Cos’è Interactive Brokers: Come funziona e Tipi di Conto

Ecco una Guida per conoscere Cos'è, Come Funziona Interactive Brokers e i migliori modi per fare Trading.

Interactive Brokers logo

Stai cercando le migliori soluzioni per investire i tuoi risparmi?
Vorresti affidarti ai migliori Broker e non sai quale scegliere?

Sei sulla strada giusta per scoprire tutte le informazioni necessarie a riguardo. Continua a leggere questa guida per sapere cos’è e come funziona Interactive Brokers, le più importanti opinioni a riguardo e i migliori modi per fare Trading Online.

Hai fretta di investire e vuoi sapere se IB è il broker che fa per te? Noi di Finaria, visto l’elevato deposito minimo richiesto da IB ($2.000), riteniamo opportuno consigliarti un’altra piattaforma regolamentata a livello internazionale e autorizzata ad operare anche in Italia dalla CONSOB, dalle commissioni molto più economiche e apprezzata da milioni di utenti nel mondo: eToro.

Per aprire un conto con eToro segui questi semplici passaggi:

  • Registrati a eToro;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca fra gli strumenti l’asset che preferisci, prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l’importo, imposta stop loss o take profit e procedi con la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Cos’è Interactive Brokers?

Interactive Brokers LLC è una multinazionale americana operante nel settore dell’intermediazione finanziaria, nata a New York nel 1978.

interactive brokers homepage

Attualmente ha sede a Greenwich, nel Connecticut (USA) ed è di proprietà pubblica per il 17.3% mentre la restante parte è posseduta dal 70% dei dipendenti, il cui maggior azionista è il Fondatore e Presidente Thomas Peterffy.

Interactive Brokers è quotata sulla borsa del Nasdaq (IBKR) ed è considerata una piattaforma evoluta e ricca di strumenti innovati che permettono all’utente di fare Trading Online e negoziare Azioni, ETF, Forex, Fondi, Obbligazioni e Futures.

Offre al Trader un’ampia scelta di investimenti ad esclusione del Trading sulle Criptovalute che, dalle ultime indiscrezioni, IB potrebbe lanciare a breve vista l’enorme richiesta.

Interactive Brokers è una piattaforma creata appositamente per trader professionisti. Basti pensare al deposito minimo richiesto da 2.000 $ (10.000 $ per poter utilizzare tutte le funzionalità del broker): certamente non proprio per tutte le tasche.

Interactive Brokers è affidabile?

Interactive Brokers è certamente un prodotto affidabile, tra i più importanti a livello globale ma creata appositamente per i trader più esperti.

Oltre al deposito minimo fuori portata, soprattutto per i neofiti e i principianti, le funzionalità di Interective Brokers richiedono esperienza e competenza di un certo livello.

IB possiede le seguenti autorizzazioni che gli consentono di operare in quasi tutto il mondo e lo rendono uno dei Broker più affidabili.

La tabella seguente elenca tutte le autorizzazioni di Interactive Brokers.

Tipologia di AutorizzazionePaese
ASIC AuthorisedAustralia
IIROC AuthorisedCanada
SFC AuthorisedHong Kong
FSA AuthorisedGiappone
CSSF AuthorisedLussemburgo
MAS AuthorisedSingapore
FINMA AuthorisedSvizzera
FCA AuthorisedRegno Unito
CFTC RegisteredStati Uniti
Autorizzazioni Interactive Brokers

Le numerose autorizzazione ottenute da IB consentono alla società di beneficiare di una buona reputazione a livello internazionale.

In Italia, Interactive Brokers è autorizzata direttamente dalla Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

Oltretutto IB, come già accennato, è quotata in Borsa e ciò offre maggiori garanzie di sicurezza al trader in quanto soggetta a più controlli da parte degli organi competenti.

Infine, Interactive Brokers non avrebbe nessuna intenzione di distruggere la propria reputazione consolidata in tutto il mondo per eventuali truffe.

Parametri che definiscono Interactive Brokers una società seria e affidabile.

Interactive Brokers VS eToro

Nonostante Interactive Brokers sia una piattaforma valida, d’esperienza e molto apprezzata dai trader, buona parte degli investitori valuta altre opportunità di investimento.

eToro confronto

Vediamo perché e quali sono le alternative. Mettiamo, per esempio, a confronto Interactive Brokers con eToro, anche quest’ultimo molto apprezzato da milioni di trader e autorizzato a livello internazionale.

La tabella seguente mostra dettagliatamente le caratteristiche dei 2 broker per un’interessante comparazione:

eToroInteractive Brokers
💳 Deposito minimo$200$ 2.000 (per operare senza commissioni)
📱 App mobile
📜 AutorizzazioniCySec, FCA, ASICCSSR, FCA, ASIC
💰 Commissioni0% su azioni ed ETF0% (Azioni ed ETF Stati Uniti)
💱 Spreadda 0,01% a 5%da 0,5% a 3%
Acquisto reale assetSì (Azioni e Crypto)Si (escluse le Crypto)
🎮 Conto Demo$100.000Prova gratuita
🖥️Copy TradingNo
Social TradingNo
FormazioneFinancial Trading AcademyWebinar, Corsi e Tour Interattivi
Assistenza clientivia Chat e Telefonovia Chat e Telefono
AcquistaVaiwww.interactivebrokers.com

Salta subito all’occhio la possibilità con eToro di investire su tantissime criptovalute che Interactive Brokers non detiene in listino. Inoltre, il deposito minimo è decisamente troppo alto su IB, ben 2000 $, e certamente non alla portata di tutti.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Come registrarsi a Interactive Brokers?

Se a questo punto hai deciso che Interactive Brokers è la piattaforma di trading che fa per te, è arrivato il momento di conoscere come registrarti per iniziare a fare trading online.

Questa è la procedura passo passo per iscriversi a Interactive Brokers:

  1. Clicca sul pulsante rosso “Apri un Conto” presente in varie parti della homepage
  2. Compila il form con le informazioni base sul tuo nuovo conto
  3. Conferma il conto cliccando sul pulsante nella email ricevuta
  4. Fai il primo login sul sito
  5. Selezione il tipo di conto e la residenza legale e conferma
  6. Inserisci le tue informazioni personali
  7. Leggi e accetta la Normativa sulla Privacy
  8. Conferma la tua residenza fiscale
  9. Rileggi e firma gli accordi contrattuali
  10. Completa i passaggi finali, come il deposito e un tutorial

Avvia la procedura

Entrando nell’homepage di Interactive Brokers ti troverai davanti un pulsante rosso con su scritto “Apri un Conto”. Cliccaci sopra per iniziare la procedura di registrazione.

Dal form che ti appare, dovrai inserire alcune informazioni base come: indirizzo email, Nome Utente e password.

Inserisci le informazioni personali

Alla conferma dei primi dati, dovresti ricevere una email da IB con dentro un pulsante da cliccare. Adesso che hai confermato il tuo indirizzo email potrai procedere a fare il primo login sulla piattaforma di trading.

Al primo login partirà la procedura di registrazione vera e propria. A questo punto ti verranno richieste molte informazioni personali obbligatorie come: indirizzo completo, telefono, documento e codice fiscale.

Scegli il tipo di conto

Seleziona il tipo di conto, tra diverse alternative. Principalmente ti interesserà un conto Individuale, che potrà essere cointestato o singolo. Altre opzioni sono ideali per società ed enti istituzionali.

La sezione seguente ti porrà molte domande per recepire quante più informazioni personali possibili. Oltre ai dati anagrafici verrà richiesto un documento di identificazione e dettagli sullo status di famiglia.

Inoltre, alcune domande sulle tue rendite finanziarie e sulla tua situazione lavorativa faranno meglio capire in quale profilo economico IB potrà inserirti.

Accetta la Normativa sulla Privacy

Sulla schermata relativa alla Normativa sulla Privacy, oltre ad accettare ulteriori regolamenti, si andrà a fare un quadro sul patrimonio personale, andando a inserire maggiori dettagli anche sul tipo di investimento che pensi di voler fare.

Inoltre, dovrai indicare la tua esperienza di trading e sui vari prodotti finanziari disponibili sulla piattaforma di IB.

Passaggi Finali

Uno volta terminata la registrazione ci sono ancora diversi passaggi da completare. Si dovrà procedere con un deposito sul conto, confermare il telefono, l’indirizzo e inviare i documenti.

A chiudere questa interminabile e quanto mai tediosa procedura di registrazione ci sarà un tutorial sui CFD. Un video che ti mette in guardia dai rischi e spiega le potenzialità di questo strumento di investimento.

Ancora sicuro di voler usare Interactive Brokers per investire in Borsa? Noi ti consigliamo eToro, con una procedura di registrazione ridotta al minimo legale.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Come Funziona Interactive Brokers?

Vediamo adesso dettagliatamente come funziona Interactive Brokers.
Abbiamo già intuito l’importanza assoluta di questo Broker, ma sapere esattamente come funziona ti permetterà di capire se IB potrebbe essere la piattaforma giusta per te e le tue operazioni finanziarie.

piattaforma interactive brokers

Partiamo subito dalle diverse soluzioni offerte da IB per il suo corretto utilizzo. Sotto questo punto di vista IB offre tutte le opportunità attualmente disponibili e che consentono al trader di sfruttare al meglio tutte le funzionalità attraverso il supporto informatico più gradito.

Infatti, Interactive Brokers offre tutte e 3 le diverse soluzioni di utilizzo:

  • Versione WEB
  • Versione Desktop
  • Versione Mobile

Attraverso questi 3 sistemi, IB consente al trader di operare su oltre 100 mercati internazionali nei vari Paesi di tutto il mondo.

Attraverso la piattaforma IB, il trader può negoziare Azioni, Futures, ETF, CFD, Options, Futures e Forex; una vasta gamma di strumenti che tuttavia non include le criptovalute, anche se il Fondatore e Presidente Thomas Peterffy ha aperto alla possibilità di integrare a breve le monete virtuali.

IB è disponibile nei vari sistemi mobile più utilizzati come iOS, Android e Windows. Consente inoltre diversi metodi di pagamento per venire incontro alle esigenze dell’utente: Apple Pay, assegno, carta di credito, Google Pay, MasterCard, Samsung Pay.

Inoltre Interactive Brokers accetta le più importanti valute di tutto il mondo: USD, EUR, GBP, CAD, AUD, INR, JPY, SEK, NOK, DKK, CHF.

IB offre due diversi piani tariffari che ti consentono di effettuare le tue operazioni finanziarie:

  • IBKR Lite
  • IBKR Pro

La differenza sostanziale dei 2 piani tariffari consiste nei diversi vantaggi di cui il trader può beneficiare.

La tabella seguente mostra le differenze sostanziali tra IBKR Lite e IBKR Pro.

CARATTERISTICHEIBKR LITEIBKR PRO
Azioni / ETF quotati in borsa degli Stati UnitiSenza commissioniA pagamento
Altri titoli/ETFA pagamentoA pagamento
OpzioniA pagamentoA pagamento
FuturesA pagamentoA pagamento
ForexA pagamentoA pagamento
ObbligazioniA pagamentoA pagamento
Fondi comuni di investimentoA pagamentoA pagamento
Saldo minimoUSD 0USD 0
Costo di manutenzioneUSD 0USD 0
Interessi pagati sui saldi di cassa inattivi 1,5%0,5%
Interessi addebitati per prestito a margine2,5%1,5%

Vediamo di seguito il dettaglio dei singoli piani offerti da Interactive Brokers.

IBKR Lite

I trader che preferiscono aderire al piano tariffario IBKR Lite possono beneficiare dell’abbattimento delle spese di commissioni relative ad ETF e Azioni, ma solo per quanto riguarda gli Stati Uniti.

Si tratta di un piano creato appositamente per chi preferisce puntare su questa tipologia di investimento.

IBKR Pro

I trader che invece preferiscono aderire al piano tariffario IBKR Pro non otterranno particolari riduzioni sulle commissioni, tuttavia il loro account beneficerà di più strumenti tecnici in grado di consentire loro di operare attraverso un’analisi tecnica molto più professionale.

Chiaramente si tratta di strumenti utilizzabili da trader molto esperienti, in possesso di un’adeguata preparazione finanziaria e destrezza sull’utilizzo di determinati strumenti molto difficili da comprendere per coloro i quali non possiedono un’adeguata preparazione.

Inoltre i trader del piano Pro possono beneficiare di tassi più vantaggiosi sui prestiti a margine e tassi di interessi più elevati.

Infine, questo particolare piano tariffario è anche disponibile per clienti istituzionali, a differenza del Lite che non lo consente.

Interactive Brokers piattaforma

Interactive Brokers: Costi e Commissioni

costi e commissioni

Diamo un’occhiata più da vicino ai costi e alle commissioni di Interactive Brokers, così da avere un quadro più chiaro e poter fare le opportune comparazioni.

Da una prima analisi si nota subito come siano costi abbastanza bassi.
Vediamoli meglio nel dettaglio:

  • Azioni ed ETF: prevedono una commissione di 0,005$ per azione con un minimo di 1$ e un massimo di un 0,5% sul valore della negoziazione. Superando i 300.000 movimenti al mese si possono ottenere riduzioni e sconti;
  • Futures: prevedono una commissione di 0,85$ ma superando i 1.000 contratti al mese puoi ottenere sconti e benefici;
  • Forex: prevedono una commissione che varia tra 0,08% e 0,20% in base all’importo e al binomio valutario trattato; è prevista una commissione minima da 2 $ a ordine.
  • Materie Prime: prevedono una commissione di 0,15% con un minimo previsto di 2 $. In aggiunta, lo 0,10% annuo per il deposito.
  • CFD: in questo caso si applicano le commissioni in base alla tipologia di strumento trattato. Se negozi CFD, la commissione applicata sarà di 0,005 $ al di sotto delle 300.000 azioni trattate, superate le quali otterrai ulteriori sconti.

Per una più corretta informazione ti forniamo un elenco di Broker regolamentati ed autorizzati con le relative caratteristiche.

Dai un’occhiata all’elenco seguente e scegli il broker che più si addice alle tue esigenze e clicca su di esso per iniziare a vivere la tua esperienza finanziaria.

100per anno
100per anno
Ordina per

7 Fornitori che corrispondono ai tuoi criteri

Metodi di pagamento

Caratteristiche

Support

Valutazione

1 o meglio

App mobile

1 o meglio

Costo per transazione

20 €

Commissioni annuali

20 € al mese
Broker consigliato

Valutazione

Commissioni sul conto (12 mesi)
9.00 €
Cosa ci piace
  • 0% commissioni per trading di azioni e ETF
  • Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
  • Acquisto Reale di Criptovalute
Costo per transazione
Commissioni annuali
App mobile
9/10
Caratteristiche
ObbligazioniCFDCopia PortfolioETFFondiCryptoRobo AdvisorPiano di risparmioAzioni
Metodi di pagamento
Carta di creditoGiropayNetelerPaypalBonifico SEPASkrillSofort

Informazioni sul conto

Conto a partire da
$50
Commissioni di deposito
€0 o 0.5% se diverso da $
ETF
150
Costi d'inattività
$10 al mese dopo 12 mesi
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€25
Azioni
2.000+
Commissioni di prelievo
€5

Commissioni di transazione

CFD
da 0.09%
Copia Portfolio
0%
Cripto
da 0.75%
DAX
da 100 pips
ETF
0%
Fondi
0%
da $0.10 su ETF e Azioni
Robo Advisor
da 0,75%
Piani di risparmio
0%
Azioni
0%
Commissioni sul conto (12 mesi)
9.00 €

67% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Informazioni sul conto

Conto a partire da
$50
Commissioni di deposito
€0 o 0.5% se diverso da $
ETF
150
Costi d'inattività
$10 al mese dopo 12 mesi
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€25
Azioni
2.000+
Commissioni di prelievo
€5

Commissioni di transazione

CFD
da 0.09%
Copia Portfolio
0%
Cripto
da 0.75%
DAX
da 100 pips
ETF
0%
Fondi
0%
da $0.10 su ETF e Azioni
Robo Advisor
da 0,75%
Piani di risparmio
0%
Azioni
0%

Valutazione

Commissioni sul conto (12 mesi)
30.00 €
Cosa ci piace
  • Conto Demo e MetaTrader 5
  • Piattaforma didattica al trading
  • Costi di commissione bassi
Costo per transazione
Commissioni annuali
App mobile
8/10
Caratteristiche
CFDETFFondiCryptoPiano di risparmioAzioni
Metodi di pagamento
Carta di creditoGiropayNetelerPaypalBonifico SEPASkrillSofort

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€100
Commissioni di deposito
€0
ETF
10+
Costi d'inattività
€5 al mese dopo 6 mesi
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€10
Azioni
200+
Commissioni di prelievo
€0 - €1/0.1%

Commissioni di transazione

Obbligazioni
da 0.006%
CFD
0.5%
Cripto
0.1% - 1%
DAX
da 0.015%
ETF
0.1% - 0.175%
Fondi
da 0.075%
Azioni
0% - 0.58%
Commissioni sul conto (12 mesi)
30.00 €

L'83% dei conti degli investitori retail perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore.Dovresti valutare se sei in possesso delle conoscenze sul funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di affrontare l'elevato rischio di perdere i tuoi soldi

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€100
Commissioni di deposito
€0
ETF
10+
Costi d'inattività
€5 al mese dopo 6 mesi
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€10
Azioni
200+
Commissioni di prelievo
€0 - €1/0.1%

Commissioni di transazione

Obbligazioni
da 0.006%
CFD
0.5%
Cripto
0.1% - 1%
DAX
da 0.015%
ETF
0.1% - 0.175%
Fondi
da 0.075%
Azioni
0% - 0.58%

Valutazione

Commissioni sul conto (12 mesi)
10.00 €
Cosa ci piace
  • Nessun Deposito Minimo
  • Conto Demo da €100.000
  • MetaTrader 4
Costo per transazione
Commissioni annuali
App mobile
9/10
Caratteristiche
CFDETFCryptoAzioni
Metodi di pagamento
Carta di creditoPaypalBonifico SEPASkrill

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€1
Commissioni di deposito
€0
ETF
130+
Costi d'inattività
€10 dopo 12 mesi
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€1
Azioni
2100+
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni di transazione

CFD
da 0.08%
Cripto
da 0.5%
DAX
da 150 pips
ETF
da 0.07%
Fondi
da 1 pip
da 0.001% su Indici e Materie Prime
Azioni
da 0.07%
Commissioni sul conto (12 mesi)
10.00 €

77% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€1
Commissioni di deposito
€0
ETF
130+
Costi d'inattività
€10 dopo 12 mesi
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€1
Azioni
2100+
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni di transazione

CFD
da 0.08%
Cripto
da 0.5%
DAX
da 150 pips
ETF
da 0.07%
Fondi
da 1 pip
da 0.001% su Indici e Materie Prime
Azioni
da 0.07%

Valutazione

Commissioni sul conto (12 mesi)
13.00 €
Cosa ci piace
  • Social Trading
  • MetaTrader 4 e 5
  • Servizio Clienti in Tempo Reale
Costo per transazione
Commissioni annuali
App mobile
9/10
Caratteristiche
ObbligazioniCFDETFCryptoAzioni
Metodi di pagamento
Carta di creditoBonifico SEPA

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€100
Commissioni di deposito
€0
ETF
80+
Costi d'inattività
€100 dopo 1 anno
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€20
Azioni
2000+
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni di transazione

CFD
da 0.1%
Copia Portfolio
€0
Cripto
da 0.25%
DAX
da 25 pips
ETF
da 0.13%
Fondi
da 3 pips
da 0.005%
Piani di risparmio
da 1 pip
Azioni
da 0.13%
Commissioni sul conto (12 mesi)
13.00 €

71% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€100
Commissioni di deposito
€0
ETF
80+
Costi d'inattività
€100 dopo 1 anno
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€20
Azioni
2000+
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni di transazione

CFD
da 0.1%
Copia Portfolio
€0
Cripto
da 0.25%
DAX
da 25 pips
ETF
da 0.13%
Fondi
da 3 pips
da 0.005%
Piani di risparmio
da 1 pip
Azioni
da 0.13%

Valutazione

Commissioni sul conto (12 mesi)
13.40 €
Cosa ci piace
  • ETF senza Commissioni
  • €50 Rimborso su Commissioni
  • Oltre 80 Premi Internazionali
Spread
Commissioni annuali
App mobile
7/10
Caratteristiche
ObbligazioniCFDETFAzioni
Metodi di pagamento
Bonifico SEPA

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€0.01
Commissioni di deposito
€0
ETF
200+
Costi d'inattività
€0
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€1
Azioni
2000+
Commissioni di prelievo
€0 fino a 5 prelievi mensili

Commissioni di transazione

Obbligazioni
€2 + 0.6% to €35 + 0.03%
CFD
da 0.075%
DAX
da €0.5
ETF
da €0
Fondi
da €7.5 + 0.2%
da 0.02%
Piani di risparmio
€2 + 0.05%
Azioni
€0.50 + 0.04%
Commissioni sul conto (12 mesi)
13.40 €

Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€0.01
Commissioni di deposito
€0
ETF
200+
Costi d'inattività
€0
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€1
Azioni
2000+
Commissioni di prelievo
€0 fino a 5 prelievi mensili

Commissioni di transazione

Obbligazioni
€2 + 0.6% to €35 + 0.03%
CFD
da 0.075%
DAX
da €0.5
ETF
da €0
Fondi
da €7.5 + 0.2%
da 0.02%
Piani di risparmio
€2 + 0.05%
Azioni
€0.50 + 0.04%

Valutazione

Commissioni sul conto (12 mesi)
12.00 €
Cosa ci piace
  • Copy Trading
  • MetaTrader 4 e 5
  • Conto Virtuale con carta Visa
Costo per transazione
Commissioni annuali
App mobile
7/10
Caratteristiche
CFDCopia PortfolioETFCryptoAzioni
Metodi di pagamento
Carta di creditoGiropayNetelerBonifico SEPASkrillSofort

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€250
Commissioni di deposito
€0
ETF
17
Costi d'inattività
2% sui prelievi dopo 180 giorni
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€20
Azioni
800+
Commissioni di prelievo
Da €0 a €5

Commissioni di transazione

CFD
da 0.10%
Copia Portfolio
€0.99 + 5%
Cripto
da 3.42 pips
DAX
da 1 pip
ETF
da 4 pips
Fondi
da 1.3 pip
da 1%
Azioni
da 0.2 pips
Commissioni sul conto (12 mesi)
12.00 €

74.48% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€250
Commissioni di deposito
€0
ETF
17
Costi d'inattività
2% sui prelievi dopo 180 giorni
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€20
Azioni
800+
Commissioni di prelievo
Da €0 a €5

Commissioni di transazione

CFD
da 0.10%
Copia Portfolio
€0.99 + 5%
Cripto
da 3.42 pips
DAX
da 1 pip
ETF
da 4 pips
Fondi
da 1.3 pip
da 1%
Azioni
da 0.2 pips

Valutazione

Commissioni sul conto (12 mesi)
20.00 €
Cosa ci piace
  • Market Buzz
  • MetaTrader4
  • 4 Tipi di Conti Trading
Spread
Commissioni annuali
App mobile
6/10
Caratteristiche
CFDCryptoAzioni
Metodi di pagamento
Carta di creditoNetelerBonifico SEPASkrill

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€0.01
Commissioni di deposito
€0
ETF
80+
Costi d'inattività
€80 dopo 1 mese
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€10
Azioni
2000+
Commissioni di prelievo
da 3.5%

Commissioni di transazione

CFD
da 0.2%
Cripto
da 3%
DAX
da 500 pips
Fondi
da 0.05%
Azioni
da 0.2%
Commissioni sul conto (12 mesi)
20.00 €

Informazioni sul conto

Conto a partire da
€0.01
Commissioni di deposito
€0
ETF
80+
Costi d'inattività
€80 dopo 1 mese
Leva
1:30
Trading a margine
Transazione minima
€10
Azioni
2000+
Commissioni di prelievo
da 3.5%

Commissioni di transazione

CFD
da 0.2%
Cripto
da 3%
DAX
da 500 pips
Fondi
da 0.05%
Azioni
da 0.2%

Opinioni su Interactive Brokers

opinioni

Le Opinioni su Interactive Brokers sono decisamente contrastanti.
Se vuoi operare come un vero professionista, IB potrebbe fare al caso tuo, ma è stato progettato per i Trader d’esperienza, capaci di maneggiare certi strumenti finanziari con molta facilità e destrezza.

Pensa che IB ha creato anche la Traders Academy per mantenere aggiornati i trader professionisti e consentire loro di continuare a sfruttare al meglio tutti gli strumenti tecnici innovativi che la multinazionale offre per operare al meglio.

Si tratta quindi di un Broker assolutamente non adatto a tutti per politica aziendale, la stessa che ha deciso di imporre un deposito minimo per scoraggiare neofiti e principianti che rischierebbero di dilapidare i loro risparmi.

Interactive Brokers presenta ancora delle lacune sulle Criptovalute, anche se recentemente ha aperto alla possibilità di consentire al trader di trattare le monete digitali.

Pur trattandosi di un Broker opportunamente regolamentato e quindi abbastanza sicuro, d’esperienza e all’avanguardia, la scelta sul suo utilizzo è decisamente personale e va valutata in base a diversi criteri.

Se non sei un trader abbastanza esperto, reputiamo opportuno sconsigliarti di affidare le tue operazioni finanziarie a Interactive Brokers, a meno che tu non sia esperto dei mercati finanziari e maestro sull’utilizzo di strumenti altamente tecnici.

Ti consigliamo invece di porti una semplice domanda: sei disposto ad effettuare un deposito minimo di 2.000 $ per aprire un conto su Interactive Brokers?

La risposta a questa domanda potrebbe già indicarti la strada da intraprendere e il broker più indicato per te.

Volendo proporre un termine di paragone, con il Broker eToro puoi effettuare un deposito minimo di soli 200 € per ottenere tutti gli strumenti disponibili e la possibilità di effettuare i tuoi investimenti.

Decisamente più abbordabile, non credi?

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Interactive Brokers: Pro e Contro

Interactive Brokers Pro e Contro

Avviandoci verso la conclusione di questa guida, riteniamo opportuno valutare Pro e Contro di Interactive Brokers.

Tra i Pro su IB non possiamo certamente tralasciare la sua esperienza decennale nel settore dell’intermediazione finanziaria e la sua offerta ampia e diversificata sui mercati internazionali.

Un altro aspetto fondamentale riguarda le tante autorizzazioni ottenute per operare in quasi tutti i mercati del mondo.

Le commissioni basse rendono l’offerta di Interactive Broker molto appetibile per gli investitori di tutto il globo.

Certo però non mancano i contro, quindi gli svantaggi sull’utilizzo di IB.
Basti pensare al deposito minimo decisamente alto e non alla portata di tutti; servono infatti almeno 2000 $ per poter iniziare ad investire con IB.

Inoltre, l’utilizzo della piattaforma IB, sia da PC sia da mobile, è particolarmente difficile e poco intuitiva, non adatta a tutti.

Infine, Interactive Brokers non è un broker adatto al trader interessato al mercato delle criptovalute in quanto ad oggi non offre interessanti opportunità di investimento su questo ambito specifico.

In conclusione, se non sei un toptrader professionista ti consigliamo di valutare altri broker come eToro, probabilmente più adatti alle tue esigenze.

A seguire una tabella riepilogativa, utile a chiarire Pro e Contro su Interactive Brokers:

  • Autorizzazioni internazionali
  • Broker d’esperienza
  • Commissioni basse
  • Tantissimi asset disponibili
  • solo Pro, non adatto a tutti
  • cripto non ancora del tutto disponibili
  • Deposito minimo troppo alto

Conviene utilizzare Interactive Brokers?

Al termine di questa guida ti starai chiedendo se conviene utilizzare Interactive Brokers.

Come abbiamo potuto appurare non si può mettere in discussione un broker così importante, con esperienza decennale e regolamentato a livello internazionale.

Si tratta solo di scegliere il Broker più adatto alle tue esigenze. Sei un professionista oppure un principiante? Se orientato ad investire importanti somme di denaro oppure il tuo obiettivo è solo quello di provare a incrementare i tuoi guadagni investendo cifre più ragionevoli?

Rispondendo a queste semplici domande potresti già ottenere la risposta più giusta ed indicata alle tue necessità. Secondo noi, e secondo milioni di investitori in tutto il mondo, eToro è la soluzione migliore.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Interactive Brokers: Domande Frequenti

Cos’è Interactive Brokers?

Interactive Brokers è una multinazionale americana che opera in tutto il mondo nel settore dell’intermediazione finanziaria. Scopri maggiori dettagli leggendo l’articolo completo.

Come funziona Interactive Brokers?

Interactive Brokers offre 2 diversi piani tariffari in base alle varie esigenze del trader: IBKR Lite oppure IBKR Pro. Scopri la differenza leggendo l’articolo completo.

Conviene utilizzare Interactive Brokers?

Conviene utilizzare Interactive Brokers se sei un trader professionista capace di maneggiare strumenti particolarmente tecnici e pensi di investire grosse somme di denaro. Scopri le alternative leggendo l’articolo completo.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *