Fare soldi partendo da zero? Le migliori soluzioni di oggi

I metodi per fare soldi online anche se si parte da zero

Sandra Giuliano

Esperta in Finanza personale, Trading e Investimenti


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Fare soldi partendo da zero

Come fare soldi partendo da zero? Sempre più persone scrutano il web alla ricerca di soluzioni alternative per guadagnare, anche solo per ottenere una seconda rendita oltre alla regolare attività lavorativa. 

Se sei qui perché cerchi un modo per guadagnare senza fare niente, ti avvertiamo che ti trovi nel posto sbagliato: purtroppo non esiste un genio della lampada che ci permetta di fare una vita da nababbi senza il minimo sforzo, e chi ti assicura il contrario ha sicuramente scopi fraudolenti. 

Tuttavia è possibile trovare delle soluzioni interessanti che, se sfruttate bene, possono risultare davvero remunerative e permettere di ottenere interessanti profitti restando a casa e gestendo al meglio il proprio tempo libero. 

Qui trovi una tabella riassuntiva dei principali metodi per fare soldi online partendo da zero:

Metodi per fare soldi partendo da zeroDifficoltàTempo richiestoCapitale inizialePotenzialità di profitto
Trading online⭐⭐⭐✩✩⭐⭐✩✩✩⭐✩✩✩✩⭐⭐⭐⭐⭐
Trading criptovalute⭐⭐⭐✩✩⭐⭐✩✩✩⭐✩✩✩✩⭐⭐⭐⭐⭐
Coaching online⭐⭐⭐⭐✩⭐⭐⭐⭐✩⭐⭐✩✩✩⭐⭐✩✩✩
Guadagnare con i social⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✩⭐⭐⭐✩✩⭐⭐⭐✩✩
Affiliazione Amazon⭐⭐⭐⭐✩⭐⭐⭐✩✩⭐⭐⭐⭐✩⭐⭐⭐✩✩
Creare un e-commerce⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐✩✩⭐⭐⭐⭐✩⭐⭐⭐⭐✩

Nel corso di questo approfondimento ti forniremo alcuni suggerimenti interessanti per fare soldi partendo da zero. Non ci limiteremo a considerare esclusivamente il trading online ma prenderemo in esamina anche altre tecniche e metodi.

Il trading online, ovviamente, resta la soluzione più lungimirante per fare soldi partendo da zero: attuando un piano di investimento, infatti, è possibile effettivamente trasformare il trading online in un’entrata passiva capace di integrare periodicamente (se non sostituire) le altre entrate.

Per questo motivo a seguire ti abbiamo riassunto i pochi e semplici passaggi per aprire un conto di trading online:

  1. Registrati a Capital.com;
  2. Deposita il denaro sul tuo account, a partire da €20;
  3. Cerca i migliori asset e attua un piano di investimento;
  4. Seleziona la strategia e inizia a investire.

Fare soldi partendo da zero col trading online

Come già accennato nel paragrafo introduttivo, uno dei migliori metodi per fare soldi partendo da zero è il trading online. Si tratta di un mezzo che permette di realizzare investimenti finanziari in via del tutto autonoma, rivolgendosi a intermediari appositi, i broker, che mettono a disposizione una piattaforma online sulla quale è possibile trovare tutti gli strumenti necessari per investire.

Su queste piattaforme è possibile investire in diversi strumenti finanziari come azioni, materie prime, ETF, criptovalute, futures, mettendo in atto diverse strategie di trading. 

Inoltre, sulle piattaforme è possibile monitorare i mercati tramite grafici in tempo reale, effettuare l’analisi del titolo tramite appositi strumenti, e trovare le principali notizie sui mercati per restare sempre aggiornati e sapere come muoversi in ogni situazione.

Una cosa fondamentale per fare soldi partendo da zero col trading online è trovare un broker online sicuro e affidabile che offra tutti gli strumenti necessari per realizzare investimenti di successo. Per fare questo sarà necessario controllare, sul sito del broker stesso, se dispone delle licenze opportune per operare in un determinato paese come, ad esempio, la certificazione CySEC che permette di esercitare nei paesi dell’UE. 

A questo proposito, ti suggeriremo alcuni broker molto validi con i quali potrai cominciare a fare soldi col trading online in maniera vantaggiosa e sicura.

Trading online partendo da zero con Capital.com

Il primo passo per iniziare a fare soldi partendo da zero con il trading online è selezionare l’intermediario giusto. Questo perché il punto della questione non è tanto il fare soldi (il traguardo) ma il partire da zero (l’inizio). Ecco che, quindi, trovare l’intermediario giusto significa innanzitutto individuare una piattaforma di fiducia che ti può fornire tutti gli strumenti, le informazioni e i materiali necessari a metterti in grado di esplorare autonomamente i mercati. Anche se sei alle prime armi.

Questo è il caso di Capital.com, uno dei broker online numero uno al mondo che permette di comprare e vendere azioni e altri asset in CFD tramite una piattaforma altamente tecnologica, dotata di intelligenza artificiale e pagando degli spread tra i più bassi sul mercato. 

Capital.com, infatti, grazie all’IA offre suggerimenti personalizzati basati sulle preferenze e le operazioni più frequenti del trader in modo da costruire un portafoglio su misura per ognuno. Il pacchetto di azioni di Capital.com comprende oltre 5.000 titoli, ognuno disponibile con scheda tecnica, grafici in tempo reale e notizie utili. 

Per iniziare a investire su Capital.com basta seguire questa semplicissima procedura:

  • Inserisci i dati utili alla Registrazione;
Fare soldi partendo da zero - capital.com
  • Finanzia il tuo conto a partire da €20;
  • Esplora i mercati e investi. 

Investire in IPO con Freedom 24

Un altro modo interessante per guadagnare da zero col trading online, è optare in uno strumento finanziario un po’ insolito e poco conosciuto, ma che può risultare molto interessante: le IPO. È l’acronimo di Initial Public Offering, ossia, l’offerta iniziale fatta su un titolo in occasione del suo lancio in Borsa. Durante una IPO viene permesso agli investitori di comprare un titolo come se fosse in pre-vendita.

Ma, mentre la prevendita ha il solo vantaggio di non farti correre il rischio di scontrarti con un sold out, con le IPO il vantaggio è quello di comprare un titolo su cui ancora non sono attivi la maggior parte degli investitori e che, di conseguenza, potrebbe sviluppare rialzi notevoli in tempi medio/brevi.

Investire in IPO può portare interessanti profitti se fatto nel modo giusto e tramite un intermediario che lo consenta. Infatti, si tratta di uno strumento finanziario non particolarmente diffuso che non viene messo a disposizione da molti broker. 

Un ottimo broker per investire in IPO è Freedom24 che propone un’offerta molto interessante per questo strumento. Per farlo occorre seguire pochi semplici passaggi:

  • Vai al sito ufficiale Freedom24;
Fare soldi partendo da zero - freedom 24

Gli investimenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale e i risultati passati non sono garanzia di futuri ritorni

  • Apri un conto di trading online e fai il tuo deposito;
  • Cerca di aumentare il tuo rating per ottenere una maggiore allocazione alle prossime IPO.

Freedom 24 offre una scelta di IPO molto ampia e ha un rendimento medio del 64%. La piattaforma permette di comprare azioni con un contratto di compravendita a termine che permette di tutelare i propri fondi nel caso in cui un titolo sia lanciato sui mercati dopo un periodo di lock-up. 

Gli investimenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale e i risultati passati non sono garanzia di futuri ritorni

Fare soldi partendo da zero con le crypto

Un altro modo per guadagnare partendo da zero appartiene sempre al mondo degli investimenti online, ma si riferisce ad un prodotto finanziario innovativo che sta facendo molto discutere ultimamente: il trading di criptovalute.  

Si tratta di monete virtuali che stanno spopolando non solo tra i trader di tutto il mondo, ma anche tra aspiranti trader che sono attratti da questo nuovo tipo di mercato così affascinante. Cosa rende le crypto così interessanti agli occhi degli investitori? Sicuramente le diverse possibilità di guadagno. Il trading di criptovalute, infatti, apre diverse strade da scegliere in base ai propri obiettivi d’investimento. 

Ad esempio, è possibile acquistare criptovalute reali tramite siti exchange. In questo modo, si possiede direttamente la criptovaluta e la si può utilizzare in diversi modi:

  • Si può conservare nel proprio e-wallet di criptovalute
  • Rivenderla o trasferirla
  • Convertirla in valuta fiat e prelevarla in contanti
  • È possibile utilizzarla per acquisti online direttamente in valuta crypto tramite i canali che lo consentono

Gli utilizzi sono tanti e diversificati e mostrano come questo mercato alternativo e decentralizzato si affermi sempre di più al fianco di quelli canonici. 

Un altro modo per investire in criptovalute prevede l’acquisto indiretto, senza possedere direttamente la moneta. Questo è possibile tramite prodotti finanziari derivati che permettono di speculare sulle variazioni di prezzo. In questo modo, si investe sul valore della criptovaluta come se fosse un asset finanziario vero e proprio. In questo caso, infatti, è possibile acquistare in caso si preveda un rialzo o vendere allo scoperto in caso si pensi che avverrà un ribasso.

Anche in questo caso è necessario rivolgersi a un intermediario finanziario che, come detto prima, può essere un Exchange se si intende procedere con l’acquisto diretto, o anche un broker online come Capital.com se si vuole intraprendere la via speculativa. 

Investire in criptovalute con Crypto.com

Per fare soldi partendo da zero con le criptovalute, sarà necessario aprire un wallet presso un sito exchange sicuro e affidabile, che al contempo disponga di un’offerta ampia e diversificata.  Uno dei migliori è Crypto.com, un exchange giovane ma che sta riscuotendo un enorme successo grazie alle sue offerte vantaggiose. 

Crypto.com è conosciuto soprattutto per i suoi bonus e per la sua carta visa che consente di accedere a molti sconti e iniziative interessanti. Ad esempio, con la carta di Crypto.com è possibile pagare direttamente con crypto nei negozi che accettano Visa, inoltre, offre un cashback fino al 100% su servizi come Netflix, Spotify e altre piattaforme. 

Aprire un conto su Crypto.com è semplice e veloce, bastano solo pochi minuti per la registrazione completa:

  • Registrati sul sito ufficiale di Crypto.com;
Fare soldi partendo da zero - crypto.com

  • Effettua un deposito sul tuo conto e riscatta il bonus di $25;
  • Cerca le migliori criptovalute sul mercato.

Su Crypto.com puoi trovare le migliori criptovalute del momento e grafici in tempo reali per restare sempre aggiornato sul loro andamento e sulle migliori occasioni d’investimento. 

Fare soldi partendo da zero: alternative al trading

Anche se il trading online è una delle modalità più diffuse per fare soldi, ce ne sono molte altre per chi non è particolarmente interessato al mondo degli investimenti. In linea di massima, avrai bisogno di un computer (o un dispositivo mobile), una connessione internet, tanta pazienza e una buona predisposizione agli affari. 

Di seguito ti forniremo alcuni suggerimenti per fare soldi partendo da zero. 

A) Coaching online

Fare soldi partendo da zero - coaching

Il coaching online è un servizio basato sull’allenamento delle potenzialità di una persona che può toccare diverse sfere: dalla vita privata, a quella professionale, al miglioramento fisico al benessere psico-emotivo. 

Per fare coaching online, quindi, occorre possedere determinate competenze o attitudini personali che, se sfruttate nel modo giusto, possono permettere di avviare un’attività interessante e remunerativa. 

Prima di cominciare potrebbe essere utile iscriversi a un corso di coaching per diventare coach professionista e avviare un business serio e professionale. Dopo questo, si può cominciare con il marketing: comincia a farti conoscere tramite canali Social e apri un sito dove offrire i tuoi servizi di coaching.

Scrivi dei manuali da vendere tramite e-book da affiancare a eventuale materiale gratuito per farti conoscere, offri consulenze e sedute di coaching, magari tramite pacchetti multiservizio. 

Leggi pure
Inventarsi un lavoro: come crearsi un'attività e 10 idee per cominciare

B) Guadagnare coi Social

Fare soldi partendo da zero - social

Figure com gli influencer e i content creator sono sempre più diffuse e, in un mondo che diventa sempre più social, lavorare in questo ambito può risultare allettante. 

Tuttavia, la concorrenza è spietata e bisogna fare le mosse giuste per riuscire a trovare contenuti che possano attirare le masse, e consentire guadagni interessanti. 

La prima cosa da fare per guadagnare coi social, quindi, è trovare un’idea originale che si pensi possa funzionare. Anche in questo caso, è questione di attitudine e competenze personali. 

Ad esempio, se sei bravo in cucina, puoi optare per un canale di video ricette originali e interessanti, che potrebbero attirare un gran numero di follower. Oppure puoi optare per video divertenti, musica, arte, animali, viaggi, basandoti su ciò che sai fare e che potresti condividere in modo coinvolgente e accattivante. 

A questo punto, puoi procedere con gli account. I Social che vanno per la maggiore sono Tik Tok e Instagram, ma l’intramontabile YouTube resta una risorsa da non sottovalutare. Per certi versi anche Twitch può risultare interessante, soprattutto per lo streaming di video game. 

Tuttavia, monetizzare con i Social Network non è così semplice e bisogna rispecchiare alcuni requisiti specifici. Ad esempio, occorre avere un elevato numero di follower e di visualizzazioni dei propri post, aprire un account professionale e creare molti contenuti. 

Anche in questo caso, quindi, è importante farsi conoscere e promuovere al meglio la propria attività. 

Sebbene non sia semplice sfondare in questo campo, se si giocano bene le proprie carte e si riesce a raggiungere i propri obiettivi, si può costruire un’attività davvero remunerativa che, in alcuni casi, può diventare un vero e proprio lavoro. 

Leggi pure
Aprire Partita IVA: come fare e quanto costa

C) Diventa affiliato Amazon

Fare soldi partendo da zero - amazon

Diventare affiliato Amazon può essere un modo interessante per ottenere una seconda entrata economica oltre al lavoro principale. 

Ma cosa fa con esattezza un affiliato Amazon? Si tratta di una figura poco nota ma che esiste da molto tempo, sono siti che promuovono alcuni prodotti in vendita su Amazon tramite un link. Se si accede al prodotto attraverso quel link, e si acquista la merce, l’affiliato riceverà una commissione.

Chiaramente in un primo momento si tratterà di cifre molto piccole, ma che potrebbero crescere ulteriormente nel caso in cui l’attività del sito dovesse attirare una fetta di clientela più ampia. 

Diventare affiliato Amazon è semplice e richiede davvero pochissimo. La prima cosa da fare è aprire un sito o un blog. Andare sul sito ufficiale di Amazon e registrarsi nel programma di affiliazione. Aprire, quindi, un profilo affiliato e cominciare a copiare i link da inserire nel proprio sito.

Un modo interessante per guadagnare diventando affiliato Amazon è trovare un topic da trattare nel proprio blog, mediante il quale promuovere in modo accattivante determinati prodotti. Ad esempio, se sei appassionato di sport, puoi scrivere dei contenuti e promuovere all’interno degli articoli sportivi in vendita su Amazon.

La percentuale di guadagno su ogni prodotto è variabile e può oscillare dall’1% al 12%, da incassare direttamente sul proprio conto corrente o tramite buoni Amazon. 

D) Monetizza la tua attività online

Fare soldi partendo da zero - ecommerce

In linea di massima, monetizzare la propria attività online può risultare sempre una buona idea per fare soldi partendo da zero. 

Dall’inizio della pandemia, l’e-commerce si è diffuso a macchia d’olio e sono sempre di più le persone che scelgono di promuovere le proprie attività in rete, che si tratti di vendita di oggetti o servizi. 

Ad esempio, molti negozi fisici, tendono ad avere uno shop online parallelo alla propria attività per incrementare le entrate. Altri ancora vendono materiale di elettronica, abbigliamento o prodotti per la cura personale tramite shop online e promuovendo le proprie attività sui principali canali Social. 

Altri ancora offrono servizi di traduzione online, lezioni di italiano per stranieri, assistenza per la preparazione di esami universitari, tutto da remoto tramite web. 

Individua l’attività più adatta alle tue esigenze, competenze e attitudini personali e prova a monetizzarla online.  

Leggi pure
Guadagnare Online: Guida completa a tutti gli strumenti

Fare soldi partendo da zero: gli errori da evitare

Ora che abbiamo visto alcune tra le modalità più diffuse per fare soldi partendo da zero, possiamo procedere con qualche consiglio utile per avviare un business remunerativo. 

Guadagnare stando a casa, infatti, non è così semplice come potrebbe sembrare e occorre fare tutti i passi giusti per evitare di trovarsi con un investimento sbagliato.

Vediamo, quindi, quali sono gli errori da evitare per fare soldi partendo da zero.

1) Buttarsi a capofitto in un progetto

Per guadagnare, occorre sempre ponderare tutte le mosse e valutare il tipo di investimento che si va a fare, che si tratti di soldi o semplicemente del proprio tempo.

Trovare un progetto che potrebbe sembrare redditizio e buttarsi a capofitto è sempre una cattiva idea: le cose potrebbero non andare come sperato e ci si potrebbe ritrovare con un pugno di mosche.

2) Affidarsi a chi promette guadagni facili e senza sforzo

Che si tratti di un intermediario finanziario in caso di trading, o di un consulente per aprire una qualsiasi attività, occorre tenere gli occhi bene aperti per evitare spiacevoli sorprese.

Ricorda sempre che i guadagni facili e senza sforzo non sono possibili e chi ti dice il contrario, molto probabilmente, ha intenti fraudolenti.

3) Essere impaziente 

L’aspetto emotivo è molto importante quando si cerca di fare soldi e l’impazienza è una di quelle sensazioni che spesso rovinano l’intero progetto. 

Perché un’attività o un investimento dia dei frutti, ci vuole del tempo e non bisogna avere fretta aspettandosi tutto e subito. Questo, infatti, potrebbe portare a scoraggiarsi e non procedere come si dovrebbe nella crescita del proprio investimento. 

4) Agire illegalmente

Sembra quasi superfluo dirlo, ma non è sempre scontato. A volte per inesperienza si pensa che i guadagni secondari, soprattutto online, non vadano necessariamente dichiarati e si rischia di incorrere in seri problemi legali. 

Per evitare questo, è importante rivolgersi sempre a un commercialista per farsi indirizzare al meglio su come legittimare la propria attività, qualunque essa sia. 

Infine è importante trovare sempre attività interessanti che rispecchiano le proprie attitudini personali e i propri obiettivi, in modo da riuscire a fare soldi dando sempre il meglio di sé e facendo qualcosa che dia anche una certa soddisfazione personale. 

Fare soldi partendo da zero: Conclusioni

In questo approfondimento abbiamo visto nel dettaglio alcuni modi per fare soldi partendo da zero, mediante diverse attività interessanti e remunerative. Nello specifico, abbiamo fornito una panoramica sulla modalità più diffusa per guadagnare stando a casa: il trading online.

Abbiamo visto come guadagnare investendo in azioni, in IPO e nel prodotto finanziario del momento: le criptovalute. A questo proposito, abbiamo fornito alcuni spunti interessanti su come fare soldi col trading online rivolgendosi solo a intermediari finanziari sicuri e affidabili, accuratamente selezionati dalla nostra redazione. 

Inoltre, siamo riusciti a trovare alcune attività da svolgere online per permettere alle persone poco interessate alla finanza, di trovare interessanti alternative per guadagnare da casa. Da questa panoramica è emerso che esistono diverse fonti di guadagno che, uniti alle proprie capacità personale e a una buona attitudine imprenditoriale, in un contesto favorevole, possono portare interessanti profitti. 

5

Capital.com – Numero 1 per il Trading

  • 0% Commissioni su Azioni ed ETF
  • Oltre 5.000 Azioni CFD e 470 coppie di Criptovalute CFD
  • Depositi e Prelievi Gratis
L'83,45% degli investitori perde denaro con il trading di CFD

Fare soldi partendo da zero – Domande Frequenti

È possibile fare soldi partendo da zero?

Ci sono diversi modi per fare soldi partendo da zero, occorre individuare quello più adatta alla propria predisposizione personale e ai propri interessi. Inoltre è altrettanto utile considerare i diversi gradi di difficoltà delle attività che si vogliono svolgere e confrontarli attentamente con le proprie disponibilità di tempo.

Si possono fare soldi partendo da zero senza sforzo?

No, per fare soldi occorre sempre impegnarsi e fissare degli obiettivi ben precisi. In poche parole occorre formulare un piano e avere la determinazione sufficiente per portarlo a termine. Fare soldi partendo da zero significa dover recuperare ciò che è richiesto per ogni attività, e questo significa impegno e sforzo.

Qual è il modo migliore per fare soldi partendo da zero?

Non esiste il modo migliore in assoluto. Questo dipende, infatti, dalle attitudini personali di ciascuno. Tuttavia tra i metodi per fare soldi partendo da zero con l’online, una menzione speciale va al trading. Il motivo per cui il trading online è spesso consigliato da molti esperti è perché le migliori piattaforme di trading online ormai sono munite di offerte formative tali da permettere anche ai principianti di mettersi in gioco in poco tempo.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Sandra Giuliano

Esperta in Finanza personale, Trading e Investimenti

Esperta di Economia, Trading, Investimenti e Finanza Personale. Laureata nel 2008 in Economia aziendale e management all'Università Bocconi di Milano collaboro con Finaria dal 2013 con l'intento di divulgare la mia conoscenza e le mie esperienze personali e lavorative nel campo della trading e degli investimenti in generale.

Esperta di Economia, Trading, Investimenti e Finanza Personale. Laureata nel 2008 in Economia aziendale e management all'Università Bocconi di Milano collaboro con Finaria dal 2013 con l'intento di divulgare la mia conoscenza e le mie esperienze personali e lavorative nel campo della trading e degli investimenti in generale.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *