In un contesto dettato da squilibri economici e sociali, portati da chiusure e restrizioni dovute dal Coronavirus, la presenza di istituti bancari rappresenta uno dei pochi punti di riferimento per comunità e cittadini.
Fra gli stessi istituti, uno dei più rilevanti è proprio UBI Banca, ossia un gruppo finanziario storico, che ha saputo nel corso degli anni incrementare in modo esponenziale la propria quota di mercato e ad oggi acquisito da Intesa Sanpaolo. Comprare azioni UBI Banca significa puntare su una realtà in divenire, con molteplici progetti avviati. Ma è possibile farlo?
Prima di esporre le diverse metodologie, e capire se ad oggi sia possibile comprare azioni UBI Banca, l’aspetto analitico, sotto tutti i punti di vista, rappresenta un punto di partenza importante.
Per questo motivo, presenteremo un’analisi completa sul gruppo bancario, attinente non solo aspetti societari ma anche borsistici. La presenza delle azioni UBI Banca in Borsa, fino a poco tempo fa, ha fatto del titolo bancario oggi esaminato uno dei più seguiti nel settore.
Completata l’analisi sulla quotazione, nonché sulle minacce presenti all’interno dello stesso settore, proporremo innovativi sistemi per negoziare su strumenti finanziari. Un punto di partenza importante attiene la scelta sul migliore intermediario che permetta di fare trading sui maggiori titoli azionari, come ad esempio XTB.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
UBI Banca: Nascita e sviluppo
Partendo dalla storia del gruppo UBI Banca si evince come lo stesso rappresenti una districata rete di compagnie bancarie, unite nel corso degli anni, che hanno permesso al gruppo di raggiungere le grandezze attuali. Essendo ad oggi considerata una delle prime 5 compagnie bancarie più grandi del territorio (inserita in Intesa Sanpaolo), è sin da subito intuibile come il gruppo comprenda molte realtà diversificate, permesse grazie a strategie di fusione ed acquisizione.
Partendo dal principio, il gruppo UBI vero e proprio nasce solamente nel 2007, grazie all’accordo storico fra due gruppi allora considerati leader nel settore finanziario, ossia BPU Banca e Banca Lombarda. L’esperienza delle due società permise al nuovo gruppo di iniziare a proporre i propri servizi in tutta la nazione, espandendosi non solo sotto l’aspetto territoriale ma anche su nuovi comparti.
Con il passare degli anni, in adeguamento alle nuove normative nazionali, il gruppo divenne ufficialmente una società per azioni. Il 2015 rappresentò un anno importante, segnato dalla quotazione delle azioni UBI Banca sulla Borsa di Milano ed inserita all’interno del rinomato indice FTSE MIB. Nonostante il quartier generale del gruppo di controllo sia nato a Bergamo, la compagnia risulta presente in tutto il territorio nazionale tramite le proprie filiali (oltre 1950). Riconosciute inoltre numerose presenze anche all’estero, sia in Europa che in zone extra europee.
La quota di mercato totalitaria attuale è stata resa possibile grazie alle numerose fusioni ed acquisizioni. Le più rilevanti comprendono: Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime e molte altre. Nel 2020 UBI Banca è entrata a far parte di un gruppo colossale, assieme ad Intesa Sanpaolo.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Azioni UBI Banca: Quotazione ed andamento
La presenza del processo di acquisizione di Intesa Sanpaolo su UBI Banca permette di poter effettuare una doppia analisi sotto l’aspetto dell’andamento. Considerando il gruppo UBI in modo distaccato, è possibile ricordare gli aspetti principali che hanno accompagnato il titolo dal 2015 fino alle prime settimane del 2020.
In modo specifico, dopo l’ottenimento di soglie al di sopra dei 6 euro per azione, il titolo UBI Banca ha mostrato un trend di correzione, attorno ai 2 euro, durante le ultime sedute del 2016. Recuperi successivi, in questo caso nel 2017, avevano permesso alla quotazione di UBI Banca di ottenere nuovamente massimi annuali al di sopra i 4 euro.
Il 2019 ha rappresentato un ulteriore anno singolare per la quotazione dell’istituto, segnata da un ribasso al di sotto i 2,50 euro per azione. Nonostante le difficoltà, segnali di ripresa nel febbraio del 2020 avevano registrato ritorni al di sopra la soglia dei 4.
L’arrivo del Coronavirus, ed il successivo crollo sulle maggiori Borse mondiali, aveva successivamente generato veri e propri effetti a catena, portando in rosso molti titoli mondiali.
Durante questo periodo, anche la quotazione di UBI Banca aveva subito squilibri considerevoli, legati a nuovi valori minimi, sostituiti successivamente da una lenta ripresa. In questo contesto, segnato soprattutto dall’acquisizione del gruppo da parte di Intesa Sanpaolo, risulta doveroso un richiamo alla quotazione ISP.
La stessa, partita da valori poco al di sotto i 2 euro nelle prime giornate del 2021, ha successivamente mostrato un trend in aumento, rompendo il muro dei 2,19 euro per azione nel mese di marzo 2021. Si tratta di valori lontani dai punti di massimo ottenuti dal titolo nel corso della sua lunga storia borsistica, ma allo stesso tempo fiduciosi rispetto al ribasso durante i difficili periodo di marzo 2020.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Azioni UBI Banca (Intesa): Previsioni
Un primo confronto importante, da poter tenere a mente assieme ai risultati borsistici, attiene i valori sul bilancio. Considerando gli ultimi dati disponibili, sull’esercizio 2019 e presentati nel 2020, si evince come UBI Banca sia riuscita ad ottenere un utile complessivo pari a circa 352,9 milioni di euro.
Lo stesso ammontare, confrontato con i risultati dell’esercizio precedente, mostra una flessione in aumento, con uno scostamento pari a circa 50 milioni.
L’incremento considerevole, ottenuto nell’arco di un solo esercizio, ben dimostra come il gruppo sia riuscito a rispettare il proprio piano industriale, continuando a promuovere i propri servizi. Quanto al 2020 ormai concluso, dal 5 agosto, l’ufficializzazione dell’unione con Intesa Sanpaolo ha permesso la nascita di uno dei più grandi gruppi bancari nel nostro territorio.
Quali obiettivi alla base dell’accordo? L’offerta iniziale proposta da Intesa Sanpaolo venne sin da subito accolta con interesse da parte del gruppo bergamasco.
L’incontro dei due colossi ha portato benefici ad entrambi gli istituiti, i quali hanno potuto beneficiare dell’unione delle proprie conoscenze, dei propri know how, ma soprattutto dei propri clienti. Incrementando la quota di mercato in modo esponenziale, il nuovo gruppo avrà la possibilità di allargare le proprie offerte, intrecciando comparti ed aree operative.
Le difficoltà nel corso del 2020 sono state registrate maggiormente da operatori piccoli, con quote di mercato relativamente basse. La nascita del gruppo Intesa Sanpaolo con UBI Banca rafforza entrambe le istituzioni, soprattutto nei riguardi della considerevole presenza di ISP in territori internazionali.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Come comprare azioni UBI-Intesa
Come comprare azioni UBI Banca? Risulta ad oggi possibile? In data 5 ottobre 2020, il titolo UBI Banca ha subito il raro ma pur sempre possibile processo di delisting.
Si tratta del meccanismo con il quale un determinato strumento finanziario viene “delistato” dal proprio indice di riferimento. Le cause possono essere molteplici ed una delle tante attiene l’acquisizione globale della partecipazione azionaria da parte di un altro player.
Nel caso delle azioni UBI Banca, acquisita da Intesa Sanpaolo, è ad oggi possibile considerare la negoziazione sullo stesso gruppo vedendolo parte di una compagnia più estesa, con a capo il colosso IPS.
Anche in questo caso, comprare azioni Intesa Sanpaolo risulta possibile tramite diverse metodologie. Da una parte troviamo sicuramente i sistemi tradizionali, ossia di acquisto fisico delle azioni.
Dall’altra, ricordiamo la presenza di nuovi strumenti, ossia i CFD, che danno la possibilità di negoziare semplicemente facendo riferimento a repliche dell’andamento dell’asset. Tutto ciò garantisce al trader la possibilità di aprire una posizione di acquisto, qualora ipotizzi incrementi di prezzo, o una posizione di vendita, qualora ipotizzi diminuzioni di prezzo.
I migliori broker online, come ad esempio XTB, permettono tutto ciò senza imporre nessun costo di commissione fisso (si ricordano solamente bassi spread). Qui in basso ulteriori broker professionali e con anni di esperienza nel settore del trading online:
5
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 79% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
Comprare azioni UBI Banca – Intesa Sanpaolo conviene?
Considerando il processo di acquisizione su UBI Banca da parte di un colosso bancario mondiale, sono in molti a chiedersi se comprare azioni UBI Banca convenga o meno.
Parlare di acquisto di azioni UBI Banca risulta tuttavia ad oggi un concetto erroneo, per via dell’attuale possesso dell’azionariato UBI in Intesa Sanpaolo. A tal riguardo, resta pur sempre valida la possibilità di scegliere di puntare sul titolo Intesa, considerando UBI Banca inserita al suo interno.
Entrambi i gruppi hanno dimostrato nel corso degli ultimi anni di poter crescere in modo esponenziale, puntando su diversi aspetti. Il primo ha riguardato l’importante processo sulla digitalizzazione.
Secondo studi ed analisi effettuate, una sempre maggiore utenza di utenti ha iniziato a sentire la necessità di utilizzare servizi online, sul mobile banking e su transazioni effettuate da remoto.
Le stesse restrizioni mostrate nel corso degli ultimi tempi, soprattutto da marzo 2020 in poi, hanno richiesto la necessità di piattaforme sull’online banking ben strutturate ed organizzate.
La presenza di strutture testate ed utilizzate da migliaia di utenti per entrambi i gruppi, ha permesso alle società, ad oggi unite, di poter beneficiare di vantaggi importanti rispetto a gruppi minori.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
UBI Banca: Analisi sulla concorrenza
Quali sono le minacce presenti all’interno dello stesso settore finanziario? Quelli che fino a poco tempo fa potevano essere considerati due competitors, ossia UBI Banca ed il gruppo Intesa Sanpaolo, ad oggi fanno parte della stessa realtà operativa. Ciò nonostante, lo stesso gruppo vede la presenza di numerose grandi società storiche, presenti sia sul territorio Italiano che a livello internazionale.
Effettuando un’analisi completa sulla concorrenza, risulta possibile citare i principali player bancari e finanziari:
- UniCredit: rappresenta una delle compagnie più importanti in Italia, con una quota di mercato considerevole e molto sviluppata nel settore dei servizi online e di Internet Banking.
- BPER: acronimo di Banca Popolare Emilia Romagna, viene ad oggi considerato uno dei gruppi con maggiore capitalizzazione in Italia.
- MPS: acronimo di Monte Paschi di Siena, rappresenta uno dei principali competitors del gruppo Intesa Sanpaolo ed è attivo in diversi comparti, offrendo da sempre servizi per ogni esigenza.
- Poste Italiane: la presenza di nuovi servizi finanziari, come ad esempio prestiti e conti correnti postali, fa sì che anche Poste Italiane possa considerarsi un competitors storico di UBI Banca e ad oggi di Intesa Sanpaolo nella sua interezza.
Azioni UBI Banca: Dividendo
Uno degli aspetti più importanti da analizzare per una società per azioni, attiene il consueto stacco dei dividendi. Nonostante molte società decidano di non erogare nessun valore aggiunto ai propri azionisti, UBI Banca ha dimostrato nel corso degli anni di riuscire a presentare uno stacco del dividendo in continua crescita.
Partendo dal 2011, arrivando allo stacco nel 2019, il dividendo di UBI Banca ha visto il passaggio dai 0,05 centesimi ai 0,12 centesimi per azione. Ulteriore elemento da tenere a mente, ha tuttavia visto la sospensione del dividendo 2020, associato all’esercizio 2019.
Comprare azioni UBI Banca – Domande Frequenti
Si tratta del complesso processo di eliminazione del titolo UBI Banca dalla sua piazza di riferimento. Tutto ciò è avvenuto in data 5 ottobre 2020, dopo l’acquisizione delle azioni UBI Banca da parte di Intesa Sanpaolo.
Ad oggi è possibile far riferimento alle azioni Intesa Sanpaolo, che rappresenta un nuovo gruppo maggiorato, grazie all’inserimento del gruppo UBI Banca. Le stesse azioni possono essere comprate in modo diretto tramite istituti finanziari. In alternativa risulta possibile negoziare sul titolo tramite strumenti derivati.
Le azioni UBI Banca sono state acquisite nel 2020 da Intesa Sanpaolo. Lo stesso titolo di Intesa Sanpaolo può essere negoziato tramite i migliori broker di trading online, come ad esempio XTB.
Domande e Risposte (0)