YouHodler: la piattaforma per guadagnare interessi sulle crypto

Recensione completa di YouHodler e opinioni online degli utenti.

Nino Gallo

Economista e forte sostenitore del criterio metodologico


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

YouHodler logo

Tra le piattaforme lending CeFi in circolazione una menzione particolare tocca aYouHodler. Il motivo è semplice: vi sono molteplici modi per convertire una posizione lunga sulle criptovalute in profitti passivi, e YouHodler è indubbiamente quella che lascia una scelta più ampia in tal senso.

In questa recensione completa andremo a mostrarti non solo quali sono le offerte proposte da YouHodler, ma anche quali vantaggi queste comportino. Presteremo attenzione, in particolar modo, anche alle opinioni su YouHodler, in modo da consegnarti un approfondimento completo che ti permetta di scegliere in piena libertà se affidarti o meno a questo servizio.

A seguire, le principali caratteristiche di YouHodler:

💰 Deposito minimo$100 (con bonifico) – $5 (con crypto)
💶 Interesse annuofino al 12,3%
💸 CommissioneGratis per depositi e prelievi in crypto
💳 Metodi di pagamentoCarta, Bonifico, Crypto
📜 LicenzaSvizzera
🏦 Garanzia$150M

Prima di iniziare la nostra analisi, ti ricordiamo che contrariamente a quanto potrebbe apparire, accedere alle migliori offerte sulle criptovalute è semplice e intuitivo: e YouHodler non fa eccezione.

A dimostrazione di ciò, eccoti riassunti i passaggi principali necessari ad aprire un conto su YouHodler:

  1. Accedi sul sito ufficiale di YouHodler;
  2. Invia le tue criptovalute o aggiungi del credito per comprarle;
  3. Scegli tra le tante offerte di staking e prestiti;
  4. Inizia a guadagnare interessi suoi tuoi token.

Come si può notare, l’accesso alle offerte è immediato e l’interfaccia intuitiva di YouHodler permette di navigare facilmente tra i numerosi programmi offerti per le rendite passive sulle proprie criptovalute.

Recensione YouHodler – I migliori conti deposito criptovalute

Conto Deposito Crypto Caratteristiche Interessi annui Valutazione Investi ora
YouHolder
  • Deposito minimo: €100
  • Tempi di blocco variabili
  • Capitalizzazione settimanale
  • Stablecoin: 12,3%
  • Crypto: 7%
⭐⭐⭐⭐⭐
Aqru
  • Deposito minimo: €100
  • Nessun tempo di blocco
  • Bonus di benvenuto
  • Stablecoin: 7%
  • Crypto: 1%
⭐⭐⭐⭐☆
Nexo
  • Deposito minimo: No
  • Tempi di blocco variabili
  • Capitalizzazione giornaliera
  • Stablecoin: 7%
  • Crypto: 36%
⭐⭐⭐☆☆
Celsius
  • Deposito minimo: No
  • Tempi di blocco variabili
  • Capitalizzazione settimanale
  • Stablecoin: 9,32%
  • Crypto: 18,63%
⭐⭐⭐☆☆

YouHodler: cos’è?

Partiamo dallo specificare alcuni punti. YouHodler non è prettamente un exchange di criptovalute anche se permette di poterle comprare. La sua offerta si basa principalmente nell’offrire un conto deposito con il quale ottenere degli interessi dai propri crypto asset

Una volta acquistati dei token, infatti, se non si ha intenzione di rivenderli immediatamente, gli investitori si trovano dinanzi ad una scelta:

  • Lasciare i token nel proprio wallet, aspettare che le loro quotazioni salgano, per poi rivenderli.
  • Sfruttare i servizi di conto deposito di criptovalute per guadagnare interessi sui token che si possiedono.

Ora, YouHodler, esattamente come il nome indica, si rivolge prevalentemente a tutti quegli investitori che hanno un portafogli di crypto e che stanno mantenendo le proprie posizioni di acquisto. Mantenere i propri acquisti è un’operazione tradotta con l’inglese hold, spesso indicata con il gergo HODL.

Da qui il nome della piattaforma.

YouHodler app

Ora, il motivo per cui abbiamo considerato YouHodler uno dei migliori conto deposito di criptovalute è semplice. Le sue offerte, infatti, comprendono molti servizi, alcuni dei quali particolarmente interessanti e che aprono nuovi approcci agli investimenti sulle crypto.

Qui ti riportiamo i principali:

  • Crypto Loans: che permettono di ricevere prestiti in valuta FIAT impegnando crypto come garanzia.
  • Earn Interest: ovvero il conto deposito crypto di YouHodler.
  • MultiHODL: un servizio che permette di moltiplicare la propria esposizione sul mercato al fine di incrementare i profitti.
  • Turbocharge: simile per principio a MultiHODL, ma con alcune differenze cruciali, che spiegheremo in seguito.
  • Exchange: Non per ultimo, YouHodler ti mette anche a disposizione un servizio di swap, non solo tra valuta FIAT e crypto ma anche tra i token supportati dalla piattaforma.

Complessivamente queste offerte rendono YouHodler un servizio decisamente completo e interessante. Ma attenzione: per quanto offra servizi di exchange, ci teniamo a farti presente che non abbiamo basato la nostra valutazione su questi per un semplice motivo.

Come vedrai tra poco, infatti, l’exchange di YouHodler è per lo più finalizzato agli altri servizi dato che si concentra prevalentemente su 57 tra i migliori token, laddove i migliori exchange di criptovalute permettono di acquistare almeno alcune centinaia di token.

Leggi pure
Piano di Accumulo Crypto - Cosa sono e come funzionano

Criptovalute supportate da YouHodler

Come ti abbiamo detto, YouHodler attualmente supporta 57 token, sia per il programma di conto deposito sia per l’exchange.

Tra questi i più interessanti sono:

Ovviamente la piattaforma ha annunciato che nel corso del 2022 intende espandere la propria offerta ad altre criptovalute, in modo da permettere agli utenti di accedere a rendite passive su un range maggiore di asset.

Si tratta di un’ottima notizia specie in quanto permetterebbe una maggior diversificazione delle proprie entrare passive e l’accesso anche a progetti emergenti particolarmente interessanti.

YouHodler: come funzionano i servizi di rendita passiva

Diversamente dalla maggior parte dei conti deposito crypto, la popolarità di YouHodler non è legata unicamente alla funzione “Earn Interest ma anche agli altri servizi messi a disposizione.

Guadagnare interessi sulle proprie criptovalute non è l’unico modo per garantirsi entrate passive, motivo per cui a seguire vogliamo approfondire il funzionamento di ciascuno degli strumenti proposti da YouHodler:

Earn Interest

YouHodler interessi

Partiamo dalla funzione basilare: Earn Interest. Questa è l’offerta principale di YouHodler su cui si fondano gli altri servizi.

Earn Interest permette di creare un piano personalizzato di risparmio, senza alcun limite di tempo. Come ti abbiamo mostrato nella tabella iniziale, per accedere al servizio è necessario depositare su YouHodler almeno $100$ o token per il valore minimo di $5.

Gli interessi sono accreditati settimanalmente sul proprio deposito nella stessa criptovaluta. Cosa che permette di ottenere discreti vantaggi specie sul lungo termine, grazie agli interessi composti, e in situazioni di bullrun, ovvero di prolungate fasi rialzista di mercato.

Questo è reso possibile dal fatto che la piattaforma permette la piena personalizzazione del proprio programma di deposito e non impone limiti temporali. Di conseguenza gli utenti sono liberi di selezionare l’arco temporale che maggiormente risponde alle loro esigenze: da un minimo consigliato di un mese in poi.

Qui sotto ti riportiamo gli attuali APY offerti dall’Earn Interest di YouHodler sulle principali cripovalute:

CriptovalutaAPY mensileAPY trimestraleAPY annuale
Bitcoin (BTC)0.56%1.71%6.8%
Ethereum (ETH)0.54%1.63%6.5%
Tether (USDT)1.03%3.12%12.3%
Solana (SOL)0.83%2.52%10%
Avalanche (AVAX)0.66%2.01%8%

Tieni a mente che gli interessi variano nel tempo, ma puoi controllare tranquillamente l’evoluzione degli APY su qualsiasi token supportato da YouHodler direttamente dal sito ufficiale grazie al comodo calcolatore.

Crypto Loan

La funzione di Crypto Loan è relativamente intuitiva: YouHodler permette di impegnare le criptovalute depositate come garanzia di un prestito, sia in valuta FIAT che in stablecoin.

Il valore del prestito può coprire fino al 90% del valore dei token depositati e presenta un piano di saldo del debito variabile. Nella tabella sottostante puoi vedere alcune delle caratteristiche dei Crypto Loans proposti da YouHodler:

Loan to Value (LTV)DurataInteressi
90%10 giorni1%
90%30 giorni2.5%
70%61 giorni3.2%
60%91 giorni5%
50%180 giorni8%
50%365 giorni13.5%
YouHodler prestiti

Come puoi vedere, maggiore è il prestito in relazione ai token impegnati come garanzia e minore è il tempo richiesto per la restituzione. Devi sapere, inoltre, che le scadenze dei prestiti offerti da YouHodler sono estendibili.

Pagando gli interessi alla scadenza del prestito, infatti, è possibile sia saldare il proprio debito sia richiedere una estensione dello stesso per la medesima durata. Il tutto pagando una commissione del 1.3%.

Qual è il vantaggio dei Crypto Loan?

Semplice: innanzitutto permettono di ottenere un prestito impegnando i propri token come garanzia. In questo modo, nel caso in cui si necessitasse di liquidità, non si è obbligati a vendere i propri token per ottenerla.

Allo stesso tempo, se i token impegnati aumentano di valore secondo una percentuale maggiore agli interessi, allo scadere del prestito YouHodler verserà la differenza.

I Crypto Loans, infatti, sono vincolati al numero di token impegnati come garanzia, motivo per cui se il loro valore, al momento del saldo, è superiore a quello del capitale da restituire, la differenza viene versata all’investitore.

MultiHODL

MultiHODL è uno strumento complementare ai Crypto Loan, capace di sfruttarne il meccanismo per ottenere un risultato simile alla leva finanziaria del trading CFD.

Come funziona?

Semplice: l’utente sceglie una parte del proprio deposito da utilizzare come collaterale di MultiHODL. Dopodiché viene selezionato il moltiplicatore (fino ad un massimo di x50).

A questo punto MultiHODL procede in automatico a convertire il collaterale in un Crypto Loan e a utilizzare la valuta FIAT per acquistare ulteriori token. I token acquistati vengono immediatamente convertiti in Crypto Loan e il processo viene ripetuto per tante volte quanto è indicato dal moltiplicatore.

YouHodler multihodl

L’obiettivo?

Ottenere profitti in modo simile a come indicato dai Crypto Loan. Con MultiHODL, infatti, andrai a stabilire un livello di Take Profit e un livello di Stop Loss.

In questo modo, non appena verrà raggiunto il livello obiettivo, l’intera catena di Crypto Loans verrà chiusa e intascherai (o verserai) la differenza.

Il vantaggio rispetto a normali operazioni di trading in criptovalute sta nel fatto che il moltiplicatore permette di accedere a potenziali ricavi di gran lunga maggiori a quelli ottenibili con un qualsiasi Crypto Loan.

Ad esempio, attuando una operazione di MultiHODL su BTC al rialzo, mettendo come collaterale circa 112 USDT con un moltiplicatore x50 è possibile realizzare un’operazione pari a $5.533 di token. Questo significa che un aumento del 5% del valore di BTC permetterà di ottenere un profitto netto di 157 USDT invece che uno di 5,5 USDT!

Ovviamente il moltiplicatore aumenta complessivamente anche il rischio dell’operazione, motivo per cui MultiHODL, come vedremo in seguito, richiede particolare cautela e va inserito all’interno di una strategia composta.

Turbocharge

Parlando di strumenti complessi e rischiosi, lo stesso discorso vale per Turbocharge. Di fatto si tratta di uno strumento simile per funzionamento a MultiHODL, con alcune differenze tecniche:

  • Turbocharge, infatti, permette di eseguire appena 15 Crypto Loans in serie al posto dei 50 massimi di MultiHODL.
  • Puoi utilizzare Turbocharge solo se sei in possesso dei token su cui vuoi operare. Con MultiHODL, invece, puoi operare anche su token diversi dal collaterale.
YouHodler turbocharge

Per quale motivo? Cosa comportano le differenze tra Turbocharge e MultiHODL?

Le distinzioni tra questi due strumenti si reggono su un punto fondamentale: l’obiettivo di MultiHODL, infatti, è quello di ottenere profitti sfruttando le oscillazioni di prezzo dei token e massimizzandoli tramite il moltiplicatore.

Al contrario Turbocharge permette all’utente di scegliere tra:

  • Ottenere profitti in valuta FIAT (e di conseguenza saldare tutti i Crypto Loan in serie e ricevere la differenza).
  • Ottenere i profitti sotto forma di token saldando in valuta FIAT i Crypto Loans aperti in serie.

Questo rende Turbocharge uno strumento di gran lunga più flessibile. Non solo si possono ottenere profitti in valuta FIAT ma si può espandere il proprio portafogli di criptovalute pagando il prezzo precedente al trend in atto e, quindi, ottenere profitti indiretti sotto forma di apprezzamento del proprio portafogli.

Accedere a YouHodler – Tutorial passo passo

Ora che sai quali sono i tanti strumenti offerti dalla piattaforma è ora di mostrarti effettivamente quanto questa risulti essere semplice e intuitiva anche per un principiante. E non esiste modo migliore di farlo che procedendo direttamente con la pratica: qui sotto, infatti, ti illustreremo tutti i passaggi necessari ad accedere ai vari servizi di YouHodler.

1. Apri un conto completando il form di registrazione;

2. Aggiungi un wallet a YouHodler;

3. Pianifica il tuo piano di interessi.

Tutti i servizi di YouHodler sono accessibili una volta collegato il tuo wallet e aver depositato almeno $100$ o $5 in token sulla piattaforma.

YouHodler – Vantaggi e Svantaggi

Ora che abbiamo considerato tutte le principali offerte di YouHodler, non resta che valutare attentamente quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa piattaforma.

Qui sotto, dunque, ti abbiamo riassunto brevemente non solo cosa hanno scoperto i nostri esperti ma anche quali sono le difficoltà e i vantaggi riscontrati dalla maggior parte degli utenti:

  • Interessi vantaggiosi (fino al 12,3%)
  • Termini flessibili
  • Oltre 57 crypto
  • MultiHodl e Turbocharge per guadagni extra
  • Certificazione svizzera
  • Assicurazione da 150 milioni di dollari
  • Alcuni strumenti sono rischiosi
  • Lista limitata rispetto agli exchange

YouHodler – Costi e commissioni

Per quanto riguarda i costi e le commissioni dei servizi di YouHodler è necessario fare una distinzione tra le varie offerte in quanto ciascuna di queste presenta un piano diverso.

  • Earn Interest: non presenta commissioni sui depositi e prelievi in token ma impone una commissione di $5 sui prelievi in valuta FIAT.
  • Swap: ovvero il servizio di conversione tra token e valuta FIAT o viceversa. Queste operazioni presentano una commissione fissa dello 0,2%.
  • Crypto Loans: servizio che presenta due tipi di costi. Gli interessi del prestito e i costi delle operazioni. Come ti abbiamo mostrato prima, gli interessi variano in base al LTV e alla durata del prestito, mentre le commissioni sulle operazioni (esempio il prolungamento del prestito) sono pari all’1,3%.
  • MultiHODL: presenta un rollover pari allo 0.007% applicato ogni 3 ore.
  • Turbocharge: commissione dello 0,5% applicata ad ogni prestito mentre le operazioni di gestione della posizione (chiusura anticipata, prolungamento, etc) hanno un costo dell’1%.

Nella tabella seguente ti riassumiamo i costi e commissioni previsti da YouHodler che ti abbiamo appena esposto:

Servizi YouHodlerCommissioniCosti delle operazioni
Earn InterestZero commissioni$5 per i prelievi in valuta FIAT
Swap Crypto0.2% sugli swap$5 per i prelievi in valuta FIAT
Crypto LoansInteressi variabili1,3% per estendere la scadenza del prestito
MultiHODLRollover ogni 3 ore di 0.007%Nessuno
TurbochargeCommissione del 0.5% per ogni prestito consecutivo1% sulla chiusura anticipata della posizione

YouHodler – Piattaforma Web e app mobile

Uno dei motivi per cui consideriamo YouHodler una delle piattaforme più flessibili e intuitive nel settore è connesso al fatto che questa non è solo ottimizzata per operazioni da PC, nella versione Web del servizio, ma presenta anche una comodissima applicazione per smartphone e tablet.

Questa, disponibile sia per dispositivi Android che iOS, permette di gestire tutte le operazioni anche senza che si renda necessario il supporto di un PC. L’ottimizzazione della piattaforma per i dispositivi mobile, infatti, è eccellente, come attestano le recensioni degli utenti che le hanno provato.

Eccoti la schermata di YouHodler sul PlayStore di Google:

Eccoti la schermata di YouHodler sull’AppStore di Apple:

YouHodler è affidabile e sicura?

Per quanto riguarda la sicurezza e l’affidabilità, YouHodler mostra gli standard migliori del settore. Come ben saprai, la realtà delle criptovalute manca ancora di sufficiente riconoscimento ufficiale da essere oggetto di regolamentazioni e processi normativi ufficiali.

Questo non significa che non esistano protocolli di sicurezza ma che mancano certificazioni da enti governativi. Detto questo, YouHodler mostra l’adesione e il rispetto dei migliori sistemi di sicurezza per i servizi su blockchain attualmente disponili:

  • Rispetto del GDPR, ovvero il provvedimento europeo in materia di tutela della privacy degli utenti.
  • Adesione alle normative anti-riciclaggio per la messa in sicurezza dei depositi.
  • Creazione di un Ledger Vault, con un’assicurazione contro eventuali attacchi di sistema pari a 150 milioni di dollari.
  • Tutte le operazioni con carte di credito sono assicurate dal PCI Security Standards.
  • Tutte le operazioni in criptovalute rispettano le misure previste dal CCSS (Cryptocurrency Security Standards).
  • La società, YouHodler SA, è membro della Crypto Valley Association.
  • YouHodler SA è registrata in Svizzera con il codice IDE/UID CHE.336.197.657.

Tutto ciò assicura gli utenti sull’affidabilità e la sicurezza dei servizi proposti da YouHodler e sulla serietà della società.

Leggi pure
I migliori metodi per generare rendite passive

Alternativa migliore: DeFi Swap

Nel caso in cui ti rendessi conto che le offerte di YouHodler non soddisfano i tuoi bisogni, una delle migliori alternative consigliate dai nostri esperti è fornita da DeFi Swap, la piattaforma che si appoggia alla criptovaluta DeFi Coin (DEFC) per fornire agli utenti un servizio di staking e yield farming di criptovalute completamente decentralizzato e retto da smart contracts.

Il motivo per cui i nostri esperti hanno individuato una valida alternativa in DeFi Swap è connesso al fatto che la piattaforma, essendo completamente decentralizzata e basata sulla Binance Smart Chain supporta attivamente la maggior parte dei BSC token, espandendo considerevolmente la varietà delle operazioni realizzabili.

Inoltre, dato che i BSC token “girano” su una blockchain rinomata per la sua convenienza a livello di commissioni, anche le operazioni di staking o yield farming permettono di accedere a APY maggiori. Esempio su tutti, fare staking su DeFi Coin permette di accedere a un APY fino al 75%.

Non per ultimo, dato che DeFi Swap è una piattaforma completamente decentralizzata, la gestione del mercato avviene tramite AMM (Automated Market Maker) e regolata da smart contracts. Questo permette di abbattere significativamente le commissioni sulle transazioni.

Allo stesso modo sia i depositi, i prelievi e i servizi di staking o yield farming sono a zero commissioni.

Infine, DEFC è un token piuttosto recente e la sua piattaforma è ancora in espansione, ciò fa presupporre che il suo valore andrà ad aumentare nel corso dei prossimi mesi.

YouHodler – Le nostre opinioni

Complessivamente, cosa ne pensano gli esperti di YouHodler? Quali sono le opinioni sui servizi proposti?

Indubbiamente si tratta di uno dei servizi più competitivi e completi di settore. YouHodler non solo permette di guadagnare interessi dai propri token ma arricchisce la propria offerta con strumenti capaci di sfruttare a pieno le fluttuazioni del mercato criptovalutario.

Ovviamente i nostri esperti consigliano di operare con prudenza specie con MultiHODL e Turbocharge, dato che i moltiplicatori su cui si basano questi due servizi portano ad un esposizione sul mercato maggiorata e, di conseguenza, espongono a diversi rischi.

Non a caso è la stessa YouHodler a consigliare ai propri utenti di procedere in maniera cauta, proponendo un piano di investimenti che ripartisca il capitale tra:

  • Earn Interest, a cui dedicare l’80% del proprio capitale;
  • MultiHODL (o Turbocharge), a cui dedicare il 20% del proprio capitale.

Complessivamente, dunque, è nostra opinione che YouHodler costituisca uno dei servizi più completi nel settore.

Anche gli utenti che si sono affidati ai suoi servizi si sono detti particolarmente soddisfatti, come emerge dall’immagine seguente, tratta dalla scheda di YouHodler su TrustPilot:

YouHodler trustpilot

YouHodler – Considerazioni Finali

Sebbene le criptovalute siano meno suscettibili a meccanismi di svalutazione del valore dei token (contrariamente a quanto avviene alle valute FIAT), la possibilità di guadagnare interessi passivi dalle crypto che si ha nel portafogli è estramemente utile e allettante.

Se si considera che i servizi proposti da YouHodler non presentano limiti di tempo e prevedono un versamento settimanale degli interessi appare chiaro che non limitano affatto i movimenti dei propri investimenti.

Anzi, al contrario, i servizi di YouHodler permettono di sfruttare al massimo i periodi di stasi di mercato e programmare a tutti gli effetti una strategia di profitti sulle criptovalute sul medio/lungo periodo.

Le stesse strategie che non potevano adattarsi al settore a causa della forte instabilità e volatilità dei prezzi diventano un’opzione decisamente valida tramite gli interessi garantiti da YouHodler.

Per questo motivo abbiamo condensato tutte le informazioni utili sulla piattaforma in questa recensione completa. Adesso che sai cosa offre YouHodler, quali sono i prezzi, i vantaggi e gli svantaggi della piattafomra puoi scegliere in piena libertà cosa fare e come muoverti.

5

Il Miglior Conto Deposito Criptovalute

  • Interessi fino al 12,3% annuo
  • Garanzia fino a $150 milioni
  • App mobile semplice e veloce

Recensione YouHodler – Domande Frequenti

YouHodler è affidabile o una truffa?

YouHodler è affidabile al 100%. Nonostante non vi siano enti governativi che regolamentino il settore, la società YouHodler SA è registrata regolarmente presso le autorità svizzere. Inoltre i servizi proposti dalla piattaforma rispettano tutte le norme di sicurezza del settore.

Cos’è YouHodler?

YouHodler è uno tra i migliori conto deposito criptovalute. Una piattaforma completa, intuitiva e semplice da utilizzare per generare crypto gratis. Motivo per cui YouHodler figura tra i migliori è connesso alla sua offerta: i servizi proposti, infatti, permettono di sfruttare molteplici aspetti del mercato criptovalutario e aprono le porte ad approcci più strutturati ed efficaci al settore.

Su quali criptovalute si può guadagnare con YouHodler?

YouHodler permette di guadagnare interessi passivi su oltre 57 criptovalute. Queste comprendono sia alcune tra le più famose stablecoin sia criptovalute affermate (Bitcoin e Ethereum) o emergenti.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Nino Gallo

Economista e forte sostenitore del criterio metodologico

Orgoglioso seguace della dottrina di Federico Caffè e dell'Economia Umanistica di Valerio Malvezzi. È un forte sostenitore del Centro Studi Monetari, per lo studio dei mercati finanziari e delle forme di moneta emettibili senza creare debito pubblico.

Orgoglioso seguace della dottrina di Federico Caffè e dell'Economia Umanistica di Valerio Malvezzi. È un forte sostenitore del Centro Studi Monetari, per lo studio dei mercati finanziari e delle forme di moneta emettibili senza creare debito pubblico.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *