NFT

Lotterie NFT: le migliori per montepremi e affidabilità

Top 3 delle NFT lottery, cosa sono e come giocare.

Gabriele De Carmine

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio.


Gli NFT rappresentano gli asset digitali del momento e sono sempre di più le applicazioni che consentono agli investitori di guadagnare rendite extra in vari modi, come con le migliori lotterie NFT.

migliori lotterie NFT

Se vuoi capire in cosa consistono queste lotterie specializzate in NFT, in questa guida puoi scoprire come funzionano e quali sono le migliori NFT lottery del momento.

Abbiamo ampiamente spiegato in passato cosa sono i Non Fungible Token e perché sono diventati così “mainstream” in appena un anno e mezzo. Oggi, vogliamo analizzare e confrontare le migliori lotterie che utilizzano questi asset non fungibili per funzionare e per premiare i “giocatori”.

Le lotterie NFT si collocano a metà strada tra il GameFi e la DeFi, permettendo, a seconda della piattaforma, di partecipare a estrazioni con cadenza fissa o variabile e ottenere premi in crypto e/o direttamente in NFT. Così, si stanno facendo largo nel mercato queste nuove tipologie di piattaforme, trovando un terreno fertile nella vasta e sempre più rapida adozione degli NFT come asset digitali di utilità.

Ma come partecipare e quanto può costare entrare in queste lotterie? Quello che devi sapere è che alcune di queste NFT Lottery stanno ottenendo un incredibile successo, rendendo ricchi i possessori dei Non Fungible Token più ricercati. Grazie alla tecnologia blockchain con cui sono sviluppate, queste lotterie NFT riescono a garantire una trasparenza ed una sicurezza senza pari, motivo in più per attirare ogni giorno nuovi partecipanti.

I nostri esperti hanno testato alcune delle offerte disponibili sul mercato e individuato la piattaforma di giochi crypto migliore in assoluto: Lucky Block. Puoi iscriverti e partecipare ai giochi presenti su Lucky Block seguendo i semplici passi riassunti nello specchietto di seguito:

Migliori Lotterie NFT – Le migliori piattaforme a confronto

Iniziamo questa guida sulle migliori lotterie NFT, offrendo una tabella interattiva contenente le migliori scelte in ambito lotterie NFT, tra quelle disponibili online.

Migliori Lotterie NFT Caratteristiche Guadagni Comprare il Token
lucky Block
  • Jackpot da $2milioni
  • Estrazioni quotidiane
  • Guadagna interessi passivi
⭐⭐⭐⭐⭐
NFT Play lottery
NFT Play
  • In fase di lancio
  • Estrazioni quotidiane
  • Guadagna interessi passivi
⭐⭐⭐✩✩
Apollo x Lottery
ApolloX
  • Jackpot in APX
  • Estrazioni mensili
  • Bonus e stacking
⭐⭐✩✩✩

Cosa sono le Lotterie NFT

Le lotterie NFT hanno un funzionamento analogo, almeno nei concetti di base, alle lotterie tradizionali: ogni utente in possesso di un “ticket” può partecipare alla lotteria e sperare di vincere il montepremi in palio.

Fin qui, tutto molto chiaro. Ma allora cosa significa “lotteria NFT?”, come funzionano di preciso?

migliori lotterie NFT

È abbastanza semplice, le migliori lotterie NFT sfruttano la tecnologia blockchain per offrire un’esperienza incredibilmente trasparente e sicura, di gran lunga più affidabile rispetto alle lotterie tradizionali.

Gli NFT sono gli asset principali di queste NFT lottery e a volte rappresentano sia il ticket di ingresso che i premi che si possono vincere.

Questo sistema è molto più sicuro e trasparente proprio grazie alla tecnologia blockchain, la quale permette al sistema di funzionare in maniera automatica e decentralizzata, escludendo quindi ogni tentativo di furto, manomissione o semplicemente di truffa ai danni degli utenti.

La maggiore trasparenza è garantita dal registro distribuito, alla base della blockchain, che rende gli utenti sicuri di partecipare a lotterie con meccanismi realmente equi e, spesso, contribuisce a garantire delle probabilità di vincita superiori a quelle tradizionali.

Così come per le migliori lotterie in criptovalute, le lotterie NFT stanno ottenendo un successo sempre maggiore e c’è chi prevede che presto, questa tecnologia, sostituirà quella alla base delle più comuni lotterie come Lotto e Superenalotto. Visto che non c’è lo Stato che deve guadagnare e che tassa le vincite, quasi tutto il montepremi viene distribuito ai giocatori.

Ora che abbiamo chiarito cosa sono le migliori lotterie NFT, vediamo come funzionano nella pratica.

Migliori Lotterie NFT: Come Funzionano?

Abbiamo chiarito che le lotterie NFT funzionano grazie alla blockchain e hanno come strumenti principali per il loro funzionamento proprio i token digitali, sia NFT che criptovalute, in modo da operare in un completo ambiente decentralizzato.

Quindi, possiamo approfondire il loro funzionamento dando un esempio generico di come si articolano queste lotterie, trovando, anche in questo caso, molte analogie con le lotterie classiche.

  1. Si accede alla piattaforma delle lotteria NFT collegando il proprio wallet digitale.
  2. Si compra un “ticket” per partecipare possedendo il giusto NFT relativo o acquistandone uno.
  3. Ogni NFT vale come biglietto e può essere usato anche più volte, in alcuni casi, a vita.
  4. La piattaforma procede all’estrazione del numero del ticket vincente.
  5. Il possessore dell’NFT estratto riceve il montepremi.

Ora, i costi degli NFT e la frequenza con la quale viene estratto il montepremi può variare da piattaforma a piattaforma e lo stesso vale per l’ammontare del premio. Vedremo in seguito come si configurano le migliori lotterie NFT e proprio grazie a questi parametri riusciamo a riconoscere le piattaforme migliori.

Oltre a queste caratteristiche, può essere utile comprendere dove comprare e quanto arrivano a valere gli NFT relativi alle NFT lottery, in modo da capire quali possono essere le più convenienti.

NFT Lottery: La Top 3 degli esperti

Addentriamoci ulteriormente nel discorso NFT lottery, fornendo una classifica redatta dai nostri esperti, rispetto alle migliori lotterie NFT attualmente disponibili online.

Partiamo da una semplice tabella comparativa, nella quale abbiamo sinteticamente riassunto le caratteristiche distintive delle 3 migliori lotterie NFT mai sviluppate finora.

NFT LotteryToken di utilitàFrequenza delle estrazioniPremiCome partecipare
Lucky BlockLBLOCKQuotidiana⭐⭐⭐⭐⭐Compra LBLOCK
NFT PayNFPQuotidiana⭐⭐⭐ ✩ ✩Compra BNB
ApolloXAPXRound mensili⭐⭐⭐✩✩Compra ETH

Lucky Block: dove tutti sono vincitori

migliori lotterie NFT - Lucky Block

Sempre più esperti segnalano Lucky Block come la piattaforma di giochi crypto rivelazione del 2022 e sicuramente una tra le migliori lotterie NFT presenti in rete oggi.

Il protocollo è sviluppato a regola d’arte e offre agli utenti un’esperienza di gioco in continua evoluzione. Lo scopo principale è proprio quello di partecipare quotidianamente a estrazioni di montepremi succosi capitalizzati grazie al token nativo della piattaforma stessa: LBLOCK.

Inoltre, il team di sviluppo ha recentemente lanciato la prima collezione NFT relativa al progetto Lucky Block, tramite la quale si riescono a ottenere dei veri e propri privilegi di partecipazione.

Tra le caratteristiche che rendono Lucky Block la migliore lotteria NFT online, troviamo:

  1. Piattaforma completamente decentralizzata realizzata per gli utenti.
  2. Zero commissioni di acquisto sui ticket per la lotteria.
  3. Ticket gratuiti a tutti i possessori di NFT o con un sufficiente numero di token LBLOCK.
  4. Lotteria secondaria solo per NFT con in palio una Lamborghini Aventador.
  5. App Mobile per partecipare in comodità alle estrazioni.
  6. Marketplace NFT dedicato dove scambiare gli NFT e riscuotere le ricompense.

Lucky Block pone i possessori dei suoi NFT su un piano privilegiato, concedendo a tutti quelli che hanno acquistato un NFT di partecipare gratuitamente, e per sempre, a una estrazione esclusiva ogni giorno.

La prima collezione lanciata da Lucky Block si chiama Platinum Rollers Club)

È facile capire che queste lotterie dedicate esclusivamente ai possessori degli NFT risultano incredibilmente profittevoli, soprattutto in questa fase iniziale in cui sono stati lanciati solo 10.000 NFT. Questo significa che la possibilità di vincere il jackpot (già arrivato a circa $1 milione) è solamente di 1 su 10.000, una probabilità incredibilmente alta rispetto a quelle a cui siamo abituati.

Inoltre, non appena sarà conclusa la vendita sul mercato primario di tutta la collezione NFT Platinum Rollers Club, Lucky Block premierà un fortunato possessore di questi NFT con una Lamborghini Aventador, dal valore di circa 300.000 euro.

migliori lotterie NFT - lamborghini

Nel dettaglio, abbiamo elencato sotto come viene diviso il montempremi dell’estrazione:

  • 70% al vincitore
  • 10% in beneficenza
  • 10% diviso tra i possessori di LBLOCK
  • 8% marketing
  • 2% montepremi lotteria NFT

Un altro vantaggio sta nel token LBLOCK, una criptovaluta su cui si concentrano le aspettative di oltre 50 mila possessori. Le previsioni Lucky Block lo indicano in netta risalita, e non appena arriveranno altri giochi e la piattaforma diverrà ancora più popolare, tutti i possessori si troveranno con un tesoretto nei loro wallet. Inoltre, il 10% di ogni montepremi è diviso tra tutti i possessori, come fosse un dividendo.

Infine, un altro 10% del montepremi andrà devoluto in beneficenza. Una cosa che vuole avvicinare il mondo dei giochi e delle criptovalute agli enti caritatevoli.

Queste caratteristiche contribuiscono a rendere Lucky Block la migliore lotteria NFT su cui si può giocare oggi. Puoi conoscere ulteriori informazioni andando al nostro approfondimento dedicato: Come Comprare Lucky Block.

NFT Play: NFT Lottery Gratis

Al secondo posto, vogliamo presentarti un’altra piattaforma Web 3.0 che ospita, tra le altre applicazioni, un lotteria NFT completamente gratuita.

Si chiama DAO Lottery e si configura come un gioco play-to-earn in modalità Arcade, il quale offre premi ai giocatori in modo leale e trasparente.

Dao Lottery si configura proprio come una lotteria, ma con caratteristiche particolari che puntano a migliorare l’esperienza di gioco per ogni utente.

Anche in questo caso, alla base dell’economia del progetto, troviamo il token di utilità nativo, ovvero NFP.

Utilizzando il token NFP, si posso comprare i tickets per la lottery NFT e si possono ottenere vere e proprie rendite passive a vita, ottenendo il 10% di ogni round distribuito a tutti quelli che hanno utilizzato i biglietti NFT per giocare e partecipare alla DAO Lottery.

Anche NFT Play ha il suo marketplace NFT integrato, tramite il quale si possono riscattare i premi in NFT ottenuti tramite i giochi e la lotteria.

Abbiamo incluso NFT Play tra le migliori lotteria NFT anche perché il progetto è in fase di lancio e seguirne i risvolti futuri potrebbe essere una condizione vantaggiosa.

Leggi pure
Come comprare e vendere NFT su Binance: Ci sono alternative migliori?

ApolloX: Exchange e Lotteria Web 3.0

Infine, tra le migliori lotterie NFT possiamo inserire anche ApolloX. In questo caso si tratta di una piattaforma exchange che consente anche l’NFT Trading e quello di criptovalute: ApolloX Finance.

La parte più interessante riguarda la concreta possibilità di vincere NFT tramite la lotteria integrata dalla piattaforma.

Sviluppato come un gioco GameFi, la lotteria di ApolloX è stata lanciata davvero di recente (Marzo 2022) e permette ai giocatori di creare e vincere NFT. Ovviamente, anche in questo caso, a guidare il tutto è il token nativo dell’ecosistema ApolloX, ovvero il token APX. Tramite questa crypto si può partecipare alla lotteria NFT e ottenere i premi in denaro.

Come per Lucky Block, anche per la Lotteria NFT di ApolloX, i possessori degli NFT sono avvantaggiati e hanno biglietti esclusivi alle estrazioni, aumentando le possibilità di vincere i premi giornalieri.

Partecipare alle Lotterie NFT: Tutorial Passo Passo per Lucky Block

Se vuoi provare a partecipare e vincere i premi in concorso o addirittura la Lamborghini Aventador messa in palio da Lucky Block, puoi seguire il procedimento spiegato dagli esperti e assicurarti una posizione in prima fila per la lotteria di Lucky Block.

Di seguito, ti presentiamo il procedimento esatto che puoi seguire per assicurarti di non compiere errori di percorso o acquistare gli asset sbagliati.

Segui i semplici passi e preparati a partecipare e vincere montepremi giornalieri di Lucky Block.

migliori lotterie NFT - lucky block app
L’app di Lucky Block
  1. Raggiungi il sito ufficiale di Lucky Block.
  2. Visita il Marketplace degli NFT Lucky Block (NFT Launchpad).
  3. Collega il tuo wallet Metamask, o simili.
  4. Carica sul tuo wallet le crypto necessarie (BNB o WBNB).
  5. Scegli gli NFT della collezione Platinum Rollers Club che preferisci.
  6. Acquista l’NFT selezionato.
  7. Scarica l’app ufficiale Lucky Block e collega il wallet
  8. Attendi i risultati delle estrazioni (la prima è prevista entro fine maggio).

Così facendo avrai garantito la tua partecipazione ogni giorno a una estrazione della lotteria NFT di Lucky Block, con un jackpot da $1 milione.

Puoi approfondire e partecipare alle news della piattaforma Lucky Block, interagendo con la community di fan, tramite il canale Telegram ufficiale di Lucky Block.

Conviene giocare alle lotterie NFT?

Ora, anche se hai letto fin qui, potresti avere ancora dei dubbi da sciogliere riguardo alle lotterie NFT online. Se ti stai domandando se conviene partecipare alle lotterie NFT, lascia che ti dica una cosa.

Abbiamo osservato il mercato degli NFT nascere grazie alla tecnologia blockchain solo pochi anni fa. Nonostante i primi anni incerti, nel 2021 abbiamo avuto chiaramente la conferma che i Non Fungible Token sono una realtà effettiva e difficilmente spariranno in futuro.

In realtà, moltissimi esperti, analizzano questo settore e producono le previsioni NFT, portandoci interessanti dati da utilizzare per definire strategie ed investimenti.

Si parla di applicazioni sempre più vaste e variegate per questi token unici che garantiscono i diritti di proprietà e sono tracciabili grazie alla blockchain.

Ora, è vero che il mercato crittografico soffre di una volatilità incontrollabile e molto ampia, come stiamo vedendo in questi primi mesi del 2022, tuttavia sembra davvero improbabile che il valore e l’utilizzo degli NFT possa diminuire.

Chiaramente esistono molti progetti scadenti, che non riusciranno ad imprimersi sul mercato e tra gli utenti, ma questo non impedirà alle migliori lotterie NFT di proliferare e crescere in maniera esponenziale nel breve e medio periodo.

Possiamo anche metterla sotto una luce diversa: la tecnologia blockchain ha migliorato l’infrastruttura informatica e tecnologica che già veniva usata per le lotterie online classiche. Per questo semplice motivo pensare di tornare indietro alla “economia standard” che disciplinava queste attività a metà tra l’investimento e il videogame sembra davvero sconveniente, tanto per gli sviluppatori quanto per i giocatori.

La convenienza è comunque un valore soggettivo, e il suo livello può variare da persona a persona e da investitore ad investitore. Le opinioni degli esperti sono estremamente positive riguardo il futuro delle NFT lottery come Lucky Block e, per questo motivo, le abbiamo analizzate in questa guida.

Non possiamo fare altro che constatare le possibilità di guadagno diretto e indiretto che derivano da queste applicazioni e suggerire le migliori e le più affidabili.

NFT Lottery: Sono Legali in Italia?

Un’altra domanda lecita, che molti investitori si pongono è quella riguardante la legalità delle lotterie NFT.

È una domanda più che lecita: le lotterie online si collocano su un piano legislativo delicato, ovvero quello del gioco d’azzardo. Ma il fatto che sia concessa la partecipazione gratuita, come fa Lucky Block, e che i premi siano in NFT o token, bypassa la legislazione vigente.

Inoltre, in Italia, non ci sono ancora delle vere e proprie regolamentazioni che riguardano gli NFT, se non il dovere di dichiarare i propri profitti, se oltre certe cifre, in fase di dichiarazione dei redditi.

Informati con il tuo commercialista per essere più sicuro riguardo alle tasse sulle criptovalute. Ciò che possiamo dirti è che, almeno per il momento, partecipare alle lotterie NFT e operare compravendita o scambio di NFT ed altri asset digitali è completamente concesso in Italia.

Tuttavia, mantieniti aggiornato sulle possibili variazioni delle normative e non perderti le novità che pubblicheremo su questo argomento.

Leggi pure
Platinum Rollers Club: Arrivano gli NFT di Lucky Block

Migliori Lotterie NFT – Considerazioni Finali

In conclusione, siamo riusciti ad avere una panoramica ben più chiara, anche se sintetica, su cosa sono e come funzionano le migliori lotterie NFT. Abbiamo compreso come, grazie alla tecnologia blockchain, molte piattaforma Web 3.0 hanno iniziato ad offrire un servizio che premia gli utenti con NFT e criptovaluta.

Inoltre, conosciamo i vantaggi di possedere i giusti NFT, come nel caso di Lucky Block, dove comprando un NFT della Platinum Rollers Club Collection, ci assicuriamo un ingresso giornaliero a vita alle estrazioni dei premi previste dalla piattaforma.

Siamo riusciti anche a comprendere come molte piattaforme DeFi cercano di attrarre nuovi utenti offrendo lotterie NFT mirate, in grado di premiare con vere e proprie rendite passive ed NFT i detentori del token nativo dell’ecosistema. Risulta, quindi, che la tecnologia blockchain sia uno strumento fondamentale per creare questi sistemi win-win, dove sia gli utenti che i fondatori e gli sviluppatori, riescono a trarre reciproco vantaggio e guadagnare somme anche importanti.

Partecipare non è complicato, dipende da quanto è approfondito il tuo background riguardo le applicazioni decentralizzate. In ogni caso puoi usufruire del tutorial passo passo che abbiamo inserito in questa guida, così che tu riesca a partecipare alla migliore lotteria NFT sviluppata in blockchain oggi: Lucky Block.

Ricordati che devi necessariamente avere un wallet crypto fornito della criptovaluta che ti servirà per comprare NFT e partecipare ai giochi.

Puoi trovare ottimi spunti e molti consigli utili nella nostra guida sulle migliori piattaforme per criptovalute, così da iniziare senza rischi o errori banali.

5

I Migliori Giochi in Criptovalute

  • Estrazioni quotidiane e ricchi premi
  • Interessi per tutti i possessori del token
  • App mobile e collezione NFT

Lotterie NFT – Domande Frequenti

Cosa sono le lotterie NFT?

Per lotterie NFT si intendono le piattaforme Web 3.0 che offrono il servizio di lotteria basata su Non Fungible Token ai propri utenti. Esistono diversi tipologie di Lotterie NFT e in questa guida puoi osservare le caratteristiche della TOP 3 Lotterie NFT di quest’anno.

Come partecipare alle lotterie NFT?

Ogni Lotteria ha delle regole e dei termini che regolano la partecipazione. Nella guida ne abbiamo evidenziate alcune, ma ti consigliamo di accertarti di aver compreso i termini ed il regolamento della Lotteria NFT prima di partecipare. Queste piattaforme Web 3.0 utilizzano soluzioni DeFi e GameFi e quasi sempre basano la propria economia interna su di un token di utilità nativo dal protocollo stesso.

Conviene partecipare alle lotterie NFT?

Se fatto con criterio e seguendo attentamente tutte le fasi è possibile guadagnare sia dai montepremi, i quali hanno probabilità di vincita molte superiori a quelle delle lotterie classiche, sia la possibilità di ottenere delle rendite passive semplicemente detenendo gli NFT delle lotterie.

Qual è oggi la migliore lotterie NFT?

Sicuramente, la lotteria più interessante è Lucky Block. Sia in termini di qualità dei giochi e dell’app mobile, che per i ricchi premi offerti.


Gabriele De Carmine

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio.

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 2013, collaboro con Finaria dal 2017 con l'obiettivo di condividere la mia passione per l'analisi finanziaria e le mie esperienze di trading.

Esperto di strategie di trading e prevenzione del rischio. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche nel 2013, collaboro con Finaria dal 2017 con l'obiettivo di condividere la mia passione per l'analisi finanziaria e le mie esperienze di trading.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *