Home I nuovi progetti crypto da non perdere e come sfruttarli a dovere
Criptovalute

I nuovi progetti crypto da non perdere e come sfruttarli a dovere

Negli ultimi anni sono stati sempre di più i nuovi progetti crypto lanciati con lo scopo di riuscire ad accaparrarsi una fetta all’interno di un mercato in costante espansione. Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita senza precedenti del mercato delle criptovalute, che ha portato con sé nuovi investitori, nuovi capitali e nuovi progetti pronti a mettere in discussione l’egemonia delle criptovalute più famose. 

Non sorprende, in questo senso, che molte delle migliori criptovalute del futuro siano proprio parte di questa categoria di progetti. Con le crypto classiche come Bitcoin ed Ethereum sempre più utilizzate, ecco che i nuovi progetti di criptovalute degli ultimi mesi sono molto oltre che statici token digitali. 

Il tempo dei token e delle valute fini a loro stesse è ormai finito. Questi nuovi progetti crypto mostrano utilità e competenze tutte loro, studiate appositamente per dare un plus, un qualcosa in più, alla utilità per gli utenti. È per questo motivo che la nostra redazione di esperti ha deciso di dedicare un articolo interamente a questo mondo.

Nella tabella di seguito, puoi subito farti un idea dei nuovi progetti crypto da non perdere nel Maggio 2024:

Nuovi progetti cryptoValutazione
AiDoge (AI)⭐⭐⭐⭐⭐
Copium (COPIUM)⭐⭐⭐⭐⭐
EcoTerra (ECOTERRA)⭐⭐⭐⭐⭐
yPredict (YPRED)⭐⭐⭐⭐✩
Launchpad xyz (LPX)⭐⭐⭐⭐⭐
Deelance (DLANCE)⭐⭐⭐⭐✩
SpongeBob (SPONGE)⭐⭐⭐✩✩
Lucky Block (LBLOCK)⭐⭐⭐✩✩
Tamadoge (TAMA)⭐⭐⭐✩✩
Dash 2 Trade (D2T)⭐⭐⭐✩✩

Nel corso di questa veloce guida abbiamo infatti raccolto alcuni dei nuovi progetti crypto più interessanti e promettenti del periodo con l’intento di darne una visione di massima ai lettori. Dunque, se vuoi scoprire quali sono i progetti più discussi del momento, non ti resta che leggere questo articolo. 

Se invece pensi di conoscere già sufficientemente il mondo dei crypto ma non sai da che parte iniziare quando si tratta di come investire in questo campo, abbiamo quello che fa al caso tuo. Nel riquadro blu qui sotto abbiamo creato appositamente un velocissimo tutorial che possa illustrare in soli 4 passaggi come comprare AiDoge, uno dei migliori progetti di questa lista. 

  • Visita il sito ufficiale di AiDoge
  • Collega il tuo wallet esterno (es. Metamask) alla piattaforma;
  • Acquista USDT o ETH per scambiarli con il token AI;
  • Aspetta il momento del lancio per riscattare i tuoi token.

Nuovi progetti crypto su cui investire – Recensioni e opinioni

Come detto, sono moltissimi i progetti su cui varrebbe la pena aprire una parentesi o, semplicemente, spendere qualche parola. Tuttavia una lista troppo ampia risulterebbe inconcludente e poco significativa, con il rischio di confondere ancor di più le idee a chi non è espertissimo del settore. 

La nostra redazione ha così dovuto effettuare una cernita fra le decine di nuovi progetti crypto presenti al momento sul mercato. Le modalità con cui queste nuove criptovalute Web 3.0 sono state scelte saranno oggetto di un paragrafo dedicato più avanti nel corso della guida. Tuttavia è lecito anticipare almeno i parametri base che hanno guidato la nostra scelta. 

In modo particolare, dunque, sono stati visionati alcuni aspetti dei progetti che generalmente permettono di distinguere le criptovalute che saliranno nel 2023, per andamento stesso del mercato. Fra gli aspetti che la nostra redazione ha messo al centro delle analisi si possono citare: 

  • La coerenza del Whitepaper
  • Il rapporto fra ambizione e realtà nella Roadmap
  • Il coinvolgimento della community sui social
  • La gestione della tokenomics e del futuro del progetto.

Quattro punti potrebbero, a prima vista, sembrare pochi. Tuttavia spesso gran parte del potenziale successo dei nuovi progetti crypto passa proprio da questo manipolo di variabili. 

Qui di seguito abbiamo allegato una breve analisi di tutti i nuovi progetti crypto che riteniamo essere i migliori in assoluto fra quelli attualmente disponibili sul mercato. Ognuno ha caratteristiche che lo rendono valido e potenzialmente di successo, dunque è difficile fare paragoni assoluti fra uno e l’altro.

1. AiDoge (AI) – Generatore di meme con tecnologia AI

Una parentesi a sé va aperta anche per uno dei nuovi progetti crypto più interessanti dell’ultimo periodo: AiDoge. Si tratta di una piattaforma che punta a collegare il mondo delle migliori meme con quello dell’Intelligenza Artificiale e dei social network, il tutto sotto una veste moderna ed incalzante per il pubblico. 

Il progetto alla base è molto intuitivo, ma non per questo meno spettacolare. Il punto focale della piattaforma è la sua IA Algoritmica: questa, attraverso i comandi forniti dagli utenti (testo, immagini, contesto e via discorrendo) è in grado di creare una selezione di immagini meme vere e proprie, che poi l’utente può modificare e convertire in NFT.

Nuovo progetto crypto AiDoge

 

I meme NFT possono essere esposti su una bacheca pubblica, dove è possibile votare e condividere quelli che risultano più divertenti. Inoltre, trattandosi di NFT incentrate sul sistema Ethereum, saranno con tutta probabilità trasferibili anche all’interno di metaversi di terze parti ed esposti. 

Parte importantissima del progetto è il token IA, la valuta nativa del progetto. Il token ha una sua utilità specifica, e per questo non è corretto definirlo “meme token”. Per poter usufruire dell’Intelligenza artificiale della piattaforma è infatti necessario avere dei crediti di utilizzo e questi possono essere ottenuti solo ed esclusivamente tenendo in staking i propri token AI. 

In pochi giorni dal lancio la prevendita ha raggiunto i 150.000$ di fondi raccolti e gli investitori sembrano interessati a puntare su AiDoge e sul suo desiderio di creare una comunità di appassionati dei meme da far crescere online.

Investimento minimo100 AI
Investimento massimoN/A
Modalità di acquistoETH, BNB, USDT e carta
Blockchain utilizzataERC-20
Inizio della prevenditaQ2 2023
Prezzo iniziale$ 0,0000260
Prezzo finale$ 0,0000336

Unendosi al canale Telegram di AiDoge si potrà rimanere informati sugli ultimi aggiornamenti sulle novità relative alla prevendita del progetto.

2. Copium (COPIUM)

Copium ($COPIUM) rappresenta uno dei migliori nuovi progetti crypto, facendosi notare per la sua perfetta miscela di ironia, potenziale di rendimento finanziario e una comunità stimolante.

L’intenzione di questo progetto crypto è di offrire un’esperienza di investimento che sia allo stesso tempo ludica e redditizia, soprattutto per quelli che decidono di far parte di questa iniziativa fin dalle sue origini.

Copium cover

Copium spicca per la sua tokenomica attentamente progettata, assicurando un incremento stabile e una distribuzione giusta dei token. Questo implica che qualsiasi persona che decida di comprare Copium avrà la chance di fruire del suo potenziale di incremento nel lungo termine.

In più, Copium mette a disposizione un airdrop esclusivo per i primi 200 possessori di token, fornendo un ulteriore stimolo a far parte del progetto sin dal suo avvio.

Ma non si tratta solo di prospettive finanziarie, infatti Copium è molto più di questo: è una comunità di individui legati dall’affetto per l’umorismo e l’interesse per l’universo delle criptovalute.

La community di Copium è affascinante, spiritosa e solidale, fornendo un clima ospitale a tutti gli investitori. In questa comunità, avrai l’opportunità di condividere le tue esperienze, scoprire nuovi meme e instaurare legami con individui che condividono la tua stessa passione.

In aggiunta, il lancio di Copium su Uniswap costituisce una chance unica per acquistare i token primari e far parte dell’espansione del progetto sin dalla sua nascita.

In definitiva, se stai cercando una criptovaluta meme che non solo prometta possibili guadagni finanziari, ma offra anche una comunità affascinante e divertente, Copium potrebbe essere la scelta adatta per te.

Hai la chance di entrare a far parte del movimento Copium e scoprire come l’ironia può tradursi in possibili guadagni finanziari in questa vertiginosa corsa alla gloria delle criptovalute meme.

Token$COPIUM
BlockchainEthereum
Acquisto minimoNon richiesto
Dove comprareUniswap, MEXC, LBank

Gli esperti prevedono che questa meme coin potrebbe letteralmente esplodere nelle prossime settimane sui mercati. Puoi seguire le evoluzioni di questo progetto direttamente sul canale Telegram di Copium club.

3. EcoTerra (ECOTERRA)

Altro fra i nuovi progetti crypto ad essersi meritato menzione in questa lista è senza ombra di dubbio EcoTerra. Si tratta del progetto con più effetto sul “reale” fra quelli presentati in questa lista, andando ad agire direttamente sull’ecosistema terrestre. 

EcoTerra infatti è un progetto che mette al centro la sostenibilità ambientale in un’ottica Recycle 2 Earn dove gli utenti sono invogliati a riciclare per ottenere premi e ricompense sotto forma di token ECOTERRA.

Nuovo progetto crypto ECOTERRA

Il funzionamento è estremamente semplice: l’utente scarica l’app ufficiale e scannerizza le etichette dei contenitori vuoti che man mano accumula nel quotidiano. Dopo la scannerizzazione, l’app indica il centro di conferimento più vicino dove poter riciclare i rifiuti. Dopo il conferimento si scannerizza lo scontrino ottenuto e da quello vengono accreditati poi i token elargiti come ricompensa. 

I token ECOTERRA possono essere usati in modi diversi e tutti molto utili allo scopo prefissato dal progetto. Si possono infatti utilizzare per finanziare progetti legati all’ecosostenibilità oppure si può decidere di impiegare i propri token per neutralizzare il proprio effetto serra.

Ci sono possibilità di acquisto anche per le aziende, che possono usare i token per ridurre le proprie emissioni comprando kit appositi. 

A giudicare dall’impatto positivo generato dalla prevendita è possibile affermare come l’impianto progettato dal team di sviluppo di EcoTerra abbia fatto centro.

Modalità di acquistoETH, USDT e carta
Blockchain utilizzataEthereum
Inizio della prevenditaQ1 2023
Prezzo iniziale$ 0,004
Prezzo finale$ 0,006
Indirizzo contratto0x982b50E55394641cA975a0eEc630b120b671391a

Sono migliaia gli investitori che hanno deciso di puntare sul nuovo progetto crypto fin dalle sue prime fasi della prevendita e si tratta senza dubbio di una delle criptovalute con più potenziale degli anni a venire.

4. yPredict (YPRED)

Anche yPredict (YPRED) è un progetto crypto di nuova generazione che fornisce ai trader le informazioni basate sui dati di cui hanno bisogno per prendere decisioni di trading migliori. Offre capacità avanzate di ricerca e analisi per aiutare i trader a rimanere un passo avanti.

Il token nativo $YPRED, permette agli utenti di accedere all’ecosistema e acquistare abbonamenti. Gli abbonamenti sulla piattaforma offrono l’accesso mensile alle previsioni generate da un team di quanti finanziari ed esperti di trading.

I nuovi modelli sono verificati dal DAO (organizzazione autonoma decentralizzata) di yPredict, garantendo agli utenti le migliori informazioni di trading possibili. Uno dei migliori token di utilità da tenere, i possessori di token $YPRED ricevono una parte di ogni nuovo abbonamento.

Il 10% dei fondi di registrazione sono distribuiti ai titolari di token esistenti attraverso un pool di liquidità. Inoltre, una tassa di scambio del 15% è addebitata su ogni trade sulla piattaforma, il 15% dei quali è anche condiviso con i titolari di token.

Tenendo $YPRED, i membri possono accedere a risorse didattiche. La piattaforma consente ai membri di fare quiz e guadagnare token completando le valutazioni richieste.

Modalità di acquistoMATIC, ETH, USDT, BNB e carta
Blockchain utilizzataPolygon
Inizio della prevenditaAprile 2023
Prezzo iniziale$ 0,036
Prezzo finale$ 0,11

C’è anche una tassa del 5% sull’acquisto di nuovi token e una tassa del 7% sulla vendita di $YPRED. La tassa riscossa è distribuita verso i pool di liquidità, lo sviluppo della piattaforma e la ricerca e marketing. Sono stati allocati 80 milioni di token per la pre-vendita. Attualmente, al quarto stadio della pre-vendita, $YPRED è venduto a $0.05 per token.

Tuttavia, il prezzo salirà a $0.12 al momento dell’elenco, con un aumento del prezzo del 140% rispetto ai livelli attuali.yPredict ha raccolto oltre $438.000 dal lancio della pre-vendita.

Leggi il whitepaper di yPredict e unisciti al canale Telegram per saperne di più su questo progetto.

5. Launchpad xyz (LPX)

Launchpad xyz è una nuova dashboard Web3 che riunisce tutte le informazioni essenziali per trader e investitori del mercato delle criptovalute in un unico luogo. È progettata per rendere più semplice che mai individuare opportunità e agire rapidamente.

L’idea alla base di Launchpad xyz è che molte opportunità nel mercato delle criptovalute sono effimere. I trader hanno una breve finestra di tempo per entrare in un token in tendenza prima che il suo valore aumenti rapidamente. Gli investitori hanno un tempo limitato per partecipare alle prevendite di criptovalute o unirsi a nuove emissioni di NFT prima che si esauriscano.

Launchpad home

Launchpad xyz mette a disposizione tutto ciò di cui trader e investitori hanno bisogno in un unico posto. Dalla dashboard, è possibile visualizzare le nuove prevendite di criptovalute ad alto potenziale, monitorare i prezzi dei token in tempo reale, tenere d’occhio le emissioni di NFT e molto altro.

Per rendere Launchpad xyz ancora più pratico, il team di esperti dietro questo nuovo progetto crypto sta introducendo il Launchpad xyz Quotient.

Si tratta di un indicatore per stabilire se gli investitori debbano prestare attenzione a un asset in tendenza o meno. Gli investitori possono classificare gli asset in base al loro Launchpad xyz Quotient per trovare rapidamente nuove opportunità.

Inoltre si puà sottolineare come il team di Launchpad xyz sia composto da professionisti esperti nel campo delle criptovalute e del Web3. Il progetto ha un piano dettagliato per lo sviluppo delle sue funzionalità, con un lancio completo previsto per il 2024.

Investimento minimo100 LPX
Investimento massimoN/A
Modalità di acquistoETH, BNB, USDT e carta
Blockchain utilizzataERC-20
Inizio della prevenditaQ2 2023
Prezzo iniziale$ 0,035
Prezzo finale$ 0,070

Attualmente, è possibile acquistare token LPX a prezzi scontati attraverso la presale. In conclusione, Launchpad xyz si presenta come un nuovo progetto crypto promettente nel mondo delle criptovalute, con l’obiettivo di semplificare l’accesso al Web3 e offrire un’ampia gamma di opportunità per investitori, sviluppatori e brand.

Se sei interessato a partecipare alla presale di Launchpad xyz, è possibile acquistare i token LPX ad un prezzo scontato. Segui il canale Launchpad xyz Telegram per ricevere informazioni aggiornate in tempo reale su questo nuovissimo progetto crypto.

6. DeeLance (DLANCE)

Fra i nuovi progetti crypto di cui vale senza dubbio la pena parlare, c’è anche DeeLance. L’intento del team di sviluppo alle sue spalle è quello di creare una nuova piattaforma di aggregazione per freelance in cerca di impiego. Sulla falsa riga di quanto già fanno piattaforme come Fiverr e Freelancer, DeeLance cerca di dare a questo mondo una svolta Web 3.0 improntata alle criptovalute ed al metaverso. 

DeeLance punta infatti ad una riconversione totale del settore, prediligendo l’uso delle criptovalute a quello del denaro reale per la gestione del progetto. Così facendo, si viene a creare un ambiente di lavoro migliore tanto per i liberi professionisti quanto per i datori di lavoro.

Deelance

Stando a quanto citato dal whitepaper ufficiale di DeeLance, l’utilizzo del token DLANCE per i pagamenti e per la gestione complessiva della struttura porteranno diversi benefici agli utenti. In primo luogo, i freelance non dovranno attendere giorni per ricevere i loro pagamenti, che saranno così immediati. 

Ma non solo: vantaggi considerevoli li avranno anche i datori di lavori che vedranno nettamente diminuite le commissioni da versare alla piattaforma di circa il 50% e dunque vedranno un risparmio considerevole sui costi. Ridurre i costi per il datore di lavoro, secondo la logica, significa di conseguenza dare la possibilità a più freelance di trovare impiego.

E non è finita qui. DeeLance punta anche più in là, all’apertura di un vero e proprio Metaverso dedicato ai freelance. In questo mondo digitale i freelance possono stringere contratti, conoscere committenti e condividere le proprie opere sotto forma di NFT uniche da poter esporre nei propri uffici virtuali. 

La prevendita di DLANCE è iniziata nei primi mesi del 2023 e sta procedendo a pieno ritmo, incalzando un numero sempre maggiore di utenti attratti dall’ambizioso progetto.

Modalità di acquistoETH e USDT
Blockchain utilizzataEthereum
Inizio della prevenditaQ1 2023
Prezzo iniziale$ 0,025
Prezzo finale$ 0,035
Indirizzo contratto0x7D60dE2E7D92Cb5C863bC82f8d59b37C59fC0A7A

Va sottolineato che acquistando DLANCE in prevendita un vantaggio non secondario è quello dell’aumento di prezzo. Nella fase attuale il token è venduto a 0,025$, mentre alla fine della ICO il suo valore sarà fatto salire arbitrariamente a 0,030$.

7. Spongebob (SPONGE)

Tra i nuovi progetti più seguiti ed acclamati degli ultimi giorni, è impossibile non citare ed analizzare SpongeBob (SPONGE). Infatti, il token $SPONGE è diventato uno dei token più ricercati in tutto il mercato crypto e, a poche ora dal lancio ufficiale, è stato capace di registrare aumenti di quotazione oltre il 1.000% in meno di una settimana.

nuovo progetto crypto Sponge

Guardando al nuovo progetto crypto $SPONGE, si evince che il team ha allocato un’offerta massima di 40,40 miliardi. Al momento della scrittura SpongeBob ha un market cap di circa $18 milioni e ha già superato $100 milioni di volume di trading giornaliero nelle prime settimana sul mercato.

Gli analisti, evidenziano come questo nuovo progetto crypto ha ancora un enorme margine di crescita, con l’inclusione su ByBit e MEXC, con molti importanti exchange che lo elencheranno nei prossimi giorni.

Inoltre, ci sono solo circa 10.000 detentori di $SPONGE e, sebbene i social media stiano crescendo rapidamente – con la pagina Twitter che aggiunge circa 10.000 nuovi follower al giorno, non è ancora entrato nel mainstream come altre meme coin famose, tipo Pepe The Frog o Shiba Inu.

Per scoprire ulteriori informazioni sul progetto, puoi facilmente unirti al canale Telegram ufficiale di Spongebob, dove verranno condivise le ultime novità e aggiornamenti riguardanti il token.

8. Lucky Block (LBLOCK)

Molti fra i lettori non avranno difficoltà a ricordare Lucky Block e probabilmente avranno già letto di questo progetto in altri articoli. Non sorprende, infatti, Lucky Block è stato uno dei migliori token della scorsa altcoin season ed ha raggiunto risultati incredibili da immaginare per i nuovi progetti crypto.

Lucky Block

Rispetto alla sua prima versione, però, questo ambizioso ha subito alcuni cambiamenti dunque potrebbe essere giusto spendere qualche parola circa gli ultimi aggiornamenti che hanno riguardato lo sviluppo del token LBLOCK

Lucky Block è ora una delle principali piattaforme di crypto gambling al mondo, che ospita sul suo sito centinaia di giochi del tipo slot e casinò ai quali gli utenti possono partecipare puntando criptovalute fra le quali, ovviamente, anche LBLOCK. Il nuovo corso preso dalla piattaforma si è rivelato di successo e già nei primi giorni dopo l’apertura del crypto casinò il valore di LBLOCK sui mercati aveva preso a salire vertiginosamente. 

Come se non bastasse, al fianco delle slot e dei giochi casinò Lucky Block ha anche aperto un vero e proprio bookmaker per le scommesse sportive. Adesso, infatti, è possibile piazzare le proprie scommesse sui campionati più importanti direttamente tramite criptovaluta. 

Si tratta senza ombra di dubbio della più fulgida dimostrazione di come il cambiamento, anche in corsa, possa essere sempre una carta vincente ed in grado di lanciare ancora più in alto un progetto già valido.

Oggi LBLOCK è stabilmente tra le prime 50 criptovalute per volume di scambio e almeno per il prossimo futuro non sembra intenzionata ad abbandonare questo titolo.

9. Tamadoge (TAMA)

Nuovprogetti crypto - Tamadoge

Proseguendo nella classifica dei nuovi progetti crypto di maggior successo degli ultimi tempi, non si poteva non citare Tamadoge. Si tratta della Crypto ICO che ha visto la propria campagna di prevendita concludersi con il maggior successo dell’intera (seppur breve) storia delle criptovalute.

Con oltre 19 milioni di dollari raccolti in prevendita, Tamadoge è stato il vero e proprio fenomeno crypto del 2022 e ancora ora il suo progetto continua a sorprendere. Tamadoge è una piattaforma P2E con elementi nel metaverso e che ha come protagonisti degli animaletti virtuali detti Tamadoge, sotto forma di NFT.

Lo scopo del gioco è allevare i propri Tamadoge e farli scontrare contro i Tamadoge di altri giocatori per vincere premi, oppure farli competere in sfide e giochi arcade per vincere token TAMA, la valuta di gioco. Grazie ai token TAMA è possibile acquistare altri Tamadoge o comprare strumenti che possano aiutare con l’allevamento dei Tamadoge già posseduti. 

Svolgendo le attività di gioco l’utente guadagna punti che contribuiscono a piazzarlo su una classifica mensile. A fine mese, il piazzamento nella classifica determina la vittoria di una quota di TAMA dalla prizepool generale. Entro la fine del Q2 2023 è atteso anche il rilascio del gioco principale e di altri giochi arcade che vadano ad arricchire la già ampia offerta attuale. 

TAMA è un token in costante crescita sui mercati e che si sta riprendendo a gran ritmo dopo l’exploit iniziale tipico dei progetti con una ICO di successo. Potrebbe dunque rivelarsi una scelta vincente ancora adesso che il progetto non è arrivato al suo stadio conclusivo di sviluppo.

10. Dash 2 Trade (D2T)

Ultimo punto della nostra lista dei migliori nuovi progetti crypto, ma sicuramente non per minor importanza, è ottenuto da Dash 2 Trade. Si tratta di una piattaforma sulla quale torneremo con maggiore attenzione nel paragrafo successivo, ma per ora basta accennare a qualche funzionalità principale ed alle basi del progetto stesso. 

Dash 2 Trade nuovo progetto criptovaluta

Dash 2 Trade si propone di essere uno strumento ad alta scalabilità e dinamismo studiato appositamente per i trader di criptovalute di qualsiasi livello di esperienza. Si tratta, in soldoni, di una piattaforma in grado di fornire indicazioni e segnali di trading ai propri utenti in modo non diverso da quanto fatto da altri servizi simili.

La reale differenza sta che nel caso di Dash 2 Trade il servizio viene limitato ai soli possessori del Token D2T. L’abbonamento per accedere ai servizi di Dash 2 Trade va infatti pagato in token D2T.

Questa scelta è importante, perché obbliga gli utenti a dover passare per la valuta principale della piattaforma per accedere al servizio, e di conseguenza crea una circolazione utile ad accrescerne il valore. 

Attualmente è possibile accedere alla versione Beta della piattaforma previa accettazione della domanda di partecipazione. La versione beta ha un numero inferiore di funzionalità e strumentazioni rispetto alle versioni Standard e Premium, ed in qualche modo si potrebbe assimilare ad una versione ad uso gratuito in grado di mostrare informazioni ed analitiche di base.

Come trovare i nuovi progetti crypto migliori?

Ma come abbiamo fatto a trovare i migliori nuovi progetti crypto nell’oceano di nuove piattaforme che nascono quotidianamente e, si può dire, intasano il mercato? Con l’esperienza si sviluppa un certo istinto per i progetti di successo, ma ciò non significa che la scelta debba solo essere dettata dalle sensazioni. 

Esistono infatti alcuni strumenti ed elementi che andrebbero guardati con una certa quotidianità perché permettono di avere una panoramica generale sul mondo dei progetti crypto. Si tratta di strumenti che possono essere usati praticamente da tutti, a prescindere dal livello di esperienza accumulato nel settore.

In questo paragrafo proviamo a spiegare brevemente quali sono questi strumenti, come vanno usati ed a cosa servono nello specifico. La speranza è che, alla fine, si possa dare al lettore un insieme di conoscenze tale da poter condurre analisi del mercato in relativa autonomia. 

Ricerca Presale – Come fare con D2T?

Nuovi progetti crypto da scovare con D2T

Lo strumento forse più importante di cui dotarsi per trovare nuovi progetti crypto è sicuramente uno che permetta la ricerca delle crypto presale attive. Ne esistono varie versioni valide sul mercato, sviluppate da aziende diverse. Si tratta di piattaforme sulle quali i team di sviluppo possono registrare il proprio token.

Quindi, la piattaforma provvederà a fare le verifiche del caso ed inserirà il token in ICO in una lista di presale attualmente disponibili e creerà una pagina dedicata corredata di tutti i dati che possono essere necessari. A quel punto l’utente può scorrere la panoramica delle presale ed informarsi sui vari progetti, facendosi un’idea di massima. 

Fra tutti gli strumenti che consentono di ricercare le presale attive, ci sentiamo di consigliare lo scout di Dash 2 Trade.

Attivo già nella versione Beta, questo scout si occupa di registrare le presale attive all’interno del suo database e poi le suggerisce agli utenti sulla base di un calcolo algoritmico che prenda in considerazione i singoli interessi degli investitori. 

Ad esempio, se D2T registra la presenza di una ICO relativa ad un token che si promette di stimolare gli utenti ad uno stile di vita sano ed ecosostenibili, è probabile che la piattaforma decida di proporlo ad investitori che hanno dimostrato affinità di interessi con il progetto, ad esempio investendo in EcoTerra.

Social Media Sentiment

Uno strumento alla portata di tutti e che non richiede competenze tecniche per essere utilizzato sono i social media. Tutti ormai hanno un account sui social, e questo può rivelarsi un’arma importantissima per scoprire cosa pensa la gente sui nuovi progetti crypto. 

Fra tutti i social, quelli storicamente più attenti allo sviluppo dei nuovi progetti di critpovalute sono sempre stati Twitter e Reddit. Su queste due piattaforme è possibile informarsi, davvero, circa qualsiasi progetto. Sono tantissime le community che si sono venute a creare fra appassionati delle criptovalute Web 3.0, sempre pronte ad aiutare i novizi fornendo loro utili consigli ed indicazioni sulle possibilità di investimento.

Ultimamente sulla cresta dell’onda è finita anche l’app di messaggistica Telegram, che permette di mettere rapidamente in comunicazione diretta persone accomunate dagli stessi interessi. Questo ha permesso la formazione di grandi comunità di appassionati del mondo crypto che quotidianamente si scambiano consigli ed informazioni di rilievo. 

I social media possono dunque rappresentare una ghiotta opportunità per farsi un’idea di massima sui nuovi progetti crypto nascenti e di quelli che potrebbero essere i loro risvolti nell’immediato futuro. 

Nuovi token sugli exchange

OKX

Un’altro strumento utile ad informarsi sullo status dei nuovi progetti crypto e che non richiede competenze di alcun tipo, arriva proprio dagli exchange. A cadenza relativamente regolare, i maggiori exchange pubblicano flash news ed aggiornamenti riguardanti i nuovi token che arriveranno a breve sulla loro piattaforma.

Se si fa riferimento ai listing più importanti, come ad esempio OKX, PancakeSwap o Uniswap, si può avere una qualche sicurezza che quei progetti non siano aria fritta o siano stati campati per aria ma abbiano un fondo di verità. Dunque tenere d’occhio le nuove criptovalute su questi exchange può essere una buona scelta.

comprare bitcoin con postepay
Criptovalute

Comprare Bitcoin con PostePay: ecco come acquistare con carta prepagata

Come fare una valutazione dei nuovi progetti crypto?

Ma una volta individuati i nuovi progetti crypto, come fare a capire se questi sono promettenti o meno? Su quali indicazioni occorre far pesare un proprio giudizio? Posto che occorre sviluppare una certa esperienza anche in questo settore, è comunque necessario prestare attenzione sempre ad alcune variabili fondamentali se si vuole dare una valutazione generale del progetto.

nuove top crypto

Si tratta di variabili non tecniche, che chiunque a qualsiasi livello di esperienza può trovare facilmente semplicemente visitando il sito ufficiale del progetto e scorrendo fra le pagine informative messe a disposizione dell’utente. 

Whitepaper

Il primo punto da guardare è senza dubbio quello relativo al Whitepaper. Si tratta, per chi non lo sapesse, della vera e propria carta d’identità del progetto. Al suo interno sono riportate tutte le informazioni ufficiali che gli sviluppatori hanno deciso di fornire ad eventuali investitori: tipo del token, scopo, obiettivi, il team e via discorrendo. 

Leggere il white paper è la prima cosa che si dovrebbe fare una volta individuato un nuovo progetto crypto. Solitamente questi documenti non sono lunghi, si aggirano infatti mediamente sulla ventina di pagine e sono consultabili in maniera libera e totalmente gratuita

Indicatori di un buon whitepaper sono la scrittura chiara ed elementare, oltre che ovviamente corretta, così da essere comprensibile a chiunque. Si prenda ad esempio il White Paper di Love Hate Inu: anche se scritto in inglese è comprensibile anche a chi parla poco questa lingua, proprio per il suo stile chiaro e preciso. 

Roadmap

Altro punto da osservare con particolare attenzione è la Roadmap. Si tratta della scaletta degli eventi che il team ha stabilito per il progetto. Una vera e propria tabella di marcia che scandisce il procedere delle varie fasi dello sviluppo ed il loro susseguirsi dalla semplice ideazione della piattaforma al suo rilascio ufficiale. 

Una Roadmap può essere un preziosissimo strumento per capire il rapporto fra ambizione e fattibilità di un progetto. Aiuta infatti a ritrovare informazioni utilissime circa lo stato dei lavori e quanto vi è ancora da fare. Un progetto poco ambizioso potrebbe risultare in un investimento scarsamente profittevole, mentre un progetto molto ambizioso potrebbe risultare in buoni risultati ma avere anche un tasso di rischio maggiore. 

Sta all’utente riuscire a mettere sulla bilancia questi due fattori presenti sulla roadmap e capire se l’investimento possa convenire o meno. Un esempio che ci sentiamo di tirare in ballo è quello della roadmap di DeeLance: si tratta di uno schema chiaro e puntuale di cosa è stato fatto e cosa ancora resta da fare, che mette l’utente nella posizione di capire precisamente in quale punto dello sviluppo ci si trova.

Social media Buzz

Ancora, un fattore da tenere attentamente in considerazione è quello dei Social Media. Questi infatti non sono utili solo per trovare i nuovi progetti crypto ma anche, e soprattutto, per capire cosa ne pensa la gente. Riuscire ad anticipare e capire il sentimento della community circa un progetto e quanto questo viene “spinto” tramite il social marketing sono chiavi per poter fornire una valutazione seria. 

L’Hype che si può venire a creare intorno ad un certo progetto può essere sintomo di grande attesa da parte del pubblico per il suo rilascio. Di conseguenza, può indicare che al suo approdo su un exchange potrebbero verificarsi alti momenti di volatilità del prezzo. Oppure, più in generale, potrebbe significare che il token è molto apprezzato ed intorno ad esso si è creata una fiorente comunità di appassionati. 

Tokenomics

Un altro aspetto da tenere a mente è la Tokenomics del progetto. Si tratta di tutti quei dati riguardanti l’allocazione dei token, la supply totale e le blockchain di riferimento. A prima vista potrebbero sembrare dati fin troppo tecnici per un novizio, ma possiamo assicurare che è più facile a farsi che a dirsi.

Esempio di grafico di tokenomica

Nella fase di analisi della tokenomics di un progetto sono soprattutto due le cose da vedere: la distribuzione dei token e la blockchain di riferimento. La distribuzione è come i token vengono diffusi per il loro scopo. Ad esempio, LHINU dedica ben il 90% della sua supply totale alla sola prevendita, ed il 10% al pagamento delle ricompense ed al versamento sugli exchange. 

Allo stesso modo, avere chiara la blockchain di riferimento è altrettanto importante soprattutto in fase di acquisto, ma anche di sviluppo futuro.

Nuovi progetti crypto ad alto impatto come AiDoge, EcoTerra e DeeLance sono tutte e tre legati al protocollo ERC-20 di ETH. Ciò significa che per acquistarli in prevendita sarà necessario dotarsi di Ethereum. Ma anche che il loro sviluppo futuro potrebbe dipendere anche dall’evoluzione e dalla crescita della blockchain sulla quale sono ospitati.

Conviene investire nei nuovi progetti crypto?

Dunque, alla luce di quanto esaminato fino ad ora, conviene investire nei nuovi progetti crypto? La risposta merita sicuramente un approfondimento. In linea di massima, occorre saper distinguere fra progetti in grado di garantire un ritorno economico e vantaggi ad utenti/investitori e progetti che non sono in grado di farlo. 

Fare questa distinzione richiede esperienza e non è qualcosa che si può imparare dall’oggi al domani: richiede applicazione, studio e grande impegno applicato a pratica sul campo. Sotto questo punto di vista, conviene affidarsi al giudizio di alcuni specialisti o prendersi del tempo per studiare accuratamente le proprie carte e scegliere la prossima mossa. 

Non c’è dubbio, però, come investire su alcuni dei migliori progetti crypto come quelli esposti in questo articolo sia un rischio che vale la pena prendere. Nel trading, soprattutto nel mondo crypto, non ci sono certezze ma solo occasioni più limpide di altre. Nel nostro caso, i progetti di questa guida sono occasioni estremamente limpide e che secondo gli esperti andrebbero prese al volo. 

Nonostante ciò, l’analisi personale ed il double-checking restano i migliori amici di ogni trader che si rispetti e di conseguenza non possiamo che consigliare prudenza quando si tratta con progetti non ancora del tutto sviluppati e rilasciati sul mercato. 

crollo criptovalute
Criptovalute

Crollo criptovalute: come ottenere profitti nonostante la crisi?

Come investire nei nuovi progetti crypto – Tutorial passo passo per AiDoge

Spesso i nuovi progetti crypto più importanti diventano fenomeni mediatici di rilievo ancora prima di arrivare ufficialmente sugli exchange. Sempre più spesso infatti è proprio nella fase di presale che si ha la vera esplosione.

Non sorprende, allora, che sempre più utenti vogliano iniziare a comprare criptovalute quando queste sono ancora nella loro fase ICO. 

AiDoge prevendita

Prima di esaminare più a fondo l’argomento e presentarti alcune delle opzioni più interessanti per criptovalute con un valore inferiore a 1 euro, vogliamo spiegarti passo dopo passo come investire in questa categoria di asset particolarmente promettenti.

Per investire in AiDoge, è necessario avere un portafoglio Ethereum con token compatibili con l’ecosistema. Ci sono diversi metodi per investire in token come ETH o USDT, ma uno dei più rapidi è utilizzare provider come MetaMask.

Se desideri procedere in questo modo, crea un portafoglio su MetaMask e trasferisci gli ETH al tuo account. Successivamente, visita il sito ufficiale di AiDoge (AI) per iniziare il processo di investimento.

Come si è visto, l’operazione è molto semplice ed in totale non dovrebbero volerci più di una ventina di minuti per far tutto, anche se molto dipende anche da fattori esterni come tempi di risposta del sito, velocità internet, varie ed eventuali.

Tieni comunque sempre presente il rischio che corri nell’operare investimenti finanziari su asset volatili e informati analizzando le previsioni AiDoge e le altre metriche che servono per operare investimenti ragionati e consapevoli.

Conclusioni

Per concludere, potrebbe essere utile riassumere brevemente i punti salienti di questa nostra guida sui migliori nuovi progetti crypto del momento. Si è visto come negli ultimi anni sia sorta una nuova schiera di progetti crypto pronti a mettere alle strette i colossi del settore come BTC ed ETH e ritagliarsi una fetta di mercato facendo leva sui servizi del Web 3.0. 

Questi nuovi progetti crypto spingono molto sull’utilità che i token e le piattaforme di riferimento possono avere in contesti diversi e, soprattutto, sul sentimento comunitario che può venire a crearsi intorno ai token. Progetti come AiDoge e DeeLance, per loro natura, sono portati a spingere verso questi due punti: il primo per la forte comunità che può creare ed il secondo per la soluzione che fornisce ad un problema reale. 

Trovare i progetti crypto più promettenti però non è un gioco da ragazzi, ci sono diverse variabili da dover tenere in considerazione. Servizi come Dash 2 Trade possono aiutare a ricercare le presale più interessanti, ma gran parte dell’analisi manuale deve comunque passare dal vaglio dei listing sugli exchange e da quello dei social media in cerca di sentiment di mercato particolari, hype o rumor interessanti. 

In definitiva, decidere di investire sui nuovi progetti in criptovaluta può essere una scelta giusta se si decide di puntare sui cavalli giusti e su token che stanno raccogliendo ampi responsi da parte del pubblico, come quelli citati in questo articolo. Resta tuttavia fondamentale condurre in ogni caso una propria analisi personale e tenere a mente come nel trading non esista alcuna formula magica in grado di assicurare il successo. 

Nuovi progetti crypto – Domande Frequenti

Cosa sono i nuovi progetti crypto?

Negli ultimi anni sono sorti sempre più nuovi progetti crypto pronti a conquistarsi una fetta del mercato ai danni delle grandi criptovalute. Questi progetti si rivolgono soprattutto ad un pubblico moderno, vicino alle criptovalute 3.0 ed a concetti come NFT e Metaverso.

Quali sono i migliori nuovi progetti di criptovalute?

Fra i tanti progetti analizzati dalla nostra redazione possiamo affermare come i migliori siano senza dubbio EcoTerra, Copium ed AiDoge. Si tratta di nuovi progetti crypto estremamente innovativi e che danno un contributo di utilità e freschezza all’intero panorama

Come individuare un nuovo progetto crypto valido?

Fra le tante cose che andrebbero guardate per capire quali progetti possano dirsi validi e quali, invece, non esistono alcune caratteristiche chiave da attenzionare. Elementi come l’engagement sui social, un whitepaper chiaro ed una tokenomics equilibrata sono elementi che generalmente definiscono un progetto di successo. 

Come investire nei nuovi progetti crypto?

Molti dei nuovi protocolli crypto citati in questa guida sono disponibili al momento solo in prevendita. Per questo è necessario rivolgersi ai loro siti ufficiali sui quali sono ospitate le varie campagne ICO. Per maggiori informazioni puoi rifarti al tutorial per AiDoge che abbiamo redatto in questo articolo.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Davide Marroccoli

Davide Marroccoli

Davide Marrocoli rappresenta una fusione unica tra la passione umanistica e l'approccio scientifico, che ha sapientemente tradotto nel mondo della scrittura online. La sua carriera, intrisa di curiosità e creatività, lo ha portato ad esplorare una vasta gamma di argomenti, dal cinema e la letteratura all'economia. Tuttavia, è nel settore della finanza e delle criptovalute che Davide ha trovato una particolare affinità. La sua passione per la trasparenza e l'informazione lo ha guidato ad immergersi profondamente nel mondo del trading, in particolare focalizzandosi su guide dettagliate relative al trading automatico e ai bot di trading.

Meticoloso e sempre alla ricerca di nuove tendenze, Davide s'immerge in ogni argomento con un occhio critico e un desiderio di trasmettere conoscenza in modo semplice e accessibile. Le sue guide sulle criptovalute e sul trading automatico sono ricche di insight e consigli pratici, fornendo ai lettori strumenti preziosi per navigare nel dinamico mondo della finanza digitale.

Attraverso il suo stile di scrittura avvincente e ben documentato, Davide mira a illuminare i concetti complessi del trading e della tecnologia blockchain, rendendo queste materie affascinanti e comprensibili a un pubblico più ampio. L'obiettivo di Davide è quello di fornire informazioni trasparenti e accurate, aiutando i lettori a prendere decisioni informate nel campo sempre in evoluzione delle criptovalute e del trading automatico.