Cercare le migliori piattaforme di trading online rappresenta sempre uno dei passaggi più importanti per ogni traders.
Il nostro team di esperti ha messo in evidenza una prima lista top 3 con broker degni di nota, che si distinguono per professionalità, rapidità, ma soprattutto servizi ai propri utenti registrati:
Un’accurata analisi sul mercato permette di valutare la presenza di molti operatori validi, ognuno con singole e specifiche caratteristiche.
Tutte le alternative proposte, rappresenteranno in ogni caso operatori ed intermediari regolamentati, con all’attivo numerosi anni di esperienza e con pochissimi passaggi per poter iniziare a fare trading in totale autonomia.
- Registrati a XTB;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Cerca gli asset su cui investire;
- Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. XTB è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Nel corso dei paragrafi successivi, comprenderemo anche cosa verificare all’interno di un’eventuale piattaforma di trading, soffermandoci su tutte le caratteristiche principali. Tutto ciò per permettere di individuare la piattaforma più adatta alle proprie esigenze e necessità.
Lista Migliori Piattaforme Trading Online Settembre 2024
Di seguito puoi osservare una tabella interattiva con le migliori piattaforme di trading online analizzate.
7
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 79% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
Info conto
Commissioni per operazione
Confronto Migliori Piattaforme Trading Online Settembre 2024
Grazie a quest’altra tabella puoi operare un confronto dettagliato tra le varie offerte dei broker analizzati.
XTB
Visita OraIl 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Skilling
Visita Orail 79% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
FP Markets
Visita OraOperare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.......
Pepperstone
Visita Ora75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
AvaTrade
Visita Ora76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Cosa sono le piattaforme di Trading
Una piattaforma di trading non è altro che un software messo a disposizione da un broker specializzato e che permette di accedere all’interno del mercato degli strumenti finanziari.
Trattasi quindi di un vero e proprio applicativo, che può essere utilizzato da utenti sulla base del proprio grado di esperienza, per negoziare sugli assets di proprio interesse. Diversamente dal passato, dove l’ingresso sul mercato poteva considerarsi abbastanza ostico, ad oggi tutto è più semplificato.
Le migliori piattaforme di trading permettono di svolgere tutto in autonomia, utilizzando semplicemente un computer, un account regolarmente aperto all’interno di un broker professionale ed una connessione ad Internet.
La gestione delle stesse piattaforme, può variare da broker a broker. In modo particolare, ogni singolo intermediario può dare la possibilità di utilizzare i propri servizi in una, due o tutte le modalità esposte a seguire:
- Modalità Web Trading: si tratta di una delle soluzioni più utilizzate, poiché permette di negoziare all’interno della piattaforma di trading semplicemente utilizzando il proprio browser (non sono richieste installazioni);
- Piattaforma di Trading MetaTrader: si tratta di un software a tutti gli effetti, che può essere scaricato all’interno di alcuni broker professionali ed installato sul PC. Permette una gestione professionale, con numerosi servizi integrati;
- Applicazione per Trading: ad oggi, tutte le migliori piattaforme di trading online permettono di gestire il proprio account anche attraverso una pratica app per device mobili, con le stesse funzionalità dei sistemi esposti in precedenza.
Recensioni delle piattaforme Trading online di Settembre 2024
Nonostante ad oggi esistano numerose piattaforme di trading, associate ovviamente ai rispettivi broker online, è bene tenere a mente come non tutte rappresentino servizi professionali.
Le piattaforme di trading inserite all’interno della nostra classifica completa rappresentano servizi professionali, ma soprattutto messi a disposizione da intermediari e broker regolamentati e con le dovute licenze.
La tabella sopra elencata va a racchiudere i migliori broker online, i quali dispongono di piattaforme di trading rapide, con una gestione semplificata, con numerosi servizi integrativi per i propri utenti e fondamentali sistemi di protezione.
XTB
XTB è una vera e propria pietra miliare nel mondo del trading online. Infatti, la società è nata addirittura nel 2004, svolgendo un ruolo di primaria importanza nell’evoluzione dello scenario relativo al trading online in Europa.
Non a caso, XTB è stata la prima piattaforma sul territorio europeo ad occuparsi di servizi per il brokeraggio online.
Con oltre 5.000 asset listati all’interno della sua libreria di mercati, XTB è la piattaforma ideale per correre all’assalto degli ultimi trend riguardanti le criptovalute. Su XTB si possono trovare CFD Crypto per oltre 50 token e pairs differenti, dunque avrai davvero l’imbarazzo della scelta. A criptovalute storiche come ETH e BTC si affiancano nuove leve come Chainlink e Stellar.
Il grande vantaggio spesso attribuito ad XTB è quello relativo alla mancanza di un reale deposito minimo. Gli utenti sono invogliati ad investire quanto possono e vogliono senza limitazioni relative a minimi o soglie di alcun tipo.
XTB, inoltre, è una delle piattaforme e dei servizi di brokeraggio più sicuri al mondo. Dispone infatti di un gran numero di autorizzazioni concesse da alcuni dei principali organi internazionali in materia di sicurezza e tutela degli investitori. Si tratta di una delle piattaforme con il maggior numero di autorizzazione transnazionali e locali al mondo.
Più nel dettaglio, ricordiamo:
- FCA (Gran Bretagna)
- BAFIN (Germania)
- KNF (Polonia)
- FSC (Mauritius)
- ACP (Francia)
- CONSOB (Italia)
E la lista continua ancora per molto.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Pro & contro di XTB:
✅ PRO | ❌ CONTRO |
---|---|
Azioni ed ETF reali a 0% commissioni | Non accetta PayPal |
Conto demo da € 100.000 | |
Leva finanziaria | |
Depositi e prelievi veloci |
Avatrade
AvaTrade è uno dei broker criptovalute più interessanti sul mercato. La piattaforma consente di investire in vari settori del trading online, come: Azioni, ETF, Indici, Commodities e CFD azionari.
Come avrai notato nella tabella di introduzione, il punto di forza principale del broker riguarda le commissioni. Infatti, non applica alcun costo a carico degli utenti per quanto riguarda i depositi e i prelievi di capitale.
In aggiunta, persegue una generale politica a zero commissioni tranne alcune eccezioni a cui viene applicato uno spread fisso (per esempio, su Bitcoin lo spread è dello 0.35% dell’investimento).
Si tratta di una delle migliori piattaforme criptovalute in circolazione. Risulta essere regolamentata in 5 continenti e consente agli utenti di operare in maniera sicura ed economica.
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Pro & contro di AvaTrade:
✅ PRO | ❌ CONTRO |
---|---|
0 commissioni e spread fisso sui crypto asset | Poche criptovalute disponibili |
Conto demo | |
Possibilità stipulare contratti CFD | |
Depositi e prelievi senza commissioni |
eToro
Il sito web di eToro rappresenta uno dei broker più conosciuti al mondo, non soltanto per la presenza di milioni di utenti registrati, ma anche per la sua regolamentazione e per le numerose funzionalità integrate.
Rappresentando un broker completo, permette sia di agire in modo diretto su specifici assets (ossia acquistando direttamente il sottostante) sia di operare tramite strumenti derivati.
Dispone di un database degno di nota, con centinaia di strumenti di negoziazione, a loro volta associati a numerosi comparti di Borsa. A completare il tutto, la presenza di funzionalità uniche nel loro genere.
Può ad esempio ricordarsi il Copy Trading, che rappresenta un meccanismo di copia automatica, basato sulla possibilità di copiare reali professionisti del settore.
Il funzionamento del Copy Trading risulta molto semplice ed intuitivo. Il trader seleziona i professionisti all’interno della sezione dei Popular Investor, gli associa al proprio account, potendo successivamente ottenere in modo parallelo le medesime aperture, senza costi aggiuntivi.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Pro & contro di eToro:
✅ PRO | ❌ CONTRO |
---|---|
Varie commissioni per i vari asset | Commissione prelievo di 5 dollari |
Possibilità di acquistare criptovalute | |
Presenza del Copy Trading | |
Conto demo da $100.000 |
Freedom 24
La piattaforma di Freedom Finance viene considerato un intermediario altamente specializzato, che ultimamente ha saputo ritagliarsi un ruolo importante all’interno del settore, Soprattutto grazie alle IPO.
Infatti, oltre a rappresentare un operatore rapido, con un database ricco di strumenti di negoziazione (oltre 1 milione), mette a disposizione la possibilità di investire nelle aziende che si stanno quotando in borsa.
Tra gli strumenti a disposizione del trader citiamo la presenza di grafici interattivi in tempo reale, integrabili anche con numerosi indicatori, passando per sezioni formative (contenenti diverse informazioni sul mondo del trading online) e tanto altro.
Freedom 24 permette di negoziare sui principali comparti, compresi titoli azionari e ETF. La gestione è molto semplificata e testabile tramite conto di prova.
Pro & contro di Freedom F24:
✅ PRO | ❌ CONTRO |
---|---|
Sezioni formative per tutti | Non integra il Copy Trading |
Piattaforma rapida, intuitiva e semplice | Non permette di comprare tutti gli assets in modo fisico, poiché risulta specializzato in CFD |
Conto demo gratuito |
DEGIRO
DEGIRO rappresenta uno degli intermediari più storici presenti all’interno di questo settore, con numerosi anni di esperienza alle spalle.
La piattaforma di trading di DEGIRO, completamente specializzata in CFD, ossia contratti per differenza, permette di gestire le proprie posizioni in pochi secondi ed in modo semplificato (senza grosse difficoltà per gli utenti alle prime armi).
Una delle caratteristiche distintive del broker, riguarda la presenza di ottimi grafici interattivi. Vanno a mostrare l’andamento del CFD in tempo reale, potendo allo stesso tempo constatare dati storici, ossia punti di massimo o di minimo pregressi.
DEGIRO mette inoltre a disposizione una sezione demo, basata su capitali non reali, i quali vengono aggiunti di volta in volta dal broker (funzione gestibile anche tramite applicazione).
Trading CFD. Il tuo capitale è a rischio
Pro & contro di DEGIRO:
✅ PRO | ❌ CONTRO |
---|---|
Grafici aggiornati in tempo reale | Non presenta Copy Trading |
Possibilità di agire sia al rialzo che al ribasso | Non offre criptovalute |
Broker pluripremiato | |
€50 sconto sulle commissioni |
Naga
Anche Naga viene ad oggi considerato un broker con numerosi anni di esperienza ed ovviamente regolamentato (dispone di licenza CySEC).
Vanta numerose recensioni positive, anche su piattaforme informative autorevoli, come ad esempio Trustpilot. Risulta un ottimo servizio non solo per utenti principianti, ma anche per broker professionali.
Gli stessi possono beneficiare di numerosi strumenti analitici e tecnici, da poter associare alle proprie strategie. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un intermediario specializzato in CFD, ossia che permette sia di aprire posizioni al rialzo che posizioni al ribasso.
La gestione delle funzioni, così come anche la modalità di prova, possono essere gestite semplicemente tramite applicazione per dispositivi mobili (scaricabile gratuitamente su tutti gli store online).
Il 74.48% dei conti degli investitori retail perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore
Pro & contro di Naga:
✅ PRO | ❌ CONTRO |
---|---|
Copy Trading | Deposito minimo €250 |
Piattaforma interattiva, semplice da utilizzare e professionale | Per le criptovaluta bisogna registrarsi sul loro exchange |
MetaTrader 4 e 5 |
Come funzionano le piattaforme di Trading
Il funzionamento delle piattaforme di trading risulta molto semplificato. Grazie agli sviluppi nel settore tecnologico, la gestione delle stesse ha subito numerosi passi avanti rispetto al passato, permettendo ai trader di operare in piena autonomia.
Vediamo a seguire alcuni passaggi sul funzionamento ed uso di un intermediario di trading, facendo riferimento ad uno dei broker d’eccellenza più conosciuti al mondo, ossia la piattaforma di XTB.
Con oltre 5.000 asset diversi all’interno del suo ricchissimo catalogo, XTB è dal 2004 un vero e proprio punto di riferimento per migliaia di trader e investitori attivi sul territorio europeo. Negli anni, XTB ha svolto un ruolo fondamentale nel rompere il tabù del trading online in Europa ed oggi ne raccoglie i frutti essendo una delle piattaforme più utilizzate.
Si tratta del broker ideale se si vuole iniziare a fare trading nel campo ESG e Rinnovabili, trattandosi di una delle migliori piattaforme di trading online che offre ai propri utenti il maggior numero di ETF e Azioni CFD. Gran parte degli asset citati in questa guida, infatti, sono liberamente disponibili per tutti gli investitori iscritti alla piattaforma di XTB.
Se vuoi saperne di più, ti rimando alla nostra recensione XTB dove trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare a fare trading con questo broker.
1. Apri un conto su XTB
Accedi al sito ufficiale di XTB e seleziona, in alto a destra nella schermata, “apri un conto reale”. Oppure, in alternativa, clicca il pulsante qui sotto.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Inserisci le informazioni richieste, come:
- Indirizzo email
- Paese di provenienza
- Una password sicura
La piattaforma ha alcune limitazioni per utenti provenienti da alcuni Paesi del mondo, ma nessuna restrizione per gli investitori che operano dall’Unione Europea. Dunque, investendo ad esempio dall’Italia, non avrai problemi.
Completa infine la registrazione inserendo alcune informazioni personali come nome, cognome, indirizzo e residenza. Si tratta delle tipiche informazioni necessarie per il completamento del protocollo KYC (Know Your Customer). Una volta completato, sarai indirizzato automaticamente alla piattaforma di trading di XTB.
2. Trova gli asset di tuo interesse
Dopo aver verificato il tuo account ed esserti assicurato di aver aperto a tutti gli effetti un conto reale, potresti anche ricevere una rapida telefonata dal servizio clienti di XTB. I loro cordiali esperti proveranno a capire le tue necessità di investitore e studieranno con te un piano di investimento adatto.
Puoi comunque agire in totale autonomia, e la piattaforma ti mette a disposizione tutti gli strumenti migliori per poterlo fare.
Dalla piattaforma di trading, accedi al mercato Stock CFD oppure ETF di XTB e cerca il titolo di tuo interesse. Da qui, aprendo ogni voce troverai tutte le informazioni ed i grafici che ti occorrono per farti un’idea più completa dell’asset ESG visualizzato.
3. Investi nell’asset selezionato
L’ultimo passaggio restante è quello riguardante l’investimento vero e proprio: in primo luogo occorre ricaricare il proprio conto. XTB non richiede alcun deposito minimo dunque non ci sono limiti alla portata del tuo investimento.
Dalla tua sezione personale, o direttamente dalla piattaforma di trading, segui le informazioni fornite dal sito stesso per riuscire a ricaricare il tuo conto. XTB accetta diversi metodi di pagamento, fra cui:
- Carta di credito
- Carta di debito
- Bonifico tradizionale
- Bonifico istantaneo
Una volta ricaricato il tuo conto, torna sulla pagina informativa dell’asset di tua scelta e, tramite l’apposita pulsantiera, vendi o acquista CFD ed ETF a tuo piacere secondo la strategia di investimento da te ideata.
Una volta piazzata l’operazione, potrai seguirne l’andamento dalla tua schermata personale e da lì gestire tutte le necessità legate al tuo investimento.
Dunque, se hai intenzione di investire in uno dei migliori broker CFD, clicca il pulsante in basso:
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Piattaforme Trading a confronto
A questo punto, dopo aver esaminato nel dettaglio il funzionamento ed i diversi servizi messi a disposizione dai diversi operatori, è possibile visionare un confronto fra tutte le piattaforme trading.
I parametri presi in considerazione dai traders sono numerosi e partono dalla presenza delle commissioni, passando per la rapidità di esecuzione, fino ad arrivare ai servizi formativi ed integrativi messi a disposizione.
A seguire una tabella esaustiva che racchiude alcune delle principali caratteristiche delle piattaforme trading più note, permettendo di focalizzare l’attenzione su quella più adatta alle proprie operatività e necessità di negoziazione.
Broker | XTB | AvaTrade | eToro |
---|---|---|---|
Conto demo | €100.000 | Illimitato | $100.000 |
Asset Disponibili | 5.000+ | 1.200+ | 2.000+ |
Commissioni | da 0,01% a 5% | da 0,1% | Variabili |
Formazione | 📚 | 📽️ 📚 | 📚 |
Autorizzazioni | CySec | CySec, ISA, CBI | CySec, FCA |
Recensione | Leggi | Leggi | Leggi |
Pagina ufficiale | Visita Il tuo capitale è a rischio | Visita | Visita |
Piattaforme Trading italiane ed europee autorizzate
Uno degli aspetti più importanti all’interno di uno dei migliori broker di trading, ed in modo parallelo nella scelta alla migliore piattaforme di trading online, riguarda la presenza delle regolamentazioni ed autorizzazioni.
Ogni singolo broker intenzionato ad entrare in questo mercato, deve infatti necessariamente ottenere licenze specifiche, erogate da enti preposti al controllo ed alla vigilanza.
L’iter per ottenere le stesse autorizzazioni risulta molto ferreo ed ogni intermediario deve soddisfare a pieno alcuni requisiti fondamentali. Il settore dei mercati finanziari risulta molto delicato, proprio per la presenza di capitali reali immessi da parte dei traders.
Per questo motivo, all’interno di ogni territorio sono presenti rigide regole da dover rispettare. Nel caso Italiano, è bene tenere a mente come non sia obbligatorio utilizzare una piattaforma di trading italiana (ossia avente società in Italia).
Un trader italiano può infatti fare affidamento anche su un broker europeo, a patto che rispetti tutte le regole imposte da normative MiFID e regolamentazioni su specifici aspetti locali (come ad esempio limiti sulla presenza della leva finanziaria) o altro ancora.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Alcuni aspetti richiesti dagli enti regolatori nei confronti dei broker riguardano:
- Chiarezza informativa: tutti i broker professionali devono mostrare informazioni trasparenti in merito ad eventuali commissioni, presenza di Spread sugli scambi, informativa sui rischi ed aspetti affini;
- Regole sulla gestione dei capitali: i broker intenzionati ad entrare nel nostro mercato subiscono rigidi controlli sotto molti punti di vista, anche in riferimento alla scissione dei capitali raccolti dalla società (ossia da chi gestisce la piattaforma nella sua centralità) con quelli degli utenti registrati;
- Assenza di conflitti di interesse: un broker professionale non può mai sfruttare la presenza della sua community di utenti per ottenere maggiori ritorni personali, attenendosi alle regole ed agli eventuali costi esposti all’interno delle sezioni informative.
Piattaforme Trading: Gli enti regolatori
Come esposto in precedenza, le stesse autorizzazioni ottenute dai broker, vengono erogate in modo diretto da specifici enti regolatori.
Si tratta di enti professionali, i quali, dopo lunghe e minuziose verifiche, ufficializzano la regolarità dell’intermediario in questione. Ma quali sono gli enti regolatori più importanti? A seguire alcuni dei più noti:
- CONSOB: si tratta dell’ente per eccellenza sulla tutela degli investitori. Il suo acronimo sta letteralmente per “Commissione Nazionale per le Società e la Borsa”;
- CySEC: si tratta dell’authority di vigilanza di Cipro (ossia presente all’interno della Comunità Europea). Il suo acronimo sta per “Cyprus Securities and Exchange Commission”.
- FCA: viene conosciuto come l’ente regolatore per eccellenza all’interno del Regno Unito. Il suo acronimo sta per “Financial Conduct Authority”.
Le licenze e le autorizzazioni ottenute dai diversi broker vengono sempre mostrate all’interno delle pagine ufficiali e possono essere sempre verificate pubblicamente.
La visione delle autorizzazioni sulla piattaforma di trading rappresenta un primo punto a favore di eventuali operatori, che quindi operano nel pieno rispetto delle regole.
Migliore piattaforma trading per principianti
Nel settore del trading online, esistono di norma 3 categorie di negoziatori. Troviamo i traders principianti, ossia alle prime armi, i traders intermedi, ossia con un livello medio di conoscenza nel settore e quelli esperti.
Un trader principiante, sente sempre la necessità di essere supportato in modo diretto all’interno delle proprie attività.
A tal riguardo, qual è la migliore piattaforma di trading per principianti? Per rispondere a questa domanda, scopriamo alcune caratteristiche che un software di trading dovrebbe possedere per agevolare le attività di un trader ai suoi inizi.
- Interfaccia intuitiva: diversamente da un utente con esperienza, che conosce ormai da tempo le funzionalità delle piattaforme di trading, un utente principiante necessita di pannelli di controllo e dashboard a portata di mano e molto basilari.
- Assistenza professionale: rappresenta un valore aggiunto non indifferente, poiché permette al trader di risolvere eventuali problematiche (nei limiti del possibile), con la consapevolezza di poter trovare sempre supporto a tutte le ore e 7 giorni su 7.
- Presenza di corsi di formazione: si tratta di sezioni strutturate appositamente per utenti alle prime armi, i quali possono beneficiare di risorse incentrate sulle basi del trading online. Le stesse, risultano ottime sia per migliorare concetti sotto l’aspetto teorico, sia per visionare esempi pratici.
In tutto ciò, la funzione di Copy Trading di eToro esposta in precedenza, rappresenta un supporto concreto non solo per utenti professionisti, ma anche per principianti.
Il Copy Trading non costituisce un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli stessi hanno infatti la possibilità di poter da una parte restare attivi nel settore anche senza operare e dall’altra di visionare strategie reali, direttamente sul proprio account, scoprendo in che modo un professionista si comporta nelle proprie attività.
Piattaforme Trading per criptovalute
Adesso che abbiamo compreso tutte le caratteristiche delle migliori piattaforme di trading online, è possibile focalizzare l’attenzione su operatori specifici per alcuni comparti di negoziazione.
Uno dei più richiesti è proprio quello delle criptovalute, ossia degli strumenti crittografici. Il settore ha mostrato nel corso degli ultimi anni sviluppi record sotto molti punti di vista, portando broker ed intermediari a dover integrare anche servizi su criptovalute.
Anche in questo caso, i broker esposti nel corso della nostra guida, permettono di negoziare sulle principali criptovalute, anche in questo caso sfruttando le potenzialità dei contratti per differenza.
Broker ibridi, come ad esempio eToro, permettono anche di poter acquistare in modo fisico determinati assets crypto (ossia acquisto del sottostante), andando a conservare le proprie monete digitali all’intero di un portafoglio proprietario, chiamato eToro Wallet.
Lo stesso permette di conservare criptovalute, di riceverle ed inviarle tramite indirizzo. Integra al suo interno numerosi sistemi di sicurezza e di controllo, come ad esempio chiave privata, sistemi di recupero password e molto altro.
Piattaforme Trading con Staking
Ricollegandoci al paragrafo esposto in precedenza, nel corso degli ultimi mesi, il termine “piattaforme trading con Staking” ha iniziato lentamente a diventare virale.
Lo stesso processo di Staking si basa sulla possibilità di poter ottenere potenziali ricompense, solamente immobilizzando propri possedimenti crypto. In altri termini, congelando specifiche quantità di criptovalute, si ha diritto ad ottenere premi variabili.
Uno dei pochi exchange che offre un vantaggiosissimo meccanismo di Staking (su alcune criptovalute specifiche) è YouHodler.
Si tratta di un conto deposito in criptovalute, leader ormai da anni del settore, ha integrato la stessa funzionalità nel corso degli ultimi tempi, risultando in linea con gli interessi del mercato.
All’interno della piattaforma ufficiale, l’utente può visionare le diverse percentuali sullo Stake, in associazione alle diverse criptovalute integrate.
Come funziona il Trading Bitcoin
Restando in tema criptovalute, uno dei concetti più trattati nel settore riguarda il funzionamento del trading Bitcoin.
La criptovaluta, con il passare degli anni, ha avuto la capacità di incrementare il suo valore in modo esponenziale.
Può ad esempio ricordarsi l’ottenimento di nuovi punti di massimo (raggiunti proprio nel corso delle prime settimane del 2021) oltre i 60.000 dollari, per poi subire variazioni successive. In aggiunta a ciò, la stessa moneta digitale viene ad oggi considerata in numerosi progetti rilevanti.
Il funzionamento del trading Bitcoin non si discosta da quello degli altri strumenti finanziari. In altri termini, il trader, una volta concluse le proprie analisi sul mercato, può optare per un broker professionale come XTB, per attuare la propria strategia.
Utilizzando broker specializzati in contratti per differenza, si ha invece la possibilità di poter fare trading su Bitcoin con CFD, ossia senza acquistare alcuna moneta digitale in modo fisico e diretto.
Così facendo, il trader può decidere se piazzare una posizione al rialzo, ipotizzando aumenti di valore del Bitcoin, o una posizione al ribasso, ipotizzando diminuzioni di valore del Bitcoin. Anche il trading Bitcoin può essere testato tramite account demo.
Come scegliere le migliori piattaforme Trading
Come intuito nel corso dei paragrafi precedenti, scegliere la migliore piattaforma di trading online rappresenta un aspetto fondamentale, da effettuare con cura, ma soprattutto senza fretta.
Tutto ciò per cercare di evitare uno degli errori più commessi da traders principianti ed alle prime armi, ossia la registrazione casuale alla prima piattaforma di trading individuata online, o presentata da un amico.
A tal riguardo, è bene tenere a mente alcuni aspetti valutativi importanti, i quali possono essere comodamente verificati anche in modo diretto dal traders. Abbiamo quindi deciso di soffermarci su alcuni punti specifici:
- Rapidità nelle operazioni
- Strumenti analitici
- Sistemi automatici
- Commissioni e costi
- Presenza di CFD
- Leva finanziaria
- Sistemi di sicurezza
Rapidità nelle operazioni
Uno dei primi aspetti da poter valutare, testando anche la stessa piattaforma tramite la sezione demo (ne parleremo in modo più approfondito nel corso dei prossimi paragrafi), riguarda la rapidità nelle operazioni.
Nel settore del trading online anche un secondo può fare la differenza e molte volte un trader si trova a dover approfittare di un determinato trend, aprendo posizioni nell’immediato (soprattutto con strategie in intraday).
Per questo motivo, una buona piattaforma di trading deve permettere di aprire, chiudere e modificare i propri ordini in pochissimi istanti, in modo da poter approfittare di eventuali sentiment positivi, o nella peggiore delle ipotesi limitare i danni in modo rapido.
Strumenti analitici
Una buona strategia di trading parte anche da una buona analisi sul proprio strumento di interesse. A tal riguardo, le migliori piattaforme di trading, come quelle esposte in precedenza, dispongono di strumenti di supporto.
Abbiamo ad esempio potuto ricordare gli strumenti analitici del broker XTB, presenti direttamente nella sezione del grafico, con possibilità di integrare diversi indicatori matematici, statistici e tanto altro ancora.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
La presenza stessa del grafico in tempo reale rappresenta un valore aggiunto non da poco. Permette di visionare attimo dopo attimo le variazioni dei prezzi, potendo altresì constatare gli storici sul valore.
Sistemi automatici
Parlare di sistemi automatici presenti all’interno delle migliori piattaforme di trading significa parlare di meccanismi automatizzati, che permettono di supportare specifiche operazioni del trader.
Due dei più conosciuti sono lo Stop Loss ed il Take Profit. Si tratta di comandi automatici, per poter chiudere operazioni al raggiungimento di una determinata soglia limite. La stessa viene impostata direttamente dal trader e può essere sia al ribasso che al rialzo.
Lo Stop Loss va a limitare eventuali perdite successive, mentre il Take Profit va a chiudere la posizione in una situazione di potenziale profitto.
Altri sistemi automatici, sono poi associati ai meccanismi di apertura. In modo particolare, broker che integrano al loro interno la gestione tramite MetaTrader (MT4 o MT5) danno la possibilità di installare dei veri e propri robot di trading (ossia Expert Advisor).
Permettono di aprire ordini sulla base di specifici parametri, come ad esempio medie mobili, o altri indicatori ed oscillatori. In alternativa, abbiamo avuto modo di conoscere la funzione del Copy Trading di eToro, utilizzato per copiare reali professionisti del settore.
La presenza dei CFD
Gli intermediari esposti all’interno del nostro approfondimento, danno la possibilità di utilizzare strumenti derivati, ossia i cosiddetti CFD.
Abbiamo infatti appurato la presenza di broker ibridi, come ad esempio eToro (sia acquisto del sottostante su specifici assets, sia negoziazioni con CFD) e broker specifici in contratti per differenza.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
I CFD permettono al trader di attuare negoziazioni senza diventare possessori fisici degli assets trattati. In altri termini, aprendo posizioni sul CFD del titolo Amazon, l’utente non diventa possessore delle azioni Amazon, agendo solamente su repliche degli andamenti.
In tutto ciò, ne deriva la possibilità di poter aprire due posizioni differenti:
- Posizione al rialzo, ossia di tipo long, nel caso di ipotesi di aumento dei valori dello strumento selezionato.
- Posizione al ribasso, ossia di tipo short, nel caso di riporsi di diminuzioni dei valori dello strumento selezionato (utilizzando la vendita allo scoperto).
Leva finanziaria
La leva finanziaria rappresenta uno strumento utilizzato dai migliori traders al mondo, per incrementare il potenziale di investimento su una singola posizione, mantenendo lo stesso capitale di partenza.
Attuando la leva finanziaria, si va quindi ad incrementare la potenzialità del proprio capitale, aumentando tuttavia in modo parallelo anche il rischio.
Ogni nazione dispone di proprie regole specifiche sull’utilizzo della leva, anche in associazione ai diversi assets (come ad esempio titoli, criptovalute e così via).
Per via della presenza del rischio, gli stessi strumenti a leva vengono utilizzati da utenti con numerosi anni di esperienza, i quali conoscono il meccanismo alla base del funzionamento, risultando in grado di modulare la leva sulla base delle singole evenienze.
Sistemi di sicurezza
In ultimo, non per importanza, troviamo i sistemi di sicurezza. Le piattaforme di trading più professionali dispongono di numerose procedure di sicurezza, non soltanto interne, bensì anche esterne.
Abbiamo ad esempio ricordato la presenza di rigidi controlli sulla separazione dei capitali della società con quelli degli utenti.
Ancora, può esporsi la presenza di sistemi di controllo sull’accesso al proprio account, come ad esempio inserimento password, autenticazione a due fattori e molto altro. Rappresentano tutti aspetti rilevanti, per proteggere gli utenti.
Quanto costa fare trading online?
Contrariamente da quanto si pensi, fare trading online ad oggi non richiede grossi capitali. In passato, quando ancora non esistevano piattaforme di trading, l’accesso al mercato risultava molto complesso, ma soprattutto dispendioso sotto l’aspetto economico.
Anche i sistemi di investimento tradizionali, come ad esempio l’acquisto di azioni non frazionabili, richiedono costi fissi ed ingenti capitali per poter portare avanti la propria strategia. Diversamente da tutto ciò, i migliori broker esposti in precedenza permettono di iniziare anche con depositi ridotti.
Così facendo, il trader ha la possibilità di finanziare il proprio account partendo con piccole somme, per poi incrementare sulla base della propria crescita, dei propri obiettivi e delle proprie ambizioni.
In tutto ciò, ricordiamo come il conto demo resti sempre un servizio gratuito, ossia non legato ad obblighi di deposito, ovviamente in associazione a broker professionali. Non esiste un giusto capitale di partenza per fare trading online, ma è lo stesso negoziatore a poter decidere a propria discrezione.
Commissioni e costi
Le commissioni rappresentano un ulteriore elemento valutativo importante, poiché eventuali Fees rappresentano costi fissi, i quali devono sempre essere imputati all’interno delle strategie del trader.
In modo particolare, è bene tenere a mente come le migliori piattaforme, messe a disposizione dai migliori broker di CFD, non richiedano alcun costo fisso sulla gestione. Anche la registrazione viene messa a disposizione in modo completamente gratuito.
Quanto alle negoziazioni, gli intermediari applicano solamente bassissimi spread, ossia scarto fra valore di vendita e valore di acquisto. In altri termini un valore aggiunto notevole, rispetto ai sistemi di investimento tradizionali, legati invece alla presenza di commissioni fisse.
Ecco una tabella che racchiude Spread e commissioni delle migliori piattaforme di trading:
eToro | AvaTrade | XTB | |
---|---|---|---|
Deposito minimo | $100 | €1 | €1 |
Commissioni | Variabili | da 0,1% | 0% |
Spread | 1 pip | Zero | 1pip |
Visita | Vai al Sito Il tuo capitale è a rischio | Vai al Sito | Vai al Sito |
Piattaforme Trading Vs Banche
Una delle domande più ricorrenti all’interno del settore del trading online cita: “è meglio utilizzare piattaforme trading di Broker o piattaforme bancarie?”
La scelta della piattaforma da poter utilizzare dipende molto dalle proprie esigenze e necessità. Un broker di CFD rappresenta un operatore esclusivamente specializzato nelle negoziazioni, risultando attivo nel settore appositamente per questo scopo.
Di contro, un istituto bancario, trova la maggior parte del suo business all’interno di servizi finanziari e tradizionali, mettendo a disposizione eventuali piattaforme come strumento accessorio per i propri correntisti.
BROKER | BANCHE | |
---|---|---|
Commissioni | Zero commissioni su tanti asset | A partire da 9€ ad operazione |
Costi | Spread applicato ad operazione | Commissioni e Spread |
Strumenti | Azioni, CFD, Obbligazioni, Indici, Criptovalute, ETF | Azioni, CFD, Indici, ETF |
Copy Trading | Sì | No |
Conto Corrente | No | Sì |
Criptovalute | Sì | No |
Miglior piattaforma | XTB | Fineco |
I broker di CFD, che sono specializzati, integrano al loro interno numerose funzionalità di supporto per i traders, risultando complete sotto tutti i punti di vista. Oltre ciò, la maggior parte delle piattaforme bancarie, permette solamente di acquistare in modo fisico, senza poter utilizzare CFD.
Ne deriva la presenza, per piattaforme bancarie basate su sistemi di investimento tradizionali, di commissioni fisse, su ogni singolo eseguito.
Nonostante la commissione possa essere ridotta, moltiplicata per tante operazioni, inizia a diventare un costo fisso da dover considerare nelle proprie strategie. Aspetto invece non presente sulle migliori piattaforme di trading CFD, basate solo su bassi spread.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Piattaforme Trading Demo
Tutte le funzionalità ed i meccanismi trattati nel nostro approfondimento, possono essere provate attraverso il trading online demo.
Le piattaforme di trading demo rappresentano semplicemente dei simulatori di Borsa a tutti gli effetti, basati sul caricamento automatico di fondi fittizi da parte del broker.
Il trader, sulla base dei propri interessi e delle proprie analisi, può quindi utilizzarli sia per testare proprie strategie personali, sia per provare tutte le funzioni del broker, senza correre rischi reali sul proprio capitale.
Aspetti pratici rappresentano sempre un concetto importante e in tutto ciò i conti demo risultano un supporto concreto, non solo per utenti principianti, ma anche per negoziatori professionisti.
La gestione delle piattaforme trading demo può essere portata avanti sia tramite sistema web desktop, sia tramite applicazione per dispositivi mobili. La stessa permette di tenere sempre sotto controllo le proprie posizioni, potendo variare sulla base dei propri interessi.
Ma esistono piattaforme trading demo gratis? Sì, tutti i broker presenti all’interno della nostra guida permettono di utilizzare l’account di prova in modo completamente gratuito.
Migliori piattaforme Trading Forum
Uno dei canali più utilizzi per andare alla ricerca di informazioni sui migliori software di negoziazione, riguarda i forum su piattaforme trading.
Si tratta semplicemente di spazi pubblici, quasi sempre aperti a migliaia di utenti, i quali possono confrontarsi fra di loro, rispondere a domande, ma soprattutto esporre proprie opinioni personali e testimonianze.
In questo contesto, è bene tenere a mente come nonostante i forum risultino molto utilizzati, la presenza di utenti con un semplice username non permette quasi mai di poter verificare la fonte. Tutto ciò potrebbe portare alla lettura di fake news o di notizie errate sulle piattaforme di trading.
Ancora, ci si potrebbe imbattere semplicemente in utenti intenzionati a sponsorizzare e pubblicizzare una determinata piattaforma di trading online, senza magari aver approfondito in merito alle autorizzazioni o altri aspetti fondamentali.
Ricordiamo quindi l’importanza nel fare affidamento solo ed esclusivamente su siti informativi professionali, i quali espongono con chiarezza recensioni su piattaforme, risultando al contempo imparziali nelle opinioni.
Trading online: opinioni
Quali opinioni in merito al trading online? Trattandosi di un meccanismo presente ormai da anni, potenziato dallo sviluppo delle migliori piattaforme di trading, risulta possibile evidenziare la presenza di moltissime opinioni.
Anche in questo caso, è tuttavia doverosa una precisazione. Molte opinioni, da parte di utenti che hanno avuto esperienze dirette nel mondo del trading risultano inevitabilmente legate ai risultati ottenuti nel corso del tempo.
A tal riguardo, le opinioni negative sul trading online sono spesso associate ad utenti che hanno perduto i propri capitali, non attuando strategie oculate, o per qualsiasi altro fattore. Di contro, opinioni positive sul trading online sono spesso esposte da utenti che hanno saputo ottenere profitto.
Sulla base di queste informazioni, risulta sempre opportuno focalizzare le attenzioni su opinioni e recensioni imparziali, che non considerano esperienze personali del trader in riferimento ai risultati, quanto più alle caratteristiche implicite dell’attività.
Il trading online rappresenta infatti un’attività lecita, con le dovute regolamentazioni e normative, migliorata con il passare del tempo e che ha dato la concreta possibilità di poter agevolare l’accesso ai mercati, a patto di affidarsi a piattaforme di trading professionali.
Il Trading online è una truffa?
Ma il trading online può essere considerato una truffa? Effettuando alcune ricerche sul web è possibile imbattersi in numerose news, articoli ed approfondimenti su truffe nel mondo del trading online.
Il mondo del trading ha subito un’evoluzione considerevole nel corso degli ultimi anni, soprattutto in associazione a quello su criptovalute. Il business generato ha fatto in modo che organizzazioni truffaldine, con sedi in paradisi fiscali, architettassero delle vere e proprie trappole.
Il funzionamento delle truffe online sul trading si basa quasi sempre sugli stessi assunti. L’utente viene invitato alla registrazione con la promessa di ottenere ritorni certi, in poco tempo, ma soprattutto senza muovere un dito.
L’utente principiante, si accorge troppo tardi di essere capitato in un tranello, perdendo tutti i capitali in pochissimo tempo. A tal riguardo, ricordiamo come nonostante la presenza di molte piattaforme non oneste, il trading online, nella sua interezza, non sia una truffa.
Rappresenta una metodologia di negoziazione professionale, ma soprattutto regolamentata e legale, facendo affidamento solamente su broker regolamentati ed autorizzati, i quali espongono tutte le informazioni in modo trasparente, comprese le informative sui rischi.
Migliore piattaforma Trading secondo il Sole 24 Ore
Una delle ricerche più quotate online riguarda l’individuazione della migliore piattaforma di trading sulla testata giornalistica finanziaria Il Sole 24 ore.
Si tratta di una delle società informative più importanti nel nostro territorio e non stupisce di come migliaia di utenti risultino intenzionati ad ottenere risposte sul trading e sulle piattaforme attraverso questo canale.
Nel corso degli anni, la testata ha ampiamente trattato il mondo del trading, esponendo altresì la presenza di molte piattaforme professionali, soprattutto in riferimento a funzionalità uniche nel loro genere e diverse rispetto alla concorrenza.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Molte piattaforme, per riuscire a competere con le altre, offrono infatti sistemi innovativi ed all’avanguardia, sia per traders esperti che per utenti principianti. Un tipico esempio è la struttura da social trading di eToro, che permette agli utenti di interagire in modo diretto.
Entrando all’interno della pagina ufficiale del Sole 24 ore, o effettuando delle semplici ricerche online, è possibile imbattersi in molti articoli interessanti, basati proprio sulle piattaforme di trading e sul mondo delle negoziazioni all’interno della Borsa e dei mercati finanziari.
Piattaforme Trading: Pro e contro
Prima di procedere con le conclusioni finali, ecco una tabella riassuntiva che espone i punti di forza ed i punti di debolezza delle piattaforme di trading, evinti sulla base delle informazioni esposte all’interno della nostra guida completa.
✅ PRO | ❌ CONTRO |
---|---|
Agevolano l’accesso al mercato | Rischio generalista sulla volatilità del mercato |
Non richiedono altri intermediari | Richiesta competenza per strumenti complessi e rischiosi, come ad esempio la leva finanziaria |
Possono essere utilizzate in autonomia | |
Numerosi sistemi di supporto, come il conto demo |
Piattaforme Trading: Conclusioni
Alla luce di quanto esposto nel corso della nostra guida completa, adatta ad ogni tipologia di utente, abbiamo potuto scoprire nel dettaglio una panoramica generale sulle migliori piattaforme di trading online.
I paragrafi iniziali sono stati dedicati ad aspetti prettamente pratici, sul funzionamento delle piattaforme di trading e sull’elenco completo delle migliori presenti all’interno del mercato.
In tutto ciò, non sono mancati approfondimenti mirati, volti ad individuare le caratteristiche principali alla base dei broker, a loro volta associati alle piattaforme. Fra le stesse, i più importanti hanno riguardato:
- Autorizzazioni
- Sicurezza
- Rapidità
- Costi bassi
- Numerosi strumenti finanziari
Piattaforme Trading – Domande e risposte frequenti
Cosa sono le piattaforme di trading?
Le piattaforme di trading rappresentano software specializzati, messi a disposizione da broker professionali, che permettono agli utenti di poter accedere in modo diretto all’interno del mercato (negoziazioni su diversi comparti).
Come funzionano le piattaforme di trading?
Contrariamente dal passato, il funzionamento delle piattaforme di trading risulta ad oggi molto rapido e semplificato. È sufficiente dotarsi di un computer (o in alternativa di un device mobile), di un account ufficiale all’interno del broker di fiducia e di una connessione ad Internet.
Qual è la migliore piattaforma di trading?
All’interno della nostra guida, abbiamo messo in luce le principali caratteristiche da poter valutare nella scelta alle migliori piattaforme di trading online. Specifici broker, come ad esempio XTB, permettono anche di iniziare con un conto demo, ossia una simulazione a costo zero.
Ottima lista, forse le migliori piattaforme di Trading Online sulla piazza. Ma quello che mi chiedo, è come mai snobbate così tanto le piattaforme che offrono le banche come Fineco, o IwBank. Cioè si tratta di banche, che dal punto di vista della sicurezza dovrebbero offrirvene di più di aziende private no?
Ciao Giacomo, hai ragione nella lista non ho inserito Fineco né altre banche italiane, per il semplice fatto che spesso hanno dei costi eccessivi per chi si avvicina al trading per la prima volta. Inoltre è obbligatorio firmare determinati moduli per poter avere accesso alla piattaforma. Chi cerca piattaforme di trading online, in genere, si riferisce a broker che gli permettono di registrarsi ed ottenere subito la possibilità di fare trading in poco tempo senza dover sottostare a lungaggini burocratiche e soprattutto senza dover pagare per una tariffa mensile per la piattaforma.
Per rispondere al quesito di Giacomo, anche la piattaforma di trading online directa mi sembra tra le migliori in italia, e se non ricordo male è pure una piattaforma gratis. Comunque plus500 rimane il broker migliore in assoluto sotto tanti punti di vista.
La miglior piattaforma di trading in assoluto è plus500. È stata migliore piattaforma di trading Forex nel 2014, premio miglior broker nel 2015 e lo sarà nel 2017, fidatevi.
Non lavorerai mica per loro! No a parte gli scherzi è una delle migliori piattaforme sul mercato sicuramente, una delle cose che a suo tempo ho apprezzato è stato il fatto di trovarmi davanti ad una piattaforma trading in italiano in tutto e per tutto, servizio clienti e web trader, sebbene la società ha base legale a Londra e Israele.
Si ma plus500 ha anche degli spread assassini su parecchi prodotti… ci sono piattaforme ugualmente serie ed efficienti, che pero’ ti costano molto meno. Io per esempio uso un broker che conoscono ancora in pochi (si chiama 24Option). Funziona tutto alla perfezione, le richieste di prelievo sono esaudite in modo tempestivo… e come spread e costi, pago molto meno di Plus500.
Migliori piattaforme trading demo cosa mi consigliate?
I broker che offrono piattaforme trading demo sono in pratica la totalità della nostra classifica. Non voglio consigliartene uno piuttosto che un altro, t consiglio di provarle tutte e poi scegli, tanto provare é gratis!
Ciao Sandra io per sbaglio mi sono iscritto ad i trader ora non riesco ad eliminare il mio account vorrei sapere se corro il rischio di perdere soldi anche se io al mio account trader non ho messo nessuna carta di credito grazie
Plus500, non esiste piattaforma migliore. Sia la demo che conto reale. Vai tranquillo.
Quali sono le migliori piattaforme trading professionali ?
Piattaforme Trading Gratis io personalmente ne ho viste poche. Si inizialmente a differenza delle banche, non bisogna pagare nulla e ti offrono pure dei bonus di ingresso, però poi c’è da pagare una commissione per ogni transazione che si fa. La classifica è ottima, avendo avuto a che fare con il trading online per anni, posso attestare che i nomi in lista sono di broker affidabili. Mancano dei broker STP ed ECN, vedo che la maggior parte di quelli inseriti sono tutti Market Makers. Per il resto ottimo lavoro
Piattaforme di trading gratuite me ne consigliate?
Le Migliori piattaforme di trading gratuite sono Trade e Plus500, perché ti assicurano un bonus iniziale sia bonus primo deposito che bonus verifica conto che nessun altro broker ti da. ciao
Migliore piattaforma trading forum Markets ne avete sentito parlare? Cioè mi chiedo conviene investire in un broker trading che sta a chilometri da qui o conviene una banca italiana come Fineco, Directa o WeBank?
Fineco come piattaforma trading mi andava più che bene fino a un po’ di tempo fa. Quando però ti ritrovi a dover fare trading scalping con il Forex è un po’ più complicato farlo con Fineco. Penso che Directa IWBank e WeBank ragionino allo stesso modo. Considera anche che per poter far trading con le banche italiane devi compilare moduli di decine di pagine.
Le piattaforme di trading professionali per eccellenza sono Plus500 e IG trading. Provate e riprovate in più occasioni e testate con amici trader. In ogni caso potete fidarvi di Plu500 senza alcun problema.
Le Piattaforme di trading migliori in assoluto rimangono plus500 e markets. Markets ha inoltre MT4 e chi fa trading online di un certo livello sa quanto è utile un software trading come metatrader. Quindi andate sul sicuro con le prime due in classifica.
Tra i migliori broker della storia ci sono sicuramente Markets e Plus500. Tutto il resto a mio avviso rimane anonimo. Poi certo nei Forum Forex parlano di tutto e di più per promuovere un broker piuttosto che un altro, ma senza dubbio i migliori rimangono quei due.
Ad Maiora!
Perdonami Andrea, ma non capisco la tua metrica di tuo giudizio sui broker. Per me un broker deve essere semplicemente serio, rapido ed economico. Serio, vuol dire che quando voglio ritirare mi rimandano il denaro in tempi ragionevoli. Rapido, vuol dire che mentre opero non deve esserci latenza nell’immissione degli ordini, che devono andare a mercato immediatamente. Economico, vuol dire che in fatto di spread e commissioni non devo spendere tanto.
Plus500 e Markets sono sicuramente molto seri… Ma quanto mi costano? Sono due fra i broker piu’ cari che ci sono sulla piazza. Dai un occhiata agli spread di tutti e due, e se vuoi paragonali col broker che uso io (che si chiama 24Option), e poi ne riparliamo. Ti assicuro (per esperienza personale) che il broker che utilizzo e’ molto serio e mi sto trovando davvero bene.
Fonte: esperienza personale.
Saluti.
Lista Siti Trading per quanto mi riguarda: Plus500, Markets, FXCM da non confondere con FXGM!! e PepperStone che adesso è in italiano
Io ci sono stato in FXGM,come piattaforma così così ma con il tempo ho capito che il consulente era ottimo
ciao cosa ne pensate di touch trades? opera anche in italia avete notizie in merito?
grazie
Salve cosa ne pensate di marketgbp. Com???
Sono tutte piattaforme affidabili e sicure con ottime opzioni anche per chi si avvicina al mondo del Trading Online. Per certi aspetti (anche in fatto di gusti personali) reputo Plus500 la migliore in assoluto.
Come mai tra le piattaforme non trovo Fineco Trading?
Perchè come è FXGM?
buon giorno a tutti, da qualche tempo ho iniziato a fare Trading su una piattaforma nuova Investous perche’ ho trovato uno spread conveniente rispetto alle altre che mi hanno contattato. Ogni volta che apro un operazione mi chiama l’account manager e mi spiega in modo attento come poter salvaguardare i soldi. Sino ad ora mi ha dato buoni consigli ma ho paura ad investire di piu’. Qualcuno conosce una strategia a medio termine per poter guadagnare il giusto senza rischiare troppo? Vorrei confrontare il vostro parere con quello dell’account manager anche se mi sembra buono visti i profitti che ho avuto . Grazie ragazzi.
Ciao! Sono ancora indeciso su quale broker affidarmi per inziare a fare trading. Se è possibile vorrei un opinione da parte vostra.
Penso che prima di tutto si dovrebbe fare un’analisi generale cosi puoi assicurarti delle licenze che hanno e quindi poi sarai chiaro nel trovare il miglior broker con cui operare.
io opero da mesi con un operatore italiano e vi assicuro che e davvero serio faccio i miei prelievi in tempo teale e lui tutti i giorni mi aggiorna della situazione degli investimenti
Ho letto molti giudizi negativi su Etoro online soprattutto per quanto riguarda il prelievo del denaro dal conto, il delay tra il comando di operazione dell’utente e l’effettiva realizzazione della stessa, i ritardi sulle aperture ed il customer care (che sembra essere a livelli imbarazzanti). Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Io penso che per trovare un broker affidabile come inizio, è necessario assicurarsi che sia autorizzato dalla FCA perche i commenti e le recensioni non sono un indicatore accurato
Ciao Annalisa, la FCA è l’ente che regola i broker con sede nel Regno Unito. Per gli investitori italiani è sempre consigliabile che il broker sia autorizzato dalla Consob. Per chi fa trading dall’Italia è certamente una garanzia in più rispetto agli altri enti. I commenti e le recensioni poi, sono dai valori molto personali e soggettivi. Quindi è bene fare una valutazione che tenga in conto tanti fattori e soprattutto, non buttarsi mai a capofitto sul primo broker che capita. Testare con il minimo deposito e fare un test di prelievo. Altra cosa da considerare è l’insistenza degli operatori, se notate che vi spingono a depositare sempre di più senza conoscere la vostra propensione al rischio, abbandonate il broker.
Salve….vorrei sapere la il sito di trading toptrade.fm è regolare o meno?…grazie
Ciao Giuseppe, ne abbiamo parlato qui https://www.finaria.it/trading/broker-forex-autorizzati-consob-2018/ prova a vedere tra i commenti. Il sito di trading toptrade.fm non è regolamentato né autorizzato da Consob. Ti consiglio quindi di provare a cercare altro.
Chi pensi sia la migliore piattaforma per operare? Sto studiando piattaforme per broker da mesi ma ancora non so quale scegliere?
Ciao Francesca, dipende. Se hai poca conoscenza nel mondo del trading forex ti consiglio di provare eToro. C’è una community molto attiva di traders che si confronta quotidianamente sulle notizie provenienti dai mercati, inoltre hai la possibilità di poter copiare altri traders. Se non sei interessata al copy trading allora prova ad utilizzare due piattaforme molto semplici Plus500 e AvaTrade le puoi testare attraverso la piattaforma demo dopo aver effettuato l’iscrizione. Se hai invece delle buone conoscenze anche sull’utilizzo di software di terze parti (come metatrader 4) allora prova Markets.com. Sono tutte piattaforme autorizzate da Consob.
Personalmente dopo varie prove mi trovo benissimo con un broker che ho sceglto grazie i vostri consigli,. Per di piu sono soddisfatto della varietà di servizi e dell’assistenza tecnica fornita da questo broker.
Grazie Luca! Di che Broker si tratta? Sarebbe utile saperlo per aiutare gli altri utenti a scegliere. Grazie
salve, mi sapete dire quali di queste piattaforme, offrono la possibilità di operare sul mercato OTC PINKSHEET americano?
grazie
Ciao Gabriele, fino a qualche tempo su Plus500 c’erano azioni OTC Pink, (parecchio rischiose eh). Non so dirti se le trovi ancora, ma puoi provare a registrarti e fare una ricerca in caso chiudi l’account.
Mi chiedo quale tipo di leva viene utilizzata nei broker dove il capitale iniziale inizi a 10 euro o 50 euro?
anch’ io sarei molto interessato a sapere che tipo di leva usano queste società con un capitale iniziale così piccolo
Bella domanda Silvia! Non capisco quali operazioni possono essere aperte con quel capitale iniziale? Per quanto ho visto fino adesso, pochissime aziende offrono l’apertura di un account con questa cifra e a questo punto mi sembra un po’ strano.
Apparentemente nessuno sa quale leve usano queste società. Comunque era solo curiosità perché io ho iniziato con il mio broker con 250 euro, e mi sembrava strano che tipo di leva usano questi broker
Ciao Silvia, scusa la grande curiosità, con quale broker stai operando attualmente, se mi è permesso chiedere.
Buongiorno cosa pensate di GMO TRADING la conoscete? È seria? Il tipo che mi ha contattato è parecchio insistente, bisogna partire con un deposito tramite carta di credito di 215 euro.
Grazie
e strano che con 215 euro e poi che insistente
e strano. Io non so propio di quella ma ho cominciato con 100 euro nella banca vetoro e mi trovo molto beneSalve vorrei fare notare un problema del broker plus500 .
Se prendete per esempio uno strumento NG e fate analisi tecnica sul loro portale aggiungendo line di resistenza o di supporto canali trend line ecc ecc noterete che poi cambiando strumento le stesse linee e disegni eseguiti su NG le ritrovate su altri strumenti come Gold Italy ecc ecc.
Dal momento che un broker non mi dà la possibilità di usare altre piattaforme per lavorare , e siccome l’analisi tecnica e un principio di lavoro per un trader credo che questa lacuna sia molto grave in quanto mi piacerebbe nel momento che lavoro con un strumento non dover incappare in errori perché vi sono linee o disegni che appartengono ad altri strumenti. Grazie
Cosa pensate di FortradesFX autorizzata in Italia da Consob e con sede nel Regno Unito? Grazie