Nel mercato azionario, i trader sono costantemente alla ricerca di aziende quotate in Borsa in grado di offrire i migliori dividendi. Si tratta di una strategia utilizzata diverse volte in passato da coloro che volevano effettuare operazioni nel lungo termine.
Quindi nella recensione di oggi vogliamo presentarvi i migliori dividendi ottenibili nel 2023. A seguire, parleremo delle migliori piattaforme su cui operare, come investire al riguardo, come incassare il ricavato e altro ancora.
Iniziamo con una rassegna dei migliori dividendi proposti nella nostra recensione:
Società | Rendimento stimato | Dividendo per azione | Prezzo azioni |
---|---|---|---|
Edison | 23,36% | $ 0,28 | $ 1,54 |
MFE | 16,56% | $ 0,05 | $ 0,32 |
Crédit Agricole | 8,10% | $ 1,05 | $ 10,02 |
BMW | 6,48% | $ 8,5 | $ 98,91 |
ZIM Integrated Shipping Services | 80,58% | $ 16, 95 | $ 22,74 |
Le società indicate nella precedente tabella sono solo alcuni degli asset di cui parleremo durante la nostra guida. Quindi, se hai intenzione di capire quali sono i migliori dividendi 2023, continua nella lettura del nostro articolo.
Se invece hai già in mente un determinato target di mercato, allora potresti essere interessato a sapere qual è la migliori piattaforma di trading per investire su azioni.
XTB risulta essere il provider più competitivo e consente agli utenti di fare trading nel mercato azionario senza commissioni. Segui il tutorial sottostante per iscriverti alla piattaforma e iniziare a investire in Borsa:
- Registrati a XTB;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Cerca gli asset su cui investire;
- Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. XTB è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Migliori piattaforme per investire in azioni con dividendi
8
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Info conto
Commissioni per operazione
Comprare azioni con dividendi – Confronto delle migliori offerte
XTB
Visita OraIl 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Skilling
Visita Orail 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
FP Markets
Visita OraOperare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.......
Pepperstone
Visita Ora75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
AvaTrade
Visita Ora76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
IG Broker
Visita OraMessaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.......
PrimeXTB
Visita OraFare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.......
Cosa sono i dividendi?
Iniziamo il nostro lavoro di recensione spiegando innanzitutto cosa sono i dividendi. In tal modo renderemo più semplice la comprensione per i neofiti.
I dividendi sono una parte degli utili societari che vengono distribuiti agli azionisti. Con utile societario indichiamo la differenza fra i ricavi ed i costi di un’impresa. La differenza viene chiamata surplus se ha un esito positivo, mentre se è negativo viene chiamato deficit.
La distribuzione avviene principalmente dopo che il Consiglio Amministrativo di una data azienda o società approva il bilancio annuale. Ciò si traduce nel seguente modo, ovvero che questi vengono distribuiti ed emessi sul mercato solo nel caso in cui venga registrato un accumulo di profitti o di utili non distribuiti.
Solitamente vengono distinti due tipologie di dividendi:
- Ordinari: utili che possono essere emessi regolarmente attraverso stime e previsioni
- Straordinari: in caso di livelli eccessivi di liquidità, la società può decidere di elargire ulteriori dividendi
Bisogna prestare attenzione particolarmente ad un fattore, ovvero che non tutte le società emettono o prevedono l’emissione regolare di dividendi.
Il mercato borsistico offre molti titoli azionari performanti da cui non è possibile ottenere dividendi. Infatti, sono molte le società che non li emettono perché tendono a reinvestire nell’azienda facendo così crescere il valore del titolo.
Tuttavia ci sono particolari elementi all’interno del mercato che cambiano le regole del gioco. Ci riferiamo al rapporto tra i dividendi e gli investimenti a lungo termine.
Infatti, in seguito a determinati eventi di mercato può avvenire lo stacco delle cedole. In poche parole in seguito all’emissione del dividendo sulle azioni, l’azionista non perde il diritto all’incasso anche in caso di vendita dell’azione stessa.
Ciò può avvenire in periodi di elevata volatilità giornaliera, i quali possono rendere perfetti questi titoli per speculazioni sul breve periodo.
Come investire in azioni con dividendi
È stato già accennato all’importanza di scegliere e selezionare con cautela le migliori azioni da comprare e la modalità con cui investire in Borsa. Devi tener presente che non esiste un solo modo per sfruttare i dividendi, all’interno della propria strategia finanziaria sono tante le modalità da perseguire.
Quindi cerchiamo di illustrare sinteticamente i modi di sfruttare i dividendi facendo trading online. Per semplificare, riassumiamo i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di operazione.
Partiamo dai vantaggi e cerchiamo di capire assieme a quali sono i punti di forza:
- Il primo vantaggio che annoveriamo è che lo stacco delle cedole garantisce una correzione di mercato con picchi di volatilità successivi. Ciò si traduce in guadagni sui dividendi.
- Il secondo punto a favore nel comprare azioni con i migliori dividendi è che questi vengono accreditati sul conto.
- Nel lungo periodo i dividendi possono essere considerati come un sinonimo di stabilità economica, dovuta alla costanza delle rendite nel tempo.
Passiamo adesso in rapida analisi a quelli che sono gli svantaggi:
- Il primo punto è che non si riceve il dividendo per intero, ma riscattarlo implica una tassazione che in italia ammonta a circa il 26%.
- L’ammontare dei dividendi ha senso solo per investimenti cospicui.
- Dal momento in cui la società non capitalizza gli utili, ciò comporta dei ritmi di crescita minori.
Quindi, se vuoi operare con i dividendi devi tener a mente quanto ti abbiamo riportato. Ovviamente, per muoversi adeguatamente è necessario farlo attraverso determinati provider e piattaforme.
Per questa ragione, consigliamo di operare con due dei migliori broker online che sono presenti sulla piazza come eToro e XTB.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Come incassare i dividendi?
Prima di procedere ad incassare i dividendi, risulterà necessario comprendere un paio di funzionalità. Appurato che il dividendo sono gli utili distribuiti da una società ai vari azionisti, adesso spieghiamo brevemente come procedere:
- Prima cosa è necessario comprendere quando comprare le azioni per ottenere il dividendo. L’azionista in questione deve acquistare le azioni entro il giorno precedente allo stacco cedola.
- A questo punto, il giorno dello stacco della cedola, o ex-date, rappresenta il momento in cui avverrà l’effettiva distribuzione dei dividendi sul tuo conto
Come puoi notare, non è un procedimento molto complesso. Di conseguenza, anche i trader neofiti possono essere in grado di ottenere questa forma di remunerazione attraverso delle piattaforme di trading user-friendly come XTB.
In ogni caso, pensiamo sia opportuno passare ad evidenziare le migliori azioni con dividendi presenti nel mercato. In particolare, proporremo diverse liste di azioni su cui investire, appartenenti a mercati con focus su aree geografiche specifiche: Italia, Europa, USA.
La diversificazione è una delle chiavi per creare un wallet di azioni o altri asset ben bilanciato e in grado di non crollare in seguito a perdite di un singolo asset. Dunque, valuta attentamente le offerte di mercato che elencheremo nei prossimi paragrafi.
Migliori dividendi: lista delle società più promettenti
Passiamo adesso in rassegna i migliori dividendi per zona geografica. A seguire ci saranno analisi varie in particolare sui dividendi in Italia, negli Usa e in Europa. Particolare attenzione verrà prestata al fatto che sono diversi i settori con crescita simile.
Infatti, è importante sapere e ricordare che una strategia vincente è connessa a una diversificazione del wallet. Quindi non sorprenderti se i settori che troverai qui di sotto sono eterogenei.
Inoltre, è bene ricordare che l’economia è influenzata anche da fattori che non riguardano direttamente i mercati. Come ci ha insegnato la pandemia, i mercati possono subire crescite o crolli in seguito a determinati eventi.
Per questo ci sono alcuni settori, come quello dei viaggi, che sono in forte crescita nell’ultimo periodo.
Migliori dividendi italiani
Generalmente i primi mesi dell’anno sono un ottimo periodo per iniziare a ragionare in merito a quali dividendi saranno più proficui nel corso dell’anno. Questo perché le società quotate nella Borsa italiana iniziano a ricevere i primi pagamenti.
Gli azionisti, a questo punto iniziano a tirare le prime somme ed iniziano le previsioni per l’anno in corso. Investire in dividendi significa ragionare sulle medio/lunghe distanze e per questo vediamo anche società diverse fra di loro.
In questa tabella che ti offriamo sotto, vediamo che ci sono situazioni simili e diverse fra di loro:
Società | Rendimento stimato | Dividendo per azione | Prezzo azioni |
---|---|---|---|
Edison | 23,36 % | € 0,28 | € 1,22 |
MFE | 16,56 % | € 0,05 | € 0,30 |
Zucchi | 14,58 % | € 0,35 | € 2,41 |
Cairo Comm. | 12,75 % | € 0,18 | € 1,41 |
Banca Profilo | 11,52 % | € 0,02 | € 0,10 |
Anima Holding | 9,56 % | € 0,28 | € 3,66 |
Jonix | 10,85 % | € 0,08 | € 0,70 |
Intermonte | 10,56 % | € 0,26 | € 2,46 |
Conafi | 10,53 % | € 0,04 | € 0,38 |
Dea Capital | 9,94 % | € 0,10 | € 1 |
Quelle selezionate qui sopra, riguardano diversi settori dell’economia. Infatti, vediamo che una delle più rilevanti è proprio Enel che si occupa di gas e luce. Abbiamo Accennato a diversi fattori che caratterizzano l’andamento dei dividendi delle varie società.
In seguito ai recenti eventi che hanno coinvolto l’Europa nell’ultimo anno, vediamo che ENEL ha incrementato la sua crescita in Borsa. Ovviamente, non è risultata l’unica a coprire un aspetto particolarmente rilevante nella borsa nostrana.
Per questo motivo, abbiamo annoverato diverse società per offrire una panoramica il più eterogenea possibile. Infatti, in questo modo avrai la possibilità di diversificare il tuo wallet, incrementando le tue possibilità di guadagno a lungo termine.
Dunque, se hai intenzione di investire in azioni italiane, è opportuno aprire un conto sulle migliori piattaforme di trading online.
Clicca il pulsante in basso per iscriverti sul miglior broker per investire in Borsa, XTB:
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Migliori dividendi europei
Il secondo mercato che ti offriamo nella nostra analisi, è il mercato Europeo. Infatti, risulta essere uno dei più eterogenei e quindi in grado di amplificare le tue possibilità di bilanciamento del wallet.
Gli stati che ne fanno parte, concentrano la loro economia su diversi settori, da quello farmaceutico a quello automobilistico, passando per quello energetico e così via.
La seguente tabella, va ad annoverare diversi settori di aziende provenienti dagli stati dell’Eurozona. Abbiamo effettuato questa scelta per far comprendere meglio come diversi settori possano portare a rendimenti di un certo spessore.
Questo perché la miglior strategia è la diversificazione, perché permette di incrementare i propri introiti e favorire una crescita omogenea del proprio portafoglio online. DIamo uno sguardo insieme alla tabella:
Società | Rendimento stimato | Dividendo per azione | Prezzo azioni |
---|---|---|---|
Crédit Agricole | 8,10 | $ 1,05 | $ 10,027 |
BMW | 6,48 | $ 8,5 | $ 98,91 |
Covestro | 8,02 | $ 3,4 | $ 36,79 |
Hapag Lloyd | 19,85 | $ 63 | $ 296,95 |
Orange | 7,02 | $ 0,7 | $ 10.926 |
Basf | 6,45 | $ 3,4 | $ 45.930 |
RTL Group | 9,50 | $ 2,975 | $ 44,79 |
Endesa | 7,64 | $ 1,164 | $ 19.473 |
Airbus Group | 1,06 | $ 0,38 | $ 119,08 |
Volkswagen | 20,81 | $ 7,56 | $ 121,33 |
Come puoi notare, le statistiche proposte mostrano previsioni molto ottimistiche riguardo le performance di mercato delle aziende elencate. Infatti, i settori in cui queste società operano sono fortemente in crescita.
In aggiunta, i nostri esperti ritengono che le società indicate siano dei top di gamma dei mercati particolari in cui operano. Per questo motivo, riescono a mettere a disposizione i migliori dividendi 2023 del mercato Europeo.
Quindi, se hai intenzione di iniziare a investire in azioni dell’Eurozona, clicca il pulsante in basso e opera attraverso uno dei migliori broker CFD in circolazione, XTB:
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Migliori dividendi USA
In ultima analisi, adesso, occupiamoci di quelle che sono le migliori azioni con dividendo del mercato statunitense. Anche in questo caso, troveremo delle società che operano in settori molto diversi del mercato finanziario.
Si tratta delle aziende che mostrano andamenti fortemente rialzisti, garantendo quindi agli utenti performance di mercato di alto livello e i migliori dividendi 2023.
Infatti, osservando la seguente tabella ti consigliamo di valutare attentamente il valore delle stime sui rendimenti per il 2023. Noterai che le proiezioni sono molto positive e soprattutto connesse a prezzi delle azioni e dei dividendi molto competitivi.
Di seguito troverai i principali dati riguardanti le migliori società che operano nel mercato USA:
Società | Rendimento stimato | Dividendo per azione | Prezzo azioni |
---|---|---|---|
ZIM Integrated Shipping Services | 80,58% | $ 4,24 | $ 22,78 |
Golden Ocean Group Limited | 12,34% | $ 0,20 | $ 9,32 |
Star Bulk Carriers Corp | 14,89% | $ 0,60 | $ 20,63 |
Exxon Mobile | 5,67% | $ 0,91 | $ 107,12 |
Highway Holdings Limited | 11,85% | $ 0,06 | $ 2,11 |
Chevron Corporation | 6,78% | $ 1,51 | $ 159,15 |
IBM | 8,92% | $ 1,65 | $ 129,43 |
Cardinal Health | 4,57% | $ 0,49 | $ 72,52 |
Natural Health Trends Corp. | 21,44% | $ 0,20 | $ 4,89 |
AbbVie | 5,67% | $ 1,48 | $ 158,17 |
Come puoi notare, anche in questo caso avrai un ampio margine di manovra per la diversificazione del wallet. Tuttavia, arrivati quasi alla fine della nostra analisi, possiamo affermare che possiedi tutti gli strumenti necessari per effettuare un’ulteriore diversificazione su base geografica e valutare tutte le opzioni proposte.
Chiaramente, il primo criterio da applicare restano le tue necessità. Infatti, non tutte le azioni proposte garantiscono guadagni consistenti a breve termine. Dunque, se hai intenzione di ottenere guadagni rapidamente, dovrai effettuare un’ulteriore selezione dei titoli da inserire nel wallet.
Tuttavia, spesso può accadere che operazioni del genere richiedono un dispendio iniziale del capitale maggiore. Infatti, anche le tue possibilità economiche dovranno essere tenute in considerazione prima di applicare una determinata strategia.
In ogni caso, prima di ragionare su queste problematiche, dovrai scegliere il provider da cui effettuare l’investimento. Se hai intenzione di investire in azioni con XTB, clicca il pulsante in basso:
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Migliori broker per investire in dividendi
Il broker che vogliamo presentarvi è una piattaforma di trading estremamente apprezzata e consigliata da numerose categorie di investitori. Stiamo parlando della piattaforma XTB, una delle più importanti nel settore del trading online e una delle poche a essere quotata in Borsa.
Anche in questo caso siamo in presenza di un broker che offre delle interessanti occasioni per acquistare azioni utilizzando i dividendi. Anche qui è possibile investire in azioni reali con commissioni pari a 0.
I titoli a disposizioni sono numerosi e quotati nelle principali Borse internazionali. Elemento fondamentale per chi vuole realizzare una strategia vincente sul proprio digital wallet.
Ma la cosa che forse lo rende estremamente popolare è l’assenza di un deposito minimo per accedere alla piattaforma.Infatti, non è richiesto un versamento obbligatorio iniziale ed, inoltre, non ci sono problemi in caso di periodi di inattività.
Per comprenderne al meglio il potenziale, bisogna però operare direttamente con la piattaforma. Per farlo bisognerà registrarsi regolarmente inserendo i propri dati e creare un account.
In aggiunta, l’offerta di mercato XTB prevede la possibilità di operare attraverso un conto demo. Utilizzando questo conto sarai in grado di testare la piattaforma (e le tue competenze) prima di investire il tuo capitale reale.
Questa opzione ti consentirà di mettere alla prova diverse strategie di investimento. I feedback ottenuti saranno preziosi per l’investimento vero e proprio, che sarà quindi ridefinito e ottimizzato in un secondo momento.
Se hai intenzione di approfondire la conoscenza di questo broker CFD, osserva la seguente scheda:
Deposito minimo | Non richiesto |
App mobile | Sì |
Autorizzazioni | CONSOB, CySec, FCA, KNF e altre |
Commissioni | 0% su azioni ed ETF |
Spread | Da 0,1% a 0,8% |
Acquisto reale asset | Sì (Azioni ed ETF) |
Conto Demo | $100.000 virtuali |
Copy Trading | No |
Social Trading | No |
Formazione | Webinar, Corsi e Guide |
Assistenza clienti | via Chat e Telefono o email |
Prova | Vai |
A questo punto, se hai intenzione di creare un account e investire in azioni su uno dei migliori broker CFD, clicca il pulsante in basso:
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
eToro
eToro è uno dei top broker di trading più apprezzati di sempre. Questa piattaforma offre possibilità a tutti i trader, neofiti e non, di operare con facilità. L’interfaccia grafica user friendly, la sicurezza nelle transazioni e la lunga storia alle spalle ne fanno un broker sicuro e affidabile.
eToro consente di operare su diversi strumenti finanziari ed effettuare la compravendita di azioni attraverso CFD. In aggiunta può essere considerato anche un broker DMA, che consente agli utenti di accedere direttamente ai mercati.
Quindi i titoli a tua disposizione sono vari ed eterogenei. Prima di procedere all’iscrizione, però ti consigliamo di conoscere in maniera approfondita la piattaforma.
Come tutto questo? Aprendo un conto demo gratuito. In tal modo, sarà possibile conoscere in maniera approfondita tutte le funzioni e poi decidere se investire o no nella piattaforma.
Iscriversi è molto facile e basterà inserire dei dati relativi alla propria identità e creare un digital wallet. Procedura che, ovviamente, è richiesta da tutti i siti di trading online.
Una volta terminata la fase di registrazione, avrai accesso alle molteplici funzionalità incluse nell’offerta di mercato eToro. In particolare, lo strumento più famoso di eToro è il Copy Trading, uno dei primi strumenti di trading automatico proposti nel mercato.
In breve, questa opzione consente ai trader di connettere il proprio wallet a quello di un Popular Investor, ossia un utente con wallet generalmente in positivo e che abbiano raggiunto determinati criteri di selezione.
Dopo aver scelto il trader da copiare, la piattaforma effettuerà automaticamente le stesse transazioni del Popular Investor. In questo modo, i trader alle prime armi avranno la possibilità di ottenere dei profitti in via del tutto automatica e, contemporaneamente, comprendere come speculare sugli asset.
Se hai intenzione di conoscere meglio la piattaforma eToro, osserva la scheda sottostante:
Deposito minimo | $100 |
App mobile | Sì |
Autorizzazioni | CONSOB, FCA, ASIC |
Commissioni | Variabili |
Spread | da 0,01% a 5% |
Acquisto reale asset | Sì (Azioni, ETF e Crypto) |
Conto Demo | $100.000 virtuali |
Copy Trading | Sì |
Social Trading | Sì |
Formazione | Financial Trading Academy |
Assistenza clienti | via Chat e Telefono |
Prova | Vai |
Quindi, per investire in azioni su eToro, clicca il pulsante in basso e avvia il processo di registrazione:
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
eToro vs XTB: tabella di confronto
In questo paragrafo proponiamo un confronto tra quelle che possono essere considerate come le migliori piattaforme per fare trading senza commissioni su azioni (ed ETF), eToro e XTB.
Osserva il confronto sottostate tra le caratteristiche principali dei due broker:
eToro | XTB | |
---|---|---|
Deposito minimo | $100 | Non richiesto |
App mobile | Sì | Sì |
Autorizzazioni | CONSOB, FCA, ASIC | CONSOB, CySec, FCA, KNF e altre |
Commissioni | Variabili | 0% su azioni ed ETF |
Spread | da 0,01% a 5% | Da 0,1% a 2% |
Acquisto reale asset | Sì (Azioni, ETF e Crypto) | Sì (Azioni ed ETF) |
Conto Demo | $100.000 virtuali | $100.000 virtuali |
Copy Trading | Sì | No |
Social Trading | Sì | No |
Formazione | Financial Trading Academy | Webinar, Corsi e Guide |
Assistenza clienti | via Chat e Telefono | via Chat e Telefono o email |
Utilizza questa scheda di confronto per individuare la piattaforma più adatta alle tue esigenze. Successivamente, studia la strategia migliore per investire nel mercato azionario, tenendo sempre presente l’assenza di commissioni su questi due provider.
Perché investire in azioni con dividendi?
Arrivati a questo punto della nostra analisi, una domanda può sorgere spontanea. “Conviene investire in dividendi?” Per rispondere è necessario effettuare una breve analisi delle variabili che entrano in gioco.
Le cose da tener presente sono:
- Il tipo di approccio che vuoi assumere, ovvero se investire sul medio o lungo tempo
- Seguire le macro tendenze di mercato, ovvero monitorare costantemente l’andamento del mercato su cui si sta investendo
- monitorare un calendario economico e le ultime novità che influenzano l’andamento dei singoli mercati.
Tieni sempre a mente che i fattori che influenzano gli andamenti sono anche relativi alla pubblicità che riguarda le singole aziende. Il peso che hanno determinate informazioni, possono influenzare fortemente l’andamento dei mercati. Per questo vanno sempre analizzati fattori endogeni ed esogeni.
Quindi perché allora investire in dividendi?
Perché i guadagni potenziali possono essere elevati in base alla strategia finanziaria che si segue. Inoltre, è importante puntare su aziende solide e stabili in termini finanziari. Ma gli strumenti finanziari da utilizzare sono diversi.
I dividendi consentono di ottenere rendite passive costanti e possono aumentare il proprio valore nel tempo. Perciò, i trader che vogliono ottenere profitti tramite i dividendi, mirano principalmente ad effettuare una crescita regolare e cadenzata. Quindi, generalmente vengono utilizzati nelle strategie finanziarie a lungo termine.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Metodi alternativi per ottenere i migliori dividendi: il mercato degli ETF
Se stai cercando un metodo economico per ottenere dividendi, la migliore alternativa al mercato azionario è certamente investire in ETF.
Gli Exchange Traded Funds (ETF) sono fondi d’investimento in cui è possibile investire su quote di un pacchetto diversificato di titoli azionari o indici specifici. Generalmente, si tratta di un insieme di asset ben diversificato su base geografica e settoriale.
In aggiunta, essendo un fondo d’investimento, consente agli utenti che possiedono un capitale di partenza esiguo di fare trading in maniera economica. Di conseguenza, fare ETF trading è un’attività adatta a qualsiasi tipologia di trader.
Una caratteristica che accomuna gli ETF alle azioni è la liquidità degli asset. Infatti, se avessi intenzione di chiudere la tua partecipazione all’ETF, l’operazione avverrà in poco tempo.
In più, gli ETF possono distinguersi per varie caratteristiche specifiche, tra cui la politica di distribuzione dei dividendi.
Quindi, gli Exchange Traded Funds possono essere:
Come puoi notare, è possibile accedere ai migliori dividendi 2023 anche puntando su un ETF a distribuzione. Tuttavia, a fronte di un investimento relativamente economico troviamo delle rendite minori rispetto al mercato azionario. In ogni caso, si tratta di una possibilità di investimento molto competitiva, inserita in un mercato generalmente in crescita.
Di seguito elenchiamo i migliori ETF su cui investire attraverso una tabella di confronto:
Tipologia ETF | Caratteristiche | Vantaggio principale |
---|---|---|
ETF materie prime | Pacchetto d’investimento di aziende che operano nel commercio delle materie prime come l’idrogeno o l’oro | Volatilità generalmente bassa e possibilità di profitto buona |
ETF robotica | Insieme di asset inclusi nel mercato tecnologico | Potenzialità future molto interessanti in quanto connesse a un mercato che manifesta una crescita costante e cospicua |
ETF mercati emergenti | Pacchetto di azioni di società appartenenti a economie di stati emergenti come Singapore, l’India e tanti altri | A fronte di un tasso di rischio maggiore, possono garantire profitti considerevoli attraverso crescite improvvise |
ETF criptovalute | Pacchetto di crypto asset | Metodo alternativo per investire nel crypto market in maniera diversificata |
Anche per quanto riguarda l’ETF trading, la miglior piattaforma su cui investire è XTB. Quindi, se hai intenzione di provare a ottenere profitti attraverso gli Exchange Traded Funds, clicca il pulsante in basso:
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Conviene comprare azioni prima del dividendo?
Prima di concludere la nostra guida sui migliori dividendi, pensiamo sia opportuno ribadire ulteriormente un aspetto fondamentale degli investimenti nel mercato azionario.
Come abbiamo affermato in precedenza, investire in azioni prima della distribuzione dei dividendi è fondamentale se vuoi ottenere rendite nel breve periodo. Questa operazione ti permetterà di ottenere un guadagno e quindi una copertura di parte del capitale investito.
In un certo senso, se riuscirai a possedere un titolo all’apertura della giornata in cui verranno distribuiti gli utili, allora riuscirai a beneficiare delle performance di mercato dell’azienda di un periodo precedente alla tua operazione.
Quindi, la risposta alla domanda che fornisce il titolo a questa sezione è certamente affermativa. In ogni caso, ricordiamo che questo aspetto è una questione puramente di convenienza a breve termine.
Un investimento sul lungo periodo, potrebbe condurre comunque a perdite se avrai puntato su delle “meteore”, ossia società che manifestano performance di mercato e dividendi competitivi in maniera contingente ma che nel complesso non riescono a mantenere il livello sul lungo periodo.
Per questo motivo, ti consigliamo di monitorare costantemente i rendimenti delle società e soprattutto le stime degli esperti riguardo la parte restante dell’anno.
In aggiunta, operando su piattaforme competitive, potresti avere accesso a servizi di notifiche push in grado di inviarti un alert riguardo eventi come le giornate di distribuzione dei dividendi delle aziende che potrebbero interessarti.
Migliori dividendi – Considerazioni Finali
Siamo giunti alla conclusione della nostra recensione sui migliori dividendi 2023. Oltre a indicare le migliori offerte di mercato, abbiamo proposto una panoramica sul mercato azionario e sulle principali piattaforme per investire in Borsa.
Per riassumere in maniera schematica quanto discusso durante il nostro articolo, proponiamo il seguente elenco:
- In primo luogo abbiamo definito il significato di dividendo, spiegando che tipologia di rendite sono.
- Successivamente abbiamo spiegato come investire in azioni con dividendi, elencando le varie possibilità offerte dal mercato nel contesto del trading online.
- A questo punto, sono state introdotte le società in grado di offrire i migliori dividendi 2023, concentrando la nostra attenzione sul mercato italiano, europeo e statunitense.
- Dopodichè, abbiamo proposto delle recensioni sulle migliori piattaforme per fare trading su azioni, ossia XTB ed eToro.
- Giunti quasi alla conclusione, abbiamo dedicato una sezione a chiarire le motivazioni che spingono i trader a investire in azioni per ottenere dividendi.
- Quindi, abbiamo proposto un paragrafo dedicato alle migliori alternative alle azioni, cioè il mercato ETF.
- A questo punto abbiamo effettuato una discussione conclusiva sui momenti migliori per comprare azioni e ottenere dividendi.
Come puoi notare, abbiamo trattato molteplici argomenti connessi al trading di azioni e alla distribuzione dei dividendi. Analogamente, anche le possibilità d’investimento sono varie ed eterogenee.
Di conseguenza, accrescendo le tue competenze nel settore, avrai tutte le carte in regola per ottenere profitti con le azioni e rendite costanti tramite i migliori dividendi 2023 che abbiamo introdotto.
Migliori dividendi – Domande Frequenti
I dividendi sono una parte degli utili netti che vengono distribuiti da una società. Questi sono una sorta di premio che vengono erogati agli azionisti periodicamente e prevedono una crescita. Tale crescita è prestabilita ed approvata dal consiglio di amministrazione della società.
La convenienza di un investimento è connessa alla strategia finanziaria che i trader decidono di adottare. Se un utente preferisce guadagni nel medio lungo termine, allora i dividendi sono ottimi per questo investimento.
Generalmente le migliori azioni con dividendi sono quelle del mercato americano. Questo infatti ha degli introiti alti e garantisce guadagni netti in maniera relativamente periodica.
Per investire in azioni con dividendi si può valutare l’investimento online. Ovviamente, bisogna prestare attenzione a selezionare solo le piattaforme di trading adeguate, sicure e pienamente regolamentate. In questo caso, sarà possibile comprare azioni in modo reale. sfruttando i vantaggi del trading DMA. In ogni caso è necessario puntare su azioni con alto dividendo.
Edison, MFE e Zucchi sono quelle che hanno visto crescere maggiormente i loro dividendi in questo inizio 2023. Gli azionisti di lunga data, inoltre, hanno avuto l’occasione di aumentare considerevolmente il valore delle loro azioni
Domande e Risposte (0)