Informazioni Generali

Baldassare Poma

Appassionato di Finanza, criptovalute e investimenti DeFi

eToro è uno dei broker di trading più famosi e ricercati da trader professionisti e neofiti. Si tratta di una piattaforma altamente innovativa, avendo introdotto funzionalità famose in tutto il mondo come il copy trading e gli Smart Portfolios.

Si tratta di funzionalità molto utili agli utenti alle prime armi nel settore degli investimenti online. Più avanti nel corso di questa breve recensione informativa, vedremo nel dettaglio il funzionamento del copy trading, del social trading nel complesso e di tutte le altre funzionalità innovative introdotte dal broker online.

Il broker consente l’accesso a investimenti su quasi tutti i settori del mercato finanziario. Quindi, stiamo parlando di: criptovalute, forex, ETF, materie prime e indici. In aggiunta, secondo i nostri esperti risulta essere l’unica piattaforma criptovalute market maker.

Di conseguenza, consente ai trader di investire in azioni ed ETF senza applicare alcuna commissione sulle transazioni. Tale discorso è valido per le cosiddette “azioni reali”. Infatti, eToro è uno dei pochi broker a permettere l’acquisto reale di titoli azionari e permette di ottenere dividendi.

Avendo ormai alle spalle un’esperienza nel settore iniziata nel 2007 a Tel Aviv, milioni di investitori e tante autorizzazioni in grado di garantirne l’affidabilità, eToro è certamente una delle piattaforme più competitive in circolazione. I feedback positivi sulla piattaforma sono molteplici, tuttavia non sempre le informazioni che circolano rispecchiano la realtà dei fati. Dunque, il nostro ruolo sarà quello di chiarire il funzionamento e le caratteristiche reali del sito di trading.

In ogni caso, non tutte le recensioni sono effettivamente positive. Infatti, non mancano feedback negativi riguardanti la piattaforma di trading. Al fine di chiarire tali punti fondamentali, abbiamo fatto delle prove e simulato alcune operazioni di trading per testare a fondo la piattaforma.

Per cominciare

eToro è il brand registrato dell’impresa di investimento eToro Europe Ltd (fondata nel 2007). Si tratta di una società che opera nel mercato degli intermediari finanziari sul continente europeo. La sede dell’impresa è in Israele, in aggiunta, sono presenti anche filiali secondarie in Regno Unito e Australia. Durante il 2022 conta oltre 1.700 dipendenti all’attivo che garantiscono qualità e innovazione.

Grazie all’alto grado di innovazione degli strumenti di trading, è ormai una realtà affermata e quindi una delle migliori piattaforme di trading online.

Inoltre, durante il 2021 la società ha fatto un ulteriore passo in avanti. Infatti, l’azienda da quel momento risulta quotata in borsa, al NASDAQ. Inoltre, l’operazione sembra essere molto promettente. Infatti, con questa mossa è stato anche siglato un particolare accordo di aggregazione aziendale con FinTech Acquisition Corp.

Di seguito proponiamo una breve tabella riassuntiva con tutte le informazioni principali:

eToroInformazioni fondamentali
Sede LegaleCipro
RegolamentazioniCySEC, FCA, ASIC
Autorizzazione CONSOBn.2830
Deposito minimo eToro$50
Conto trading demo$100.000
Trading criptovaluteSì (anche wallet)
App MobileDisponibile
Recensioni4,3/5 (Trustpilot)
Percentuale di rischio67% dei retail perdono denaro
Sito webwww.etoro.com

In particolare, ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • L’autorizzazione legale rilasciata da Consob.
  • Un deposito minimo alla portata di tutti.
  • L’opzione di aprire un conto demo e sperimentare le strategie di mercato.
  • Le recensioni delle community o siti specializzati, come Trustpilot.
  • La percentuale di account che manifestano delle perdite, più bassa rispetto a quella dei principali competitor.

A partire da tali presupposti, pensiamo sia opportuno esaminare il funzionamento e i costi del broker. In particolare, spenderemo parte della discussione a esaminare l’opzione di Copy Trading, estremamente attraente per i trader neofiti.

Come funziona eToro?

Aprire un conto su eToro è un’operazione molto semplice. In più, il procedimento richiede solo pochi minuti (puoi registrarti gratis). Successivamente, noterai una schermata simile a quella riportata nell’immagine sotto

Iscriversi ad eToro è estremamente semplice e ci vogliono appena pochi minuti. Dopo la registrazione ti apparirà davanti una schermata molto simile a quella che vedi nella seguente immagine.

dashboard etoro

Osservando il menù laterale della pagina, troverai l’accesso a tutte le funzionalità offerte ai trader nella dashboard. Invece, nella sezione centrale del sito sono presenti i mercati selezionati da eToro, la sezione dedicata ai Popular Investors da cui si può fare copy trading.

Inoltre, è presente una barra di ricerca utile ad accedere rapidamente alle statistiche e alla piattaforma di investimento su un particolare crypto asset (azioni, indici, ETF, criptovalute, materie prime e via discorrendo).

Nel caso in cui fossi un trader alle prime armi, ti consigliamo di iniziare la tua esperienza su eToro attraverso un conto demo. Come puoi vedere nell’immagine, in basso a sinistra è presente la dicitura “reale” o “virtuale”. Premendo sul pulsante avrai la possibilità di cambiare il tipo di conto a seconda delle tue esigenze.

Detto ciò, pensiamo sia molto utile approfondire la questione legata ai conti demo (virtuale). Si tratta di una caratteristica molto importante del broker, che consente ai trader di incrementare le proprie competenze con conti virtuali o con il copy trading.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Come iniziare con il conto Demo?

Come abbiamo anticipato, su eToro i trader alle prime armi hanno la possibilità di utilizzare un conto demo. Si tratta di un conto virtuale dal valore di 100.000 $. Se pensi di aver bisogno di fare esperienza nel settore degli investimenti online, utilizzare un conto demo è certamente la scelta che fa al caso tuo.

Attivare questa opzione è molto semplice. Infatti, l’unico procedimento da completare è quella di iscriversi gratis a eToro. Il vantaggio fondamentale è che non è necessario effettuare un deposito minimo per abilitare il conto demo.

Ciò ti consentirà di provare la piattaforma e valutare concretamente il funzionamento degli strumenti finanziari e i vantaggi del copy trading. Infatti, potrai agire in maniera libera nei mercati, senza alcuna limitazione temporale.

Inoltre, avrai notato che il valore del conto demo è proposto in dollari. Infatti, anche nel caso del deposito, dovrai tener presente il piccolo spread EUR/USD prima di effettuare gli investimenti. Nel caso non dovessi trovare corrispondenza tra il capitale versato e le cifre che rappresentano il valore del wallet, il motivo è proprio la differenza di valore tra l’euro e il dollaro statunitense.

eToro – Pro & Contro

Vediamo quali sono i punti forti e i punti deboli di questa piattaforma leader nel settore degli investimenti online.

  • Copy trading disponibile
  • Conto demo da $100.000
  • Zero commissioni su Azioni ed ETF
  • Spread bassi
  • Deposito minimo $50
  • Accetta PayPal ed altri eWallet
  • Smart Portfolios
  • App Delta di eToro
  • Conto solamente in dollari statunitensi
  • $5 per il prelievo

Registrarsi su eToro: tutorial passo passo

Per accedere ai servizi proposti su eToro dovrai effettuare dei passaggi molto semplici. Il primo passo è certamente quello di attivare il conto visitando il sito ufficiale del broker:

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Successivamente, avvia la fase di registrazione e compila il form con i dati richiesti dalla piattaforma. In breve, dovrai inserire i seguenti dati:

  • Un nome utente da utilizzare sulla piattaforma di eToro
  • Un indirizzo e-mail attivo ed utilizzato di frequente
  • Una password sicura (alfanumerica, almeno 8 caratteri)

In alternativa, e per velocizzare la registrazione, puoi accedere collegando un tuo account Apple, Facebook o Google.

A questo punto, la prima fase di registrazione è conclusa. Ciò che rimane da fare è confermare la tua identità nel caso in cui avessi effettuato la registrazione tramite email. Dunque, vai sul sito di posta elettronica dell’email che hai inserito e conferma la tua identità cliccando sul link all’interno della email inviata automaticamente dal software di eToro.

Per operare all’interno della piattaforma, devi effettuare un deposito minimo di 50 $ (se operi attraverso carta di credito/debito). In alternativa, potresti decidere di investire attraverso il conto demo e testare concretamente le tue strategie di mercato prima di investire denaro reale.

Come investire sugli asset?

A questo punto, descriveremo come effettuare investimenti sul broker. Prendiamo per esempio il mercato delle criptovalute.

Dopo aver effettuato il primo deposito, potrai controllare quali asset del crypto market sono disponibili su eToro. Esistono molti metodi per investire, tuttavia il più rapido consiste nella ricerca tramite l’apposita barra posta in alto al centro. In alternativa, puoi visitare la pagina dedicata a un mercato specifico (nel nostro esempio “CRYPTO”) accedendo tramite il pulsante “DISCOVER” del menù. 

Nella seguente immagine potrai osservare un esempio con Bitcoin, in quanto il broker risulta essere anche una delle migliori piattaforme criptovalute in circolazione.

etoro crypto

Invece, se non sai ancora su quale asset investire, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata ai vari mercati (in questo caso “Crypto”) e visionare il catalogo con le criptovalute più competitive del mercato presenti sul broker eToro.

Dopo aver individuato il crypto asset (o qualsiasi altro asset) di tuo interesse, ti basterà cliccare sul pulsante “INVESTI”. Dopodiché sarai reindirizzato alla pagina con la scheda dedicata alla crypto selezionata. Da qui potrai informarti meglio sullo status dell’asset di tuo interesse tramite grafici e strumenti. 

Investi sull’asset selezionato

Dopo aver scelto l’asset d’interesse, clicca il pulsante azzurro per confermare l’operazione e effettuare concretamente l’investimento scelto.

etoro bitcoin

A questo punto, ti consigliamo di monitorare costantemente l’andamento dell’asset nel mercato. Centrando i momenti giusti per comprare o vendere (rispettivamente, ingressi rialzisti e ribassisti), avrai la possibilità di ottenere profitti considerevoli.

Per maggiore sicurezza, ti consigliamo di utilizzare l’opzione Stop Loss, che consiste in un limite massimo di perdita del capitale che sei disposto ad accettare. Si tratta di uno strumento utile a evitare perdite troppo elevate rispetto a quelle che sapresti gestire.

Inoltre, eToro consente agli utenti altre opzioni e modalità d’investimento automatico. Stiamo parlando del Copy Trading e dello Smart Portfolio. Durante la nostra guida descriveremo nello specifico il funzionamento di questi strumenti.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Deposito minimo su eToro

Pensiamo che sia opportuno sottolineare quanto sia importante operare su una piattaforma sicura ed economica. eToro risulta essere uno dei broker più competitivi da questo punto di vista. Infatti, il deposito minimo richiesto al primo versamento è di 50 $ se deciderai di effettuare l’operazione attraverso carta di credito/debito.

Tuttavia, se deciderai di effettuare un bonifico bancario la cifra necessaria è diversa nonché più cospicua. Infatti, la cifra richiesta risulta essere 500 $. Chiaramente, si tratta di una differenza considerevole anche se quando si parla di fare degli investimenti finanziari è difficile ottenere risultati concreti impegnando cifre sotto i mille euro..

Inoltre, a seconda delle leggi in vigore nella regione o paese da cui si opera, l’importo iniziale potrebbe essere soggetto a cambiamenti (tra i 50 $ e i 10.000 $). In ogni caso, in Italia il deposito iniziale è di circa 50 euro.

Infine, se hai intenzione di registrarti al broker e creare un account aziendale, è necessario un versamento iniziale minimo di 10.000 $.

Dopo aver effettuato il primo versamento, potrai effettuare altri depositi in maniera relativamente libera. Infatti, la cifra minima per effettuare un deposito sulla piattaforma risulta essere di 10 $.

Un’ulteriore operazione con una certa importanza è quella della verifica dell’account. Infatti, al fine di rispettare il protocollo di sicurezza KYC imposto dalla legge, è opportuno seguire le varie indicazioni della piattaforma e quindi dimostrare di essere il reale proprietario dell’account. Prima di ciò, il deposito massimo sulla piattaforma resterà bloccato a 2.250 $.

Per riassumere quanto detto finora, di seguito riportiamo la tabella con la proposta eToro per quanto concerne i depositi minimi:

etoro deposito minimo

Invece, se sei interessato ai metodi di pagamento accettati dalla piattaforma, osserva il seguente elenco:

  • Carta di credito/debito;
  • PayPal, Neteller e Skrill;
  • Bonifico bancario (in qualsiasi nazione).

Tra tutti, il metodo d’investimento più lento è certamente il bonifico bancario (nonché il più costoso). Infatti, il tempo di ricezione dell’importo può richiedere anche dai 4 ai 7 giorni lavorativi. Di conseguenza, ti consigliamo caldamente di utilizzare gli altri metodi descritti nell’elenco precedente.

Copy Trading e Social Trading

Operare sul broker eToro significa avere la possibilità di accedere a un vero social network sul trading online. Infatti, iscrivendoti alla piattaforma sarai automaticamente connesso a una vera e propria community.

Chiaramente, l’utilità di questa funzionalità è quella del confronto. Infatti, comprendendo le strategie dei trader più esperti potrai capire quali sono le migliori strategie da applicare su un particolare settore o asset.

I trader più popolari da copiare

Quindi, il Social Trading risulta essere il perno fondamentale per un servizio ancora più utile ai trader neofiti: il Copy Trading. Infatti, accedendo a questo servizio avrai la possibilità di connettere il tuo wallet a quello di un Popular Investor, che riceverà delle ricompense a seconda dei profitti raggiunti.

Si tratta di un trader che possiede competenze nel settore e che manifesta margini di profitto molto alti in relazione al capitale investito. Ovviamente, esiste la possibilità che questi investitori siano esperti di un particolare settore del mercato o di operazioni su determinati asset.

Connettere il wallet significa che la piattaforma effettuerà gli stessi ordini di mercato del trader selezionato. Dunque, si tratta di copiare letteralmente le operazioni di mercato di altri utenti su diverse tipologie di asset.

Di conseguenza, questa opzione è anche un ottimo metodo per diversificare gli investimenti. In ogni caso, il Copy Trading non è la funzione principale per questo scopo, come vedremo durante la nostra recensione.

etoro copy trader

I Popular Investor sono inseriti all’interno di una classifica. Quindi, avrai la possibilità di valutare una sorta di curriculum per ogni investitore. I parametri considerati all’interno della classifica sono:

  • Paese di provenienza.
  • Mercati e settori con maggior volume di operazioni vincenti (Azioni, ETF, Forex, Commodities, Criptovalute ecc).
  • Percentuale di guadagno (per strategie a basso, medio o alto rischio).
  • Durata del periodo da prendere in considerazione.

Tutte queste informazioni, insieme agli ordini, sono gestite dall’algoritmo di eToro. Inoltre, il sistema provvede a offrire la possibilità agli utenti di visionare un catalogo dei trader più copiati, i Popular Investor di tendenza e investitori per particolari strategie di mercato.

Il successo degli utenti che effettuano investimenti con il Copy Trading risulta essere abbastanza alto (intorno al 70%). Di conseguenza, pensiamo che sia inutile sottolineare quanto sia importante per i trader alle prime armi avere a disposizione un servizio del genere.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

App Mobile di eToro

Siamo giunti a metà della nostra analisi di uno dei migliori broker in circolazione. Di conseguenza, pensiamo sia opportuno passare a un aspetto fondamentale di tutte le piattaforme di trading online: l’app mobile.

Infatti, si tratta di una funzione necessaria per una piattaforma che intende offrire agli utenti una copertura a 360°. Infatti, esistono mercati come quello delle criptovalute altamente volatili. Di conseguenza, avere la possibilità di chiudere o aprire una posizione su un asset rapidamente tramite uno smartphone è certamente un vantaggio considerevole.

L’app mobile di eToro

Inoltre, con l’aumento notevole dell’utilizzo globale dei cellulare, non offrire un’opzione del genere potrebbe essere altamente controproducente. Infatti, eToro mette a disposizione una delle migliori app di trading in circolazione.

L’applicazione è disponibile per tutti i dispositivi Android e iOS e risulta essere totalmente gratuita. In aggiunta, la versione cellulare della piattaforma eToro è user-friendly, in linea con la flessibilità già manifestata tramite il Copy Trading.

Chiaramente, il vantaggio fondamentale di utilizzare un app del genere consiste nelle notifiche live. Infatti, gli utenti avranno la possibilità di attivare le notifiche push e gestire gli asset analizzando gli andamenti live del mercato. In più, potrai utilizzare tutti gli strumenti presenti nella versione desktop del broker.

Infine, è bene riflettere sul fatto che dispositivi come i cellulari sono spesso soggetti a smarrimenti. Di conseguenza, eToro propone un’autenticazione a due fattori che permette di conservare un alto grado di sicurezza dei propri investimenti

Cos’è l’app Delta Investment Tracker?

Prima di chiarire il funzionamento particolare di questa opzione, è importante spiegare con’è un Traker d’investimento. Si tratta di un software che consente di vendere tutti gli investimenti effettuati in un unico posto.

Delta Investment Tracker

In pratica, utilizzando traker del genere avrai la possibilità di visionare:

  • Una panoramica degli investimenti effettuati
  • I prezzi
  • I profitti e le perdite
  • Grafici che rappresentano l’andamento di un asset

In questo modo, l’azione della decisione della strategia sugli asset risulta essere notevolmente semplificata. Infatti, avrai a disposizione tutti i dati sufficienti per analizzare gli asset e agire di conseguenza in una singola schermata.

L’App Delta di eToro consente agli utenti di accedere a questo servizio molto intrigante. Inoltre, se deciderai di utilizzare Delta PRO, avrai accesso a informazioni aggiuntive come le variazioni di prezzo in tempo reale.

Si tratta di un’app molto recente all’interno dell’ecosistema di eToro. Di conseguenza viene aggiornata costantemente implementando funzionalità aggiuntive sempre più innovative.

Inoltre, avrai la possibilità di creare un wallet e comprare NFT. Si tratta di un mercato molto accattivante per chi è alla ricerca di rendite passive. Tramite l’opzione explorer avrai la possibilità di accedere un mercato colmo di NFT interessanti e ricevere aggiornamenti su qualsiasi selezione che deciderai di seguire.

Per comprare NFT tramite l’app Delta è necessario possedere Ethereum. In ogni caso, si tratta di un crypto asset facilmente acquistabile sulla piattaforma principale di eToro (versione mobile o desktop).

Per fare tutto ciò, è necessario aprire un wallet su Metamask. Successivamente potrai operare in maniera coordinata tramite le due piattaforme.

Diversificare gli investimenti con gli Smart Portfolios

Il settore del trading automatico ha subito un cambiamento notevole con lo sviluppo di software competitivi e in generale con la nascita del settore del trading automatico. Di conseguenza, anche le piattaforme più longeve hanno introdotto degli strumenti di automatizzazione delle operazioni.

Si tratta di strumenti estremamente utili se hai intenzione di diversificare gli investimenti. Chiaramente, le piattaforme di trading automatico sono molto diverse tra loro e offrono agli utenti funzionalità peculiari. Invece, su eToro avrai la possibilità di bilanciare il tuo wallet attraverso gli Smart Portfolios.

Infatti, stiamo parlando di un software implementato nella piattaforma che consente agli utenti di investire su un gruppo di asset in un colpo solo.

Alcuni SmartPortfolios

L’operazione di analisi degli asset è certamente dispendiosa dal punto di vista del tempo. Utilizzare gli Smart Portfolios implica velocizzare questa operazione. Si tratta di un vantaggio molto importante se hai intenzione di operare su mercati altamente volatili come quello delle criptovalute.

Di conseguenza, se è questa la tua intenzione, ti consigliamo di tener presente quanto possa essere vantaggioso un software del genere.

In aggiunta, le piattaforme di trading algoritmico sono generalmente in un vuoto normativo. Infatti, non sono delle piattaforme di trading vero e proprio e consentono di effettuare ordini che saranno poi girati a siti di trading autorizzati.

Invece, eToro è un broker e quindi è soggetto alle regolamentazioni citate in precedenza. Di conseguenza, utilizzare gli Smart Portfolios per diversificare il wallet è certamente un’operazione sicura.

Account MAM/PAMM su eToro

Fino a oggi eToro non permette di aprire account PAMM o account MAM. Essendo una piattaforma in continua evoluzione ci aspettiamo che in futuro ciò sia possibile.

In ogni caso, essendo una piattaforma di social trading che da la possibilità di copiare gli investimenti dei trader più esperti, si possono replicare facilmente i principali aspetti degli account PAMM.

eToro Club: guida ai servizi esclusivi

Se deciderai di iscriveri all’eToro club, avrai accesso a servizi di livello superiore che consistono in molteplici benefici e privilegi. Considerando l’offerta sulla piattaforma, esistono 5 livelli a cui è possibile accedere:

Tipologia servizioVantaggi esclusivi
SilverAccesso a webinar sui mercati, Smart Portfolios, app di partner selezionati e avvalersi di un Customer Success Agent dedicato
GoldOltre alle offerte del Silver, possibilità di ricevere aggiornamenti settimanali con analisi di mercato e accesso a ulteriori app selezionate dei partner
PlatinumGli stessi privilegi del Gold, e in aggiunta si ha diritto a un’esenzione dalle commissioni sui prelievi, il 50% di scono sulle commissioni di cambio, l’accesso gratuito a una pubblicazione digitale di alto livello e l’accesso a ulteriori app
Platinum+Tutti i servizi dei livelli precedenti più l’aggiunta di incontri individuali su Zoom con un Account Manager personale, l’accesso esclusivo a eventi sportivi e culturali
DiamondOltre ai servizi descritti in precedenza, hanno diritto a un’esenzione totale dalle commissioni di cambio e a inviti a partecipare ai prestigiosi eventi Diamond di eToro

La tabella illustra dei pacchetti allargati di vantaggi esclusivi. Tuttavia sono impliciti nelle caratteristiche delle offerte descritte vantaggi considerevoli come offerte vantaggiose sullo staking di criptovalute o l’accesso a strumenti di trading pro.

L’adesione all’eToro Club è connessa al patrimonio realizzato del cliente alla mezzanotte GMT di ogni giorno in cui operi sul broker. Dunque, per accedere alle varie offerte dovrai avere sul to conto i seguenti patrimoni:

  • Silver: $ 5.000
  • Gold: $ 10.000
  • Platinum: $ 25.000
  • Platinum+: $ 50.000
  • Diamond: $250.000

Si tratta di cifre per tutti i tipi di investitori. Tuttavia, se avrai successo utilizzando la piattaforma avrai a disposizione molteplici vantaggi che garantiranno un’ottimizzazione delle tue operazione a breve, medio e lungo termine.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Costi della piattaforma eToro

Per ovvi motivi, accedere a piattaforme finanziarie di un certo livello impone l’accettazione di costi sulle operazioni o sui prelievi. Tuttavia, eToro consente agli utenti di accedere a un’offerta complessiva abbastanza competitiva.

Parlando in termini tecnici, stiamo parlando delle commissioni. Di seguito, riportiamo le tariffe sui costi del trading su eToro:

  • Commissione di conversione: si applica su depositi e prelievi con monete diverse dal dollaro statunitense;
  • Spread: è la differenza tra i prezzi di acquisto e di vendita di un asset. Si tratta di un metodo comune nel settore, ed è generalmente usato dai broker per addebitare le commissioni;
  • Commissione overnight: conosciuta anche come commissione di rollover. Si applica quando un utente ha intenzione di tenere aperta una posizione CFD durante la notte, come suggerisce il nome;
  • Commissione di prelievo: quando gli utenti richiedono alla piattaforma di prelevare il capitale, saranno applicate commissioni con un valore di 5 $;
  • Commissione di inattività: dopo 12 mesi di inattività, sarà automaticamente addebitata questo costo a carico dell’utente.

Si tratta di tariffe abbastanza accettabili. Tuttavia, al fine di valutare in maniera precisa l’offerta proposta da eToro, nel prossimo paragrafo riassumeremo le tariffe dei costi da un punto di vista prettamente quantitativo.

Commissioni sui vari asset

Come abbiamo anticipato, lo scopo di questo paragrafo è quello di riassumere il valore dei costi applicati dal broker eToro.

Di seguito riportiamo una lista delle commissioni applicate a ogni mercato disponibile sulla piattaforma:

StrumentiCommissioni eToro
AzioniZero commissioni (real stocks)
CFD0,15% giornaliero
ETFZero commissioni
Criptovalute1% sulla transazione
Indicida 0.75 a 25 punti (Nasdaq100 2.4 punti)
Materie primeda 2 a 20.000 pips (Oro 45 pips)
Coppie di valuteda 1 a 1.000 pips (EUR/USD 1 pip)

Come puoi notare, si tratta di commissioni che rispettano lo standard dei principali competitor, come ad esempio XTB. Tuttavia, salta all’occhio la commissione fissa all’1% per i crypto asset. Infatti, si tratta di una delle commissioni migliori per quanto riguarda le piattaforme che consentono la compravendita di criptovalute.

Chiaramente, il vantaggio principale consiste nell’assenza di commissioni nei mercati degli ETF e in quello delle azioni. Si tratta di un’occasione molto importante. Di conseguenza, possiamo affermare che eToro è certamente una delle piattaforme per investire sulle migliori azioni o ETF.

Per quanto riguarda gli altri costi, possiamo affermare che sono in linea con i costi di trading complessivi di altre piattaforme finanziarie. Di conseguenza, eToro è certamente competitivo anche negli altri settori citati.

Dunque, se hai deciso di investire tramite la piattaforma eToro, visita il sito ufficiale cliccando sul pulsante sottostante:

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

eToro – Verdetto degli esperti

Nonostante che eToro sia ormai un broker altamente conosciuto e utilizzato dagli utenti online, non è stato ancora eliminato un certo grado di scetticismo riguardo l’affidabilità dei servizi offerti.

Per questo motivo, i nostri esperti hanno deciso di effettuare delle ricerca presso siti di riferimento come TrustPilot, siti privati di finanza o community presenti sul web. In generale, possiamo riassumere le recensioni degli esperti con la seguente affermazione:

 eToro è una piattaforma di trading online assolutamente affidabile

Infatti, è bene sottolineare che le piattaforme finanziarie abilitate devono rispettare dei protocolli di sicurezza. Chiaramente, a seconda del paese da cui si vuole operare i criteri potrebbero essere diversi. In ogni caso, nella tabella informativa di inizio articolo abbiamo citato le regolamentazioni che eToro rispetta.

Di conseguenza, se conosci il settore, avrai capito che eToro è un broker regolamentato, sicuro anche per il trading su territorio italiano.

Tuttavia, pensiamo che questo sia il momento più opportuno per approfondire la questione legata alle regolamentazioni che eToro deve rispettare. Di conseguenza, nel prossimo paragrafo riporteremo tutte le informazioni necessarie per comprendere al meglio tale argomento.

Regolamentazioni legali

Come abbiamo affermato in precedenza, eToro è una società d’investimento con sede in Israele e Cipro (e quindi in Unione Europea). In aggiunta, possiede due filiali secondarie in Regno Unito e in Australia che consentono alla piattaforma di estendere ulteriormente l’accessibilità agli utenti su scala globale.

Dunque, come previsto dalle leggi europee, una società d’investimenti come eToro deve seguire necessariamente le normative ESMA (Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati). In aggiunta, è obbligatorio che l’azienda sia riconosciuta dall’autorità finanziaria dello stato di residenza, in questo caso Cipro, Regno Unito e Australia.

Ovviamente, i criteri di riconoscimento dei singoli Stati sono soggetti a legge particolari, che sono in vigore esclusivamente in quella determinata nazione. In ogni caso, esistono in ogni paese organi sovrastatali in grado di garantire a eToro di poter operare su più territori rispetto a quelli in cui sono presenti effettivamente delle filiali.

In questo caso, il broker è regolamentato da tutti e tre gli organi degli stati dove ha sede legalmente:

  • CySEC (licenza n. 109/10), valida per tutta l’Europa;
  • FCA (FRN 583263), per il Regno Unito;
  • ASIC (n. 491139), per l’Australia.

Grazie a queste regolamentazioni, eToro è diventato un broker famoso e ricercato su scala globale. Per quanto i servizi offerti dalla piattaforma siano competitivi, aderire a tali protocolli era un’operazione fondamentale per consentire agli utenti di operare in totale sicurezza.

Detto ciò, passiamo ad analizzare questa situazione focalizzando la nostra attenzione sull’Italia.

Opinione Consob su eToro

L’organo di riferimento per le abilitazione delle piattaforme finanziarie a operare su territorio italiano è il Consob. Dunque, quando hai dubbi riguardo l’effettiva sicurezza di una piattaforma in Italia, la prima operazione da compiere è certamente quella di verificare se il broker o l’exchange possiede l’autorizzazione Cosnob.

Generalmente, facendo riferimento a organi sovrastatali, piattaforme come eToro aderiscono quasi in via automatica anche ad autorizzazioni che riguardano territori nazionali. In questo caso, possedendo delle licenze valide per l’Unione Europea, eToro è stato successivamente inserito nella lista Consob delle imprese di investimento autorizzate senza succursale.

etoro consob

Dunque, eToro non è presente “fisicamente” in Italia. Tuttavia, possiede tutte le regolamentazioni e autorizzazioni necessarie per consentire agli utenti italiani di operare tramite la piattaforma.

In particolare, eToro è inserito all’interno del seguente registro: (n. 2830). Di conseguenza, puoi essere sicuro che non si tratta di una piattaforma che attua una forma di abusivismo finanziario, che mette generalmente in pericolo il capitale degli investitori.

Infatti, la maggior parte delle truffe nel contesto del trading online avvengono a causa di piattaforme “fantasma”, che quindi non possiedono le licenze giuste per operare sul territorio di una determinata nazione (nel migliore dei casi).

Opinione della community

eToro è certamente uno dei broker più famosi. Il Copy Trading e la nozione di social trading ha consentito alla piattaforma di rendersi sempre più appetibile agli occhi di trader di qualsiasi tipologia e potenza economica.

Infatti, anche in Italia è presente una community con oltre 600 mila trader in cui il broker è visto come uno dei migliori in circolazione. Insomma, un vero e proprio top di gamma.

Inoltre, la mancanza di una presenza fisica sul territorio è colmata da diverse partnership e sponsorizzazioni importanti nel mondo del calcio. Dunque, da un punto di vista della visibilità eToro è certamente una delle più competitive. Non a caso, il broker è anche altamente presente negli annunci pubblicitari dei principali social network, che consentono alla piattaforma una visibilità letteralmente virale.

In generale, eToro è sempre stata una società con un alto grado di investimenti nella sponsorizzazione e in generale un esempio per quanto concerne in marketing aziendale.

Infatti, oltre all’alto grado di presenza pubblicitaria, non mancano le sponsorizzazioni attraverso articoli di testate autorevoli nel contesto italiano e non, come: Il Sole 24 Ore, La Stampa e Business Insider.

Dunque, possiamo affermare che eToro possiede una grande visibilità sui principali canali d’informazione, oltre ovviamente a un’indiscussa appetibilità generata da funzionalità come il Copy Trading, Smart Portfolios o l’App Delta.

Inoltre, considerando le valutazioni generalmente affidabili del sito TrustPilot (4,3/5), le recensioni degli utenti online possono essere considerate generalmente positive. Chiaramente, quando si parla di recensioni, eventuali opinioni negative potrebbero essere dovute a una mancanza di competenze piuttosto che alla scarsità dei servizi.

In ogni caso, anche su siti come TrustPilot è possibile avere una stima indicativa di quanto una piattaforma possa essere vantaggiosa.

Per concludere, ci preme sottolineare che eToro risulta essere uno dei broker online con la più bassa percentuale di perdita dei wallet degli utenti iscritti (67 % per i trader retail).

Tutti gli elementi riportati in precedenza sono indizi decisivi che stabiliscono che eToro è una piattaforma sicura e affidabile. Si tratta di un broker adatto a tutte le tipologie di trader, che da sempre mostra una certa flessibilità tramite l’interfaccia user-friendly e un alto grado di innovazione degli strumenti di trading (Smart Portfolios, app Delta).

eToro o banche: Quale conviene?

Rispetto alle tradizionali banche di investimento, invece, le commissioni richieste da eToro sono di gran lunga inferiori. Al contrario di Unicredit, Fineco, e altri istituti di trading bancario, eToro non prevede costi di gestione, che in banca spesso ammontano a diverse centinaia di euro all’anno, né imposte di bollo sui titoli.

Inoltre, eToro non applica commissioni sull’acquisto di tante Azioni e ha un tariffario molto più ridotto rispetto alle banche d’investimento o altri broker ECN. Certo gli istituti finanziari non chiedono fee su depositi o prelievi, ma ti obbligano ad aprire e a sostenere le spese di un conto corrente.

Insomma, fare trading con un broker regolamentato significa risparmiare una somma davvero consistente, godendo di strumenti aggiuntivi che fanno la differenza (copy trading, app mobile, conto demo, ecc.).

Conviene investire tramite eToro?

Siamo giunti alla conclusione della nostra recensione sul broker eToro, una delle migliori piattaforme di trading online sul web. Di conseguenza, pensiamo sia opportuno offrire una risposta a una domanda fondamentale:

Investire con eToro sui mercati finanziari conviene?

Siamo sicuri che si tratta della questione che ti ha motivato a leggere la nostra guida. Di conseguenza, pensiamo sia un nostro dover offrirti una risposta con una motivazione dettagliata. Dunque, analizziamo ulteriormente il principali vantaggi della piattaforma:

VantaggiPerché conviene
Popular Investors e Copy TradingSi possono copiare le operazioni finanziarie fatte dai trader più popolari, in modo automatico e proporzionati alle porpie disponibilità
Conto demoImpara il trading online con un capitale virtuale da $100.000
Zero commissioniInvestendo su Azioni reali ed ETF non sono applicate commissioni
Smart PortfoliosSono degli strumenti dinamici che permettono di investire su diversi asset di un settore senza dover aprire posizioni multiple
eToro clubMan mano che il proprio capitale cresce si possono ottenere condizioni di trading migliori

Come puoi notare, i vantaggi di eToro sono certamente molto interessanti. Chiaramente, come qualsiasi prodotto, possiede dei punti deboli. Ciononostante, è opportuno affermare che eToro sia una piattaforma conveniente e affidabile.

Siamo sicuri che seguendo i nostri consigli e utilizzando il Copy Trading riuscirai a speculare con successo sulla vasta gamma di asset offerti da uno dei migliori broker in circolazione.

eToro – Domande Frequenti

È possibile guadagnare con eToro?

eToro è una delle migliori piattaforme di trading, e quindi è certamente possibile ottenere dei profitti attraverso le operazioni finanziarie sui mercati. Inoltre, nel caso in cui non si possedessero competenze adeguate al settore, la piattaforma offre il servizio di Copy Trading che oltre a un grande valore concreto in termini di profitti, possiede anche un elevato valore didattico.

eToro è legale?

Si tratta di un broker che possiede tutte le regolamentazioni e autorizzazioni per operare nel territorio dell’Unione Europea e in quello italiano. Infatti, il servizio dispone delle autorizzazione e delle licenze di primo livello per quanto riguarda i paesi di residenza (Cipro, Regno Unito e Australia), che comportano delle registrazioni con CySEC, AISEC e FCA. Per quanto riguarda l’Italia, eToro possiede anche le autorizzazioni della CONSOB, l’organo che regola questo aspetto per quanto riguarda lo stato italiano.

eToro va bene per trader principianti?

Si tratta di una delle migliori piattaforme per trader neofiti. Infatti, ha introdotto funzioni come il social trading e, in particolare, il Copy Trading. Si tratta di strumenti attraverso il quale è possibile confrontarsi con altri utenti o addirittura connettere il proprio wallet a quello di un Popular Investor (trader professionista con ottimi risultati) e copiare le sue operazioni. In aggiunta, è bene sottolineare la presenza di un cospicuo conto demo (100.000 $).

Quanto costa eToro?

Aprire un conto eToro è un’operazione totalmente gratuita. Per quanto riguarda le operazioni, invece, sono applicate delle commissioni ma solo su determinati mercati. Infatti, non risultano commissioni sui mercati delle Azioni e degli ETF. In aggiunta, è molto interessante la scelta di stabilire una commissione fissa per i crypto assets (1%) con contratti CFD.

Conviene investire tramite eToro?

Si tratta di un broker regolamentato e con una quantità di utenti in perdita molto bassa rispetto ai principali competitor del settore. In aggiunta, garantisce ai propri iscritti numerosi servizi innovativi come gli Smart Portfolios e il Copy Trading, che consentono ai trader di ottimizzare e copiare le operazioni di mercato su una vasta gamma di asset offerti dalla piattaforma.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptoasset, sia il trading con i CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l’alto rischio di perdere il vostro denaro.

Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri.

I criptoasset sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un arco di tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è supervisionato da alcun quadro normativo dell’UE.

Cosa ne pensi di questo broker online?

Scrivi una recensione, così aiuti gli altri e fai sentire la tua opinione.
Invia la tua Recensione La tua opinione conta Soggetto a approvazione da parte di Finaria

Baldassare Poma

Appassionato di Finanza, criptovalute e investimenti DeFi

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento. Blockchain, DeFi, exchange e broker sono il mio pane quotidiano.

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento. Blockchain, DeFi, exchange e broker sono il mio pane quotidiano.


Regolamento

Verificato il02/12/2022
Verificato il02/12/2022
Verificato il02/12/2022

Valutazione Generale

9.5
Costi9.5
Assets Disponibili10
App Mobile 9
Piattaforma di Trading9.5
Autorizzazioni10
Assistenza Clienti8.5
Metodi di Pagamento10

Asset Disponibili

ETF
Criptovalute
Valute Forex
Materie Prime
Indici di Borsa
Trading CFD

Commissioni per Asset

CommissioniZero
AzioniZero
ETFZero
Materie Prime2 - 20.200 pips
Criptovalute1%
Valute Forex1 - 1.000 pips
CFDda 0,15%
Spese di DepositoZero
Spese di Prelievo$5

Informazioni aziendali

Fondazione2007
RegolamentazioneSi
SedeTel Aviv, Israele
Numero di utenti20 milioni+
SupportoLive chat e supporto 24/7

Metodi di Pagamento

Depositi
Min.
PaymentPayment
Gratis
$50
DebitDebit
Gratis
$50
PostpayPostpay
Gratis
$50
NetellerNeteller
Gratis
$50
SkrillSkrill
Gratis
$50
PaypalPaypal
Gratis
$50

Prelievo

Prelievo Min.
Temp.
PaymentPayment
$30
Fino a 8 giorni
DebitDebit
$30
1-2 giorni
PostpayPostpay
$30
1-2 giorni
NetellerNeteller
$30
1-2 giorni
SkrillSkrill
$30
1-2 giorni
PaypalPaypal
$30
1-2 giorni
Visita eToro
Il tuo capitale è a rischio.