Come Funziona Kraken? Recensione e Opinioni

Kraken è un exchange di criptovalute ancora oggi molto popolare. Vediamo come funziona e le migliori alternative

kraken

Kraken è stato uno dei migliori exchange di criptovalute affacciatisi sulla scena e ancora oggi viene considerato uno dei migliori.

In questa guida completa su Kraken Exchange, vedremo diversi aspetti di questa piattaforma. Per esempio, per chi è nuovo nel campo delle criptovalute, cos'è Kraken, come funziona Kraken? Quali commissioni prevede Kraken? Se Kraken conviene e quali sono le migliori alternative a Kraken Exchange.

Prima di cominciare con questa recensione completa su Kraken, ti ricordiamo che puoi investire sulle criptovalute anche col trading CFD. Che ti consente di comprare criptovalute non in modo diretto, perché sottoscrivi un contratto derivato che ne replica il valore. Dunque, puoi anche speculare sui ribassi di prezzo delle criptovalute.

Ti servirà però un broker CFD eToro, oltre ad essere anche un valido Exchange come vedremo più in avanti, è noto come piattaforma per il trading online (anche, ma non solo) di criptovalute.

Ecco i passaggi da seguire:

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Scegli tra le tante criptovalute messe a disposizione da eToro e gli altri asset presenti per diversificare il tuo portafoglio titoli;
  • Seleziona l'importo che vuoi investire, imposta stop loss e take profit e Apri la tua posizione di trading.

Kraken: cos'è?

Cos'è Kraken? Si tratta di un Exchange di criptovalute e in quanto tale, consente di scambiare criptovalute con criptovalute, ma prevedendo anche valute FIAT. Un dettaglio non di poco conto, visto che non sono molte le criptovalute che prevedono anche le valute avente corso legale degli Stati.

kraken exchange

L'Exchange Kraken è gestita dalla omonima società fondata nel 2011 a San Francisco da Jesse Powell. E malgrado i 10 anni di attività, ancora oggi è molto popolare e risulta essere tra le piattaforme di scambio col maggior volume di scambi e liquidità.

Oltre a ciò, Kraken viene ritenuto tra i migliori dagli addetti ai lavori. Per alcuni, anche più di un altro Exchange molto rinomato: Coinbase.

In realtà, bisogna anche aggiungere che Kraken è stato proprio il primo exchange Bitcoin ad avere il prezzo e il volume di trading riportati sul Terminale Bloomberg.

Viene usato da centinaia di migliaia di utenti ogni giorno.

Kraken: le controversie

L'Exchange Kraken è stato spesso oggetto di controversie. Nel corso della sua storia, però, non sono mancati momenti critici. Nel 2017, Kraken ha subìto diversi attacchi informatici di tipo DDoS, registrandonon pochi problemi in termini di prestazioni. Finendo per diventare spesso inutilizzabile, il che ha provocato un crollo nel volume di scambi.

Il founder e AD di Kraken Powell si è scusato per l'inconveniente, ribadendo però che il sito sia sicuro.

Quando il grande Exchange asiatico Mt.Gox è fallito, Kraken è stato scelto per la sua comprovata storia operativa e per la sicurezza rispetto agli attacchi Hacker.

Quindi, i creditori di Mt.Got hanno dovuto creare un account Kraken per riavere i loro soldi indietro, registrandosi sull'Exchange. Volendo, potevano anche continuare ad usarlo come normali utenti.

Il passaggio si è concretizzato nel 2015, con Kraken che ha offerto incentivi fino a 1 milione di dollari di libero scambio ai creditori che presentavano la loro richiesta.

I fondi garantiti per Mt. Gox corrispondevano a 1.242.068.375 JPY e 202.159 bitcoin (pari a irca 60 milioni di dollari).

Deferimento da parte della Procura di New York

Nell'aprile 2018, l'ufficio del procuratore generale di New York ha avviato un'indagine conoscitiva sulle misure adottate dagli Exchange per proteggere i propri clienti e contrastare la manipolazione del mercato e il riciclaggio di denaro. Il procuratore generale dello Stato di New York ha avvertito che tra questi, anche Kraken poteva infrangere la legge.

Powell però si è rifiutato di collaborare, ritenendo l'indagine dannosa. E di fatti, il rapporto finale dell'ufficio del procuratore generale, pubblicato a settembre 2018, ha sottolineato la mancata partecipazione di Kraken all'inchiesta e ha deferito Kraken (così come Binance e Gate.io) al Dipartimento dei servizi finanziari di New York per potenziale violazione delle normative sulla valuta virtuale di New York.

Kraken Exchange: come funziona?

Come funziona l'Exchange Kraken? Per iscriverti, è sufficiente cliccare su “Sign Up” o “Create an Account” che troverai in alto a destra della Home page.

kraken login

Dopo aver inserito quanto richiesto in termini di dati personali, dovrai ottemperare alla normativa anti-riciclaggio verificando la tua identità. In che modo? Utilizzando un documento di identità che riporti chiaramente il tuo volto e i tuoi dati anagrafici. Dunque, carta d'identità, patente o passaporto.

Ti potrebbe anche essere richiesto di effettuare un “selfie” avendo tra le mani il documento scelto per registrarti.

Dopodiché, dovrai inserire il tuo conto bancario, ovvero i relativi estremi, poi effettuerai un deposito per iniziare ad operare.

Per iniziare un trade sulle criptovalute disponibili, dovrai pigiare su “Nuovo Ordine”. Qui selezionerai la criptovaluta e il metodo di pagamento.

I prossimi step, saranno l'inserimento del quantitativo che vogliamo acquistare e il tipo di ordine che vogliamo eseguire. Quindi “market” o “limit”. Fatto ciò potremo eseguire il nostro acquisto.

Kraken Exchange: criptovalute disponibili

Quali sono le criptovalute presenti sull'Exchange Kraken? Diverse, tra le quali:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Ripple
  • Tether
  • Litecoin
  • Monero
  • Bitcoin Cash
  • EOS
  • Ethereum Classic
  • Stellar
  • Cosmos
  • Cardano
  • ecc.

Come detto, Kraken prevede anche di scambiare criptovalute con valute FIAT. Al momento della scrittura, le seguenti:

  • Dollari USA
  • Euro
  • Dollari Canadesi

Nel caso in cui vorrai depositare denaro in valute FIAT, potrai farlo solo mediante conto corrente. E dovrai attendere tra 1 e 5 giorni per vedere eseguito l'accredito.

Meglio poi anche sapere che i depositi in Euro e Dollari Canadesi sono privi di commissioni. Mentre i dollari americani sono a pagamento.

Puoi ovviamente anche depositare denaro tramite criptovalute e in questo caso l'accredito è rapido. Di solito ci vogliono al massimo dieci minuti.

Commissioni su Kraken: quali sono

Quali sono le commissioni su Kraken? L'Exchange prevede un piano di commissioni basato sui volumi. Più è alto il numero di operazioni eseguite, minori risulteranno le commissioni addebitate sulle successive operazioni.

kraken criptovalute

Un modo per sollecitare gli utenti ad effettuare più scambi, dunque, facendo leva sul risparmio effettuando grandi volumi.

Kraken Wallet

Kraken non è solo un Exchange, ma funziona anche come wallet per conservare le criptovalute ivi acquistate o prese altrove. In effetti, si tratta di un buon servizio, dato che sul web ci sono troppi wallet truffa o comunque poco sicuri rispetto agli attacchi Hacker sempre dietro l'angolo.

Il wallet di criptovalute viene messo a disposizione degli utenti dall'Exchange che verificano il proprio conto in modo gratuito.

Come funziona il wallet Kraken? In pratica, i fondi seguono questi passaggi:

  1. sono inoltrati all’indirizzo di deposito
  2. spostati su “hot wallet” (wallet connessi ad internet)
  3. inviati su servizi di “cold storage” (i cosiddetti wallet freddi, chiamati così perché non connessi al web e quindi messi al riparto dagli attacchi hacker)

La sicurezza è dunque discreta, anche perché i prelievi sono gestiti mediante hot wallet e non dall’indirizzo di deposito. Cosa significa ciò? Che l’indirizzo d’invio per i prelievi risulta essere diverso rispetto all’indirizzo di deposito.

Kraken è una truffa?

La domanda è ovviamente lecita poiché sono fin troppe le truffe che approfittano di quanti vorrebbero guadagnare facilmente con le criptovalute senza troppo impegno.

Tuttavia, possiamo dire che Kraken sia un Exchange onesto, sulla piazza da 10 anni e tra i primi. Ovviamente, porta con sé quelli che sono i limiti di un Exchange, come il fatto che non abbia alcuna licenza per operare. O che può essere oggetto di attacchi Hacker, come di fatto accaduto nel 2017.

Limiti e problematiche facilmente superabili, come vedremo, con eToro. Che oltre ad essere un ottimo Broker CFD, si presta anche come Exchange sicuro. Di ciò ne parleremo meglio più in avanti.

Kraken: opinioni e recensioni

Quali sono le opinioni e le recensioni su Kraken? Generalmente sono positive, dato che questo Exchange opera da un decennio e sempre su buoni livelli. Viene anche ritenuto migliore di altri famosi, come Coinbase, Bitstamp o Gemini. Ma meno di altri come Poloniex o Binance.

Alcuni utenti si lamentano però del piano commissioni, il quale, benché vada a scalare, risulta ancora troppo alto.

Altre recensioni o opinioni sul forum si lamentano del fatto che Kraken talvolta produca dei disservizi. Per esempio, molti si lamentano del fatto che spesso la piattaforma vada “in down“. Quindi, non riescano ad effettuare depositi o prelievi.

E, soprattutto, che ciò accada proprio quando Bitcoin raggiunge alti livelli di volatilità, quindi è consigliabile operare. O, viceversa, quando il mercato sta andando male e quindi, di stesso, l'utente è chiamato a vendere o comprare criptovaluta (a seconda della sua esposizione nel portafogli).

Infine, non manca qualche lamentela da parte di utenti neofiti i quali ritengono Kraken non proprio intuibile per chi è alle prime armi.

Kraken Exchange: conviene?

Conviene utilizzare Kraken? L'Exchange Kraken consente di operare su diverse criptovalute e anche su valute FIAT. Premia soprattutto gli utenti che muovono molte operazioni, come detto, con commissioni che si riducono gradualmente più operazioni si eseguono.

Non manca poi qualche pecca tecnica, come la piattaforma che si impalla di tanto in tanto, facendo perdere buone occasioni agli utenti iscritti.

Così come non risulti del tutto intuitiva per chi è alle prime armi.

Abbiamo visto come in passato sia stata già oggetto di pesanti attacchi Hacker e anche di un deferimento della procura di New York.

Per ovviare a tutti questi limiti, di seguito ti proponiamo una valida alternativa: l'Exchange eToro. Società che vanta come broker CFD anche diverse licenze per operare. Cosa che ad un normale Exchange non viene richiesto.

Migliori alternative a Kraken: eToro

piattaforma trading etoro

Vediamo ora perché abbiamo più volte ribadito che eToro sia l'alternativa ideale a Kraken.

L'Exchange eToro ti offre un livello elevato di liquidità, oltre che commissioni e spread ridotti.

Fornisce ai suoi utenti una chiave di sicurezza da custodire ovviamente in tutta sicurezza ed un indirizzo on-chain, così da poter trasferire le criptovalute disponibili ovunque nella piattaforma.

Semplice anche la registrazione, che avviene in pochi semplici passaggi. Ovvero:

  1. invio documento
  2. inserimento numero di telefono
  3. Prova del proprio domicilio inviando uno dei documenti che viene indicato sul sito. L'importante è che non risalga a oltre sei mesi fa

Altre buone notizie arrivano anche sul fronte criptovalute, dato che eToro ne mette a disposizione oltre 120 valute digitali da custodire su un wallet sicuro.

etoro app criptovalute

eToro Exchange: commissioni

Le commissioni dell'Exchange eToro sono riportate in modo trasparente ed alcuni tipi di commissioni sono indipendenti dalla piattaforma.

Le commissioni eToro sono tra le più basse in circolazione, sia nella sua veste di broker CFD sia come Exchange di criptovalute.

Sicurezza wallet eToro

eToro ti fornisce una chiave privata, che diventerà la tua chiave di sicurezza. La potrai usare ogni qualvolta dovrai recuperare l’accesso al tuo wallet.

Come già accennato, eToro fornisce anche un indirizzo on-chain mediante il quale potrai conservare, ricevere o trasferire criptovalute in qualsiasi punto della blockchain.

Non dimenticare poi che eToro vanti 3 licenze per operare come Broker CFD, e ciò ne attesta ulteriormente la serietà. Vale a dire:

  • CySEC
  • FCA
  • ASIC

oltre al consenso da parte della Consob per operare in Italia.

Smart contract Ethereum su eToro wallet

eToro Wallet prevede anche gli smart contract di Ethereum, cosa difficilmente riscontrabile su altri Exchange. L'importante è assicurarsi che il ricevente a cui vogliamo inviare denaro, possa poi riceverli sul proprio wallet.

eToro wallet: deposito e prelievo

Puoi prelevare e depositare denaro sul wallet eToro (sia criptovalute che valute FIAT) in diversi modi. Ognuno dei quali prevede una sua tempistica. Ossia:

  • bonifico bancario
  • Neteller
  • Skrill
  • Rapid Transfer
  • Local Online Banking
etoro wallet

Kraken Vs eToro: qual è il migliore?

Avrai potuto constatare come eToro batta Kraken su tanti punti di vista. Sebbene non sia assolutamente una truffa, Kraken è stata oggetto di deferimento per il modo in cui gestisce i dati utenti. Ed è stata anche già vittima di un pesante attacco Hacker. Mentre eToro cura la sicurezza dei suoi utenti iscritti con varie contromisure.

eToro si mostra vantaggioso rispetto a Kraken anche per quanto concerne le commissioni e il numero di criptovalute disponibili.

Puoi provare l'Exchange eToro iscrivendoti comodamente dal bottone seguente:

Recensione Kraken – Domande Frequenti

Conviene usare l'Exchange Kraken?

Kraken è una piattaforma operativa dal 2011 e a detta di molti è tra le migliori. Non mancano però dei difetti, come il fatto che il sito vada spesso in down e non sia del tutto intuitivo.

Kraken Exchange è una truffa?

Sicuramente non è nata con questo scopo. Tuttavia, nel 2018 è stata oggetto di deferimento da parte della Procura di New York per il modo poco sicuro con cui tratta i dati dei suoi utenti.

Qual è la migliore alternativa a Kraken?

L'exchange eToro, per numero di criptovalute disponibili, sicurezza nella gestione dei dati sensibili e dei fondi degli utenti, commissioni e semplicità di utilizzo si pone come una delle alternative migliori a Kraken.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.