Avalanche: guida completa alla crypto emergente

Investire sull'emergente Avalanche potrebbe rivelarsi un metodo interessante per ottenere dei possibili profitti. La guida di oggi affronterà la questione e ti descriverà le opzioni a disponibili per operare su questo asset.

Cos'è Avalanche?Nel settembre del 2020 ha fatto il suo ingresso sui mercati una nuova criptovaluta emergente: AVAX. Direttamente legata all’omonima piattaforma decentralizzata DeFI, ovvero occupante il campo della Finanza Decentralizzata, stiamo presentando una blockchain che intende mettere fuori gioco la già rinomata Ethereum.

Il progetto, seppur recente, ha già attirato l’attenzione di traders di tutto il mondo e appassionati del settore, ma conviene investire in Avalanche? Quali sono le previsioni per AVAX?

Nella nostra guida troverai le risposte a queste domande, intanto vogliamo ricordarti che la prima scelta da compiere prima di investire riguarda le modalità con cui inserirsi sul mercato: exchange criptovalute o trading online CFD? 

Considerando che si tratta di soluzioni valide, dovrai optare per quella che si addice maggiormente alle tue disponibilità economiche e, soprattutto, alle tue capacità operative.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti Avalanche, prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Quando si tratta di criptovalute afferenti a nuovi progetti le incognite sono molte, ma anche le opportunità. Attraverso broker come eToro è possibile coglierle, ma noi consigliamo di leggere bene la presente guida prima di prendere una decisione definitiva: buona lettura! 

Come investire in Avalanche

Prima di iniziare a conoscere approfonditamente Avalanche come nuovo asset digitale, è importante fornirti le informazioni necessarie da cui capire come comprare criptovalute.

Una delle prime opzioni disponibili riguarda l’uso di un exchange criptovalute: una piattaforma online realizzata appositamente per comprare, vendere e persino conservare le monete virtuali che preferisci.

Di norma, i migliori exchange appaiono semplici ed immediati da utilizzare e forniscono i grafici necessari per seguire, in tempo reale, l’andamento di mercato. L’unico aspetto a cui dovrai far attenzione sono le commissioni: sebbene siano variabili, molto spesso appaiono troppo eccessive agli occhi di traders che iniziano da piccoli capitali.

Allo stesso modo, ti consigliamo di non tralasciare l’aspetto relativo alla sicurezza e all’affidabilità di un exchange: sono spesso soggetti a malfunzionamenti e attacchi informatici, compromettendo l’attività finanziaria degli utenti.

Sulla base di queste brevi informazioni, possiamo indicarti quelli che potrebbero essere gli exchange migliori con cui investire in Avalanche. Intanto, ecco le commissioni di deposito a cui dovrai far fronte se decidessi di affidarti a tali exchange:

ExchangeCommissioni di trading
BinanceImporto fisso da 0,1% in base ai volumi di trading 
CoinbaseDa 1,49% (a seconda delle modalità di pagamento)
BitpandaDallo 0,1% allo 0,15%
Profili commissionali dei migliori exchange

Binance

Binance è considerato come l’exchange più grande al mondo, con volumi di trading notevoli così come l’elevato numero di utenti conferma.

Binance

L’exchange, il 22 settembre 2020, ha ottenuto l’esclusiva su Avalanche, consentendo a numerosi traders di accaparrarsi immediatamente delle unità appartenenti ad una delle più interessanti novità del mercato.

Avalanche Binance
Avalanche e Binance

Considerando che l’exchange supporta l’EURO come valuta, avrai l’occasione di effettuare depositi e prelievi a zero spese (in caso di bonifico), o a prezzi modici nel caso valutassi altri metodi di pagamento.

Coinbase

Coinbase si rivela un altro exchange noto su scala internazionale, apprezzato anche da investitori alle prime armi.

Coinbase

Vogliamo immediatamente chiarire che Coinbase non supporta ancora AVAX, ma potrai inserire la crypto nella tua lista dei preferiti ed ottenere informazioni e notizie di mercato al riguardo, così da non lasciarti trovare impreparato per quando la crypto sarà aggiunta al listino Coinbase.

Intanto, potrebbe interessarti sapere che l’exchange offre un interessante incentivo per apprendere rapidamente il funzionamento del mercato criptovalutario: ad ogni corso seguito relativo ad una crypto, potrai ricavare un certo quantitativo dell’asset.

BitPanda

BitPanda rappresenta un exchange davvero completo, in quanto propone l’occasione di accedere a vari mercati oltre a quello delle crypto: dalle azioni ai metalli.

BitPanda

L’exchange in questione presenta l’opportunità ai propri utenti di comprare o vendere Avalanche attraverso transazioni rapide e sicure.

Anche in questo caso, potrai accedere alla “BitPanda Accademy” per apprendere le nozioni necessarie per inserirti correttamente sul mercato, cercando di minimizzare i rischi pur avendo poca esperienza alle spalle.

Come speculare su Avalanche 

Un’opzione che, negli ultimi anni, sta davvero spopolando tra gli investitori è quella di accedere ai principali mercati finanziari attraverso una piattaforma di trading CFD.

In primis, vogliamo precisare che in questo frangente attuerai operazioni di tipo speculativo sulla crypto Avalanche. Cosa significa? Molto semplice: i CFD (Contratti per Differenza) sono strumenti derivati che permettono di negoziare su un asset senza possederlo realmente. Di conseguenza, potrai generare profitti grazie alle variazioni di prezzo riportate, ovvero potrai sfruttare a tuo vantaggio la volatilità giornaliera che, da sempre, contraddistingue asset come le valute digitali.

Inoltre, con i CFD potrai beneficiare di operazioni in short, ovvero potrai vendere allo scoperto: nel caso in cui un asset dovesse vivere dei trend ribassisti, questa è la soluzione migliore per dominare la principale tendenza di mercato e chiudere la tua posizione in positivo.

Grazie a commissioni più basse rispetto agli exchange e vari strumenti di supporto sia per utenti esperti che per neofiti. Intanto, ecco le commissioni applicate dai singoli broker:

BrokerCommissioni 
eToroA partire da 0,75% applicato sullo Spread
Capital.comA partire da 0,5% applicato sullo Spread
LibertexA partire da 0,6% applicato ai volumi di investimento
Profili commissionali migliori broker

eToro

eToro puoi considerarlo come il player che occupa un ruolo primario nel settore, grazie all’affidabilità e alla professionalità dimostrata negli anni.

Attualmente, eToro non consente di investire in Avalanche, ma senza dubbio a breve rimedierà: propone un listino di asset sempre aggiornato e ben variegato.

eToro logo

La piattaforma vanta di un successo internazionale anche grazie alle funzioni gratuite e brevettate di cui gli utenti possono usufruire, come il già noto Copy Trading.

Grazie a questo strumento, potrai decidere personalmente quali top traders copiare, così che la piattaforma automaticamente riporti i loro risultati sul tuo profilo. Così facendo, potrai sia imparare osservando l’operato dei popular investor eToro, sia ottenere guadagni grazie alle operazioni da loro effettuate.

Ti consigliamo di aprire un conto demo gratuito per testare, senza rischi, il funzionamento e la qualità dei servizi eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Capital.com

Capital.com rappresenta un broker pluripremiato e che mira al soddisfacimento dei propri utenti, fornendo servizi all’avanguardia e di supporto per i meno esperti.

Capital.com logo

Il broker consente di speculare su AVAX/USD, a commissioni realmente competitive rispetto alla media di mercato, con l’occasione di poter applicare anche la leva finanziaria per moltiplicare i tuoi guadagni.

La piattaforma offre anche un servizio di intelligenza artificiale, apprezzato anche dai più esperti in quanto offre una panoramica sulle tue abitudini, correggendo gli errori che non ti consentono di raggiungere i risultati da te sperati.

Anche in questo caso, aprire un account di prova gratuito potrebbe essere l’ideale per scoprire il funzionamento di Capital.com  senza intaccare, in alcun modo, il capitale da te posseduto.

Libertex

Libertex è uno dei broker ECN più apprezzati del trading online, professionale ed affidabile. Propone una piattaforma friendly-user con cui poter acquistare o vendere Avalanche, avendo a propria disposizione un grafico in tempo reale per conoscerne e valutarne l’andamento sul mercato.

libertex logo

Grazie alla presenza di MetaTrader4, Libertex consente ai più esperti di ottimizzare il proprio piano di trading usufruendo della piattaforma più amata, potente e sofisticata dell’intero settore.

Aprendo un conto dimostrativo gratis Libertex, potrai metterti in gioco senza esporti ai rischi iniziali dovuti alla poca esperienza nel campo del trading online CFD.

Cos’è e come funziona Avalanche?

Avalanche è un progetto davvero recente, in quanto risale al 2020 e nasce come competitor diretto di Ethereum: si tratta di una piattaforma decentralizzata open-source realizzata per il lancio delle cosiddette “Dapps”, ovvero applicazioni per la DeFi (Finanza Decentralizzata).

In verità, Avalanche presenta una blockchain che supporta tutti gli strumenti tipici della DeFi, come:

  • Smart Contracts;
  • NFT Token;
  • Tokenizzazione di vari asset.

Sebbene si tratti di un progetto che presenta delle similarità con piattaforme già esistenti nel campo della Finanza Decentralizzata, Avalanche ha aggiunto alcune migliorie con lo scopo di accelerare lo sviluppo del settore. Tra queste, possiamo parlare di interoperabilità: l’obiettivo è l’integrazione e l’efficienza con cui si possono scambiare informazioni all’interno del sistema stesso.

Inoltre, Avalanche ha incrementato le performances relative alla rapidità delle transazioni: in questo caso, sembra che sia riuscita a surclassare già Ethereum, offrendo diverse operazioni nell’arco di massimo 60 secondi.

La caratteristica più importante che risponde alla domanda: “cos’è Avalanche?” riguarda il protocollo di consenso Snow, il quale garantisce:

  • Decentralizzazione;
  • Supporto di numerose transazioni al secondo, ovvero bassa latenza;
  • Elevata sicurezza;
  • Basso consumo energetico.

In verità, c’è ancora un altro particolare che rende l’intero progetto Avalanche degno di nota: la possibilità offerta agli utenti, tanto privati quanto  singole aziende, di poter gestire come preferiscono i piccoli microcosmi da loro realizzati. In verità, potrai anche selezionare del template già presenti per creare delle blockchain personali, delle Dapps o dei token non fungibili: insomma, hai libera scelta sia per la realizzazione che per la gestione del tuo progetto. 

Avalanche Blockchain

Un dovuto approfondimento sul funzionamento e le particolarità di Avalanche riguarda la blockchain. Infatti, il sistema integra tre differenti sistemi che convergono verso il network centrale.

Più nel dettaglio, ogni livello è stato realizzato per svolgere diversi compiti: in primis, è presente un exchange con cui creare, scambiare ed utilizzare la crypto AVAX. Il secondo serve per integrare le diverse funzioni della piattaforma, da cui creare poi le nostre blockchain personali, rendendole sia pubbliche che private.

Infine, c’è la cosiddetta “contract chain”, ovvero il sistema da cui nascono gli NFT Token.

Risulta interessante che il network Avalanche sia compatibile anche con Ethereum: il vantaggio è che potrai creare o acquistare degli smart contracts basati sull’innovazione Ethereum, ma con transazioni istantanee e sicure che rispondono al protocollo di Avalanche.

Infine, sulla blockchain in questione vengono supportati gli ERC-20 Tokens: un altro concetto essenziale alla base di Ethereum. Con la rapida crescita della piattaforma, attualmente tutti gli utenti possono coniare i propri token e distribuirli dove si preferisce.

Queste brevi informazioni hanno già messo in evidenza le potenzialità future intrinseche al progetto, il quale possiede le basi giuste per affermarsi nel settore.

Miglior Broker o ExchangeCaratteristicheScopri di più
etoro wallet
  • Wallet digitale
  • 120+ cripto supportate
Il 67% degli investitori perde denaro facendo trading CFD con questo broker
libertex wallet
  • Tutte le criptovalute top
  • Commissione al 50%
Binance Wallet
  • Semplicità di utilizzo
  • Basse Commissioni
Capital wallet
  • No commissioni per depositi
  • Oltre 70 Coppie di Cripto
coinbase wallet
  • Web wallet
  • Bonus 8€ in Bitcoin
bitpanda wallet
  • Alti Livelli di Sicurezza
  • Semplice e Intuitivo

Avalanche Wallet

Un’altra significativa caratteristica legata all’intero progetto Avalanche è la presenza di un wallet: strumento sicuro e semplice per custodire i tuoi asset. Si tratta di una soluzione non troppo distante da quella proposta da un exchange, con la differenza che potrai scegliere come utilizzare il Wallet Avalanche: tramite browser, oppure mediante software appositamente creati per lasciare che chiunque intenda acquistare elevate quantità di crypto, possa farlo in totale sicurezza e anche in modalità offline.

Il motivo che ha spinto Avalanche a fornire anche un wallet è abbastanza intuitivo: il team che si occupa del progetto vuole conferire, ancora una volta, una piena gestione agli utenti delle proprie attività. Infatti, in questo caso, il wallet si rivela utile per avere una piena gestione dei propri fondi, sempre secondo modalità affidabili, senza necessità di affidarsi a terze parti (intermediari finanziari).

Avalanche grafico in tempo reale

Alla blockchain open-source decentralizzata, naturalmente, è collegato il già citato token AVAX. Per far parte del progetto ed investire correttamente su tale crypto emergente, ti consigliamo di consultare un grafico in tempo reale sulla quotazione di AVAX, adeguato per effettuare previsioni ed elaborare delle valide strategie di mercato.

 

Volumi di mercato Avalanche: Valore, Quotazione e Variazioni di prezzo

Un aspetto fondamentale per capire come, quando e, soprattutto, se conviene investire su Axav è conoscerne il posizionamento di mercato. Sappiamo che, trattandosi di un progetto emergente, deve dimostrare di poter reggere la competizione non solo con Ethereum, ma anche altre crypto simili come EOS.

Il lancio del nuovo token Avalanche è avvenuto poco dopo quello della blockchain, ovvero nell’ottobre 2020. Come mostra il grafico riportato, Avax ha raggiunto lentamente una crescita del proprio valore di mercato, esplodendo durante febbraio 2021.

Avalanche quotazione
Quotazione Avalanche

Infatti, possiamo riportare i risultati record di Avalanche dalla prima quotazione ad ora:

  • Minimo storico: €2.34;
  • Massimo storico: €50.21.

Possiamo adattare tale discorso anche per ciò che riguarda la market cap (capitalizzazione di mercato) AVAX: ha registrato una crescita abbastanza lenta, anche se durante gli ultimi mesi del 2021 sembra in una fase di ripresa. Difatti, i volumi di trading AVAX sono in aumento: hanno registrato anche incrementi pari al 20% durante una sola giornata di negoziazione, per cui sembra che la crypto emergente stia iniziando ad ottenere la visibilità che merita.

Attualmente, il valore in USD di AVAX è pari a circa $15.00, rendendo lo scambio accessibile anche a piccoli investitori indipendenti.

Bisogna prestare particolarmente attenzione ad una caratteristica che avvicina AVAX alle altre criptovalute: presenta dei livelli elevati di volatilità giornaliera, rendendo l’asset concretamente appetibile per speculazioni mediante CFD.

Un aspetto che, nel tempo, potrebbe sicuramente far sì che AVAX assuma un valore di mercato sempre più elevato è dovuto al fatto che è stato prestabilito un tetto di massimo di unità di AVAX disponibili: 720.000.000 AVAX. Attualmente, circolano circa 172.418.164 crypto AVAX, con un rifornimento totale pari a 385.922.102. Qui si scopre una differenza con Ethereum: le crypto ETH possono raggiungere un’emissione annuale massima di 18 milioni di monete, ma quella totale è infinita.

Avalanche previsioni: quali scenari attendono AVAX?

Effettuare delle corrette previsioni Avalanche significa garantirsi delle operazioni che potrebbero rispecchiare il futuro andamento sul mercato della crypto qui in analisi. In effetti, ti consigliamo di non tralasciare tale aspetto, soprattutto nel caso in cui decidessi di aprire un conto CFD: puoi realizzare pronostici sia sul breve che sul medio/lungo termine, attuando le migliori strategie richieste dalla situazione.

Dopo queste dovute precisazioni, vogliamo riportare alcune delle previsioni Avalanche elaborate dai maggiori analisti di criptovalute. Nello specifico, abbiamo pareri da parte di:

  • DigitalCoinPrice: gli analisti prevedono un valore massimo di 26.37 USD entro il 2022, con un picco di crescita massino nel 2028, pari a $68.21 USD;
  • WalletInvestor.com: entro un anno, AVAX potrebbe raggiungere già quotazione $48.862 USD, mentre entro i 5 anni gli esperti prevedono un massimo di $183.241.

Questi ultimi, raccomandano un buy entro giugno 2026, evidenziando che AVAX possa cavalcare un trend positivo nel futuro. Seppur non immediata, sembra che la crescita prevista sia graduale, mettendo in luce anche la possibilità di valutare investimenti improntati al lungo termine.

Gli analisti di WalletInvestor rispondono anche ad un’interessante domanda relativa al mercato criptovalutario in generale: “AVAX supererà i Bitcoin?”. La risposta è negativa: sembra che, sul medio termine, non ci sono molte opportunità di vedere la crypto emergente oltrepassare i record registrati dalla regina delle criptovalute.

Avalanche: previsioni sul medio termine

Abbiamo deciso di approfondire l’argomento legato all’aspetto previsionale della nuova crypto AVAX, proiettando la nostra analisi sul medio periodo. Infatti, grazie ad un grafico di trading, siamo riusciti a definire dei range di prezzo probabili che AVAX potrebbe raggiungere entro l’inizio del 20221.

Avalanche PRevisioni
Previsioni Avalanche

Siamo riusciti ad individuare che, partendo da un valore di 15.47300, l’anno potrebbe concludersi con un valore pari a 36.000. Il prezzo massimo raggiungibile per il 2022 è di 60.000.000, evidenziando le effettive potenzialità di crescita per AVAX. 

N.B: il grafico da noi inserito è  relativo al valore AVAX/USD, per cui sarà questa la valuta a cui far riferimento.

Investire in Avalanche conviene? I pro e i contro degli analisti

Quali sono le ragioni che spingono gli investitori ad investire in AVAX? O meglio, investire in Avax conviene?

A tal riguardo, diversi esperti del settore concordano nel ritenere il progetto Avalanche uno dei più promettenti sul lungo termine. Le ragioni che sono alla base di tali tesi riguardano le potenzialità di crescita relative alla blockchain in questione: è realmente una delle piattaforme dal sistema più avanzato presenti nel campo emergente della Finanza Decentralizzata. 

Inoltre, conferendo all’utente un ruolo attivo nella realizzazione dei propri piani, è naturale che conquisterà un numero di effettivi investitori sempre più elevato.

Anche una visione proiettata sul breve termine mostra delle interessanti opportunità di investimento in AVAX, in quanto il fenomeno è esploso di recente, per cui la crypto ha possibilità di mostrare una crescita del proprio valore di mercato già nei prossimi mesi.

Per capire se investire in Avalanche conviene, possiamo anche riprendere quanto riportato da Bloomberg: ormai Ethereum, ormai in competizione con il nuovo progetto di AVAX, ha assunto una posizione ben consolidata sul mercato. Nonostante questo, Avalanche gode di un vantaggio: è riuscito a superare i limiti relativi ad ETH, abbattendo tempistiche, costi e consumo energetico in una sola volta. 

Ciò significa che, nonostante stiamo analizzando una blockchain ed una relativa criprovaluta giovane nel settore, è innegabile che l’avanguardia che contraddistingue l’intero ecosistema possa rivelarsi un punto vincente per l’espansione di Avalanche su scala mondiale.

Gli analisti finanziari che si sono pronunciati circa la convenienza di tale investimento, redarguiscono gli investitori affinché non prendano decisioni affrettate. La valuta digitale non ha ancora raggiunto stabilità sul mercato, per cui è essenziale ponderare attentamente sulle strategie e le posizioni da aprire.

Considerazioni finali

Dopo esserci occupati di analizzare Avalanche e la cryto correlata al progetto in questione, possiamo iniziare a giungere a delle conclusioni. Siamo riusciti a comprendere, prima di tutto, che si tratta di una piattaforma che è riuscita a superare alcune problematiche presenti nel campo della DeFi, mettendo all’angolo le funzioni e le caratteristiche che, da sempre, contraddistinguono Ethereum.

Inoltre, le previsioni Avalanche hanno evidenziato le opportunità di crescita per la crypto sul lungo termine, soprattutto se l’utilizzo della blockchain in questione dovesse aumentare.

Considerando che ci sono chances di inserirsi sul mercato e trarre dei vantaggi da AVAX anche sul breve periodo, ti consigliamo di operare con i migliori broker di trading online presentati nel corso della nostra guida. Grazie a commissioni accessibili, potrai intraprendere un percorso finanziario sulla crypto del momento senza preoccuparti di possedere un capitale esiguo.

FAQ Avalanche: Domande Frequenti

Cos’è e come funziona Avalanche?

Avalanche nasce come piattaforma open-source decentralizzata, basata su un protocollo Snow che ne sancisce il carattere innovativo. Infatti, puoi considerarlo come uno dei progetti migliori relativi al mondo della Finanza Decentralizzata, il quale ha già messo in ombra Ethereum.

Come investire in AVAX?

Per investire in AVAX puoi valutare due scelte: Exchange per comprare o vendere crypto, oppure aprire un conto di trading. in questo secondo caso, potrai beneficiare di condizioni di trading flessibili, potendo speculare anche al ribasso sulla crypto in questione, cercando di ottenere profitti anche da situazioni di mercato negative all’apparenza.

Conviene investire in AVAX?

Gli analisti consigliano un buy per AVAX sul lungo termine, in quanto ritengono che la crypto abbia numerose possibilità di crescere ed affermare la propria posizione sul mercato. Grazie alla natura dell’intero progetto, Avalanche potrebbe concretizzarsi in un investimento conveniente e, adottando le strategie e le tecniche adatte, anche profittevole.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.