Comprare Azioni Tesla: Come fare e Quanto conviene Oggi

Conviene comprare azioni Tesla o bisogna aspettarsi un imminente crollo? Qual è il valore del titolo Tesla (TSLA) oggi e quali sono le previsioni per il 2020? Leggi la nostra analisi.

azioni tesla

Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) hanno recentemente infuocato il mercato azionario americano attirando le attenzioni di milioni di investitori. In pochi mesi il valore del titolo della casa produttrice di auto elettriche è quadruplicato, con un’impennata di quasi 2.000 punti nella prima metà del 2020.

Un rally al rialzo che ha portato l’azienda di Elon Musk sotto i riflettori e ha fatto di Tesla il titolo del momento. Ma più la gente continua a comprare azioni Tesla (vedremo come si fa a investire sul titolo) e più le questioni crescono: vale davvero oltre 400 miliardi di dollari? Oppure Tesla è una bolla cresciuta troppo in fretta e che sta per scoppiare?

Vediamo qual è il valore del titolo Tesla oggi (trovi il grafico interattivo più in basso), quali sono le previsioni degli esperti per il 2020 e come poter comprare quote di Tesla.

Azioni Tesla Oggi

Tesla Inc. è una società americana che produce auto e camion a trazione elettrica e sistemi di stoccaggio per l’energia fotovoltaica. L’azienda ha sede a Palo Alto (CA), nella Silicon Valley, ed è di proprietà dell’eccentrico fondatore e attuale CEO Elon Musk, che controlla anche la compagnia di tecnologie spaziali SpaceX.

Dal 2010 Tesla è quotata al NASDAQ, il listino dei titoli tech di New York, e ha una capitalizzazione di circa 144 miliardi di dollari. La tabella offre altre informazioni aggiuntive sul titolo Tesla oggi.

Codice Isin:US88160R1014
Codice Alfanumerico:TSLA
Capitalizzazione:400 miliardi di dollari
Lotto Minimo: 1
Fase di Mercato: Negoziazione Continua
Mercato/Segmento: Produzione auto elettriche
Ricavi Tesla attesi25 miliardi di dollari 
Utili per azione (EPS) attesi1.94$
Prossime date pagamento utili: 27 ottobre 2020

Valore Azioni Tesla

La recente storia del titolo della casa automobilistica americana ha impressionato i mercati mondiali, eppure fino a maggio 2019 il prezzo di un’azione Tesla oscillava intorno a 200$, con una frequente alternanza di rialzi e crolli.

Da giugno, però, il titolo ha guadagnato oltre 600 punti spinto da un sentimento di fiducia. La corsa dell’azienda di Elon Musk non si è fermata nemmeno di fronte alla presentazione flop del Tesla Cybertruck (novembre 2019), dove il prototipo si è rivelato non essere anti-sfondamento, o peggio ancora al propagarsi del Coronavirus i primi mesi del 2020.

Il merito è dei risultati del quarto trimestre 2019, che hanno visto la casa automobilistica consegnare 112.000 auto (Model 3, Model S e Model X) in tempi record e ricevere centinaia di migliaia di nuovi ordini.

azioni tesla nasdaq
Il grafico Tesla tratto dal sito del NASDAQ

Crollo Azioni Tesla

Il valore delle azioni Tesla ha preso un incredibile slancio spinto dai risultati economici e dall’euforia generale sul titolo, toccando i 960 dollari il 4 febbraio 2020. La seduta successiva, però, il prezzo per azione è sceso in picchiata a quota 735 dollari, con una perdita di quasi il 20%.

Per alcuni questo crollo delle azioni TSLA è stato il primo segnale della bolla speculativa che sta sotto. Molti infatti ritengono impossibile che un’impresa come quella di Musk sia cresciuta così tanto in pochi mesi, nonostante i grandi investimenti compiuti dall’azienda.

Eppure, dopo il tonfo a doppia cifra, il prezzo del titolo Tesla ha ripreso la sua risalita, tornando intorno al valore di 800$ per azione.

A marzo 2020 la crisi innescata dal coronavirus ha spinto profondamente al ribasso le azioni Tesla, riportandole a quota 455 dollari per azione.

Rally Tesla 2020

Passato il panic selling sulle borse, le azioni Tesla sono rimaste nel mirino degli investitori come nel periodo pre-covid. La casa di Elon Musk, infatti, ha vissuto un rally rialzista epocale, passando da un minimo di 361$ a un massimo di 2.274$.

azioni tesla grafico forum
Grafico azioni Tesla sul forum di Investing.com

In un solo anno Tesla è cresciuta di oltre l’880% e sta stracciando ogni analisi di mercato ribassista, mettendo a tacere le critiche di chi vedeva nel titolo solo una grossa bolla speculativa.

Il 31 agosto la società ha scelto di procedere con uno split delle azioni 5:1, dividendo cioè ogni quota in 5 parti di pari valore. Ogni possessore di azioni Tesla riceverà altre 4 azioni, mentre il prezzo singolo scenderà dell’80% tornando sotto i 500$.

Azioni Tesla: Grafico Interattivo

Qui in basso trovi il grafico interattivo delle azioni Tesla, aggiornato in tempo reale. Puoi selezionare anche lo storico per visualizzare il prezzo del titolo TSLA negli ultimi giorni, settimane, mesi o anni, e decidere se investire al rialzo o a ribasso.

Azioni Tesla: Previsioni 2020

Le sorti del titolo Tesla per il 2020 dividono l’opinione degli investitori mondiali.

tesla azioni elon musk
Elon Musk, CEO Tesla Inc.

Nonostante le critiche e i sospetti di una bolla finanziaria, il titolo TSLA continua a mantenere un valore di mercato elevatissimo. Lo scivolone del titolo di fronte al coronavirus si è completamente rimarginato nei mesi a seguire, spingendo la quotazione a vette mai viste prima.

Il blocco del mercato cinese in pandemia non ha spaventato la casa automobilistica di Elon Musk, che ha continuato a macinare ordini online e a distribuire le proprie vetture.

La volata in borsa ha spinto Tesla a una capitalizzazione di mercato superiore a quella di Toyota, facendo dell’azienda di Elon Musk il costruttore di auto più importante al mondo.

Ma sarà davvero così?

Il partito dei rialzisti continua a scommettere nel valore dell’azienda, la più importante sul mercato dell’elettrico. Per Ark Invest, le azioni Tesla potrebbero valere oltre 4.000$ fra 5 anni, dominando il mercato dell’auto ma non solo. Senza contare che la concorrenza, come quella della casa cinese di auto elettriche Nio o Nikola, non sembra spaventare affatto la creatura di Elon Musk.

Sui forum i pareri più diffusi sollevano ancora parecchi dubbi sul valore della società. Tesla sta rapidamente crescendo e i bilanci si fanno via via più interessanti, ma al momento la quotazione sui mercati è lontanissima dai suoi risultati economici.

Il P/E ratio, cioè il rapporto prezzo/utili misurato per calcolare lo scostamento tra quotazione del titolo e utile prodotto, è pari a 849.43. Un valore altissimo se confrontato per esempio con quello dello S&P500, il cui price-to-earnings ratio ha sempre fluttuato tra 13 e 15.

In altre parole, Tesla ha senz’altro un ottimo futuro davanti. Nel lungo periodo la società potrebbe diventare leader assoluto del mercato, ma nel breve una quotazione così elevata potrebbe esporre il titolo a una forte volatilità (come è già accaduto in passato).

Leggi pure
Comprare azioni Amazon: Come fare Trading, Dove (e se) conviene

Conviene comprare Azioni Tesla?

Tesla è il titolo del momento perché ha monopolizzato l’attenzione sia di chi crede nella crescita dell’azienda sia di chi attende lo scoppio della presunta bolla. Alcuni paragonano il rally di Tesla a quello del Bitcoin, con vistose creste rialziste o ribassiste potenzialmente redditizie se colte al momento giusto.

Secondo molti, investire in Tesla converrebbe sia per chi si auspica un aumento del valore futuro sia per chi invece prevede un crollo a breve termine, essendo entrambi due scenari molto probabili (secondo il Sole 24 Ore TSLA è uno dei titoli più scelti tanto dai rialzisti quanto dai ribassisti). Questo è un segnale evidente di profonda incertezza: nessuno sa se fra qualche mese avrà tra le mani un’azienda di altissimo valore oppure una società sopravvalutata.

In generale, quindi, i trader raccomandano molta prudenza sul titolo a causa dell’estrema volatilità (in positivo e in negativo) di TSLA. In ogni caso, però, conviene tenere d’occhio gli sviluppi del titolo, facendo attenzione alle informazioni societarie e al contesto socio-economico in cui si muove.

Lo split delle azioni Tesla 5 a 1 può rappresentare un interessante spiraglio per investire su un titolo divenuto ormai difficile da raggiungere dalla clientela retail.

Come comprare azioni Tesla

Le alternative per compare le azioni Tesla oggi sono due:

  • acquistare quote TSLA scommettendo in un rialzo;
  • vendere allo scoperto Tesla e sperare in un ribasso.

Nel primo caso puoi decidere se comprare quote societarie (azioni vere) oppure CFD (contratti per differenza), mentre nel secondo caso l’unica alternativa per posizionarsi short è investire attraverso CFD.

Per procedere all’acquisto bisogna scegliere l’intermediario a cui rivolgersi:

  • comprare in banca, parlando con chi si occupa di investimenti;
  • usare il servizio di trading Banco Posta, se hai un conto postale;
  • scegliere un broker regolamentato.

I broker sono la soluzione più economica, veloce e flessibile perché permettono di operare a zero commissioni, aprire un conto trading in pochi giorni e investire/disinvestire in ogni momento da PC o smartphone.

Se hai intenzione di comprare azioni Tesla sotto forma di asset sottostante puoi utilizzare eToro, l’unico broker market maker che ti permette di acquistare quote reali a zero commissioni (e ricevere i possibili dividendi TSLA).

Se invece preferisci operare con i CFD, o vuoi vendere allo scoperto per guadagnare da un possibile crollo delle azioni Tesla, puoi utilizzare altri broker regolamentati (eToro incluso), come Plus500, AvaTrade o Iq Option.

Leggi pure
Azioni Beyond Meat: Quotazione, Previsioni, Conviene comprare oggi?

Azioni Tesla – Domande Frequenti

I forum suggeriscono di comprare azioni Tesla?

Alcuni esperti sono più ottimisti e sostengono che i margini di crescita per le azioni Tesla ci siano ancora, altri forum invece si mantengono un po’ più prudenti ma spiegano che è possibile guadagnare anche con un ribasso del titolo.

Le azioni Tesla sono quotate alla Borsa di Milano?

TSLA è negoziata in euro anche a Piazza Affari (la borsa di Milano).

Come acquistare azioni Tesla?

Puoi rivolgerti in Banca, in Posta o aprire un conto di trading su eToro e comprare azioni TSLA senza commissioni (asset sottostante).

condividi l'articolo sui social

Lascia un Commento

avatar

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

Su Finaria.it riportiamo informazioni e analisi su Investimenti e Trading azionario, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.

75% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with eToro; 76,4% with Plus500 and 76.70% when they trade with Trade.com.
You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money.

CHIUDI X