Valore Iota (MIOTA/EUR): Quotazione, Prezzo e Grafico

Valore di Iota di oggi: cambio IOTA/EUR e IOTA/USD, il grafico in tempo reale e le previsioni sulla quotazione futura.

Guarda la quotazione in tempo reale di Iota (MIOTA) in relazione all'euro (EUR).

Il prezzo di MIOTA, la criptovaluta di Iota, varia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il mercato delle criptovalute è l'unico a non conoscere festività né orari di chiusura.

Grafico prezzo Iota (MIOTA/EUR)

iota criptovaluta

Cos'è Iota

Iota è una piattaforma per l'esecuzione di transazioni tra dispositivi IoT, attraverso la criptovaluta proprietaria MIOTA (MIOTA). 

IOTA non è una vera e propria blockchain, perché non esistono miners, ma una specie di libro mastro dove i nodi hanno il compito di confermare le transazioni.

La fondazione dietro Iota sostiene che questa struttura particolare offre maggiore velocità rispetto alle blockchain tradizionale. Inoltre, non essendoci minatori che estraggono la criptovaluta, non esistono tasse.

Molte blockchain spesso vedono gonfiarsi i costi quando aumenta la congestione, ma la tecnologia di IOTA mira a fornire un throughput illimitato con una spesa minima.

Il team dietro IOTA crede anche che il libro mastro possa anche fornire identità digitali agli utenti, essere impiegato nel settore delle assicurazioni, delle smart cities, nel commercio e altro ancora.

Come funziona IOTA

La tecnologia dietro IOTA prende il nome di Tangle e mira a offrire transazione sicure come una blockchain, ma senza blocchi.

IOTA si pone come obiettivo quello di lavorare in sinergia con queste altre criptovalute per formare coesione e relazioni simbiotiche. Il framework di IOTA si adatta bene a micro-transazioni efficienti, sicure, leggere, in tempo reale e con costi bassissimi.

Le transazioni di criptovaluta MIOTA sono convalidate dall'approvazione di due transazioni precedenti da un altro nodo. Questo approccio è del tutto nuovo, ma ha una conseguenza: le dimensioni e la velocità della rete IOTA sono direttamente correlate alla quantità di utenti che adotteranno la piattaforma.

Inoltre, mentre alcune criptovalute sono gestite come un vero e proprio business, il progetto IOTA non è a scopo di lucro, ma mire semplicemente a semplificare la vita.

Iota: breve storia

Iota è stata lanciata nel 2015 da quattro fondatori: Sergey Ivancheglo, Serguei Popov, David Sønstebø e Dominik Schiener. Il progetto ha rapidamente presto piede e iniziato a incuriosire investitori, accademie e la comunità delle criptovalute.

Nel 2017, anno di primo boom per le valute digitali, il prezzo di IOTA vive un'esplosione verticale superando quota 5$ da poco più di 0,20$. Scoppiata la bolla, la quotazione torna sotto 1$ e li rimane fino a fine 2020.

Il nuovo trend delle crypto, rinnovato e più solido, ha spinto il valore di IOTA nuovamente in area 1,20$.

La quotazione rimane ancora molto lontana dai massimi storici e la capitalizzazione di mercato indietro rispetto alle nuove criptovalute del momento, ma in futuro MIOTA potrebbe riservare delle sorprese.

grafico prezzo iota
Grafico prezzo IOTA CoinMarketCap

Valore Iota – Dollaro (IOTA/USD)

Valore di Iota in tempo reale in relazione al dollaro americano (USD).

Vuoi investire in MIOTA? Negozia criptovaluta con un broker & exchange affidabile come eToro.

Prezzo Iota: Previsioni future

Le previsioni sul prezzo di Iota sembrano positive sulla scia di un interesse crescente nei confronti delle criptovalute e delle applicazioni decentralizzate offerte dalla Blockchain.

La peculiarità di IOTA sta nell'assenza di blocchi all'interno del sistema, che riduce i costi e aumenta la scalabilità. Letto in ottica futura, questo potrebbe dare una spinta nell'adozione della criptovaluta, aumentando il prezzo di MIOTA.

IOTA ha catturato alcuni marchi internazionali per la sua applicazione promettente nel campo IoT. Società come Volkswagen hanno già stretto una partnership strategica per lo sviluppo di auto iperconnesse a guida autonoma.

Con miliardi di dispositivi collegati fra loro entro il 2024, il valore di IOTA potrebbe rivelarsi nel settore automobilistico, nella realizzazione delle Smart Cities, nel commercio e molto altro.

Non tutte le previsioni sono rosee. Il progetto IOTA, infatti, potrebbe continuare a rimanere ai margini del mondo crypto come lo è attualmente. Il focus del momento, oltre a Bitcoin, resta su valute digitali incentrate sugli smart contract, versatili per gli sviluppatori e interessanti per gli investitori.

Conviene comprare Iota oggi?

Comprare Iota è un investimento ad alto rischio poiché il mercato delle criptovalute è ancora altamente speculativo. Tuttavia conviene prendere in considerazione attentamente la valuta digitale, poiché potrebbe essere un asset di alto valore in futuro e cambiare radicalmente il mondo dell'economia tradizionale.

Se pensi che investire in Iota sia un investimento conveniente puoi farlo su un exchange regolamentato come eToro. Il broker ti mette a disposizione una piattaforma dove fare trading online sulle criptovalute, e ti permette anche di acquistare Iota come asset sottostante.

Potrai spostare i tuoi MIOTA sul wallet online messo a disposizione di eToro, o valutare di operare sulla piattaforma professionale eToro X dedicata alle criptovalute.

Non vuoi usare eToro? Valuta altri exchange per criptovalute.

Valore Iota – Domande Frequenti

Qual è la quotazione di Iota oggi?

La quotazione di Iota varia 24/7. Qui puoi leggere il prezzo di Iota (MIOTA/EUR) in tempo reale.

Cosa vale un Iota ora?

La quotazione di Iota ha superato 1,20$ (1,10€). Vedi la quotazione di Iota aggiornata minuto per minuto.

Come comprare Iota?

Se pensi che il valore MIOTA/EUR continui a crescere puoi acquistare Iota su un exchange regolamentato come eToro.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.