La digitalizzazione e il web 3.0 stanno vivendo un momento di grande cambiamento, dovuto inevitabilmente alle nuove tecnologie decentralizzate derivate dai sistemi blockchain. Il settore che ha fatto “il botto” più grosso a livello mediatico è stato NFT Art.
Siamo abituati a parlare di investimenti e compravendita di criptovalute e abbiamo visto un gran numero di token portare a profitti esponenziali nel giro di pochi mesi.
Ma c’è un altro settore che ha generato un enorme interesse verso di sé da parte di creator ed investitori: il mondo della Crypto Art ed NFT.
Gli NFT li abbiamo ampiamente sviscerati in altre guide che puoi trovare nel nostro blog, tuttavia, riprendiamo il concetto base che spiega cosa sono i Non Fungible Token.
Gli NFT sono certificati di proprietà ed autenticità di opere digitali registrate su di una blockchain. Ogni NFT per la propria natura “non-fungibile” è unico e irripetibile e, per queste ragioni può valere anche molto.
Tra i settori principali in cui gli NFT hanno rapidamente trovato applicazione c’è quello dell’arte digitale, comprendendo:
- Immagini digitali
- Video ed animazioni
- Musica
In questa guida vedremo nel dettaglio come funzionano gli NFT Art e come possiamo fare per comprarli o crearne di nuovi, il tutto, facendo attenzione alle migliori piattaforme specifiche per NFT ed alle criptovalute più utili per questa tipologia di investimento.
Per comprare o creare NFT Art, è necessario possedere un portafoglio crypto attivo e nutrito di token fondamentali come Ether (Ethereum).
Puoi attivare il tuo in pochi minuti, seguendo i passi evidenziati dagli esperti riportati di seguito:
- Registrati a Kraken;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Seleziona gli strumenti per operare;
- Cerca le crypto su cui investire;
- Seleziona l'importo, imposta l'operazione e attua la tua strategia.
Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Il mondo della musica non è stato certo a guardare e, man mano che gli NFT diventano sempre più popolari, si è iniziato ad osservare un costante avvicinamento da parte di musicisti, produttori e famosi Dj, a questa nuova frontiera tecnologica.
Cosa sono gli NFT Art
Ora che hai un’idea più chiara su quali sono le piattaforme migliori per operare con questi asset digitali, possiamo avventurarci più in profondità e capire cosa sono realmente gli NFT Art.
Dovresti avere chiaro cosa sono i token non fungibili e quale differenza intercorre tra quest’ultimi e i token fungibili (le criptovalute).
Se hai ancora confusione riguardo l’argomento, ti invito ad approfondire nello specifico cosa sono i Non-Fungible-Token con la nostra guida completa.
Tra i loro utilizzi più importanti, gli NFT si collocano come uno strumento rivoluzionario per quanto riguarda la proprietà intellettuale ed i diritti relativi alla paternità di un’opera d’arte.
Grazie al cosiddetto ”Hash” crittografico contenuto nell’NFT stesso, la tecnologia decentralizzata garantisce una sicurezza senza precedenti per tutelare i diritti di proprietà e di creazione dell’opera d’arte registrata sulla Blockchain.
Queste caratteristiche di sicurezza e titolarità, hanno favorito la creazione di un vero e proprio mercato da miliardi di dollari, in appena due anni.
Così, nel 2021 è esplosa una vera e propria “corsa agli NFT” e moltissime piattaforme di intrattenimento come Youtube, Twitter, lo stesso Facebook (ormai Meta) stanno lavorando per integrare questi strumenti che certificano la proprietà di immagini e altro a disposizione dei propri utenti.
Quindi, in definitiva, per rispondere alla domanda: “Cosa sono gli NFT Art”, possiamo affermare che:
Gli NFT Art sono quei token non fungibili relativi ad opere di arte digitale, registrati tramite blockchain e per i quali è possibile determinare in maniera incontrovertibile il proprietario ed il creatore.
Il concetto chiave alla base degli NFT Art risiede nell’innovativa registrazione della proprietà del bene (l’opera d’arte) e di tutte le transazioni avvenute dopo la sua creazione. Una tecnologia che rivoluziona di fatto il precedente sistema legato alle royalties ed alla titolarità di un’opera d’arte.
Il tuo capitale è a rischio
NFT Art: Come funziona?
La rivoluzione degli NFT Art permette a creatori e collezionisti di accedere ad un livello di sicurezza superiore, garantito dal funzionamento della Blockchain e dal sistema distribuito. Queste nuove tecnologie digitali permettono ad artisti, creator, collezionisti ed investitori di prendere parte ad un nuovo movimento che genera già profitti enormi.
Le attività che permettono agli utenti interessati agli NFT Art di partecipare a questo mercato sono principalmente di due tipologie:
- Compravendita di NFT Art creati da terzi
- La creazione di NFT Art originali da vendere sui marketplace NFT
In entrambi i casi, l’utente deve avere attivo un portafoglio crypto, come quelli offerti dalle piattaforme inserite nella classifica dei paragrafi precedenti. Più avanti ti mostreremo un tutorial passo passo per aprire un account sicuro ed intuitivo con cui investire in NFT.
Vediamo ora, nel dettaglio, come si configurano le due diverse tipologie di intervento sul mercato degli NFT Art.
Comprare NFT Art
Il metodo più utilizzato dagli investitori e dagli utenti per monetizzare tramite NFT Art è quello della compravendita. Come molti altri asset digitali, il valore degli NFT può variare nel tempo secondo diverse variabili, come la scarsità e la popolarità dell’opera.
Per queste ragioni, molti investitori hanno registrato profitti esorbitanti acquistando NFT Art appena creati e rivendendoli una volta che questi abbiano raggiunto quotazioni da capogiro.
Sono sempre di più le piattaforme, anche di intermediazione, che offrono marketplace NFT dedicati, tramite i quali è possibile comprare e vendere i token non fungibili sul mercato.
Nei prossimi paragrafi, riportiamo una tabella che comprende le opere che sono state vendute ai prezzi più alti registrati finora, ma prima vediamo come creare i propri NFT.
Il tuo capitale è a rischio
Creare i propri NFT Art
Oltre alla compravendita, oggi è sempre più semplice ed intuitivo creare e registrare la propria crypto art in NFT. Farlo richiede qualche competenza in più, ma in fin dei conti, risulta un procedimento fattibile anche per i neofiti.
Come abbiamo già chiarito in precedenza, è necessario, prima di tutto, avere un proprio account crypto nutrito dei token più comuni per gli NFT, come:
Questi token servono per pagare le commissioni di registrazione dei tuoi NFT Art sui marketplace.
Esistono piattaforme decentralizzate come Mintable che permettono di caricare NFT gratuitamente, ma si tratta di una modalità considerata poco profittevole, in quanto l’NFT Art in questione viene inserito su uno shop generale e non su quello personale dell’artista.
Tra i Marketplace NFT più utilizzati e più popolari abbiamo:
- Crypto.com NFT
- Huobi Global
- Binance
- Coinbase
- OpenSea
Grazie a queste piattaforme decentralizzate e sviluppate in blockchain, si possono caricare e registrare, solitamente pagando una “fee” o commissione, file immagini in formato jpeg e png, video e mp3 delle proprie opere.
Top 5 NFT Art su cui investire
Vediamo allora, nei panni dell’investitore in NFT e digital art, quali sono le collezioni di crypto art su cui investire oggi.
Esistono già diversi artisti divenuti famosi (e molto ricchi) grazie alla crypto art, come Beeple.
Beeple ha ricoperto il primo gradino del podio fino a poche settimane fa con le sue collezioni di digital art da milioni di dollari.
Un’altro studio di crypto design che ha sbancato i marketplace NFT è Larva Labs, la quale ha prodotto la collezione “CryptoPunks”, tra le più popolari e costose al momento.
Esistono molti progetti promettenti e per facilitare la ricerca, inseriamo quelli che secondo gli esperti crypto di Finaria sono i migliori attualmente sul mercato.
Collezione NFT Art | Autore | Blockchain di riferimento |
---|---|---|
CryptoPunk | Larva Labs | Ethereum |
Bored Ape Yacht Club (BAYC) | Yuga Labs | Ethereum |
Meebit | Larva Labs | Ethereum |
Hashmask | Suum Cuique Labs | Ethereum |
Bored Ape Kernel Club (BAKC) | Yuga Labs | Ethereum |
Come possiamo vedere, le migliori collezioni sono tutte relative a questi due “labs” di digital art, e sono sviluppate tutte sulla blockchain di Ethereum.
Esistono artisti anonimi come Pak che con NFT come “The Merge” ha infranto qualsiasi record, raggiungendo profitti vicini ai 1 miliardo di dollari ed altri artisti già noti come Beeple, il quale ha prodotto molte delle opere più costose di crypto art, come “One Human”.
Partecipare alle aste o acquistare NFT di collezioni famose necessita di un portafoglio crypto dove siano presenti sufficienti Ethereum, così da poter pagare transazioni e commissioni imposte dai Marketplace NFT.
Il tuo capitale è a rischio
L’alternativa agli NFT Art: NFT Tamadoge
Abbiamo visto l’arte al tempo degli NFT. Vogliamo segnarti un’alternativa agli NFT Art: un nuovo progetto NFT che riteniamo possa esplodere nel 2023. Si tratta di Tamadoge – che richiama (lo ricordate?) il mitico Tamagotchi degli anni’90 – un gioco metaverso avvincente e pieno di sorprese e di fatto una new entry nel mondo Doge.
Ad oggi abbiamo a disposizione su OpenSea 100 NFT cuccioli Tamadoge, bellissimi e ultra rari, ma sono in previsione i mesi prossimi diversi rilasci per un totale di circa 21.000 NFT. L’acquisto degli NFT Tamadoge di questa prima collezione avvantaggerà i giocatori con maggiori premi TAMA e tanto altro.
Il tuo capitale è a rischio
Comprare NFT Art: Tutorial passo passo su Crypto.com
Uno dei migliori marketplace NFT attualmente disponibili, e anche tra i più famosi exchange sul mercato, è la piattaforma di Crypto.com. Si tratta di una soluzione “All in one” che permette agli utenti di comprare le crypto necessarie allo scambio e offre diverse collezioni di NFT su cui poter investire.
Anche se dovessi preferire un altro marketplace avrai comunque bisogno di procurarti gli Ethereum, o altre criptovalute, per pagare gli NFT. In questo Crypto.com è la piattaforma con le commissioni migliori.
Le commissioni di acquisto sono tra le più basse e anche “mintare” i propri NFT non è costoso sulla piattaforma di Crypto.com. Inoltre sono disponibili NFT di nuovi artisti che potrebbero crescere di valore nei prossimi mesi, soprattutto con l’aumentare della popolarità dell’exchange statunitense.
Aprire un conto su crypto.com è gratuito e permette di ricevere $10 di bonus criptovalute gratis, così da poter iniziare subito a fare trading, o ottenere rendite passive con il “supercharger”, lo staking di criptovalute della piattaforma.
Segui i semplici passaggi elencati di seguito:
1. Iscriviti a Crypto.com
Il tuo capitale è a rischio
2. Compila il form di registrazione per l’attivazione del conto
3. Compra NFT crypto disponibili
Il tuo capitale è a rischio
4. Compra e vendi gli NFT
Il tuo capitale è a rischio
Gli NFT più costosi
Anche se si tratta di un fenomeno piuttosto recente, ci sono già alcune opere d’arte digitale che hanno fatto girare la testa a molti. In questo paragrafo racconteremo degli NFT art più costosi mai venduti fino a oggi.
The Merge: 91,8 milioni di dollari
The Merge è un’opera d’arte digitale unica nel mondo degli NFT perché, invece di essere un unico pezzo è ciò che può essere definito arte frammentata. Creato da un famoso artista che lavora sotto lo pseudonimo di Pak, The Merge è stata venduta sulla piattaforma NFT “Nifty Gateway” tra il 2 e il 4 dicembre 2021.
Ha raggiunto una somma record di 91,8 milioni di dollari, l’NFT più costoso mai venduto che sia un’opera d’arte.
Invece di un unico proprietario, The Merge è detenuto da 28.983 collezionisti che insieme hanno acquistato un totale di 266.445 messe quando la vendita si è conclusa il 4 dicembre.
Ogni “pezzo” costava 575 USD all’inizio della vendita. Il prezzo dei token è aumentato di 25 USD ogni sei ore.
Everydays – The First 5000 Days: 69,3 milioni di dollari
L’acclamato artista digitale Mike Winklemann, meglio conosciuto come Beeple, ha stabilito un record quando la sua opera d’arte in un unico pezzo è stata venduta per 69,3 milioni di dollari a un’asta di Christie’s l’11 marzo 2021.
L’opera d’arte è così chiamata perché è un collage di 5.000 immagini realizzate una al giorno in più di tredici anni dal 2007 al 2020 da Beeple.
È stata la prima opera d’arte puramente digitale offerta dalla grande casa d’aste. Dopo la vendita, Christie’s ha detto che Beeple è tra i tre artisti viventi più preziosi, mentre l’investitore di criptovalute Vignesh Sundaresan ha definito l’opera “un furto” in un’intervista al New York Times.
Questa opera d’arte NFT è considerata da molti come la vendita che ha dato inizio al boom della NFT nel 2021. Ha anche catapultato Beeple e le sue opere in dei progetti ancora più grandi, le collaborazioni con Nike e Katy Perry.
Human One: 28,9 milioni di dollari
Il 9 novembre 2021, Beeple ha avuto un’altra vendita di opere d’arte in NFT di successo. In un’asta ospitata da Christie’s, la creazione dell’artista americano chiamata Human One, è stata aggiudicata per 28,9 milioni di dollari.
L’acquirente era l’imprenditore svizzero e venture capitalist Ryan Zurrer.
Human One è notevolmente diversa a Everydays: The First 5.000 Days. La prima è un’opera d’arte digitale e fisica ibrida, mentre la secondo non esiste fisicamente. Beeple ha creato una scultura futuristica simile a un umano, alto oltre 2 metri, che sembra camminare perennemente attraverso paesaggi in continua evoluzione. Il movimento 3D è presentato attraverso quattro schermi video con risoluzione 16K, che si uniscono per formare una scatola.
La scultura video cinetica è dotata di doppi server multimediali, costruita in alluminio lucidato e con una struttura in legno di mogano.
Human One è stato venduto con una corrispondenza NFT dinamica, ciò significa che Beeple continuerà ad avere accesso remoto e controllo creativo su di essa. In pratica, l’artista può modificare gli elementi creativi, come il paesaggio, e garantire il suo corretto funzionamento.
NFT Art: Il parere degli esperti
Molti investitori risultano ancora scettici nei confronti di questo nuovo fenomeno digitale, altri invece considerano gli NFT ancora ad uno stato embrionale, e prevedono che questa tecnologia andrà a interessare sempre più settori ed ambiti appartenenti alla realtà ed al metaverso.
Ma cosa pensano della crypto art e degli NFT i massimi esperti del settore? Quale futuro ci aspetta?
Sembrerebbe proprio che anche i più scettici devono ricredersi e che molte delle realtà che oggi sono strettamente correlate alla proprietà intellettuale delle opere d’ingegno, dovranno presto o tardi fare i conti con la rivoluzione tecnologica apportata dal sistema blockchain.
Infatti, si parla già di applicazioni per gli NFT ben oltre il collezionismo, l’arte o i videogame. Sono molti gli studi che stanno determinando nuovi settori dove le proprietà di beni e servizi potranno essere sottoscritte tramite i Token Non Fungibili.
Primo tra tutti, il settore “Real Estate” americano, ovvero il mercato immobiliare.
Si prevede che tra non molto troppo tempo, sarà possibile acquistare la propria abitazione o l’ufficio per la propria attività tramite criptovalute in formato NFT. In questo modo, il contratto di proprietà di quell’immobile sarà garantito e tutelato dalla sicurezza crittografica della blockchain.
Per questo primo periodo di espansione degli NFT si prevede un anno molto interessante, rivolto in primis alla crypto art, la musica NFT e gli NFT relativi ai videogame ed allle crypto metaverso.
Non resta che approfondire e continuare a monitorare le piattaforme, dove troverai sempre le notizie più interessanti aggiornate regolarmente.
Conviene investire in NFT Art?
Sicuramente starai ponendo a te stesso questa domanda. Sono in molti a trovarsi nella tua stessa condizione, sembra quasi di essersi perso un avvenimento che ormai è già passato e lascia poco spazio di manovra per i propri capitali.
Inoltre, come succede spesso quando si tratta di evoluzioni in ambito digitale, tutto succede a velocità incredibile. La realtà è che non ti sei assolutamente perso il momento migliore per investire in NFT Art e NFT crypto, anzi… il momento è proprio questo.
Investire in NFT può essere conveniente e probabilmente converrà anche nel prossimo futuro.
Come tutte le tipologie di investimento, comprare NFT Art non è privo di rischi. Innanzitutto si deve avere una conoscenza sufficiente di tutto l’universo decentralizzato legato alla crypto art.
Comprendere come funzionano le piattaforme di criptovalute per predisporre il proprio e-wallet in modo corretto e senza spese inutili, riuscire a comprendere quando e come investire sulla giusta opera di digital art ed infine comprendere quando e come rivendere e chiudere l’investimento.
Molte di queste strategie possono variare da investitore ad investitore, in base al profilo e ai capitali a disposizione. Di base, molte delle procedure e degli strumenti da utilizzare sono stati già sufficientemente recensiti e, per questo, puoi trovare i sufficienti approfondimenti online, anche tra i nostri contenuti.
Non farti prendere dalla FOMO di investire in NFT Art, ma attendi pazientemente di aver compreso il funzionamento generale dei meccanismi alla base di questo settore e approfondisci le strategie e gli strumenti necessari. Così facendo, arriverai nel giro di poche settimane a padroneggiare una conoscenza tale da operare investimenti sicuramente meno rischiosi e maggiormente profittevoli.
Il tuo capitale è a rischio
Considerazioni Finali
Gli NFT sono Token Non Fungibili, cioè unici il cui valore non è scambiabile o comparabile ad un altro esemplare, anche se apparentemente identico. Gli NFT Art sono vere e proprie opere delle digital art (Arte digitale) e stanno prendendo piede tra investitori e collezionisti.
Molte opere di crypto art hanno fatto segnare quotazioni record e si sono verificate aste con capitali totali più grandi di qualsiasi altra aste d’arte mai effettuata dall’uomo prima d’ora.
Gli NFT Art sono costituiti da immagini, meme, gif, video, musica e tutti gli altri formati digitali disponibili.
Le community online che operano e prendono parte alle discussioni relative a questo settore crescono per numero di utenti ogni giorno, lasciando intendere che il fenomeno Crypto Art è ancora ai suoi albori e ci sia ancora abbastanza spazio per guadagnare.
Affidati a piattaforme regolamentate per operare in Italia (come quelle inserite in questa guida) e non agire d’impulso senza conoscere gli asset sui quali hai deciso di investire.
Sfrutta il nostro blog per migliorare le tue conoscenze relative a NFT e criptovalute e non perderti gli aggiornamenti più influenti.
NFT Art – Domande frequenti
Cosa sono gli NFT Art?
Gli NFT Art sono Token Non Fungibili appartenenti al settore della crypto art o, più in generale della “Digital Art”. In quanto “non fungibili” ogni NFT attesta la sua proprietà ad un unico possessore in maniera univoca, grazie alla tecnologia blockchain. Molte opera d’arte registrate come NFT hanno stabilito prezzi sul mercato da milioni di dollari, creando un elevato interesse intorno a questi nuovi asset digitali.
Come posso investire in NFT Art?
Per operare investimenti profittevoli sul mercato degli NFT Art è necessario saper utilizzare un portafoglio di criptovalute ed altri strumenti propri dell’ambito decentralizzato. Utilizzare piattaforme di trading regolamentate ed autorizzate ad operare in Italia è fondamentale per non incappare in truffe o costi poco trasparenti.
Quale sono le previsioni future per gli NFT Art?
Secondo il parere di numerosi esperti di criptovalute e DeFi, il sistema di attestazione della proprietà propria degli NFT potrà trovare sempre più applicazioni. Oltre al metaverso e il web 3.0, gli NFT potranno continuare a crescere nei settori più disparati, garantendo passaggi di proprietà per opere fisiche o virtuali sempre più sicuri e inviolabili.
Domande e Risposte (0)