Come comprare Gala: il Gaming è sempre più in Blockchain

Scopri perché l’industria del gaming punta sulla tecnologia blockchain.

Davide Marroccoli

Esperto in mercati e finanza


Comprare Gala - Logo

La rivoluzione decentralizzata apportata dalla tecnologia blockchain ha trasformato radicalmente il mondo del gaming online, dando vita a moltissime applicazioni che puntano a portare l’industria dei videogiochi in una direzione diversa da quella conosciuta finora. Chi vuole investire nel Metaverso e nei giochi dovrebbe anche comprare Gala.

Il primo gioco attualmente online di Gala Games è Town Star, che in perfetto stile “metaverso”, offre ai player un’intera città da acquisire e sviluppare.

Così come altri progetti GameFi, anche Gala Games produce e sviluppa giochi che forniscono l’autentica proprietà di oggetti ed altre parti tramite gli NFT (token non fungibili).

Gala punta decisamente sulla qualità dei propri giochi e cerca di sviluppare un ambiente play-to-earn attrattivo per tutti i “gamers”.

L’idea alla base del progetto Gala Games punta a mettere i giocatori in una posizione di controllo e collaborazione nei confronti dei giochi stessi.

Il token nativo dell’ecosistema Gala Games viene denominato semplicemente GALA.

Sul mercato, la criptovaluta ha già dimostrato di avere grandi potenzialità, ma parleremo nel dettaglio della sua analisi più avanti.

Vedremo anche quali possono essere le migliori piattaforme per comprare Gala e quali possono essere alternative valide al token, in un settore, quello del GameFi, sempre più allettante per utenti e investitori.

Puoi iniziare ad investire su Gala immediatamente, ti basterà seguire i semplici passi che riassumiamo di seguito:

  1. Registrati a Crypto.com;
  2. Deposita il denaro sul tuo account e riscatta il bonus di $25;
  3. Cerca GALA sul mercato;
  4. Digita l’importo e piazza l’ordine.

Comprare Gala – Migliori Piattaforme

Miglior Broker o Exchange Caratteristiche Scopri di più
conto etoro
  • Wallet digitale
  • 120+ cripto supportate
Il 68% degli investitori perde denaro
facendo trading CFD con questo broker
conto huobi
  • Trading Robot
  • Bonus benvenuto fino a $300
conto libertex
  • Forex CFD & Crypto
  • Piattaforma trading Desktop e Mobile
Il 77,87% dei conti degli investitori retail perde
denaro quando scambia CFD con questo fornitore.
conto Binance
  • Semplicità di utilizzo
  • Basse Commissioni
conto xtb
  • No commissione sui depositi
  • Piattaforma trading avanzata
conto naga
  • Social Investing
  • Robo Advisor
conto coinbase
  • Web wallet
  • Bonus 8€ in Bitcoin
bitpanda wallet
  • Alti Livelli di Sicurezza
  • Semplice e Intuitivo

Cos’è Gala – Caratteristiche principali

Gala Games non è un singolo gioco sviluppato in blockchain, l’intero progetto nasce nel 2019 per offrire un’intera gamma di videogiochi blockchain, i quali puntano ad elevare la qualità dell’intrattenimento online grazie alla tecnologia decentralizzata.

L’unico gioco uscito su Gala Games si chiama “Town Star”.

Il videogioco è in pratica un simulatore cittadino dove ogni giocatore può interagire in maniera personalizzata e può acquistare e possedere realmente componenti diverse del gioco tramite gli NFT.

La struttura della piattaforma Gala è molto simile a quella di negozi online di videogiochi, come Steam o GOG, dove si può accedere ad una vasta scelta di giochi. Su Gala Games, la differenza sta nel fatto che i giochi sono gratuiti al 100% e sviluppati interamente in blockchain tramite applicazioni decentralizzate (DApp).

I giochi disponibili su Gala Games sono 8, compreso Town Stars:

  • Mirandus: gioco RPG fantasy dove si combattono mostri e si costruisce il proprio scenario per guadagnare token.
  • Spider Tank: gioco in multiplayer online in stile Battle Arena.
  • Fortified: gioco in stile “tower defense” PvP.
  • Echoes of Empire: gioco di strategia in ambiente fantascientifico.
  • The Walking Dead Empires: ispirato alla serie culto Walking Dead il gioco è in survival mode.
  • Legacy: gioco appartenente al genere delle simulazioni in ambito “business”.
  • Last Expedition: un gioco in ambito “spaziale” in modalità sopravvivenza non ancora approvato dalla community.
Comprare Gala - games
Alcuni giochi su GALA

Oltre ai giochi play-to-earn, la piattaforma Gala Games offre ai propri utenti anche un negozio NFT che supporta tutte le risorse di gioco utili per migliorare la propria esperienza videoludica. 

Gli NFT dell’universo Gala Games possono essere suddivisi in 6 classi di rarità:

  1. Comune
  2. Non Comune
  3. Raro
  4. Epico
  5. Leggendario
  6. Antico

Ovviamente più l’NFT sarà raro, maggiore sarà il suo valore di scambio. La compravendita è possibile grazie all’integrazione di CoinPayments.

Leggi pure
Valore Litecoin (LTC/EUR): Quotazione, Prezzo e Grafico

Comprare Gala: Come funziona la criptovaluta?

Volendo approfondire il funzionamento del token nativo dell’ecosistema decentralizzato di Gala Games, possiamo riportare alcune specifiche fondamentali della criptovaluta.

La crypto è approdata sul mercato a settembre 2020 ed è attualmente scambiata soprattutto su Crypto.com, e Binance exchange e su piattaforme DEX come PancakeSwap e Uniswap.

GALA si definisce come un token di utilità, nativo della piattaforma Gala Games.

La crypto viene quindi utilizzata come risorsa principale dell’intero ecosistema:

  • GALA può essere usato per acquistare articoli ed accessori in NFT
  • GALA è usato per i pagamenti peer-to-peer
  • Il token funziona anche come ricompensa per i nodi della blockchain

Tra le particolarità che rendono unica la tecnologia offerta da Gala Games ce ne sono alcune relative al token GALA, come:

  • Il token è sviluppato in Ethereum, ma grazie al p.Network Bridge DAPP, il token è stato convertito anche per Binance Smart Chain come BEP-20. In questo modo le commissioni di transazione vengono ridotte drasticamente.
  • Un forte utilizzo nella governance di sviluppo dell’ecosistema: grazie ai token GALA, utenti e sviluppatori possono partecipare attivamente agli sviluppi futuri dei giochi, andando nella direzione imposta dai giocatori stessi, in una governance decisamente orientata verso l’enorme community che compone il progetto Gala Games.

Oltre alla governance, il token ha la funzione di ricompensa per tutti gli utenti che partecipano a Gala Nodes. Si tratta di un sistema di nodi a tripla prova:

  1. Proof-of-work (PoW) costituiscono i Nodi fondatori di livello 1, basati su 50.000 NFT di proprietà.
  2. Proof-of-stake (PoS) sono nodi a pagamento che operano per giochi specifici.
  3. Proof-of-storage sono invece nodi gratuiti che puntano ad eliminare la correlazione della piattaforma con servizi di hosting centralizzati.

Comprare Gala passo passo: Tutorial su Crypto.com

Esistono molte scelte per quanto riguarda le piattaforme sicure ed affidabili per comprare GALA. Scegliere con attenzione la piattaforma più adatta alle tue esigenze d’investimento è molto importante e può fare la differenza sui tuoi futuri profitti.

Per questo, noi di Finaria, ci teniamo a darti un approfondimento su quello che è uno dei broker online migliori in circolazione: Crypto.com.

Crypto.com punta a diventare leader globale sui mercati, grazie a soluzioni innovative ma semplici da comprendere ed utilizzare. La completezza delle soluzioni offerte da questo broker trovano un alto grado di soddisfazione in oltre 5 milioni di utenti attivi quotidianamente sulla piattaforma.

Per questo motivo, ti invitiamo a seguire i passi riassunti graficamente di seguito, per iscrivere un conto con Crypto.com in modo da predisporre un portafoglio ottimizzato per comprare GALA.

1) Apri un conto

Inserisci i tuoi dati, accetta i termini e clicca su “Create account” per registrarti sulla piattaforma.

2) Cerca Gala

Dopo esserti registrato puoi scaricare l’app dallo store del tuo dispositivo mobile, per avere un accesso più semplice e veloce. Facendo l’accesso ti ritroverai nella dashboard del tuo conto, con le principali criptovalute e il menù per gestire le varie funzioni.

A questo punto puoi selezionare la criptovalute che preferisci acquistare tra le principali, o toccare su “Track” e poi da li ricercare la crypto che preferisci (es. MANA).

3 – Effettua l’investimento

Dopo che hai selezionato una criptovaluta, vedrai apparire il grafico con l’andamento del prezzo e altri dettagli relativi al token.

Nel nostro esempio abbiamo scelto Decentraland, e per procedere all’acquisto dovrai toccare su “Buy MANA” per aprire la schermata di acquisto.

A questo punto potrai scegliere il metodo di pagamento:

  • Carta di pagamento: dalla scheda “Credit card” potrai aggiungere una carta con i suoi dettagli, indicare l’importo da investire e confermare l’acquisto.
  • Bonifico bancario: aprendo la scheda “Fiat wallet”, si possono vedere gli estremi bancari di Crypto.com a cui dover inviare il bonifico, dopo aver selezionato l’importo da investire.

Comprare Gala: Dati Finanziari

Come avevamo detto in apertura di questo approfondimento su come comprare GALA, è possibile operare una analisi attenta e precisa per quelle che sono le caratteristiche fondamentali del token dell’ecosistema Gala Games.

Secondo la documentazione ufficiale, il token ha una fornitura massima fissa di 50 miliardi di unità. Sono attualmente in circolazione circa 7 miliardi di GALA, ovvero quasi il 14% della fornitura massima.

Si attesta che ogni giorno vengono distribuiti circa 17.123.286 GALA tra gli operatori del nodo di fondazione (PoW) e le scorte a tutela di Gala Games.

Come avviene per altre criptovalute, tra cui anche i bitcoin, Gala Games prevede un ciclo annuale di dimezzamento dei token coniati, il cosiddetto “Halving”.

Il prossimo dimezzamento dei premi in GALA per il mining avverrà il 21 Luglio 2022 e vedrà il tasso di emissione dimezzarsi a 8.561.643 GALA al giorno.

Queste caratteristiche tecniche, relative al token GALA, contribuiscono alla crescita di valore sul mercato.

In un solo anno (2021) GALA ha fatto registrare un aumento di valore di oltre 3.000%, attraendo su di sé l’interesse di molti investitori e finanziatori.

La capitalizzazione di mercato è aumentata notevolmente così anche i volumi di scambio, che vediamo aggiornati in tempo reale nell’immagine seguente:

Volendo dare altri dati importanti per comprendere le potenzialità di crescita del token GALA possiamo elencare:

  • Il ROI (ritorno dell’investimento): + 36.931,3%;
  • Il rendimento ad un anno è calcolato sul 180%.

Sono dati che evidenziano la forte crescita iniziale che il token ha avuto non appena è stato lanciato sul mercato.

Tuttavia, spesso queste forti bull run, lasciano poi spazio a lenti ritracciamenti e acquistare GALA quando è vicino ai suoi massimi può rivelarsi una mossa controproducente.

Altro discorso per chi invece vuole investire in maniera più speculativa.

Leggi pure
Comprare DeFi Coins (DEFC): per investire su DeFi Swap

Comprare Gala: Quotazioni in tempo reale ed analisi del grafico

Se le previsioni future sono ovviamente difficili da sintetizzare, rimane comunque plausibile monitorare costantemente l’andamento di GALA sul mercato, in attesa di trend in definizione.

Così facendo potremo capire al meglio quando ci sarà una situazione favorevole all’acquisto di GALA.

Osserviamo allora il grafico in tempo reale dell’andamento dei prezzi di GALA:

Come puoi vedere, GALA è cresciuto rapidamente da settembre a novembre 2021. Dopo il suo massimo storico raggiunto il 26 Novembre, il prezzo è velocemente passato ad una fase di correzione. 

È necessario analizzare l’andamento per preparare dei prospetti previsionali e comprendere come potrà comportarsi in futuro il token e a quali scenari può andare in contro.

Il grafico di andamento viene in soccorso anche nel caso si voglia operare un’analisi tecnica del token GALA.

Per operare investimenti consapevoli è raccomandabile avere un quadro completo di come si sta muovendo il token sul mercato e, grazie all’interazione di strumenti come gli indicatori di trading, è possibile ricevere veri e propri segnali di trading.

Questi segnali contribuiscono ad evidenziare i trend dominanti e le relative inversioni di tendenza ma anche il livelli di volatilità che interessano il mercato.

Se non sei ancora completamente in grado di effettuare un’analisi completa su GALA, puoi osservare di seguito quello che è un perfetto esempio di analisi tecnica di medio periodo sul token. L’analisi è fornita dai nostri analisti di criptovalute e puoi approfondire l’argomento grazie alle molte guide tematiche che trovi su Finaria.it.

Comprare GALA: Analisi e Studio del grafico

Per svolgere un’analisi accurata è necessario impostare un adeguato intervallo temporale del grafico, in base agli obiettivi di trading preposti.

Nell’esempio che andiamo ad analizzare di seguito, è stato impostato il grafico su un timeframe di 4 ore, per analizzare l’asset sul medio periodo.

Inoltre, utilizzando l’indicatore di trading denominato Alligator di Williams, evidenzieremo i principali segnali generati dall’andamento del token GALA.

L’indicatore Alligator si compone graficamente di 3 medie mobili impostate su diversi periodi:

  • Media Lenta: la linea blu nel grafico
  • Media Mobile Media: la linea rossa in figura
  • Media Veloce: la linea verde nel grafico

È l’interazione tra le 3 Medie Mobili a determinare i segnali prodotti dall’indicatore, in questo modo:

  1. Se la media veloce supera graficamente dall’alto verso il basso le altre due medie si genera un segnale di possibile rialzo;
  2. Se è la media lenta ad assumere la posizione più alta nel grafico, si genera un segnale di possibile ribasso;
  3. Inoltre, l’area del grafico compresa tra le 3 medie mobili determina il livello di volatilità del mercato. Più le medie si discostano una dall’altra, maggiore sarà la volatilità associata.

Vediamo, in base a quanto espresso fin qui, come si configurano questi segnali sul grafico:

Osservando l’analisi sul medio periodo di 30 giorni negli ultimi mesi del 2021, è possibile rimarcare i momenti di creazione dei trend dominanti che hanno interessato il periodo di riferimento.

L’Alligator evidenzia correttamento la formazione del primo trend rialzista e denota un’elevata volatilità associata al movimento rialzista di GALA.

Successivamente, in meno di 7 giorni, il trend si inverte, così come evidenziato dall’indicatore.

Lo scambio di posizione delle medie mobili denota il crearsi di un movimento ribassista, l’andamento registra infatti una decrescita lenta e costante per il restante periodo analizzato.

Leggi pure
Bancomat Bitcoin: Dove sono gli sportelli per trasformare EURO in BTC

Comprare Gala: Scenari Futuri

Da quanto analizzato fin qui, sembra che per gli investitori si prospetti un doppio scenario per quello che può riguardare gli andamenti futuri di GALA.

Il primo scenario possibile prevedrebbe un rialzo dei prezzi di GALA verso nuova zona di supporto, ovvero il livello più alto raggiunto dal token GALA nelle ultime settimane.

Il secondo scenario potrebbe invece lasciar intendere la continuazione del trend ribassista in corso abbandonando, di fatto, la zona di domanda che prendiamo come supporto.

Tuttavia, ci sono diversi esperti che consigliano di mantenere un monitoraggio costante su prezzo e volumi di mercato, in quanto un’eventuale esplosione di questi valori potrebbe indicare il trend delle prossime settimane.

Anche i cosiddetti “Target Price” definiti dai migliori analisti possono fungere come indicatore dei macro-trend che GALA può intraprendere nel medio/lungo periodo.

Questi valori di prezzo obiettivo sono frutto di analisi molto approfondite da un gran numero di esperti, i quali teorizzano dove potrà trovarsi la quotazione di GALA nel tempo.

I “Target Price” individuati per GALA sono i seguenti:

Target Price 2022Target Price 2023Target Price 2025
1$3$10$

Le possibilità andranno a manifestarsi anche in base alle notizie relative allo sviluppo di tutto l’ecosistema Gala Games e la risposta della community sui giochi che verranno lanciati a breve sulla piattaforma.

Rimane comunque molto interessante per gli investitori il futuro del token GALA, sul quale si possono ideare strategie di acquisto diretto, rivolte al mantenimento del token nel portafoglio fino ad un margine di crescita elevato, oppure si può speculare sull’andamento.

Conviene comprare Gala?

Svolte le dovute analisi sull’andamento del token GALA e ipotizzati i principali scenari futuri che potrebbero interessare la criptovaluta sul mercato, possiamo avviarci alla conclusione di questo approfondimento con una considerazione generale relativa alla domanda: “Conviene comprare GALA?

Ci sono molti aspetti che sembrano lasciar intendere che le potenzialità del progetto possano risultare decisamente vantaggiose per quegli investitori che riescono ad entrare sul mercato e comprare GALA al momento opportuno.

Tuttavia, la convenienza di un investimento è caratterizzata da così tante variabili soggettive che è veramente impossibile fornire una risposta generica su questo aspetto.

Se sei interessato a investire nel Metaverso, ne conosci gli aspetti caratteristici e hai le capacità di analizzare i progetti emergenti rispetto all’impatto che questi possono avere sul mercato, allora sarai probabilmente in grado di comprendere se comprare GALA può essere conveniente per i tuoi obiettivi o meno.

Comprare Gala - milestones

D’altro canto, esistono molti strumenti finanziari che possono permette agli investitori meno esperti di operare senza esporsi ad un rischio eccessivo per i propri capitali.

Approfondisci maggiormente questi argomenti e ricorda che quanto espresso in questa guida su come comprare GALA non costituisce in alcun modo un consiglio di investimento.

Lo scopo di questo approfondimento è quello di fornirti dati ed esempi pratici per svolgere le tue analisi pre-investimento con consapevolezza e precisione, suggerirti quali sono le piattaforme sicure per operare e come muoverti sui mercati.

Se GALA non ti convince, oppure punti ad una maggiore diversificazione del tuo portafoglio di criptovalute, ti consigliamo di dare un’occhiata a quelli che sono i token da considerare in alternativa a GALA.

Leggi pure
Minare Criptovalute: guida su come e quando farlo aggiornata

Comprare Gala: Principali Alternative

I giochi basati su blockchain sono stati una delle rilevazioni tecnologiche degli ultimi anni. Sono in molti gli esperti che prevedono che le nuove funzioni legate alla blockchain e agli NFT rivoluzioneranno per sempre il concetto stesso di videogioco.

Il crescente “hype” rispetto al metaverso, dove realtà virtuale e realtà aumentata si incontrano immergendo l’utente in una nuova dimensione digitale, ha contribuito a far nascere progetti ed applicazioni che oltre a far divertire il giocatore, gli permettono di prendere parte a qualcosa di molto più grande.

Il concetto di play-to-earn ha generato già milioni di dollari di profitto e alcuni dei progetti meglio riusciti hanno visto i loro token raggiungere in pochissimo tempo quotazioni elevate.

Se ti interessa prendere parte a questa evoluzione virtuale, puoi scegliere diversi token sui quali investire che, come Gala Games, stanno cavalcando questo trend.

1) Lucky Block

Chi pensa di investire su Decentraland perché crede nel futuro dei giochi online e su blockchain, dovrebbe pensare di comprare Lucky Block.

Infatti, non solo è la scelta ideale da inserire in un wallet che ambisce a realizzare ampi margini di profitto nel 2022, ma è anche un progetto davvero innovativo.

Il progetto di Lucky Block consiste in una lotteria totalmente decentralizzata e con un meccanismo trasparente ed equo. Il token della lotteria è LBLOCK, e ad ogni estrazione il montepremi andrà al 70% al vincitore, il 10% sarà diviso tra tutti i possessori del token, mentre una quota sarà destinata a enti di beneficenza.

Le previsioni Lucky Block degli esperti di Finaria mostrano che ha ancora grandi margini di crescita, mentre molti attendono il suo arrivo su exchange importanti come Crypto.com e Binance.

2) Enjin

Enjin è un progetto nel settore GameFi sviluppato in Ethereum con token nativo Enjin Coin, il quale è un token ERC-20.

Enjin si configura come una piattaforma virtuale interamente dedicata al social gaming.

I giocatori possono sviluppare giochi, siti ed applicazioni, oltre ad ospitare e-commerce in versione web 3.0.

Ogni risorsa creata su Enjin si configura come un NFT unico e scambiabile ed ha un valore intrinseco caratterizzato da una quantità finita di Enjin Coin.

Vediamo di seguito i principali dati finanziari relativi ad Enjin:

3) Illuvium

Un altro token che ha fatto letteralmente impazzire gli investitori e quello relativo al gioco NFT Illuvium.

Il gioco, sviluppato in blockchain Ethereum, si articola in un mondo fantasy dove ogni giocatore può guadagnare i token nativi della piattaforma, gli ILV (Illuvium).

Anche in Illuvium troviamo delle creature legate alla trama del gioco composte da NFT con le quali si possono guadagnare premi in ILV.

Le creature in questione prendono il nome di “Illuvials” e ogni giocatore può scambiarle, insieme a moltissime altre parti del gioco sul relativo market.

I dati del token sono riassunti nel grafico seguente:

Comprare Gala: Considerazioni Finali

Comprare Gala Games può essere una buona opportunità per molte strategie di investimento.

Almeno questo è quello che si può riassumere da quanto esposto in questo approfondimento.

Ricordandoti di non prendere queste parole alla lettera, ma considerando quanto espresso finora come un’analisi teorica di quelle che possono essere le previsioni future di questo token legato al settore del GameFi.

Il settore dei giochi in blockchain sta davvero attraversando un momento di enorme attrattività per gli investitori, per questa principale ragione, token come GALA, non possono che essere considerati molto interessanti.

Infatti, criptovalute come GALA, si trovano nelle fasi iniziali di crescita e, se il progetto da cui il token viene “coniato” riesce a dimostrare di valere in ambito blockchain, le loro potenzialità sul mercato difficilmente potranno essere smentite.

Il gioco TownStar su Gala games

Il progetto sembra avere un grande successo, ed è dimostrato dall’enorme numero di utenti che fa parte della community (oltre 1,3 milioni di players ed investitori).

Seguire le novità relative ai nuovi giochi che Gala Games lancerà a breve sul mercato e, parallelamente, seguire le piattaforma che inseriscono il token GALA nel proprio listino, aumentandone i volumi di scambio, può contribuire in maniera concreta a prevedere i futuri andamenti del prezzo di GALA.

Scegli sempre con molta attenzione la piattaforma di trading con cui operare, assicurandoti di aver creato un conto di trading sicuro ed affidabile.

Se hai difficoltà ad orientarti nella vasta gamma di broker ed intermediari online, lasciati guidare dalla classifica redatta dai nostri esperti e testa, tramite il conto demo, più di una piattaforma.

Potrai sicuramente contare su maggiori tutele per i tuoi capitali e sfruttare tutto il materiale formativo offerto da piattaforme sicure ed autorizzate.

Potrai così ottenere un rapporto rendimento/rischio adeguato per i tuoi obiettivi ed intraprendere la strada degli investimenti, valutando, in completa autonomia se comprare Gala.

4

Crypto.com - Il N°1 per le Criptovalute

  • Depositi gratis e 0,4% commissione
  • Staking fino al 14,5%
  • Bonus benvenuto e Marketplace NFT

Comprare Gala – Domande Frequenti

Cos’è GALA?

GALA è il token nativo dell’ecosistema decentralizzato Gala Games.
Si tratta di una piattaforma di giochi in blockchain basati su NFT che pone al centro gli utenti della community che hanno potere di governance.

Come comprare GALA?

Comprare GALA nel modo più indicato significa riuscire a valutare le offerte delle migliori piattaforme di trading online. Le regolamentazioni a cui sono sottoposte le piattaforme autorizzate ad operare in Italia consentono agli utenti di godere di maggiore tutele e vantaggi.

Quali sono le previsioni di Gala?

Gala sembra uno dei progetti dedicati al settore GameFi più interessanti tra quelli coinvolti nella fortissima espansione che sta subendo l’intero segmento legato a blockchain, NFT e metaverso.
Sebbene sia difficile prevedere in maniera precisa il futuro di Gala, è plausibile attendersi una crescita del valore dell’asset nel medio periodo.


Davide Marroccoli

Esperto in mercati e finanza

Umanista con una forte impronta scientifica, il mio percorso professionale si è orientato verso il mondo della scrittura: da quella creativa a quella per il web. Appassionato di cinema, letteratura ed economia, cerco nel mio piccolo di fare informazione trasparente.

Umanista con una forte impronta scientifica, il mio percorso professionale si è orientato verso il mondo della scrittura: da quella creativa a quella per il web. Appassionato di cinema, letteratura ed economia, cerco nel mio piccolo di fare informazione trasparente.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *