Meme stock: le occasioni del mercato con le potenzialità più alte

Come sfruttare la volatilità di asset di moda sui social.

Giuliana Morelli

Esperta in Economia e Analisi dei Mercati


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Quello delleazioni meme” non è sempre un concetto di comprensione immediata. Infatti, soprattutto per chi è alle prime armi nel mondo del trading, il nome particolarmente criptico non da grandi indicazioni su cosa possano essere le meme stock.

In breve si può affermare come le azioni meme siano titoli azionari relativi a compagnie e società quotate in Borsa che, grazie ad una grande spinta avuta da internet e dal mondo dei social media, hanno vissuto un grandissimo incremento nella quotazione di valore delle loro azioni. 

Le società quotate che finiscono con il diventare “meme stock” appartengono a mondi e settori fra loro anche diversissimi. Per questo motivo molti ritengono il fenomeno di difficile inquadratura e comprensione, preferendo lasciar perdere le analisi e lasciandosi trasportare esclusivamente dal sentimento.

CompagniaTipologiaEffettoValutazione
TamadogeDeFi CryptoPrevendita in rapido esaurimento9,7
Battle InfinityCrypto MetaversoHard Cap raggiunto a 16.500 BNB9,4
TeslaProduttore AutoFama del Brand, +400% dal 2020.9,2
AMTDServizi FinTech+20.000% da inizio 20229,2
GameStopCatena di videogiochi+1.800% fra Dicembre 20 e Gennaio 219,1

Come puoi notare dalla tabella riportata sopra, quando un titolo azionare diventa un’azione meme, gli effetti sanno essere sorprendenti. Si tratta di un modo di investire ad alto rischio ma con un altissimo potenziale. 

Soprattutto gli investitori e i trader “tradizionalisti” hanno fortemente diffidato da questo nuovo tipo di trading. Si tratta di un modello diffusosi durante la pandemia da Covid-19 all’interno degli ambienti più di nicchia della finanza, che ha fatto molto discutere e sollevato polemiche. 

Da Reddit fino a Discord e Telegram, al grido ormai iconico di “to the moon”, sono nati non pochi gruppi di investimento. Chiaramente, l’obiettivo delle persone coinvolte è speculare su titoli di questo genere. Alto potenziale ed alto rischio, sono lo stile di vita di chi investe “for the meme”. 

All’interno della nostra Top 5 delle migliori Meme Stock del 2022, il nostro team ha provato ad inserire le azioni meme più iconiche del 2022. Tuttavia, per la particolare struttura di questo mercato, risulta quasi impossibile riuscire a sviluppare previsioni realmente attendibili.

Se vuoi cogliere al volo una delle migliori occasioni d’investimento del 2022, segui i seguenti passaggi per comprare la nuova meme coin di successo: Tamadoge.

Meme Stock 2022 – Le piattaforme migliori per comprare azioni

Meme Stock 2022 – Le offerte disponibili sul mercato

Le migliori azioni meme del 2022 – La nostra Top 5

Da quando il fenomeno Meme Stock si è diffuso (inizio 2020) sono decine i titoli azionari ad aver goduto di un ampio sostegno dalla comunità dei piccoli investitori. Non a caso le quotazioni di tali asset sono aumentate in modo vertiginoso. 

Dunque, stilare una lista delle cinque migliori azioni meme del 2022 non è stato sicuramente un compito facile. Il settore possiede molti asset e abbiamo ristretto il campo a una manciata di nomi e caratteristiche. 

Nello stilare questa Top, il nostro team di esperti si è basato sull’analisi di alcune macro caratteristiche principali. Secondo noi sono imprescindibili per riuscire a definire un titolo degno di poter occupare un posto in questa classifica.

Le caratteristiche fondamentali sono:

  • sostegno del pubblico
  • le aspettative e l’attesa generata intorno al titolo
  • figure di riferimento
  • il rapporto della compagnia con i potenziali investitori

Il motivo è che sono in grado di determinare il passaggio di un normale titolo azionare a “Meme Stock”. 

I titoli citati nella nostra Top rispondono positivamente a tutti questi elementi, sviluppandoli praticamente al massimo delle loro potenzialità. Ciò ha consentito loro di mantenere il ruolo di Meme Stock per diversi mesi e generato effetti indelebili sulle società e team di riferimento o per quanto riguarda il loro stesso rapporto con il pubblico e gli investitori.

1) Tamadoge

Il primo posto all’interno della Top stilata dal nostro team non è occupato da un titolo azionario, bensì da una delle nuove criptovalute. Moltissime crypto nel corso del tempo sono, infatti, divenute estremamente importanti all’interno del mercato meme

Basti pensare a come l’intero fenomeno sia nato praticamente sulla scia di numerosissimi investimenti arrivati dal pubblico del web nei confronti proprio di una criptovaluta, Dogecoin (DOGE).

L’obiettivo preannunciato era quello di portarne il valore al livello simbolico di 1$.

O ancora altri progetti ancora, come Shiba Inu Coin, si sono rivelati terreno fertile per accogliere le istanze speculative del popolo di Twitter e dei Subreddit.

Quando si parla di asset e mercati meme, sono le criptovalute a regnare praticamente incontrastate. Se nel caso dei titoli azionari di compagnie e società quotate si parla di aumenti vicini al 1.000% o 2.000%, per Crypto Meme come Shiba Inu il rialzo è stato addirittura del 52.000.000% nel solo 2021.

Per questo motivo un progetto estremamente apprezzato e atteso da una community sempre più vasta, come Tamadoge in grado di ricordare situazioni alla pari di quelle vissute per Dogecoin o Shiba Inu deve essere tenuto sempre in particolare attenzione.

Si vocifera che dietro al progetto Tamadoge ci siano i creatori di altre meme coin di successo.

Tuttavia Tamadoge conserva anche differenze molto importanti rispetto agli altri due progetti meme riportati.

In primo luogo, Tamadoge è un utility token, dunque ha una reale funzionalità all’interno del suo universo. A differenza di Dogecoin e Shiba Inu, TAMA è invece il token alla base di tutto un più ampio ecosistema riguardante la piattaforma Play To Earn di Tamadoge.

Qui ogni utente può usare i propri TAMA per comprare dei cuccioli virtuali sotto forma di NFT, allevarli e addestrarli per farli combattere contro quelli di altri giocatori per guadagnare ricompense e ottenere maggior prestigio in classifica.

Viste le premesse più che rosee, ed il vantaggio di essere una criptovaluta di utility rispetto ad altre crypto meme del passato, Tamadoge appare come una grandissima opportunità da poter cogliere al volo.

Il progetto è attualmente in una fase di presale dove il token TAMA è venduto ad un prezzo fisso ed è dunque il miglior momento per investire nell’ottica di generare profitto in futuro.

2) Battle Infinity

Battle Infinity potrebbe non rispondere ai naturali canoni di identificazione per una futura criptovaluta meme, ma è senza dubbio uno dei migliori investimenti da poter intraprendere all’interno del settore Metaverso. 

Gli sviluppatori della piattaforma di Battle Infinity sono riusciti a sviluppare un vero e proprio ecosistema incentrato sui tre nuovi pilastri della finanza: criptovalute, NFT, giochi metaverso.

La criptovaluta di utility della piattaforma, IBAT, è il motore di tutte le operazioni dell’ecosistema Battle Infinity. 

Tramite la crypto di governance del progetto è infatti possibile partecipare alla IBAT Premier League. È una sorta di fantacalcio NFT dove l’utente può creare la propria squadra acquistando, in IBAT, figurine NFT di giocatori reali.

Oppure si possono utilizzare i propri token IBAT per acquistare oggetti di gioco da utilizzare all’interno del mondo Metaverse di Battle Infinity, la Battle Arena, dove guadagnare ricchi premi.

Dal 17 agosto IBAT è disponibile su PancakeSwap e il prezzo del token è ancora molto basso.

Il Team alle spalle di Battle Infinity, però, non si è limitato a creare solamente una piattaforma Play To Earn. Si tratta di un ecosistema molto più ampio in grado di ospitare sezioni e sotto-progetti come Battle Stake, Battle Market e Battle Swap per la gestione dei propri NFT e per speculare anche all’interno del mercato dei DeFi token dove contrattare e scambiare asset di gioco liberamente con migliaia di altri utenti

Battle Infinity è un progetto ancora molto giovane. A fine Luglio 2022 è uscito dalla sua fase presale dopo aver raggiunto il limite Hard Cap di 16.500 BNB in tempi record, grazie all’entusiasmo e al grande appoggio da parte del pubblico di investitori. 

La fiducia riposta nel progetto fa sicuramente ben sperare per evoluzioni future. Non è difficile prevedere ampi margini di profitto per chi riesce ad investire mentre si è ancora nelle fasi iniziali del progetto.

3) Tesla

Tesla viene considerato da molti la prima vera Meme Stock, almeno per quanto riguarda gli asset azionari delle grandi società quotate in Borsa.

Fondata nel 2003, l’azienda è ormai leader nella produzione e vendita di veicoli elettrici di vario tipo e da qualche anno anche di prodotti elettrici ed elettronici derivati come pannelli solari, generatori di energia, sistemi di accumulo e così via.

L’azienda è molto attiva anche nel campo delle partnership strategiche. Di non molto tempo fa è, ad esempio, la notizia di un accordo con Arevon, compagnia di punta nel settore delle tecnologie e delle energie rinnovabili.

Ma le partnership non si fermano qui ed anzi, ve ne sono di ancora più importanti e “colpevoli” di aver introdotto Tesla al mondo delle Meme Stock. Si pensi ad esempio allo scatto avuto da Tesla fra Ottobre e Novembre del 2021.

In quei mesi, la voce di una possibile collaborazione con Hertz rimbalzò ovunque sui social e finì per generare un effetto valanga con il valore delle azioni Tesla schizzato alle stelle, ben oltre quota 1.000€ e con una valutazione di mercato dell’azienda superiore a mille miliardi di dollari.

Si notano almeno 3 grandi rialzi nell’ultimo anno

Sarebbe impossibile affermare il contrario quando si dice che gran parte dell’appeal generato da Tesla, soprattutto sui piccoli e medi investitori, non sia solo legato alle sue effettive potenzialità di azienda, ma piuttosto alla figura carismatica ed estremamente “social” del suo CEO. 

Elon Musk è una figura particolarmente controversa, ma il multimiliardario non è assolutamente nuovo al complesso e mutevole mondo delle Meme Stock. Fu proprio lui, infatti, il principale propulsore della scalata di Dogecoin verso il dollaro, iniziata dopo alcuni Tweet di Musk dove dichiarava la sua intenzione di voler investire discrete somme di capitale sulla criptovaluta nata per scherzo anni prima.

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

4) AMTD Digital

Il caso forse più iconico del recente passato è stato quello di AMTD Digital. Il nome potrebbe non dire molto a gran parte del pubblico inesperto e, probabilmente, anche diversi investitori più esperti ne avevano sentito parlare davvero poco prima degli eventi di Luglio e Agosto 2022. 

AMTD Digital è una piccola azienda attiva nel campo FinTech fondata nel 2019 e con sede a Singapore. L’anonima azienda con appena qualche centinaio di impiegati è risultata essere la nuova e più avanzata frontiera delle Meme stock.

Per dimensioni e portata, quello di AMTD Digital è stato sicuramente il fenomeno riguardante azioni meme più importante di tutti i tempi

A metà Luglio 2022, le azioni AMTD Digital erano scambiate alla Borsa di New York intorno ai 6€ e l’azienda aveva una capitalizzazione di mercato piuttosto bassa e decisamente lontana dai riflettori.

L’accendersi di un certo interesse verso l’azienda nelle cerchie delle nicchie finanziarie sul web, soprattutto su Reddit, ha portato inaspettatamente ad un vero e proprio boom del titolo. 

Nelle ultime settimane di Luglio e nella prima di Agosto il titolo AMTD è schizzato alle stelle, facendo segnare uno straordinario +1.000% balzando dai $15 di luglio ad un massimo di oltre $1.600 al 2 Agosto 2022. L’aumento repentino ha portato anche all’impennata della capitalizzazione di mercato del titolo. 

Toccando il proprio massimo, nella prima settimana di Agosto, a circa 330 miliardi di dollari, la semi-sconosciuta AMTD è diventata la quinta società al mondo per capitalizzazione avvicinandosi pericolosamente a colossi come JP Morgan, Bank of China e Bank of America. 

Dopo il picco del 3 Agosto, il valore delle azioni AMTD si è sgonfiato, stabilizzandosi su un livello decisamente superiore a quello detenuto prima del boom. 

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

5) GameStop

GameStop è una delle più note catene per la vendita di videogiochi e console di gioco al dettaglio. Fondata in Texas nel 1984, è una delle più vecchie società attive nel settore dei videogiochi ed oggi conta oltre 4.000 negozi e corner shop in tutto il mondo, oltre ovviamente ad aver da tempo avviato le proprie attività anche online. 

Le azioni di GameStop sono state quotate alla Borsa di New York fin dal 2002, risultando a lungo tempo particolarmente anonime e senza far segnalare mai grandi avvenimenti o risultati sorprendenti, tanto in positivo quanto in negativo.

Basti pensare a come fino al 2021 queste non siano mai andate oltre lo scoglio dei $10 e, all’inizio di quell’anno, fossero scambiate per circa appena $11. 

La situazione è stata completamente stravolta a partire da Gennaio 2021. L’effetto Meme generato su Reddit hanno portato ad una fortissima ondata rialzista che ha prodotto un aumento di quasi il 2.000% fino al sorprendente massimo storico di oltre $483 ad azione.

Il mese successivo il prezzo è sceso nuovamente a circa $40, prima di risalire nuovamente oltre i $270 a ridosso di Marzo.  Fluttuazioni del genere sono continuate per tutto il resto del 2021 con il titolo rimasto fluttuante intorno all’asticella dei $200.

Tutto ciò poi con buon vantaggio della compagnia che ha visto i suoi introiti aumentare di diverse decine di milioni nel corso dei vari trimestri di contabilità societaria.

Grafico dal 2021 con valori adattati al dopo frazionamento

Per cogliere il meglio da questo fenomeno, GameStop ha optato a partire da Aprile 2021 per un frazionamento azionario e ricompensando i propri investitori attraverso il ricorso ad una politica di dividendi azionari. La mossa sembra essersi rivelata di discreto successo.

Dopo il frazionamento infatti le azioni di GameStop si sono attestate intorno ai $35, una soglia ben superiore rispetto a quella precedente l’effetto Meme.  

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Cosa sono le azioni meme?

Optando per la spiegazione più semplice ed immediata del termine, le azioni meme sono titoli azionari che vedono il proprio valore salire improvvisamente alle stelle nel giro di qualche giorno o addirittura poche ore.

Solitamente questo si verifica a seguito di un repentino interesse da parte delle nicchie di piccoli investitori sul web attive sui social network. 

Nella grande maggioranza dei casi, a finire “vittime” delle Meme Stock sono tipi specifici di aziende e compagnie, ma non per questo di facile individuazione.

Generalmente società in grado di ispirare particolare nostalgia negli utenti, con CEO e manager molto carismatici oppure in grado di avere un grande successo fra il pubblico sono più propense a diventare Meme Stock. 

Generalmente le azioni meme sono movimenti di massa capaci di esaurirsi anche nel giro di pochissime ore, non senza effetti.

Si tratta di avvenimenti di mercato dalle conseguenze estremamente nette: l’altissima volatilità generata può finire per ripercuotersi su altri titoli ed allo stesso tempo generare sia grandi profitti che perdite rovinose per tipi diversi di investitori. 

Leggi pure
Le migliori Azioni da Comprare in Giornata o nel Lungo Termine

Dove si diffondo le azioni meme?

Un’azione meme “nasce”, sempre che sia questo il termine esatto da utilizzare, spesso all’interno di diverse nicchie finanziarie e comunità di piccoli investitori attive sui social network. Vi sono motivi diversi in grado di portare allo sviluppo di un movimento votato alla creazione di una nuova Meme Stock. 

Come protesta, per divertimento, come esperimento sociale o come semplice ondata speculativa, le motivazioni alla base di questi gruppi sono molte e spesso differenti fra loro. Risulta impossibile tracciare una reale linea di intenzione quando si viene al campo delle Meme Stock.

Iniziative proposte all’interno di comunità molto coese o proposte da personalità carismatiche come i vari guru della finanza presenti oggi sui social, rendono molto più probabile il successo del progetto e hanno possibilità decisamente maggiori di coinvolgere un numero sempre crescente di persone

Non va escluso, poi, il peso ed il ruolo giocato dai social media e dai media tradizionali. Se non fosse stato per il rimbalzo mediatico generato da emittenti e testate internazionali come Bloomberg, NBC, BBC, Reuters e così via, sarebbero stati decisamente meno gli investitori a venire a conoscenza di casi come Dogecoin o GameStop. 

Questo avrebbe finito per avere risvolti anche sulla portata generale dell’evento e sulle sue ripercussioni economiche e finanziarie.

Twitter

A differenza di quanto si potrebbe pensare, è stato proprio su Twitter che sono nati i primi movimenti Meme Stock intesi nel senso vero e proprio del termine. Qui è dove, a cavallo fra 2019 e 2020, il multimiliardario e CEO di Tesla, Elon Musk, ha iniziato la sua serie di arringhe in 240 caratteri per incentivare l’acquisto di un asset fino ad allora perlopiù sconosciuto: Dogecoin

In breve i Tweet di Musk si sono diffusi, venendo rimbalzati tra più comunità e diventando virali in pochissimo tempo, con il risultato ultimo di condurre all’ormai famosissima corsa al DOGE con il prezzo dell’asset digitale schizzato alle stelle. 

Ma non è stata decisamente questa l’unica volta dove Musk ha utilizzato il potere dei social network per indirizzare le folle di piccoli investitori. In tal senso la sua figura carismatica e l’attività sui social hanno contribuito decisamente a tracciare almeno in parte i binari per la progressiva scalata in borsa di titoli come Tesla o Momentus, azienda sussidiaria di SpaceX

Non va ovviamente dimenticato, poi, come Twitter stesso abbia rischiato di diventare una Meme Stock. Il riferimento ovviamente è relativo alle voci che, ad inizio 2022, volevano Musk vicino all’acquisto della piattaforma. La conferma arrivò tramite alcuni messaggi del magnate proprio sulla piattaforma. 

L’effetto fu quello di generare grande entusiasmo fra gli investitori, soprattutto piccoli e indipendenti, e portando ad una piccola impennata nella valutazione del titolo azionario. Naufragata l’offerta di Musk per l’acquisto della piattaforma, si disperse anche gran parte dell’entusiasmo della massa di investitori ed il titolo si sgonfiò.

Reddit

Se a Twitter si può conferire senza ombra di dubbio il titolo di “culla” del fenomeno Meme Stock, Reddit è sicuramente il social network dove questi movimenti hanno trovato terreno fertilissimo per crescere e germogliare, fino a produrre grandi frutti. 

La struttura stessa del social network, organizzato in “Sub-reddit”, è stato fondamentale nella diffusione di questo fenomeno.

Ciò ha infatti consentito la nascita di diversi Sub Reddit dedicati alla finanza, alla borsa ed agli investimenti, solitamente gestiti da manipoli di esperti genuinamente desiderosi di indicare la giusta strada ai meno esperti. 

È proprio all’interno di queste comunità virtuali, particolarmente coese, che si sono sviluppate le radici per alcuni dei movimenti Meme Stock più efficaci di sempre.

Il primo esempio non può che essere GameStop ed il fenomeno legato ad una vera e propria crociata per salvare l’azienda organizzata da “Redditors” nostalgici attivi su questi gruppi. 

O ancora, è sempre qui che in Sub Reddit come r/WallStreetBets, che iniziative di larghissimo successo hanno visto per la prima volta la luce o sono state rimbalzate tramite altri canali social. È il caso di fenomeni come il caso dell’azienda AMC, Blackberry, Nokia e altri nel 2021, e di AMTD Digital nell’agosto 2022. 

Le migliori azioni meme nate da Reddit

Dal 2020 ad oggi, vale a dire per la durata dell’intera storia legata alle Meme Stock, Reddit ha avuto un ruolo fondamentale per consentire una diffusione capillare di queste iniziative anche all’interno di gruppi generalmente estranei e lontani da questi ambiti. Reddit, con la sua informalità e schiettezza, è riuscito a far penetrare progetti legati alle azioni meme in ambiti anche molto diversi fra loro.

Non è da sottovalutare il fatto che moltissimi piccoli investitori dilettanti abbiano avuto il loro “battesimo del fuoco” proprio durante i raid di borsa legati alle Meme Stock come nei casi di AMC, Dogecoin o GameStop. 

Nel tempo Reddit ha dato vita ad un numero molto grande di movimenti intenzionati a generare Meme Stock. I motivi alla base sono spesso nostalgici, ironici o semplicemente speculativi, dettati dalla maggiore esperienza degli esponenti di qualche subreddit in particolare. 

I casi più iconici riguardano soprattutto i movimenti di nostalgici, intenzionati magari a rimpolpare le casse di qualche azienda storica in difficoltà economica. 

È il caso di fenomeni quali: 

  • AMC (+600%)
  • Blackberry (+150%)
  • Nokia (+180%)
  • Snap (+350%)
  • GameStop (+1.800%)
  • AMTD Digital (+20.000%).

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Il caso di GameStop nel 2021 – La meme stock più emblematica

Il caso forse più iconico ed emblematico, per mediaticità e quantità di piccoli investitori coinvolti, è sicuramente quello riguardante GameStop. L’azienda americana attiva nel campo del retail di videogiochi, a fine gennaio 2021, fu protagonista di una vera e propria cavalcata capace di far segnare un +1.800% sui valori pre-boom.

Si tratta di uno degli avvenimenti più interessanti in questo campo e citarne la storia apre diversi spunti di ragionamento piuttosto interessanti che vale sicuramente la pena di analizzare anche sinteticamente.

A cavallo fra le ultime settimane del 2020 e le prime del gennaio 2021, GameStop si è resa dunque protagonista di una storica impennata nel valore delle sue azioni, ma per un motivo tutto particolare.

A causarlo non era stata un’iniziativa imprenditoriale particolarmente efficace da parte della board amministrativa dell’azienda. Anzi. Gamestop era sull’orlo del fallimento da mesi e la situazione economica e finanziaria stava crollando.

Proprio perché versava in queste condizioni critiche, l’azienda era stata presa di mira da alcuni hedge fund speculativi. Questi, per mezzo di un meccanismo chiamato “vendita allo scoperto” avevano deciso di guadagnare scommettendo sul fallimento dell’azienda a breve.

Ed è a questo punto che alcuni utenti di Reddit, mossi da un moto d’orgoglio giustizialista per una delle aziende della loro infanzia, sono intervenuti e hanno fatto saltare il gioco degli hedge fund.

Masse di piccoli investitori provenienti da Reddit hanno deciso di comprare azioni GameStop per farne salire il prezzo. E ci sono riusciti. Per alcuni degli hedge fund che avevano scommesso sul fallimento dell’azienda, le perdite si sono misurate in miliardi di dollari. Al contrario, diversi piccoli investitori sono riusciti a racimolare un discreto profitto. 

Leggi pure
Comprare Azioni Leonardo: Quotazione, Analisi e Previsioni

Comprare Tamadoge (TAMA) – Tutorial passo passo

Come abbiamo detto, Tamadoge (TAMA) è un progetto nato di recente, motivo per cui sta ancora affrontando la fase di presale e non è presente nei listini delle principali piattaforme di criptovalute.

Per questo motivo i passaggi necessari ad investire sul progetto differiscono da quelli a cui si può essere normalmente abituati. Non sono complessi, intendiamoci, ma abbiamo comunque deciso di descriverteli più dettagliatamente.

  • Il primo punto è quello di comprare Ethereum o comprare Tether, ovvero i due token da utilizzare successivamente per partecipare alla presale di Tamadoge (TAMA). Per fare questo il nostro consiglio è di affidarsi a OKX, non solo per via delle condizioni di trading vantaggiose ma anche e soprattutto in quanto è poi semplice trasferire i fondi sul proprio wallet.
  • Trasferisci, a questo punto, i tuoi ETH o USDT su un wallet esterno (nell’esempio MetaMask ma puoi usare anche TrustWallet) e aggiungili come estensione al tuo browser;
  • Collega il tuo wallet al sito di Tamadoge;
Comprare Tamadoge - presale
  • Scegli se acquistare TAMA con carta, ETH o USDT;
presale Tamadoge - metodi
  • Seleziona l’importo da acquistare (ti ricordiamo che l’acquisto minimo indicato dalla piattaforma è di 1.000 TAMA).
Tamadoge - acquisto

A questo punto il procedimento è completo. Ci teniamo a precisare che ti abbiamo consigliato di acquistare ETH o USDT su OKX evitando di acquistarli “con cartacome indicato sul sito di Tamadoge per il semplice motivo che le commissioni sulle transazioni, in quel caso, sarebbero state veramente salate.

Dove comprare le migliori azioni meme – XTB 

La migliore piattaforma in assoluto per comprare le Meme Stock del 2022, secondo il nostro team di esperti, è il broker XTB

XTB è una vera e propria pietra miliare nel mondo del trading online. Infatti, la società è nata addirittura nel 2004, svolgendo un ruolo di primaria importanza nell’evoluzione dello scenario relativo al trading online in Europa.

Non a caso, XTB  è stata la prima piattaforma sul territorio europeo ad occuparsi di servizi per il brokeraggio online.

Con un’esperienza più che decennale alle spalle ed una piattaforma in costante aggiornamento, XTB offre l’opportunità di investire su una vasta gamma di prodotti finanziari come Forex, Indici di Borsa, Materie prime e Commodities, Azioni (sia CFD che Reali), ETF e Criptovalute. 

Con oltre 5.000 asset listati all’interno della sua libreria di mercati, XTB è la piattaforma ideale per correre all’assalto degli ultimi trend riguardanti le azioni meme del 2022.

Oltre, ovviamente, alla possibilità di investire anche su un ampio numero di asset estremamente promettenti anche in altri settori finanziari come Forex e Crypto. 

XTB, inoltre, è una delle piattaforme e dei servizi di brokeraggio più sicuri al mondo. Dispone infatti di un gran numero di autorizzazioni concesse da alcuni dei principali organi internazionali in materia di sicurezza e tutela degli investitori. Per meglio esprimere questo concetto, di seguito riportiamo la lista completa di tutte le autorizzazioni possedute da XTB.

PaeseEnte di controllo e vigilanza
Gran BretagnaFCA
SpagnaCMNV
PoloniaKNF
Cipro CySEC
FranciaACP 
GermaniaBAFIN
Repubblica CecaBanca Nazionale della Rep. Ceca
TurchiaCMB
RomaniaASF
SlovacchiaBanca Nazionale della Rep. di Slovacchia
PortogalloCMVM
UruguayBanco Central de Uruguay

XTB si basa sui più sicuri principi di trasparenza e sicurezza, offrendo il massimo dell’esperienza di trading possibile ai suoi utenti e rendendola dunque, secondo il nostro team, la piattaforma migliore per comprare le migliori azioni meme del 2022. La piattaforma, poi, non richiede alcun investimento minimo per iniziare a fare trading.

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Come comprare meme stock su XTB – Tutorial passo passo

Registrarsi sulla piattaforma di XTB è semplicissimo. La procedura da seguire per aprire un conto reale è decisamente semplice ed alla portata anche di chi ha poca esperienza. 

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

  • Completa la registrazione inserendo alcune informazioni personali come nome, cognome, indirizzo e residenza. Si tratta delle tipiche informazioni necessarie per il completamento del protocollo KYC (Know Your Customer). Una volta completato, sarai indirizzato automaticamente alla piattaforma di trading di XTB. 
  • Dalla piattaforma di trading, accedi al mercato azionario di XTB e cerca il titolo di tuo interesse. Nel nostro esempio, Tesla
  • Vendi o acquista azioni secondo i tuoi piani, attraverso i pulsanti presenti.

Una volta piazzata l’operazione, potrai seguirne l’andamento dalla tua schermata personale e da lì gestire tutte le necessità legate al tuo investimento. 

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Vantaggi & Svantaggi delle azioni meme

Come in ogni cosa, anche l’acquisto di azioni meme ha una serie di vantaggi e svantaggi da dover analizzare con la dovuta cura prima di gettarsi nella morsa del mercato e della borsa. 

I vantaggi di questa pratica sono, per moltissimi versi, innegabili. L’aumento repentino dei prezzi può rappresentare un vantaggio straordinario per molti investitori in grado di muoversi per tempo seguendo le giuste scie di mercato. Fra i principali vantaggi del comprare azioni meme, dunque, troviamo:

  • Concreta possibilità di altissimi profitti in un breve lasso di tempo.
  • Possibilità di acquisire una posizione di vantaggio in idee vincenti prima degli altri (è il caso, ad esempio, di progetti come Tamadoge e Battle Infinity). 
  • Essere parte integrante di quella generazione di giovani investitori potrebbe significare come parte dei fenomeni Meme Stock possano riproporsi o addirittura avere effetti continuativi nel tempo, come nel caso di GameStop. 

Tuttavia, è bene tenere sempre a mente come vi sia anche un altro lato della medaglia. Svantaggi e reali possibilità di perdite sono parte integrante del gioco delle azioni meme e vanno tenuti in seria considerazione, quanto se non più dei vantaggi. Fra i principali svantaggi del comprare azioni meme, segnaliamo:

  • Si tratta di impennate momentanee e, perdere il treno, potrebbe significare subire perdite consistenti. 
  • Il prezzo è definito secondo le regole di mercato di domanda e offerta, dunque in scenari come quello di una massa di piccoli investitori l’altissima volatilità del titolo può portare a grosse perdite. 
  • Alcune impennate potrebbero riguardare compagnie e titoli troppo deboli per reggere l’impatto, portando al collasso le posizioni di migliaia di investitori. 
Leggi pure
Comprare Azioni Portobello: Consigli, Quotazione e Storico

Come riconoscere una buona meme stock

Sulla carta, riconoscere una futura Meme Stock è praticamente impossibile. Bisognerebbe entrare nella mente di centinaia di migliaia, se non milioni, di utenti di forum e pagine di investimento su social network come Reddit e Twitter. 

Non per questo, però, non esistono segnali in grado di consentire di distinguere fra una buona azione meme dove investire può portare a grandi profitti, ed una cattiva azione meme che potrebbe tradursi nella perdita totale del tuo investimento. 

Queste caratteristiche assumono ancora più importanza nel caso in cui si voglia puntare sulla Meme Stock per un tempo maggiore rispetto a quello di generale alta volatilità, superando il primo boom e confidando in una stabilizzazione a prezzi ben superiori rispetto a quelli precedenti.

Di seguito riportiamo tre utili consigli per distinguere i titoli azionari solidi in grado di reggere l’impatto di un’ondata Meme Stock da quelli che, invece, non ne sarebbero nelle condizioni. 

  • Società e compagnie generalmente stabili, in crescita e con profitti costanti sono più portate a reggere l’urto generato da un’iniziativa Meme Stock nei loro confronti. 
  • Aziende e società non in ottimo stato ma che dispongano di buoni piani di ripresa per sfruttare l’ondata positiva del rialzo, sono generalmente investimenti migliori della media (vedi ad esempio il caso GameStop).
  • Sarebbe meglio prediligere aziende e società quotate attive in settori generalmente in grado di far segnare trend storici crescenti, come tecnologia o robotica. In questo modo anche se dopo aver raggiunto lo status di azione meme il management dell’impresa non dovesse rilasciare dichiarazioni, il titolo avrebbe la forza per reggersi temporaneamente sulle proprie gambe.

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Azioni meme – Il parere degli esperti

Molti esperti, soprattutto i più tradizionalisti, si sono sempre espressi particolarmente contrari al business delle azioni meme. Viste come anarchiche, fuori dagli schemi ed irriverenti, molti esperti e grandi nomi della finanza hanno dato quasi sempre parere contrario alle crociate condotte in nome dei piccoli investitori. 

Questo giudizio, è vero, potrebbe essere viziato da un certo elitarismo ricercato dagli autorevoli esperti, ansiosi di evitare il verificarsi di altri eventi come il caso GameStop.

In questa occasione, infatti, diversi grandi fondi di investimento retti e consigliati da autorevolissimi esperti ed analisti hanno registrato perdite anche nell’ordine di miliardi di dollari mentre il movimento dei piccoli investitori di Reddit faceva segnare profitti spaventosi. 

Esperti meno istituzionali e figure underground all’interno del mondo della finanza, tuttavia, concordano nel dire come il fenomeno si sia rivelato tutto sommato positivo per i mercati ed abbia contribuito a generare le basi di una certa educazione finanziaria in moltissimi individui che sarebbero altrimenti rimasti ai margini di questo mondo.

Considerazioni finali

In questa breve guida abbiamo analizzato alcuni dei migliori Meme Stock del 2022 e visto la storia alle loro spalle, come nel caso di GameStop o Tesla. Abbiamo chiarito il significato di “azione meme” , e cioè quella rapida impennata dovuta ad un forte interessamento da parte di numerosi investitori provenienti da nicchie social sul web, soprattutto Twitter e Reddit.

Grazie alle analisi condotte dal nostro team è stata anche esposta la piattaforma migliore, secondo noi, per acquistare le Meme Stock.

Su XTB infatti è possibile operare con oltre 5.000 asset diversi e titoli azionari sia Real che CFD in totale sicurezza e senza necessità di un deposito minimo.

78.77% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Va segnalato, e non bisogna dimenticarlo, come i primi due posti della nostra Top 5 siano occupato da due progetti incentrati su mondi come Crypto, NFT e Metaverso.

Ennesima dimostrazione di come il fenomeno Meme abbia larghissima diffusione e non dipenda esclusivamente da una sola tipologia di asset. 

Meme stock – Domande Frequenti

Cosa sono le azioni meme?

Con l’espressione “meme stock” ci si riferisce ad aziende, le cui performance azionarie cominciano a fluttuare pesantemente a seguito della popolarità ottenuta sui social media, in particolare quando gruppi di utenti online organizzati pianificano acquisti di massa.

Quali sono le migliori azioni meme del 2022?

Nel nostro articolo ne abbiamo analizzato alcuni: Tesla, GameStop, AMTD e abbiamo aggiunto anche due crypto games ad ampia diffusione: Tamadoge e Battle Infinity.

Si può guadagnare dalle azioni meme?

Sì, si può guadagnare con i meme stock facendo naturalmente attenzione a investire sempre un capitale minimo, specialmente se sei alle prime armi col trading ed è sempre bene diversificare investendo in più meme.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Giuliana Morelli

Esperta in Economia e Analisi dei Mercati

Dr.ssa Giuliana Morelli, Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico/finanziario fino al 2010, quando ha fondato la sua società di consulenza. Collabora con diversi studi professionali ed è attiva in iniziative relative a Blockchain, Fintech, e svariati incubatori e acceleratori di impresa.

Dr.ssa Giuliana Morelli, Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico/finanziario fino al 2010, quando ha fondato la sua società di consulenza. Collabora con diversi studi professionali ed è attiva in iniziative relative a Blockchain, Fintech, e svariati incubatori e acceleratori di impresa.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

CHIUDI X