Valore Cosmos (ATOM/EUR): Quotazione, Prezzo e Grafico

Valore di Cosmos di oggi: cambio ATOM/EUR, il grafico in tempo reale e le previsioni sulla quotazione futura.

Guarda la quotazione in tempo reale di Cosmos (ATOM) in relazione all'euro.

Grafico prezzo Cosmos (ATOM/EUR)

Cos'è Cosmos

Cosmos

Cosmos, identificato attraverso la sigla “ATOM”, rappresenta un token di nuova generazione, strettamente legato al Cosmos Hub. Il token viene utilizzato per le votazioni in merito alle validazioni, per pagare commissioni ed è valevole come vero e proprio strumento crittografico di scambio.

A sua volta, Cosmos Hub rappresenta uno dei tanti ecosistemi blockchain che vanno a formare la più grande e maestosa rete Cosmos. Il progetto ha effettivamente dell’incredibile e non punta solamente alla creazione di un mero strumento crittografico, quanto alla strutturazione di un progetto più ampio, volto a migliorare il mondo crypto a 360 gradi.

Uno dei principali problemi legati alle blockchain di prima generazione, per intenderci associate a strumenti PoW, riguardava la non comunicabilità fra le stesse all’interno dell'ecosistema. L’obiettivo di Cosmos è stato fin da subito quello di permettere una comunicazione diretta fra le blockchain (tramite protocollo IBC), in modo da rendere lo scambio di informazioni e di dati maggiormente efficace, rapido ed efficiente.

Un secondo aspetto da risolvere riguardava la bassissima mole di transazioni al secondo, legata alle criptovalute primarie, come ad esempio il Bitcoin. Anche in questo caso, Cosmos punta da sempre ad accelerare le transazioni, permettendo un flusso maggiore rispetto agli ormai datati standard degli anni 2010. Per fare ciò Cosmos utilizza una serie di tecnologie di ultima generazione, nonché di strumenti appositamente creati per rendere l’ecosistema valido ed allo stesso tempo sicuro.

Il primo prende il nome di Tendermint BFT, ossia un motore di consenso, in grado di migliorare le problematiche di scalabilità, costi elevati e scarsa prontezza dei protocollo PoW. Il secondo strumento prende il nome di Cosmo SDK, che in questo caso va a risolvere i problemi legati alle difficoltà di strutturazione ed avvio di blockchain, rendendo agli operatori di rete il processo di costruzione più facile.

Cosmos: Breve storia

Per comprendere a pieno le origini di Cosmos bisogna tornare indietro nel 2014, quando un gruppo di professionisti, progettisti ed informatici contribuì allo sviluppo di Tendermint. È proprio ad essa che viene effettivamente associata la strutturazione ed il successivo lancio dell’ecosistema Cosmos, il quale prese il via nel 2016. Nello stesso anno vennero tuttavia presentati solamente i primi documenti sul funzionamento dell’intera rete, ufficializzata qualche tempo dopo.

Chi ha fondato Cosmos? Per rispondere a questa domanda è possibile enunciare alcuni dei principali promotori che hanno contribuito al Tendermint e quindi successivamente reso possibile Cosmos. Fra questi ricordiamo Zarko Milosevic, Ethan Buchman e Jae Kwon. La creazione di Cosmos Hub, che rappresenta quindi la catena centrale dell’intero ecosistema, necessita del token Cosmos “ATOM” come vero e proprio propulsore.

L’interesse su un progetto così rivoluzionario, dalla sua nascita ad oggi, ha permesso al valore di Cosmos di subire numerose modifiche nel corso degli anni. Partito come piccolo token di terza generazione, ha iniziato ad incrementare la propria capitalizzazione, accrescendo di interesse e considerazione.

Ma quali sono stati i principali cambiamenti sulla quotazione di Cosmos “ATOM” nel tempo?

  • Partita come quasi sempre accade per gli strumenti crittografici di nuova generazione da valori relativamente bassi, il valore di Cosmos ha successivamente ottenuto rialzi importanti nel 2019, superando la soglia dei 6 dollari per unità.
  • Successive correzioni e mutamenti del mercato, nel settembre dello stesso anno, avevano tuttavia spinto la quotazione di Cosmos “ATOM” nuovamente sotto i 2,50 dollari.
  • Il 2020 ha rappresentato un anno importante, che ha permesso all’andamento di Cosmos di abbattere il muro degli 8 dollari ad agosto.
  • Nelle prime settimane del 2021, nuove fiducie e considerazioni, avevano spinto il valore di Cosmos su traguardi importanti, sopra la soglia dei 24 dollari, per poi subire correzioni successive.
grafico prezzo Cosmos storico
Grafico Cosmos su Coindesk

Valore Cosmos – Dollaro (ATOM/USD)

Valore di Cosmos in tempo reale in relazione al dollaro americano (USD).

Vuoi investire in Cosmos? Negozia la criptovaluta con un broker professionale ed autorizzato come Capital.com.

Prezzo Cosmos: Previsioni future

I crescenti valori su Cosmos nel corso delle prime settimane del 2021 hanno spinto appassionati ed analisti a cercare di analizzare e prevedere i futuri andamenti dello strumento. In questo quadro di riferimento ci si focalizza essenzialmente su diversi lassi temporali, cercando di anticipare le mosse del mercato nel breve, medio e lungo periodo. Il progetto Cosmos ha dimostrato di aver creato qualcosa di nuovo, ma soprattutto di diverso rispetto ad altri ecosistemi crittografici.

Il settore della finanza decentralizzata e dei progetti PoS è ancora in divenire e gli operatori di rete, nonché gli interessati al mondo della blockchain, sono alla costante ricerca di strumenti e piattaforme stabili come Cosmos. In tutto ciò lo stesso token ha potuto continuare a macinare successi, scalando classifiche mondiali nel giro di pochi mesi.

Un secondo elemento da poter considerare, riguarda poi il rapporto fra lo stesso strumento e la criptovaluta per eccellenza, ossia il Bitcoin. In questo caso, come molte volte avviene per strumenti relativamente giovani, l’evidenza di una variazione di correlazione con il Bitcoin rappresenta un aspetto da tenere a mente. Lo stesso BTC, soprattutto sul finire del 2020 e le prime settimane del 2021, ha mostrato infatti crescite record, associate anche ai considerevoli investimenti effettuati da investitori istituzionali e grandi privati.

In merito alle previsioni sull’andamento di Cosmos “ATOM” esistono differenti scuole di pensiero. Da una parte troviamo analisti propensi ad una correzione, visti i grandi rialzi ottenuti nelle prime giornate del 2021, e dall’altra esperti che pongono molte speranze sullo strumento nel lungo periodo, ponendo le proprie ipotesi di target price su Cosmos a circa 35 dollari entro il 2025.

Conviene comprare Cosmos oggi?

Se da una parte il settore crittografico, associato anche a strumenti di nuova generazione, viene considerato un comparto emergente, d'altro canto, comprare Cosmos, o assets della stessa natura, rappresenta un investimento ad alto rischio. Come ogni strumento finanziario, anche Cosmos “ATOM” è soggetto alla sempre presente imprevedibilità del mercato.

E' comunque possibile tenere in considerazione la valuta digitale, che soprattutto in un'ottica di lungo periodo, potrebbe rappresentare un concreto punto di riferimento nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi) e stravolgere il settore delle blockchain.

Se ipotizzi che investire in Cosmos rappresenti un investimento conveniente, hai a disposizione un broker regolamentato e completo come Capital.com. Dà la possibilità di negoziare su ATOM, mettendo a disposizione diversi strumenti di supporto per i propri utenti. E' ad esempio possibile iniziare ad attuare proprie strategie semplicemente tramite un conto di prova a costo zero.

Non vuoi usare Capital.com? Valuta altri exchange di criptovalute.

Valore Cosmos – Domande Frequenti

Qual è la quotazione di Cosmos oggi?

La quotazione di Cosmos varia 24/7. Qui puoi leggere il prezzo di (ATOM/EUR) in tempo reale.

Cosa vale un Cosmos ora?

La quotazione di Cosmos ha superato i 17$ (circa 14€). Vedi la quotazione di Cosmos aggiornata minuto per minuto.

Come comprare Cosmos?

Se pensi che il valore di (ATOM/EUR) continui a crescere puoi acquistare Cosmos su un broker regolamentato come Capital.com.

condividi l'articolo sui social

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.