Trading criptovalute: Guida per iniziare, consigli e Opinioni

Guida completa al trading di criptovalute. Cos'è, come funziona, piattaforme migliori e altri consigli utili

Vuoi iniziare a fare trading di criptovalute ma non sai da dove partire? Ecco il consiglio: leggi questa guida fino in fondo e avrai tutti gli strumenti per farti la tua opinione e cominciare a investire da zero

Oggi le criptovalute sono uno degli asset più caldi e richiesti del mercato, complici le previsioni di crescita di lungo periodo e l’esplosione del Bitcoin che ha toccato nuovi massimi. 

Capire cos’è il trading di criptovalute, però, non è facile e negoziare valuta digitale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Continua a leggere per scoprire tutto quello che devi sapere: la guida contiene 7 consigli sul trading di criptovalute da custodire gelosamente e mettere in pratica.

Ti mostreremo anche alcune delle migliori piattaforme per fare trading sulle criptovalute (e perché le abbiamo selezionate). La migliore, piccolo spoiler la trovi già qui. 

  • Registrati a eToro cliccando qui;
  • Deposita i fondi sul tuo conto;
  • Cerca le criptovalute disponibili sulla piattaforma di trading;
  • Fai trading su Bitcoin, Ethereum, Litecoin direttamente come asset sottostante, oppure con i CFD;
  • Conserva la tua valuta digitale sul Wallet, usa il Copy Trading o passa a eToro X.

Trading criptovalute: 7 Consigli Utili

Leggi questa guida passo a passo sul trading di criptovalute. Per cominciare trovi i consigli di cui ogni trader alle prime armi dovrebbe fare tesoro:

  1. Impara cos’è il trading di criptovalute
  2. Approfondisci: segui un corso o leggi un libro sul trading di criptovalute
  3. Scegli una piattaforma di trading criptovalute senza commissioni
  4. Parti con una demo trading di crypto
  5. Valuta il trading di criptovalute automatico
  6. Segui un forum di trading di criptovalute
  7. Approfondisci la questione trading di criptovalute e tasse

Trading criptovalute: cos’è

trading criptovalute

Il trading criptovalute è una modalità di investimento in criptovalute che consiste nel comprare e vendere valuta digitale per speculare sulla variazione del prezzo. Attraverso una piattaforma di trading criptovalute puoi accedere al mercato finanziario e scambiare valuta fiat (euro, dollaro, sterlina) contro cryptomoneta (Bitcoin, Ethereum, ecc.).

La principale differenza rispetto a comprare criptovalute è nel tempo. Chi fa trading persegue un orizzonte temporale di breve termine, cercando di trarre profitto dalle fluttuazioni giornaliere. Il trader opera in poche ore, o in giornata, mentre chi acquista criptovaluta compra e aspetta. 

Il vantaggio del trading di criptovalute è quello di poter guadagnare (potenzialmente) sia quando il prezzo della crypto sale sia quando scende. Negoziando derivati (CFD), infatti, puoi posizionarti:

  • Al rialzo, e generare un profitto quando il prezzo dell’asset sale;
  • Al ribasso, e guadagnare quando il valore dell’asset cala. 

Corso trading criptovalute

Trattandosi di un’attività non semplice, piena di opportunità e rischi, per approcciarti al trading di criptovalute seriamente segui un corso online che ti fornisca le basi

Tra i corsi di trading per iniziare puoi valutare l’acquisto del corso Professionista delle Criptovalute di Investire.biz, 12 ore di video on demand per imparare a investire in Bitcoin e affini. 

trading criptovalute corso

Imparerai cosa sono le cripto e come funzionano, concetti come mining e blockchain, per poi passare all’azione esplorando le varie Altcoin, come si acquista una criptovaluta e come si fa trading online sui mercati. 

Leggi pure
Come investire su Bitcoin in Borsa: Azioni e fondi legati alle criptovalute

Clicca sul link o inserisci il codice FINARIA per avere subito il 10% di sconto. 

Trading criptovalute senza commissioni

Un aspetto importante del trading di criptovalute sono i costi. Quando acquisti della valuta virtuale su un exchange è necessario sostenere delle commissioni sia in fase di acquisto che di vendita. 

Ma se fai trading online di criptovaluta esistono delle piattaforme che ti permettono di negoziare Bitcoin, Ethereum altre monete virtuali a zero commissioni (si applicano gli spread). Ecco i migliori siti da scegliere.

Piattaforma Trading di criptovalute eToro

etoro

eToro è uno dei migliori broker in Italia per investire sul mercato delle criptovalute senza commissioni. La società è regolamentata e affidabile, con milioni di utenti iscritti nel mondo. 

Sulla piattaforma eToro fai trading di criptovalute senza commissioni, scegliendo tra 14 valute digitali. Il broker è l’unico a offrirti la doppia possibilità di investire con i CFD (derivati) oppure sull’asset sottostante

etoro bitcoin
Con eToro, se vuoi, acquisti Bitcoin veri (asset sottostante)

I CFD sono pensati per il trading di criptovalute a breve termine, sia al rialzo che al ribasso, anche con leva se lo desideri. Usando il sottostante, invece, puoi acquistare realmente la criptovaluta e conservarla nel lungo periodo. 

Per fare trading di criptovalute su eToro:

  • apri un conto e accedi alla piattaforma;
  • cerca tra gli asset la criptovaluta che ti interessa;
  • seleziona l’importo da investire;
  • scegli una leva x1 se vuoi scambiare la criptovaluta sottostante o conservarla nel lungo termine;
  • usa una leva x2 per usufruire dei CFD, strategia più indicata se vuoi investire nel breve periodo, sfruttando la volatilità del mercato delle criptovalute.

Puoi anche decidere di spostare la tua criptovaluta sul Wallet eToro, o passare all’exchange per professionisti eToro X.

Oltre al trading di crypto senza commissioni, la piattaforma eToro ha anche moltissime funzionalità extra (forum, Copy Trading, trading automatico) che vedremo più in basso. 

Piattaforma trading criptovalute Libertex

libertex

Anche Libertex è un buon broker online per iniziare a fare trading su criptovalute senza commissioni e in poche mosse. La società, sponsor dei club calcistici di Valencia e Tottenham, è regolamentata da CySEC e offre l’accesso ai principali mercati mondiali, incluso quello delle crypto. 

Su Libertex le criptovalute sono più di quelle presenti in eToro, ma sono disponibili solo in versione CFD. Poco importa se vuoi fare trading con le criptomonete. La piattaforma Libertex è un po’ più tecnica rispetto al broker eToro, ma non offre funzionalità aggiuntive come il broker precedente. 

In più Libertex supporta la lingua italiana e comprende una sezione formativa, per trader dilettanti. Sulla piattaforma sono presenti molti video di formazione per permetterti di conoscere meglio le tecniche di trading.

Trading criptovalute: piattaforma Capital.com

capital.com broker

Anche Capital.com è una delle maggiori piattaforme di trading online per criptovalute e non solo. Il broker è regolamentato da CySEC e FCA, conta oltre 3000 strumenti in CFD, non applica commissioni sul trading e i suoi sono spread in linea col mercato. 

Anche in questo caso quindi non potrai comprare direttamente valute digitali, ma solo investire sull’andamento del loro prezzo. Tuttavia la piattaforma Capital.com ha riscosso parecchie opinioni positive nel mondo dei trader, un buon broker semi-professionale per entrare nel mondo del trading di criptovalute, azioni, forex e commodities CFD.

Leggi pure
Bitcoin: Cos'è e Come Funziona, il valore attuale e le previsioni future

Demo trading criptovalute

Oltre alle commissioni basse o nulle, le piattaforme di trading crypto appena citate hanno un altro grosso vantaggio: offrire un conto trading demo gratis e senza registrazione obbligatoria. Con l’account demo un trader alle prime armi può avvicinarsi alle criptovalute in sicurezza, senza perdere denaro per provare ad investire. 

etoro demo
Clicca e apri una demo trading eToro

All’interno del conto di demo trading troverai una somma virtuale per allenarti a fare trading di criptovalute in sicurezza, testare la piattaforma e decidere. Tocca con mano cosa vuol dire comprare e vendere Bitcoin, Ethereum o altri crypto emergenti prima di impegnare i tuoi risparmi. 

Apri gratis un conto demo con uno dei broker online suggeriti, fai pratica senza rischi e poi decidi se passare al mercato reale o lasciare perdere.

Trading criptovalute automatico

L’ennesimo vantaggio delle piattaforme menzionate è la possibilità di fare trading di criptovalute automatico, cioè di mettere qualcun altro al lavoro per te (un software o altre persone) nello scambio di crypto. Senza costi esorbitanti e 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. 

eToro ha due funzioni esclusive per fare trading online di criptovaluta automatico:

  • Copy trading: una funzione esclusiva che ti permette di copiare in automatico i migliori trader di criptovalute e replicare le loro mosse sui mercati;
  • eToro X: accedi con lo stesso account di eToro. All’interno dell’exchange trovi anche un algoritmo pensato per scambiare in automatico su Bitcoin e altre criptovalute. 
etoro exchange trading criptovalute

Libertex e Capital.com, invece, ti permettono di operare automaticamente sulle crypto offrendoti l’accesso a MetaTrader 4, un software di terze parti molto usato tra i professionisti. 

MT4 è personalizzabile a 360 gradi. La piattaforma si scarica su desktop, si installa e può essere integrata con tanti script (estensioni) open source che permettono di aggiungere segnali, grafici, indicatori, ecc. 

È possibile fare trading automatico di criptovalute seguendo la guida tutorial di MetaTrader 4. Essendo solamente un software, però, ti servirà un conto di trading online offerto da un broker compatibile come Libertex o Capital.com

Trading criptovalute: Forum

Come investitore è bene conoscere sempre le notizie che riguardano le tue asset class e confrontarsi con altri trader come te. Online esistono dei forum di trading di criptovalute dove incontrare virtualmente altri esperti, condividere opinioni e strategie, commentare e fare previsioni. 

Trovare un forum di criptovalute non è fondamentale, ma può aiutare. Investing.com, FinanzaOnline o Cointalk hanno una community nutrita di persone. 

trading criptovalute forum

La soluzione integrata che offre eToro è ancora più interessante. All’interno della piattaforma, concepita come un social network, puoi postare notizie, mettere like alle opinioni, leggere pareri, commentare, parlare con gli altri utenti iscritti. 

La bacheca feed di eToro è un forum di trading utile per chiarirti le idee o trovare spunti operativi forniti da trader di tutto il mondo. Cerca l’asset che ti interessa (Bitcoin, Dash, Cardano, Monero) e leggi tutte le news/pubblicazioni che riguardano quello strumento.  

Leggi pure
Chainlink: Cos'è, Prezzo e Previsioni. Come investire sulla Criptovaluta?

Trading criptovalute: tasse

Come ogni investimento, anche il trading di criptovalute è sottoposto a tassazione dal fisco italiano. Ad essere tassati, in particolare, sono i proventi generati, cioè i guadagni generati dall’attività di compravendita di Bitcoin, Ethereum, Litecoin e soci. 

bitcoin tasse

L’aliquota fiscale applicata sui guadagni da trading criptovalute è pari al 26%, standard su tutti gli investimenti in Italia (fatta eccezione per i Titoli di Stato nazionali o europei). In caso di saldo negativo non verrà applicata alcuna tassa sull’attività di trading. 

Se utilizzi un broker estero, però, sei tenuto comunque a dichiarare il tuo conto di trading online (anche se in perdita). Infatti si tratta di un conto vero e proprio detenuto in un altro paese. 

Inoltre, la maggior parte dei broker di trading di criptovalute, se non tutti, non operano come sostituti d’imposta, cioè applicano un regime fiscale dichiarativo che lascia al trader la responsabilità di provvedere al pagamento delle tasse sul trading in autonomia. 

Questo significa che dovrai pagare tu stesso le tasse di trading criptovalute inserendo i dati correttamente in sede di dichiarazione dei redditi ed effettuando il pagamento tramite modello F24. Chiedi aiuto a un commercialista o ad agenzia specializzate come tassetrading.it. 

A differenza del comprare criptovaluta, in cui paghi le tasse nel momento in cui vendi l’asset e realizzi il profitto effettivo, nel trading online l’imposta scatta nel momento in cui chiudi la posizione (in utile ovviamente). 

Trading criptovalute: Opinioni

Conviene fare trading di criptovalute? È una truffa? Quanto si guadagna dal trading di Bitcoin, Ethereum o altre valute digitali? Queste sono alcune delle domande più comuni a cui gli investitori cercano una risposta online, cercando fra le opinioni dei forum o degli esperti autorevoli.

La verità, purtroppo, è che non esiste un’affermazione sempre vera. Fare trading di criptovalute è una medaglia con due facce:

  • può essere un’opportunità per ottenere un profitto, generando delle entrate extra piccole o grandi;
  • È un’attività potenzialmente rischiosa, che mette a rischio il tuo capitale a causa della volatilità dei mercati e il pericolo truffe.

Guadagnare con il trading di criptovalute

Se si guarda al lato positivo, molte persone hanno già guadagnato moltissimi soldi scambiando Bitcoin, Ethereum e altre crypto, e molte altre lo faranno ancora.

Fare trading online sulle criptovalute è legale e potenzialmente profittevole: in borsa e sul forex non esistono limiti al profitto.  

Trading di criptovalute: rischi

Al rovescio della medaglia, esistono anche testimonianze di trader rovinati, che hanno perso molto denaro mancando un investimento. Questo aspetto spesso viene sottovalutato dai principianti. 

Le crypto sono un asset molto volatile. Acquistare una criptovaluta su un exchange e inserirla nel wallet è già di per sé rischioso, ma è una strategia di lungo termine e il rischio, spalmato su un ampio arco di tempo, si attenua un pochino. 

Nel lungo termine tanti ritengono che il valore delle criptovalute possa salire. Per questo il valore di Bitcoin e affini è salito decisamente negli ultimi mesi. 

Operare in giornata facendo trading a rialzo o al ribasso su una criptovaluta, però, è diverso ed espone a rischi ancora maggiori.

Leggi pure
Migliori Exchange di Criptovalute: Lista top 10 in Italia

Più l’orizzonte temporale è corto più aumenta l’incertezza sull’andamento di un asset sul mercato. Nel giro di poche ore il valore di una criptovaluta può fluttuare pesantemente. 

Un professionista trader può trarre un enorme vantaggio da questi movimenti marcati, e riuscire a generare dei profitti. Un dilettante, invece, rischia di rimanere bruciato per mancanza di capacità ed esperienza. 

Le frodi legate alle cripto esistono, non c’è dubbio, ma chi acquisisce una buona formazione finanziaria e impara a riconoscere le truffe di trading online riuscirà ad evitarle. A tal proposito è bene affidarsi a intermediari affermati e riconosciuti (es. qui trovi le opinioni su eToro, ritenuto valido anche dal Sole 24 Ore).

Utilizza il trading di criptovalute come strategia di investimento se sei un esperto e hai piena consapevolezza dei rischi. Altrimenti esistono delle alternative che potrebbero darti delle soddisfazioni. 

Come fare trading di criptovalute

Il consiglio finale per chi comincia è utilizzare eToro come piattaforma di investimento. eToro ti permette di investire sulle principali criptovalute acquistando direttamente l’asset sottostante (non solo CFD). 

Ciò significa acquistare Bitcoin, Ethereum, Dash, Ripple, Monero o altre coin senza commissioni e decidere se operare da trader oppure da investitore. Potrai chiudere la pozione a breve o nel lungo periodo, quella criptovaluta resterà comunque lì potrai poi trasferire i tuoi token sull’eToro Wallet. 

Sfrutta il conto demo delle piattaforme di trading: comprendi bene come funziona la negoziazione delle cripto, scopri le sue complessità e i lati vantaggiosi. 

Su eToro hai la possibilità di utilizzare anche la funzione Copy Trading. Anche gli utenti molto esperti usano il broker per investire, alcuni operano proprio sulle criptovalute. Con pochi click puoi copiare in automatico la strategia di trading di questi professionisti (Popular Investor). 

Delega a questi esperti le scelte di trading sulle criptovalute:

  • Cerca il trader che ti interessa (anche più di uno);
  • Imposta una somma per questo investimento;
  • Inizia a copiare in automatico il professionista replicando le loro posizioni sui mercati.
etoro copy trading

L’algoritmo di eToro eseguirà gli ordini che il Popular Investor sta aprendo sul proprio conto. Quando lui guadagna anche tu guadagni, e viceversa. 

Potersi spostare su eToro X è l’ennesimo vantaggio di fare trading di criptovalute su eToro. All’interno di eToro X trovi anche un algoritmo speciale che ti permette di scambiare in automatico criptomoneta senza che tu debba muovere un dito. 

etoro trading cripto automatico

Sarà l’intelligenza artificiale a operare per te, permettendoti di risparmiare tempo e aiutandoti a investire meglio. Non si tratta di un meccanismo sempre vincente, ma puoi aiutarti a muovere i primi passi o diversificare la tua strategia.   

Trading criptovalute – Domande Frequenti

Come funziona il trading di criptovalute?

Se vuoi imparare come funziona il trading di criptovalute prenditi del tempo per leggere questa guida completa. Fai tesoro dei consigli che trovi all’interno e inizia a tradare crittovaluta.

Cerco una spiegazione semplice sulle criptovalute. Dove la trovo?

Apri questa guida al trading di criptovalute, scopri tutto quello che devi sapere (spiegato semplice) e inizia a fare pratica, con l’aiuto di corsi o libri entry level.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

Su Finaria.it riportiamo informazioni e analisi su Investimenti e Trading azionario, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.