Prezzo Bitcoin: Analisi del valore e come si forma

Scopri il valore aggiornato in tempo reale del Bitcoin: i cambi BTC/EUR e BTC/USD, i grafici più significativi e le previsioni sulla sua quotazione futura.

In questo articolo andremo a studiare il valore Bitcoin, la sua correlazione con altre principali criptovalute. Cercheremo di capire come si forma il suo prezzo e cosa lo influisce.

Intanto diamo un'occhiata al valore del Bitcoin in tempo reale, in relazione al dollaro americano (USD). Questo è il parametro che più interessa i trader, visto che per comprare le criptovalute spesso si passa attraverso una stablecoin ancorata al dollaro Usa, come Tether USDT, BUSD o USDC

Vuoi investire in BTC? Negozia criptovaluta con un broker & exchange affidabile come eToro.

I nostri esperti, in seguito a varie prove effettuate, hanno stabilito quali sono i migliori siti web per negoziare Bitcoin.

🏆 Miglior piattaforma 2021 per BitcoineToro
📈 Miglior broker CFD per BTCLibertex
💱 Miglior exchange per BTCBinance

Il prezzo del Bitcoin varia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il mercato delle criptovalute è l'unico a non conoscere festività né orari di chiusura.

Se sei interessato a comprare o a fare trading su Bitcoin, questa è la procedura per farlo attraverso la nostra piattaforma preferita:

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti Bitcoin (BTC), prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Cos'è il Bitcoin

valore bitcoin logo

Bitcoin è una moneta digitale decentralizzata che è stata creata per essere utilizzata e scambiata peer-to-peer, cioè senza la necessità di un intermediario (una banca ad esempio).

Il Bitcoin è una valuta virtuale che viene “estratta” utilizzando la potenza di calcolo di una rete decentralizzata, un insieme di svariate migliaia di nodi chiamati miner tutti connessi l'uno con l'altro ma senza una base centrale.

Il fatto di non avere un nodo centrale a tenere gli equilibri, rende la rete paradossalmente molto più resistente, visto che se uno solo dei nodi dovesse disattivarsi, gli altri continueranno a funzionare.

Attraverso la potenza di calcolo dei calcolatori vengono eseguiti (e risolti) degli algoritmi matematici. All'interno di ogni blocco o di più blocchi è possibile trovare le chiavi e i codici identificativi di ogni singola transazione avvenuta.

Tutto questo avviene all'interno della cosiddetta blockchain, un database distribuito all'interno del quale troviamo dei blocchi concatenati. Questi blocchi possiedono al loro interno tutte le informazioni sulle transazioni effettuate che vengono identificate e segnate attraverso il timestamp.

Il timestamp, ovvero la marca temporale, è una delle caratteristiche che rendono le operazioni e le transazioni effettuate con blockchain sicure e inattaccabili. Infatti una volta eseguita una transazione viene marcata temporalmente e non sarà quindi possibile alterare l'operazione o addirittura annullarla.

Come si forma il valore Bitcoin

Come qualsiasi altro asset finanziario, il prezzo viene stabilito dall'incontro tra domanda e offerta. Nel caso delle criptovalute sono gli exchange che hanno il compito di mettere in contatto compratori e venditori.

Secondo la nostra ricerca effettuata di recente, i migliori exchange di criptovalute sono:

BrokerCommissioniConto demoCopy tradingCriptovaluteSpreads
eToroZero$100.000230,75%
Binance0,1%NoNo350+Variabili
Coinbase€0,99 – €2,99
NoNo670,5%

Sugli exchange si possono consultare le liste degli ordini, sia di vendita che di acquisto, e vedere qual è il range di prezzi in cui una criptovalute viene scambiata in un dato momento. Nello stesso modo di come avviene per le valute tradizionali sul mercato forex.

Il Market Cap di bitcoin

La capitalizzazione di mercato è un parametro molto importante di qualsiasi asset finanziario. Il market cap si calcola moltiplicando il valore unitario dell'asset per il circolante, vediamo a quanto ammonta attualmente nel caso di Bitcoin:

Prezzo BTC x Circolante (Supply) = Market Cap

$39.200 x 18.734.000 BTC = $734.372.800.000

Grafico prezzo Bitcoin (BTC/USD)

Questo tipo di grafico ci mostra come si evolve il prezzo di Bitcoin nel tempo. Possiamo scegliere un ordine temporale che va da un minuto a un mese, in base al tipo di studio che si vuole fare.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Bitcoin: Valore storico

Il Bitcoin nasce nel 2009 per mano di un certo Satoshi Nakamoto, personaggio alquanto misterioso che ogni tanto associano alla figura di qualche coreano che dice di essere il vero creatore dei Bitcoin, per poi trovare una smentita nel giro di qualche giorno.

Dopo aver sviluppato Bitcoin, Satoshi e il collega Hal Finney cominciano a produrre i primi blocchi.

  • Il 3 gennaio del 2009 viene creato il primo blocco di BitCoin (chiamato genesis block). E vengono creati 50 BTC.
  • 9 mesi dopo viene reso pubblico il primo tasso di cambio ufficiale del BitCoin 1$= 1,309.03 BTC ovvero 0.0007 $ per ogni bitcoin (oggi un bitcoin vale 1,700 dollari circa, ndR).
  • Il 6 novembre 2010, la capitalizzazione di mercato di Bitcoin supera 1 milione di $.
  • Il 9 febbraio 2011, il prezzo del Bitcoin raggiunge 1 dollaro USA.
  • Nel 2013 il prezzo aumenta in modo quasi esponenziale, da meno di 20$ all'inizio di febbraio a oltre 220$ ad aprile.
  • Tra la fine del 2017 e il 2018, il Bitcoin tocca un massimo di quasi 20.000$ per poi sgonfiarsi all'improvviso, scendendo a meno di 8.000$ a marzo;
  • Nel 2020, la pandemia ha portato il valore del BTC/USD intorno a 6.000$ nel mese di marzo. Da quel momento in poi, il prezzo del Bitcoin ha iniziato un rally rialzista storico che lo ha portato a superare i 60.000$.
valore bitcoin
Grafico CoinDesk

Valore di partenza di bitcoin

Quando per la prima volta è stato quotato il Bitcoin era il 5 ottobre 2009 e per ottenere un dollaro USA servivano 1309,03 BTC. La prima transazione sul mercato reale avvenne il 22 maggio 2010, quando in Florida un uomo comprò due pizze, dal valore di $30, pagando con 10.000 BTC.

Valore più alto di bitcoin

Dalla fine del 2020 il mercato delle criptovalute vede un boom di crescita, sia in termini di capitalizzazione che come diffusione tra sempre più persone. A spingere il prezzo in alto ha aiutato anche il CEO di Tesla Elon Musk, che in uno dei suoi tweet dichiare che la società di auto elettriche ha investito oltre 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin.

Era l'8 febbraio 2021 quando il prezzo di bitcoin ha superato i 64.800 dollari di quotazione e la sua capitalizzazione, dopo pochi giorni, supera i 1.000 miliardi di dollari.

Valore più basso di bitcoin

Il prezzo di bitcoin è sempre stato in crescita e, anche se negli anni ci sono stati dei ritracciamenti, il valore della criptomoneta non ha mai rischiato di raggiungere la quotazione minima del 2009.

Il ritracciamento più importante si è verificato nel dicembre 2018, dopo un anno dall'enorme crescita che avevo visto il bitcoin passare dagli $800 di gennaio 2017 ai $20.000 di dicembre 2017. Nel 2018 iniziò poi un declino che il 15 dicembre vide il prezzo scendere fino a $2.230.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Bitcoin vs Ethereum

In alcuni casi è utile fare un paragone di valore tra le criptovalute, per vedere se i loro prezzi hanno una correlazione diretta, inverse o nessuna correlazione.

Di soli è proprio il bitcoin ha fare da riferimento, essendo la criptovaluta trainante di tutto il settore. In questo caso, vediamo che relazione c'è tra il prezzo di bitcoin ed ethereum.

valore bitcoin - ethereum

In questo grafico si può vedere come tra BTC ed ETH c'è sempre stata una correlazione diretta. A partire da meta 2017, solo in rarissime occasioni questa non si è verificata.

Valore Bitcoin – Euro (BTC/EUR)

Un altro parametro interessante è la quotazione in tempo reale del Bitcoin in relazione all'euro (valore Btc/Eur). Questo può interessare chi investe usando gli euro, ed è direttamente legato al cambio Eur/Usd e alla sua fluttuazione.

Vuoi investire in BTC? Negozia criptovaluta con un broker & exchange affidabile come eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Criptovalute simili a Bitcoin

È difficile trovare una criptovaluta che possa avvicinarsi al valore di Bitcoin. Infatti, non esiste nessuna valuta crypto che abbia una capitalizzazione di mercatoparagonabile a quello di BTC.

Tuttavia è possibile fare dei paragoni con alcuni asset crittografici che hanno un valore vicino, e in alcuni casi superiore, a quello di bitcoin. Innanzitutto le due versioni Wrapped di bitcoin, BTCB e WBTC, ossia i token che replicano il prezzo di bitcoin, rispettivamente sulla blockchan Binance ed Ethereum.

Un'altra criptovaluta che ha un prezzo simile, e che in alcuni casi è stata l'unica a superare il valore di bitcoin è yearn.finance (YFI). In questo caso non è l'alto market cap a rendere il suo prezzo così alto ma il fatto che il circolante disponibile è davvero basso, poco più di 36.650 unità (contro gli oltre 18 milioni di BTC).

Infine, dal punto di vista tecnologico ci sono tutta una serie di criptovalute della prima ora che adottano gran parte degli accorgimenti di Bitcoin. Essendo dei fork, ossia delle derivazioni, di Bitcoin hanno ereditato molte funzionalità della criptovaluta originale.

In questo caso la lista include token come: Litecoin, Bitcoin Cash, Bitcoin SV e Dash.

Criptovalute alternative a Bitcoin

Quando si parla di investire in criptovalute, spesso si inizia comprando dei BTC da inserire nel proprio wallet di bitcoin. Ma ci sono delle alternative, sia per chi vuole rischiare di meno, pur ottenendo dei ritorni discreti, sia per chi preferisce rischiare di più sperando in guadagni maggiori.

CELO – Minor rischio e guadagni minori

Chi vuole investire su una criptovaluta più stabile di bitcoin dovrebbe puntare su CELO. L'obiettivo diell'ecosistema di questa criptovaluta è quello di sviluppare un sistema di pagamento affidabile e totalmente decentralizzato, dedicato ai possessori di smartphone.

Proprio per questo il token Celo è tra i più stabili dell'universo crypto. Inoltre chi decide di conservare i propri CELO, facendo staking, riesce a ottenere oltre il 5% di interesse annuo.

Zcash – Rischio a guadagno simile

Se si vuole puntare su una criptovaluta piuttosto simile a Bitcoin, in termini di funzionamento e andamento, si dovrebbe comprare Zcash (ZEC).

In effetti ZEC è nata proprio da un fork di Bitcoin, quando parte della comunità ha sentito l'esigenza di creare una criptovaluta totalmente anonima.

Infatti, oltre ai classici pagamenti pseudonimi del tutto simili a quelli di Bitcoin, è possibile effettuare delle transazioni totalmente anonime. Inoltre, il suo andamento è piuttosto simile quello di Bitcoin e la correlazione tra le due criptovalute è davero elevata.

Ripple – Maggior rischio e guadagni maggiori

Una criptovaluta che ha dimostrato di poter regalare maggiori margini di guadagno è Ripple. ovviamente questi maggiori ritorni corrispondono a maggiori rischi da correre per chi decide di guadagnare con Ripple.

Ripple XRP è nata con l'obiettivo di diventare un sistema dedicato ai pagamenti digitali super veloci ed economici.Inoltre, il fatto di essere emesso e controllato in modo centralizzato dalla società creatrice, lo rende molto apprezzato da importanti banche tradizionali.

Nell'ultimo anno il suo prezzo ha fluttuato molto, anche a causa di alcuni problemi con la SEC. Per questo, si presta molto bene per il trading CFD di criptovalute potendo guadagnare sia al rialzo che al ribasso.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Bitcoin: Stime sul valore futuro

Le previsioni sul prezzo del Bitcoin sono piuttosto positive nel medio-lungo periodo. La criptovaluta sta incassando endorsement da ogni parte:

  • PayPal e Square hanno iniziato a offrire l'acquisto di Bitcoin ai loro clienti;
  • JPMorgan si è detta ottimista sul futuro della cripto e ha alzato il prezzo target;
  • BlackRock offre investimenti sui futures del BTC;
  • Mastercard accetterà pagamenti in criptovaluta;
  • Tesla ha acquistato 1,5$ miliardi in BTC come investimento aziendale e accetterà Bitcoin come valuta per l'acquisto di auto e servizi;
  • Bank of NY Mellon, Morgan Stanley e altri colossi bancari iniziano a offrire soluzioni di investimento sulle criptovalute e a inserire il BTC tra i propri asset.

Tutto questo sta continuando ad alimentare la corsa: la quotazione del Bitcoin negli ultimi mesi è cresciuta di oltre il 700%. Alcune previsioni vedono BTC toccare il prezzo di 100.000$ entro l'anno, e c'è chi stima possa arrivare a 1 milione di dollari nei prossimi.

Ma vediamo nel dettaglio le stime fatte da personaggi illustri del mondo della finanza per il valore di bitcoin nel 2030.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Bitcoin a $250.000 nel 2030

Secondo una società di analisi di tutto rispetto, Plan B Global Macro Investor, il valore di bitcoin arriverà a $100.000 entro il 2022 per poi attestarsi sopra i $200.000 entro il 2030.

Per fare questa previsione ha usato un modello chiamato “pricing stock-to-flow”, che prende in considerazione l’offerta sul mercato di beni preziosi come oro e argento.

valore bitcoin Winklevoss
I gemelli Winklevoss

Piuttosto d'accordo sono i gemelli Winklevoss che si dichiarano sicuri che un bitcoin varrà almeno $250.000 entro il 2030, con un marketcap di 2,5 trilioni di dollari.

Dello stesso parere uno dei detentori dei maggiori patrimoni in criptovalute al mondo, Roger Veer, che considera BTC il nuovo bene rifugio.

Bitcoin a $500.000 nel 2030

Il miliardario Mark Yusko, fondatore di Morgan Creek Capital, parla di una stima per bitcoin sopra ai $400.000 nel 2030. Per lui BTC rappresenta l'oro in forma digitale e secondo un calcolo matematico quello sarebbe il valore ottimale per la criptvaluta.

Per John McAfee, il creatore del celebre antivirus, bitcoin toccherà il prezzo di $500.000 entro il 2022 e di seguito diventerà lo standard monetario del pianeta Terra. Visione troppo ottimistica per Jeremy Liew di Lightspeed Venture che prevede quella quotazione “solo” nel 2030.

Bitcoin a $750.000 nel 2030

Chamath Palihapitiya

Il patron e fondatore della squadra NBA dei Golden State Warriors, Chamath Palihapitiya, stima che il prezzo di bitcoin supererà i $100.000 entro la fine del 2021, i $750.000 entro il 2030 e arriverà a oltre 1 milione di dollari prima del 2037.

Secondo il celebre businessman esperto di criptovalute, bitcoin è il vero oro digitale e presto verrà usato come bene rifugio anche dalle banche.

Bitcoin a $1.000.000 nel 2030

Il più ottimista di tutti, attualmente, è Wences Casares. Il CEO fondatore di Xapo, una startup di bitcoin wallet, è un “early investor” di criptovalute e prevede il superamento della soglia del milione già nel 2027.

Dello stesso avviso è Jesse Powell, CEO della piattaforma exchange Kraken, che è però convinto che si debba aspettare almeno il 2030. Giusto il tempo per permettere a BTC di diventare l'unica moneta mondiale, sostituendo tutte le valute nazionali.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Conviene comprare Bitcoin oggi?

Comprare Bitcoin è un investimento ad alto rischio poiché il mercato delle criptovalute è ancora altamente speculativo. Tuttavia conviene prendere in considerazione attentamente la valuta digitale, poiché potrebbe essere un asset di alto valore in futuro e cambiare radicalmente il mondo dell'economia tradizionale.

Dopo aver spulciato il web e i social media alla ricerca di informazioni, abbiamo fatto un riassunto, anche a futura memoria, sulle previsioni dei grandi uomini di affari riguardo al valore di Bitcoin.

Il prezzo di Bitcoin secondo i nomi più celebri della finanza mondiale sarà:

NomePrevisioni 2021Previsioni 2025Previsioni 2030
Citigroup$300.000
Plan B Global Macro Investor$100.000$200.000
Anthony Pompiliano (Morgan Creek Digital)$100.000
Tom Lee (Fundstrat Global Advisors)$100.000
JP Morgan$130.000
Roger Veer$250.000
Kay Van-Patersen (Saxo Bank)$100.000 (2027)
gemelli Winklevoss$250.000
John McAfee$500.000 (2022)
Jeremy Liew (Lightspeed Venture Partners)$500.000
Mark Yusko (Morgan Creek Capital)$400.000
John Pfeffer (Pfeffer Capital)$700.000
Chamath Palihapitiya$100.000$1.000.000 (2037)
Wences Casares$1.000.000 (2027)
Wences Casares (Kraken)$1.000.000
Nino Gallo (Finaria)$75.000$250.000$400.000

Ovviamente, ognuno ha la sua idea e anche io ho voluto sbilanciarmi in proposito. Vedremo chi avrà avuto ragione, ma non dimenticate che sono solo delle previsioni.

Se pensi che investire in Bitcoin sia conveniente puoi farlo su un exchange regolamentato in Italia come eToro. Il broker ti mette a disposizione una piattaforma dove fare trading online sulle criptovalute, due app mobili, e ti permette anche di acquistare Bitcoin come asset sottostante.

Potrai spostare i tuoi BTC sul wallet online messo a disposizione da eToro, o valutare di operare sulla piattaforma professionale eToro X dedicata alle criptovalute.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Non vuoi usare eToro? Valuta altri exchange di criptovalute.

Miglior Broker o ExchangeCaratteristicheScopri di più
etoro wallet
  • Wallet digitale
  • 120+ cripto supportate
Il 67% degli investitori perde denaro facendo trading CFD con questo broker
libertex wallet
  • Tutte le criptovalute top
  • Commissione al 50%
Binance Wallet
  • Semplicità di utilizzo
  • Basse Commissioni
Capital wallet
  • No commissioni per depositi
  • Oltre 70 Coppie di Cripto
coinbase wallet
  • Web wallet
  • Bonus 8€ in Bitcoin
bitpanda wallet
  • Alti Livelli di Sicurezza
  • Semplice e Intuitivo

Valore Bitcoin – Domande Frequenti

Qual è la quotazione di Bitcoin oggi?

La quotazione di Bitcoin varia 24/7. Qui puoi leggere il prezzo del Bitcoin (BTC/EUR) in tempo reale.

Cosa vale un Bitcoin ora?

La quotazione del Bitcoin ha già superato i 60.000$ in passato. Vedi la quotazione di Bitcoin aggiornata minuto per minuto.

Come comprare Bitcoin?

Se pensi che il valore BTC/EUR continui a crescere puoi acquistare Bitcoin su un exchange regolamentato come eToro.

Quando bitcoin raggiungerà i $500.000?

Secondo John McAfee nel 2022, per John Pfeffer ciò avverrà entro il 2025, mentre secondo Jeremy Liew, il patron di Lightspeed Venture, entro il 2030. Per saperne di più leggi le nostre analisi sul prezzo bitcoin.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.