Home Valore Ethereum (ETH/USD): Quotazione, Prezzo e Grafico
Criptovalute

Valore Ethereum (ETH/USD): Quotazione, Prezzo e Grafico

In questo articolo trovi la quotazione in tempo reale di Ethereum (ETH) in relazione al dollaro USA. Ma anche alcune informazioni sul suo andamento storico e delle previsioni sul prezzo futuro:

Il prezzo di Ether, la criptovaluta di Ethereum, varia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il mercato delle criptovalute è l’unico a non conoscere festività né orari di chiusura.

Per comprare Ethereum basta scegliere una piattaforma e pochi semplici passaggi:

  1. Registrati a Crypto.com;
  2. Deposita il denaro sul tuo account e riscatta il bonus di $25;
  3. Cerca Ethereum sul mercato;
  4. Digita l’importo e piazza il tuo ordine.

Cos’è Ethereum

ethereum investire

Ethereum è una piattaforma software open source decentralizzata e basata su blockchain, utilizzata per la propria criptovaluta Ether (ETH). 

Consente di creare ed eseguire SmartContracts e applicazioni distribuite senza tempi di inattività, controllo di parte di terzi né frodi.

Il progetto Ethereum ha preso la tecnologia alla base di Bitcoin (la Blockchain) per ampliarne le sue capacità. Grazie alla struttura gli utenti possono creare applicazioni decentralizzate completamente nuove sulla Blockchain di Ethereum.

L’intero ambiente Ethereum è sostenuto da un sistema di cosiddetti “nodi”, soggetti volontari che contribuiscono a mantenere online la Blockchain continuamente sui loro PC e ricevendo dei compensi per questo (la criptovaluta denominata Ether).

In tal modo, ogni interazione (pagamento, contratto, verifica, ecc.) è supportata solo dagli utenti del sistema, senza un’autorità di controllo centrale. L’approccio peer-to-peer adottato da Ethereum rende il tutto più sicuro e democratico.

La criptovaluta Ether è il carburante del sistema decentralizzato. A differenza dei Bitcoin, i token di ETH non sono limitati e la fornitura di questa crypto è determinata dai membri della comunità.

Bitcoin Trader
Criptovalute

Come Funziona Bitcoin Trader? È legale? Quanto si guadagna?

Ethereum: breve storia

Quando Vitalik Buterin presentò Ethereum a fine 2013 un token di Ether valeva meno di 1$. In quegli anni l’attenzione verso la Blockchain inizia a crescere rapidamente: Bitcoin è già sulla bocca di tutti e Ethereum acquista la fama di essere una criptovaluta dalle mille applicazioni.

Questo porta il prezzo di Ether a crescere in parallelo con il BTC, compiendo un rally esponenziale nel corso del 2016-2017.

Nel 2016 il sistema Ethereum viene suddiviso in due blockchain separate: Ethereum ed Ethereum Classic.

A gennaio 2018, la quotazione di Ethereum ha toccato i 1.400$, il massimo fino a poche settimane fa. Ma evidentemente il mondo non era ancora pronto per le criptovalute, e nel giro di poche settimane la bolla intorno alle valute digitali è esplosa violentemente.

Nel 2019 il prezzo di Ether torna a poche centinaia di dollari. Alla fine del 2020, passata la pandemia, il mondo guarda a una nuova stagione delle criptovalute, spinto dal trend dei pagamenti elettronici. È qui che il prezzo di Ethereum e altre altcoin riprende la sua crescita. In pochi mesi, le aspettative degli investitori e l’endorsement di molte banche di investimento portano la quotazione di Ether alle stelle, superando anche i 1900$.

Aziende come PayPal o Square offrono la possibilità di comprare Ethereum o pagare in criptovaluta, legittimando definitivamente il ruolo delle criptovalute nell’economia moderna.

Grafico Ethereum storico

Valore Ethereum – Dollaro (ETH/USD)

Valore di Ethereum in tempo reale in relazione al dollaro americano (USD).

Vuoi investire in ETH? Negozia criptovaluta con un broker & exchange affidabile come Crypto.com.

Prezzo Ethereum: Previsioni future

Le previsioni Ethereum sembrano positive sulla scia di un interesse crescente nei confronti delle criptovalute e delle applicazioni decentralizzate offerte dalla Blockchain. Anche se il sistema esiste già da diversi anni, il valore di Ether ha appena iniziato a guadagnare l’attenzione del pubblico mainstream uscendo dalla nicchia degli appassionati di crypto. 

Molti esperti concordano sul fatto che Ethereum sia una tecnologia dirompente, che non solo cambierà internet ma rivoluzionerà anche i servizi e le industrie con anni di storia alle spalle.

Alcuni analisti e forum di trading hanno avanzato alcune previsioni sul prezzo di Ethereum nel medio-lungo periodo. C’è chi stima un’impennata di ETH che porterà il prezzo della crypto a 7.500$ entro il 2025. Altri si aspettano un superamento dei 5.000$ in un periodo di due anni, credendo nell’adozione diffusa della blockchain di Ethereum.

Ma c’è anche chi ha una previsione meno ottimista, prospettando un calo progressivo della criptovaluta Ethereum a 1.400$ o sotto i mille dollari. La concorrenza con le altre coin, infatti, potrebbe spingere gli utenti ad abbandonare l’infrastruttura Ethereum verso Blockchain che hanno già risolto alcune sue criticità (es. Polkadot).

Conviene comprare Ethereum oggi?

Comprare Ethereum è un investimento ad alto rischio poiché il mercato delle criptovalute è ancora altamente speculativo. Tuttavia conviene prendere in considerazione attentamente la valuta digitale, poiché potrebbe essere un asset di alto valore in futuro e cambiare radicalmente il mondo dell’economia tradizionale.

Se pensi che investire in Ethereum sia un investimento conveniente puoi farlo su un exchange popolare in Italia come Crypto.com. Il broker ti mette a disposizione una piattaforma dove fare staking sulle criptovalute, e ti permette anche di acquistare Ethereum come asset sottostante.

Non vuoi usare Crypto.com? Valuta altri exchange per criptovalute.

Valore Ethereum – Domande Frequenti

Qual è la quotazione di Ethereum oggi?

La quotazione di Ethereum varia 24/7. Qui puoi leggere il prezzo di Ethereum (ETH/EUR) in tempo reale.

Cosa vale un Ethereum ora?

La quotazione di Ethereum ha superato i 1.900$ (1.500€). Vedi la quotazione di Ethereum aggiornata minuto per minuto.

Come comprare Ethereum?

Se pensi che il valore ETH/EUR continui a crescere puoi acquistare Ethereum su un exchange regolamentato come Crypto.com.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuseppe Travia

Giuseppe Travia

Giuseppe Travia è la mente analitica dietro le profonde indagini di Finaria nel mondo delle criptovalute e del trading ad alta frequenza. Con una formazione solida in Economia acquisita presso l'Università degli Studi di Milano nel 2010, Giuseppe ha perfezionato la sua expertise nel trading ad alta frequenza, diventando una risorsa inestimabile per la nostra comunità.

La sua passione è guidare gli utenti di Finaria lungo il percorso verso l'indipendenza finanziaria, fornendo analisi dettagliate, consigli pratici e strategie avanzate che permettono di navigare con successo nel dinamico universo delle criptovalute e del trading. Ogni articolo di Giuseppe è denso di informazioni che esplorano le più recenti tendenze, le tecnologie emergenti e le migliori pratiche per ottenere un rendimento ottimale dagli investimenti.

Giuseppe crede fermamente nel potere dell'educazione finanziaria come mezzo per emancipare gli individui e aiutarli a prendere decisioni informate. Con un'attenzione particolare ai dettagli e un'abilità nel rendere i concetti complessi accessibili, si dedica a fornire ai lettori le chiavi per decifrare il complesso mondo del trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading) e delle criptovalute.