Azioni Nokia (NOK): Cosa succede? Previsioni e Opinioni

Il prezzo delle azioni Nokia Oyj è cresciuto alle stelle spinto dalla community di Reddit. Cosa sta succedendo? Come comprare il titolo NOK? Conviene?

Nokia (NYSE: NOK) è un colosso della telefonia mobile quotato in borsa, le cui azioni si possono comprare da casa e tenere in portafogli oppure rivendere dopo poche ore per provare a guadagnare.

È questa l’opportunità concessa dal trading online, e in questa guida completa sulle azioni Nokia ti diremo tutto quanto occorre sapere per investire sul titolo NOK.

Come saprai, Nokia è una multinazionale finlandese che produce apparecchiature per le telecomunicazioni. È stato tra i players principali della telefonia mobile tra la seconda metà anni ’90 e la prima metà anni 2000. Non è mancato anche un matrimonio con Microsoft (NASDAQ: MSFT), diciamolo pure, breve e infelice.

E come vanno ora le cose per le azioni Nokia? Conviene investire? E dove? Per esempio puoi farlo su un broker come eToro. Seguendo i passaggi sottostanti. Per tutte le altre info, prosegui la lettura, dove parleremo anche del fenomeno del momento: WallStreetBets.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Copia i trader più forti in borsa, anche sulle azioni Nokia;
  • Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit e Apri la tua posizione.

Azioni Nokia: quotazione in tempo reale

Qual è la quotazione in tempo reale delle azioni Nokia? Eccola di seguito.

Da qui potrai restare continuamente aggiornato sull’andamento delle azioni Nokia (NYSE: NOK) e poter così svolgere al meglio la tua analisi tecnica.

Azioni Nokia: cosa succede?

Ha fatto scalpore il caso Gamestop, le cui azioni (NYSE: GME) hanno fatto registrare un rally vertiginoso dopo che “bande di Redditorshanno acquistato in massa il titolo.

Contrastando così gli Hedge Funds che continuavano a speculare sul ribasso. Grandi speculatori che poi hanno dovuto acquistare il titolo GameStop Corp. a loro volta per coprire le perdite. Il che ha ulteriormente innalzato il prezzo del titolo. Creando un precedente storico che da un lato entusiasma ma dall’altro inquieta. E lascia pesanti punti interrogativi sulla fragilità del sistema.

Gli obiettivi di trading degli utenti Reddit non sembrano essere solo GameStop e AMC Entertainment, ma anche Nokia (NYSE: NOK). Le cui azioni sono quelle che hanno fattor registrare i maggiori guadagni tra le aziende europee nell’ultima settimana di gennaio.

In particolare, nella giornata di giovedì 28 gennaio, le azioni Nokia sul NYSE sono aumentate del 63% prima di scendere nuovamente (passando dai 4,80 dollari di martedì 26 gennaio ai 7,33 dollari di mercoledì 28).

Tra l’altro, gli analisti parlano già di un fenomeno molto più preoccupante. Certo, per i trader coinvolti in GameStop o AMC, i recenti aumenti di azioni potrebbero cambiare radicalmente la vita. Nel bene e nel male, tra chi stava puntando ad una posizione short e chi si è ritrovato ricco da un giorno all’altro puntato sul long. Tuttavia, per i negozi fisici e chi ci lavora, tanto di GameStop quanto di AMC è cambiato ben poco.

Wallstreetbets: cos’è?

wallstreetbets

A questo punto, giusto anche un accenno a cosa sia WallStreetsBets. Si tratta di un subreddit, ovvero di un forum individuale su reddit.com. E’ stato creato con lo scopo di dare uno spazio ai redditors (come sono chiamati gli utenti di Reddit) dove possono discutere su potenziali mosse da attuare nel mercato azionario.

Gli utenti di WallStreetBets spesso perseguono strategie di investimento rischiose. Alla strenua ricerca di azioni che possano far registrare rally interessanti.

In genere, i broker che preferiscono sono:

  • Robinhood e Fidelity (utenti con residenza negli USA);
  • eToro (trader europei).

Fondato nel gennaio 2012 dall’imprenditore Jaime Rogozinski, WallStreetBets ha finito per crescere in modo esponenziale nel tempo, fino a promuovere operazioni con leva ad alto rischio e trattare le azioni come meme.

Di r/WallStreetBets si sta parlando tanto da fine gennaio poiché i suoi utenti hanno deciso di far crescere il prezzo di un titolo che un importante fondo speculativo stava vendendo allo scoperto. Ossia GameStop, azienda distributrice di videogame da alcuni anni in grandi difficoltà finanziarie e di recente preda della strategia ribassista dei grandi speculatori. Per farlo, hanno usato la piattaforma Robin Hood. Il che ha ulteriormente fomentato il mito che si trattasse di una vittoria dei piccoli sui grandi. E di una redistribuzione della ricchezza.

Ma, inevitabilmente, a crescere è stato anche il numero di utenti iscritti al subreddit di WallStreetBets. I quali viaggiano verso i 5 milioni di abbonati, con i post aumentati di oltre il duemila percento (aumentati di 20 volte da inizio dicembre a fine gennaio). E tutto lascia presagire che la cosa non finirà qui.

Azioni Nokia: Opinioni

Se gli esperti sono unanimi nel sostenere che investire su GME o AMC sia una mossa puramente speculativa, nel caso delle azioni Nokia c’è chi sostiene che l’acquisto massiccio di azioni possa avere anche un risvolto futuribile.

Il mercato globale delle apparecchiature per telecomunicazioni è dominato da tre attori: Nokia, la svedese Ericsson AB e la cinese Huawei Technologies. Insieme, costruiscono la maggior parte dell’infrastruttura di rete critica che è alla base non solo delle connessioni a banda larga e del cellulare, ma anche delle reti di fabbriche, ospedali, forze dell’ordine e chiunque altro comunichi.

E poiché le preoccupazioni per la sicurezza sulla Cina stanno escludendo Huawei da mercati come Stati Uniti, Regno Unito e Francia, quei paesi dipendono sempre più solo da Nokia e la svedese Ericsson. Una sorta di rivalsa per le due aziende scandinave, finite un po’ ai margini del mercato col passaggio dal cellulare agli smartphone nella seconda metà anni 2000.

Il caso Reddit-Nokia, quindi, non ha solo implicazioni finanziarie come nel caso di GameStop. Finché le azioni aumenteranno, la società ne trarrà vantaggio, ovviamente. Ma la stessa Nokia ha rilasciato una dichiarazione nella quale ha asserito che non era a conoscenza di nessuna fonte aziendale che giustificherebbe questo aumento. Ma cosa accadrebbe se i redditors deciderebbero di mollare le azioni Nokia di punto in bianco?

Il danno per il colosso finlandese potrebbe essere molto pesante, poiché si trova nel pieno di un programma di ristrutturazione inteso a correggere alcuni dei passi falsi compiuti negli ultimi anni.

NOK, GME, AMC: quali differenze?

Per ora, l’impatto sul prezzo delle azioni di Nokia non è affatto vicino agli eccessi di GameStop o AMC. Dove le azioni delle due società americane sono aumentate ciascuna di oltre il 400% nell’ultima settimana.

Nokia ha registrato un balzo di appena il 30% dal 22 gennaio. Ciò è dovuto al trading al dettaglio delle ricevute di deposito americane della società, piuttosto che alla negoziazione della sua quotazione in Finlandia. Questo è il tipo di aumento dei prezzi che, in circostanze normali, potrebbe derivare da rumors relativi a potenziali accordi. È una mossa importante, ma non completamente al di fuori dei margini della normale volatilità.

Fermo restando che tali notizie non ci sono e gli aumenti sono artificiosi. E abbiamo visto quanto la posizione di Nokia sia delicata perché coinvolge la privacy di centinaia di milioni di persone in Europa. In quanto si occupa della loro telecomunicazione e di quella di alcuni enti pubblici ed istituzioni delicate.

Inoltre, il caso Reddit-Nokia pone un’altra questione: c’è il rischio che molti trader decidano di allontanarsi dalle borse americane, dove queste speculazioni stanno avvenendo. Mentre il mercato europeo si mostra più stabile. È improbabile che le aziende vogliano esporsi al tipo di volatilità consentito da app di trading come Robinhood, che non ha diritto di accesso agli Exchange europei.

Molti traders sperano quindi che quanto sta avvenendo sulle borse americane termini presto, poiché molte aziende potrebbero decidere che i rischi di avere una quotazione negli Stati Uniti superino i profitti. E dare vita ad un delisting.

Azioni Nokia: previsioni 2021

Quali sono le previsioni sulle azioni Nokia per il 2021? Ecco 4 aspetti che vale la pena tenere presenti per una previsione sulle azioni Nokia.

Principali concorrenti Nokia

Abbiamo detto che Nokia si sta concentrando principalmente sul settore dell’infrastruttura delle telecomunicazioni. Ma come vedremo non solo, godendo di una discreta diversificazione. E di come in Europa goda di grande stima, non solo ovviamente in casa ma anche tra alcuni paesi molto importanti come Francia e Gran Bretagna. Ma anche negli Stati Uniti, dove viene largamente preferita a Huawei. Sospettata di mettere a rischio la privacy dei cittadini (Trump ne ha fatto un suo cavallo di battaglia).

Dunque, le aziende da tenere d’occhio per capire lo stato dell’arte della concorrenza sono:

  • Vodafone
  • Ericsson
  • AT&T
  • Huawei
  • Apple

Recenti fusioni ed alleanze di Nokia

Sono guardate con favorevole interesse alcune operazioni che Nokia ha messo a segno negli ultimi anni. Che hanno dato nuova linfa al marchio finlandese dopo diversi anni poco felici. In particolare:

  1. Alleanza strategica con Accenture
  2. Fusione con Alcatel/Lucent
  3. Partnership con Samsung
  4. Creazione di una joint-venture cinese con Shangai Bell

Azionariato Nokia

L’azionariato del gruppo Nokia è così composto:

  • 2,02% da quote di Varma Mutual Pension Insurance Company
  • 0,74% da quote di Ilmarinen Mutual Pension Insurance Company
  • 0,64% da quote di The State Pension Fund
  • 0,60% da quote di Schweizerische Nationalbank
  • Il resto dei titoli appartiene a investitori privati

Nokia nel mondo

Riguardo la presenza “geografica” del gruppo Nokia, la più importante è quella Nord America. Dove è presente con oltre il 35% del suo volume d’affari. Seconda quota parte è quella europea, che occupa il 21% del suo volume d’affari. Al Al terzo posto troviamo l’Asia Pacifica, con il 18% ed infine la Cina con il 15%.

Come visto, si posiziona sul podio del mercato mondiale delle telecomunicazioni Nokia ed è il numero uno mondiale nel settore dell’accesso a banda larga via ADSL e FTTx, nonché nelle tecnologie di trasmissione ottica e di integrazione triple-play/IPT. Resta anche in una posizione privilegiata nel settore delle reti fisse e mobili.

Altri settori dove Nokia è presente tra i principali players pur non primeggiando sono l’indirizzamento IP, l’ottica DWDM, i core router di rete ed il cloud.

Vanta infine di un portafoglio brevetti stimato in 8 miliardi di dollari e una importante partnership per la vendita di terminali con LG e Samsung. Colossi tecnologici della Sud Corea.

Alla luce di ciò, le previsioni per le azioni Nokia per il 2021, parentesi Reddit a parte, parlano di un’azienda uscita dal guado dei primi “anni 10” del 2000 e che sta dicendo la sua nella telecomunicazione. Di seguito vediamo dove comprare azioni Nokia.

Conviene comprare azioni Nokia?

Vediamo di seguito vantaggi e svantaggi di comprare azioni Nokia.

Comprare azioni Nokia: vantaggi

Dopo i ruggenti anni ’90-inizio 2000 (esiste da metà ‘800 e si occupava di altro, ci concentriamo solo sugli ultimi decenni), il marchio Nokia è stato travolto dalla nuova era degli smartphone. Alla quale non è riuscita ad adeguarsi, il che ha portato prima a pesanti tagli e ristrutturazioni e poi ad un matrimonio infelice con Microsoft.

Dalla seconda metà degli anni 2010 Nokia ha puntato forte sulla telecomunicazione, primeggiando in vari settori. Grazie anche ad acquisizioni e partnership con importanti players. Dunque, si andrebbe ad investire su una multinazionale dalle grandi prospettive e dalla grande credibilità, che ha saputo riprendersi da un periodo molto difficile.

Comprare azioni Nokia: svantaggi

Nokia deve fare i conti con il futuro di alcune sue attività, probabilmente in via di dismissione. Come il settore dei telefoni portatili. Infatti, le varie partnership o potenziali fusioni hanno sempre puntato il dito sul ramo smartphone del gruppo, ritenuto troppo piccolo e non abbastanza redditizio rispetto alla concorrenza e alle stesse altre attività del gruppo.

Alcuni investitori potrebbero poi anche essere delusi dalla fine della possibilità per questo titolo di accedere al pagamento differito. Ciò è dovuto al fatto che Nokia ha trasferito in Finlandia la sede dell’azienda dopo la nascita del nuovo gruppo Nokia Corporation. Il che ha comportato modifiche alle modalità legali di trattamento dei titoli in Europa (e ciò vale ancor di più per l’Italia).

Infine, il mercato delle reti indirizzabili è un settore di attività alquanto complesso e complicato. Dove la concorrenza è come visto agguerrita. Ed è su questo che Nokia sta affidando principalmente le proprie sorti.

Dove comprare le azioni Nokia?

Nell’incipit ti abbiamo accennato al fatto che puoi comprare le azioni Nokia tramite trading CFD. Il che ti esulerà dagli oneri di essere un azionista diretto e ti permetterà di puntare sul titolo dell’azienda anche quando sarà al ribasso.

Migliori broker trading azioni Nokia

Ecco quelli che a nostro avviso sono i migliori broker per il trading CFD sulle azioni Nokia.

BrokerCaratteristicheApri Conto Demo
broker trading
  • Conto Demo Gratuito
  • Copia i migliori trader!
  • Licenza CySec
conto demo
Leggi la Recensione

75% of retail CFD accounts lose money

broker trading
  • Forex, CFD & Crypto
  • Piattaforma trading Desktop e Mobile
  • Licenza CySec, FCA
conto demo
Leggi la Recensione
broker trading
  • Conto Demo Gratuito
  • Piattaforma trading facile
  • Licenza CySec, FCA
conto demo
Leggi la Recensione
broker trading
  • Conto Demo Gratuito
  • Forex CFD / Criptovalute
  • Licenza CySec
conto demo
Leggi la Recensione
broker trading
  • Conto Demo Gratuito
  • Forex CFD / Criptovalute
  • Licenza CySec
conto demo
Leggi la Recensione
Conviene investire sulle azioni Nokia?

L’azienda finlandese nata a metà ‘800 è diventata molto popolare nella seconda metà anni ’90 quando ha iniziato a produrre cellulari di ottima fattura. Andata in difficoltà con l’arrivo degli smartphone è stata acquisita da Microsoft nel 2014. Ma il matrimonio è durato poco. Oggi si sta concentrando sulla sua attività di infrastruttura di telecomunicazioni. Forte del suo passato. Quindi può ancora essere un asset interessante

Come comprare azioni Nokia?

E’ possibile acquistare azioni Nokia tramite trading CFD, ossia con i Contract for difference. I quali portano in dote molti vantaggi, tra cui commissioni basse, la possibilità di investire sia sul rialzo o il ribasso delle azioni Nokia, e di sfruttare le potenzialità della Leva finanziaria

Dove comprare azioni Nokia

Conviene farlo su broker con regolare licenza per mettersi al riparo da truffe. Una scelta interessante può essere quella di eToro, poiché ti consente di copiare cosa fanno i trader migliori su questo asset. Il servizio si chiama Copy Trader. Inoltre, puoi interagire con gli altri trader tramite il Social trading previsto sempre sulla sua piattaforma. Nonché sugli usuali canali Social.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    Su Finaria.it riportiamo informazioni e analisi su Investimenti e Trading azionario, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.

    75% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with eToro; 76,4% with Plus500 and 76.70% when they trade with Trade.com.
    You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money.

    CHIUDI X