Ethereum 2021-2025: Previsioni e Analisi sulla quotazione

Quanto varrà Ethereum nei prossimi anni? Leggendo le nostre previsioni, potrai farti un’idea e decidere se e quando conviene investire in questa criptovaluta.

ethereum previsioni logo

In questo nostro articolo, cerchiamo di rispondere alla domanda che si stanno ponendo in molti in questo periodo. Ethereum è ancora un buon investimento? eccovi le nostre previsioni Ethereum, ovvero la seconda criptovaluta dopo Bitcoin

Il successo di Ethereum, e ciò che la distingue principalmente da Bitcoin, è la sua blockchain avanzata. Non a caso la sua rete fa da supporto a tanti altri token, soprattutto nell’ambito della finanza decentralizzata, dei DEX e più di recente riguardo al settore NFT.

Secondo le nostre previsioni il prezzo di Ethereum nei prossimi anni sarà:

🤞 Previsioni 2021Rialziste: $4.500+
❓ Previsioni 2022-2023Rialziste: $6.000
💸 Previsioni 2024-2025Rialziste: $7.000 – $8.000
🏆 Miglior Broker Ethererum 2021eToro
🥇 Miglior Exchange Ethererum 2021Binance

Data l'importanza del soggetto, non abbiamo risparmiato ricerche a riguardo, andando a spulciare sul web a caccia delle opinioni dei migliori analisti ed esperti del settore criptovalute. Metteremo a confronto le nostre previsioni con le loro e vedremo le differenze.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca fra gli strumenti Ethereum, prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Faremo le nostre previsioni Ethereum attraverso l’analisi dei prezzi, corredata da tutta una serie di altri elementi e considerazioni utili, come di consueto.

Ethereum Previsioni – la situazione attuale  

Alla fine dell’anno scorso, più precisamente ad ottobre, il valore di Ethereum (ETH), ammontava a circa $387 dollari, con una capitalizzazione di mercato pari a oltre $43 miliardi. Poi, il suo prezzo ha iniziato a salire e ora, a maggio 2021, ha ormai superato i $3.000 con una capitalizzazione di circa $400 miliardi.

La sua crescita è cominciata in concomitanza con quella della regina delle criptovalute, ovvero Bitcoin. La domanda che attualmente si pongono un po’ tutti è se Ethereum continuerà o no a salire, seguendo il trend di Bitcoin.

In realtà, la correlazione tra le due criptovalute non è molto importante, ma non è affatto detto che Bitcoin non finirà per trascinare in qualche modo anche Ethereum nel suo trend di crescita.

Ethereum Previsioni – gli indicatori tecnici

Anche se il mercato delle criptovalute sta vivendo un anno di vero fermento, e molti esperti già prevedono un’ulteriore impennata d’interesse nei prossimi mesi. Noi proviamo a fare le nostre previsioni, ricordando sempre che nessuno ha la sfera di cristallo e che i prezzi del passato non sono garanzia di un andamento futuro.

Detto ciò, come ci insegna l’analisi tecnica sui prezzi, la prima cosa da studiare sono gli indicatori e noi ci affidiamo a quelli più importanti, che sono:

  • Medie Mobili – che ci aiutano a capire le forze attuali in gioco che determinano il prezzo
  • Oscillatori – diversi strumenti che analizzano i trend attuali di mercato

Le media mobili su Ethereum

Andiamo quindi a vedere, come d’abitudine, cosa ci dicono gli indicatori tecnici su Ethereum e rivolgiamo la nostra attenzione, prima di tutto, alle medie mobili:

Media Mobile10 giorni20 giorni30 giorni50 giorni
Esponenziale✅ Compra✅ Compra✅ Compra✅ Compra
Semplice✅ Compra✅ Compra✅ Compra✅ Compra

In questo caso il segnale dato dalle medie mobili è nettamente positivo, gli investitori sono in piena fiducia su Ethereum e, almeno nel brevissimo periodo il segnale “Compra” è piuttosto chiaro.

Gli oscillatori su Ethereum

Guardiamo ora, invece, i vari oscillatori comunemente usati. Come sempre sono degli strumenti più incerti rispetto alle medie mobili, ma comunque da tenere in considerazione.

Il responso dei 5 oscillatori su Ethereum (ETH) è:

OscillatoreIndicazione
RSI🛑 Vendi
STOCASTICO✋ Aspetta
MOMENTUM✅ Compra
MACD✅ Compra
AWESOME✋ Aspetta

Da ciò si evince come ci sia una maggiore incertezza rispetto alle medie mobili, in quanto le forze ribassiste sono ancora in gioco. In ogni caso, possiamo escludere l’indicazione Vendi e scegliere tra accumulare maggiori ETH o scegliere una posizione più prudente tenendo stabile il nostro portafoglio Ethereum.

Ethereum Previsioni 2021 – Conviene investire?

Il 2021 si è annunciato con una ripresa generale del settore delle criptovalute. Se la pandemia da coronavirus aveva finito per smorzare gli entusiasmi di tutto il mondo finanziario che ha riversato sulle criptovalute parte dei capitali tolti alla finanza tradizionale, il nuovo anno sembra essere animato da un maggiore entusiasmo a 360 gradi.

ethereum previsioni crescita
La crescita di Ether nel 2021

La domanda che ci interessa è se Ethereum trarrà profitto da questo entusiasmo continuando a crescere o se farà esattamente il contrario, magari subendo un “crash”. Finora, sembra proprio che Ethereum stia approfittando egregiamente di questo momento positivo, visto che è stata una delle criptovalute più forti del 2021, riuscendo a superare molto velocemente i 3.000 dollari e il suo massimo storico. 

Infatti, la sua quotazione è passata dai $737 del primo gennaio fino a oltre i $3.500 d'inizio maggio. L’entusiasmo è alle stelle tra i fan di Ether, e chissà cosa accadrà appena la nuova blockchain Ethereum 2.0 sarà pienamente operativa.

Qui di seguito abbiamo riassunto le previsioni su Ethereum espresse dai più autorevoli analisti stranieri.

La previsione di Walletinvestor su Ethereum nel 2021

Cominciamo con la previsione per Ethereum fatta da una piattaforma di analisi sugli investimenti piuttosto prestigiosa. All’inizio dell’anno, Walletinvestor ha espresso delle previsioni per Ethereum di ordine rialzista, fatta eccezione per un piccolo calo a marzo, con conseguente periodo di sfiducia da parte degli investitori.

A partire da maggio, però, Walletinvestor ha previsto una ripresa consistente, e in questo ci ha pienamente preso, fatta eccezione che partendo da un prezzo ben inferiore ai mille dollari, la loro previsione più ottimistica era intorno ai $2.000.

Previsioni non eccessivamente ottimistiche ma moderatamente incoraggianti che non solo si sono avverate, ma sono state, ad oggi, brillantemente superate da Ethereum. 

La previsione di Digital Coin Price su Ethereum nel 2021

Riportiamo anche quanto previsto da DigitalCoinPrice: anche in questo caso, si prevede una crescita costante durante tutto il 2021, ma disturbata da frequenti fluttuazioni. Il prezzo medio previsto da loro va da un minimo di 1.759,29 dollari a un massimo di 2.575,12 dollari. 

Anche loro prevedono una tendenza fortemente rialzista fino alla fine dell’anno, che sarà la fase conclusiva di una serie di fluttuazioni, sia verso l'alto che verso il basso, piuttosto importanti ma in nessun caso drammatiche. Anche queste previsioni sono rimaste al di sotto del valore effettivamente raggiunto finora da Ethereum. Staremo a vedere come si metteranno le cose.

La previsioni di Beincrypto.com su Ethereum nel 2021

Per quanto riguarda questa piattaforma di analisi, ha effettuato delle previsioni su Ethereum ancora più ottimistiche, basandosi principalmente sugli indicatori tecnici, in particolare sulle medie mobili.

Le previsioni di questa piattaforma prevedono il raggiungimento di un prezzo pari a 3.800 dollari per la fine di quest’anno: una previsione più rialzista rispetto a quelle che abbiamo citato finora.

Altre previsioni su Ethereum

Per concludere, diamo uno sguardo ad altri pareri prestigiosi e alle loro previsioni per Ethereum nel breve periodo.

Crypto research report prevede il raggiungimento di 3.650 dollari per la fine del 2021.

James Todaro

Secondo James Todaro, invece, managing partner di Blacktown Capital, Ethereum ha tutte le carte in regola per arrivare addirittura fino a 9.000 dollari.

Long Forecast, dal canto suo, parla di 3.449 dollari per la fine del 2021.

Price Forecast è invece più moderato, ma comunque ottimista e si ferma a 3.000 dollari per la fine dell’anno in corso.

Tutti pareri importanti per capire che il trend rialzista era previsto e che Ethereum darà soddisfazioni anche nel breve termine.

Ethereum previsioni a breve termine – La nostra opinione

Una volta preso in considerazione il responso degli indicatori tecnici e quelli degli esperti, dobbiamo concludere che nessuna delle fonti che abbiamo consultato prevede per Ethereum il raggiungimento alla fine dell’anno di un prezzo inferiore a quello attuale o, peggio ancora, una tendenza al ribasso.

ethereum previsioni

Ci sembra un elemento abbastanza rassicurante e in grado di farci essere, per questa prima fase delle nostre previsioni, abbastanza ottimisti. Insomma, sembra proprio che per tutto il corso del 2021, comprare Ethereum sia il consiglio di molti, in quanto è destinato a salire. Noi crediamo che riuscirà a toccare i $4.500 entro fine anno.

Di sicuro, chiunque vuole investire nelle criptovalute, sia perché crede nel futuro di questa tecnologia sia per pura speculazione, Ethereum è un asset da tenere nel portafoglio così come comprare Bitcoin. Essendo entrambe le due valute digitali più importanti e se Bitcoin è l’oro digitale, Ethereum può essere considerata il petroldollaro.

Ethereum Previsioni 2022-2023

Le aspettative su questa criptovaluta sono sempre altissime, a maggior ragione quando si allunga l’arco temporale. Tutti aspettano con ansia l’arrivo della nuova blockchain, ma Ethereum è già uno standard e l’esplosione della DeFi sarà un forte traino per far salire ancora il prezzo di Ethereum.

La nostra opinione è fortemente positiva e pensiamo che il prezzo di Ethereum possa facilmente superare i $5.000 nel 2022 e i $6.000 nel 2023. Ma come ci ha insegnato il passato, mai mettere limiti quando si parla di criptovalute!

Anche per il lungo periodo, ci siamo fatti un giro per conoscere il parere di alcuni tra i maggiori esperti di criptovalute.

Le previsioni di Trading Beasts su Ethereum nel 2022-2023

ethereum previsioni treading beast

Trading Beasts prevede una crescita moderata per ETH durante tutto il 2022: a un ritmo di circa 30 dollari al mese. La piattaforma giunge a queste conclusioni dopo aver previsto un 2021 in leggero calo per Ethereum, in controtendenza quindi con le previsioni che abbiamo preso in esame finora. Insomma, non proprio quello che può definirsi ottimismo.

Per loro il prezzo massimo di Ethereum per il 2022 sarà di $4.000 e per il 2023 di $4.400

Le previsioni di Digital Coin Price su Ethereum nel 2022-2023 

Abbiamo visto che Digital Coin price aveva previsto 2.075,12 dollari come prezzo massimo di Ethereum per il 2021. Una crescita del 100% che pochi avrebbero pronosticato a inizio anno ma che ETH ha sfondato alla grande.

Per il periodo compreso tra il 2022 e il 2023, questa piattaforma prevede un aumento fino a 4.039,23 dollari. Un giudizio totalmente positivo, insomma, insieme alla consacrazione di Ethereum come buon investimento anche a lungo termine.

Ethereum Previsioni 2024-2025

buterik ethereum previsioni
Vitalik Buterin

Il progetto di Vitalik Buterin è uno dei più solidi nel mercato delle criptovalute, ma non esente di miglioramenti possibili. Oltre al tanto atteso Ethereum 2.0, c’è da controbattere la concorrenza di altre blockchain più recenti e all’avanguardia.

L’universo delle criptovalute è giovane e con ritmi di crescita vorticosi e anche se attualmente sembra molto difficile riuscire a scalfire il primato di Ethereum come piattaforma base per le applicazioni decentralizzate (dApp), nel futuro dovrà tenere testa alle bordate di altre stelle nascenti.

Tra le blockchain concorrenti a Ethereum ci sono Binance Smart Chain, Cardano, Solana, Polkadot e Algorand. Tutte con tecnologia più recente e con punti di forza unici.

Noi prevediamo che il valore di Ethereum possa raggiungere anche i $7.000 nel 2024 e avvicinarsi agli $8.000 nel 2025. Anche se i $10.000 non sono solo un sogno.

Le nostra previsioni Ethereum più a lungo termine sono davvero positive, perché il team ha dimostrato di saper stare al passo coi tempi. Ovviamente salvo grosse crisi del settore o particolari situazioni finanziarie

Le previsioni di Digital Coin Price su Ethereum nel 2024-2025

Molto più prudente il parere di Digital Coin Price, che prevede dei progressi costanti fino da qui al 2025. In questo periodo prevede una piccola battuta d’arresto e poi di nuovo una salita, fino ai 5.858,47 dollari. Le loro previsioni su Ethereum fanno ipotizzare il raggiungimento di quota 6.000 dollari per il 2030.

Le previsioni di Crypto-Rating su Ethereum nel 2024-2025

Concludiamo la nostra carrellata con le previsioni Ethereum che fa Crypto-Rating. L’algoritmo di intelligenza artificiale questo portale fa schizzare il prezzo di Ethereum a ben $16.000 entro la fine del 2025.

Ovviamente, questo traguardo si raggiungerà a tappe:

  • 4.100 dollari nel 2024
  • 8.000 dollari nel 2025
  • 16.000 dollari nel 2026

Crypto-Rating preconizza un 2024 di crescita senza precedenti e lo fa soprattutto in vista dell’implementazione del nuovo Ethereum 2.0. Contando su una maggiore efficienza ed una più grande velocità di aggiornamento come fattori capaci di influire sulla crescita del prezzo.

Le previsioni di Prime XBT su Ethereum nel 2024-2025

Prime XBT utilizza l’analisi tecnica per giungere a delle previsioni Ethereum veramente sbalorditive: addirittura 35.000 dollari entro il 2025! Ovviamente, noi ci speriamo profondamente ma ci sembra una previsione forse un po’ troppo ottimistica.

Se si verificherà quella ipotesi, significherebbe che le criptovalute si saranno preso uno spazio importante nella vita di tutti noi, oppure che Bitcoin avrà subito dei seri problemi legali o tecnici e che molti investitori abbiano convertito tutti i loro BTC in ETH.

Ethereum Previsioni – Conviene comprare ora?

Senza voler cedere ad un ottimismo eccessivo e tenendo conto non solo dell’opinione delle maggiori piattaforme di analisi crittografica, ma anche del comportamento degli investitori, ci sembra di poter affermare con una certa sicurezza che Ethereum sembra proprio destinato a crescere, sia nel breve e medio periodo, che nel lungo periodo.

Numerosi investitori sono convinti che Ethereum non potrà che crescere. Molti tra di essi sono più che certi che batterà addirittura Bitcoin.

ethereum previsioni mcleod
Ian McLeod

L’esperto di tecnologia Ian McLeod, ad esempio, si è spinto fino ad ipotizzare che Ethereum riuscirà a sottrarre a Bitcoin il 50% della sua quota di mercato nell’arco di cinque anni.

Lo stesso, addirittura, arriva a pensare ad Ethereum come al più degno sostituto dell’oro, cosa in genere riferita a Bitcoin. Non sarebbe la prima volta che gli esperti producano previsioni corrette, nel mondo delle criptovalute.

Come investire su Ethereum?

Come per gran parte delle criptovalute ci sono due opportunità per guadagnare dal successo delle criptovalute.

  • Attraverso gli exchange: per comprarle, detenerle a costo zero e poi rivenderle quando il prezzo ha raggiunto un livello desiderato.
  • Usando i broker: per di “giocare in borsa” con il loro prezzo, potendo sfruttare i trend, per guadagnare sia al rialzo che al ribasso.

Secondo la nostra esperienza e costanti ricerche, i migliori exchange e broker di criptovalute sono:

BrokerCommissioniConto demoCopy tradingCriptovaluteSpreads
eToroZero$100.00018Variabili
Libertex0,6%$50.000No33Zero
Binance0,1%NoNo350+Variabili

eToro

etoro

La piattaforma di eToro può contare oltre 20 milioni di iscritti e più di 2100 asset su cui investire. Le criptovalute offerte sono 19 ma la lista è in continua espansione, per sempio ultimamente è arrivato Dogecoin. Ethereum è ovviamente presente sia per il trading CFD che per l'acquisto diretto.

Infatti, eToro ha una doppia valenza di broker ed exchange di criptovalute ciò significa che si possono comprare degli Ethereum reali, da detenere nel portafoglio, e poi venderli allo scoperto applicando una leva finanziaria per guadagnare nelle fasi in cui il prezzo dovesse ritracciare.

La piattaforma offre anche un conto demo con $100.000 a disposizione per fare pratica con tutti gli strumenti d’investimento, anche attraverso la pratica app mobile. La funzione Copy Trading, vero fiore all’occhiello, è ciò che ha reso eToro il leader mondiale tra i broker online.

Per sapere tutto sulla piattaforma, leggi la nostra recensione completa su eToro.

Pro & Contro di eToro:

  • Acquisto reale di crypto
  • Spread bassi
  • Conto demo da €100.000
  • Copy Trading e Copy Portfolio
  • Costo prelievo $5
  • Primo deposito $200

Libertex

libertex

Chi è deciso a puntare al trading CFD sul prezzo di Ethereum potrebbe optare su Libertex, un broker multi piattaforma adatto a un pubblico più avanzato. La sua interfaccia è semplice, ma i più esperti apprezzeranno la possibilità di usare la piattaforma di MetaTrader 4.

L’approccio professionale di Libertex offre oltre 250 asset di cui 33 criptovalute ed è stato scelto da circa 3 milioni di utenti al mondo. Inoltre l’esperienza ventennale e gli oltre 40 premi internazionali vinti sono una garanzia di affidabilità assoluta.

L’account demo di Libertex mette a disposizione €50.000 euro per fare tutte le prove che si vuole, finché non ci si sente pronti a investire davvero.

Per maggiori dettagli su questo broker, consulta la nostra recensione su Libertex.

Pro & Contro di Libertex:

  • Nessuno spread applicato
  • MetaTrader 4
  • Conto demo da €50.000
  • Applica commissioni
  • Non permette l'acquisto reale di crypto

Binance

Per quelli che invece vogliono comprare i token di Ethereum e conservarli in un wallet, oltre a eToro possono scegliere anche Binance. Una piattaforma exchange pura, che si dedica esclusivamente alle criptovalute e per questo ne offre oltre 350 a listino.

Diventato ormai il leader mondiale e vero punto di riferimento per chi ama investire sulle criptovalute, dispone di un app mobile che semplifica le operazione, di solito piuttosto macchinose per un principiante.

Pur non essendo certificato da enti regolatori come FCA e CySEC, offre un livello di sicurezza piuttosto alto e al livello dei migliori Broker.  E le sue commissioni possono essere abbassate se si decide di comprare Binance Coin, il token nativo della rete BSC.

Pro & Contro di Binance:

  • Solo 0,1% commissioni
  • Oltre 350 crypto
  • Alto livello di sicurezza
  • Procedura di identificazione macchinosa
  • Nessuna autorizzazione

Altre piattaforme dove comprare Ethereum

Quelli elencati fino adesso sono i migliori siti internet dove poter comprare Ether. Li abbiamo provati ed esplorati in lungo e largo, e siamo sicuri che siano quelli che offrono le condizioni migliori.

Ci sono però altre piattaforme altrettanto sicure, che rappresentano delle alternative decenti alle prime tre:

Miglior Broker o ExchangeCaratteristicheScopri di più
etoro wallet
  • Wallet digitale
  • 120+ cripto supportate
Il 67% degli investitori perde denaro facendo trading CFD con questo broker
libertex wallet
  • Tutte le criptovalute top
  • Commissione al 50%
Binance Wallet
  • Semplicità di utilizzo
  • Basse Commissioni
Capital wallet
  • No commissioni per depositi
  • Oltre 70 Coppie di Cripto
coinbase wallet
  • Web wallet
  • Bonus 8€ in Bitcoin
bitpanda wallet
  • Alti Livelli di Sicurezza
  • Semplice e Intuitivo

Nella tabella trovi dei comodi link per raggiungere velocemente le piattaforme selezionate da noi. Assicurati di usare i link corretti forniti, perché sul web è facile finire su siti truffa dall'aspetto simile agli originali.

Ethereum Previsioni – quali fattori influenzano Ethereum?

Prima di giungere alle conclusioni delle nostre previsioni su Ethereum, è bene riprendere in esame i fattori in grado di influenzare sia il mondo delle criptovalute in generale, sia Ethereum in particolare: 

ethereum previsioni 2.0
  • Ethereum 2.0: come abbiamo già detto, ci si aspetta grandi cose da questo aggiornamento. Concepito per elaborare transizioni più velocemente e un cambiamento totale di algoritmo: da proof-of-work a proof-of-stake.
  • La sempre più crescente finanza decentralizzata: le criptovalute sono decentralizzate per eccellenza ed è naturale che cresca anche il loro successo. All’interno di questo scenario, Ethereum è ottimamente piazzata.
  • Il Coronavirus: la pandemia si sta dimostrando estremamente positiva per le criptovalute, dopo le incertezze iniziali. Mentre il mondo è alla ricerca di forme di pagamento contactless, le criptovalute sono già lì con un bagaglio di esperienza e tecnologia davvero notevole.
  • Le buone performance di Bitcoin: anche Ethereum potrà essere portata al traino dalle ottime performance della criptovaluta per eccellenza.

Ovviamente, ci sono poi i fattori sociali e legali. Le criptovalute sono sempre più utilizzate ma sono ancora pochissimi i paesi con delle leggi a riguardo. Si fa ancora fatica a capire come gestire le tasse sulle criptovalute e che tipo di limitazioni si dovranno imporre agli exchange e alle transazioni.

Ethereum Previsioni – notizie recenti

Mentre scriviamo, il 6 maggio, Ethereum ha raggiunto un nuovo record: 3.541 dollari.

La Banca europea per gli Investimenti ha reso nota l’emissione del suo primo bond digitale su blockchain pubblica, realizzata utilizzando proprio Ethereum.

I successi degli ultimi tempi hanno convinto S&P a lanciare degli indici di borsa su Bitcoin ed Ethereum. Questi indici non sono una novità, in passato ci avevano pensato già Galaxy Digital Capital Management e Bloomberg.

Con la recente ascesa del prezzo di Ether, Vitalik Buterin è diventato il primo cripto miliardario al mondo. Il suo wallet contiene 333.520 ETH che al cambio attuale sono più di 1 miliardo di dollari.

Ethereum – Storia dei prezzi

Ethereum è entrata nel mercato delle criptovalute nel 2015 e ha vissuto un periodo piuttosto lungo di stagnazione del prezzo. Solo nel 2017 la tendenza è cambiata in maniera piuttosto chiara.

Il 2017 è stato un anno record per tutte le criptovalute e anche Ethereum ne ha approfittato, aumentando all’incirca del 10.000% in un anno. Non si è trattato però di una crescita di lunga durata: nel 2018 Ethereum ha cominciato di nuovo a scendere.

Lo storico dei prezzi di Ethereum fino a oggi è:

DataPrezzo
Agosto 2015$0,76
Gennaio 2016$2,31
Gennaio 2017$10,73
Gennaio 2018$1.118,31
Gennaio 2019$107,06
Gennaio 2020$180,16
Gennaio 2021$1.314,99
Marzo 2021$1,918.36
Maggio 2021$3,535.22

Il precedente del 2018, con la sua discesa repentina dopo le ottime performance del 2017, costituisce un evento che è rimasto nella memoria degli investitori ed influisce moltissimo sul loro atteggiamento, dal momento che temono che possa accadere di nuovo.

La maggior parte degli analisti ritiene che ci troviamo in una fase totalmente diversa rispetto a quella attraversata dalle criptovalute a cavallo tra il 2017 ed il 2018.

Pur avendo vissuto un periodo di incertezza a causa dello scoppio della pandemia da coronavirus, tra il 2020 e il 2021, il settore ha attinto nuove energie dal successo dei pagamenti contactless e dai miglioramenti tecnologici dovuti in parte alla stessa pandemia.  

Ethereum vs Bitcoin

Da amanti delle criptovalute, abbiamo deciso di analizzare tutti i punti di un dibattito che va avanti ormai da anni, il paragone per eccellenza: quello tra Ethereum e Bitcoin.

Nonostante le affermazioni di qualcuno, la nostra opinione è che Ethereum non riuscirà mai a raggiungere la solidità di Bitcoin, poiché questa non è prevista dalla sua stessa natura, soprattutto nella funzione di riserva di valore.

Bitcoin è granitica con la sua offerta finita di 21 milioni di token e per questa ragione ha delle caratteristiche di scarsità, preziosità e solidità che lo accomunano davvero ad un elemento prezioso come l’oro.

Ethereum punta a diventare una piattaforma di riferimento per la finanza decentralizzata. Essendo l’interesse per la DeFi crescente, questo ci fa presagire una stagione di successi per questa criptovaluta.

Ethereum si distingue per innovazione: se Ethereum 2.0 diventerà completamente operativa a breve, questo aggiornamento costituirà una vera e propria spinta verso l’alto. Inoltre, essendo nata dopo Bitcoin, Ethereum è programmata per risolvere alcuni dei problemi di Bitcoin.

Ethereum Previsioni – Conclusioni

Le sorprese negative non sembrano essere, al momento, nella costellazione di Ethereum. Senza cedere ad ottimismi esagerati e tifoserie acritiche, ci sentiamo di dire che la tendenza rialzista di Ethereum sembra essere confermata da tutti gli indicatori e da tutti i segnali di mercato come abbastanza stabile e non passibile di riservare sorprese negative.

I maggiori esperti concordano nel prevedere un futuro positivo per Ethereum, che sarà sempre di più protagonista del mercato di criptovalute al fianco di Bitcoin.

Ethereum Previsioni – Domande Frequenti

Conviene comprare Ethereum?

Ethereum si sta affermando sempre di più nel mondo delle criptovalute e contende ormai lo scettro del prestigio a Bitcoin che, secondo alcuni analisti, addirittura spodesterà. È sicuramente un’ottima scelta per diversificare il proprio portafoglio di investimenti in criptovalute.

Quanti Ethereum ci sono in circolazione?

Al momento attuale, sono in circolazione circa 92 milioni di Ether (il token di Ethereum), con una capitalizzazione di mercato superiore ai 400 miliardi di dollari. A differenza di altre criptovalute, non esiste un limite massimo di estrazione.

Meglio Ethereum o Bitcoin?

Stiamo parlando di due giganti del mondo delle criptovalute ed entrambe meritano fiducia. Bitcoin è molto solida, Ethereum più facilmente scalabile. Gran parte degli esperti credono che Bitcoin sia un ottimo bene rifugio ma che Ethereum diventerà la vera moneta digitale corrente.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.