Home NASDAQ: Quotazione in tempo reale, Indici e Azioni su cui Investire Oggi
Indici

NASDAQ: Quotazione in tempo reale, Indici e Azioni su cui Investire Oggi

Il settore tecnologico in borsa è probabilmente il più importante al mondo. Facci caso: oggi quando pensi a quali azioni comprare non puoi fare a meno di citare almeno un titolo hi-tech. Amazon, Google (Alphabet), Apple, Microsoft, Tesla o NVIDIA sono sulla bocca di tutti.

Queste società americane sono tutte quotate sulla borsa del NASDAQ, che è diventata un polo d’attrazione per trader e investitori. Tutti monitorano la quotazione in tempo reale dei suoi indici, perché gran parte dell’economia moderna passa anche da qui.

NASDAQ 100: Quotazione in tempo reale

In questo grafico trovi la quotazione in tempo reale del futures sul NASDAQ 100, uno degli indici più importanti (lo analizzeremo più in basso). Il valore dell’indice NASDAQ 100 offre una panoramica generale del sentiment degli investitori, quali sono i movimenti sui grandi big tech e qual è lo stato di salute del mercato tecnologico.

Nasdaq Grafico in tempo reale

Cliccando sul grafico del NASDAQ in tempo reale puoi cambiare l’arco temporale aumentandolo o restringendolo, oppure passare al grafico a candele per un’analisi quantitativa più accurata.

Hai intenzione di fare trading online sul NASDAQ? Più in basso scoprirai come fare, ma nel frattempo puoi cliccare sul pulsante qui e aprire un conto gratuito sul broker eToro, anche demo e senza deposito.

Se vuoi conoscere qualcosa in più sul NASDAQ oltre alla sua quotazione (es. le azioni più importanti, andamento, indici, strumenti per investire sul NASDAQ) continua a leggere o seleziona dall’indice l’argomento che ti interessa.

Cos’è il NASDAQ

nasdaq borsa
Sede del NASDAQ a Times Square

Il Nasdaq (National Association of Securities Dealers Automated Quotations) è il mercato finanziario elettronico più grande al mondo. Ha sede a Times Square, New York, ma è raggiungibile da qualsiasi piattaforma di trading online.

Nel tempo il Nasdaq ha acquisito sempre più importanza nel panorama delle borse mondiali per via della crescita esponenziale delle azioni tecnologiche.

Oggi sul Nasdaq sono quotate le società di maggior valore al mondo che da sole compongono più del 20% dell’indice S&P 500. Nel tempo l’indice Nasdaq ha assunto sempre più rilievo rispetto al Dow Jones, focalizzato invece sulle società americane storiche.

Borsa, Indici

Investire su Indici di Borsa: Cosa sono, come funzionano e su quali puntare

Differenze tra Nasdaq 100 e Nasdaq Composite

La performance del mercato NASDAQ viene misurata attraverso due indici, che gli investitori spesso confondono:

  • NASDAQ Composite;
  • NASDAQ 100.

NASDAQ 100

Quando mercati e giornali parlano di indice NASDAQ spesso fanno riferimento all’indice NASDAQ 100, poiché spesso è l’indicatore più rilevante per tracciare l’andamento della borsa elettronica.

Il NASDAQ 100 tiene traccia delle 100 più grandi società non finanziarie quotate al NASDAQ. Si costruisce sul principio della capitalizzazione (come l’S&P 500), cioè privilegia le società di maggiore valore. Dal punto di vista tecnico si tratta di un indice future, che traccia la negoziazione a termine dei contratti che hanno come sottostante i titoli hi-tech.

Una particolarità del NASDAQ 100 è che non tiene conto della performance del settore finanziario. Anche questo lo rende l’indice americano più rappresentativo del segmento tecnologico.

NASDAQ Composite

L’altro indice NASDAQ più rilevante è il NASDAQ Composite, che invece considera tutte le aziende quotate sul listino tecnologico americano. Spesso è il valore di riferimento per NASDAQ quando il mercato è aperto, cioè la quotazione in tempo reale.

L’indice NASDAQ Composite include oltre 3.200 titoli, senza tenere conto della capitalizzazione e inglobando anche il settore finanziario. In altre parole, il NASDAQ 100 è una selezione large-cap del NASDAQ Composite.

Andamento NASDAQ Oggi

Negli ultimi 10 anni la quotazione dell’indice NASDAQ è letteralmente esplosa, grazie alla crescita delle società hi-tech (anche in pandemia). Il rally è ancora più marcato se lo paragoniamo all’andamento dei titoli di Wall Street (monitorati dal Dow Jones) e dell’indice S&P 500.

Trainata da colossi come Apple, Amazon, Alphabet (la holding di Google) o Facebook la borsa del NASDAQ ha attirato miliardi di dollari in investimenti e assunto un ruolo sempre più importante nella finanza.

nasdaq andamento
Grafico: TradingView

Per fare qualche esempio, oggi oltre il 20% dell’indice S&P 500 è composto da 5 società quotate al NASDAQ e tra i primi 10 titoli dell’indice MSCI USA 7 hanno casa al NASDAQ.

La corsa del NASDAQ non si è fermata nemmeno durante la pandemia di coronavirus. I titoli tecnologici, spinti dall’aumento della domanda e dalla situazione di lockdown mondiale, hanno compiuto un rimbalzo incredibile. Persino un veterano novantenne come Warren Buffett ha aumentato le sue posizioni in Apple e scommesso forte sulla nuova IPO Snowflake.

Alcuni però hanno anche ipotizzato la formazione di una bolla finanziaria. Qual è il rischio? Viste le incognite del futuro che ci aspettano gli investitori potrebbero improvvisamente alleggerire le loro posizioni sui titoli tecnologici.

Lo scenario economico americano, pesantemente compromesso dalla pandemia di COVID 19, potrebbe rallentare le società growth che compongono il NASDAQ, diminuendo quell’appeal che molti investitori ed hedge fund cercano.

Indici

Indice FTSE 100: Valore in tempo reale, Analisi e Azioni su cui Investire

Azioni quotate al NASDAQ

azioni nasdaq

Il NASDAQ è sempre stata la casa dell’innovazione. La maggior parte delle startup ad alto potenziale innovativo hanno scelto il listino di Times Square per entrare in borsa.

Non a caso, la parola NASDAQ richiama subito le società quotate del settore tecnologico, i giganti del web o le piccole aziende hi-tech. Sul listino, però, si trovano anche diversi costruttori di dispositivi moderni (es. microchip, auto elettriche, pannelli solari), aziende biotech e qualche società fintech.

I big del NASDAQ, comunque, rimangono i grandi colossi. Goldman Sachs ha coniato gli acronimi FAANG e FAAMG per indicare i giganti tecnologici del NASDAQ:

  • Facebook (NASDAQ: FB);
  • Apple (NASDAQ: AAPL);
  • Amazon (NASDAQ: AMZN);
  • Netflix (NASDAQ: NFLX);
  • Microsoft (NASDAQ: MSFT);
  • Google – Alphabet (NASDAQ: GOOG).

A queste si sono aggiunte di recente società come Tesla (NASDAQ: TSLA), NVIDIA (NASDAQ: NVDA) e Zoom (NASDAQ: ZM).

nasdaq big tech
Le 5 società più capitalizzate al mondo sono quotate al NASDAQ (fonte: Wikipedia, La Boussole)

Come investire sul NASDAQ

È possibile investire sull’andamento dell’indice NASDAQ? Fin da quando è nata la borsa elettronica americana è possibile negoziare titoli sul NASDAQ attraverso una piattaforma di trading online.

Moltissimi investitori nel mondo scelgono di speculare sulla crescita (o i ribassi) del settore tecnologico americano sfruttando gli strumenti finanziari che performano sul NASDAQ 100 o Composite.

I più diffusi sono gli ETF (fondi passivi indicizzati) o i CFD sull’indice NASDAQ 100. Se invece vuoi investire solo su alcune società tech puoi comprare azioni sul NASDAQ.

Gli ETF sul NASDAQ sono fondi a gestione passiva che replicano l’andamento di un paniere di titoli hi-tech. La maggior parte di loro ha in portafoglio Apple, Amazon o Microsoft, ma anche Tesla, Adobe, Zoom, NVIDIA, Facebook, Alphabet, DocuSign o PayPal.

Se invece preferisci il CFD sul NASDAQ 100 la soluzione più interessante è scegliere un broker di CFD come eToro o Plus500 (Il 72% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro). Negozierai l’indice al rialzo o allo scoperto senza pagare commissioni (si applicano gli spread), con o senza leva finanziaria.

nasdaq 100 futures
Il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi negoziare le azioni delle singole società quotate al NASDAQ. Vuoi sapere come fare e quali acquistare? Qui trovi la guida su come comprare azioni e una lista di broker da provare per negoziare le migliori aziende del NASDAQ 100.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alberto De Marco

Alberto De Marco

Alberto DeMarco, con una solida formazione in Ingegneria Gestionale, ha dedicato ben 38 anni della sua vita alla finanza ed economia, esplorandone ogni sfumatura. La transizione dalla teoria alla pratica è stata una svolta naturale per Alberto, il cui desiderio di mettere in pratica la sua conoscenza lo ha portato ad immergersi a fondo nel mondo del trading e degli investimenti in borsa.

La sua passione non si ferma ai tradizionali asset finanziari; Alberto ha ampliato il suo campo di esplorazione verso il panorama in rapida evoluzione delle criptovalute, offrendo ora guide preziose che mirano a demistificare il mondo delle monete digitali e degli altri asset finanziari per i nostri lettori. Il suo interesse per il progresso tecnologico lo rende una risorsa preziosa per chi è alla ricerca di opportunità innovative nel panorama finanziario.

Con uno stile di scrittura chiaro e accessibile, Alberto si sforza di rendere comprensibili concetti finanziari complessi, aiutando i lettori a navigare con confidenza nel dinamico mondo degli investimenti. Ogni guida che scrive è una finestra verso una migliore comprensione di come approcciare le opportunità finanziarie emergenti e tradizionali.