Quanto investire in crypto? – Guida agli investimenti nel crypto market

Le migliori strategie per aggiungere le criptovalute tra i propri investimenti.

Sandra Giuliano

Esperta in Finanza personale, Trading e Investimenti


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Se hai intenzione di allargare i tuoi investimenti finanziari includendo le criptovalute, il nostro articolo è volto a chiarire come e soprattutto quanto investire in crypto. Tuttavia, il mercato delle risorse digitali è molto eterogeneo e quindi sarà necessario affrontare anche discussioni più generali riguardo il crypto market.

Infatti, con lo sviluppo sempre più evidente del settore cripto, scegliere gli asset su cui investire è un’operazione abbastanza complessa.

Per questo motivo nella nostra guida recensiremo i seguenti ecosistemi cripto:

Crypto assetTipologiaValutazione Finaria
Dash 2 Trade (D2T)Prevendita⭐⭐⭐⭐⭐
RobotEra (TARO)Prevendita⭐⭐⭐⭐⭐
IMPT.io (IMPT)Prevendita⭐⭐⭐⭐⭐
Calvaria (RIA)Prevendita⭐⭐⭐⭐⭐
Tamadoge (TAMA)Altcoin emergenti⭐⭐⭐⭐✰
Lucky Block (LBLOCK)Altcoin emergenti⭐⭐⭐⭐✰
Bitcoin (BTC)Crypto major⭐⭐⭐⭐✰
Ethereum (ETH)Crypto major⭐⭐⭐✰✰
Invesco Elwood Global BlockchainETF⭐⭐⭐✰✰
VanEck Crypto and Blockchain InnovatorsETF⭐⭐⭐✰✰

Perciò, se hai intenzione di approfondire la conoscenza dei progetti introdotti nella tabella, continua a leggere il nostro articolo e scopri come investire in maniera efficace su questi particolari crypto asset.

Invece, se conosci già il settore delle criptovalute ti consigliamo di investire in Dash 2 Trade, uno degli ecosistemi digitali più promettenti. In basso troverai un breve tutorial su come investire sulla piattaforma e partecipare alla prevendita di D2T:

  • Visita il sito ufficiale di Dash2Trade;
  • Collega il tuo wallet esterno (es. Metamask) alla piattaforma;
  • Acquista USDT o ETH per scambiarli con D2T;
  • Aspetta il momento del lancio e inizia a usare i segnali automatici di trading.

Quanto investire in crypto: panoramica sul mercato

Quanto investire in crypto

Investire nel mercato delle criptovalute è ormai un’attività di tendenza. Infatti, questo particolare settore d’investimento registra costantemente un aumento dei volumi degli investitori.

Chiaramente, il motivo principale dell’ampliamento della nicchia crypto iniziale è dovuto all’aumento di notorietà della tecnologia blockchain.

In aggiunta, è bene sottolineare che si tratta di un campo altamente innovativo e proiettato al futuro.

Quindi, anche trader con una certa esperienza con gli investimenti su asset tradizionali, stanno iniziando a investire in criptovalute e interessarsi a progetti crypto di nuova generazione o alle risorse digitali più competitive.

Tuttavia, il crypto market è composto da un insieme di ecosistemi e token eterogenei. Infatti, esistono molteplici tipologie di token e piattaforme in questo contesto. 

Di conseguenza, prima di stabilire quanto investire in crypto, pensiamo sia opportuno indicare i settori più interessanti di questo particolare mercato:

  • Crypto major: si tratta delle criptovalute più famose e preziose del crypto market.
  • Altcoin emergenti: è una categoria che comprende tutte le criptovalute del futuro.
  • Crypto presale: Si tratta di ecosistemi crypto di nuova generazione che consentono agli utenti di investire sui token prima del lancio effettivo nel mercato, a un prezzo relativamente basso.
  • ETF crypto: stiamo parlando di pacchetti diversificati in criptovalute, generalmente adatti ai trader che non vogliono fare ricerche per diversificare in modo autonomo.

L’elenco precedente è una panoramica dei settori d’investimento di cui parleremo durante la nostra guida. Tuttavia, prima di procedere con la descrizione dei crypto assets, pensiamo sia opportuno chiarire come conviene investire nel mercato delle criptovalute.

Come investire nel crypto market

I crypto assets non possono essere trattati allo stesso modo di quelli tradizionali. Infatti, il mercato delle criptovalute è generalmente caratterizzato da un tasso di volatilità molto elevato

In breve, nell’arco di un singolo giorno l’andamento delle quotazioni di una criptovaluta può variare con un margine percentuale relativamente alto. 

Perciò, una situazione del genere può essere interpretata come un fattore positivo. Infatti, i crypto trader professionisti sanno che, quando c’è questa alternanza di andamenti rialzisti e ribassisti, le possibilità di speculazione sono molteplici.

In ogni caso, è vero anche il contrario. Infatti, l’alta volatilità delle criptovalute talvolta potrebbe condurre a perdite considerevoli. 

Come prevenire questo rischio?

In primo luogo, è fondamentale applicare una strategia di mercato adeguata alla particolare tipologia di crypto su cui hai scelto di investire. Di seguito riportiamo una tabella illustrativa con i consigli dei nostri esperti sulle strategie:

Durata strategiaCrypto majorAltcoin emergentiCrypto presaleETF crypto
Breve 
Medio 
Lungo

Inoltre, è bene sottolineare che le indicazioni fornite nella tabella possono essere variabili. Il crypto market talvolta manifesta andamenti di cripto, magari appartenenti a una delle categorie elencate, che cambiano le dinamiche di mercato e quindi anche l’adeguatezza delle strategie.

Un caso molto chiaro di una situazione del genere è il crollo delle quotazioni di un crypto asset. Ad esempio, durante il 2022 ha colpito anche quella che viene definita come la “regina” di questo mercato, ossia il Bitcoin (BTC). 

Il cospicuo ribasso delle quotazioni ha reso BTC una delle migliori criptovalute per investimenti a lungo termine. Infatti, a fine 2022 e inizio 2023 è possibile investire nei token a un prezzo notevolmente minore rispetto alle prestazioni medie manifestate nel 2021.

In ogni caso, il consiglio dei nostri esperti è quello di non investire tutto il tuo capitale su un singolo crypto asset, cioè avere un’esposizione finanziaria sul token troppo alta. Piuttosto, è opportuno bilanciare il proprio portafoglio virtuale investendo su asset diversi.

Chiaramente, stiamo parlando di una strategia di mercato basilare che consiste in diversificare gli investimenti. Quindi, se sceglierai il crypto market, ti consigliamo di far riferimento alle categorie elencate in precedenza.

Durante l’articolo proporremo un esempio ideale studiato dai nostri esperti. In ogni caso, per sapere quanto investire in crypto, è necessario capire su quali crypto asset investire. Nei prossimi paragrafi ti proporremo le migliori criptovalute su cui investire.

Investire in criptovalute: i migliori asset

Gli asset che descriveremo nei prossimi paragrafi sono elencati nella seguente tabella:

Crypto assetTipologiaStrategia di mercato
Dash 2 Trade (D2T)Crypto presalebreve e lungo termine
IMPT.io (IMPT) Crypto presale breve e lungo termine
RobotEra (TARO) Crypto presale breve e lungo termine
Calvaria (RIA) Crypto presale breve e lungo termine
Tamadoge (TAMA)Altcoin emergentibreve e medio termine
Lucky Block (LBLOCK)Altcoin emergentimedio termine
Bitcoin (BTC)Crypto majorlungo termine
Ethereum (ETH)Crypto majorlungo termine
Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A Crypto ETFlungo termine
VanEck Digital Assets Equity UCITS ETFCrypto ETFlungo termine

Quanto investire in crypto presale

Uno degli investimenti crypto con il margine di profitto maggiore è rappresentato dalle prevendite di token. Si tratta di iniziative messe a disposizione degli utenti da parte di ecosistemi in via di sviluppo.

In generale, un progetto necessita di fondi per finanziare lo sviluppo di componenti aggiuntivi o della rete in sé. Di conseguenza, gli sviluppatori propongono un progetto e avviano una presale per ottenere i fondi necessari.

D’altro canto, gli utenti che investono sulle migliori crypto presale acquistano token con quotazioni notevolmente più basse rispetto a quando saranno lanciate effettivamente nel mercato. Di conseguenza, le prospettive di profitto sono molto alte.

Nei prossimi paragrafi introdurremo le migliori occasioni crypto del 2023.

Dash 2 Trade (D2T)

Quanto investire in crypto - d2t

Dash 2 Trade è una piattaforma di criptoanalisi molto innovativa. Infatti, si tratta di un progetto che unisce elementi di trading automatico a quelle di un DeFi exchange. 

Di conseguenza, gli utenti avranno a disposizione numerosi strumenti di analisi sul crypto market. I vantaggi fondamentali dell’ecosistema Dash 2 Trade sono sintetizzati nel seguente elenco:

  • Possibilità di ottimizzare e velocizzare le operazioni di analisi dei crypto assets.
  • Individuazione dei migliori progetti crypto, cioè i nuovi ecosistemi ad alto potenziale introdotti nel mercato.
  • Visualizzazione del crypto sentiment, ossia una versione quantitativa delle opinioni degli investitori riguardo un asset stabilito in virtù delle transazioni eseguite.
  • Possibilità di ottenere notifiche live grazie ai segnali di trading.

Come puoi notare, si tratta di una piattaforma in grado di tener conto delle esigenze di qualsiasi tipologia di trader.

Il token nativo dell’ecosistema è D2T. Si tratta di una risorsa digitale con architettura ERC-20 che possiede un’utility fondamentale all’interno delle dinamiche della piattaforma. Infatti, per accedere ai servizi di criptoanalisi è necessario possedere D2T.

Quindi, la criptovaluta rappresenta lo strumento fondamentale delle operazioni di swapping di criptovalute, similmente a quello che fanno i DEX coin.

Inoltre, si tratta di un token in fase di prevendita. Per questo motivo è lecito aspettarsi che anche attraverso un investimento a breve termine sia possibile ottenere dei profitti. 

Di seguito, riportiamo tutte le fasi di prevendita con relativo prezzo del token D2T:

FasePrezzo D2TCapitale raccoltoToken venduti
1$0.0476$1,666,00035,000,000
2$0.0500$3,500,00070,000,000
3$0.0513$3,591,00070,000,000
4$0.0533$4,663,75087,500,000
5$0.0556$4,865,00087,500,000
6$0.0580$5,075,00087,500,000
7$0.0606$5,302,50087,500,000
8$0.0635$5,556,25087,500,000
9$0.0662$5,792,50087,500,000
TOTAL$40,012,000700,000,000

A questo punto, possiamo proporre il lavoro dei nostri esperti riguardo le previsioni Dash 2 Trade:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2023$0,25$0,50$1
2024$1,82$2,73$4,20
2025$3$7$12

Se hai intenzione di comprare Dash 2 Trade, clicca il pulsante in basso e inizia a operare su una delle piattaforme crypto più all’avanguardia.

RobotEra (TARO)

Quanto investire in crypto -  RobotEra

Se stai cercando un ecosistema crypto molto competitivo, RobotEra potrebbe essere la piattaforma che fa per te. Infatti si tratta di un Metaverso che sta creando numerose aspettative sui futuri sviluppi delle progetto.

Si tratta di un Metaverso World Building. Di conseguenza, gli utenti avranno la possibilità di esplorare un mondo virtuale dove, al fine di ottenere dei profitti, possono costruire risorse digitali e commerciarle.

Tra le svariate possibilità, RobotEra consente di costruire spazi virtuali dove tenere eventi, giochi e molte altre attività finalizzate a un tornaconto.

Quindi, stiamo parlando di un Metaverso molto dinamico, con molteplici possibilità di guadagno. L’interazione con altri utenti è fondamentale in questo contesto. Infatti, costruendo su spazi molto frequentati le possibilità di profitto diventeranno inevitabilmente più alte.

Inoltre, estraendo risorse crittografiche, gli utenti dovranno puntare soprattutto a costruire fabbriche o aziende virtuali in grado di produrre robot. Si tratta di risorse commercializzabili sotto forma di NFT. Di conseguenza, si tratta di beni digitali ben predisposti a generare rendite passive.

Il token nativo della piattaforma è TARO, che presenta un’architettura ERC-20. Si tratta dell’elemento fondamentale della DeFi dell’ecosistema, come avviene in molti altri prodotti del genere nel contesto del Metaverso.

Se hai intenzione di investire nell’ecosistema e approfittare della prevendita di TARO, ti consigliamo di osservare attentamente la seguente tabella con le informazioni sulla prevendita di RobotEra:

Fase di PrevenditaToken messi a disposizionePrezzo dei token TAROHardcap per ogni fase
Fase 190M$0.020$1.8M
Fase 290M$0.025$2.25M
Fase 390M$0.032$2.88M

Inoltre, di seguito ti proponiamo le previsioni RobotEra dei nostri esperti sull’evoluzione delle quotazioni del token TARO dopo la fase di prevendita:

AnnoSupporto PrevistoValore medioResistenza Prevista
2023$0,13$0,25$0,82
2024$0,73$1,05$1,32
2025$2$2,40$4,50

Se hai intenzione di investire su questo Metaverso, clicca il pulsante sottostante.

IMPT.io (IMPT)

Quanto investire in crypto - impt

IMPT.io è un ecosistema attraverso il quale è possibile operare in un contesto molto diverso rispetto alle solite piattaforme. Infatti, è un progetto che si inserisce nel mercato della compensazione del carbonio.

L’obiettivo generale del settore è quello di ridurre il cosiddetto carbon footprint su scala globale. Le esigenze nate dal cambiamento climatico comportano una certa appetibilità per questo mercato, che infatti risulta essere in crescita.

Tornando a IMPT, di seguito riportiamo le caratteristiche principali dell’ecosistema:

  • La piattaforma è un ottimo strumento per investire in crediti di carbonio.
  • È possibile effettuare acquisti da aziende famose in partnership con IMPT;.
  • Il token IMPT è utile sia per fare acquisti sia per essere scambiato con i carbon credits.
  • Accesso a una piattaforma di Social Trading in cui è inclusa una classifica con un punteggio stabilito in virtù dei carbon credits bruciati.

Dunque, il token IMPT rappresenta la base dell’intero ecosistema. Si tratta di una criptovaluta supportata dalla blockchain di Ethereum, dunque basata sul protocollo ERC-20.

Inoltre, è possibile comprare IMPT a un prezzo molto interessante, considerando che si trova in una fase di prevendita. Di seguito riportiamo il piano di presale del progetto IMPT.io:

Comprare IMPT tokenomic

A questo punto, prima di investire ti invitiamo a effettuare delle riflessioni sul futuro di IMPT. Nella tabella sottostante riportiamo le opinioni dei nostri esperti sull’andamento del token 2023-25:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2023$0,077$0,085$0,093
2024$0,12$0,31$0,46
2025$0,69$0,98$1,30

Dunque, se hai intenzione di comprare IMPT, clicca sul pulsante sottostante.

Calvaria (RIA)

Quanto investire in crypto - calvaria

Calvaria è uno degli ecosistemi cripto di gioco più interessanti. Si tratta di un Metaverso con un ottimo potenziale, in cui sono state perfezionate molteplici funzionalità basilari per piattaforme del genere.

Si tratta di un crypto game P2E in cui è possibile ottenere profitti attraverso dei personaggi sotto forma di risorse digitali NFT.

In linea con altre tipologie di non-fungible-token, le carte personaggio hanno skills che le rendono uniche, e servono soprattutto per i duelli con altri utenti.

Dunque, avrai la possibilità di potenziare ulteriormente il tuo personaggio NFT, comportando di volta in volta un notevole aumento del valore della carta e un aumento delle ricompense (riuscendo a vincere più duelli).

All’interno dell’ecosistema sono presenti due token: RIA ed eRia. Il primo è di fondamentale importanza per lo sviluppo del progetto, essendo proposto agli utenti in prevendita. Il secondo invece riguarda i token guadagnati in game.

Inoltre, Calvaria mette a disposizione una versione gratuita del gioco, che può essere molto utile agli utenti che vogliono comprendere le dinamiche di gioco. Inoltre, superando le missioni è possibile ottenere un piccolo quantitativo di token RIA.

Di seguito riportiamo un calendario delle fasi di prevendita del token RIA:

FasePrezzo RIAToken venduti
1$0,0130.000.000
2$0,01530.000.000
3$0,02030.000.000
4$0,02530.000.000
5$0,03030.000.000
6$0,03530.000.000
7$0,04030.000.000
8$0,04530.000.000
9$0,05030.000.000
10$0,05530.000.000
TOTAL300.000.000

A questo punto, pensiamo che troverai utile confrontarti con le analisi effettuate dai nostri esperti. Grazie al loro lavoro, siamo stati in grado di fissare delle soglie di supporto e resistenza e quindi un possibile andamento futuro della criptovaluta RIA:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2023$0,73$0,97$1,45
2024$1,37$1,86$2,24
2025$2,14$2,98$3,56

Se hai intenzione di investire in Calvaria, clicca sul pulsante sottostante e inizia a collezionare carte NFT:

Pro & contro delle crypto presale:

  • Possibilità di rialzo quasi garantita nel primo periodo
  • Adatte a qualsiasi strategia di mercato
  • Investire in criptovalute ad alto potenziale nel lungo termine
  • Non tutti i progetti del settore rispettano le aspettative
Leggi pure
Comprare Bitcoin con Hype: Vendere, inviare ed acquistare BTC sulla piattaforma

Quanto investire in crypto altcoin emergenti

Il settore crypto delle altcoin è certamente quello più vasto ed eterogeneo. Infatti, per altcoin intendiamo tutti i progetti cripto introdotti successivamente all’immissione nel mercato di Bitcoin. Di conseguenza, si tratta di una varietà di criptovalute molto ampia.

Quindi, come avevamo affermato nel primo paragrafo, anche le strategie di mercato adatte ai vari crypto asset possono essere diverse. Dunque, considerando anche lo stato del mercato, pensiamo valga la pena di parlare di due altcoin emergenti, ossia:

  • Tamadoge: si tratta di una meme coin implementata in un ecosistema di gioco play-to-earn in cui è possibile ottenere ricompense in token TAMA.
  • Lucky Block: piattaforma di competizioni NFT con possibilità di ottenere rendite in crypto LBLOCK o collezionare NFT molto rari.

Si tratta di due ecosistemi crypto innovativi e con grandi potenzialità, inseriti nel contesto dei crypto game. Stiamo parlando di uno dei settori più recenti, ma anche di uno di quelli che sta manifestando crescite globali considerevoli.

Dunque, nei prossimi paragrafi procederemo a descrivere le funzionalità delle piattaforme cripto introdotte e le utility dei rispettivi token. Chiaramente, il tutto sarà finalizzato alla consueta analisi volta a stabilirne la convenienza.

Tamadoge (TAMA)

Quanto investire in crypto - tama

Tamadoge è un ecosistema crypto che ha manifestato prestazioni molto interessanti durante la fase di prevendita (metà 2022) e nei primi mesi rispetto al lancio del token nel mercato.

Il gioco consiste nell’allevare, allenare e sviluppare un Doge NFT. Si tratta di un “cane digitale” che ti aiuterà a completare le missioni previste dalla modalità play-to-earn. Missione dopo missione sarai in grado di ottenere profitti sempre maggiori in token TAMA.

In aggiunta, è bene sottolineare che il token TAMA presenta caratteristiche molto interessanti. Infatti, si tratta di una risorsa digitale deflazionistica. Ciò implica che la quantità massima di cripto che si possono immettere nel mercato è fissata (2 miliardi di TAMA).

Di conseguenza, nel caso in cui la domanda dovesse superare questa soglia (che sarebbe l’offerta), automaticamente le quotazioni di TAMA subirebbero un rialzo considerevole. 

In quel caso, gli utenti che hanno investito durante la presale o in momenti relativamente negativi (come in novembre 2022) otterranno dei profitti strabilianti.

Detto ciò, pensiamo che sia opportuno riportare alcuni dati per aiutarti a comprendere meglio i margini di crescita dell’ecosistema nel complesso e del token nativo, TAMA.

Osserva le seguenti statistiche live:

Come puoi notare, le quotazioni indicano che TAMA sta sottoperformando. Tuttavia, il progetto sembra essere solido e momenti di ribasso possono accadere a tutti (basti pensare al crollo di BTC).

Di conseguenza, investire potrebbe essere un’ottima occasione. Tuttavia, prima di decidere quanto investire in crypto TAMA, osserva le proiezioni prodotte dal nostro team di esperti del settore:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2023$0,056$0,062$0,091
2024$0,32$0,56$0,87
2025$0,98$1,56$2,12

Dunque, se hai deciso di comprare Tamadoge, clicca il pulsante in basso e inizia a investire tramite OKX:

Lucky Block (LBLOCK)

Quanto investire in crypto - lblock

Lucky Block è stato uno dei progetti crypto più promettenti del 2021. Successivamente, il 2022 è stato il palcoscenico per l’introduzione di novità assolute, sviluppi e nuove funzionalità.

Originariamente, l’ecosistema consisteva in una piattaforma di giochi blockchain. Partecipando alle competizioni Lucky Block, è possibile ottenere ricompense in token LBLOCK. In aggiunta, gli utenti potrebbero avere la fortuna di vincere premi unici, come una Lamborghini.

LBLOCK è una criptovaluta supportata dalla Binance Smart Chain, e quindi scambiabile in particolare con Binance Coin

Successivamente, è stata implementata la tecnologia NFT all’interno dell’ecosistema. Di conseguenza, sono state introdotte delle collezioni in grado di offrire agli utenti dei vantaggi nelle competizioni stesse. Un caso su tutti è rappresentato dalla Platinum Rollers Club.

Invece, durante il 2022 è stato sviluppato un ulteriore token con un’architettura diversa. Infatti, LBLOCK V2 segue il protocollo ERC-20 ed è quindi supportata dalla rete di Ethereum.

Questa caratteristica rende questo crypto asset molto più flessibile rispetto al predecessore (che continua a essere nel mercato). Di conseguenza, si tratta di una criptovaluta presente su molteplici DeFi Exchange.

Tuttavia, proviamo ad approfondire ulteriormente il discorso riguardo LBLOCK V2 dando un’occhiata ai dati di mercato live prodotti dal token:

Successivamente, ti consigliamo di valutare attentamente le previsioni Lucky Block sottostanti:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2023$0,00089$0,00145$0,00235
2024$0,00224$0,00512$0,00791
2025$0,00987$0,0245$0,0341

Quindi, se hai deciso di comprare Lucky Block o semplicemente di partecipare alle competizioni dell’ecosistema crypto, clicca il pulsante in basso:

Pro & contro delle altcoin emergenti:

  • Progetti crypto di nuova generazione
  • Possibilità di entrare in ecosistemi play-to-earn
  • Implementazione di risorse digitali uniche come gli NFT
  • Alta volatilità
Leggi pure
Come e Dove Comprare Ripple (XRP) in Italia: Guida passo passo e migliori piattaforme

Quanto investire in crypto major

Per ovvi motivi, la maggior parte degli investitori inizia a fare crypto trading attraverso gli asset di punta del mercato. In questo caso, è da molteplici anni che le due criptovalute che occupano le prime posizioni nel ranking di mercato sono:

  • Bitcoin: la prima criptovaluta a essere immessa nel mercato (2009). Da allora, il valore del token è arrivato intorno ai $67.000 durante il 2021. Seppur stia attraversando un periodo controverso, l’occasione di mercato sembra ottima.
  • Ethereum: rete blockchain in cui sono stati introdotti gli Smart Contract e il protocollo ERC-20, cioè l’architettura di moltissime altcoin che circolano nel crypto market. È da sempre la rivale di BTC e il progetto è in continuo sviluppo.

Il 2022 è stato caratterizzato da periodi di crolli della maggior parte delle criptovalute di punta. I motivi sono molteplici, come sottolineato nel nostro articolo “crollo criptovalute”. 

Durante il nostro articolo avremo modo di tornare sull’argomento. Al momento, ti consigliamo di concentrarti sulle seguenti descrizioni dei crypto asset elencati, cioè BTC ed ETH.

Bitcoin (BTC)

Quanto investire in crypto - btc

Il Bitcoin è certamente uno dei crypto asset più interessanti su cui investire. Come abbiamo anticipato in precedenza, si tratta di un top di gamma che ha dovuto fronteggiare diversi crolli durante il 2022.

Inevitabilmente, il risultato è stato un ridimensionamento temporaneo delle quotazioni. In ogni caso, non tutti i mali vengono per nuocere. 

Infatti, se è vero che molti utenti hanno perso parte del loro investimento (soprattutto se hanno investito durante il 2021), adesso Bitcoin potrebbe essere un’occasione di mercato imperdibile.

Infatti, quando una criptovaluta di questo livello subisce andamenti fortemente ribassisti consente agli utenti di aprire una posizione su un token, per così dire, “scontato”. Questa è la condizione di Bitcoin tra la fine del 2022 e almeno il primo trimestre del 2023.

In aggiunta, durante il 2024 dovrebbe avvenire il cosiddetto Halving. Si tratta di un processo automatizzato che dimezza la quantità di token offerti agli utenti come ricompensa al mining

Non ci addentreremo nei dettagli di questo procedimento, tuttavia è bene sapere che tendenzialmente i Bitcoin subiscono un netto rialzo delle quotazioni in situazioni del genere. Infatti, anche per questo motivo abbiamo descritto le crypto major come BTC ottimi investimenti a lungo termine. 

Ciò detto, passiamo a prendere in considerazione aspetti più tecnici legati a BTC. Di seguito riportiamo le statistiche live prodotte da Bitcoin:

A partire da questi dati, i nostri esperti hanno effettuato degli studi sull’andamento futuro di BTC. Ebbene, di seguito riportiamo le previsioni bitcoin fatte dal nostro team:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2023$26.789$30.679$33.542
2024$37.456$41.589$68.651
2025$70.899$86.654$100.521

Se hai intenzione di investire in Bitcoin, ti consigliamo di farlo attraverso l’exchange OKX, una delle migliori piattaforme in circolazione.

Ethereum (ETH)

Quanto investire in crypto - eth

Ethereum è certamente l’altcoin più competitiva in circolazione. Tuttavia, la categoria delle “altcoin” non rende giustizia al progetto Ethereum. Infatti, è molto di più.

Si tratta di una rete blockchain estremamente efficace che fin da subito ha attirato l’attenzione degli investitori. Non a caso, ETH risulta essere ormai stabilmente al secondo posto nel crypto ranking.

Grazie all’introduzione degli Smart Contract e del protocollo ERC-20, Ethereum è diventata la rete di supporto di molteplici ecosistemi crypto, alcuni dei quali saranno descritti nei prossimi paragrafi.

Inoltre, il token ETH è diventato la risorsa digitale di scambio fondamentale dei vari token nativi delle piattaforme supportate dalla blockchain di Ethereum.

In ogni caso, pur essendo altamente tecnologica, non mancano i competitor nel settore in cui si inserisce. Per questo motivo, a ottobre 2022 è stato introdotto Ethereum 2.0. Si tratta di un progetto che mira a ridurre i problemi di scalabilità passando a un protocollo Proof-of-Stake.

Tuttavia, il crollo delle cripto di novembre 2022 ha temporaneamente arrestato l’ascesa di ETH, ma per Ethereum può valere lo stesso discorso fatto per la rivale Bitcoin. Si tratta di un’ottima occasione di mercato, considerando il ribasso subito dal crypto asset.

Dunque, per valutare con i tuoi occhi gli aspetti tecnici connessi ad Ethereum, ti consigliamo di partire osservato i seguenti dati live su ETH:

Come fatto per BTC, anche per Ethereum i nostri esperti hanno effettuato degli studi accurati per ottenere delle proiezioni future attendibili. Nella tabella sottostante ti mostriamo i risultati delle analisi effettuate riguardo le previsioni Ethereum:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2023$1.490,77$1.678,42$1.876,45
2024$1.953,56$2.349,03$2.934,91
2025$2.850,77$3.679,874.150,76

Se hai deciso di comprare Ethereum, stabilisci quanto investire in crypto e clicca il pulsante in basso e aggiungi ETH al tuo crypto wallet.

Pro & Contro Crypto Majors

  • Opportunità di investire in BTC ed ETH in “saldi”
  • Crypto asset fondamentali per la diversificazione
  • Si tratta di realtà ben consolidate nel contesto del crypto market
Leggi pure
Come Comprare IMPT - Recensione del progetto e guida alla prevendita
  • Non sono molto economici

Quanto investire in crypto ETF

Il settore degli ETF risulta essere uno dei più interessanti in circolazione. Infatti, stiamo parlando di panieri di asset diversificati di un settore del mercato più o meno specifico.

In generale, si tratta di un’ottima opportunità per i trader che non hanno un capitale iniziale molto alto. 

Fare ETF trading consiste nell’investire in fondi (gli Exchange Traded Funds) gestiti da terzi. Chiaramente, trattandosi di un fondo, anche altri utenti effettueranno la stessa operazione. 

Dunque, l’investimento del capitale viene affidato ai gestori che attueranno piani di diversificazione investendo su una certa quantità di asset.

Anche il crypto market è aperto a questa possibilità. I crypto ETF rappresentano quindi un’ottima opportunità. Di seguito riportiamo delle recensioni riguardo i migliori fondi cripto su cui puoi investire.

Invesco CoinShare Global Blockchain UCITS ETF A

Si tratta di un fondo lanciato nel 2019 che ha attirato molti utenti attivi nel settore dell’ETF trading a investire in questa iniziativa.

L’ETF ha la sua residenza fiscale in Irlanda ed è scambiato in USD. Per quanto riguarda la politica di distribuzione, il fondo adotta la strategia dell’accumulo. Mentre il costo annuale di gestione è dello 0.65%.

Ciò vuol dire investire su un ETF che, accumulando gli introiti, riesce ad aumentare costantemente la potenza economica all’interno del mercato. Di conseguenza cresceranno anche i margini di profitto a lungo termine.

All’interno del fondo sono presenti aziende abbastanza famose nel proprio settore che hanno una certa influenza, cioè: Canaan, MicroStrategy e Silvergate Capital Corp.

Di seguito riportiamo una tabella con le caratteristiche principali dell’ETF targato Invesco:

Residenza fiscaleIrlanda
ValutaUSD
Politica di distribuzioneAccumulo
Costi di gestione0.65%
Tipologia ETFReplicazione fisica

Invece, nell’immagine sottostante riportiamo i rendimenti prodotti da questo crypto ETF:

I rendimenti di questo fondo sono positivi anche se nel 2022 ha perso molto valore. Ovviamente la crisi finanziaria e delle crypto ha contribuito ma potrebbe essere proprio il momento migliore per entrare a un prezzo conveniente.

VanEck Crypto and Blockchain Innovators UCITS ETF

Si tratta di un ETF crypto molto competitivo, che ha garantito agli investitori profitti in maniera più o meno costante investendo nelle società coinvolte nel mondo crypto. 

Stiamo parlando di un ETF a replica fisica dei titoli di aziende come Coinbase, Silvergate, Marathon e Microstrategy, con ribilanciamento trimestrale. Come il fondo trattato in precedenza, anche l’ETF di VanEck ha sede in Irlanda e propone come valuta dollari statunitensi.

Invece, i costi di gestione sono abbastanza competitivi, ossia di 0.65%. Per quanto riguarda la politica di distribuizione dei profitti, l’ETF adotta la strategia di accumulazione che mira a far crescere la potenza economica del fondo.

Inoltre, tramite questo ETF è possibile effettuare una diversificazione automatica degli asset su base geografica. Infatti, la distribuzione geografica consiste principalmente in: Stati Uniti (40%), Canada (9%) e Germania (5%).

Se hai intenzione di investire in questo fondo, ti consigliamo di valutare la scheda dell’ETF:

Residenza fiscaleIrlanda
ValutaUSD
Politica di distribuzioneAccumulo
Costi di gestione0.65%
Tipologia ETFReplicazione fisica

Successivamente, valuta l’andamento prodotto dal crypto ETF che stiamo analizzando:

Come puoi notare, il prezzo risulta essere notevolmente ribassato. Siamo sicuri che i crolli del mercato delle cripto abbiano influito notevolmente sulle prestazioni del crypto ETF descritto. Tuttavia, pensiamo che durante il 2023 la situazione potrebbe cambiare e il valore del fondo potrebbe tornare su livelli notevoli.

Pro & contro degli ETF crypto:

  • Paniere di crypto asset diversificati
  • Investimenti molto economici
  • Possibilità di investire in fondi con un valore notevolmente ribassato per i crolli crypto 2022
  • Potrebbero non tornare su standard molto competitivi, producendo comunque dei rialzi
Leggi pure
Comprare Elongate conviene? Come e dove investire

Quanto investire in crypto con gli Smart Portfolios eToro

Quanto investire in crypto - etoro

Nei precedenti paragrafi abbiamo mostrato i migliori asset su cui investire per entrare a far parte al vasto numero di trader che trae profitti nel contesto del crypto market.

In ogni caso, per comprendere quanto investire in crypto, è bene stabilire quali strumenti di diversificazione automatica sono realmente competitivi.

In particolare, il broker eToro ha introdotto gli Smart Portfolios, ossia dei wallet diversificati. Scegliendo una delle opzioni messe a disposizione dalla piattaforma avrai a disposizione la possibilità di ottenere un portafoglio ben bilanciato:

I nostri esperti pensano che i seguenti Portfolios siano tra i più competitivi in circolazione:

  • DeFi Portfolio
  • Napoleon X

Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo alcuni dettagli riguardanti i due wallet crypto diversificati proposti da una delle migliori piattaforme di trading online, eToro. 

DeFi Portfolio

Si tratta di un wallet finalizzato agli investimenti in criptovalute del futuro. Stiamo parlando di crypto asset di nuova generazione che stanno accrescendo velocemente l’interesse da parte dei trader.

Quindi, se hai intenzione di investire in applicazioni e protocolli basati su una finanza decentralizzata (DeFi), questo wallet è certamente la migliore opzione che hai a disposizione.

Il DeFi Portfolio aggrega risorse crittografiche che stanno portando la DeFi a compiere passi decisivi nel mondo delle criptovalute. Inoltre, è bene sottolineare che anche Ethereum è incluso nel pacchetto d’investimento.

Per investire in questo wallet, è necessario versare un importo minimo di $ 500. Anche se i rendimenti del portfolio non sono stati costanti, pensiamo che possa essere un ottimo investimento a partire del 2023. 

I protocolli e le risorse digitali DeFi sono un settore decisamente in crescita nel contesto delle criptovalute. Di conseguenza, è auspicabile che dal 2023 le prestazioni possano essere molto buone.

Quindi, investire adesso potrebbe voler dire avere la possibilità di assistere a un rialzo considerevole del valore del wallet.

Napoleon-X

Si tratta di uno Smart Portfolio del Napoleon Group, nota anche come CoinShares France. Stiamo parlando di un gestore patrimoniale francese che progetta diverse strategie di trading quantitativo.

Ebbene, il Portfolio introdotto su eToro è basato su una strategia quantitativa applicata alle coppie BTC/USD, ETH/USD, LTC/USCD, ADA/USC e BNB/USD

Di conseguenza, si tratta di un wallet basato sulla speculazione su crypto assets che si trovano stabilmente nella top 10 del ranking interno del mercato delle criptovalute. 

Chiaramente, si tratta di un investimento con un’esposizione finanziaria molto alta e quindi abbastanza rischioso. Di conseguenza non è il Portfolio adatto ai trader neofiti.

In conclusione, anche in questo caso l’importo minimo dell’investimento previsto da eToro è di $500.

Quanto investire in crypto: cosa fare e cosa evitare

  • Investire in diversi settori del crypto market, diversificando gli investimenti
  • Comprare token in fase di prevendita
  • Individuare le altcoin più promettenti del futuro
  • Aprirsi a qualsiasi tipologia di investimento nel settore, compresi i crypto ETF
  • Evitare di avere un’esposizione troppo elevata su un singolo crypto asset o di investire durante i picchi delle fasi rialziste
Leggi pure
Valore Monero (XMR/USD): Quotazione, Prezzo e Grafico

Tutorial passo passo su Dash 2 Trade

Per investire nella presale di Dash 2 Trade è necessario compiere alcune operazioni molto semplici, che descriveremo tramite un tutorial intuitivo.

In primo luogo, è importante sapere che D2T segue il protocollo ERC-20. Di conseguenza è possibile comprarlo utilizzando Tether (USDT) o Ethereum (ETH).

Nel caso in cui non possedessi queste crypto nel wallet, ti consigliamo di acquistarle tramite OKX, uno degli exchange più competitivi in circolazione. Clicca sul pulsante sottostante per investire in ETH o USDT:

Successivamente, sarà necessario collegare OKX a un wallet esterno come Metamask.

A questo punto, visita il sito ufficiale della prevendita di Dash 2 Trade. Nella homepage avrai la possibilità di visionare il Whitepaper del progetto. Clicca sul pulsante corrispondente e leggi le proposte del progetto:

Previsioni Dash 2 Trade - presale

Successivamente, continua a scorrere in basso nella homepage per iniziare la fase d’investimento vera e propria.

Connettere il portafoglio

Come puoi notare nell’immagine sottostante, ti basterà cliccare su “Connettere il portafoglio” per usare i token USDT o ETH che hai a disposizione nel tuo wallet.

Previsioni Dash 2 Trade - presale 2

Dash 2 Trade offre una predisposizione di default per i wallet esterni di utilizzo comune, come Metamask:

Previsioni Dash 2 Trade - presale 3

A questo punto, è il momento di decidere quanto investire in crypto D2T e portare a termine la fase d’investimento.

Metodi di pagamento

Ribadiamo che per comprare Dash 2 Trade è necessario possedere Ethereum o Tether. In ogni caso, se vuoi altri dettagli riguardo le modalità di pagamento osserva attentamente l’immagine in basso:

Previsioni Dash 2 Trade - compra

Se hai deciso di comprare D2T, clicca il pulsante sottostante e visita il sito ufficiale di Dash 2 Trade:

Quanto investire in crypto: esempio di diversificazione

Durante la nostra guida abbiamo discusso argomenti generali riguardanti il crypto market e i vari settori di cui è composto. Successivamente abbiamo indicato i migliori crypto asset su cui investire, chiarendo quali strategie di mercato è opportuno applicare.

A questo punto, per farti capire quanto investire in crypto, non possiamo esimerci dall’affrontare discussioni più tecniche riguardo i temi affrontati. Per questo motivo ti proponiamo un esempio d’investimento diversificato facendo riferimento ai seguenti settori crypto:

  • Crypto presale
  • Crypto major
  • Altcoin emergenti
  • ETF crypto

Abbiamo volontariamente escluso gli Smart Portfolios in quanto già sono wallet diversificati di per sé. In ogni caso, ti consigliamo di far riferimento agli asset descritti in questo articolo e provare a effettuare un bilanciamento in questo modo:

  • 33% in crypto major
  • 36% in crypto presale
  • 21% in altcoin emergenti
  • 10% in ETF crypto

In questo modo, avrai a disposizione un crypto wallet ben bilanciato, in cui il 69% consiste in crypto major e presale che sono ottimi investimento a lungo termine, considerando anche il potenziale di cripto come BTC ed ETH che hanno subito un crollo in novembre 2022.

Il restante 31% consiste in progetti crypto emergenti, caratterizzati da un potenziale molto interessante ma offrendo al contempo garanzie minori per quanto riguarda gli andamenti futuri.

Ci teniamo a sottolineare che il nostro esempio offre una stima indicativa di quanto conviene investire in crypto. Infatti, è necessario sottolineare che facendo riferimento ad asset diversi da quelli descritti nella nostra guida anche la suddivisione e il bilanciamento del wallet potrebbero avere proporzioni diverse. 

Di conseguenza, consigliamo di accrescere le tue competenze nel settore nel caso in cui pensassi di fare crypto trading su asset diversi. Inoltre, se hai un capitale sufficiente, ti ricordiamo di prendere in considerazione gli Smart Portfolios di eToro elencati in precedenza.

Leggi pure
Come Funziona Kraken? Recensione e Opinioni

Quanto conviene investire in crypto

Il mercato delle criptovalute è un settore altamente in crescita. In un certo senso, sarebbe facile e anche banale sottolineare la convenienza a priori di investimenti di questo tipo. Tuttavia, pensiamo sia opportuno effettuare una riflessione corretta a riguardo.

Leggendo il nostro articolo avrai capito che ormai il crypto market è composto da asset eterogenei. Di conseguenza, anche le modalità d’investimento e le strategie di mercato possono essere ottimali per un asset e fallimentari per un altro.

Tutto ciò ci aiuta a sottolineare il fatto che non esiste nessun crypto asset in grado di garantirti profitti al 100%. Infatti, fare crypto trading significa in primo luogo effettuare uno studio dell’asset in sé, cercando di capire quale strategia adottare e se si tratta di una risorsa digitale in linea con le tue esigenze.

Dunque, in base a questi presupposti è possibile stabilire quanto investire in crypto. Tuttavia, sottolineiamo che si tratta di un passaggio successivo a una comprensione sul “come” investire su un particolare asset o riguardo la strategia.

Di conseguenza, ribadiamo che il metodo più basilare ma al tempo stesso più efficace resta la diversificazione del wallet. Applicando un bilanciamento come quello descritto nel nostro articolo o attraverso gli Smart Portfolios, avrai un potenziale molto alto connesso a un tasso di rischio notevolmente ridotto.

Considerazioni Finali

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo. Siamo sicuri che ora avrai deciso quanto investire in crypto e soprattutto sarai in grado di stabilire il metodo migliore per operare nel crypto market con successo.

In ogni caso, pensiamo che un riassunto dei temi trattati possa fornirti un ulteriore supporto per ricordare tutti gli step necessari da rispettare per effettuare investimenti in criptovalute con successo:

  • In primo luogo abbiamo introdotto una panoramica sul funzionamento del mercato delle criptovalute, per stabilire successivamente i settori crypto più promettenti;
  • Dopodiché, sono stati introdotti i consigli dei nostri esperti riguardo le strategie di mercato più adeguate a ogni tipologia di asset elencata;
  • A questo punto, sono state introdotte le migliori criptovalute di ogni tipologia di risorsa digitale elencate;
  • Successivamente, abbiamo introdotto un tutorial intuitivo su Dash 2 Trade per iniziare subito a investire nel mercato delle cripto;
  • Per concludere la parte tecnica del nostro articolo, abbiamo introdotto un esempio di come diversificare gli investimenti facendo riferimento alle tipologie di asset discusse nell’articolo.
  • Infine, abbiamo effettuato delle riflessioni riguardo la convenienza di investimenti del genere.

Siamo sicuri che attraverso la nostra guida avrai deciso quanto investire in crypto. Facendo buon uso del capitale a tua disposizione e, soprattutto, approfittando delle prevendite di criptovalute, riuscirai a creare un wallet con un potenziale futuro elevato e proficuo.

Quanto investire in crypto: Domande Frequenti

Quanto investire in crypto?

Il mercato delle criptovalute è un settore emergente. Tuttavia, è al contempo caratterizzato da un’alta volatilità dei cosiddetti crypto assets. Quindi, è opportuno investire cifre in linea con le proprie possibilità e soprattutto diversificare gli investimenti. Avendo un’esposizione troppo alta su un singolo asset il rischio di perdita diventa troppo elevato.

Quanto investire in crypto di nuova generazione?

Si tratta di ecosistemi crypto all’avanguardia e molto innovativi. In generale, consentono agli utenti iscritti di prendere parte a piattaforme di social trading o usare strumenti di trading automatico. Invece, altri progetti cripto del settore del Metaverso, consentono agli utenti di ottenere ricompense NFT o in token molto vantaggiosi. Essendo le piattaforme del futuro, è opportuno investire una buona parte della cifra che si è intenzionati a spendere nel crypto market

Quanto conviene investire in crypto major?

Anche se durante il 2022 il crypto market è stato colpito da numerosi crolli, la loro convenienza è addirittura aumentata. Infatti, a parte chi ha investito durante il 2021, chiunque ha la possibilità di comprare token che presentano delle quotazioni notevolmente ribassate e quindi in “saldo”.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Sandra Giuliano

Esperta in Finanza personale, Trading e Investimenti

Esperta di Economia, Trading, Investimenti e Finanza Personale. Laureata nel 2008 in Economia aziendale e management all'Università Bocconi di Milano collaboro con Finaria dal 2013 con l'intento di divulgare la mia conoscenza e le mie esperienze personali e lavorative nel campo della trading e degli investimenti in generale.

Esperta di Economia, Trading, Investimenti e Finanza Personale. Laureata nel 2008 in Economia aziendale e management all'Università Bocconi di Milano collaboro con Finaria dal 2013 con l'intento di divulgare la mia conoscenza e le mie esperienze personali e lavorative nel campo della trading e degli investimenti in generale.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *