Il numero di trader interessati a investire in Bitcoin è in crescente aumento e le modalità di accesso a questo strumento sono sempre maggiori. Ecco perché è più che lecito chiedersi se comprare Bitcoin con Fineco sia o meno possibile.
Fineco, infatti, ha una piattaforma di trading. E comprare Bitcoin con Fineco è possibile, ma non direttamente. Infatti, Fineco da marzo 2022 ha aggiunto degli strumenti OTC dedicati alle criptovalute, dei futures ideali per chi intende speculare sul loro valore.
La piattaforma di trading del gruppo Fineco è molto utilizzata dai clienti dell’istituto bancario i quali hanno incontrato non poche difficoltà non solo per i costi elevati delle commissioni, ma anche per la mancanza di strumenti adatti a comprare veri BTC.
Tuttavia, su piattaforme di trading online come Crypto.com, è possibile comprare Bitcoin depositando fondi tramite carta Visa o Mastercard o facendo un bonifico bancario dal proprio conto Fineco Bank. I passaggi necessari sono pochi e semplici:
- Registrati a Crypto.com;
- Deposita il denaro sul tuo account e riscatta il bonus di $25;
- Cerca Bitcoin sul mercato;
- Digita l’importo, inserisci i dati della tua carta Fineco e piazza l’ordine.
Nel corso di questo approfondiremo, spiegheremo nel dettaglio come comprare Bitcoin con Fineco sulle migliori piattaforme di trading online seguendo tutti i passaggi fondamentali per effettuare questo investimento.
Inoltre, forniremo un’attenta analisi delle migliori piattaforme supportate per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Come comprare Bitcoin con Fineco – Le migliori piattaforme
14
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Usabilità
Supporto
Aliquote
Sicurezza
Selezione coin
Classificazione
- Integrazione con Best Wallet
- Assenza di commissioni sul trading
- Non richiede KYC
- 5.200+ asset negoziabili
- Numerosi premi conseguiti
- Esperienza ventennale
Il 76% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB.
- Staking criptovalute
- Futures con leva 50x
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Copy Trading in 1 click
- Sistema di sicurezza MP Shield system
- supporto live-chat 24/7
- Principali metodi di pagamento, compreso PayPal
- Conforme alla direttiva AML5
- Oltre 3000 asset digitali disponibili
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Ampia Gamma di servizi compreso il copy trading
- Sicurezza elevata con 2FA, crittografia e cold storage
- Interfaccia USer-frinedly
- Exchange centralizzato molto intuitivo
- Commissioni di trading vantaggiose
- Oltre 1.800 crypto disponibili
- Commissioni basse e swap gratuito
- Strumenti DeFi e pool di mining
- Gestione wallet decentralizzato integrata
- Piattaforma All-in-One
- Oltre 1Milione di traders già attivi sulla piattaforma
- Accesso a molteplici mercati e assets
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
- Acquisto reale di oltre 380 criptovalute
- Strumenti finanziari crypto a 360 gradi
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato molto volatile, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Ampia gamma di criptovalute disponibili
- Deposito minimo da 1€
- Interfaccia user-friendly
- Strumenti di trading per principianti come Earn, Copy trading e Trading Bots
- Servizi Web3 come Bybit NFT, Bybit Wallet, Carte Bybit
- Supporto 24/7
- Funzionalità avanzate di trading
- Servizio clienti 24/7
- Interfaccia intuitiva anche tramite App
- Servizi di prestito crypto
- APY interessanti e vantaggiose
- Molte funzionalità innovative
Come comprare Bitcoin con Fineco
I passaggi per comprare Bitcoin usando il proprio conto o la carta Fineco sono pochi e semplici.
1. Apri un conto di trading
Se seguirai il nostro consiglio vorrai affidarti a Crypto.com recandoti sul sito ufficiale della piattaforma. Lì troverai un breve form da compilare con i tuoi dati personali: Nome Utente, email e password.
Di seguito dovrai accettare Termini e Condizioni e dare il consenso per la privacy e cliccare su “Apri un Conto”.
2. Compra Bitcoin
Dopo essersi registrati sulla piattaforma è consigliabile scaricare l’app e fare login con le stesse credenziali. Su Crypto.com è possibile comprare direttamente Bitcoin, basta andare sulla scheda della criptovaluta e toccare su “Buy BTC“.
Verrà visualizzata la schermata d’investimento dove potrai inserire l’importo da impegnare e cliccando su “Apri posizione” comprerai Bitcoin reali.
Comprare Bitcoin con Fineco: Piattaforme Supportate
Per comprare Bitcoin con Fineco occorre rivolgersi a intermediari finanziari autorizzati che offrano un servizio di trading per criptovalute tra cui, chiaramente, Bitcoin.
I Bitcoin, infatti, in quanto valute digitali, sono acquistabili tramite broker online o siti exchange. Scegliere uno o l’altro dipende dagli obiettivi di trading e dalle esigenze dell’investitore, dato che le due tipologie di piattaforme offrono approcci differenti ai crypto mercati.
Gli exchange, ad esempio, permettono di comprare Bitcoin reali da conservare in un apposito e-wallet interno alla piattaforma o esterno, mentre i broker generalmente permettono di speculare sulle oscillazioni dei prezzi dei BTC sui mercati.
Entrambe le operazioni richiedono l’impiego di una valuta FIAT, che può essere versata tramite la propria carta di debito/credito Fineco, che consenta di effettuare tutte le operazioni necessarie a negoziare Bitcoin .
Trattandosi di pagamenti online, è importante affidarsi solo a broker certificati che permettono di speculare su BTC in modo legale e sicuro come quelli elencati di seguito.
Qui sotto trovi la tabella completa dei principali, mentre nei prossimi paragrafi procederemo a descriverti le offerte di quelli che pensiamo possano adattarsi al meglio alle tue esigenze:
Capital.com
Un broker ampiamente gettonato tra i crypto trader per negoziare Bitcoin è Capital.com. Si tratta di una piattaforma di trading online che accetta una vasta gamma di carte di credito/debito per finanziare il proprio conto, con facile accesso a quelle del proprio conto Fineco.
Inoltre. permette di effettuare depositi tramite bonifico bancario con tempistiche che si aggirano in media intorno a un giorno lavorativo. In questo caso, il deposito minimo richiesto è di e20 e funge solo da base per finanziare i propri investimenti e non da verifica del proprio account.
In termini di commissioni, Capital.com è davvero competitivo, infatti applica solo lo 0,5% sui cambi e nessun costo a depositi e prelievi.
Capital.com offre una piattaforma di trading iperveloce e semplice da utilizzare, inoltre permette di usare MetaTrader 4: il software più utilizzato e apprezzato dai trader professionisti.
Il 73.81% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.
eToro
eToro è un broker online pluripremiato in possesso di numerose certificazioni per poter esercitare in tutti i paesi nei quali è richiesto. Si tratta, infatti, di una delle piattaforme di trading più utilizzate al mondo che conta milioni di utenti attivi.
La piattaforma è ricca di strumenti di misurazione finanziaria e contenuti interessanti, ma offre anche numerosi asset tra cui una vasta gamma di criptovalute. Queste sono negoziabili sia speculando tramite strumenti derivati che mediante acquisto diretto, compatibile con i metodi di pagamento offerti da Fineco.
Per provare i servizi di eToro è possibile aprire un conto demo gratuito e illimitato per testare tutte le funzionalità delle piattaforme e ridurre al minimo i rischi prima di cominciare a negoziare Bitcoin con Fineco realmente.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Libertex
Un altro broker valido per comprare Bitcoin con Fineco è Libertex. Si tratta di un broker che offre un’ampia scelta di metodi di pagamento e propone delle soluzioni che garantiscono la sicurezza assoluta delle transazioni.
Infatti, secondo le norme previste dagli enti per il controllo di attività illecite come finanziamento del terrorismo e riciclaggio del denaro (rispettivamente CFT/AML), il broker ha imposto vari step per il controllo dei depositi.
Procedere con una carta di credito o di debito Fineco (sia quelle del circuito VISA che quelle MasterCard) permette di velocizzare questo processo e effettuare istantaneamente il primo deposito.
Libertex, inoltre, non impone nessuna commissione sul deposito e prevede il pagamento di appena 1€ per ciascun prelievo. Una condizione decisamente competitiva rispetto alla media di mercato.
Il 77.87% dei conti degli investitori retail perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore
Convertire euro in Bitcoin con Fineco
Fino ad ora abbiamo visto come finanziare i propri conti sulle piattaforme dei migliori broker online tramite Fineco, ma questa non è l’unica funzione disponibile tramite questo noto istituto bancario.
Fineco, infatti, permette anche di accedere ai servizi di conversione valuta offerti dagli exchange. Questi ti permettono, infatti, di convertire direttamente i propri euro in Bitcoin.
L’opportunità di poter negoziare Bitcoin direttamente con la propria carta Fineco, rappresenta un vantaggio notevole per i trader intenzionati a gestire il proprio crypto wallet nel modo più rapido e semplice possibile. In questo modo, infatti, sarà possibile comprare Bitcoin in modo diretto saltando alcuni passaggi e, quindi, riducendo inevitabilmente la quantità di commissioni con vantaggi non solo da un punto di vista pratico ma anche economico.
Fatta questa piccola premessa, possiamo procedere con un approfondimento sui migliori exchange per comprare Bitcoin con Fineco.
Crypto.com
La piattaforma più vantaggiosa per comprare Bitcoin reali è l’exchange Crypto.com. Si tratta di un servizio che è salito alla ribalta in maniera prepotente grazie alle sue commissioni basse e ai servizi unici che offre. Innanzitutto i depositi e i prelievi sono gratuiti, e le commissioni applicate sui cambi sono solo dello 0,4%.
Una delle ragioni per la quale molti utenti scelgono Crypto.com è perché offre una delle migliori carte crypto. Ossia una Visa collegata con il proprio portafoglio sulla piattaforma che permette di spendere le criptovalute in qualsiasi negozio fisico o online.
Tra i vantaggi di usare la carta di Crypto.com ci sono il cashback fino all’8%, che offre un rimborso in CRO sulle cifre spese, il rimborso completo sull’abbonamento a Netflix e Spotify, e altri esclusivi vantaggi per chi sottoscrive i piani più esclusivi.
Infine, il Supercharger che permette di mettere in staking (a risparmio) le proprie criptovalute per ottenere degli interessi fino al 14,5% annuo.
Huobi Global
Un altro exchange che offre un valido servizio per negoziare Bitcoin con Fineco in modo facile e conveniente è Huobi Global che propone un’ottima offerta per quanto riguarda depositi e prelievi.
I depositi, ad esempio, possono essere effettuati con qualsiasi carta del circuito Visa e Mastercard senza commissioni di deposito. Per i prelievi, invece, è possibile solo usare i bonifici bancari, che possono richiedere fino a 3 giorni lavorativi, ma sono completamente gratuiti.
Le commissioni sugli scambi sono dello 0,18% e ciò rende Huobi uno degli exchange più economici sul web. Altre caratteristiche importanti sono lo staking di criptovalute, per guadagnare interessi dai propri depositi, e il trading automatico attraverso degli algoritmi.
Binance
Il primo exchange che andremo ad elencare, non può non essere Binance, l’exchange di criptovalute numero uno al mondo. Ma cosa pone questo exchange una spanna sopra tutti gli altri?
Innanzitutto, è l’exchange al mondo con i più elevati volumi di scambio e tra i pochi che può vantare una blockchain interna pienamente funzionante e diffusa anche al di fuori delle transazioni dell’exchange.
Un altro motivo che rende Binance degno di nota, è strettamente connesso al tema di questo nostro approfondimento. Binance, infatti, offre dei servizi di deposito e prelievi veloci e adatti a tutte le esigenze.
Su Binance, dunque, potrai depositare il corrispettivo da investire in Bitcoin direttamente in valuta Fiat tramite carta di credito o carta di debito Visa o MasterCard, entrambi circuiti disponibili tra le varie opzioni offerte da Fineco. La commissione applicata per questo tipo di versamento dell’1,8%.
Cos’è Fineco
Fineco è una banca multicanale indipendente che offre una vasta gamma di servizi di banking, credito e investimento. È nota per la varietà dei servizi finanziari offerti nati tutti con lo scopo di rendere la gestione del proprio conto corrente più semplice possibile. Il motto dell’azienda, infatti, è “La banca che semplifica la banca”.
La Banca, infatti, mette a disposizione dei clienti una serie di conti e servizi da gestire comodamente online nel modo più semplice possibile, a costi davvero competitivi. Tra i vari istituti bancari presenti sul territorio nazionale, Fineco è tra quelli più gettonati dagli amanti del trading proprio per i servizi che offre in campo di investimenti finanziari.
Con Fineco, infatti, è possibile accedere ad una piattaforma di trading online interna a quella del proprio conto bancario, ma anche accedere alle piattaforme dei broker online che offrono servizi più completi e convenienti per i trader retail.
Uno di questi, ad esempio, è la possibilità di investire in criptovalute, prodotto che manca nell’offerta di trading delle banche poiché richiede delle blockchain di cui le banche non dispongono. Vediamo, quindi, nel dettaglio come è possibile comprare Bitcoin con Fineco tramite intermediari finanziari abilitati.
Come funziona l’acquisto con Fineco?
L’acquisto di Bitcoin con Fineco è semplice e non prevede molti passaggi. Innanzitutto, bisogna scegliere l’intermediario al quale affidare i propri investimenti e procedere con i metodi di pagamento ammessi da quest’ultimo.
Generalmente, con Fineco è possibile effettuare depositi sulle piattaforme di trading, tramite i principali canali di pagamento offerti dalle banche:
Bonifico Bancario | Il metodo più tradizionale e richiede un’attesa di circa un giorno lavorativo per l’accredito |
Carta di credito/debito | Richiede tempistiche minori. Fineco si appoggia sia al circuito Visa che al circuito Mastercard |
Carta prepagata | Tra le varie offerte di Fineco esiste anche la possibilità di richiedere una carta prepagata specifica per i pagamenti online |
Fineco, inoltre, è altamente specializzato per i pagamenti virtuali di vario tipo. Nel caso in cui non si disponga ancora di una carta fisica perché in attesa di riceverla, è possibile attivare i servizi di pagamento digitali come Apple Pay, Google Pay, FitBit Pay e Garmin Pay da utilizzare con i dispositivi compatibili.
Come ottenere una carta Fineco
In base a quanto detto fino ad ora, tra le varie soluzioni di pagamento per ottenere Bitcoin con Fineco, le carte sembrano essere quelle più accreditate. Ma quali sono le carte Fineco? E come è possibile ottenerle?
Innanzitutto partiamo col dire che Fineco propone vari tipi di carte, ognuna con le proprie caratteristiche e funzioni, che si adattano alle varie esigenze. Ciò che accomuna queste carte è che tutte possono essere utilizzate per i pagamenti online e che, quindi, possono essere utili per acquistare Bitcoin.
Le carte disponibili sono le seguenti:
- Carta di debito: è una carta compatibile con PagoBancomat e Visa che si può richiedere gratuitamente anche online e prevede costi per il prelievo pari a 0,80 cent, ma solo per importi fino a 99 euro.
- Carta di credito: che può risultare quella più comoda per negoziare Bitcoin poiché si appoggia sia al circuito Visa che Mastercard con una possibilità di essere accettata da più piattaforme;
- Carta prepagata ricaricabile: che è un’ottima soluzione per pagamenti online sicuri. Ha dei costi di gestione pari a 9.50 euro annui e può essere ricaricata gratuitamente in qualunque momento, con qualsiasi cifra.
Per richiedere una carta Fineco, occorre disporre di un conto in banca con l’istituto di riferimento.
Dopo aver aperto il conto, basta recarsi in una filiale del gruppo Unicredit e richiedere la carta che si preferisce, oppure accedere al sito ufficiale Fineco e inserire tutte le credenziali richieste.
La carta in versione digitale sarà attiva da subito e potrà essere utilizzata in attesa di riceverla al proprio domicilio, per pagamenti digitali tramite le soluzioni sopra elencate. Basta disporre di uno smartphone, un tablet o anche uno smartwatch.
Comprare Bitcoin con Fineco: le commissioni
Alla luce di quanto detto fino ad ora dell’acquisto di Bitcoin con Fineco, viene da chiedersi una cosa fondamentale: quali sono le commissioni?
Quando si fa trading online su un prodotto come i Bitcoin che richiedono diversi passaggi, come ad esempio conversioni di valute e trasferimenti di denari dal e-wallet al proprio conto, i costi di commissione sono sempre qualcosa che preoccupa i trader.
In questo caso con Fineco è possibile investire in Bitcoin solo tramite OTC, ossia degli strumenti simili ai futures che però non corrispondono a un possesso reale di criptovalute. Inoltre, le commissioni applicate sono ben più alte di quelle richieste da broker CFD come Capital.com.
Chi volesse comprare veri Bitcoin deve necessariamente rivolgersi a una piattaforma exchange, come Crypto.com, che con pochissime commissioni offrono centinaia di criptovalute da poter spendere, trasferire o conservare in un proprio wallet.
Comprare Bitcoin con Fineco: Recensioni
Se stai cercando ulteriori informazioni per comprare Bitcoin con Fineco in modo consapevole, può essere d’aiuto consultare i feedback di altri trader che hanno già usufruito del servizio.
Canali come TrustPilot o Reddit, infatti, possono offrire uno spunto interessante per quanto riguarda le recensioni e le opinioni da consultare per l’utilizzo di Fineco come metodo di pagamento per il trading.
A questo proposito, il rating degli utenti di Fineco Bank su Trustpilot è di 4.7/5, valutato come eccellente a un passo dalla valutazione massima, come mostra anche la seguente immagine:
Non c’è da sorprendersi se gli utenti si sono detti soddisfatti di questo servizio. Si tratta, infatti, di uno degli istituti bancari emergenti più solidi sul territorio italiano.
La maggior parte dei clienti si dice soddisfatta della rapidità di esecuzione delle operazioni e dell’efficienza del servizio clienti tempestivo ed efficiente.
Tutti punti che possono tornare a proprio favore quando si sceglie di investire online su Bitcoin o altri prodotti finanziari.
Vantaggi e Svantaggi di comprare Bitcoin con Fineco
Alla luce di quanto detto fino ad ora, si può dire che comprare Bitcoin con Fineco presenta una serie di vantaggi. D’altro canto, però, per avere una visione obiettiva e completa di un determinato servizio, bisogna valutare non solo i punti di forza ma anche quelli a sfavore.
Com’è facilmente intuibile da questa lista dei pro e dei contro, i vantaggi sono maggiori degli svantaggi. Infatti, Fineco costituisce un ottimo punto di partenza per finanziare operazioni di compravendita o di investimento in Bitcoin.
Tuttavia, se in questo caso la banca non può fungere da intermediario diretto, è comunque un ottimo veicolo di pagamento che può contribuire a migliorare l’esperienza di trading sui siti preposti a questo scopo.
Comprare Bitcoin con Fineco: principali alternative
Tenendo conto della lista dei pro e dei contro del precedente paragrafo, è emerso che i vantaggi puntano a favore dell’utilizzo di Fineco per l’acquisto di Bitcoin.
Tuttavia, alcuni trader potrebbero non gradire particolarmente di dover ricorrere a un intermediario per comprare Bitcoin ed essere, quindi, più orientati alla possibilità di aprire un conto che permetta di effettuare questo acquisto in modo diretto e rapido servendosi di una sola piattaforma.
In questo caso, è possibile servirsi di alcune valide alternative che offrono questa possibilità come, ad esempio:
- Comprare Bitcoin con Hype, infatti, è più immediato perché il conto permette di aprire un e-wallet all’interno della piattaforma e di gestirlo direttamente dal proprio conto personale nella sezione apposita.
- Comprare Bitcoin con PaySafeCard, la carta connessa agli e-Wallet Skrill e Neteller, entrambi compatibili con le piattaforme che ti abbiamo elencato. Inoltre il servizio è supportato da un sistema di voucher acquistabili in punti vendita autorizzati (tra cui le tabaccherie);
- Comprare Bitcoin con Revolut, un conto che ti permette di acquistare direttamente Bitcoin. Sebbene non tanto vantaggioso quanto gli exchange, Revolut risulta essere una soluzione molto comoda.
Comprare Bitcoin con Fineco: Conclusioni
In conclusione, dunque, Fineco è una banca che ti permette di accedere ad una piattaforma proprietaria di trading online.
Tuttavia, come tutte le offerte di investimento bancarie, la selezione di asset disponibili è decisamente limitata. E per questo motivo non è possibile comprare Bitcoin con Fineco direttamente.
Detto questo, ti abbiamo comunque mostrato come le offerte di Fineco risultino adeguate ad accedere alle offerte di altri intermediari finanziari che, invece, ti permettono di investire in Bitcoin.
Quali sono i vantaggi di questo tipo di operazione? Avrai a tua disposizione l’affidabilità di Fineco e la flessibilità e le offerte dei broker e exchange online.
Ecco perché vogliamo concludere con la tabella delle principali piattaforme, invitandoti a selezionare quella che ti permette di comprare Bitcoin anche con carta Fineco alle condizioni che ritieni più opportune:
- Depositi gratis e 0,4% commissione
- Staking fino al 14,5%
- Bonus benvenuto e Marketplace NFT
Comprare Bitcoin con Fineco: Domande Frequenti
Fineco è una banca indipendente che offre una vasta gamma di servizi di banking, credito e investimento.
La piattaforma di trading proprietaria di Fineco non offre Bitcoin perché le banche non dispongono di servizi adatti al crypto trading. Tuttavia, è possibile acquistare Bitcoin con Fineco tramite piattaforme di trading online autorizzati come Broker o Exchange.
È possibile investire in Bitcoin con Fineco comprando Bitcoin reali tramite exchange e aprendo un portafoglio virtuale, o speculando sulle oscillazioni dei prezzi dei BTC tramite strumenti derivati tramite Broker online.
Si possono convertire euro in Bitcoin depositando il corrispettivo in valuta Fiat da convertire in Bitcoin sul proprio wallet tramite exchange certificati, usando una carta di debito/credito Fineco o tramite bonifico bancario.
Domande e Risposte (0)