Come comprare Matic: Conviene investire sull’ecosistema Polygon?

L'ecosistema di Polygon sta portando delle vere novità nella scena delle criptovalute. Ciò ha reso Matic un altcoin su cui poter puntare e che potrebbe crescere nel medio-lungo periodo.

Hai da sempre sentito parlare della criptovaluta Matic senza mai riuscire ad approfondire? All’interno della nostra guida completa, adatta ad ogni lettore, avrai la possibilità di scoprire nel dettaglio il suo ecosistema di riferimento, ossia Polygon, visionando i principali sistemi ad oggi disponibili per poter comprare Matic.

Lo stesso strumento rappresenta un asset crypto a tutti gli effetti e nel corso degli ultimi mesi è stato listato all’interno dei principali operatori di scambio online. Se da una parte lo stesso risulta presente nel paniere collettivo delle criptovalute, dall’altra svolge un ruolo fondamentale all’interno della rete Polygon.

🥇 Migliori broker di trading su PolygoneToro
💰 Miglior exchange per comprare PolygonBinance
📈 Previsioni su Polygon 2021Rialziste: $2,50

Lo stesso ecosistema ha provato sin dalle sue origini a portare innovazione all’interno del mercato, migliorando una delle caratteristiche più tediose all’interno del mondo delle criptovalute, ossia la scalabilità.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti Polygon (MATIC), prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit e d attua la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

In aggiunta a ciò, ricorderemo come comprare Matic risulti ad oggi possibile utilizzando diverse metodologie innovative. Esporremo da una parte la presenza dei migliori exchange al mondo (per l’acquisto diretto) e dall’altra la presenza dei migliori broker online (per lo scambio su CFD).

Polygon Matic: Cos’è

Polygon Matic logo

Polygon Matic viene considerato un ecosistema complesso e di ultima generazione, nato nel corso degli ultimi anni e volenteroso di portare sistemi in grado di incrementare la scalabilità legata ad ecosistemi primari, come ad esempio Ethereum.

Tutto ciò utilizzando tecnologie avanzate, all’interno di un ambiente dinamico ed in divenire.

Alle sue origini il progetto era chiamato Matic Network, ossia una vera e propria rete basata sulle ideologie dell’ecosistema. Successive variazioni e strategie avevano portato al cambio della denominazione, apportando l’attuale nome Polygon.

Le fondamenta dell’ecosistema Matic Network (ad oggi Polygon) vengono associate a tre professionisti del settore, con numerose esperienze pregresse nel settore delle nuove tecnologie, dell’informatica e della crittografia. Stiamo parlando di Anurag Arjun, Jaynti Kanani e Sandeep Nailwal.

L’esplosione del settore delle DApps e degli applicativi legati alla finanza decentralizzata (DeFi) portati avanti grazie alla tecnologia Ethereum, trovava inizialmente limiti di interoperabilità fra le blockchain e un basso livello di scalabilità.

A tal proposito, la nascita di ecosistemi quali Polygon Matic mira a rappresentare un meccanismo di Scaling Layer 2 efficiente, rapido, scalabile e soprattutto conveniente sotto l’aspetto dei costi.

In alteri termini tutti aspetti richiesti dagli utenti di rete e programmatori moderni, i quali vanno alla continua ricerca di efficacia, stabilita e sicurezza.

All’interno dello stesso ecosistema, troviamo inoltre un token di sistema, che richiama il nome originario dell’intero progetto, ossia Token MATIC.

Nel corso dei paragrafi successivi scopriremo la sua importanza e le sue diverse funzionalità, per adesso, è importante tenere a mente come lo stesso possa considerarsi uno strumento scambiabile a tutti gli effetti.

È riuscito ad ottenere punti di massimo storico proprio durante i primi mesi del 2021, superando l’ambizioso traguardo dei 2,50 dollari per unità, per poi mostrare variazioni successive.

Come comprare Matic

Comprare Matic è ad oggi possibile in diversi modi. La presenza di una sua quotazione e di un proprio andamento permette allo stesso di essere scambiato tramite diverse metodologie.

Nel corso dei paragrafi successivi visioneremo da una parte la modalità di acquisto fisico (ossia che permette di detenere criptovalute in modo diretto) e la modalità basata sul trading online.

Prima di esporre i due sistemi, teniamo a ricordare come la scelta sul giusto intermediario rappresenti un passaggio da non sottovalutare. Tutto ciò per evitare piattaforme poco professionali o che non operano nel pieno rispetto delle regole.

Quali considerazioni poter tenere a mente? Poche ma buone, nel senso di verificare sempre la presenza delle regolamentazioni, affidandosi esclusivamente ad operatori professionali e con anni di esperienza alle spalle.

In ultimo, è bene propendere per intermediari che diano la possibilità di comprare Matic senza commissioni, o con costi molto competitivi in caso di scambi fisici. A seguire presenteremo operatori di trading completamente privi di costi fissi (si applicano spread) ed exchange con fees molto basse.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Migliori broker per comprare Matic

Il primo metodo per poter comprare Matic tramite CFD, riguarda l’utilizzo dei migliori broker online. In questo caso l’utente non fa altro che basarsi su repliche dell’andamento dell’asset, senza andare a possedere alcuna criptovaluta.

Quali aspetti porta con se questo sistema? Numerosi e meritevoli di approfondimento. Negoziare su Matic tramite CFD permette all’utente di agire senza andare alla ricerca di alcun portafoglio di archiviazione (per intenderci Wallet di custodia).

In secondo luogo, la stessa struttura dei CFD, permette di aprire diverse posizioni, sulla base degli studi effettuati dal trader. Risulta ad esempio possibile attuare strategie di acquisto, ossia al rialzo, oppure strategie di vendita, ossia al ribasso.

Ma quali sono i migliori broker che permettono di comprare Matic (CFD)? Ecco una tabella esplicativa:

Broker 🥇Trading su Matic
eToroVisita
Capital.comVisita

Comprare Matic con eToro

Il broker eToro è una delle principali scelte per chi vuole investire in criptovalute. Nel corso del 2021, ha ulteriormente implementato il proprio database, aggiungendo nuovi strumenti crittografici. Fra questi, anche Polygon (MATIC).

eToro permette di agire sia tramite contratti per differenza, ossia facendo trading su Decentraland, sia di acquistare l’asset sottostante e trasferirlo su un wallet.

Dispone inoltre di un proprio servizio di archiviazione, chiamato eToro Wallet, adibito alla conservazione, all’invio ed alla ricezione di specifiche criptovalute. Il tutto accompagnato dalla presenza di chiavi private e sistemi di sicurezza di ultima generazione.

etoro wallet

Quanto al sistema di trading, si ricorda invece la possibilità di utilizzare il Copy Trading. Ossia scegliere alcuni dei migliori trader presenti sulla piattaforma e di copiare in modo speculare le sue strategie.

La stessa operazione, così come l’apertura di una posizione su Polygon (MATIC), può essere testata comodamente su un pratico conto demo, senza vincoli e senza nessun costo accessorio o nascosto.

Per sapere tutto sul suo funzionamento e dell'offerta, leggi la nostra recensione su eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Capital.com

Capital.com Broker

Capital.com rappresenta uno dei broker più importanti all’interno del settore crittografico, questo non soltanto per la sua ampia esperienza, ma soprattutto per la presenza di decine di strumenti scambiabili.

Capital.com CFD Matic

Individuare il CFD su Matic al suo interno è davvero molto semplice, utilizzando la comoda piattaforma messa a disposizione (sia tramite modalità web desktop sia tramite dispositivi mobili).

Per poter comprare Matic, basta seguire questi semplici passi:

  1. Registrarsi su Capital.com. Basta inserire email e password per iniziare
  2. Fare un deposito scegliendo uno dei metodi di pagamento
  3. Digitare “Matic” sulla barra di ricerca in alto a sinistra della piattaforma di trading
  4. Cliccare su “Acquista” (o “Vendi”) di fianco al cambio MATIC/USD
  5. Inserire la quantità di token da negoziare, impostare stop loss e take profit
  6. Cliccare sul pulsante Acquista (o Vendi) per confermare la transazione

Il tuo capitale è a rischio

Migliori exchange per comprare Matic

Un secondo sistema, molto diverso dal precedente, ma che permette ugualmente di poter trattare su Matic, riguarda l’uso dei migliori exchange.

Gli scambiatori online, attraverso comode piattaforme interattive, permettendo di convertire valute Fiat con un determinato quantitativo di Matic.

Tutto ciò tenendo in considerazione la presenza delle commissioni sugli scambi (molto spesso variabili) e la necessità di dotarsi di un portafoglio di archiviazione. Lo stesso portafoglio, che prende il nome di Wallet, risulta tuttavia quasi sempre implementato di default all’interno dell’exchange.

Quali sono i migliori exchange che permettono di comprare Matic? Eccoli a seguire:

Exchange 🥇Compra Matic
BinanceVisita
CoinbaseVisita

Binance

Binance exchange

Il primo exchange degno di nota a poter essere presentato nella nostra guida è sicuramente Binance. Vanta anni di esperienza nel mondo degli scambi crittografici, migliaia di utenti attivi ed un valore considerevole sulle transazioni.

Oltre a rappresentare un concreto punto di riferimento per le conversioni fisiche, ossia Fiat to Crypto, permette ai propri utenti di beneficiare di una serie di servizi accessori. Fra questi si ricordano sezioni formative, presenza dello Staking (per alcune criptovalute) e molto altro.

Ma come fare per comprare Matic su Binance? Ecco alcuni punti:

  • La pagina ufficiale dell’exchange permette di accedere al vasto comparto dei criptoasset;
  • L’utente può visionare in tempo reale il grafico, le variazioni dei valori e la percentuale di commissione sullo scambio;
  • Completando la conversione, le criptovalute in possesso possono essere automaticamente trasportate all’interno del comodo Wallet di sistema.

Il tuo capitale è a rischio

Coinbase

Coinbase exchange

Anche Coinbase, posto ultimamente sotto i riflettori per la sua quotazione in Borsa, permette di comprare Matic attraverso la sua rapida piattaforma. Si tratta di un operatore completo, anche in questo caso ricco di funzionalità e con commissioni molto competitive.

Alcuni dei principali punti di forza riguardano da una parte la presenza di un database completo, contenente sia criptovalute tradizionali, sia token innovativi e di nuova emissione e dall’altra la praticità nelle conversioni.

Ma come fare per comprare Matic su Coinbase? Ecco alcuni punti:

  • All’interno della lista delle criptovalute, in modalità di acquisto, l’utente può selezionare lo strumento di proprio interesse;
  • Anche Coinbase garantisce a tutti gli utenti la presenza di pratici grafici e di numerose indicazioni di pertinenza;
  • Al termine dello scambio, dopo aver accettato le commissioni proposte, l’utente può inviare i propri possedimenti all’interno del Wallet di custodia.

Il tuo capitale è a rischio

Valore Matic – Grafico in tempo reale

Uno degli strumenti più interessanti da poter analizzare durante esamine sul token Matic, riguarda la visione del suo grafico in tempo reale.

Mostrato qui in basso dà la possibilità di visionare le variazioni nel breve periodo dello strumento, ossia in che modo la valuta digitale si muove rispetto alle notizie ed alle variazioni del mercato.

Se da una parte le variazioni dinamiche permettono di visionare i valori attuali, dall’altra risulta possibile confrontare gli stessi con i cosiddetti dati storici.

Impostando un grafico totalitario, ossia dalla nascita dello strumento ad oggi, è possibile constatare la presenza del punto di massimo ottenuto in data 19 maggio 2021 (a 2,68 dollari) secondo i dati esposti da CoinMarketCap.

Dati da poter tenere a mente all’intento della propria analisi, considerando soprattutto che lo stesso valore di Matic, al primo gennaio dello stesso anno, mostrava ancora quote attorno ai 0,017 dollari per unità (ossia per MATIC).

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Comprare Matic conviene?

Polygon Matic

Come ogni criptovaluta esistente, è bene partire con la consapevolezza che comprare assets crittografici rappresenta un investimento ad alto rischio.

Tutto ciò per la presenza di una forte volatilità ed imprevedibilità che accompagna gli andamenti degli stessi strumenti.

Dalle esamine effettuate nel corso dei paragrafi, abbiamo potuto constatare come Polygon Matic (associato al Token MATIC) rappresenti molto di più che un semplice ecosistema basato su scambi e transazioni elementari.

Le stesse tecnologie permettono allo stesso di portare valore aggiunto all’interno del settore, andando a risolvere con concretezza specifiche problematiche, da tempo presenti nel mondo delle blockchain.

Ancora, può ricordarsi l’efficacia nel sistema dei micropagamenti, considerati dispendiosi fino a non poco tempo fa. Oltre ciò, lo stesso ecosistema, all’interno della propria pagina ufficiale, pone nuovi obiettivi e traguardi nel corso del prossimo futuro.

L’organizzazione ha infatti l’intenzione di strutturare, migliorare e proporre numerose altre funzionalità e servizi, come ad esempio:

  • Stand-Alone Chains
  • Optimistic Rollups
  • Shared Security Chains
  • Zk Rollups

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Come funziona Polygon Matic?

Polygon Matic ecosistema

Le potenzialità di Matic, sono strettamente associate al suo ecosistema di riferimento, ossia Polygon. Ma come funziona esattamente?

Nel corso degli anni la squadra di sviluppo ha strutturato diversi sistemi, incentrati sulla possibilità di agevolare alcune problematiche associate al passato (transazioni lente, poca comunicabilità fra le reti blockchain e soprattutto costi elevati e poco sostenibili).

Per fare ciò ha inserito diversi aspetti chiave, ecco i principali:

  • Presenza della rete Plasma – POS: si tratta dell’implementazione di una nuova tecnologia, mantenendo allo stesso tempo alcuni costrutti base del Matic Network originario. La presenza delle stesse tecnologie, secondo quanto esposto dalla stessa rete, permetterebbe di ottenere ben 65.000 processi ogni 60 secondi. Valori sicuramente non paragonabili con le velocità di ecosistemi di prima generazione.
  • Sistema Multi-Chain: può essere tradotto in italiano con “meccanismo a catena multipla” e riguarda semplicemente la possibilità, all’interno dell’ecosistema Polygon Matic, di permettere intercomunicabilità fra le diverse Chain (ossia reti).

Nel corso della storia, molti altri ecosistemi hanno cercato e continuano a proporre soluzioni per migliorare la scalabilità, proponendo al contempo transazioni veloci e con costi relativamente bassi. Risultano ad oggi presenti molti progetti competitors, quali:

Polygon Matic: Token MATIC

L’emissione dei Token MATIC all’interno del mercato ha seguito un processo a scaglioni, ossia a più fasi. Nel corso del 2017 solamente un valore inferiore al 4 % del valore totalitario degli assets era stato emesso dall’organizzazione.

Percentuali successive, avevano riguardato nei mesi successivi una seconda tornata, pari al circa 19 %.

Secondo quanto esposto, l’emissione complessiva dovrebbe essere portata a compimento entro il prossimo anno. Ma a cosa serve esattamente il Token MATIC? Vediamo alcuni punti:

  • Strumento associato alla governance dell’ecosistema;
  • Processo di Staking, che come ben sappiamo risulta associato al sistema PoS di molti progetti crittografici di ultima generazione;
  • Strumento di pagamento vero e proprio (anche per commissioni);
  • Valenza da asset crypto a tutti gli effetti, quindi scambiabile e presente all’interno dei migliori broker online, come evinto nel corso della nostra guida.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Polygon (Matic) Pro & Contro

Arrivati a questo punto della nostra approfondita analisi possiamo tracciare le prime conclusioni su questa criptovaluta. Vediamo quali sono i punti salienti di Polygon e quali i fattori negativi che bisogna assolutamente conoscere.

  • Criptovaluta di nuova generazione
  • Team di sviluppo professionale
  • Basata su un sistema multi chain
  • Elevata velocità nelle transazioni
  • Rischio generalista sulla volatilità del mercato
  • Presenza di strumenti crittografici competitors

Comprare Matic – Conclusioni

In conclusione, Matic ha rappresentato un asset chiave all’interno di un ecosistema che ha saputo nel corso degli ultimi tempi ottenere numerose considerazioni all’interno del mercato.

Oltre alla sua valenza da vero e proprio asset di scambio, sono proprio le concretezze e le praticità apportate dalla tecnologia Polygon a rappresentare i suoi punti di forza.

Specifici interessi sono stati mostrati anche da ecosistemi nati ormai da tempo e considerati un punto di riferimento importante nel settore crypto, come ad esempio AAVE. Come secondo aspetto, si ricorda l’inserimento del suo token di riferimento all’interno di molti operatori di scambio online.

Nel corso della nostra guida abbiamo approfondito i più recenti, che rappresentano intermediari regolamentati e professionali, con numerosi servizi per gli utenti e con una piattaforma semplice da gestire e molto interattiva.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Comprare Matic – Domande frequenti

Cos’è Matic?

Matic rappresenta il Token di riferimento di un ecosistema complesso, chiamato Polygon, che punta a portare scalabilità ed interoperabilità all’interno del settore delle blockchain, permettendo miglioramenti sulla velocità e riduzione dei costi.

Come comprare Matic?

All’interno della nostra guida abbiamo ricordato come ad oggi risulti possibile operare con Matic tramite diverse metodologie. Da una parte troviamo l’acquisto fisico e diretto di Matic, tramite i migliori exchange al mondo e dall’altra troviamo lo scambio tramite CFD, tramite le migliori piattaforme di trading online.

Dove comprare Matic?

Nel nostro approfondimento puoi scoprire la variazione del valore di Matic attimo dopo attimo mostrata sul suo grafico in tempo reale, leggendo inoltre i maggiori operatori che permettono di comprare Matic (ossia exchange) ed i migliori broker online regolamentati che danno la possibilità di negoziare tramite strumenti derivati su Matic.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.