Cosa sono le Farming Pool? Le migliori del 2022

Le migliori piattaforme di staking, farming, liquidity e prestiti in crypto.

Baldassare Poma

Appassionato di Finanza, criptovalute e investimenti DeFi


Farming Pool

É molto probabile che tu senta il bisogno di cercare qualche informazione in più se hai sentito parlare di “farming pool” e dei metodi per guadagnare passivamente dalle criptovalute connessi a questo termine.

Sei capitato nel posto giusto, in questo articolo introduttivo ti spiegheremo cos’è una farming pool, quali sono le migliori pool di criptovalute che puoi trovare online e tutto quello che c’è da sapere per quanto riguarda il loro funzionamento.

Partiamo dall’inizio: cosa sono le Farming Pool?

Le farming pool sono delle funzioni delle principali piattaforme DeFi, in grado di offrire rendimenti passivi agli utenti.

Le farming pool ti consentono di aumentare l’esposizione su uno o più token semplicemente depositando per un periodo di tempo le tue criptovalute. In questo modo, non solo avrai un guadagno passivo, ma permetterai alle piattaforme DeFi di funzionare al meglio.

In questa guida puoi scoprire come funzionano nel dettaglio le strategie di yield farming e individuare alcune tra le migliori farming pool presenti oggi online. Se vuoi raggiungere subito una delle principali piattaforme DeFi per Farming Pool, puoi seguire i semplici passaggi espressi di seguito per DeFi Swap.

  1. Compra DeFi Coins;
  2. Vai su DeFi Swap;
  3. Connetti il tuo wallet crypto (es. Metamask);
  4. Scegli il servizio di Swap;
  5. Prova lo staking con interessi del 70% annuo.

Cosa significa fare Farming Crypto?

La finanza decentralizzata (DeFi), una tecnologia finanziaria emergente che mira a eliminare gli intermediari nelle transazioni finanziarie, ha aperto molteplici vie di guadagno per gli investitori. Il farming crypto non é altro che il processo di utilizzo delle piattaforme DeFi per massimizzare i rendimenti degli investimenti in criptovalute ed ottenere liquidità. 

Gli utenti prestano o prendono in prestito criptovalute su una delle molte piattaforme DeFi in circolazione, depositando i loro token nelle pool di liquidità questi guadagnano token in cambio dei loro servizi.

Si tratta di un’operazione in qualche modo simile a quella di guadagnare interessi da un conto bancario: tecnicamente si presta denaro alla banca e questa ti fa accumulare degli interessi precedentemente concordati. Il prestito avviene tramite contratti intelligenti, senza intermediari, e con le soluzioni più sicure e affidabili.

Lo yield farming è l’insieme di tutte le strategie di investimento nella DeFi.

Stiamo parlando sicuramente del processo più rapido con cui i detentori di token massimizzano le ricompense sulle varie piattaforme DeFi. Solo che lo yield farming può rivelarsi comunque più rischioso, volatile e complicato, a differenza del deposito di denaro in banca.

Il farming di criptovalute può dimostrarsi anche una pratica molto rischiosa a causa della volatilità dei prezzi o degli hack sui wallet. Per aumentare la tua probabilità di fare un buon investimento dovrai partire dalla scelta della migliore piattaforma online. Tuttavia, il farming è attualmente il motore di crescita più significativo nel settore DeFi, che lo ha portato a espandersi da un piccolo mercato di 500 milioni di dollari a uno da miliardi di dollari.

Ora vedremo brevemente le diverse tipologie di yield farming che incontrerai man mano che ti informerai sempre di più sulle tecniche di guadagno connesse al farming pool.

Tipologie di farming pool

Facciamo chiarezza e distinguiamo le principali categoria di farming pool:

  • Fornitore di liquidità: Gli utenti depositano token alle liquidity pool fornendo crypto alla piattaforma e generando guadagno dallo swap di criptovaluta.
  • Prestito: Gli utenti possono usare un token come garanzia e ricevere in prestito attraverso uno smart contract dei token di un altro. Successivamente quindi gli utenti possono fare yield farming con gli stessi interessi delle crypto che hanno preso in prestito.  In questo modo, l’investitore mantiene la sua quota d’interesse nella partecipazione iniziale alla liquidità del market maker automatico, guadagnando allo stesso tempo con il rendimento dei token presi in prestito.
  • Staking: Nel mondo della finanza decentralizzata esistono due forme di staking, la forma principale è quella delle blockchain proof-of-stake, in cui un cliente riceve un interesse per impegnare i propri token nella rete per garantire la sicurezza. La seconda consiste nel puntare i token guadagnati dalla pool di liquidità (LP) fornendo liquidità a un’altra pool, permettendo agli utenti di guadagnare due volte.
  • Voto: Utilizzando i gettoni di governance e prendendo parte attivamente alle votazioni per lo sviluppo degli ecosistemi DeFi si possono ricevere dal progetto delle ricompense in token.

Cosa sono le Pool di Liquidità nella DeFi

Le pool di liquidità sono gli strumenti principali al funzionamento del meccanismo dello yield farming, consentono agli investitori di negoziare varie monete digitali senza dover ricorrere a scambi di terze parti.

Che si tratti di startup che lanciano le offerte iniziali delle piattaforme che operano sulle borse decentralizzate o semplicemente di trader di criptovalute, le pool di liquidità sono diventate sempre più indispensabili.

Farming Pool - liquidity pool

Le pool di liquidità sono i luoghi virtuali in cui avvengono gli scambi e la via principale con cui le aziende e i progetti DeFi fanno soldi. Si può definire anche come un insieme di token bloccati in uno smart contract, un programma auto-esecutivo basato sugli accordi tra piattaforma di acquisto dei token e venditore.

Questo luogo consente il trading di criptovalute online fornendo a tutti i tipi di utenti liquidità. La liquidità, infatti, si riferisce alla facilità con cui un token può essere scambiato con un altro.

Ma, come può influire la liquidità sul prezzo dei token?

Le pool di liquidità hanno una correlazione diretta con i prezzi degli scambi e il loro volume, quindi influenzano i prezzi dei token e i volumi di scambio. I token con maggiore liquidità, dunque, hanno un volume di scambio più elevato e una volatilità più bassa, mentre quelli con poca o nessuna liquidità hanno una volatilità più elevata.

Con la continua crescita delle piattaforme decentralizzate, le pool di liquidità diventeranno sicuramente parte integrante del vocabolario di startup e trader di criptovalute. Ecco perché abbiamo insistito su queste definizioni e riteniamo importante che inizi a familiarizzare con il gergo di settore.

Qui di seguito troverai l’elenco di quali sono le migliori in circolazione online. 

Leggi pure
I migliori metodi per generare rendite passive

Le migliori Farming Pool: La Top 3

Siamo arrivati finalmente alla parte più centrale di questa guida, qui di seguito troverai per ognuna delle migliori farming pool selezionate dai nostri esperti una tabella con i rendimenti medi annui (APY / APR). Oltre a capire quanto si può guadagnare in un anno, riesci a farti un’idea di quali token sono richiesti e quali hanno gli interessi più elevati. quanto si può guadagnare annualmente mettendo i token nelle loro pool di liquidità.

Va specificato, che le migliori piattaforme DeFi aggiornano continuamente le proprie farming pool e molte delle pool presenti nella DeFi ha un limite di blocchi prestabilito, oltre il quale la pool viene definita conclusa. Dovrai perciò monitorare frequentemente le sezioni di farming pool sulle piattaforme che preferisci.

Ricorda anche che per operare al meglio nella DeFi, devi avere un wallet di criptovalute attivo su cui detieni alcune delle criptovalute base (Ethereum, Solana, Binance Coin) per poter operare le transazioni e i depositi.

1) DeFi Swap di DeFi Coins

Farming Pool - defi swap

Nel 2022, più precisamente a maggio, è stata lanciata la piattaforma di scambio ufficiale DeFi Swap.

DeFi Swap nasce dal protocollo DeFi Coins e punta a migliorare il contesto decentralizzato in cui si colloca.

Tramite DeFi Swap è possibile comprare DeFi Coins, la sua crypto nativa (DEFC) e di metterla nella pool di liquidità DeFi swap, lasciando agli utenti ricompense davvero interessanti.

DeFi Coin rappresenta un protocollo del tutto innovativo per il settore, ha saputo subito ottenere una rilevante considerazione tra gli investitori interessati a questo tipo di rendite passive dal mercato decentralizzato.

Di seguito, puoi vedere nella tabella, le principali rendite che si riescono a generare con DeFI Swap.

Staking FarmTemporalitàToken RicompensaAPY
Bronze30 giorniDEFC30%
Silver90 giorniDEFC45%
Gold180 giorniDEFC60%
Platinum365 giorniDEFC75%

La roadmap ufficiale sembra segnare una crescita potenziale molto elevata per l’intero progetto, attendendo un crescita sui mercati anche del token DEFC nei prossimi mesi. Infatti, anche se per adesso è possibile investire solo su DeFi COins, molto presto saranno aggiunte altre pool con le crypto più popolari, e ciò farà crescere di molto il valore del token DEFC.

Puoi raggiungere la piattaforma DeFi Swap cliccando sul pulsante azzurro qui sotto, così da iniziare subito a guadagnare con DeFi Coins.

2) PancakeSwap

Farming Pool - pancake swap

Un altro progetto molto innovativo è PancakeSwap, un market maker automatico che integra al suo interno numerose funzionalità, riguardanti la possibilità di fare yield farming, partecipare a lotterie interne al progetto, fino ad arrivare a elementi NFT.

Diversamente dagli altri moltissimi token basati prettamente su Ethereum, la struttura  tecnologica di questa piattaforma, è basata soprattutto sulla tecnologia Binance, la cosiddetta Binance Smart Chain.

Questo progetto sta lentamente iniziando a rappresentare una reale scelta alternativa all’interno del mondo DeFi.

PancakeSwap infatti, fa riferimento ad una nuova idea di costruzione non basata su Ethereum, per la strutturazione di applicativi nel mondo DeFi e moltissimi progetti legati alla finanza decentralizzata.

Pool SyrupTotale in stakeAPY
Guadagna MIX542,352 CAKE145,34%
Guadagna ANKR2.651.119 CAKE15,18%
Guadagna Metis5.286,611 CAKE15,31%
Guadagna GAL8.885.488 CAKE14.42%

Se si considera l’idea di utilizzare il token nativo CAKE e depositarlo nell’apposita “pool” si riescono a ottenere rendimenti elevati, come:

  • Con i termini di stake flessibile: 5.82%
  • Con i termini di stake bloccati: oltre il 124%

Se si prendono invece le pool di liquidità, PancakeSwap ne offre tante e in continuo aggiornamento:

3) SushiSwap

Farming Pool - sushi swap

SushiSwap è un software che gira su Ethereum e utilizza una raccolta di pool di liquidità per incentivare gli utenti a gestire una piattaforma in cui acquistare e vendere criptovalute.

Fa parte di un numero crescente di piattaforme di finanza decentralizzata che consente agli utenti di scambiare token senza la necessità di un amministratore centrale

Gli investitori bloccano gli asset in contratti intelligenti di staking e gli operatori comprano e vendono criptovalute da queste pool di liquidità scambiando un token con un altro.

Liquidity PoolTVL (valore totale bloccato nella pool)FeeAPY
USDC – STG$1.510.7070,3%3,13%
WMATIC-USDC$696.6880,05%9,11%
USDC-GIDDY$2.2530,3%26,68%
SUSHI-WMATIC$37.0920,3%11,0%

SushiSwap si è saputo distinguere dalla concorrenza negli anni, diventando una delle piattaforme DeFI per il farming pool tra le più utilizzate.

Anche il token nativo SUSHI ha avuto un ottimo trascorso sui mercati e rientra tra le criptovalute che esploderanno nel 2022.

Come investire in Farming Pool: Tutorial Passo Passo con DeFi Swap

Di seguito, trovi riassunto in maniera pratica il processo che ti consente di opreare senza errori nella DeFIi con le Pool di DeFI Swap.

Segui i passaggi con attenzione e otterrai il massimo dalle farming pool.

1. Apri un wallet crypto come Metamask

Utilizza un Wallet Crypto come il wallet Metamask (uno dei più utilizzati) per fare farming con le “pool” di DeFI SWap e guadagnare una rendita. In questo caso dovrai installare Metamask sul tuo browser e assicurarti di avere le crypto che ti occorrono per le Farming Pool.

Trovandoci in un ambiente sviluppato sulla blockchain di Binance, ti consigliamo di usare il token BNB per comprare DEFC.

2. Compra BNB con Metamask

3. Collegare Metamask a DeFi Swap

4. Scambia i BNB in DeFi Coins

5. Conferma l’operazione

Conviene Investire nelle Farming Pool?

Non é facile rispondere precisamente a questa domanda, in larga misura crediamo che ciò dipenda da ciò che si cerca per quanto riguarda gli investimenti in crypto in generale. In ogni caso, se avete in mano dei token, potete farli fruttare e lasciare che vi generino un rendimento annuale con questi nuovi metodi per le rendite passive.

Se siete principianti, è consigliabile diversificare il vostro portafoglio per ottenere i migliori risultati, visto che il farming pool è comunque una strategia ad alto rischio e ad alto rendimento che può potenzialmente portare a guadagni elevati come grandi perdite permanenti dovute all’alta volatilità del mercato delle monete digitali.

Sia che siate semplicemente curiosi di conoscere il farming pool, sia che stiate cercando di creare la migliore strategia di yield farming, per capire se vale la pena investire in criptovalute, ti aiuteremo esaminando i pro, i contro, i rischi, le perdite e i possibili guadagni.

Qui di seguito troverai i numerosi vantaggi dello farming pool in DeFi:

  • La finanza decentralizzata garantisce che il farming pool sia aperto a tutti: le attività sono pubbliche e che le transizioni non dipendono dalle convinzioni etiche dei vari progetti di token coinvolti. 
  • Ci sono molte applicazioni ed exchange che permettono di partecipare al processo di farming pool: grazie al suo vasto livello di popolarità e utilità in questo momento.
  • Iniziare a guadagnare con il farming pool è molto semplice: è sufficiente disporre di qualche token e di un portafoglio di criptovalute di supporto su una piattaforma che garantisce un reddito dallo yield farming.

Ecco gli svantaggi di DeFi farming pool che gli utenti che usufruiscono delle piattaforme adibite allo staking dovrebbero tenere a mente.

  • A causa dei vari rischi che si corrono con i sistemi legati alla finanza decentralizzata, i rendimenti possono essere incoerenti. 
  • Le strategie sicuramente redditizie possono essere difficili da individuare.
  • Se il processo di “farming” degli interessi dalle pool si basa su una rete blockchain che ha elevate spese di commissione associate a ogni transazione (esempio su tutti Ethereum), gli investitori riceveranno ricompense minori. 

Alternative alle Farming Pool

Come abbiamo visto, non tutte le piattaforme seguono lo stesso schema e sono nate soluzioni mirate ad incentivare ulteriormente il risparmio tramite lo staking di criptovalute.

Di seguito, trovi alcune delle alternative più interessanti per ottenere interessi e rewards dalle criptovalute e dagli NFT.

Lucky Block

Lucky Block è una delle piattaforme DeFi più innovative tra quelle nate negli ultimi anni. Completamente decentralizzata e sviluppata su rete Binance, Lucky Block offre alcune componenti della GameFi e altre più propriamente DeFi.

Il servizio più conosciuto di Lucky Block è quello della crypto lotteria online con montepremi giornalieri e accessi esclusivi grazie agli NFT.

Puoi scoprire tutto su Lucky Block nel nostro approfondimento: Comprare Lucky Block.

Quello che devi sapere qui, è che Lucky Block offre anche un alternativa alle farming pool: Il protocollo premia tutti gli “holders” del suo token nativo LBLOCK con il 10% dei montepremi derivanti dalle lotterie.

Una sorta di rendita a vita che può lasciare chiaramente intendere perché questa piattaforma abbia avuto così tanto successo in così poco tempo. Inoltre, il progetto è in pieno sviluppo e molti esperti del settore credono che il suo token possa acquisire valore nei prossimi mesi.

YouHolder

YouHolder è una piattaforma particolarmente versatile. Sebbene, infatti, presenti offerte che rientrano a tutti gli effetti nelle farming pool, allo stesso tempo offre ai suoi clienti altre funzioni interessanti.

In particolar modo la inseriamo tra le alternative alle farming pool per via di due programmi:

  • Loan: una funzione che ti permette di ottenere un prestito in valuta FIAT impostando le tue criptovalute come garanzia. Come è possibile ricavare profitti da un prestito? Semplice: se la criptovaluta aumenta di valore l’investitore ha diritto alla differenza tra il prestito e il valore della criptovaluta a garanzia al momento della fine del contratto.
  • MultiHodl: ovvero una funzione non dissimile allo staking, ossia ottieni interessi per le crypto che lasci sul wallet.

Questi due meccanismi alternativi rendono YouHolder una delle piattaforme più interessanti nel panorama crypto e permettono di sfruttare valide alternative alle farming pool tanto sul breve periodo (con MultiHodl) quanto sul medio/lungo periodo (con i Loans).

Cos’è Farming Pool – Considerazioni Finali

Possiamo dire in conclusione che l’evoluzione della tecnologia blockchain sia riuscita a modificare completamente la nostra visione della finanza decentralizzata, aprendo un mondo di tecnologie con prospettive innovative e promettenti.

La tecnologia del farming pool si aggiudica facilmente un posto tra queste tecniche di investimento, questa cerca di proporre la sua idea di rendita passiva in questo ambito, rivolta interamente alla soddisfazione del fabbisogno di “crypto liquidità” nel mercato decentralizzato.

Gli AMM permettono agli investitori di guadagnare grandi profitti tramite l’attività di yield farming, entrare adesso in questi progetti potrebbe essere una mossa d’investimento molto intelligente, noi di Finaria, analizzeremo altri aspetti ed ulteriori aggiornamenti riguardanti l’ambito DeFi.

Ora che siamo arrivati alla conclusione di questa guida completa sul “farming pool” siamo certi che anche tu riuscirai a guadagnare di più dalle criptovalute che tieni nel tuo wallet digitale. Ad ogni modo, spero sia chiaro quanto serva per saper interagire efficacemente con questi sistemi sofisticati di rendita passiva, è sufficiente avere almeno un livello base di conoscenza del settore e della finanza decentralizzata in generale

Ogni piattaforma ha le proprie regole e tipi di offerte che la caratterizzano, pertanto è necessario informarsi e comprenderle bene prima di iniziare ad utilizzarle. Potresti comunque ottenere ottimo profitto dal sistema delle farming pool più interessanti per te, conoscere tutte le migliori possibilità potrebbe rivoluzionare completamente il tuo modo di vedere gli investimenti in ambito digitale.

Esporsi ad una probabilità di rischio più basso di solito si rifà al lavoro di un utilizzo consapevole di tutti gli strumenti ed i servizi offerti dalla piattaforma che più sposa il tuo modo di investire in crypto, traducendo spesso le tue operazioni in un profitto migliore.

Il nostro consiglio è sempre quello di informarsi ulteriormente su questo tipo di strategie, studia dettagliatamente tutte le offerte delle piattaforme o i conti deposito crypto che sembrano essere fatti apposta per tuoi obiettivi.

Farming Pool – Domande Frequenti

Cos’è farming pool?

Con il termine farming pool si intendono tutti quei processi e piattaforme d’investimento a rendita passiva in token che sono in grado di produrre guadagni elevati e vantaggi per i fornitori di liquidità, partecipando alla crescita della liquidità delle pool in questione.

Come posso fare farming pool?

Per partecipare guadagnando con le proprie criptovalute a queste “piscine di liquidità” ad alto rendimento, non devi fare altro che attivare un crypto wallet con una delle migliori piattaforme di crypto staking e depositare i tuoi token nelle apposite “pool” per effettuare strategie di farming pool.

Conviene fare farming pool?

Sebbene nel contesto delle piattaforme DeFi esistano molti pericoli connessi al farming pool, se si conoscono approfonditamente le piattaforme decentralizzate che offrono i servizi di rendita passiva che stiamo sfruttando, mettere in stake o in farm i propri token può risultare anche molto conveniente.


Baldassare Poma

Appassionato di Finanza, criptovalute e investimenti DeFi

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento. Blockchain, DeFi, exchange e broker sono il mio pane quotidiano.

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento. Blockchain, DeFi, exchange e broker sono il mio pane quotidiano.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *