Home Trading sul Gas Naturale: cosa sapere e come investire in autonomia
Notizie

Trading sul Gas Naturale: cosa sapere e come investire in autonomia

Il gas naturale è una delle fonti energetiche più importanti al mondo. Viene utilizzato per alimentare l’attività economica commerciale e domestica e per alimentare le centrali elettriche.

È trasportabile, conservabile, pulito e disponibile su richiesta, e per questo gran parte dell’industria mondiale (Germania e USA per prime) ha basato le sue linee produttive con alimentazione a gas naturale.

Fare trading sul prezzo del gas naturale è un’attività molto popolare tra i trader, soprattutto per l‘alto livello di volatilità. Ciò è dovuto a una moltitudine di fattori che possono essere sfruttati con una ricerca attenta e un’appropriata tempistica di mercato.

Infatti, è importante conoscere cosa influisce sul prezzo del gas naturale, come la stagionalità, le condizioni climatiche e, negli ultimi anni, sempre di più la geopolitica che coinvolge i Paesi produttori.

Conoscere tutti questi aspetti riguardo al trading sul gas naturale può aiutare gli investitori a migliorare la propria strategia di investimento.

Come Viene Usato il Gas Naturale?

Andiamo adesso ad analizzare in quali settori viene maggiormente impiegato il gas naturale come fonte di energia. Conoscere questo aspetto ci può aiutare a capire cosa influisce sul suo prezzo.

Secondo l’Energy Information Administration (EIA), negli Stati Uniti il gas naturale trova le seguenti applicazioni:

  • Produzione elettrica – 37%
  • Industriale – 27%
  • Residenziale – 15%
  • Commerciale – 11%
  • Altro – 6%
  • Trasporti – 4%

Questi dati non si discostano molto per quanto riguarda l’Europa e sono un buon punto di partenza per capire le applicazioni di questo importante combustibile.

Domanda e Offerta di Gas Naturale

La domanda di gas naturale flutta in base alle condizioni meteorologiche e alla produzione industriale. Inoltre, durante i periodi di contrazione economica, la domanda di gas naturale di solito diminuisce.

Ad esempio, durante il 2020 e la pandemia di COVID-19, il consumo totale di gas naturale è diminuito del 4%. Mentre durante gli inverni più freddi il consumo di gas per il riscaldamento sale di molto.

I maggiori produttori di gas

In termini di approvvigionamento, il mondo dispone di riserve accertate equivalenti a circa 52 volte il suo consumo annuo. Ciò significa che rimangono circa 52 anni di gas (ai livelli di consumo attuali ed escluse le riserve non provate) prima che si esaurisca.

I paesi con le prime 10 riserve di gas accertate sono:

Maggiori produttori di gas naturale

Il monitoraggio della situazione generale (politica, climatica, ecc.) in questi Paesi è molto utile nell’analisi commerciale.

Per elaborare una strategia di trading, ben pianificata, sul gas naturale è necessario tenere d’occhio i principali Paesi produttori e consumatori mondiali. Un’economia forte si traduce in un’elevata domanda di energia, fertilizzanti, beni e servizi commerciali/industriali.

Pertanto, una ripresa economica porta all’aumento della domanda di Gas Naturale e al conseguente aumento del suo prezzo in Borsa.

Cosa influisce sul prezzo del Gas Naturale?

Il prezzo del Gas Naturale tende ad essere correlato alle scorte e all’equilibrio tra domanda e offerta del bene stesso. Storicamente, la domanda e l’offerta si allineano con i prezzi del gas naturale, infatti i prezzi tendono a salire quando i livelli di produzione di gas diminuiscono e diminuiscono quando la produzione e l’estrazione di gas aumenta.

Consumi di gas naturale per regione

Ma non è tutto così semplice, infatti ci sono quattro fattori fondamentali che influenzano la domanda e l’offerta di gas naturale:

  • Condizioni meteorologiche: eventi climatici estremi o anormali possono influenzare l’equilibrio tra domanda e offerta.
  • Stoccaggio: la fornitura di Gas Naturale in stoccaggio influisce sul prezzo a seconda che vi sia un surplus o un deficit. Se c’è una mancanza nello stoccaggio (come successo nel 2021 con il blocco delle importazioni dalla Russia) è probabile che i prezzi salgano di molto a causa di un’offerta più scarsa, e viceversa.
  • Alternative: i prodotti sostitutivi, in particolare le fonti di energia più ecologiche come l’energia solare ed eolica, influiscono sui prezzi del gas naturale. Una maggiore attenzione all’economia “green”, porta incentivi di Stato e investimenti verso le fonti di energia rispettose dell’ambiente rendendolo più convenienti del gas, che quindi cala di prezzo.
  • Crescita economica: la crescita economica, in particolare nei settori industriali, di solito fa aumentare il prezzo del gas naturale poiché aumenta anche la domanda di materiali di consumo e servizi resi che necessitano di gas.

Analisi tecnica base per il trading di gas naturale

I trader alle prime armi tendono a preferire l’uso di indicatori di trading e strumenti come trendline, schemi grafici, indice RSI, Fibonacci e livelli di supporto/resistenza.

Ad esempio, quando il prezzo del gas naturale si avvicina al massimo registrato in un ciclo precedente, questo valore chiamato resistenza verrà utilizzato come obiettivo apparente. Lo stesso si può dire per i minimi precedenti che vengono chiamati “supporti”.

Le trend line vengono utilizzate per identificare e sostenere una direzione che può essere raggiunta unendo massimi più alti (trend rialzista) o minimi decrescenti (trend ribassista). Queste linee di tendenza possono anche fungere da livelli di supporto o resistenza.

Gli indicatori RSI sono comunemente usati per visualizzare i livelli di ipercomprato/ipervenduto, ma anche per la divergenza. La divergenza può essere utilizzata per indicare una potenziale inversione di tendenza.

Se il mercato è in uno fase ribassista, l’indice RSI potrebbe indicare minimi più alti mentre lo strumento sottostante mostra minimi più bassi. Questa separazione (divergenza) tra prezzo e indicatore potrebbe potenzialmente prevedere un’inversione del prezzo del gas naturale.

Trading CFD sul Gas Naturale

Nelle borse mondiali il trading sul prezzo del gas naturale avviene attraverso i Futures, sono gli strumenti preferiti da multinazionali, grandi banche ed hedge fund.

Il trading di futures non è però accessibile a tutti. I futures fisici, ad esempio, richiedono ai partecipanti di accettare la consegna fisica del gas alla data di scadenza, se ci si dimentica di vendere la propria posizione in tempo. Può anche essere relativamente costoso in termini di costi di transazione, inoltre l’elevato requisito di margine è un’altra barriera all’ingresso.

Gli strumenti chiamati “contratti per differenza” (CFD) sono un modo più intuitivo per i piccoli investitori che vogliono ottenere un’esposizione sul mercato del gas naturale.

Il gas naturale può essere scambiato sotto forma di CFD e il prezzo sarà determinato dal mercato di riferimento. Un broker CFD è in grado di offrire ai propri clienti la possibilità di negoziare frazioni di lotti, vendere allo scoperto o utilizzare la leva finanziaria.

ETF e Azioni sul gas

Piattaforma dell’Eni sull’adriatico

I fondi negoziati in borsa (ETF Natural Gas) sono un altro modo per speculare sui prezzi del gas naturale. Questi detengono un paniere di futures sul gas naturale o azioni di aziende collegate al settore e il loro prezzo fluttua in tempo reale.

Un approccio collaudato consiste nell’acquistare azioni di aziende che sono influenzate dalle variazioni del prezzo del gas naturale. Per esempio investire sui titoli dei produttori come ENI o società di servizi come Enel, permette di avere esposizione finanziaria nel settore.

Il crescente interesse per il mercato e la rivoluzione nel trading online hanno portato i broker a creare piattaforme CFD all’avanguardia, che consentono ai clienti di negoziare CFD, ETF e azioni di aziende coinvolte nel settore in modo semplice ed economico.

Sono noti per avere funzionalità intuitive, piattaforme veloci, app mobili e per offrire una gamma di strumenti di trading per dare ai propri clienti un vantaggio rispetto agli altri trader.

XTB: la scelta ideale per il trading sul Gas Naturale

Finaria lavora nel settore del trading e della finanza da molti anni, e i nostri esperti sono sempre aggiornati sulle migliori piattaforme di trading online disponibili in Italia.

XTB è un broker online che opera dal 2002 e che conta oltre 657.000 clienti in tutto il mondo, XTB si è guadagnato un’ottima reputazione nel settore grazie all’elevato livello di sicurezza delle sue piattaforme e alle migliori tariffe e commissioni.

I clienti di XTB si sentono al sicuro sapendo che il loro broker gode di licenze fornita da FCA, KNF, CySEC e FSC, che sono i quattro principali organismi di regolamentazione del mondo. Inoltre, XTB offre un’ampia selezione di asset (oltre 5.700) su cui investire: Azioni, ETF, coppie di valute, indici di Borsa, materie prime e criptovalute.

App di trading pluripremiata e conto demo

L’esperienza di trading con XTB è tra le preferite degli investitori italiani anche per via della piattaforma che utilizzano. A supporto di ciò, xStation 5 ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti e offre velocità di esecuzione al top e grafici personalizzabili. Inoltre è disponibile un’app mobile dedicata per coloro che preferiscono fare trading mentre sono in movimento.

Una sezione chiamata “Formazione” permette di imparare sempre di più sui vari aspetti e strategie di trading, mentre la sezione “Analisi di mercato” permette di essere sempre aggiornati sulle occasioni che si presentano di volta in volta.

Gli investitori italiani possono registrarsi su XTB in pochi minuti, e accedere al sito web ufficiale, inserendo nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono. Una volta completata la procedura di registrazione, XTB darà l’accesso all’app e a tutte le sezioni della piattaforma di trading.

Infine, si ricevera una e-mail con un link per aprire un conto demo con $ 100.000 in fondi virtuali, che permette di fare pratica, provare strategie e conoscere tutti gli aspetti della piattaforma di trading.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Baldassare Poma

Baldassare Poma

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute, settori in cui mi sono formato da autodidatta iniziando con i libri di Graham e Kiyosaki. Mi interesso di geopolitica per capire come sta cambiando il mondo e come potrebbero indirizzarsi i mercati nel lungo periodo e considero l'analisi tecnica uno strumento ormai totalmente superato. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento, anche per questo Blockchain, DeFi, crypto exchange e le piattaforme dei broker online sono il mio pane quotidiano. Anche se credo che il mercato delle criptovalute debba ancora esprimere il suo potenziale, sono convinto che ci sia troppa spazzatura che come una zavorra deve essere mollata per fargli prendere il volo. Nel tempo libero frequento i casinò, sia fisici che online, soprattutto per dar sfogo alla mia passione per il blackjack e il poker. Questo mi ha dato una discreta esperienza nella selezione delle piattaforme migliori e dei giochi più remunerativi. Su Finaria cerco di trasferire la mia esperienza in questi ambiti, provando a comunicare in modo semplice e chiaro, con l'intento di trasferire le mie conoscenze a chi ambisce all'indipendenza finanziaria o vuole semplicemente farsi un reddito passivo. Nella vita privata cerco di ritagliarmi del tempo per stare all'aria aperta, studiare il sax, leggere almeno un libro al mese e viaggiare almeno una volta all'anno.