Valore Uniswap (UNI/EUR): Quotazione, Prezzo e Grafico

Valore di Uniswap di oggi: cambio UNI/EUR, il grafico in tempo reale e le previsioni sulla quotazione futura.

Guarda la quotazione in tempo reale di Uniswap (UNI) in relazione all'euro.

Grafico prezzo Uniswap (UNI/EUR)

Cos'è Uniswap

Uniswap

Uniswap rappresenta molte cose. Viene in primis considerata una delle piattaforme decentralizzate di scambio più famose degli ultimi tempi e, in secondo luogo, un vero e proprio strumento crittografico associato allo stesso DEX. Diversamente dagli exchange tradizionali, quindi centralizzati, Uniswap può considerarsi un protocollo interamente decentralizzato, in grado quindi di autoregolarsi senza l’ausilio di operatori intermediari terzi.

È inoltre un progetto open source, che mette a disposizione a tutti gli utenti ed operatori di rete i propri codici sorgente e le proprie potenzialità. Come molte volte accade per i progetti legati alla DeFi (finanza decentralizzata), anche l’ecosistema Uniswap ha preso il via grazie alla struttura base e tecnologia blockchain di Ethereum.

Il token Uniswap, raffigurato con un’immagine di un unicorno, rappresenta il propulsore del progetto. Oltre a permettere di accrescere l’interesse nei confronti della piattaforma, viene utilizzato dai possessori per portare a termine gli importanti processi di votazione all’interno dell’ecosistema. Ognuno può dire la propria, cercando costantemente di migliorare la rete in modo democratico.

Quanto al funzionamento del DEX, il costante e continuo interesse sulla piattaforma è stato possibile grazie ad una serie di innovazioni e novità rispetto ad altri progetti DeFi. All’interno di Uniswap chiunque può scambiare token e strumenti in modo rapido, grazie alla strutturazione di pool di liquidità. Queste piscine possono essere immaginate come delle raccolte di fondi, da parte di operatori di liquidità, che decidono di immobilizzare i propri possedimenti per ricevere interessi, a loro volta generati dalle commissioni nella rete.

Tutto il processo viene gestito internamente, tramite un meccanismo definito Constant Product Market Maker, che può in qualche modo essere associato al funzionamento dell’Automated Market Maker, ma con notevoli differenze in merito al calcolo sulla liquidità ed alla “creazione del mercato” interno.

Uniswap: Breve storia

La storia di Uniswap ha davvero dell’incredibile ed ha visto lo strumento, in poco tempo, raggiungere ed ottenere traguardi importanti. Nonostante la piattaforma sia stata lanciata ufficialmente nel 2018, le prime idee sulla struttura e sul meccanismo alla base del protocollo vennero portate avanti già tempi prima da Vitalik Buterin. Lo stesso, conosciuto come co-fondatore di Ethereum, aveva proposto le sue idee in modo preliminare attraverso una serie di post ed informazioni su canali online di comunicazione.

I successi ottenuti in poco tempo, permisero negli anni successivi di lanciare il token Uniswap, ad oggi considerato come uno degli strumenti crittografici più importanti sulla piazza. Lo stesso valore di Uniswap ha subito una serie di cambiamenti nel corso del tempo, mostrando inizialmente fasi positive sulla propria quotazione.

Entrando maggiormente nel dettaglio, il lancio iniziale aveva previsto l’emissione di 1 miliardo di Uniswap “UNI”, da suddividere nel corso degli anni fra i diversi operatori di rete ed interessati. Come di consueto, la spartizione iniziale ha altresì visto l’aggiudicarsi di una considerevole percentuale di token proprio al team di sviluppo ed a chi lavorerà al progetto nella sua interezza.

Ma quali sono stati gli sviluppi sugli andamenti di Uniswap “UNI”? Vediamo alcuni punti chiave:

  • Da un prezzo iniziale, pari a circa 2,8 dollari per unità, il valore di Uniswap ha avuto sin da subito la capacità di raggiungere quote attorno ai 5,8 dollari, mostrando così una progressione di 3 dollari in poco tempo.
  • Nel corso del 2020, con i tipici andamenti oscillatori, la quotazione di Uniswap ha continuato a mostrare valori al di sotto la soglia dei 5 dollari.
  • Interessi successivi hanno tuttavia permesso al valore di Uniswap di iniziare il suo importante rally nel 2021, raggiungendo e superando quota 28 dollari, per poi subire successive correzioni
grafico prezzo Uniswap
Grafico Uniswap CoinMarketCap

Valore di Uniswap – Dollaro (UNI/EUR)

Valore di Uniswap in tempo reale in relazione al dollaro americano (USD).

Vuoi investire in Uniswap? Negozia la criptovaluta con un broker affidabile come eToro.

Prezzo Uniswap: Previsioni future

Alla luce delle caratteristiche esaminate, nonché degli importanti sviluppi sul valore di Uniswap nel corso degli ultimi mesi, sono in molti a cercare di analizzare lo strumento per ipotizzare previsioni su UNI future. Ci si chiede se lo strumento avrà la forza o meno di mostrare nuovi rialzi, mostrandosi come una delle rivelazioni del 2021. Un aspetto importante da tenere a mente attiene, almeno per adesso, la quasi unicità della piattaforma ed ecosistema DEX di Uniswap.

Fungendo quasi da monopolista, in un settore dominato e controllato da exchange privati e centralizzati, rappresenta una delle poche alternative concrete, ma soprattutto ben organizzate. D’altro canto, non stupisce la mole di liquidità inserita al suo interno, che le permette di gestire in modo efficiente gli scambi. La stessa liquidità, quindi capacità di permettere immediati accordi fra gli operatori di liquidità ed i soggetti interessati a scambiare strumenti crittografici, rappresenta un aspetto fondamentale.

Utilizzando la piattaforma, anche le considerazioni sul token nativo della stessa potrebbero trovare maggiori apprezzamenti. In tutto ciò, soprattutto nel lungo periodo, l’ecosistema dovrà tuttavia prestare attenzione alla nascita di nuovi progetti DeFi competitors, i quali punterebbero ad accrescere la propria quota di mercato.

Quanto al target price sul valore di Uniswap, tenendo pur sempre in considerazione la sempre presente componente della volatilità dei mercati, troviamo analisti maggiormente ottimisti, che pongono obiettivi a 40 dollari nel giro di due anni ed esperti più pessimisti, che considerano correzioni nel breve termine, con cambiamenti nel lungo periodo. In tutto ciò il settore DeFi, che ha già raggiunto capitalizzazioni colossali, viene considerato ancora un mondo nuovo, con molto da poter dimostrare.

Conviene comprare Uniswap oggi?

Il mercato delle criptovalute si è mostrato una delle novità più interessanti degli ultimi anni. In tutto ciò, è tuttavia importante tenere a mente come comprare Uniswap, o agire su strumenti crittografici, sia un investimento ad alto rischio. Come detto in precedenza, l'aspetto sull'imprevedibilità degli andamenti deve sempre essere preso in considerazione.

D'altro canto, essendo Uniswap uno strumento di nuova generazione, potrebbe rappresentare in futuro un asset di alto valore, cambiando il settore degli scambi e delle transazioni crittografiche. Se hai intenzione di investire su Uniswap “UNI” hai la possibilità di utilizzare un broker professionale e regolamentato come eToro. Lo stesso mette a disposizione una piattaforme intuitiva, che permette di negoziare su Uniswap o con decine di altri assets.

Sarà così possibile avviare proprie analisi sullo strumento ed attuare strategie su UNI a propria discrezione. Il tutto iniziando anche semplicemente tramite conto demo.

Non vuoi usare eToro? Valuta altri exchange di criptovalute.

Valore Uniswap – Domande frequenti

Qual è la quotazione di Uniswap oggi?

La quotazione di Uniswap varia 24/7. Qui puoi leggere il prezzo di (UNI/EUR) in tempo reale.

Cosa vale un Uniswap ora?

La quotazione di Uniswap ha superato i 24$ (circa 19,60€). Vedi la quotazione di Uniswap aggiornata minuto per minuto.

Come comprare Uniswap?

Se pensi che il valore UNI/EUR continui a crescere puoi acquistare Uniswap su un broker regolamentato come eToro.

condividi l'articolo sui social

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.