Le migliori altcoin: cosa hanno di diverso da Bitcoin?

Una Guida su cosa sono le Altcoin.

Giuseppe Travia

Esperto Trader e Consulente Finanziario


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Il mercato delle criptovalute ha subito un’evoluzione incredibile nel corso dell’anno 2022. Abbiamo assistito a situazioni di crolli dove token importanti hanno perso enorme valore, mentre alcune altcoin poco gettonate hanno avuto un incremento molto interessante. 

Alla luce di questi eventi, bisogna iniziare a chiedersi quali possono essere le crypto alternative rispetto alle valute tradizionali e fra queste ci sono gli Altcoin. Alcune di esse sono molto interessanti e vale la pena puntare su di esse.

In questa guida spiegheremo cosa sono le Altcoin, quali sono le migliori su cui investire nel 2022. In particolare ci concentreremo sulla nostra top 15, analizzando i pro ed i contro per ognuna e le eventuali previsioni sul mercato. 

Caratteristiche principali delle migliori altcoin:

Migliore AltcoinMarket TickerAnno di RilascioBlockchain
Dash 2 TradeD2T2022ETH Chain
IMPTIMPT 2022 ETH Chain
TamadogeTAMA 2022 ETH Chain
Lucky BlockLBLOCK2022ETH Chain
DeFi CoinDEFC2019BSC
Battle InfinityIBAT2022BSC
EthereumETH2013ETH Chain
Shiba-InuSHIB2021ETH Chain
DogecoinDOGE2014BSC
Binance CoinBNB2017BSC
RippleXRP2013BSC
PolkadotDOT2020BSC
PancakeSwapCAKE2020BSC
UniswapUNI2020ETH Chain
MoneroXMR2014Secret Chain

Quindi, se hai intenzione di approfondire la conoscenza dei crypto asset nella tabella, continua a leggere la nostra recensione sulle migliori altcoin.

Se invece conosci già il progetto crypto su cui hai intenzione di investire, allora ti consigliamo dare un’occhiata al nostro rapidissimo tutorial su come investire in criptovalute:

  1. Registrati su OKX;
  2. Acquista USDT o direttamente la crypto se disponibile;
  3. Cerca la crypto su cui investire;
  4. Seleziona l'importo di USDT da convertire.

Le criptovalute sono altamente volatili e non regolamentate. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata una tassa sugli utili.

Altcoin: cosa significa?

Le altcoin sono tutti i progetti cripto di nuova generazione introdotti dopo il Bitcoin. Dunque, per fare un esempio, Ethereum rappresenta una piattaforma crypto supportata da un altcoin (ETHER). Con il tempo, la nuova rete si è subito fatta notare per essere un’alternativa credibile al Bitcoin per comprare criptovalute.

In un primo momento, tutte le criptovalute immesse nel mercato rappresentavano un miglioramento della tecnologia di base delle blockchain su Bitcoin. Un chiaro esempio è rappresentato da memecoin come e token utility come Binance Coin (oltre alla già citata rete Ethereum).

Come hai letto nella precedente tabella, gli asset introdotti sono racchiusi in un intervallo di tempo abbastanza ampio. Di conseguenza, è possibile stabilire un ulteriore processo di sviluppo della tecnologia blockchain. Si tratta del Metaverso e delle reti DeFi.

Le nuove criptovalute sono state introdotte nei seguenti ecosistemi crypto:

Tipologia token/piattaforma cryptoUtility del tokenPunto di forzaStrategia consigliata
MetaversoIl token dei migliori metaversi supporta la finanza interna del gioco/piattaforma di compravendita di beni digitali.Possibilità di accedere a piattaforme multifunzionali con diverse opzioni di guadagno e accumulo con sistemi play-to-earn (P2E) e una finanza DeFi.I token sono generalmente esposti all’inflazione. Quindi è conveniente acquistare le migliori crypto presale incluse in ecosistemi del genere.
Giochi MetaversoSupportano la finanza decentralizzata del gioco, in cui è coinvolto in un sistema di compravendita e ricompense (P2E)Possibilità di accedere a piattaforme multifunzionali in cui sono incluse collezioni NFT o lotterie in criptovalute.I token sono altamente inflazionistici, quindi è opportuni investire durante il momento successivo all’immissione nel mercato. Successivamente, aspettare che l’inflazione faccia effetto e investire a rialzo.
DeFi ExchangeToken utilizzato per lo swap di cripto, inserito in una piattaforma di cambio nota come exchange decentralizzato (DeFi Exchange).Se la quantità di operazioni sulla rete e, soprattutto, nel caso in cui fossero presenti molti crypto asset competitivi, il token potrebbe subire un rialzo competitivo.Valutare attentamente il funzionamento degli exchange decentralizzati. In particolare, valutare le offerte di staking o farming  sulle cripto native della piattaforma: reti del genere incentivano l’accumulo di DEX coin attraverso offerte di accumulo con rendimenti (APY) molto alti.

Nei prossimi paragrafi parleremo delle caratteristiche degli asset indicati in precedenza. Inoltre, proporremo uno studio dei token coinvolti negli ecosistemi cripto che presenteremo. Dunque, leggi la nostra recensione o, se conosci l’argomento, inizia subito a investire cliccando il pulsante in basso:

Leggi pure
Comprare Theta (THETA): Quotazione, Analisi e migliori broker dove acquistare

Migliori altcoin: cosa sono?

Le Altcoin sono delle valute digitali decentralizzate di seconda generazione, generalmente sfruttate per la definizione di smart contract ed applicazioni decentralizzate.

 Le Altcoin nascono poco dopo Bitcoin e dal 2011, visto il numeroso interesse per queste valute virtuali, numerose stat-up si sono adoperate per creare delle nuove blockchain per alimentare gli Altcoin. 

Migliori Altcoin

Sebbene Bitcoin sia la valuta principale nel mercato finanziario, Altcoin si va a posizionare in modo tale da superare i limiti di BTC ed integrare delle funzioni complementari necessarie, riuscendo a diventare una vera e propria spina nel fianco della crypto padrone del mercato digitale.

Una differenza sostanziale con i Bitcoin però riguarda il fatto che non tutte le Altcoin possono essere sfruttate per i classici pagamenti. Infatti diverse sono state create con fini diversi, come il reward di token per diverse applicazioni. 

In particolare ciò significa che le piattaforme cercano di attirare investitori offrendo diversi token, in particolare quelle presente nella piattaforma di Altcoin.

Per poter accedere al mercato si può generalmente sfruttare il meccanismo di Mining di criptovalute, ovvero di estrazione delle criptovalute, l’utilizzo di sistemi di Exchange per Crypto e poi le piattaforme di trading. 

Le valute all’interno del sistema sono diverse sia per tipologia, ma anche per piattaforme di provenienza.

Infatti ci sono i social token, ovvero delle versioni parodistiche di valute digitali, ci sono le Stablecoin, cioè viene utilizzata per spezzare la volatilità ancorandosi alle valute fiat come dollaro o euro. Fra queste si possono citare Tether, mentre per lo scambio troviamo gli USD Coin.

Fatta questa breve panoramica su cos’è Altcoin e come funziona, adesso procediamo passo passo ad analizzare le migliori criptovalute presenti sulla piattaforma, presentando sia i punti di forza e di debolezza.

È importante sottolineare la differenza fra le varie valute online ed effettuare delle brevi previsioni, perché la chiave per un ottimo investimento è la diversificazione.

Mercato criptovalute da TradingView

Le migliori Altcoin del 2022 – La nostra lista completa

Vediamo le caratteristiche e i dettagli su quelle che consideriamo le migliori altcoin.

1) Dash 2 Trade (D2T)

Migliori Altcoin - d2t

La prima altcoin è una novità legata un progetto di analisi finanziaria che studia i mercati e offre segnali di trading ai suoi utenti. Non si tratta certamente di una cosa nuova, ma la novità sta nel fatto che solo i possessori del token D2T potranno accedere ai segnali di trading.

Dietro al progetto c’è il team di Learn2Trade che con successo offre segnali di trading e offre formazione sugli investimenti finanziari a una comunità di oltre 70 mila membri. Per creare D2T si sono avvalsi dell’aiuto di esperti trader e di sviluppatori esperti in intelligenza artificiale.

La piattaforma di Dash 2 Trade offrirà accesso gratuito a moltissime informazioni finanziarie e a dei segnali per alcuni (pochi) token selezionati. Chi sceglie di abbonarsi (investendo i token D2T) avrà accesso a dei servizi di trading automatico, approfondimenti sui mercati, anteprima sulle prevendite dei nuovi token e a delle competizioni di trading che assegneranno dei premi mensili ai migliori.

Il token che alimenta la piattaforma è D2T, costruito con lo standard ERC-20 è funzionante sulla blockchain di Ethereum e la fornitura totale è di 1 miliardo di token. La prevendita è stata lanciata oggi (20 ottobre 2022) ed è divisa in diverse fasi.

La prima fase di prevendita mette a disposizione 35 milioni di token D2T al prezzo di $ 0,476. Oltre il 25% dei token sono andati a ruba in poche ore e si prevede che entro il fine settimana scatterà la seconda fase con un prezzo maggiorato a $ 0,50 per D2T.

Una volta terminata la prevendita si potranno richiedere i token acquistati, direttamente dalla piattaforma di Dash 2 Trade. La prevendita dovrebbe durare fino a fine gennaio 2023, ma siamo fiduciosi che il token andrà a ruba e che la disponibilità si esaurisco con largo anticipo.

2) IMPT.io (IMPT)

Migliori Altcoin - IMPT logo

Attualmente ancora in presale, IMPT è un token decisamente promettente, il cui obiettivo è collaborare alla riduzione dell’impronta di carbone.

In attivo IMPT ha già la collaborazione con oltre 10.000 aziende e marchi di fama mondiale – Apple, Microsoft e HP per citarne tre – per aiutare gli utenti, durante gli acquisti a partecipare a progetti per ridurre le emissioni di CO2.

La crisi climatica  sarà contrastata acquisendo carbon credit che potranno essere utilizzati da privati e aziende per supportare progetti green verificati e certificati. Non solo, con IMPT i traders possono utilizzare, comprare e vendere i loro carbon credit come investimento. I token di IMPT saranno infatti bruciati con l’acquisizione di NFT unici.

Il progetto ha un token nativo, IMPT che è stato messo in prevendita e nel momento in cui scriviamo è disponibile al prezzo $ 0,018: con $100 si possono comprare circa 5.555 token IMPT. Nella prima fase di presale – che durerà fino al 25 novembre – è prevista un’allocazione di 600 milioni di token. In caso del tutto esaurito, la prima fase di presale si chiuderà prima.

IMPT, la homepage della criptovaluta che esploderà più ecologica dell'anno

Successivamente avremo altre due fasi di prevendita, in cui la piattaforma metterà a disposizione un miliardo di token. Il prezzo avrà un deciso aumento da 0,018 a 0,023$ e poi a 0,028$.

Le prevendite di criptovalute rappresentano generalmente ottimi modi per contrastare le condizioni del mercato ribassista, e proprio IMPT.io, che promette una soluzione a una crisi del mondo reale, potrebbe essere una criptovaluta emergente su cui investire quest’anno.

Trovi tutte le informazioni su questa criptovaluta sul canale Telegram ufficiale del progetto e sui social Discord o Twitter.

3) Tamadoge (TAMA)

Migliori Altcoin - tama

Tamadoge risulta il progetto più rivoluzionario e rilevante fra le nuove criptovalute presenti nel mercato online. Questa valuta mira ad unire le caratteristiche di un meme coin con la tecnologia della rete play-to-earn (P2E)

L’obiettivo, infatti, è quello di offrire un esperienza diversa e completamente innovativa rispetto alle altre meme come Dogecoin o Shiba Inu.

Inoltre, Tamadoge si è fatta notare nell’ambito del crypto market per il fatto di essere stata difatti una delle migliori crypto presale.

Tale fase di prevendita è terminata. Infatti, il token TAMA è stato listato su Uniswap, OKX, MEXC, GATE.io e altri ecxchange.

Tamadoge non richiede tasse da erogare per supportare i consumi della rete Ethereum. Infatti, il token ERC-20 viene utilizzato sulla blockchain di Ethereum, che per molti è indice di sicurezza, affidabilità e rapidità nelle transazioni. L’obiettivo principale che si sono posti gli ideatori della moneta è quello di offrire un sistema affidabile, innovativo e sopratutto che non abbia rivali nel campo delle meme coin. 

A questo punto la domanda può sorgere spontanea, ma Tamadoge ha un diretto rivale?

Certamente, ma non ha senso menzionare perché questa cripto ha un asso nella manica perché non sarà un token inflazionistico. Quindi è difficile trovare un’offerta migliore rispetto a quella di Tamadoge

La sua offerta potrà giungere a un massimo di 5 miliardi di token da erogare nel tempo. Quindi, nell’eventualità la richiesta dovesse aumentare vertiginosamente, si andrà incontro ad un Hype della crypto e conseguente incremento di valore

Su OpenSea sono stati aggiunti gli NFT di Tamadoge, che usciranno pian piano per un totale di circa 21.000 NFT.

Tamadoge e la collezione NFT Ultra Rari su OpenSea

In seguito sarà rilasciato il primo gioco arcade di tamadoge, dopo di ché il progetto potrebbe decollare definitivamente.

Di seguito trovi le statistiche aggiornata sul token TAMA:

4) Lucky Block

Migliori Altcoin - lblock

Lucky Block (LBLOCK) è senza dubbio una delle migliori altcoin del 2022. Fin dal suo lancio nei primissimi giorni del 2022, è stata una delle crypto top-performer registrando costanti aumenti di valore fino all’estate. L’attenzione verso il progetto da parte di utenti e investitori è sempre stata altissima e continua ad esserlo anche ora.

Lucky Block è diventata ben presto uno delle scelte preferite dagli investitori dopo il suo listing pubblico.

Questo si deve alla sua utilità sia sul lato speculativo sia per la sua utilità stessa di token da poter utilizzare su piattaforme specifiche. LBLOCK infatti può essere utilizzato attivamente per due attività in particolare:

● L’acquisto di una serie di NFT specifici creati da LBLOCK e divisi in collezioni, fra cui la collezione “Platinum Holder”: il set di punta della piattaforma. Queste poi possono essere rivendute ad altri utenti o tenute per se stessi.

● Partecipare in competizioni con premi e ricompense utilizzando particolari collezioni di NFT a tempo limitato.

Utilizzando la tecnologia blockchain della rete Ethereum, il team di sviluppo di Lucky Block è stato in grado di creare un sistema trasparente ed equo nell’ottica rinnovata del Web 3.0. Questo sistema è in grado di funzionare in modo più efficiente rispetto ad altri progetti, portando a risparmi sui costi per il funzionamento delle operazioni, soprattutto nel campo delle assegnazioni a premi.

Lucky Block V2 è una criptovaluta fondata pienamente sul protocollo ERC-20 e sviluppata da un team di veterani del settore blockchain. Il progetto ha avuto rapidissima diffusione, salvo poi assestarsi come conseguenza fisiologica di ogni movimento rialzista. Attualmente si tratta a buon dire di una delle migliori Altcoin in circolazione per presente e prospettive.

Tuttavia, per stabilire se queste informazioni sono veritiere, è opportuno dare un’occhiata ai principali dati finanziari su LBLOCK V2:

Statistiche live di Lucky Block V2 (LBLOCK):

Inoltre, per completezza, di seguito potrai osservare una tabella che indica una panoramica sulle prospettive future che raggiungerà la moneta nei prossimi anni. 

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2022$0.006$0.008 0.01 
2023$0.01$0.015 $0.02 
2025$0.001$0.001$0.002

2) DeFi Coin

Migliori Altcoin - defc

DeFi Coins (DEFC) è uno dei progetti più interessanti nel mondo delle Altcoin, oltre che relativamente nuovo e con a disposizione un enorme potenziale. Il protocollo di DeFi Coin è basato su una struttura fortemente community-driven.

Di conseguenza, è la comunità stessa DeFi Coin ad alimentare il servizio principale di tutta la piattaforma l’exchange decentralizzato DeFi Swap

Nonostante i primi problemi vissuti dal progetto in fase di avviamento, nel 2019, DeFi Coin è stato rapidamente scelto dagli investitori come possibile prossimo grande nome nel settore DeFi.

Dopo un periodo di tranquillità durato per i primi mesi del 2022 dove gli sviluppatori hanno lavorato senza sosta, il rilascio di una nuova veste grafica e del token DEFC è stato accolto molto positivamente dagli investitori.

DEFC è l’epicentro di tutta la piattaforma di DeFi Swap. Il token, infatti, oltre ad essere utilizzato come moneta transitoria per tutti gli Swap effettuati sull’exchange può essere utilizzato anche per Staking e Liquidity Pool.

Per creare ulteriori vantaggi a favore degli utenti, il team di sviluppo alle spalle di DeFi Coin ha istituito una tassa del 10% circa su ogni transazione in DEFC. Sulle piattaforme supportate, le transazioni che coinvolgono DEFC saranno dunque tassate al 10%. Ad esempio, se qualcuno vende 100€ in DEFC, verranno riscossi circa 10€ di tasse e commissioni.

I fondi così raccolti saranno utilizzati per pagare gli investitori long-term della piattaforma e per favorire lo sviluppo delle campagne marketing legate a DeFi Coin. La divisione dei fondi, attualmente, è del 50-50 per entrambi gli obiettivi.

Per capire al meglio le prospettive su DeFi Coins, osserva attentamente le seguenti statistiche.

Statistiche live di DeFi Coins (DEFC):

Per completare il quadro su DEFC, di seguito riportiamo una tabella con le previsioni future sul token DeFi:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2022$0.85$0.88$0.95
2023$1.25$1.29$1.48
202$2.50$2.60$3.11

In conclusione, è possibile sostenere che DeFi Coin è un progetto crypto molto promettente. Attento sia agli sviluppi del proprio brand sia a fornire adeguate ricompense agli investitori che decidono di puntare regolarmente su DEFC.

Dunque, se hai intenzione di comprare DeFi Coins, clicca il pulsante in basso e inizia a speculare sul valore del crypto asset:

3) Battle Infinity

Migliori Altcoin - ibat

Battle Infinity (IBAT) è sicuramente uno dei progetti attuali ad aver riscosso il maggior numero di consensi e generato la maggior attesa nel secondo quadrimestre del 2022.

Pur trattandosi ancora di un progetto ammesso solo di recente sui maggiori crypto-exchange, questa ambiziosa Altcoin promette di rivoluzionare il mondo del crypto gaming.

Battle Infinity si pone infatti come base per una vasta piattaforma multifunzionale di Crypto-Gaming. Sulla piattaforma sarà possibile utilizzare i propri IBAT, la criptomoneta della piattaforma, per prendere parte ai giochi e provare a vincere ricompense di vario genere.

In puro stile Play To Earn, Battle Infinity candida la propria Altcoin a diventare il centro economico per un futuro Hub di gioco nel metaverso. La piattaforma offre infatti un gran numero di attività e giochi da poter sperimentare.

La sezione più importante sulla piattaforma, almeno dal lato puramente Gaming, è rappresentata dalla IBAT Premier League. Questa è strutturata come una sorta di “Fantacalcio” giocabile attraverso NFT dei giocatori con la possibilità di vendere e scambiare le proprie “figurine”.

Il prezzo di queste figurine-NFT varierà sul marketplace a seconda della richiesta e delle prestazioni dei giocatori. Quindi potrebbe essere una buona occasione per gli appassionati dello sport di puntare sui propri beniamini del campo da gioco.

Il progetto appare poi molto attivo anche in campi innovativi come il Metaverso. La funzionalità “Battle Arena” infatti consente agli utenti di visitare un vero e proprio mondo virtuale. Qui avranno modo di creare un avatar e acquistare lotti di spazio in grado di generare forme diverse di rendita passiva.

Fin dalle prime indiscrezioni sulla roadmap, Battle Infinity ha catturato l’attenzione di un numero crescente di persone. Investitori e utenti si sono detti interessati a seguire le varie evoluzioni del progetto, soprattutto ora che è stato finalmente reso disponibile su un gran numero di exchange per criptovalute.

Per questo motivo, potrebbe valer la pena di investire su IBAT. Quindi, per valutare le prestazioni del token, di seguito riportiamo le principali statistiche finanziarie di Battle Infinity:

Statistiche live di Battle Infinity (IBAT):

La seguente tabella aiuterà a farsi un’idea sulla possibile evoluzione in termini economici del progetto:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
20220.002 $0.005 $0.009 $
20230.008 $0.016 $0.020$
2025$0.012$0.012$0.014

Se hai intenzione di investire in IBAT, clicca il pulsante in basso e inizia a operare in uno dei migliori ecosistemi Metaverso di gaming su blockchain:

4) Ethereum

Migliori Altcoin - eth

Ethereum (ETH) è una delle criptovalute più conosciute in circolazione, probabilmente seconda solo al Bitcoin in quanto a popolarità e capitalizzazione di mercato.

La sua struttura di vero e proprio epicentro per la stesura e la creazione di protocolli personalizzati e smart contract DeFi ha reso ETH una delle migliori Altcoin in circolazione.

Ciò che ha reso Ethereum realmente famoso negli anni è stata sicuramente la sua Blockchain, così come il protocollo ERC-20.

Si tratta di due infrastrutture cardine nel mondo delle criptovalute e delle altcoin. Infatti, moltissime altcoin sono basate proprio su questi due importanti strumenti.

Fra le Altcoin più famose basate su ERC-20 e Blockchain Ethereum si possono ricordare alcune delle crypto più note di tutto il mercato, ad esempio:

Allo stato attuale, la rete Ethereum è enorme e, come detto, importantissima per lo sviluppo del mercato crypto. Si tratta della principale arteria strutturale nel mondo delle criptovalute ed è utilissima per una vasta gamma di settori applicativi nel mondo digitale.

Tuttavia presenta alcuni fondamentali problemi di scalabilità dovuti all’utilizzo di un meccanismo di consenso noto come Proof-of-Work (PoW). L’avvio di Ethereum V2 è avvenuto ma il passaggio è graduale, in ogni caso dovrebbe risolvere gran parte di questi problemi passando al sistema Proof-of-Stake (PoS). La conseguenza dovrebbe essere anche un aumento nel valore di ETH.

Dunque, volendo valutare ETH su un piano concreto, ti consigliamo di osservare le seguenti statistiche finanziarie:

Statistiche live di Ethereum (ETH):

Inoltre, considerando la sua enorme popolarità, soprattutto per lo stretto legame che in passato la valuta ha avuto con Bitcoin, potrebbe essere interessante comprendere un possibile andamento del token nei prossimi anni. 

A seguire, i nostri esperti hanno realizzato una tabella per poter dar un’idea su quello che potrebbe essere l’evoluzione del token:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2022$1,475.85$1,529.17$1,656.51
2023$2,138.99$2,200.15$2,550.47
2025$3,139.63$3,227.63$3,662.53

Dunque, se hai intenzione di comprare Ethereum, clicca il pulsante in basso.

5) Shiba-Inu

Migliori Altcoin - shib

Shiba Inu (SHIB) è stata una delle migliori meme coin dello scorso anno e, senza dubbio, è annoverabile anche fra le migliori altcoin del 2022. Ma cosa ha reso SHIB una Altcoin diversa da tanti altri meme token nati a ridosso di 2021 e 2022?

In primo luogo va notato come il progetto non sia nato come semplice scherzo o bootleg del più noto Dogecoin (del quale approfondiremo la storia nel paragrafo a seguire). Shiba Inu, come dichiarato nel suo Paper di fondazione, è nato con l’intenzione di essere un vero e proprio “Dogekiller”, cioè il meme token che avrebbe definitivamente soppiantato DOGE.

Così, ovviamente, non è stato. Ma sicuramente SHIB non ha deluso le attese. Il progetto, nato da un gruppo di sviluppatori ancora oggi anonimi, ha raccolto fin da subito grande successo. Ciò che ha reso SHIB molto diverso dagli altri meme del mondo crypto è che, effettivamente, dietro Shiba Inu ci fosse un progetto a lungo termine.

Il team di sviluppo non si è limitato a sviluppare l’ennesima copia accalappia-soldi di Dogecoin, ma ha sviluppato un intero ecosistema. Ad oggi, infatti, SHIB può dirsi pienamente anche una utility token. L’esteso ecosistema di piattaforme che fanno uso di SHIB come token operativo, contano:

  • Un Exchange Decentralizzato per criptovalute dove poter acquistare SHIB (ShibaSwap)
  • L’ASMArtistic Shiba Movement. Si tratta di una delle più grande collezione NFT del 2022, disponibile sul NFT marketplace di Shiba Inu.
  • Il sito ufficiale di Shiba Inu ha più volte collaborato con enti benefici per finanziare raccolte fondi utilizzando SHIB come valuta.

Nel 2021 Shiba Inu ha vissuto una vera e propria corsa al rialzo, aumentando drasticamente il suo valore ed attirandosi le attenzioni della stampa e di personaggi come Elon Musk e Vitalik Buterin. Non solo meme, dunque, ma anche una delle migliori altcoin attualmente disponibili anche in campo utility.

Per verificare quanto detto ti consigliamo di confrontare le seguenti statistiche finanziarie con le previsioni proposte subito dopo. Dunque, osserva attentamente i seguenti dati:

Statistiche live di Shiba Inu (SHIB):

La seguente tabella servirà per fornire delle informazioni sul possibile andmaento della valuta nei prossimi anni.

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2022$0.00001266$0.00001323$0.00001394
2023$0.00001266$0.00001323$0.00001394
2025$0.00004023$0.00004139$0.00004792

Dunque, se hai intenzione di comprare Shiba Inu, clicca il pulsante in basso e cerca di investire al rialzo:

6) Dogecoin

Migliori Altcoin - doge

Per molti anni il nome Dogecoin (DOGE) è stato associato a doppio filo con quello dei meme token e di tutto quel trend che, tra 2020 e 2021, ha visto queste particolari altcoin dominare il mercato.

Dogecoin fu, per molti versi, il precursore di questo nuovo modo di intendere le criptovalute.

Il simpatico token creato da Billy Markus e Jackson Palmer, inizialmente relegato ai margini del crypto market e visto solo come una aggiunta colorita da sfoggiare nel proprio wallet, ha presto invaso il mercato.

Dopo il grande endorsement di diverse pagine Reddit sulle criptovalute e, soprattutto, di una figura di spicco come Elon Musk, a ridosso fra 2020 e 2021 Dogecoin ha vissuto un momento di fortissima crescita.

Nel giro di pochi mesi il valore di DOGE è salito da appena pochi millesimi di euro fino a 0,75€ facendo le fortune di diversi piccoli investitori.

Oggi siamo ben lontani da quella particolare fase, ma DOGE resta una delle altcoin più sostenute dai gruppi di investitori indipendenti su Reddit e su altri forum vicini al mondo della finanza. Dogecoin, infatti, oggi è proprio questo: un Social Token a tutti gli effetti.

Vista la sua natura estremamente community-bounded, DOGE è stato infatti spesso utilizzato come valuta digitale per “premiare” artisti e creativi sul web. Diversi siti e piattaforme infatti permettono agli utenti di versare una piccola mancia ai propri artisti preferiti in dogecoin.

In un sistema sempre più importante alla massima dello “Sharing is Caring”, potrebbero aprirsi in futuro numerosi scenari validi per favorire un ulteriore sviluppo sul lato utility per quanto riguarda Dogecoin.

Proprio per quello di cui abbiamo parlato fin’ora, è interessante capire quali possono essere le possibili evoluzioni della moneta nei prossimi anni sul mercato azionario.

Dunque, partiamo analizzando le principali statistiche finanziarie su Dogecoin:

Statistiche live di Doge Coin (DOGE):

A questo punto, è il momento di effettuare delle previsioni sul crypto asset. Quindi, osserva le proiezioni su DOGE proposte dai nostri esperti:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2022$0.068$0.071$0.075
2023$0.100$0.10$0.12
2025$0.22$0.23$0.25

Se hai deciso di comprare Dogecoin, clicca il pulsante in basso:

7) Binance Coin

Migliori Altcoin - bnb

Binance coin (BNB) è il token utility di Binance, e quindi è utilizzato per lo swap di criptovalute all’interno di una rete exchange.

Si tratta dunque di un token inserito in un ecosistema molto competitivo. In aggiunta, ha delle caratteristiche che consentono alla cripto di essere molto competitiva nel mercato.

Non a caso, durante il 2022 risulta essere ancora nella top ten delle migliori criptovalute (#7, settembre 2022).

Di conseguenza, risulta esser un token che ha due funzioni fondamentali:

  • Crypto asset su cui speculare molto competitivo. Infatti, stiamo parlando di una delle cripto più competitivo dell’intero crypto market. Di conseguenza, è un ottima idea quella di applicare operazioni di accumulo su BNB su Binance, come lo staking;
  • Token di utility in un exchange usato per lo swap di criptovalute. In aggiunta, lo sviluppo di un progetto partito dal 2018 prevede uno sconto, per ogni BNB utilizzato nell’operazione, del 6.25% sulle commissioni. Di conseguenza, anche la piattaforma exchange di per sè è molto competitiva (per altre informazioni, leggi la nostra recensione dedicata a “Binance”.

La particolarità di questo token, inoltre, risulta la piattaforma estremamente innovativa  su cui circola.

Infatti, Binance incentra i suoi investimenti su start-up innovative e soprattutto alla ricerca costante di progetti vincenti. Inoltre il team di esperti va a monitorare costantemente quelli che sono i progetti più interessanti.

Inoltre, nella sezione di Lounchpad di Binance, ci sono tutte le criptovalute che circolano sulla piattaforma, con particolare attenzione dedicata alle principali novità e le criptovalute più interessanti degli ultimi tempi. 

In fine, la principale caratteristica è l’estrema privacy che garantiscono ai suoi utenti. Per evitare di essere rintracciati in caso di hackeraggio del sito, cosa che è alquanto impossibile da realizzare perché il perno principale dell’azienda è proprio la sicurezza.

Statistiche live di Binance Coin (BNB):

A partire da questi dati, i nostri esperti hanno condotto delle analisi sul crypto asset (per altre info sulle metodologie usate, leggi il nostro articolo “analisi tecnica e analisi fondamentale”). Osserva le proiezioni fatte su Binance Coin:

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2022240.78$297.66$338.89$
2023287.90$349.08$420.78$
2025$490.80584.67$669.19$

Se hai intenzione di comprare Binance Coin, clicca il pulsante in basso e inizia subito a investire attraverso uno dei migliori broker CFD:

8) Ripple

Migliori Altcoin - xrp

Ripple (XRP) è una criptovaluta basata su meccanismi open source e sfrutta una piattaforma decentralizza. Nasce nel ormai lontano 2013 dalla Ripple Labs, dove viene messa costantemente in aggiornamento da un team di esperti. 

Il nome, inoltre, rimanda alla rete che sta alla base della crypto e, nel corso della sua storia, è arrivata anche a competere direttamente con Bitcoin. Gli aspetti più interessanti di questa valuta sono principalmente 3: la valuta XPR, il Ripple Consensus e Ripple Conensus Ledger.

Il ripple conensus è l’algoritmo che regola tutte le transazioni che vengono effettuate all’interno della rete, mentre quello successivo elencato, è il registro dove le transazioni vengono memorizzate ed archiviate. Aderendo a questa rete, si ha la possibilità di poter trasferire il denaro in valute diverse. 

La rete monetaria di Ripple, inoltre, mira ad un costante abbattimento dei costi d’intermediazione, ovvero gli stessi costi che le persone sono costrette a pagare alle banche con sistema centralizzato. Per farla breve Ripple abbate quei costi che di solito le banche impongono anche per un semplice prelievo.

Infatti, grazie a questo meccanismo Ripple è uscito abbastanza indenne dalla crisi che colpì il mercato finanziario a novembre 2018. Infatti le perdite furono estremamente limitate e ciò permise all’azienda di mettersi alle spalle giganti del calibro di Bitcoin ed Ethereum.

Rispetto a Bitcoin, tuttavia, vediamo che le velocità di transazioni sono notevolmente alte, ma allo stesso tempo il sistema di tracciabilità di Ripple permette di risalire alla storia della valuta e alle transazioni effettuate per arrivare al cambio di token. 

Questo potrebbe generare delle situazioni pericolose in quanto, in caso di hackeraggio, si potrebbe risalire facilmente all’identità della persona e, di conseguenza anche i suoi dati sensibili e anche alle chiavi d’accesso dei suo portafogli finanziari.  

Per quanto riguarda il token XRP, le possibilità di aprire una posizione dovrebbero essere abbastanza interessanti. Per valutare concretamente la situazione, di seguito riportiamo le principali statistiche finanziarie di Ripple:

Statistiche live di Ripple (XRP):

Riassumiamo brevemente le possibili variazioni della moneta sul mercato

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2022$0.00032769$0.00033930$0.00035433
2023$0.00048418$0.00049775$0.00057682
2025$0.001$0.001$0.001

Se le proiezioni proposte dai nostri esperti ti hanno convinto e vuoi comprare Ripple (XRP), clicca il pulsante in basso:

9) Polkadot

Migliori Altcoin - dot

Polkadot (DOT) un network che basa la sua attività su diverse interconnessioni di blockchain, offrendo transazioni sia di token digitalizzati e sia di altro tipo. Attualmente risulta uno dei progetti più forti ed innovativi nel suo settore, grazie anche alla sua valuta digitale DOT.

I suoi token però sono molto di più che incentrati sullo scambio di valori e semplici dati. Infatti mirano ad assumere posizioni centrali all’interno dell’universo delle criptovalute e di diverse blockchain, sfruttando anche la spinta propulsiva delle DeFi.

Grazie alla blockchain, riesce a garantire l’interoperabilità fra diversi network, offrendo anche un protocollo molto sicuro per connessioni fra diverse chain. Il progetto Web3 su cui fa affidamento, punta a sviluppare infrastrutture informatiche  per favorire la scalabilità.

Per essere ancora più chiari, la scalabilità è la possibilità di incrementare sempre più progetti contemporaneamente, garantendo una maggiore connettività senza l’aumento di costi, consumo ed evitando ogni forma di rallentamento nelle transazioni.

Grazie all’interconnessione fra le blockchian, infatti, riescono a percepire anche dati raw, ovvero non tokenizzare, utilissimi per innescare meccanismi di smart contract che provengono da borse oppure da altri tipi di data center.

Inoltre non è necessario utilizzare il server hardfork delle vecchie blockchain poiché Polkadot ha sviluppato un sistema che non richiede più lo sdoppiamento della blockchain per garantire la velocità nelle operazioni. Infatti questo rende la piattaforma estremamente veloce e competitiva

Per ultimo punto, è importante tener presente che la piattaforma tende a condividere le informazioni relative alla funzionalità e le validazioni delle singole transazioni, ma a differenza delle altre piattaforme ha un sistema che impedisce agli hacker di entrare direttamente in contatto con le informazioni dei singoli utenti.

Detto ciò, possiamo passare all’analisi concreta del crypto asset DOT. Osserva le seguenti statistiche:

Statistiche live di Polkadot (DOT):

A questo punto, risulta necessario chiarire meglio la posizione della moneta ed il suo effettivo valore. Anche in questo caso, il team di esperti si è offerto volontario nel cercare i dati giusti per chiarire le proiezioni sul token DOT nel mercato azionario.

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2022$7.44$7.78$8.20
2023$11.10$11.41$13.02
2025$23.66$24.32$27.98

Se hai intenzione di investire in Polkadot, clicca il pulsante in basso:

10) PancakeSwap

Migliori Altcoin - cake

Pancakeswap (CAKE) è una piattaforma a scambio decentralizzato (DeFi), che garantisce lo scambio di token esistenti su una Smart Chain, in questo caso parliamo della Binance Smart Chai, e sopratutto non si perde la proprietà dei propri asset in qualunque istante. 

Il funzionamento di questa valuta si incentra su una serie di contratti intelligenti, smart contract, automatizzati e distribuiti in base alla BSC, la Blockchain di Binance. Ma lo scambio viene attraverso il token principalle della piattaforma che è CAKE, un token di tipo BEP-20

Tale token garantisce ai token di altre piattaforme d’essere importati sfruttando il meccanismo Binance Bridge e convertirli direttamente nel tipo BEP-20, così da essere sfruttati direttamente nel meccanismo decentralizzato. 

Inoltre, essendo una piattaforma sviluppata sul meccanismo DeFi, permette ai traders di scambiare token senza intermediari e, soprattutto, garantendone la privacy senza commissioni elevate. 

Per far sì che la liquidità sia costante e che i fondi esistano sul DEX, bisogna fare affidamento sugli utenti che, attraverso le pool di liquidità fra coppie di token, generano un rapporto domanda offerta tale che i membri sono invogliati a favorire la liquidità per garantire lo scambio di cripto.

Il sistema DEX che utilizza, inoltre, è basato anche sul sistema Automated Market Making (AMM), ovvero un meccanismo attraverso il quale gli utenti garantiscono sempre liquidità e scambio senza perdere la proprietà delle proprie valute. In poche parole funziona così:

  • Viene eliminato il libro degli ordini, così non bisogna cercare direttamente il venditore della valuta e così si garantisce anche la privacy
  • Gli utenti costantemente aggiungono token per altri membri così da creare le pool di liquidità che poggiano su smart contract
  • Permette ai traders di poter scambiare liberamente i propri token ed ai possessori di un wallet poterli prestare per poi essere ricompensati con liquidità.

A questo punto non ci resta che valutare l’andamento del token CAKE. Osserva le seguenti statistiche finanziarie:

Statistiche live di PancakeSwap (CAKE):

In aggiunta, ecco una sintesi delle possibili variazioni di prezzo della valuta nei prossimi anni.

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2022$5.21$5.40$5.85
2023$7.18$7.40$9.03
2025$14.46$14.88$17.69

11) Uniswap

Migliori Altcoin - uni

È un DeFi Exchange basato su smart contract e gira sulla rete Ethereum. Differentemente dagli altri exchange più comuni, Uniswap si serve di un meccanismo ad alta liquidità che poggia su delle liquidity pool, con il prezzo calcolato che va a svantaggio di ETH. 

Tale piattaforma si serve in maniera estremamente rigida dei token DeFi, ovvero a finanza decentralizzata, in modo da aumentare la velocità delle transazioni e soprattutto garantire un certo sistema di sicurezza.

Questo potrebbe entrare in conflitto con il meccanismo open source, ma non è così.

Infatti grazie a dei protocolli speciali, è possibile accedere a dei codici di mercato per effettuare più rapidamente degli scambi decentralizzati e, soprattutto poter prendere ispirazione per lo sviluppo della propria strategia finanziaria. 

Però Uniswap non permette di andare oltre e ciò significa chen on si può risalire all’identità del cliente e ne tutela automaticamente la privacy. In più conviene utilizzare questa forma di scambio perché i traders così mantengono i loro codici di sicurezza.

Infatti, in caso di scambio non DEX, bisogna cedere temporaneamente le proprie chiavi di sicurezza, rischiando di inciampare in una perdita di dati che potrebbe essere rovinosa per qualunque traders. 

Il token che garantisce un utilizzo costante nella piattaforma è UNI, nato da pochi anni ma che ha una buona concorrenza nel mercato finanziario. Ciò è dovuto al fatto che con la crescita del network, è aumentato direttamente il valore del token.

Inoltre il meccanismo delle fee è totalmente a vantaggio della piattaforma. Nonostante si basi sulla blockchain di Ethereum, quest’ultimo in realtà non gode di un ottimo profitto a causa delle transazioni elevate per le tasse imposte da Uniswap. 

Qui c’è il trucco, perché Uniswap ha delle transazioni relativamente basse se non riguardano direttamente il rapporto con il token Ethereum. Di conseguenza si rende competitiva sul mercato, ma allo stesso tempo va a svantaggio di altre criptovalute, creando una strategia di difesa attacco molto forte. 

Detto ciò, sembra il caso di mostrare dei dati fondamentali per completare l’analisi sul token UNI:

Statistiche live di Uniswap (UNI):

 Questa tabella mostrerà in breve la possibile evoluzione del token nei prossimi anni.

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2022$7.09$7.42$7.97
2023$10.48$10.78$12.72
2025$21.94$22.54$25.13

Dunque, se hai valutato le nostre proiezioni e hai intenzione di comprare UNI, clicca il pulsante in basso e inizia a investire su Uniswap:

12) Monero

Migliori Altcoin - xmr

È la criptovaluta più famosa e fra le più gettonate per quel che concerne la tutela della privacy e la resistenza contro ogni forma di censura. Ti basta pensare che le criptovalute più gettonate, come Bitcoin ed Ethereum, hanno dei meccanismi estremamente trasparenti. 

Ciò significa che può essere facile risalire alle varie transazioni senza aver bisogno di hackerare i meccanismi di tracciabilità. Monero, invece, utilizza una crittografia che nasconde sia gli indirizzi di ricezione che quelli d’invio.

Il meccanismo di default, infatti, non utilizza alcuna unità monetaria che è direttamente collegata alla precedente. Quindi può essere facilmente accettato senza censura. 

Fra ulteriori pro che abbiamo di questa moneta, possiamo trovare un’incredibile velocità di transazione senza rischi come il chargeback fraudolenti. Infatti l’azienda si tutela costantemente contro il controllo capitali, azione che di solito va a limitare l’utilizzo di:

  • Banche centralizzate
  • Valute tradizionali che possono favorire la tracciabilità 
  • Risulta una garanzia perché evitano di intavolare affari con paesi che hanno una forte instabilità economica o forti sistemi di censura e controllo delle finanze. 

The Monnero Project, inoltre, attira ogni giorno numerosi ricercatori e sviluppatori da tutto il mondo che, costantemente, lavorano ad innovazioni tecnologiche per migliorare non solo la piattaforma, ma anche la qualità del servizio dell’utente. e l’esperienza finanziaria che può acquisire. 

Infatti, grazie alla valuta XMR che non solo è decentralizzata ed affidata anche ad un meccanismo di open source, ci sono figure che ci lavorano ogni giorno e che studiano tutti i nuovi sistemi sia di hackeraggio, ma anche l’andamento degli indici rialzisti e ribassisti. 

In più la piattaforma gestisce sia un blog dove vengono inserite ogni giorno le principali novità sul mercato finanziario, in più c’è una sezione dedicata alla community dove gli utenti si scambiano informazioni e segreti del mestiere.

Dunque, per completare la nostra analisi è opportuno dare un’occhiata agli aspetti finanziari legati a Monero. Osserva dunque i seguenti dati su XMR:

Statistiche live di Monero (XMR):

Di seguito l’analisi condotta dai nostri esperti sulle crypto asset in merito ai possibili andamenti di Moner (MXR):

AnnoSupporto previstoValore medioResistenza prevista
2022$164.56$170.38$176.41
2023$239.05$247.57$281.53
2025$498.58$512.70$591.99

Se hai valutato attentamente i dati, potesti aver deciso di aprire una posizione sul crypto asset descritto. Quindi, se hai intenzione di comprare Monero, ti consigliamo di operare attraverso l’exchange OKX. Clicca il pulsante in basso per iniziare subito a investire:

Le migliori Altcoin – Storico anno per anno

Svolta questa analisi accuratamente sulle principali valute presenti su Altcoin, adesso i nostri esperti ti segnaleranno i principali Altcoin con il miglior rispettivo anno per anno in base al Rendimento. 

AnnoMigliore Altcoin per Rendimento
2019Binance Coin
2020Pancake Swap
2021Shiba Inu
2022Lucky Block

Come puoi notare, non c’è stato un netto predominio. La situazione presentata nella tabella è la dimostrazione che le altcoin descritte sono generalmente molto competitive.

Di conseguenza, possiamo stabilire che si tratta di progetti molto forti. Inoltre, lo sviluppo continuo del settore del trading e soprattutto delle blockchain consente di dare una certa credibilità alle proiezioni presentate in precedenza.

Tuttavia, per investire e ottenere guadagni non è sufficiente la scelta del crypto asset. Infatti, anche la piattaforma su cui sceglierai di operare avrà una certa incidenza. Il motivo e semplice: una piattaforma competitiva fornisce ottimi strumenti di analisi e costi ridotti. In caso contrario, potrebbe verificarsi un investimento non molto conveniente.

Per questo motivo, nel prossimo paragrafo parleremo di uno dei migliori broker per investire in criptovalute con contratti CFD, cioè XTB.

Leggi pure
Come Shortare Bitcoin - La nostra guida per guadagnare con i ribassi di BTC

Come investire in Altcoin: la piattaforma XTB

Il modo migliore per investire in Altcoin è quello di affidarsi a dei validi exchange di criptovalute presenti sul web. In particolar modo, noi ti consigliamo quello che funziona meglio in rapporto alle valute presenti con Altcoin.

Il miglior boker a cui affidarsi in questa situazione è XTB, estremamente famoso per gestire valute come Bitcoin, Ethereum e Litecoin.

Con più di dieci anni d’esperrienza, infatti, è estremamente conosciuto per aver aperto il mercato finanziario delle criptovalute in numerose zone del globo.

Per comprendere meglio la sua portata, bisogna pensare che ad oggi offre una vasta gamma d’opportunità su come investire. Infatti è possibile spendere il proprio denaro in Forex, Indici, Materie prime, Azioni CFD e Real Stock, ETF e Criptovalute.

La piattaforma in questione usufruisce di circa 52000 strumenti di negoziazione, in particolar modo i CFD, contratti per differenza, che vengono scambiati con un determinato titolo o sottostante, maturato nel periodo d’apertura e chiusura del contratto.

XTB, inoltre, gioca un ruolo fondamentale nel detenere i titoli principali e più gettonati nel mondo della finanza online e questo risulta possibile sia per i suoi servizi altamente sicuri, sia perché ha ottenuto le autorizzazioni a negoziare sui principali mercati globali. 

In più, è importante sottolineare che è possibile aprire un conto demo gratuito per imparare a gestire crypto sulla piattaforma e capire come investire ed iniziare la propria strategia finanziaria.

A seguire, abbiamo preparato una tabella dove riportiamo i pro ed i contro di XTB:

ProContro
Possibilità di negoziare su circa 5200 strumentiNon ha molti asset su cui poter puntare
Detiene i prodotti finanziari più promettenti sul mercatoMancanza Di servizi di Social Trading
Innovazione e servizi altamente sicuriIn caso di fallimento, il CFD viene liquidato prima della data di scadenza causando perdite di denaro
Autorizzazioni nei principali mercati globali
Possibilità di aprire un conto demo gratuito
Rapidi guadagni derivati da i CFD 

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Come comprare Altcoin – Tutorial Passo Passo con XTB

Per acquistare Altcoin sul sito, è necessario innanzitutto aprire un conto sulla piattaforma dedicata. Il procedimento di registrazione e acquisto è molto semplice. Di seguito riportiamo un tutorial passo passo su tutti gli steps da seguire per investire in altcoin tramite XTB:

1. Apri un conto su XTB

Clicca il pulsante in basso e accedi al sito ufficiale di XTB. Quindi, clicca in alto a destra nella schermata su “apri un conto reale”:

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Inserisci le informazioni richieste, come: 

  • Indirizzo email e 
  • Paese di provenienza. 
  • Una password sicura
XTB registrati

La piattaforma ha alcune limitazioni per utenti provenienti da alcuni Paesi del mondo, ma nessuna restrizione per gli investitori che operano dall’Unione Europea. Dunque, investendo dall’Italia, non avrai problemi. 

Completa la registrazione inserendo alcune informazioni personali come nome, cognome, indirizzo e residenza. Si tratta delle tipiche informazioni necessarie per il completamento del protocollo KYC (Know Your Customer). Una volta completato, sarai indirizzato automaticamente alla piattaforma di trading di XTB. 

2. Trova le criptovalute di tuo interesse

Dopo aver verificato il tuo account ed esserti assicurato di aver aperto a tutti gli effetti un conto reale, potresti anche ricevere una rapida telefonata dal servizio clienti di XTB. I loro cordiali esperti proveranno a capire le tue necessità di investitore e studieranno con te un piano di investimento adatto. 

Puoi comunque agire in totale autonomia, e la piattaforma ti mette a disposizione tutti gli strumenti migliori per poterlo fare. 

Dalla piattaforma di trading, accedi al mercato Crypto di XTB e cerca il titolo di tuo interesse. Nel nostro esempio, ti mostriamo una rapida selezione delle oltre 50 criptovalute che puoi trovare oggi su XTB. Da qui, aprendo ogni voce troverai tutte le informazioni ed i grafici che ti occorrono per farti un’idea più completa dell’asset visualizzato.

3. Investi nelle criptovalute selezionate

L’ultimo passaggio restante è quello riguardante l’investimento vero e proprio: in primo luogo occorre ricaricare il proprio conto. XTB non richiede alcun deposito minimo dunque non ci sono limiti alla portata del tuo investimento. 

Dalla tua sezione personale, o direttamente dalla piattaforma di trading, segui le informazioni fornite dal sito stesso per riuscire a ricaricare il tuo conto. XTB accetta diversi metodi di pagamento, fra cui:

  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Bonifico tradizionale
  • Bonifico istantaneo

Una volta ricaricato il tuo conto, torna sulla pagina informativa della criptovaluta di tua scelta e, tramite l’apposita pulsantiera, vendi o acquista token e pairs CFD secondo i tuoi piani. 

Una volta piazzata l’operazione, potrai seguirne l’andamento dalla tua schermata personale e da lì gestire tutte le necessità legate al tuo investimento. 

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Conviene investire in Altcoin? Pro e Contro

Arrivati a questo punto è opportuno chiedersi se veramente vale la pena o no di investire in questo settore e, come in ogni cosa che riguarda i mercati online, bisogna essere informati correttamente. 

A seguire abbiamo realizzato una breve tavella dove riassumiamo i pro ed i contro nell’investire in Altcoin.

ProContro
Bitcoin potrebbe faticare a riprendere quotaElevata volatilità
Il mercato delle Altcoin è in forte espansioneLe reali rivoluzioni sono poche
Le Altcoin hanno in genere rendimenti nettamente superiori a BitcoinSettore ancora poco regolamentato
Le Altcoin sono tecnologicamente più avanzate di Bitcoin 
Le Altcoin sono generalmente più utili di Bitcoin nell’ecosistema finanziario 

Come puoi notare, i vantaggi relativi agli investimenti in altcoin sono molto promettenti. Inoltre, è bene sottolineare un aspetto generale del trading. Infatti, non esiste nessun crypto asset in grado di garantire guadagni a priori.

Il crypto market è altamente volatile. Di conseguenza è di fondamentale importanza incrementare le proprie capacità per adottare strategie di mercato adeguate allo scopo. In più, un altro aspetto decisivo riguarda la piattaforma su cui deciderai di operare.

Infatti, solo scegliendo piattaforme competitive è possibile sfruttare a pieno gli ingressi rialzisti delle criptovalute. Quindi, avere a disposizione strumenti di analisi adeguati e costi di trading esigui è estremamente importante.

Infine, è opportuno non avere un’esposizione troppo alta sulle cripto, sia a livello di tempo che di capitale. Infatti, il valore dei token può subire crescite o piccoli crolli anche durante un singolo giorno. Dunque, investendo tutto su un singolo asset le perdite potrebbero essere considerevoli.

La soluzione a questo problema consiste in una strategia basilare nel contesto del trading: la diversificazione.

In pratica, consiste in un bilanciamento del crypto wallet fondato su posizioni con esposizioni medio-basse su un numero abbastanza alto di crypto asset. Se vuoi investire nelle migliori altcoin, l’approccio più conveniente è certamente quello appena delineato.

Leggi pure
Come Comprare Bitcoin con carta prepagata: Le carte migliori e il procedimento

Le migliori Altcoin del 2022 – Considerazioni Finali

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo ed adesso è arrivato il momento di tirare le somme su quali sono le migliori Altcoin su cui investire nel 2022. Innanzitutto ricordiamo che queste sono state selezionate come alternative alle valute più gettonate sul mercato. 

Quindi possono essere un’ottima strategia di diversificazione per il proprio wallet. 

Pre prima cosa abbiamo spiegato cosa significa delle Altcoin e a cosa servono. Queste sono dei progetti di nuova generazione introdotti successivamente al Bitcoin. Quindi abbiamo sottolineato che già partono come miglioramento tecnologico rispetto al predecessore. 

Successivamente abbiamo illustrato invece i possibili utilizzi, effettuando dei paragoni con Bitcoin, ricordando quali sono stati i miglioramenti rispetto alla valuta più famosa all’interno del mercato delle criptovalute. 

Procedendo, poi abbiamo elencato la lista completa delle migliori altcoin, riportando le informazioni principali e facendo delle previsioni per gli anni successivi.

Abbiamo proposto anche un modo per investire in Altcoin, sfruttando la piattaforma XTB spiegano sia come funziona, sia com’è strutturata e sia un tutorial su come acquistare queste valute. 

Fra le ultime cose abbiamo riportato anche altre piattaforme su dove risulta più conveniente acquistare Altcoin, paragonando le varie piattaforme fra di loro.

Per terminare, invece, abbiamo stilato i pro ed i contro di investire in Altcoin, notando come il mercato è in forte espansione, con rendimenti maggiori rispetto a Bitcoin, ma al tempo stesso abbiamo sottolineato il fatto che il settore non è ancora regolamentato al meglio e che c’è un’elevata volatilità.

Siamo sicuri che seguendo i nostri consigli riuscirai a ottenere un crypto wallet in altcoin ben bilanciato e, soprattutto, con un potenziale molto alto.

Le migliori Altcoin del 2022 – Domande Frequenti

Cosa sono le Altcoin?

Altcoin è l’abbreviazione inglese di “Alternative Coin”, ovvero moneta alternativa. Vengono create con l’obiettivo di migliorare Bitcoin ed offrono tantissime innovazioni. Scopri quali sono leggendo l’articolo.

Quali sono le migliori Altcoin 2022?

Le Altcoin offrono un grande potenziale ed un’interessante soluzione di investimento. Nella speciale classifica delle migliori Altcoin 2022 figurano senza dubbio Dash2 Trade e IMPT. Nell’articolo completo trovi la nostra top 15 con tutte le migliori Altcoin del 2022.

Qual è la differenza tra Bitcoin e Altcoin?

Gli Altocoin vengono estratti con qualunque sistema operativo, rendendo il mining più conveniente rispetto a Bitcoin, che invece sfrutta hardwer costosi per l’estrazione. Nonostante la forza di quest’ultimo, Altcoin ha creato un mercato altamente competitivo per questo motivo. 

A cosa servono gli Altcoin?

Sono simili ai Bitcoin per premessa e utilizzano la stessa tecnologia di bockchain, ovvero una sorta di registro pubblico distribuito fra pochi e, soprattutto, incorruttibile, che permette di registrare transazioni solo se c’è consenso fra le parti, garantendo la legittimità della transazione.

Conviene investire nelle migliori altcoin?

Nonostante i rischi derivanti dall’alta volatilità di tutte le criptovalute, investire nelle Altcoin più promettenti come Tamadoge o DeFi Coin potrebbe essere la mossa giusta per il prossimo futuro. Nel nostro articolo trovi tutte le informazioni su come investire nel mercato delle Altcoin

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Giuseppe Travia

Esperto Trader e Consulente Finanziario

Ho studiato Economia presso l'Università degli Studi di Milano (2010) e mi sono specializzato nel trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading). Il mio obiettivo è aiutare gli utenti di Finaria a raggiungere la propria indipendenza finanziaria.

Ho studiato Economia presso l'Università degli Studi di Milano (2010) e mi sono specializzato nel trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading). Il mio obiettivo è aiutare gli utenti di Finaria a raggiungere la propria indipendenza finanziaria.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *