Meme coin: Le 10 migliori sul mercato

Scopri tutto sul mondo delle meme coin e su quali progetti puntare.

Davide Marroccoli

Esperto in mercati e finanza


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Il mercato delle crypto continua a sfornare progetti crypto ricchi di entusiasmo e sostenuti da community sempre più ampie. Come le migliori meme coin, asset che trovano la loro forza nel supporto degli utenti e che spesso si rivelano delle occasioni da non lasciarsi scappare.

Infatti, i meme coin rappresentano l’asset speculativo per eccellenza. In quanto risulta possibile studiarle e analizzarle soprattutto attraverso gli strumenti di analisi fondamentale che vanno a individuare lo stato di questi mercati e il loro rapporto con il pubblico.

Top 10 meme coin

Migliori meme coinCaratteristica principaleRating
Tamadoge (TAMA)Allevamento NFT⭐⭐⭐⭐⭐
Battle Infinity (IBAT)Play to earn⭐⭐⭐⭐⭐
MonaCoin (MONA)Transazioni rapide⭐⭐⭐⭐✩
Shiba Inu (SHIBA)Meme coin ironico⭐⭐⭐⭐✩
Pitbull (PIT)Staking automatico⭐⭐⭐⭐✩
Dogecoin (DOGE)Meme coin ironico⭐⭐⭐⭐✩
Hoge Finance (HOGE)Staking rewards⭐⭐⭐✩✩
Akita Inu (AKITA)Interoperabilità cross chain⭐⭐⭐✩✩
Banano (BAN)Transazioni rapide⭐⭐✩✩✩
Baby Doge Coin (BabyDoge)Derivato di Dogecoin⭐⭐✩✩✩

La seguente lista è stata stilata tenendo in considerazioni i fattori più importanti che determinano la crescita di una meme coin. Dunque, è stato dato un notevole peso alla presenza di solide community in quanto nucleo centrale di questa tipologia di progetti.

Tuttavia, trattandosi di progetti abbastanza conosciuti, potresti già conoscerli. In questo caso il nostro consiglio è quello di investire in Tamadoge, token che a seguito della sua prevendità di grande successo sta dimostrando di essere una spanna al di sopra della gran parte dei progetti.

Ecco a te la procedura guidata per investire in Tamadoge:

Migliori meme coin: cosa sono?

Migliori Meme Coin

Negli ultimi anni e in maniera sempre più crescente, il mondo delle criptovalute sforna progetti sempre più ricchi e variegati, alternando gli sviluppi tecnici a quelli più comunitari.

Infatti, le meme coin sono monete digitali che traggono ispirazione dalla community di internet e da uno dei suoi emblemi ironici per eccellenza: il meme.

Tuttavia, sarebbe errato pensare che lo scopo finale di una meme coin sia la mera diffusione di un’icona ironica su internet. A dire il vero, oggi esistono diverse meme coin emergenti la cui funzione di “meme” rappresenta solo una piccola parte dell’intero progetto.

È proprio per questo motivo che possiamo trovare nuove meme coin dagli obiettivi più disparati. Come Tamadoge, che partendo dalla sua meme ha costruito una vera e propria piattaforma improntata all’allevamento e alla compravendita di NFT. O Battle Infinity, meme che ha trovato la sua forza nell’implementazione di un play to earn avvincente che sta alla base della sua crescente community.

In sostanza, si tratta di meme coin su cui investire non è di certo una scelta azzardata. Poiché la crescente espansione di funzioni chiave all’interno di questi asset si fa via via sempre più dettagliata e accurata.

Meme coin orientate all’ironia continuano a rivestire un ruolo fondamentale all’interno di questi mercati, ma anche questi ultimi incorporano sempre più funzioni di utility legate alla semplificazioni delle transazioni in blockchain, allo staking, all’interoperabilità e molto altro ancora.

Tuttavia, esistono dei token che risultano essere poco convincenti, generalmente sono chiamate “shitcoin”, o progetti killer. Tuttavia, investendo nelle migliori shitcoin è possibile comunque ottenere dei profitti. Nel prossimo paragrafo tratteremo l’argomento nel dettaglio.

Migliori meme coin: la nostra top 10

A differenza di quanto si potrebbe pensare, esistono diverse tipologie di meme coin. La tecnologia blockchain è in continua crescita e la gran parte dei migliori progetti sul mercato cerca di differenziarsi offrendo servizi e caratteristiche innovative.

Ovviamente, la popolarità resta un fattore determinante per quanto concerne questa tipologia di asset. Dunque partiamo subito con la nostra analisi sulle migliori meme coin.

Migliori meme coinStrategia d’investimento consigliataAcquistabile su
Tamadoge (TAMA)Investimento a lungo termine e acquisto di NFT OKX
Battle Infinity (BAT)Investimento a medio termineBattleinfinity.io
MonaCoin (MONA)Trading di breve periodoBTX Pro
Shiba Inu (SHIBA)Trading con strategia Pump and DumpXTB, OKX
Pitbull (PIT)Investimento sul medio periodo e staking OKX
Dogecoin (DOGE)Trading con strategia Pump and Dump  XTB, OKX
Hoge Finance (HOGE)Investimento sul lungo periodoUniswap (V2)
Akita InuTrading con strategia Pump and Dump  OKX
Banano (BAN)Investimento sul breve periodoUniswap (V3)
Baby Doge Coin (BabyDoge)Trading con strategia Pump and Dump OKX 

Ognuno dei seguenti progetti presenta diverse peculiarità a cui vale la pena dare un’occhiata approfondita.

1. Tamadoge (TAMA)

Migliori Meme Coin - TAMA

TAMA è senza dubbio una delle meme coin più promettenti del momento. Non è un caso se l’abbiamo inserita al primo posto di questa lista.

Tamadoge ha subito attirato l’interesse di numerosi investitori, il motivo risiede in una serie di caratteristiche interessanti che la rendono idonea a diverse speculazioni. Infatti, si tratta di un progetto innovativo che sarebbe errato considerare solo in ottica meme coin.

La ragione di ciò è che il token si posiziona a metà tra una meme coin e un GameFi, senza che quest’ultimo possa essere completamente categorizzato in una delle due categorie.

In sostanza, si tratta di un gioco su blockchain dove l’obiettivo principale dell’utente sarà quello di coniare, allevare e allenare un Doge NFT. Attraverso un token non fungibile si avrà dunque la possibilità di ottenere ricompense direttamente pagate sotto forma di token TAMA.

Il gioco si è rivelato davvero dinamico e interessante, al punto che è stato capace di ottenere una notevole autorità in un brevissimo periodo di tempo. Superare missioni, allevare NFT e ricevere ricompense svolgendo queste attività ha allettato molti utenti che si sono subito catapultati all’interno del progetto.

Infatti, già dal periodo della presale TAMA è stato capace di superare le aspettative. Motivo per cui, è seguito un lancio di grande successo e il token sta continuando a crescere molto rapidamente.

Statistiche live TAMA:

Uno degli aspetti fondamentali che vanno sottolineati, riguarda il fatto che TAMA non è un token inflazionistico. Infatti, verranno emesse non più di 2 miliardi di unità. Motivo per cui, se la domanda del token dovesse continuare a crescere siamo sicuri che assisteremo a una continua e notevole crescita del suo prezzo.

A tal proposito, ecco la tabella riportante le previsioni sul token:

PrevisioniSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.0956 $0.1188 $0.1689 $
20230.1745 $0.1936 $0.2756 $
20250.3098 $0.4122 $0.5274 $

2. Battle Infinity (IBAT)

Migliori Meme Coin - IBAT

Come per Tamadoge, anche Battle Infinity è riuscita a stupirci grazie all’implementazione di un token meme coin affiancato da un’avvincente piattaforma play to earn.

Si tratta di un progetto profondamente collegato al mondo degli NFT e al metaverso, attraverso l’implementazione di vari sistemi di guadagno che gli utenti hanno apprezzato da subito.

Infatti, è stato subito evidente come il progetto abbia trovato l’interesse di parecchi investitori già durante la fase di prelancio. Di seguito ti mostriamo le caratteristiche principali del token:

IBAT non è solo una meme coin da possedere in ottica speculativa. Infatti, il suo possesso permette agli utenti di partecipare a varie possibilità di guadagno che ti riportiamo di seguito:

  • IBAT Premier League: una piattaforma di fantacalcio su blockchain con la quale è possibile guadagnare token IBAT. È anche presente la compravendita di NFT sotto forma di figurine. 
  • Battle Arena: in questa modalità potrai creare il tuo avatar, dopodiché avrai la possibilità di interagire con gli altri utenti allo scopo di commerciare dei lotti di terreno, anch’essi NFT. 
  • Battle Swap: si tratta di una espansione che verrà presto implementata. Battle Swap è il servizio che permetterà a Battle Infinity di diventare un exchange decentralizzato. Si prevede dunque che IBAT potrà divenire una DEX coin, con tutti i vantaggi del caso.

Come puoi vedere, il sistema costruito dai creatori di Battle Infinity è davvero vario e allettante. Infatti, oggi sono molti gli analisti a ritenere che il token possa attraversare una crescita costante nel tempo.

A ragione di quanto detto, abbiamo preparato per te una tabella riguardante le previsioni del token negli anni:

PrevisioniSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.0022 $0.0024 $0.0027 $
20230.0029 $0.0031 $0.0035 $
20250.0038 $0.0043 $0.0051 $

3. MonaCoin (MONA)

Migliori Meme Coin - MONA

Il progetto di MonaCoin vede la sua nascita in Giappone nel 2014, a seguito dell’hard fork avvenuto su Litecoin.

Il suo meme di riferimento è Mona, il gatto creato attraverso il codice ASCII negli anni ‘90 che è subito diventato popolare sul territorio nipponico.

Nonostante il token non sia così diffuso sul mercato europeo e americano, è comunque riuscito a conquistarsi una grossa fetta dell’utenza asiatica, andando a posizionarsi come una delle maggiori meme coin in circolazione.

Il motivo, oltre all’indubbia popolarità del meme, risale nel fatto che MonaCoin permette di accedere a transazioni rapide e semplificate. Infatti, a differenza di Litecoin che ha un tempo di elaborazione per ogni blocco pari a due minuti e mezzo, su questa coin sono state apportate diverse migliorie che hanno permesso di elaborare ciascun nodo della catena in soli 90 secondi.

Il token resta uno dei migliori della sua categoria. Tuttavia, dobbiamo segnalare che nel 2018 MonaChain ha subito un attacco informatico di modeste dimensioni. Da allora la fiducia degli investitori ne ha risentito, frenando la sua crescita per diverso tempo.

A seguito sono state elaborate diverse migliorie per aumentare la sicurezza del protocollo e MONA è riuscito a ritrovare il consenso di molti investitori che le hanno permesso di riprendersi dal tracollo subito grazie alle sue prestazioni durante il 2022.

Oggi MonaCoin è una valuta stabile che continua ad avere un buon margine di crescita. Di seguito ti riportiamo le statistiche in tempo reale sul token:

Inoltre, non sono in pochi gli analisti a ritenere che il meme coin possa ottenere ulteriori rialzi in futuro. Motivo per cui abbiamo raccolto le previsioni presenti sulla rete:

PrevisioniSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.01096 $0.01133 $0.01205 $
20230.01224 $0.01288 $0.01359 $
20250.01371 $0.01411 $0.01496 $

4. Shiba Inu (SHIBA)

Migliori Meme Coin - SHIBA

SHIBA è di certo una delle meme coin ironiche per eccellenza. Divenuta un’icona del mondo crypto, da anni rivaleggia con il famoso DogeCoin per conquistare il primo posto della sua categoria per capitalizzazione di mercato.

Uno dei motivi per la quale si è sempre discusso molto riguardo a Shiba Inu è il fatto che, in pochissimo tempo, ha permesso a moltissimi investitori di arricchirsi a dismisura.

Dunque, tu hai mai sentito parlare di un ROI superiore al 725.000%? Probabilmente no, e dobbiamo confessarti che prima del caso di SHIBA non era mai capitato neanche a noi.

Una crescita così assurda, per giunta nel giro di un solo anno, è stata sicuramente uno dei fattori determinanti che ha conferito al token il ruolo di asset speculativo per eccellenza.

Tuttavia, a seguito del bear market iniziato durante la fine del 2021, Shiba non è più stata in grado di continuare sui suoi passi, con un massimo storico che non viene raggiunto dall’ormai lontano ottobre 2021.

Questo caso, più unico che raro, ha permesso al meme coin di acquistare un’enorme popolarità. Infatti, nonostante Dogecoin sia attualmente più avanti in classifica, il primato in quanto a fanbase spetta a Shiba, con una community dalle dimensioni spropositate.

Dunque, non ci stupirebbe affatto se in futuro il token ricominciasse a salire di prezzo. I margini di crescita sono ancora presenti e acquistare migliaia di SHIBA rappresenta al momento una spesa davvero esigua.

Di seguito ti riportiamo le statistiche in tempo reale sul token:

Ovviamente, riuscire a porre delle previsioni accurate sul prezzo futuro di SHIBA è un’impresa piuttosto ardua. Per cercare di porre rimedio abbiamo analizzato le idee di diversi analisti e preparato una tabella delle previsioni seguendo i valori medi preannunciati:

PrevisioniSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.00001020 $0.00001138 $0.00001345 $
20230.00004125 $0.00005452 $0.00006988 $
20250.00007846 $0.00009422 $0.00012589 $

5. Pitbull (PIT)

Migliori Meme Coin - PIT

Pitbull è una meme coin con un grosso numero di monete circolanti. Infatti, il fatto che attualmente si attesti su un prezzo davvero basso non dovrebbe scoraggiarti. Si tratta di una delle meme coin con la maggior capitalizzazione di mercato del settore.

Il successo di PIT non è tanto dovuto alla sua funzione di meme, quanto alla caratteristica dello self staking. Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste.

Lanciato nel marzo 2021 sulla rete BSC, il progetto svolge un ruolo di esperimento sociale all’interno della quale gli investitori possono partecipare sia dal lato community che sul fronte sviluppo.

La meccanica di auto staking è una particolare metodologia che permette ai possessori del token di ricevere rewards in maniera quasi automatica. Infatti, chiunque verrà premiato per le commissioni effettuate in PIT.

Questa caratteristica è stata affiancata da una vistosa campagna di marketing che ha visto il token raggiungere gli oltre 100.000 follower su Twitter in tempi brevissimi. Ampiamente presente sui maggiori canali social, il crypto asset ha confermato con forza la sua presenza sul mercato riferito a questa tipologia di asset.

Il team è interamente costituito da volontari, facendone uno dei migliori esempi di decentralizzazione attualmente in circolazione.

Ecco le principali statistiche in tempo reale su PIT:

Inoltre, all’interno del progetto sono disponibili diversi servizi come Pit Farm, che consentirà agli utenti di puntare token in cambio di premi in NFT. Oltre a delle piattaforme di scambio, degli store e dei videogiochi. Insomma, un ottimo progetto decentralizzato e composito.

I nostri esperti ritengono che il token possa ottenere un crescente sostegno da parte dell’utenza. Ti mostriamo le principali previsioni sul prezzo calcolato per 1 milione di unità:

PrevisioniSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.0004885 $0.0005362 $0.0005865 $
20230.0005989 $0.0006132 $0.0006751 $
20250.0007210 $0.0007822 $0.0009156 $

6. Dogecoin (DOGE)

Migliori Meme Coin - DOGE

Ed eccoci arrivati all’analisi del leader nel settore dei meme coin. Il rinomato Dogecoin che tanto ci ha fatto sussultare a seguito dei diversi pump più o meno guidati.

Uno degli aspetti fondamentali di questa criptovaluta riguarda il fatto che sia nata nel lontano 2013, a 4 anni dalla nascita di Bitcoin. Infatti, si tratta di una fra le primissime meme coin messe in circolazione.

Nata con scopo ironico, Doge prende il volto del famoso cane giapponese, lo Shiba Inu. In seguito, il crypto asset ha partecipato a diversi progetti filantropici, guadagnandosi l’apprezzamento di un’ampia community.

Essendo nata in tempi non tanto recenti per il mondo delle criptovalute, DOGE è stata realizzata senza troppe pretese. Infatti, non sono previsti aggiornamenti sul token che quindi continuerà a mantenere il suo funzionamento corrente nel tempo.

Nonostante appaia datato, l’asset è ormai da anni in cima alla classifica delle meme coin con la più alta capitalizzazione di mercato. Inoltre, crediamo che questa posizione verrà mantenuta ancora per diverso tempo.

La ragione di ciò sta nel fatto che questa tipologia di asset beneficia particolarmente della sua iconicità e popolarità. In tal senso Dogecoin è un grande classico che continuerà a essere conosciuto come capostipite del settore.

Veniamo alle informazioni tecniche. Ecco le statistiche in tempo reale sul token:

Per quanto concerne le previsioni, le probabilità ci suggeriscono che DOGE attraverserà una crescita costante nel tempo, seguendo l’evoluzione del mercato criptovalutario.

PrevisioniSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.0589 $0.0654 $0.0789 $
20230.0865 $0.1025 $0.1356 $
20250.1417 $0.1622 $0.2105 $

Se sei interessato a investire in Dogecoin, clicca il pulsante in basso e apri una posizione sul crypto asset attraverso OKX:

7. Hoge Finance (HOGE)

Migliori Meme Coin - HOGE

Hoge Finance è una meme coin che viene definita deflazionistica. Con ciò, intendiamo che il numero di moneta circolante diminuisce nel tempo.

Infatti, al lancio del progetto erano presenti mille miliardi di unità. Tuttavia, il protocollo utilizza le meccaniche di auto staking per bruciare il 2% del proprio flusso a ogni ciclo.

Più della metà degli HOGE in circolazione sono già stati bruciati e la moneta diventerà sempre più rara con il passare del tempo.

Trattandosi di una meccanica che compensa gli investitori sul lungo periodo, abbiamo deciso di inserire l’asset all’interno di questa top poiché potrà rivelarsi una sorpresa futura.

Si tratta di un token estremamente accessibile, poiché presente sia in reti decentralizzate che centralizzate.

La trasparenza del progetto ha convinto la community che è sempre apparsa molto fiduciosa già agli esordi, quando ha deciso di bloccare i propri asset per agevolare l’economia del token.

Di seguito ti mostriamo le principali statistiche su Hoge Finance:

Trattandosi di un token deflazionistico, sono molti gli analisti che prevedono un vistoso aumento dei prezzi con il passare del tempo. Motivo per cui, il consiglio dato più comunemente è quello di acquistarne diverse unità e mantenerle a tempo indeterminato.

PrevisioniSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.000026 $0.000030 $0.000038 $
20230.000063 $0.000085 $0.000110 $
20250.000142 $0.000189 $0.000234 $

8. Akita Inu (AKTA)

Migliori Meme Coin - AKTA

Akita Inu è una meme coin su rete Ethereum che ha saputo conquistarsi l’apprezzamento della community.

AKTA ha moltissime caratteristiche in comune con la più nota SHIBA, anche se le rispettive tokenomics differiscono su alcuni aspetti.

Al momento della sua creazione, la rete Akita ha deciso di inviare la metà dei suoi token a Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum. L’altra metà è stata immessa all’interno di una pool di Uniswap e le sue chiave d’accesso sono state bruciate.

Inoltre, uno degli obiettivi che ha portato alla creazione del token è stato quello di semplificare l’interazione tra i membri della rete Akita. Con la previsione di essere utilizzato all’interno di una rete social decentralizzata che mantiene l’anonimato di ogni singolo utente.

Le tecnologie che permettono una rapida accessibilità, unite all’ormai noto fascino dei meme a tema canino, ha permesso al crypto asset di aggiudicarsi un posto di rilievo all’interno della sua categoria di appartenenza.

Infatti, i volumi di scambio per questa moneta sono da tempo parecchio alti e non sembrano voler abbassare il ritmo.

Per una visione più completa ti riportiamo le principali statistiche in tempo reale sul token:

Per quanto riguarda il prezzo futuro, le previsioni sono piuttosto positive. Non si parla di rialza esorbitanti. Tuttavia, inserire AKTA all’interno del proprio crypto wallet diversificato potrebbe rivelarsi una mossa saggia.

PrevisioniSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.1154 $0.1243 $0.1295 $
20230.1328 $0.1365 $0.1356 $
20250.1435 $0.1511 $0.1623 $

9. Banano (BAN)

Migliori Meme Coin - BAN

Banano è uno dei progetti più creativi dell’interno panorama crypto. Si tratta di una meme coin ironica a tema banane.

Un aspetto fondamentale che ha permesso al token di acquisire una crescente popolarità e capitalizzazione di mercato risiede nel fatto che è stato costruito permettendo alla community di accedere a una vera e propria cittadina virtuale.

Infatti, la comunità di Banano di sviluppo prevalentemente attraverso il proprio canale Discord, dove gli utenti acquisiscono una sorta di cittadinanza e hanno accesso a diverse attività ricreative come quiz e concorsi.

Partecipando alle varie attività si avrà accesso a delle ricompense pagate in BAN.

In sostanza, la parola d’ordine del progetto è quella di generare denaro attraverso attività ricreative. Gli utenti apprezzano molto questa scelta e partecipano attivamente a tutte le attività.

Dunque, attraverso Banano è possibile accedere a uno dei rubinetti di criptovalute più attivi del momento e se la community continuerà a crescere il prezzo non potrà che seguire un trend rialzista.

Per maggiori informazioni ti riportiamo le statistiche live su una delle migliori criptovalute ad alto potenziale:

Secondo gli analisti, riuscire a prevedere l’andamento del prezzo di BAN non è un’impresa scontata, in quanto ciò dipenderà in gran parte dalla capacità degli sviluppatori nel mantenere l’interesse del pubblico costante nel tempo.

Ecco le previsioni sul prezzo di BAN:

PrevisioniSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.004862 $0.005445 $0.005896 $
20230.006005 $0.006321 $0.006751 $
20250.006853 $0.007152 $0.007994 $

10. Baby Doge Coin (BabyDoge)

Migliori Meme Coin - BABYDOGE

E se ti dicessimo che anche le meme coin possono avere delle discendenze?

Infatti, Baby Doge Coin è una criptovaluta derivata dal più famoso Dogecoin. Tuttavia, sebbene il nome possa far pensare a un collegamento diretto tra i due asset, la realtà è che BabyDoge è stata realizzata dai fan e ha poco in comune con il più famoso crypto asset.

Stando alle notizie emerse sul crypto asset, BabyDoge ha deciso di sfruttare il nome di Dogecoin per acquisire una buona dose di popolarità. Dobbiamo dire che l’impresa ha avuto successo.

Dunque, sebbene non siano presenti particolari innovazioni dal punto di vista tecnico, i creatori dell’asset hanno utilizzato in maniera furbesca l’icona del famoso cane giapponese e la community ha cominciato a discuterne.

Tuttavia, a differenza dell’originale, gli analisti sostengono che BabyDoge abbia minori possibilità di mantenere un trend rialzista nel tempo.

Insomma, parliamo di investimenti con un certo margine di rischio, ma considerando il prezzo infimo per acquistarne un milione, potrebbe valere la pena fare un tentativo inserendone alcune unità sul proprio crypto wallet.

Ecco le statistiche principali sul token:

Le previsioni su Baby Doge Coin sono molto variegate, in tanti sostengono che potrebbe fallire a breve, altri credono che avverrà un corposo rialzo.

In sintesi, la via più probabile è che il token verrà trascinato dal resto del mercato crypto e affronterà nel tempo una crescita sensibile.

PrevisioniSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.001288 $0.001317 $0.001330 $
20230.001342 $0.001355 $0.001376 $
20250.001402 $0.001418 $0.001437 $

Confronto tra le leader del settore

Ed eccoci giunti al termine del confronto fra le migliori meme coin in circolazione. Abbiamo trattato ogni asset singolarmente andandoti a spiegare le sue principali peculiarità.

A questo punto ci sembra doveroso fornirti un quadro sintetico e schematico di quanto detto attraverso una comoda tabella dei pro e contro di ciascun progetto:

Migliori meme coinCaratteristica fondamentaleProContro
Tamadoge (TAMA)Allevamento NFTGioco P2E con metaverso
Allevamento animali domestici
Competizioni mondiali tra utenti
Soffre la stigma delle meme coin
Battle Infinity (BAT)Play to earnMetaverso di alta qualità
Competizioni di fantasy sport entusiasmanti
Potrebbe volerci del tempo per vedere il progetto completo funzionante
MonaCoin (MONA)Transazioni rapideElaborazione dei singoli blocchi in appena 90 secondiResta relegato soprattutto al territorio nipponico
Shiba Inu (SHIBA)Meme coin ironicoPopolarità crescente e icona del settore meme coinHa già affrontato una grande crescita e difficilmente ripeterà prestazioni analoghe
Pitbull (PIT)Staking automaticoAuto staking
Varietà di servizi offerti all’utenza
Potrebbe volerci tempo prima che venga conosciuto
Dogecoin (DOGE)Meme coin ironicoLeader del settore da diversi anni
Mercato stabile per il settore di riferimento
Estremamente influenzabile da notizie di mercato imprevedibili
Hoge Finance (HOGE)Staking rewardsMeme coin deflazionistica
Funzionalità di auto staking e continuo burn del token
Per dei rialzi sostanziosi sarà necessario attendere del tempo
Akita Inu (AKITA)Interoperabilità cross chainSi appoggia sulla rete Ethereum
Offre rapidità e accessibilità
Meno popolare e discussa rispetto alle principali rivali canine
Banano (BAN)Transazioni rapideCommunity entusiasta
Un nuovo modo di guadagnare token in sicurezza
Estremamente dipendente dal lavoro degli sviluppatori e dall’appoggio dell’utenza
Baby Doge Coin (BabyDoge)Derivato di DogecoinSfrutta bene la popolarità di DogecoinSi tratta di un esperimento furbo e che difficilmente avrà un solido futuro
Leggi pure
Comprare Bitcoin con PayPal: Come funziona, Dove Acquistare

Comprare migliori Meme Coin: Tutorial passo passo su OKX

Se hai intenzione di comprare le migliori meme coin, è necessario scegliere una piattaforma molto competitiva. Infatti, possedere strumenti di analisi di un certo livello è fondamentale per ottimizzare le operazioni.

Dunque, la scelta migliore tra le piattaforme criptovalute è certamente OKX.

Per poter acquistare meme coin come Shiba Inu, e muovere i primi passi nel mondo delle criptovalute è necessario essere in possesso di:

  • Un indirizzo email
  • I propri dati personali
  • Un metodo di pagamento

Avendo indicato OKX come migliore piattaforma, andremo di seguito ad illustrare, uno ad uno, tutti i passi necessari all’acquisto del tuo primo Shiba Inu.

Per cominciare, bisogna aprire un conto su OKX:

Vai al sito di OKX e ti ritroverai il form riportato nell’immagine seguente. Basterà inserire il proprio indirizzo e-mail o il numero di telefono e cliccare su Inizia ora.

A questo punto ti saranno richiesti i tuoi dati personali, potrai ancora scegliere se registrarti usando la tua mail o il numero di telefono e dovrai creare una password (dati che andranno a essere le credenziali di accesso al tuo conto OKX). Dopodiché basterà cliccare su “Iscriviti” e il conto sarà già creato.

In alternativa puoi velocizzare la procedura iscrivendoti tramite i tuoi account Telegram o Google.

Una volta effettuato l’accesso al conto, sarà presentata la propria dashboard nell’app da cui poter gestire il proprio conto.

Negli screenshot in alto è possibile vedere la schermata principale di OKX (dashboard) da cui si possono cercare le criptovalute da comprare, toccando su Acquista criptovaluta.

Nella schermata successiva vedrai il grafico dei SHIB/USDT e potrai inserire l’importo di USDT da convertire in Shiba Inu.

Toccando su “Contratta”, si aprirà una schermata dove poter completare l’acquisto e impostare strumenti di trading come Take Loss e Stop Profit.

Su OKX puoi convertire euro in USDT molto facilmente, ed è possibile farlo attraverso i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di debito/credito: Visa o Mastercard.
  • Banxa: per chi vuole pagare tramite bonifico bancario, Google Pay, Apple Pay e altri metodi.
  • UTORG: un servizio terzo per comprare crypto.

Se non è stato ancora fatto verrà richiesta prima una verifica del conto. Questo è un passaggio che va fatto solo una volta e consiste nel collegare il proprio numero di telefono e inviare una copia di un documento d’identità, così come richiesto dalle più recenti direttive in materia.

Dove trovare i migliori meme coin presenti sul mercato?

Su Finaria monitoriamo e analizziamo ogni giorno e in maniera costante centinaia di asset appartenenti a qualunque categoria.

Ciò che emerso dagli studi del nostro team di esperti è senza dubbio il fatto che ogni tipologia di mercato richiede un’analisi specifica. Per questo motivo vogliamo ora parlarti di come trovare e riconoscere le migliori meme coin.

Dunque, prima di tutto ti consigliamo di riferirti a un affidabile listino dedicato a questi asset. Uno dei modi migliori per farlo, è quello di recarti sul sito Web di coinmarketcap e raggiungere la sezione dedicata alle meme coin.

A questo punto ti ritroverai davanti a una lista ordinata dove potrai subito visionare ciascuno dei token e confrontarli per capitalizzazione di mercato, volume di scambi, prezzo e molti altri parametri fondamentali.

Fra tutti questi fattori, la capitalizzazione di mercato gioca un ruolo chiave, in quanto rappresenta il parametro più esplicativo sull’effettiva grandezza del progetto.

Una volta confrontati i migliori asset, è necessario andare a svolgere una serie di ricerche specifiche su ognuno di essi. Tenendo ben a mente che i fattori che determinano il successo di una meme coin sono sintetizzabili in tre categorie principali:

  • Presenza della community;
  • Scopo del token, tokenomics, presale e lancio;
  • Analisi del team e del sito Web del progetto.

Presenza della community

Nel corso degli anni, abbiamo potuto notare come il successo di una meme coin sia profondamente correlato allo sviluppo di una larga e solida community.

Da questo punto di vista, è bene notare che per parlare di community solida non basta considerare il numero di follower sui social o altri dati di ragione esclusivamente numerica.

Ovviamente, nel caso in cui la community sia un subreddit del social Reddit, allora è molto più probabile che si tratti di discussioni affidabili. Per altre informazione a riguardo, leggi l’articolo: “migliori crypto Reddit“.

Come abbiamo detto, il mondo delle criptovalute è un sistema estremamente aperto e vulnerabile agli attacchi di diversi pirati della rete. Infatti, esistono moltissimi progetti con moltissimi follower sui social, ma che in realtà non godono di una solida comunità.

Per farti un esempio concreto, alcuni progetti piuttosto ambigui decidono di attirare fan o di promettere loro diversi incentivi in cambio dell’iscrizione ai propri canali social e del commento all’interno dei post. Se dovessi imbatterti in un progetto del genere ti consigliamo di starne alla larga.

Il modo migliore per capire se la coin che stai analizzando gode di una ricca fan base è dettato dalla partecipazione di quest’ultima. Se trovi un token con oltre 100.000 follower su Twitter, ma i cui post vengono commentati da quattro gatti o sempre con le medesime frasi, allora c’è qualcosa che non va.

Invece, se noti che il progetto che stai visionando è realmente seguito dal pubblico, attraverso una partecipazione attiva, creativa e mai monotona, allora con buona probabilità stai avendo a che fare con ciò che intendiamo per community solida.

Scopo del token, tokenomics, presale e lancio

L’idea alla base di un asset criptovalutario ci fornisce informazioni determinanti riguardo alla caratterizzazione di quest’ultimo. Nel caso dei meme coin, l’ironia non gioca sempre il ruolo di unica colonna portante.

Sebbene non sia importante come per altre categorie di asset, il fatto che uno di questi token possa avere funzioni di utility o legate al metaverso è un’aggiunta che molto spesso riesce a dare una marcia in più.

Ruolo di rilievo per quanto riguarda la tokenomics. In particolare, riuscire a racimolare una buona dose di dati riguardanti il numero di token emessi e la modalità con cui ciò verrà fatto ci fornirà un utile supporto che, combinato con gli altri fattori, riuscirà a darci un’indicazione sui futuri prezzi del token.

Un altro aspetto fondamentale è costituito dalla qualità delle presale, momenti in cui l’asset viene concesso ai primi utenti con degli incentivi sul prezzo. Una buona fase di pre lancio e spesso collegata a un’ottima crescita della meme coin.

Analisi del team e del sito Web del progetto

Lo diciamo chiaramente, oggi la gran parte dei progetti crypto nascenti mancano di inventiva. Per questo motivo durante le tue analisi potresti avere a che fare con siti Web monotoni e stampati sulla base di altri.

In tal senso, avere a che fare con un sito Web ben curato è solo uno degli aspetti che dovresti osservare. Poiché dovrai guardare anche all’innovazione grafica e progettuale del sito, presente solo all’interno di progetti ambiziosi e curati da zero e senza copiarne altri.

Direttamente collegato a questo aspetto vi è quello del team di sviluppo, ovvero il gruppo di professionisti che ha preso parte allo sviluppo dell’asset dal punto di vista tecnico e creativo.

Sebbene esistano tanti nuovi talenti, solitamente un buon team di sviluppo è costituito da esperti del Web che godono di una certa nomina. Se trovi un sito Web che raffigura il team con semplici nomi e senza referenze, allora potrebbe esserci qualcosa che non va.

Se invece hai a che fare con una pagina del Team curata, su cui sono presenti foto e nomi degli sviluppatori, che risultano essere developer o creativi di successo, allora sei sulla buona strada.

Ovviamente, questa è solo una sintesi sul come dovrebbe essere condotta un’accurata ricerca di mercato. La verità è che solo l’esperienza potrà fornirti tutti gli strumenti necessari per comprendere quando un progetto risulta valido o meno.

Dunque, a seguito delle analisi condotte dal nostro team è emerso che attualmente sono presenti diversi asset più che promettenti.

Conviene investire in meme coin?

Dopo aver parlato in maniera approfondita delle meme coin, ti starai sicuramente chiedo se valga la pena di investire su questa tipologia di asset.

Innanzitutto, è doveroso precisarti che non esiste alcun metodo di investimento che ti garantisca al 100% di avere dei ritorni positivi.

Tuttavia, il mercato delle criptovalute ha dimostrato una costante crescita negli anni e le ipotesi attuali suggeriscono che tale trend potrà continuare ancora per diverso tempo. Inoltre, le meme coin tendono a seguire l’andamento del resto dei crypto asset.

In sostanza, se il leader del settore (Bitcoin) sale di prezzo, allora buona parte delle meme coin tenderà a fare altrettanto. Ovviamente questa è solo una generalizzazione. Andiamo più nello specifico:

Le meme coin hanno la caratteristica di essere investimenti ad altissima volatilità. Ciò vuol dire che si tratta di investimenti rischiosi e il primo suggerimento che ti diamo è quello di diversificare al meglio il tuo crypto wallet.

Infatti, se deciderai di posizionare il tuo capitale su un solo asset fra quelli presenti nella lista, potresti perdere la gran parte dei tuoi fondi. Al contrario, se acquisterai tutte, o quasi, le criptovalute presenti, avrai un profilo molto più equilibrato e potenzialmente più redditizio sul lungo periodo.

In generale, l’investimento in meme coin presenta i seguenti pro e contro:

ProContro
Possibilità di partecipare a progetti con rialzi decisamente elevati (vedi SHIBA)Allo stesso tempo, non mancano le meme coin che subiscono tracolli improvvisi
Asset estremamente legati alla community, il che fornisce un accurato metro di riferimento sulla loro saluteSi tratta di asset che spesso diventano di moda per un certo periodo. Una volta passato il trend sono destinati a una discesa costante
Le meme coin che non utilizzano il regime inflazionistico (Tamadoge, Hoge Finance) hanno molte più possibilità di crescere nel tempoMolti token vengono emessi in quantità spropositate e non arrivano a valere un centesimo
Vi sono diversi progetti sconosciuti che potrebbero incontrare dei notevoli rialzi in futuroIl 99% dei nuovi progetti fallisce poco dopo la nascita

Dunque, se sei intenzionato a investire in meme coin, il nostro consiglio è quello di diversificare i tuoi investimenti e di riferirti solamente ai token di successo come quelli presenti all’interno della nostra lista.

Migliori meme coin: attenzione ai progetti killer

Una delle caratteristiche principali del mondo criptovalutario è senza dubbio quello di essere un sistema estremamente aperto. Infatti, con le giuste conoscenze e finanziamenti, chiunque può essere in grado di coniare una moneta digitale.

Purtroppo, un sistema aperto comporta anche una serie di rischi. Non è un caso che esistano una grande mole di progetti fallimentari o truffaldini.

Il motivo è che tanti pirati del Web utilizzano queste risorse per creare una moneta digitale, farla salire di prezzo e infine vendere le proprie quote facendola scivolare negli abissi e intascandosi il denaro della povera utenza che si era ingenuamente fidata.

In aggiunta, esistono progetti crypto su cui viene applicata la strategia “pump & dump. In breve, gli investitori aumentano l’hype sul progetto attraverso canali social o community.

In questo modo, altri utenti inizieranno a investire sulla crypto aumentandone il valore (pump). Tuttavia, coloro che adottano questa strategia sono anche i maggiori portatori di liquidità al progetto. Quindi, nel momento in cui il valore del token è abbastanza alto e chiuderanno la propria posizione, il valore del token crolla (dump).

Quindi, un altro modo di perdere soldi in progetti cripto è restare coinvolti in queste dinamiche.

A tal proposito, se sei intenzionato a immergerti a 360* all’interno del panorama crypto, il nostro consiglio è quello di porre la massima attenzione e prudenza. Gli esperti del settore sono in grado di riconoscere in breve tempo la qualità di un progetto, ma si tratta di una competenza che può essere acquisita solo dopo aver maturato una notevole esperienza.

In ogni caso, nel corso del nostro approfondimento andremo a trattare solamente meme coin che hanno dimostrato trasparenza e onestà. Aspetto che emerge dopo un’attenta valutazione di ciascuno dei progetti di cui stiamo per parlarti.

Partiamo con l’approfondimento su ognuno di essi. Ecco a te le 10 migliori meme coin in circolazione.

Migliori meme coin: Conclusioni

Siamo giunti alla fine del nostro approfondimento interamente dedicato alle migliori meme coin sul mercato. Abbiamo affrontato un’analisi completa e siamo pronti a tirare le somme di quanto discusso.

Inizialmente abbiamo definito il concetto di meme coin, andando a spiegare cosa distingue questi asset dagli altri. Si tratta di monete nate con uno scopo ironico e che il più delle volte traggono forza dalla propria community.

Inoltre, ci è sembrato doveroso dedicare un paragrafo all’acquisto di Tamadoge tramite la piattaforma OKX. Il token ha superato con successo la fase di prelancio ed è uno di quegli asset che chiunque mastichi di crypto dovrebbe inserire sul proprio wallet.

Ci siamo dedicati all’analisi delle 10 migliori meme coin, andando a fornirti dati esplicativi su ciascuno dei progetti, statistiche live e previsioni future del prezzo.

Abbiamo messo a confronto ciascuno degli asset e parlato dei principali pro e contro dell’investire su questo mercato.

Infine, ti abbiamo dato una panoramica sulla convenienza o meno dell’investimento in meme coin. Precisando l’estrema importanza del diversificare al meglio il proprio wallet.

5

TamaDoge - Partecipa alla ICO dell'anno su OKX

  • Meccaniche Play to Earn
  • Move to Earn, integrazione Metaverso e realtà
  • Verificato da Solid Proof e CoinSniper
  • In previsione 21.000 NFT Doge Pets
  • Oggi 100 NFT ultra rari su OpenSea

Migliori meme coin: Domande Frequenti

Cosa sono le migliori meme coin?

Le meme coin sono una tipologia di asset criptovalutario la cui caratteristica principale è quella di rappresentare un meme. Ciò fa sì che questi mercati siano profondamente influenzabili dall’interesse del pubblico e dall’attività della community.

Come acquistare le migliori meme coin?

Per acquistare le migliori meme coin è necessario appoggiarsi a una piattaforma decentralizzata (DEX). Nel nostro approfondimento abbiamo citato XTB e OKX come migliori scelte, ma esistono decine di DEX in circolazione.

Conviene investire nelle migliori meme coin?

Sebbene gli investimenti non siano mai una garanzia di successo, investire sulle migliori meme coin porta con sé diversi vantaggi relativi allo sfruttamento dei trend rialzisti dovuti alla popolarità di ciascun token. Poiché si tratta di aspetti difficilmente predicibili, la strategia migliore è quella di diversificare i propri investimenti.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Davide Marroccoli

Esperto in mercati e finanza

Umanista con una forte impronta scientifica, il mio percorso professionale si è orientato verso il mondo della scrittura: da quella creativa a quella per il web. Appassionato di cinema, letteratura ed economia, cerco nel mio piccolo di fare informazione trasparente.

Umanista con una forte impronta scientifica, il mio percorso professionale si è orientato verso il mondo della scrittura: da quella creativa a quella per il web. Appassionato di cinema, letteratura ed economia, cerco nel mio piccolo di fare informazione trasparente.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *