Recensione BlockFi: Le Opinioni degli esperti sul conto deposito crypto

Nino Gallo

Economista e forte sostenitore del criterio metodologico


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Recensione BlockFi - logo

In questa recensione completa di BlockFi, potrai scoprire i vantaggi ed i servizi esclusivi offerti da questa Fintech americana, tra i migliori conti deposito per criptovalute attualmente sul mercato.

Vuoi ottenere di più dalle tue criptovalute?

Hai sentito parlare delle rendite passive che si possono ottenere semplicemente “bloccando” le tue valute digitali con delle piattaforme specifiche, ma non sai come orientarti nella scelta?

Basate su valori di solidità ed affidabilità, le offerte di servizi di BlockFi sono rivolte agli investitori in criptovalute che desiderano ottenere di più dai propri asset digitali.

Prima di immergerci completamente in questa guida cos’è e come funziona BlockFi, ti proponiamo una tabella riepilogativa delle caratteristiche principali del servizio offerto dal conto deposito criptovalute americano: BlockFi.

💰 Deposito minimoNon previsto
💶 Interesse annuofino al 9,25%
💸 Commissionesolo sui prelievi crypto, in base all’asset
💳 Metodi di pagamentoCarta, Bonifico, Crypto
📜 LicenzaStandard di sicurezza elevati + assicurazione sul capitale
Licenza commerciale Classe F;
Autorizzato dall’Autorità delle Bermuda.
🏦 Garanzia$ 200 milioni
🤑 Bonus benvenuto10 USDT

Puoi guadagnare interessi mensili dalle tue criptovalute semplicemente detenendole nel conto per periodi di tempo predefiniti, oppure ottenere prestiti a tassi vantaggiosi o svolgere le principali attività di compravendita e “swap” delle criptovalute presenti sulla piattaforma BlockFi.

I nostri esperti hanno provato le principali funzioni offerte da BlockFi, in modo da presentarti una recensione precisa ed accurata su tutti i servizi della piattaforma e il sistema di rendita passiva usufruibile tramite l’applicazione BlockFi.

Puoi seguire la nostra guida completa accedendo direttamente a BlockFi. Per farlo ti basta seguire i semplici passi espressi di seguito.

  1. Registrati su BlockFi;
  2. Collega il tuo wallet o acquista criptovalute;
  3. Trasferisci le criptovalute e avvia il conto deposito;
  4. Seleziona l’importo e inizia e generare interessi.

BlockFi: Informazioni Generali

Sono sempre di più gli investitori ed i risparmiatori che stanno cercando un sistema semplice ed affidabile per ottenere di più dai propri conti di risparmio. Soprattutto chi ha acquistato crypto perseguendo obiettivi di lungo periodo, comprende l’importanza di far fruttare da subito i propri investimenti senza dover necessariamente attendere mesi o anni prima di percepire i profitti sperati.

Per questa motivazione di base, molte piattaforme, tra cui BlockFi, concentrano i propri servizi in modalità di “conto deposito criptovalute”, concedendo agli utenti che mettono in “stake” le proprie crypto degli interessi anche elevati, periodicamente.

Recensione BlockFi

BlockFi si definisce come una società Fintech, fondata negli Stati Uniti, con lo scopo di fornire servizi mirati agli investitori in asset digitali (criptovalute e stablecoin).

Gli investitori hanno dimostrato un elevato interesse per i servizi principali di BlockFi, soprattutto per i servizi:

  • Conto interessi BlockFi
  • Prestiti garantiti da criptovalute

Tuttavia, la piattaforma si compone di alti molti servizi più “classici” come:

  • Portafoglio BlockFi
  • Conto di trading

Il successo che sta ottenendo BlockFi è dovuto a molti fattori interessanti, come: Rendimenti competitivi del conto interessi BlockFi, piattaforma di facile utilizzo ed interpretazione, flessibilità nelle modalità di pagamento, alto livello di sicurezza per gli utenti.

In questa guida, completa di recensione ed opinioni, su BlockFi analizzeremo nel dettaglio il ventaglio di offerte della piattaforma Fintech americana.

Ci concentreremo specialmente sul conto risparmio criptovalute, uno dei servizi più interessanti offerti da BlockFi, a cui sempre più investitori e possessori di crypto stanno guardando con attenzione ed interesse.

Leggi pure
Nexo: Caratteristiche del conto deposito in criptovalute

BlockFi: Come funziona il conto risparmio (BIA)

BlockFi può essere definita come una piattaforma di “crypto lending”, ma anche un conto deposito per criptovalute.

Recensione BlockFi - app

Caratterizzato da un’incredibile semplicità di utilizzo, depositare le tue crypto ed ottenere delle rendite mensili semplicemente mantenendo le crypto nel wallet BlockFi per un determinato periodo è davvero intuitivo, oltre che vantaggioso.

La piattaforma non prevede un deposito minimo iniziale, e dopo aver sottoscritto l’account ed ottemperato alle classiche procedure di verifica, potrai iniziare subito a guadagnare rendite passive dai tuoi asset digitali depositati nella piattaforma.

Oltre al deposito minimo, anche trasferire le tue criptovalute sul conto interessi  BlockFi è completamente gratuito.

Una volta svolta questo trasferimento, il sistema che regola la piattaforma ti accrediterà in automatico gli interessi maturati ogni ultimo giorno del mese (giorno lavorativo).

BlockFi ti permette di ricevere gli interessi maturati in direttamente Bitcoin, oppure, se l’investitore preferisce, si possono selezionare altre valute digitali tramite le quali ricevere gli interessi maturati con il conto deposito BlockFi, di seguito la lista completa dei token disponibili:

Rivolgendo lo sguardo alle stablecoin disponibili per il conto interesse BlockFi, troviamo:

  • Gemini Dollar (GUSD)
  • USD Coin (USDC)
  • Paxos Standard (PAX)
  • Multi-Collateral Dai (DAI)
  • Binance USD (BUSD)
  • Tether (USDT)
  • PAX Gold (PAXG)

Per quanto riguarda l’ammontare degli interessi maturati, questi variano in base all’asset digitale che si detiene e si mette a rendita tramite il conto interessi BlockFi.

I rendimenti degli asset digitali

Riassumiamo i principali APY (annual percentage yield) nella tabella che segue:

Asset-DigitaliAPY %
Bitcoin BTC4,50%
Ethereum ETH5,00%
Solana SOL5,00%
Cardano ADA5,00%
Polkadot DOT9.50%
Avalanche AVAX10,00%
Litecoin LTC3.50%
Uniswap UNI3.25%
Chainlink LINK2.50%
Filecoin FIL2.00%
Cosmos ATOM7.00%
Basic Attention Token BAT1.00%
PAX Gold PAXG3.25%
Tethere USDT9.35%
Dai DAI8.75%
L’APY è il rendimento annuo dell’investimento espresso in percentuale

Il calcolo degli interessi, operato da BlockFi per tutti gli utenti del conto risparmio criptovalute, si compone di tre livelli, definiti dalla quantità di criptovaluta che si deposita nel conto, per tutte le crypto supportate.

Prendendo ad esempio il Bitcoin, nella tabella seguente puoi vedere come sono distribuiti i tassi di interesse in base alle soglie di crypto che si hanno a disposizione.

CriptovalutaSoglia detenuta nel conto interessi BlockFiAPY%
BTC Livello 10 – 0.10 BTC4.50%
BTC Livello 20,10 – 0,35 BTC1.00%
BTC Livello 3superiore a 0,35 BTC0,10%

Questi livelli differenziano con il deposito delle stablecoin: per questi asset stabili, i livelli di soglia sono leggermente diversi, ad esempio:

StablecoinSoglia detenuta nel conto interessi BlockFiAPY%
USDC Livello 10 – 20,000 USDC8.00%
USDC Livello 220,000 – 10,000,000 USDC7.00%
USDC Livello 3superiore a 10,000,000 USDC5.50%

Gli APY descritti riflettono il rendimento effettivo basato sulla capitalizzazione mensile. Le tariffe così elencate sono, nella maggior parte dei casi, dettate dalle condizioni di mercato e soggette a modifiche, che BlockFi comunica prontamente agli utenti prima che esse diventino effettive.

BlockFi: Prestiti Crittografici

Tra gli altri servizi offerti da BlockFi, troviamo anche la possibilità per gli utenti che hanno sottoscritto un account con questa piattaforma, la possibilità di ottenere in prestito valute digitali.

L’importo minimo richiedibile è di 5.000$ e viene richiesto all’utente di depositare Bitcoin, Ethereum o Litecoin a garanzia del prestito.

Per inciso, l’importo in $ che puoi richiedere a prestito con BlockFi dipende direttamente dall’importo in crypto che depositi come garanzia, oltre che dal rapporto “prestito valore” (LTV, Loan to Value) che puoi garantire.

Il valore di LTV viene determinato dall’importo effettivo del prestito fratto il valore delle criptovalute poste a garanzia di quel determinato prestito, come espresso nella tabella seguente:

LTVTasso Di InteresseCommissioni
50%9,75%2%
35%7,90%2%
20%4,50%2%
Questi tassi si applicano esclusivamente a clienti residenti negli Stati Uniti d’America. Per clienti internazionali ti consigliamo di visionare i dettagli direttamente sulla piattaforma BlockFi

LTV al 20% viene applicato solamente per prestiti garantiti in Bitcoin per una valore massimo di $20mila e potrebbero essere applicate delle restrizioni.

Tra i principali vantaggi nel richiedere un prestito garantito da criptovalute, c’è la velocità di erogazione del prestito. Puoi chiedere la liquidità in prestito in pochissimi minuti, tramite il tuo account BlockFi e ricevere USD, GUSD o USDC in appena 90 minuti dall’avvenuta richiesta.

Anche questi servizi sono fruibili comodamente dal tuo smartphone, utilizzando la pratica App di BlockFi.

Risparmia con BlockFi: Tutorial passo passo

Per aprire un conto ed iniziare a guadagnare interessi dalle tue criptovalute, sarà necessario raggiungere il sito ufficiale di BlockFi dal tuo computer, oppure scaricare l’ App Mobile direttamente dal tuo smartphone.

  1. Apri conto

Raggiunta la home page, troverai delle semplici indicazioni che ti guideranno verso la sottoscrizione di un conto. Puoi osservare come si presenta la schermata grazie all’immagine di seguito:

Recensione BlockFi - conto

2. Registra il tuo account

Una volta cliccato sul bottone blu “Apri conto”, verrai reindirizzato ad una seconda schermata dove potrai compilare in pochi minuti le informazioni di base che serviranno a BlockFi per aprire il tuo conto crypto.

Ecco come si presenta la schermata e quali info ti verranno richieste:

Recensione BlockFi - registrati

Dovrai semplicemente inserire le tue credenziali effettive come:

  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo E-mail
  • Una password

Una volta inserite e controllate le informazioni, sarà necessario accettare, tramite pratica spunta, i termini e le condizioni del servizio e l’informativa sulla privacy. In aggiunta, puoi spuntare la casella che ti permette di ricevere SMS da parte di BlockFi con avvisi di sicurezza relativi al tuo account.

Giunto a questo punto, sei ad un passo dall’attivazione del tuo account BLockFi e sei quasi pronto per depositare, trasferire o acquistare criptovalute da mettere a rendita. Invia i dati facendo attenzione ad aver inserito tutto correttamente, completa il Captcha per determinare che sei un utente reale e preparati ad entrare nel mondo delle criptovalute.

3. Verifica la tua email

Completata la procedura d’iscrizione, riceverai all’indirizzo e-mail selezionato per il tuo account una e-mail di verifica. Non dovrai fare altro che seguire il link contenuto nella e-mail e verificare il tuo account, di seguito, puoi osservare un esempio reale della e-mail che riceverai per la verifica dell’iscrizione.

4. Effettua il KYC e verifica l’identità

Tra le prime cose da fare, una volta che avrai la possibilità di accedere al tuo nuovo account BlockFi, c’è la compilazione del KYC (Know your Customer). Seguendo quanto richiesto dalla piattaforma, potrai così verificare la tua identità.

Per farlo procurati e tieni a portata di mano un documento di identità in corso di validità.

Successivamente, BlockFi ti chiederà di scattare, sempre tramite l’applicazione Fintech, una tua foto del viso per il riconoscimento facciale ad ulteriore controprova della tua identità.

5. Deposita le tue criptovalute

Una volta che il tuo account verrà verificato, solitamente la verifica avviene in pochi minuti, sarai operativo e potrai depositare i tuoi fondi per ricevere interessi. Accedi al tuo account e seleziona il comando “Fund”. Potrai intuitivamente effettuare così il tuo primo deposito.

Le modalità contemplano sia il bonifico bancario che l’invio di criptovalute da altri wallet. Se vuoi utilizzare il bonifico bancario, i tempi di accreditamento dei fondi possono variare in base alla tua banca, solitamente impiega dai 3 ai 5 giorni lavorativi.

Se, invece, predisponi il deposito tramite criptovalute, questo avverrà in maniera istantanea.

6. Metti a rendita le tue criptovalute.

Arrivati a questo punto, non ti resta che depositare le tue criptovalute nel conto interessi BlockFi. Per farlo, come evidenziato nell’immagine di seguito, dovrai recarti alla sezione “Conto Interessi” e cliccare sul tasto “Trasferisci”, scegli poi come destinazione il conto interessi e come fonte del deposito il tuo wallet, ed il gioco è fatto.

BlockFi: Pro e Contro

Ora che abbiamo analizzato i servizi e le caratteristiche principali di BlockFi, possiamo operare una sintesi e racchiudere i principali Pro e Contro di questa piattaforma Fintech in un pratico specchietto.

  • Rendimenti elevati fino al 9,25%
  • Sicurezza elevata
  • Nessun obbligo a detenere le criptovalute sulla piattaforma
  • Piattaforma user friendly
  • Collaborazione con l’Exchange regolamentato Gemini
  • Fondi svincolabili e prelevabili in tempi rapidi
  • Commissioni basse e un prelievo gratuito al mese
  • App Mobile di ultima generazione
  • Numero limitato di asset digitali (13)
  • Commissioni di Swap leggermente elevate rispetto alla media
  • Operazioni solo su asset digitali
Leggi pure
Cos'è lo Yield Farming? L'ultima frontiera della DeFi

BlockFi: Costi e commissioni

Abbiamo già affermato che aprire un account con BlockFi è totalmente gratuito e la piattaforma non prevede in alcun modo un deposito minimo o costi di gestione del patrimonio o del conto. Lo stesso vale per per ogni deposito effettuato sulla piattaforma, queste operazioni sono totalmente prive di commissioni.

Guardando ai prelievi, invece, BlockFi permette ai propri utenti di operare un prelievo gratuito al mese per ogni account, sia che si tratti di criptovalute, sia che si vogliono prelevare stablecoin, con limiti di prelievo espressi per ogni asset.

Tuttavia, le condizioni possono variare in base all’asset che si decide di prelevare, alcune valute digitali non contemplano il prelievo gratuito mensile.

Riepiloghiamo in maniera chiara i vari limiti e commissioni richieste da BlockFi sui prelievi nella tabella seguente:

CriptovalutaLimite di prelievoCommissioni
*Applicato anche al prelievo gratuito mensile*applicate per ogni prelievo seguente a quello gratuito mensile
BTC100 BTC ogni 7 giorni0,00075 BTC
LTC10,000 LTC ogni 7 giorni 0,001 LTC
GUSD, USDC, BUSD, PAX, DAI, USDT1,000,000 ogni 7 giorni50 USD
*Non applicabile per i depositi gratuiti*Commissioni per ogni prelievo
ETH5,000 ETH a settimana0.015 ETH
LINK65,000 LINK a settimana2 LINK
PAXG500 PAXG a settimana0.035 PAXG
UNI5,500 UNI a settimana2.5 UNI
BAT2,000,000 BAT a settimana60 BAT

BlockFi: La società finanziaria

La società americana che opera per sviluppare e gestire i servizi Fintech offerti dalla piattaforma BlockFi nasce per offrire i migliori servizi finanziari agli investitori ed i risparmiatori che operano principalmente con le criptovalute.

Tra le principali qualità perseguite come “mission” dalla società BlockFi possiamo sicuramente sottolineare la solidità e l’affidabilità dei servizi offerti agli utenti.

I servizi possono essere fruiti sia tramite piattaforma Web che comodamente dal proprio smartphone tramite l’apposita app, disponibile sia per Android che per IOS.

Il servizio finanziario basato su Crypto-Asset vede già coinvolti più di 1 milione di utenti, i quali sfruttano le rendite passive generate dalle criptovalute detenute senza costi aggiuntivi, ottenendo così il massimo dai propri portafogli crypto.

La società è stata fondata nel 2017 ed ha la sua sede legale nello stato americano del New Jersey. Classificata come una società di Crypto Lending, BlockFi ha ampiamente superato un volume di trading medio superiore ai 10 Miliardi di dollari.

I valori espressi dalla società puntano a ridefinire l’attività bancaria, attraverso servizi di credito ai mercati tramite l’accesso semplice ed intuitivo ai prodotti finanziari disponibili.

Tra i principali punti di forza di BlockFi, risulta determinante il sostegno istituzionale ricevuto dai grandi investitori che hanno contribuito allo sviluppo del progetto, come:

  • Valar Ventures
  • Galaxy Digital
  • Fidelity
  • Akuna Capital
  • SoFi
  • Coinbase Ventures

Anche il team che compone la società è di alta caratura, composto da professionisti dotati di una lunga esperienza nel settore finanziario ed in quello tecnologico.

Oltre la sede principale nel New Jersey, BlockFi ha altre sedi dislocate in tutto il globo, come quelle a:

  • Singapore
  • New York
  • Polonia
  • Argentina

Infine, a completare la struttura affidabile fin qui descritta, BlockFi può vantare una partnership fondamentale con Gemini Trust Company, LLC.

Gemini è una società di New York sicura e regolamentata dagli enti americani e si pone come il depositario principale per BlockFi, aumentano ulteriormente la sicurezza ed il livello di garanzia sui fondi offerto agli utenti.

BlockFi: Regolamentazione e sicurezza

Sicuramente, molti di voi si staranno interrogando in relazione alla sicurezza garantita da BlockFi per i fondi dei propri clienti. D’altronde la questione relativa alla sicurezza, specialmente quando si parla di crypto-asset è particolarmente delicata.

BlockFi non solo è sicura ma consente ai propri clienti di dormire sonni tranquilli grazie alla stretta partnership con l’exchange regolamentata Gemini. Questo exchange americano è l’unico ad aver ottenuto una certificazione SOC 2 da Deloitte, una società che classifica gli standard di sicurezza, privacy e confidenzialità di servizi terzi, come quello di BlockFi.

Grazie a Gemini, gli utenti iscritti alla piattaforma BlokFi possono godere di una assicurazione sul capitale depositato sui wallet della società, ottenendo una copertura totale fino a 200 milioni di dollari. Questa assicurazione punta a coprire eventuali furti ed attacchi informatici ai danni dei conti su BlockFi e anche in caso di insolvenza da parte di un mutuatario.

Ciò nonostante, BlockFi, risulta comunque seguire standard elevati di sicurezza, come wallet di custodia offline e per il fatto che i prestiti sono erogati dopo una attenta verifica e collateralizzati da un sottostante. Va comunque specificato che, per quanto riguarda i Conti Interessi BlockFi (BIA), questi non sono registrati ai sensi del Securities Act e, per questo, non sono vendibili a clienti o soggetti americani.

Inoltre, trattandosi di servizi basati su crypto-asset, è necessario ricordare che le valute digitali non hanno corso legale e non sono supportate dai governi. In questo contesto, è possibile affermare che i BIA offerti da BlokcFi non sono in alcun modo paragonabili ad un conto bancario o ad un conto di intermediazione soggetto alle protezioni più comuni come FDIC o SIPC.

Possiamo concludere l’analisi relativa alla sicurezza, affermando che i servizi offerti da BlockFi in partnership con Gemini, sono reputabili come molto sicuri ed affidabili, anche se inseriti in un contesto non regolamentato come quello degli asset digitali.

BlockFi vs AQRU 

Ma come si posiziona BlockFi se paragonato ad un altro servizio di alto livello per guadagnare depositando criptovalute?

Possiamo fare un paragone tra i servizi di BlockFi e quello di un’altra piattaforma leader di conti deposito criptovalute: AQRU.

Le offerte delle piattaforme sono decisamente simili, entrambe offrono un modo sicuro ed affidabile di scambiare e acquistare criptovalute, richiedere prestiti garantiti tramite criptovalute ed offrire interessanti interessi generati dal deposito di criptovalute in un apposito conto risparmio.

Le differenze non sono molto evidenti e possiamo affermare che entrambe le piattaforme si posizionano molto in alto nella classifica del miglior conto deposito criptovalute, tra quelli attualmente disponibili in rete.

Puoi approfondire le offerte di AQRU, consultando la nostra guida completa di opinioni e recensioni AQRU, oppure scorrendo la tabella seguente, che riassume le principali differenze tra i due servizi Fintech.

BlokFiAQRU
USC (APY)9.25%7%
BTC (APY)4.50%1%
ETH (APY)5.0%1%
Crypto-asset disponibili18+3
Token NativoNon previstoNon previsto
Capitalizzazione interessiMensileQuotidiana

Recensione BlockFi: il verdetto degli esperti

Cosa pensano gli esperti di Finaria dei servizi offerti da BlockFi dopo aver provato la piattaforma?

Le sensazioni sono molto positive e tra le principali caratteristiche distintive che rendono BlockFi un servizio complessivo di alto livello, gli esperti segnalano l’usabilità pratica e intuitiva di tutte le parti della piattaforma.

BlockFi è sicuramente consigliabile sia ad utenti esperti, quanto a risparmiatori ed investitori amatoriali.

Il servizio di conto interessi sembra essere molto valido e flessibile, rendendolo uno dei migliori sul mercato, con dei ritorni economici di alto livello e standard di sicurezza sufficienti. Garantire delle rendite passive utilizzando le criptovalute è sicuramente una delle migliori pratiche di diversificazione delle entrate possibile, rendendo i propri asset digitali doppiamente profittevoli senza compiere nessun tipo di operatività.

Ovviamente, come ogni attività finanziaria basata sui mercati, i rischi connessi all’operatività esistono e sono tangibili, espressi in maniera chiara e concisa nei documenti informativi visionabili sul sito ufficiale di BlockFi o tramite l’App Mobile. Per questa ragione è meglio depositare le proprie criptovalute su diverse piattaforme di questo tipo, anche se ciò potrebbe ridurre la percentuale di ritorno totale.

Anche se, a seconda delle criptovalute depositate, alcune piattaforme offrono l’APY migliore solo per uno specifico range di asset. Quindi, avere diversi account sui migliori conti deposito in criptovalute disponibili in Italia è la cosa più saggia e che permette di dormire sonni tranquilli.

L’assicurazione offerta sui fondi depositati, tramite la partnership con Gemini, aumenta ulteriormente le garanzie destinate agli utenti iscritti, permettendo a BlockFi di attirare sempre nuovi investitori digitali.

Il giudizio complessivo è quindi molto elevato, e dai dati raccolti, il servizio rispecchia le caratteristiche necessarie per essere consigliato.

Ad ulteriore prova di affidabilità e completezza, riportiamo di seguito, il punteggio raggiunto da BlockFi tramite le recensioni e le opinioni degli utenti stessi, grazie al sito TrustPilot, da sempre un punto di riferimento per le valutazioni degli utenti in moltissime attività e servizi.

4.7

Ottieni interessi dalle tue criptovalute

  • Interessi fino al 9,25% annuo
  • Garanzia fino a $200 milioni
  • App mobile semplice e veloce

BlockFi – Domande Frequenti

Cos’è BlockFi?

BlockFi è una piattaforma che fornisce servizi finanziari per asset crittografici come criptovalute e stablecoin. I servizi offerti si compongono di Wallet crypto, Trading di criptovalute, Conto risparmio crypto, Prestiti garantiti da criptovalute. BlockFi è considerato da utenti ed esperti come uno dei miglior conti deposito criptovalute attualmente disponibili sul mercato.

È previsto un deposito minimo per operare con BlockFi?

La piattaforma BlockFi non prevede un deposito minimo, nemmeno un limite di deposito per il conto risparmio criptovalute.

Quali criptovalute sono disponibili su BlockFi?

BlockFi opera con oltre 13 asset digitali, tra criptovalute e stablecoin. Tra gli asset disponibili ci sono le principali valute digitali, come BTC, ETH e USDT.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Nino Gallo

Economista e forte sostenitore del criterio metodologico

Orgoglioso seguace della dottrina di Federico Caffè e dell'Economia Umanistica di Valerio Malvezzi. È un forte sostenitore del Centro Studi Monetari, per lo studio dei mercati finanziari e delle forme di moneta emettibili senza creare debito pubblico.

Orgoglioso seguace della dottrina di Federico Caffè e dell'Economia Umanistica di Valerio Malvezzi. È un forte sostenitore del Centro Studi Monetari, per lo studio dei mercati finanziari e delle forme di moneta emettibili senza creare debito pubblico.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *