Home Investire nell’altcoin season del 2023: le occasioni da non perdere
Criptovalute

Investire nell’altcoin season del 2023: le occasioni da non perdere

Le criptovalute suscitano da sempre un grande interesse da parte degli investitori, soprattutto per via del loro caratteristico andamento ciclico che premia i trader più oculati. In tal senso, l’altcoin season rappresenta una delle più grandi occasioni di investimento in crypto del momento.

Infatti, le dinamiche proprie di un’altcoin season verranno discusse in maniera approfondita nel corso di questa guida. Per iniziare, ti anticipiamo che si tratta di un particolare momento storico durante il quale i prezzi delle altcoin tendono a salire, creando numerose opportunità per gli investitori.

Migliori criptovalute in presale per questa altcoin season:

Migliori crypto in Altcoin SeasonTipologia🥇Voto
AiDoge (AI)Generatore di meme con ricompense per i creatori9.9/10
Love Hate Inu (LHINU)Meme coin sondaggistica Vote-to-Earn ad alto potenziale9.8/10
DeeLance (DLANCE)Piattaforma di freelancing basata sul Web 3.09.6/10
EcoTerra (ECOTERRA)Progetto ambientalista che premia le azioni di riciclo9.4/10
Tamadoge (TAMA)Progetto Play-to-earn in rapida crescita9.3/10

Nel 2023 è previsto il ritorno di una nuova stagione delle altcoin e, per approfittare al meglio dell’occasione, abbiamo preparato ben due toplist contenenti le migliori criptovalute del 2023 su cui investire.

Adesso che conosci alcune tra le migliori criptovalute scelte dai nostri esperti, è arrivato il momento di approfondire il fenomeno dell’altcoin season e di capire perché rappresenti un’occasione così ghiotta per i crypto investitori.

Ma prima, diamo uno sguardo dettagliato ai migliori asset per approfittare a pieno dell’altcoin season:

  • Visita il sito ufficiale di AiDoge
  • Collega il tuo wallet esterno (es. Metamask) alla piattaforma;
  • Acquista USDT o ETH per scambiarli con il token AI;
  • Aspetta il momento del lancio per riscattare i tuoi token.

Altcoin Season: i migliori progetti in presale nel dettaglio

Come risaputo dai nostri lettori, i progetti in presale spesso costituiscono un’ottima chance per poter ottenere notevoli ritorni sui propri investimenti.

Infatti, va notato come, durante la fase di presale, i token vengono distribuiti a un prezzo il più delle volte conveniente e che, a seguito del lancio vero e proprio del progetto, tende a salire di molto.

Se al concetto di token in pre-sale uniamo quello dell’altcoin season, il risultato è una combinazione eccellente capace di far lievitare il prezzo di molteplici token. Motivo per cui questo è sicuramente uno dei migliori momenti per investire sui progetti che descriviamo di seguito:

1. AiDoge – Miglior presale per l’altcoin season

AiDoge è una nuova piattaforma che sfrutta l’intelligenza artificiale per spingere in alto i meme. Si tratta di un generatore di meme estremamente innovativo, ed alimentato dall’intelligenza artificiale, che vuole regalare agli utenti un’esperienza divertente.

Il servizio offerto da AiDoge include un generatore di meme che si avvantaggia dell’intelligenza artificiale e il token nativo AI. Gli avanzati algoritmi utilizzati dal generatore di meme prendono spunti testuali dall’utente e producono meme divertenti appropriati al contesto dato.

Secondo il whitepaper di AiDoge, il token $AI è un componente chiave dell’ecosistema. Infatti, i crediti da spendere per generare i meme possono essere acquistati dagli utenti solo tramite i token AI, garantendo la sostenibilità a lungo termine del progetto.

Altcoin Season - aidoge

Chi vuole investire nel progetto può comprare i token AI a partire da un prezzo unitario di soli $ 0,000026. Questo prezzo, tuttavia, è destinato ad aumentare in ogni fase della prevendita. La tokenomics alla base dell’ICO di AiDoge è costruita attorno a una fornitura totale di 1 trilione di token AI e un prezzo di quotazione di $ 0,0000336. A questi prezzi, la capitalizzazione di mercato iniziale sarà di $ 29.000.000.

Una parte importante dell’ecosistema AiDoge è lo staking, che consente agli utenti di guadagnare ricompense giornaliere proporzionali al numero di token AI messi in staking. Inoltre, gli staker possono partecipare alla governance della piattaforma e ottenere un accesso anticipato alle funzionalità sperimentali.

La dashboard pubblica della piattaforma di AiDoge visualizzerà anche i meme generati dagli utenti. Gli utenti possono aumentare la visibilità dei contenuti virali dando un voto positivo o negativo ai meme della piattaforma.

Gli utenti saranno incentivati ​​a creare e a partecipare alle votazioni ricevendo token AI per i meme più apprezzati.

🤖 AiDoge (AI) 🛠 Caratteristiche
Investimento minimo100 AI
Investimento massimoN/A
Modalità di acquistoETH, BNB, USDT e carta
Blockchain utilizzataERC-20
Inizio della prevenditaQ2 2023
Prezzo iniziale$ 0,0000260
Prezzo finale$ 0,0000336

Gli utenti possono unirsi al canale Telegram di AiDoge per ottenere gli ultimi aggiornamenti sul progetto.

2. Love Hate Inu

Il progetto Love Hate Inu è davvero innovativo e atipico nel suo genere. Si tratta, infatti, di un particolare sistema che utilizza i protocolli Stake to Vote e il Vote to Earn, dove gli utenti possono bloccare i propri token in staking per almeno 30 giorni e, una volta terminato il periodo di staking, utilizzare il token LHINU per partecipare ai sondaggi.

Altcoin Season - Love hate inu

Ogni sondaggio presenterà un’opzione “amore” e “odio” e i partecipanti saranno premiati in LHINU ogni volta che esprimeranno la loro opinione. Con l’avvicinarsi della stagione delle altcoin, è probabile che Love Hate Inu diventi una delle memecoin più famose del momento. Attualmente, il progetto è in fase di prevendita, ciò costituisce una grande occasione da non perdere.

È importante sottolineare che il 90% dei token generati saranno messi in vendita durante l’ICO (Initial coin offering). Per questo motivo, il rischio di “Rug Pull” è ridotto al minimo.

Inoltre, la durata iniziale di 30 giorni per lo staking motiverebbe gli utilizzatori a detenere gli asset, generando una bilanciamento tra domanda e offerta.

❣️ Love Hate Inu (LHINU)🛠 Caratteristiche
Investimento minimo10 LHINU
Investimento massimoN/A
Modalità di acquistoETH e USDT
Blockchain utilizzataEthereum
Inizio della prevenditaQ1 2023
Prezzo iniziale$ 0,000085
Prezzo finale$ 0,000145
Sito ufficiale di prevenditawww.lovehateinu.com

Per saperne di più sul futuro del progetto consulta le previsioni Love Hate Inu redatte dai nostri esperti.

3. DeeLance

Per chi è alla ricerca di una piattaforma per freelance all’avanguardia, DeeLance è la risposta. Ciò che fa di DeeLance un progetto unico è l’integrazione della tecnologia Web3 e gli NFT, oltre al fatto di affrontare la delicata questione della proprietà intellettuale del lavoro del freelance.

Altcoin Season - Deelance

Con gli NFT, i creatori del lavoro mantengono i loro diritti di proprietà, ciò consente loro di distribuire e vendere il proprio lavoro, rispettando le loro esigenze e quelle dei loro clienti.

Ma c’è di più, grazie alle potenti funzionalità degli smart contracts, DeeLance non ha bisogno di servizi di pagamento di terze parti, riducendo i costi e lasciando più tempo agli utenti per concentrarsi sulle loro attività.

E siamo solo all’inizio. DeeLance ha progetti ambiziosi. Il futuro prevede l’integrazione di elementi del metaverso, un mondo in cui avatar e utenti possono interagire, dando alle aziende l’opportunità di promuovere le proprie attività in un ambiente sociale e coinvolgente.

Ciò che rende promettente il progetto di DLANCE è la sua caratteristica di utility token. Infatti, attraverso il token sarà possibile compiere numerose azioni come l’acquisto di terreni sul metaverso integrato e transazioni all’interno del mercato NFT.

🤝 DeeLance (DLANCE)🛠 Caratteristiche
Modalità di acquistoETH e USDT
Blockchain utilizzataEthereum
Inizio della prevenditaQ1 2023
Prezzo iniziale$ 0,025
Prezzo finale$ 0,035
Indirizzo contratto0x7D60dE2E7D92Cb5C863bC82f8d59b37C59fC0A7A

Leggi le previsioni Deelance per capire meglio come potrebbe evolversi il prezzo del token dopo il lancio.

4. Ecoterra

Ecoterra è un progetto rivoluzionario che utilizza la blockchain di Ethereum per premiare coloro che si impegnano a riciclare. 

Per aggiudicarsi i tanto desiderati token ECOTERRA, gli utenti devono utilizzare i distributori automatici progettati ad hoc, che una volta utilizzati, possono essere registrati tramite l’app dedicata.

Altcoin Season - Ecoterra

Ma questo non è tutto. I token possono essere scambiati con crediti di carbonio presso il mercato di Ecoterra, in cambio di NFT altamente vendibili. 

Come affermato dagli sviluppatori,  l’obiettivo è quello di incentivare i consumatori a riciclare sempre di più, attraverso una strategia che rappresenta un vero cambiamento di paradigma.

Non è tutto, la società dietro Ecoterra sta valutando la possibilità di stringere partnership con i migliori rivenditori al fine di consentire agli utenti di riciclare tanti altri prodotti, tra cui abiti.

Non solo, i token ECOTERRA offrono l’accesso a contenuti e strumenti educativi per acquisire una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale.

Ecoterra è un progetto con grandi ambizioni che mira a incoraggiare il riciclo come una pratica abitudinaria e diffusa, nonostante sia ancora poco sviluppata in molte zone.

🌍 EcoTerra (ECOTERRA)🛠 Caratteristiche
Modalità di acquistoETH, USDT e carta
Blockchain utilizzataEthereum
Inizio della prevenditaQ1 2023
Prezzo iniziale$ 0,004
Prezzo finale$ 0,006
Indirizzo contratto0x982b50E55394641cA975a0eEc630b120b671391a

Consultando le nostre previsioni EcoTerra potrai avere qualche informazioni in più sulle potenzialità del progetto.

5. Tamadoge

Tamadoge (TAMA) è un progetto che sta attirando l’attenzione di molti nei campi del gaming P2E. Sebbene l’ICO sia ancora in corso, le prospettive interessanti e solide rendono Tamadoge uno dei progetti più affascinanti di questa lista.

Altcoin Season - Tamadoge

Tamadoge si posiziona come una piattaforma multifunzionale di crypto-gaming. La moneta TAMA può essere utilizzata per partecipare a vari giochi e per vincere numerosi premi secondo la tanto apprezzata dinamica del Play-To-Earn.

La raccolta punti mensili è basata sull’interazione con i Tamadoge e premia i vincitori con Tama presenti nella Dogepool della piattaforma.

Molti giochi ufficiali Tamadoge sono già disponibili e aperti a tutti, mentre i possessori di TAMA possono collegare il proprio portafoglio e partecipare alla competizione per vincere i premi in palio. 

Inoltre, chi possiede NFT ufficiali Tamadoge può godere di enormi vantaggi di gioco basati sulle caratteristiche del proprio personaggio.

Il progetto Tamadoge è attivo anche nel campo del Metaverso, fornendo la possibilità di creare un avatar e acquistare lotti di spazio in grado di generare forme diverse di rendita passiva.

La prevendita di Tamadoge è stata un successo, raccogliendo oltre $19 milioni. Altrettando impattante è risultato il listino sugli exchange, con il token TAMA che ha registrato un aumento significativo del prezzo dando profitti fino al 1.800% agli investitori che lo avevano acquistato nella prima fase di prevendita.

🐶 Tamadoge (TAMA)🛠Caratteristiche
BlockchainEthereum
Tipologia del tokenERC-20
FInalità del progetto 1000 TAMA (~15$)
Elementi innovativiMetaMask o TrustWallet
PresaleConclusa a settembre 2022

Scopri come comprare Tamadoge per investire sul progetto e conoscere l’analisi degli esperti di Finaria.

6. Dash 2 Trade

Dash 2 Trade è un progetto di analisi finanziaria che promette di rivoluzionare il mondo del trading. 

In molti ne discutono ampiamente, ma solo chi è in possesso del token D2T potrà accedere ai segnali di trading. Motivo per cui, acquistare il token, si rivela una grande opportunità per fruire di preziose informazioni finanziarie.

Altcoin Season - Dash to trade platform

A guidare questo progetto all’avanguardia è il team di Learn2Trade, una community di oltre 70 mila utenti che offre formazione sugli investimenti finanziari. Per la creazione del token D2T sono stati coinvolti esperti trader e sviluppatori di intelligenza artificiale, per assicurare il massimo livello di professionalità.

Ma le opportunità non finiscono qui. La piattaforma di Dash 2 Trade offrirà gratuitamente numerosi strumenti e informazioni sulla finanza, mentre l’abbonamento – attraverso l’acquisto di token D2T – garantirà accesso al trading automatico, anteprime sui nuovi token e persino competizioni mensili che premiano i migliori.

Non resta che aspettare di vedere come si evolverà la situazione. Per ora, è disponibile la versione beta di Dash 2 Trade che mostra le analisi fatte sulle prevendite in corso. 

Il token che lo alimenta, D2T, è stato creato con lo standard ERC-20 ed è funzionante sulla blockchain di Ethereum. Non fatevi sfuggire l’occasione: la prevendita si è già conclusa in anticipo e il team ha raccolto oltre $15 milioni. Il token è stato listato su Gate.io, LBank, BitMart, Uniswap e, in seguito, su Changelly Pro.

🧿 Dash 2 Trade (D2T)🛠 Caratteristiche
BlockchainEthereum 
Tipologia del tokenERC-20
FInalità del progetto Criptoanalisi e Social trading
Elementi innovativiStrumenti per analisi automatica
PresaleConclusa a dicembre 2022

Scopri di più leggendo le nostre previsioni Dash2Trade dove abbiamo analizzato il progetto a fondo e fatto delle stime sul prezzo futuro.

Altcoin Season: le migliori alternative alle presale

Dopo aver passato in rassegna le nuove criptovalute per il 2023, proponiamo una un’analisi approfondita sulle migliori altcoin da comprare oggi.

Per ogni moneta analizzata, offriamo anche un pratico specchietto con le previsioni degli esperti fino al 2025.

Dogecoin (DOGE)

Dogecoin, originariamente lanciata come memecoin scherzosa nel lontano 2013, ha guadagnato popolarità grazie alla sua community rumorosa e all’interesse di Elon Musk.

Doge

Una delle caratteristiche di Dogecoin è la mancanza di un tetto massimo al numero di token creati, il che la renderà vulnerabile alla svalutazione man mano che la riserva cresce.

Nonostante ciò, il prezzo di Dogecoin ha recentemente raggiunto un picco grazie all’acquisizione di Twitter da parte di Musk, che ha sostenuto pubblicamente il progetto. 

Come diretta conseguenza, Dogecoin ha raddoppiato il suo valore totale, collocandolo come settima criptovaluta per capitalizzazione di mercato. 

Oggi l’hype di Dogecoin risulta leggermente ridotto, ma resta comunque uno dei token più scambiati sui principali exchange.

Nonostante il recente rally, Dogecoin è ancora in calo rispetto al suo record storico raggiunto nel 2021. Tuttavia, rimane una criptovaluta popolare tra gli investitori e continua ad attirare l’attenzione della comunità crypto.

🚀Previsioni DogecoinPrezzo minimoPrezzo medioPrezzo massimo
2023€0.076388€0.098119€0.132985
2024€0.177314€0.195045€0.221642
2025€0.265970€0.283702€0.310299

Ripple (XRP)

XRP è una criptovaluta creata nel 2012 dai fondatori di Ripple, un sistema di gestione dei pagamenti e trasferimenti di fondi in tempo reale.

ripple xrp

A differenza di molte altre criptovalute, XRP non utilizza il sistema di mining, avendo subito un processo di premining iniziale con 100 miliardi di token. Questo significa che il numero di XRP in circolazione non aumenterà nel tempo.

XRP è utilizzato principalmente come ponte di scambio tra diverse valute, sia fiat che criptovalute, sulla rete di pagamento di Ripple. Grazie alla sua velocità di transazione elevata e ai costi molto bassi, XRP viene utilizzato anche come riserva di valore in alcune comunità e per le transazioni internazionali.

Il prezzo di XRP è notevolmente volatile. Nel 2017, vi è stato un notevole aumento, raggiungendo un massimo di 3,84 dollari a fine dell’anno. Nel 2018, il prezzo si è invece ridotto drasticamente e il valore di XRP è diminuito del 90% rispetto ai massimi storici. Da allora, il prezzo è aumentato gradualmente e oggi si attesta intorno ai 50 centesimi di dollaro.

XRP è stato al centro di una controversia negli ultimi anni, poiché alcuni lo considerano una security (un valore mobile), soggetta quindi alla regolamentazione della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. La questione è ancora irrisolta, ma in ogni caso, l’utilizzo di XRP continua a crescere e molte aziende e istituzioni finanziarie stanno esplorando la sua adozione come strumento di pagamento e di scambio di valore.

🚀Previsioni XRP Prezzo minimoPrezzo medioPrezzo massimo
2023€0.508899€0.670383€0.761124
2024€1.01€1.12€1.27
2025€1.52€1.62€1.78

Solar (SXP)

Solar è un progetto open source che mira a incoraggiare l’innovazione della tecnologia blockchain attraverso una comunità di sviluppatori e utenti.

Solar

La blockchain di Solar è una piattaforma di livello aziendale che fornisce un ambiente sicuro e completo per la creazione e la gestione di applicazioni decentralizzate

Il token nativo della blockchain Solar, chiamato SXP, viene utilizzato dagli utenti per pagare le commissioni di transazione e per partecipare alla gestione della blockchain, e offre anche ricompense ai partecipanti. 

Solar consente alla sua comunità di operare come una DAO completa, consentendo agli utenti di proporre e votare modifiche al protocollo. In questo modo, gli utenti possono fornire input sulla direzione della piattaforma e sul futuro sviluppo della tecnologia blockchain. 

La piattaforma Solar supporta continue innovazioni sulla blockchain, aprendo opportunità per l’intera comunità globale.

🚀 Previsioni SolarPrezzo minimoPrezzo medioPrezzo massimo
2023€0.007€0.009€0.011
2024€0.015€0.015€0.017
2025€0.021€0.022€0.026

Icon( ICX)

ICON (ICX) è una criptovaluta che ha una visione ambiziosa: la creazione di una rete di blockchain interconnessa che possa unire diversi settori economici, migliorando l’efficienza e l’affidabilità dei processi di transazione. Il progetto è stato avviato su Ethereum ma ha poi sviluppato la propria blockchain.

Icon

ICON è supportata da un team di esperti in blockchain, che la dirige verso l’implementazione di soluzioni concrete per diverse industrie, dall’e-commerce ai pagamenti finanziari, dalle applicazioni di sicurezza ai voti elettronici.

La criptovaluta ICON è disponibile su diversi scambi globali e il suo prezzo è competitivo rispetto alle altre valute digitali. Il token ICX è stato creato in modo da supportare l’ecosistema della rete ICON, incentivando gli utenti a partecipare alla governance della piattaforma e alla costruzione di applicazioni decentralizzate. 

In definitiva, ICON sembra essere una delle poche criptovalute che si siano impegnate seriamente nella creazione di un ecosistema di blockchain utilizzabile su larga scala, e sembra avere un grande potenziale di crescita.

🚀 Previsioni IconPrezzo minimoPrezzo medioPrezzo massimo
2023€0.28€0.37€0.46
2024€0.61€0.63€0.71
2025€0.86€0.89€1.05

5. Mask Network (MASK)

Mask Network è una piattaforma di social networking decentralizzata basata sulla blockchain di Ethereum. Tale piattaforma offre la possibilità di criptare le conversazioni e di poter gestire l’identità digitale in modo sicuro e privato.

Mask

In sostanza, la piattaforma offre la possibilità di accedere a un ambiente social senza compromettere la propria privacy, come può accadere in altre piattaforme più popolari.

La criptovaluta associata alla piattaforma è MASK, il suo utilizzo permette di accedere ad alcuni servizi esclusivi di Mask Network.

La piattaforma è stata creata da una squadra di sviluppatori indipendenti che si distinguono per l’impegno dimostrato nella promozione di un’esperienza di social networking più equa e privata. Infatti, va notato che la decentralizzazione rende più difficile che i dati degli utenti siano soggetti a violazioni della privacy.

In sintesi, Mask Network ha un grande potenziale e potrebbe rivelarsi una soluzione vincente per chi cerca un social network che promuova la privacy degli utenti e che sia basato su una blockchain sicura. Il loro token MASK ha un grande potenziale di crescita e potrebbe rappresentare un’opportunità interessante per chi vuole investire in questo settore in rapida crescita.

🚀Previsioni MASKPrezzo minimoPrezzo medioPrezzo massimo
2023€5.76€7.23€8.82
2024€11.76€12.94€14.70
2025€17.64€18.82€20.59

Come partecipare alla presale di Love Hate Inu: Tutorial passo passo

In questo momento, è possibile acquistare Love Hate Inu a un prezzo scontato grazie alla fase di prevendita. Il prezzo per unità è di soli 0,000115 USDT, notevolmente inferiore rispetto a quello previsto per la quotazione da parte degli sviluppatori.

Love hate INu

La presale offre ai primi investitori l’opportunità di entrare nel progetto a prezzo scontato. Tuttavia, il prezzo aumenterà man mano che si procederà attraverso le fasi della pre-sale, quindi è consigliabile acquistare al più presto per ottenere il punto di ingresso più basso. 

Per investire in $LHINU, è necessario seguire alcuni semplici passi:

Fase 1: crea il tuo crypto wallet

Per partecipare alla presale di Love Hate Inu, è indispensabile essere in possesso di un crypto wallet, ovvero un crypto portafoglio progettato appositamente per immagazzinare in tutta sicurezza le criptovalute.

previsioni love hate inu - compra

Ottenere un wallet rappresenta dunque un passaggio fondamentale per trattenere i token LHINU una volta acquistati.

È possibile trovare una vasta scelta di provider di wallet, ma il team di Love Hate Inu suggerisce di utilizzare MetaMask per desktop e Trust Wallet per i dispositivi mobili: entrambi supportano i token ERC-20.

Se si sceglie ad esempio di utilizzare MetaMask, basta accedere al sito ufficiale e selezionare “Download”. Successivamente, sarà possibile scegliere il sistema operativo e seguire le istruzioni per creare una password e configurare il proprio wallet.

Fase 2: acquista ETH o USDT

La piattaforma per l’acquisto anticipato di Love Hate Inu supporta i pagamenti effettuati tramite Ethereum (ETH) o Tether (USDT), entrambe criptovalute facilmente reperibili sui principali exchange crypto. Una volta acquistati i token necessari, sarà necessario trasferirli nel proprio crypto wallet.

Metamask

In alternativa, Love Hate Inu ha integrato all’interno della piattaforma un pratico widget che permette di acquistare i token $LHINU utilizzando la propria carta di credito o di debito. Tuttavia, poiché il widget agisce tramite Wert, una soluzione di pagamento digitale, verranno applicati costi di commissione.e.

Fase 3: collega il wallet alla piattaforma di prevendita

A questo punto, ti basterà collegarti al sito Web di Love Hate Inu e cliccare sulla voce “Acquista ora”. 

previsioni love hate inu - wallet

Vedrai comparire un pop-up dove potrai selezionare il provider del wallet che hai deciso di utilizzare. Segui le istruzioni su schermo per collegare il crypto wallet alla piattaforma di prevendita.

Fase 4: acquista i token LHINU

Giunto a questo punto, vedrai comparire su schermo una finestra d’ordine che ti chiederà di scegliere quale token utilizzare (ETH o USDT) e quanti token LHINU vuoi acquistare. L’importo minimo di acquisto è di 10 LHINU, pari a 0,00115 USDT.

Fase 5: reclama i tuoi LHINU

Quando la prevendita di Love Hate Inu sarà giunta al termine, potrai reclamare i token LHINU acquistati dal sito Web ufficiale. Non esiste un periodo di vesting, quindi tutti i token diventeranno immediatamente disponibili.

Cos’è un altcoin season

La cosiddetta altcoin season (stagione delle altcoin) rappresenta un periodo particolare, con un ritmo storico ciclico, in cui il prezzo delle altcoin tende generalmente ad aumentare. Questo vale per numerosi token, dato che il mercato delle criptovalute è strettamente interconnesso.

In questi periodi, non è raro che le prestazioni delle altcoin superino quelle del Bitcoin, offrendo grandi opportunità di investimento. Grazie alla diversificazione del portafoglio, alla possibilità di trading e alla scoperta di nuovi progetti, si presentano molteplici occasioni per gli utenti.

In sostanza, la “stagione delle altcoin” viene sempre accompagnata da un periodo di rialzo del mercato. Grazie all’aumento del volume degli scambi e all’aumento dell’interesse per le criptovalute, il valore delle altcoin tende a salire.

Data la popolarità del Bitcoin, le altcoin tendono ad essere influenzate dalle curve del Bitcoin, per poi proseguire da sole superando le prestazioni della crypto di Satoshi. Solo in queste condizioni si può parlare di altcoin season.

Perché conviene investire durante un altcoin season?

Investire durante un’altcoin season può essere conveniente per diversi motivi, tra cui i rendimenti elevati, la diversificazione del portafoglio e il lancio di nuovi progetti. Di seguito ti mostriamo i dettagli di ogni aspetto rilevante:

Rendimenti elevati

Il livello dei rendimenti nei mercati delle criptovalute dipende molto dall’andamento dei prezzi, e dunque dall’acquisto e dalla vendita di token. Affinché i rendimenti siano elevati, bisogna investire prima dell’inizio della altcoin season, acquistando al ribasso e vendendo al rialzo. 

In ogni caso, per scegliere la criptovaluta giusta su cui investire, è importante avere una conoscenza approfondita del mercato e dei trend. Esistono anche apposite classifiche e liste che aiutano a orientarsi nella scelta dei migliori asset digitali, come quelle che ti mostriamo all’interno di questo articolo.

Diversificazione

La stagione delle altcoin offre l’opportunità di ampliare il proprio portafoglio con investimenti diversificati, cosa molto importante nel trading.

La diversificazione consente di ridurre i rischi e proteggere il capitale investito, soprattutto in un mercato così volatile come quello delle criptovalute. Una strategia ideale consiste nell’investire non solo in altcoin, ma anche in titoli rifugio a basso rischio, come ad esempio oro, argento e azioni blue chip.

Lancio nuovi progetti

La altcoin season è uno degli eventi più attesi dagli investitori di criptovalute, poiché si tratta del momento in cui vengono lanciati numerosi progetti sulle blockchain, con altissime potenzialità di guadagno. 

Spesso i nuovi token vengono scambiati in maniera massiva, diventando tra gli asset più popolari del mercato. Per sfruttare al meglio questo periodo, è fondamentale essere pronti con un budget adeguato e puntare sui progetti più promettenti come Love Hate Inu, operando con una strategia a lungo termine.

Come capire che siamo in un altcoin season?

Ci sono diversi segnali che indicano l’arrivo di un’altcoin season, tra cui l’aumento dei prezzi, la crescita dei volumi di scambio, l’aumento della capitalizzazione di mercato generale e l’incremento dell’attività sui social media.

Altcoin Season -

Vediamo nel dettaglio quali sono i parametri principali da visionare per poterne prevedere l’arrivo:

Aumento dei prezzi

Il continuo aumento dei volumi di scambio tipici di un’altcoin season produce come conseguenza diretta un aumento dei prezzi delle altcoin. 

In tali circostanze, non è raro assistere a nuovi massimi storici, con molte criptovalute che testano nuovi limiti e superano gradualmente le loro soglie di resistenza. 

È importante notare che questa tendenza non riguarda solo una o due criptovalute, ma è un movimento generale all’interno delle altcoin.

Se questa condizione si verifica su un numero sempre maggiore di token, c’è una forte probabilità che sia iniziata la cosiddetta “altcoin season”, ovvero un periodo in cui le altcoin superano Bitcoin in termini di prestazioni sul mercato.

Questo può portare a grandi opportunità di guadagno per gli investitori che scelgono di investire sulle giuste altcoin.

Tuttavia, è importante rimanere vigili e controllare gli sviluppi del mercato. Non è escluso che avvengano eventi che possano influire negativamente su questo movimento. Dunque, occorre mantenere la massima prudenza.

Crescita volumi di scambio

Con l’aumento dei prezzi delle altcoin, viene stimolata la capitalizzazione di mercato, portando a un aumento del valore intrinseco. Ciò risulta particolarmente evidente durante la cosiddetta “altcoin season”, durante la quale si assiste ad un aumento esponenziale degli scambi.

Inoltre, si tratta di periodi in cui, spesso e volentieri, lo sviluppo del panorama crypto accelera il suo ritmo, portando a nuove soluzioni DeFi che accelerano lo sviluppo tecnologico del settore..

Ciò si traduce in un aumento costante di domanda per le altcoin, alcune delle quali rappresentano la scelta ideale per chi ricerca investimenti redditizi sul mercato delle criptovalute.

Aumento capitalizzazione di mercato generale

L’altcoin season è un momento molto atteso nel mercato delle criptovalute, poiché rappresenta un’opportunità per gli investitori di scoprire nuovi progetti e potenziali successi che potrebbero superare la capitalizzazione di mercato del Bitcoin. 

Alcune delle altcoin più promettenti sono Dogecoin, Ripple e Icon, ma ci sono anche molte altre che stanno emergendo grazie a progetti innovativi e tecnologie avanzate, come Love Hate Linu, Deelance ed Ecoterra.

Questo fenomeno può essere spiegato in modo semplice: quando le altcoin hanno prestazioni migliori rispetto al Bitcoin, gli investitori iniziano ad investire su di esse in maniera massiccia. 

Questo aumento della domanda porta ad un ulteriore aumento del prezzo delle altcoin, portando così ad una crescita della loro capitalizzazione di mercato. 

L’aumento della fiducia degli investitori nei confronti delle altcoin è un segnale positivo per tutto il mercato delle criptovalute, poiché dimostra il grande potenziale di questi progetti e la loro capacità di creare valore e innovazione.

Inoltre, l’altcoin season può rappresentare una grande opportunità per chi vuole fare trading nel mercato delle criptovalute, poiché ci sono molte opportunità di guadagno grazie alla volatilità dei prezzi

Tuttavia, è importante essere consapevoli dei rischi del mercato delle criptovalute e fare sempre una ricerca approfondita prima di investire in qualsiasi progetto.

Aumento dell’attività nei social

L’attività sui social media è un indicatore importante per prevedere l’aumento dei prezzi delle criptovalute. 

Quando aumenta l’interesse generale sulle crypto, gli utenti dei social media iniziano a discutere e a pubblicare notizie riguardanti le monete digitali e le loro performance. Questa crescente dinamicità può indicare l’inizio di una altcoin season.

Le altcoin sono spesso trascurate quando Bitcoin segue un trend rialzista perché l’attenzione degli investitori è rivolta alla criptovaluta principale.

Tuttavia, quando il mercato di Bitcoin rallenta, gli investitori iniziano a guardare alle alternative con interesse. Le altcoin, che hanno prezzi più bassi, offrono una maggiore possibilità di guadagno percentuale rispetto a Bitcoin.

L’attività sui social media indica anche quale altcoin potrebbe avere una performance positiva, in quanto aiuta a diffondere notizie sulle monete digitali. Inoltre, molti investitori utilizzano i social media per cercare opinioni esperte e consigli di altre persone per prendere decisioni di investimento migliori.

In sintesi, un aumento dell’attività sui social è spesso un sintomo di una altcoin season in arrivo.

Altcoin season del passato

Nel corso degli anni, il mercato delle criptovalute ha visto diverse “stagioni” in cui le altcoin hanno superato il Bitcoin in termini di crescita dei prezzi. Molti investitori si sono concentrati su queste altcoin al fine di ottenere profitti maggiori rispetto al Bitcoin, che è tendenzialmente considerato più stabile, ma meno volatile.

La prima altcoin season significativa è stata nel 2013, quando il prezzo del Bitcoin era in caduta libera dopo il crollo di Mt. Gox.

In quel momento molte altcoin, come Litecoin e Namecoin, hanno visto un aumento significativo dei prezzi. Tuttavia, questa stagione è stata piuttosto breve e il Bitcoin ha rapidamente recuperato, relegando le altcoin ad un ruolo secondario.

La seconda altcoin season degna di nota è stata registrata nel 2017, quando molte nuove criptovalute hanno iniziato a guadagnare popolarità grazie a ICO molto redditizie.

Questa stagione è stata molto più lunga e le altcoin, come Ethereum e Ripple, sono cresciute in modo esponenziale, superando spesso il Bitcoin in termini di guadagni percentuali giornalieri e settimanali.

Tuttavia, questa stagione è stata anche caratterizzata da un alto tasso di truffe e frodi che hanno interessato molte delle nuove criptovalute, portando ad una crescita eccessiva e insostenibile di molti progetti che in realtà avevano poco valore.

Negli anni successivi, le altcoin hanno visto una serie di piccole stagioni, ma nessuna di esse ha mai raggiunto gli stessi livelli di crescita di quella del 2017.

Oggi, il mercato delle criptovalute è diventato molto più maturo e stabile, il che ha portato ad una maggiore attenzione agli aspetti tecnologici e funzionali delle singole criptovalute e ad una maggiore selettività da parte degli investitori.

Alcune altcoin hanno ancora un grande potenziale di crescita, ma gli investitori sono molto più attenti e cauti nelle loro scelte, evitando i progetti poco seri e cercando di investire sulle criptovalute che realmente offrono un valore aggiunto rispetto al Bitcoin.

Criptovalute

Le criptovalute italiane: le più popolari e scambiate

Altcoin Season: Considerazioni finali

Ed eccoci giunti alla fine del nostro approfondimento interamente dedicato al fenomeno dell’altcoin season.

Nel corso dell’articolo abbiamo avuto modo di discutere sui diversi fattori che determinano la nascita di una nuova altcoin season e degli asset più promettenti di questo 2023.

Nel particolare, abbiamo discusso delle migliori crypto presale, fra cui citiamo l’eccellente Love Hate Inu che con buona probabilità sarà soggetto a notevoli rialzi al termine della presale.

Inoltre, ci siamo dedicati anche a parlare di quelle che, a nostro parere, sono le migliori criptovalute da acquistare adesso per sfruttare l’altcoin season.

Ovviamente, oltre a parlare di asset ad alto potenziale abbiamo analizzato i diversi fenomeni che influenzano l’altcoin season, come l’aumento dei prezzi e dei volumi di scambio.

A questo punto, noi di Finaria reputiamo che chiunque sia giunto al termine di questo articolo abbia tutte le carte in regola per capire quando inizierà la prossima altcoin season e come prepararsi al meglio per sfruttare questa grande occasione.

Altcoin Season: Domande Frequenti

Che cos’è un’altcoin season?

L’altcoin season (stagione delle altcoin), è un particolare momento storico caratterizzato da un notevole aumento dei volumi di scambio e dei prezzi delle altcoin. Di conseguenza, rappresenta un ottimo momento per esporsi sul mercato crypto.

Come riconoscere un’altcoin season?

Ci sono diversi indicatori che ci permettono di stabilire l’inizio di un’altcoin season. Tra i più importanti citiamo: l’aumento dei prezzi, la crescita dei volumi di scambio e l’aumento della capitalizzazione di mercato delle altcoin.

Quali sono i migliori token su cui investire durante l’altcoin season 2023?

All’interno della nostra guida abbiamo approfondito la questione e siamo giunti alla conclusione che Love Hate Inu sia il miglior crypto asset su cui investire per godere a pieno dell’altcoin season 2023. Tuttavia, è importante diversificare il proprio portafoglio. Motivo per cui ti invitiamo a investire anche in altri asset presenti sulla nostra guida.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuseppe Travia

Giuseppe Travia

Giuseppe Travia è la mente analitica dietro le profonde indagini di Finaria nel mondo delle criptovalute e del trading ad alta frequenza. Con una formazione solida in Economia acquisita presso l'Università degli Studi di Milano nel 2010, Giuseppe ha perfezionato la sua expertise nel trading ad alta frequenza, diventando una risorsa inestimabile per la nostra comunità.

La sua passione è guidare gli utenti di Finaria lungo il percorso verso l'indipendenza finanziaria, fornendo analisi dettagliate, consigli pratici e strategie avanzate che permettono di navigare con successo nel dinamico universo delle criptovalute e del trading. Ogni articolo di Giuseppe è denso di informazioni che esplorano le più recenti tendenze, le tecnologie emergenti e le migliori pratiche per ottenere un rendimento ottimale dagli investimenti.

Giuseppe crede fermamente nel potere dell'educazione finanziaria come mezzo per emancipare gli individui e aiutarli a prendere decisioni informate. Con un'attenzione particolare ai dettagli e un'abilità nel rendere i concetti complessi accessibili, si dedica a fornire ai lettori le chiavi per decifrare il complesso mondo del trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading) e delle criptovalute.