Comprare Kusama – Analisi del progetto e migliori piattaforme

Sei attratto dai progetti nuovi e dalle criptovalute rivoluzionarie? Kusama è un nuovo concetto di cripto che farà da test per la rete Polkadot.

Una delle criptovalute ad aver riscontrato maggiore attenzione nel corso degli ultimi tempi è Kusama. Le notizie legate alla stessa hanno portato in molti a chiedersi se sia ad oggi possibile comprare Kusama token, ossia il suo strumento di riferimento.

Ma di cosa si tratta esattamente? In primo luogo di un ecosistema blockchain con propria valenza e propria indipendenza ed in secondo luogo di un progetto strettamente legato ad un altro “ecosistema parente”, Polkadot.

🥇 Miglior broker per KusamaCapital.com
💰 Miglior exchange per comprare KusamaBinance
📈 Quotazione KusamaVai al Grafico

La rete Polkadot, avente il suo token di riferimento “DOT”, è una piattaforma di nuova generazione nata per garantire un maggior livello di scalabilità e di comunicabilità fra le diverse blockchain all’interno di un sistema.

Ma in che modo Kusama e Polkadot sono collegate? La prima citata viene considerata un vero e proprio campo di prova, ossia una specie di testnet diretta per i progetti dei programmatori.

Per chiunque fosse intenzionato a comprare Kusama (KSM) ricorderemo i principali sistemi ad oggi disponibili sul mercato, incentrati da una parte sui migliori exchange per acquisti fisici e dall’altra sui migliori broker per negoziazioni tramite trading.

  • Registrati a Capital.com seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti Kusama (KSM), prova le tante funzionalità;
  • Seleziona l’importo, imposta stop loss ed attua la tua strategia.

Il tuo capitale è a rischio

Kusama: Cos’è

Gavin Wood

Entrando nel dettaglio, Kusama viene ad oggi considerato un ambiente innovativo. Utilizzato da chiunque sia interessato a testare i propri progetti, ed i propri modelli basati su tecnologie blockchain, all’interno di un luogo potenzialmente sicuro.

La sua fondazione fa capo a Gavin Wood, uomo chiave e fondatore di molti ecosistemi similari, uno fra tutti Polkadot. Nel corso del 2019 la piattaforma poteva contare già su una vasta platea di interessati.

Ma come si definisce Kusama all’interno della propria sezione informativa? Facendo fede alla stessa, l’ecosistema si autodefinisce un canarino all’interno di una miniera di carbone. L’immagine del canarino ne rappresenta anche il logo.

Kusama

Proprio come i canarini, utilizzati nelle miniere anni fa per poter individuare eventuali perdite di gas nocivi per l’uomo, anche Kusama rappresenta un meccanismo testnet per valutare e portare a galla eventuali criticità all’interno di un sistema.

La presenza di numerose barriere all’entrata ha da sempre rappresentato una delle problematiche più ostili da dover superare. In tutto ciò, Kusama permette di provare propri applicativi e progetti all’interno di un luogo compatibile, realistico, ma soprattutto scevro ai rischi.

Tutti gli interessati hanno quindi l’opportunità di poter strutturare (Parachain), assimilabili a vere e proprie blockchain innovative, scalabili e con un proprio grado di indipendenza, di provare le proprie idee e successivamente di instradarle all’interno di Polkadot.

Nonostante lo stretto legame con l’ecosistema parente, vi è da ricordare come Kusama sia riuscita ad ottenere un grado di indipendenza sempre più ampio, soprattutto grazie alla presenza di nuovi aggiornamenti e nuove funzionalità.

In tutto ciò, lo strumento cardine all’interno di Kusama è Kusama Token, espresso tramite la sigla KSM. Ha avuto la capacità di ottenere nuovi punti di massimo nel corso del 2021, ottenendo un valore pari a più di 596 dollari per unità, per poi subite variazioni successive.



Come comprare Kusama

Come comprare Kusama

Ma come fare per comprare Kusama (KSM)? Avendo lo strumento un proprio valore ed una propria quotazione, risulta presente all’interno dei migliori intermediari online.

Proprio come tante altre criptovalute, può quindi essere scambiato sia in modalità crypto to crypto sia in modalità Fiat to crypto.

In tutto ciò, è bene tenere a mente come ad oggi siano disponibili diverse opzioni, che se da una parte permettono di investire su Kusama, dall’altra basano la propria operatività su meccanismi differenti.

Stiamo parlando degli exchange, che permettono acquisti fisici delle criptovalute e dei broker online, che ne permettono la negoziazione tramite strumenti derivati.

Prima di approfondire le due metodologie, è bene partire con la consapevolezza che la scelta del giusto operatore rappresenti una fase da non sottovalutare. Tutto ciò per evitare il più possibile truffe e per beneficiare di zero costi fissi, o di commissioni basse nel caso di exchange.

È quindi opportuno fare affidamento solo su intermediari professionali, con anni di esperienza nel settore, specializzati in strumenti crittografici, ma soprattutto in possesso delle autorizzazioni e regolamentazioni richieste dalla nostra Comunità Europea.

Il tuo capitale è a rischio

Migliori broker per negoziare su Kusama (KSM)

La prima metodologia ricordata in precedenza riguarda l’uso dei migliori broker online. Ma di cosa si tratta esattamente? Sono operatori professionali e regolamentati, che danno la possibilità di negoziare su Kusama con strumenti derivati.

Gli strumenti derivati più noti sono i CFD, ossia contratti per differenza, che permettono di aprire posizioni su un determinato strumento crittografico, senza che il trader ne diventi possessore fisico. In altri termini, si basano solamente su repliche degli andamenti.

Le caratteristiche legate ai CFD sono numerose, ecco le più importanti:

  • Sono strumenti approvati e regolamentati, a patto ovviamente di selezionare un operatore con licenza ed autorizzazione;
  • Permettono di optare anche sulla vendita allo scoperto, ossia di aprire posizioni al ribasso in caso di ipotesi pessimiste sull’andamento dell’asset;
  • Nessuna commissione fissa: i migliori operatori di brokeraggio online non applicano commissioni fisse (si applicano spread bassissimi).
  • Non è richiesto alcun portafoglio di custodia: il funzionamento esposto in precedenza permette di operare senza Wallet e quindi senza il timore che hacker o altri soggetti rubino le proprie criptovalute (che non vengono mai possedute fisicamente).

Ma quali sono i migliori broker online che danno la possibilità di negoziare su Kusama (KSM)? Ecco una tabella esplicativa:

Broker 🥇Negozia su Kusama
Capital.comVisita

Capital.com: Trading Kusama

Capital.com Broker

Capital.com viene ormai da anni considerato un broker professionale, pienamente autorizzato e con numerose recensioni positive online.

La presenza di funzionalità uniche nel loro genere, associate ad una piattaforma facile da adoperare, rappresentano solamente alcuni punti di forza.

Scendendo nel dettaglio, il broker dispone di una lista di strumenti davvero vasta. Tutto ciò risulta un valore aggiunto da non sottovalutare, soprattutto nell’ottica di una maggiore diversificazione del proprio portafoglio.

Per poter comprare Kusama su Capital.com, basta seguire questi semplici passi:

  1. Registrarsi su Capital.com. Basta inserire email e password per iniziare
  2. Fare un deposito scegliendo uno dei metodi di pagamento
  3. Digitare “Kusama” sulla barra di ricerca in alto a sinistra della piattaforma di trading
  4. Cliccare su “Acquista” (o “Vendi”) di fianco al cambio KSM/USD
  5. Inserire la quantità di token da negoziare, impostare stop loss e take profit
  6. Cliccare sul pulsante Acquista (o Vendi) per confermare la transazione
Capital.com CFD Kusama

Essendo un broker professionale, permette inoltre di iniziare in tutta comodità tramite un conto demo. Non richiede costi specifici o obblighi di deposito e si basa sulla presenza di capitali non reali, implementati in automatico.

Il tuo capitale è a rischio

Migliori exchange per comprare Kusama (KSM)

Un secondo sistema disponibile per poter comprare Kusama (KSM), riguarda invece la presenza dei migliori exchange. In questo caso, il meccanismo risulta completamente differente.

L’utente ha infatti la possibilità di convertire un proprio quantitativo di valuta Fiat (come ad esempio Euro), contro un determinato pacchetto di token Kusama (KSM). In alternativa, al posto delle valute reali, può propendere per uno scambio crypto to crypto.

Le criptovalute acquisite tramite questo processo necessitano di un’apposita conservazione all’intero di portafogli di custodia (chiamati Wallet). Risultano in ogni caso quasi sempre presenti e disponili a costo zero all’interno dei migliori intermediari.

Ma quali sono i migliori exchange che danno la possibilità di comprare Kusama (KSM)? Ecco una tabella riassuntiva:

Exchange 🥇Compra Kusama
BinanceVisita

Binance

Binance Exchange

Uno dei pochi operatori a permettere di comprare Kusama (KSM) attraverso la propria piattaforma è Binance.

Non ha di certo bisogno di presentazioni, poiché rappresenta ad oggi uno dei leader nel campo degli scambi e degli acquisti di criptovalute.

A renderlo tale, la presenza di un piano di commissioni molto competitivo, soprattutto rispetto alla concorrenza, una gestione altamente semplificata e numerose funzionalità innovative, come ad esempio il processo di Staking.

Ma come fare per comprare Kusama (KSM) su Binance? Vediamo alcuni punti:

  • Tutti gli utenti iscritti e verificati possono accedere all’elenco completo delle criptovalute;
  • A questo punto si può selezionare il proprio asset di interesse, visionando valori e presenza di commissioni;
  • Procedendo con la conversione, le criptovalute acquisite possono essere instradate all’interno di un portafoglio sicuro e multivaluta.

L’exchange permette di gestire il tutto anche attraverso la sua pratica applicazione per dispositivi mobili, che può essere scaricata a costo zero su tutti gli store online, sia per Android che per iOS.

Il tuo capitale è a rischio

Quotazione Kusama (KSM) – Grafico in tempo reale

Come esposto in precedenza, Kusama dispone di un proprio valore e di un proprio andamento. Risulta quindi possibile fare riferimento al grafico Kusama in tempo reale, esposto in modo dettagliato qui in basso.

Il tuo capitale è a rischio

Kusama (KSM) – Valore ed andamento

Oltre alla possibilità di constatare le sue variazioni attimo dopo attimo (ossia in che modo si sta muovendo all’interno del mercato), il grafico in alto permette anche di confrontare dati attuali con quelli pregressi, ossia storici.

Storico Kusama Valori Kusama (KSM)
20/09/20196,10 dollari
03/09/202058,17 dollari
23/02/2021274,04 dollari
23/03/2021438,36 dollari
19/05/2021596,16 dollari

Impostando un grafico complessivo, si evince come il valore di Kusama mostrava soglie a 6,10 dollari nel mese di settembre del 2019, in modo specifico nella giornata del 20.

Nel 2020, ad un anno dalla stessa misurazione, nel settembre del 2020, la quotazione KSM aveva toccato quote superiori ai 43 dollari, per poi continuare oltre i 60 al 3 di dicembre.

Giunti al 2021, la presenza di fiducie e di nuovi interessi aveva portato il valore di Kusama su quote superiori i 596,16 dollari al 19/05/2021, per poi segnare cambi successivi.

Valore Kusama su CoinGecko
Valore Kusama su CoinGecko

Il valore complessivo dei token in circolazione al momento di questa stesura, associato al valore unitario delle stesse criptovalute, fa sì che la piattaforma informativa CoinGecko ponga Kusama in quarantanovesima posizione all’interno del ranking globale degli assets crypto.



Comprare Kusama conviene?

Kusama

In un contesto dinamico come quello delle criptovalute, al di là delle esamine e delle analisi, la componente della volatilità deve sempre essere presa in considerazione. Comprare Kusama (KSM) rappresenta un investimento ad alto rischio.

Dal suo canto, è possibile tenere a mente come Kusama Token risulti strettamente associato al suo ecosistema madre, ossia il progetto Kusama. A tal proposito, lo stesso rappresenta molto di più che un semplice ambiente per far accrescere la propria criptovaluta.

Nel corso dei paragrafi iniziali abbiamo ricordato come Kusama permetta di testare reali progetti, rappresentando un punto di riferimento per nuove startup, società innovative ed ecosistemi complessi che vogliono effettuare test con alti livelli di sicurezza.

In aggiunta a ciò, si ricorda la presenza di nuovi e costanti aggiornamenti, che mirano ad implementare nuove funzionalità.

Sono ad esempio state ufficializzate le prime aste di slot Parachain, che daranno ai partecipanti la possibilità di implementare i propri applicativi all’interno dell’ecosistema Kusama (nella Relay Chain).

Il tuo capitale è a rischio

Come funziona Kusama?

Le potenzialità dello stesso ecosistema risiedono soprattutto nel suo funzionamento. Abbiamo quindi deciso di soffermare l’attenzione su 3 punti chiave:

  • Funzionalità di Kusama
  • Governance di Kusama
  • Token Kusama

Quanto alle funzionalità, l’ecosistema integra 3 pilastri fondamentali, ossia scalabilità, interconnessione fra le blockchain e sicurezza. All’interno di un unico sistema sharded, i creatori di contenuti possono creare blockchain in grado di comunicare fra di loro.

Kusama

La governance di Kusama viene invece affidata esclusivamente alla collettività, ossia agli utenti di rete che dispongono dei token Kusama KSM. Tutto ciò per rendere l’ambiente democratico e con un reale livello di decentralizzazione.

Un ruolo cruciale all’interno della governance è giocato proprio dal token Kusama. Come può essere utilizzato KSM? A seguire alcuni punti:

  • Strumento chiave per portare a termine i referendum (strettamente legati al meccanismo di governance);
  • Asset per la scelta dei validatori, indispensabili per poter mantenere in vita la rete;
  • Strumenti chiave per la convalida dei processi, funzionali all’interno dell’ecosistema;
  • Criptovaluta scambiabile, con propria indipendenza.

Il tuo capitale è a rischio

Kusama Pro & contro

Dopo aver spiegato il progetto che sta dietro questa criptovaluta e il funzionamento del suo ecosistema, andiamo a sintetizzare gli aspetti positivi e negativi di Kusama.

  • Criptovaluta legata ad un ecosistema di nuova generazione
  • Team di sviluppo professionale
  • Struttura Blockchain solida ed aggiornata
  • Elevata scalabilità ed interoperabilità
  • Rischio generalista sulla volatilità del mercato
  • Presenza di strumenti crittografici concorrenti

Insomma, i conto sono quelli tipici di ogni criptovaluta e invece gli aspetti positivi specifici sono tanti. Per noi è uno di quei progetti innovativi che bisogna tenere d’occhio.

Comprare Kusama – Conclusioni

Kusama ha rappresentato un progetto in divenire, del tutto nuovo e legato ad un ecosistema solido e consolidato quale Polkadot. Nonostante lo stesso legame, con il passare dei mesi, Kusama ha mostrato sempre più indipendenza.

Tutto ciò grazie alla presenza di funzionalità e proposte innovative. Se da una parte le stesse apportano valore aggiunto all’interno del settore, è pur vero che all’interno dello stesso risultino presenti numerosi ecosistemi competitor.

Per chiunque fosse intenzionato a comprare Kusama (KSM) abbiamo ricordato i principali operatori regolamentati, come ad esempio Capital.com e Binance, i quali permettono rispettivamente di negoziare su KSM e comprare fisicamente Kusama.

Il tuo capitale è a rischio

Comprare Kusama – Domande frequenti

È possibile comprare Kusama (KSM)?

All’interno della nostra guida abbiamo ricordato come Kusama (KSM) rappresenti uno strumento crittografico a tutti gli effetti, oltre che il token di riferimento dell’ecosistema Kusama. Dispone quindi di un proprio valore e di una propria quotazione di scambio.

Dove comprare Kusama (KSM)?

Nel corso della nostra guida abbiamo ricordato la presenza di operatori regolamentati, i quali permettono di comprare Kusama o negoziare sullo stesso in modo autonomo e regolamentato. Abbiamo esposto da una parte i migliori exchange e dall’altra i migliori broker online, come ad esempio Capital.com.

Come comprare Kusama (KSM)?

I sistemi per poter ad oggi negoziare e scambiare su Kusama (KSM) vedono da una parte l’acquisto fisico (tramite i migliori exchange) e dall’altra le negoziazioni tramite CFD (con i migliori broker di trading online).

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *