Hai sentito parlare del trading automatico e vuoi approfondire le tue conoscenze a riguardo? Vuoi sapere quali sono i migliori robot di trading presenti sul web? Vuoi capire se sia effettivamente vantaggioso utilizzare questi strumenti?
In questa guida ti proponiamo delle risposte a queste domande, approfondendo la questione del trading automatico in generale.
Possiamo affermare che il trading automatico sia senz’altro una delle funzionalità più intriganti per fare soldi sul web. Tuttavia, è necessario essere prudenti a riguardo.
Come vedremo, l’automatizzazione non è sempre completa.
In ogni caso, questi software sono in continua evoluzione e sempre più trader li utilizzano per ottenere il massimo dal proprio investimento.
- Registrati a Naga;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Prova il trading automatico con il Copy Trading;
- Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.
È lecito pensare che il futuro del trading online sia connesso all’evoluzione di questi strumenti. Tuttavia, è necessario essere consapevoli dei limiti che hanno questi strumenti, oltre ai numerosi pregi.
Per questo motivo, ti consigliamo di leggere attentamente la nostra guida e scegliere la modalità di trading automatico più adatta ai tuoi obiettivi ed alle tue competenze
Trading automatico – Migliori piattaforme
7
Payment methods
Features
Customer service
Classification
Mobile App
Fixed commissions per operation
Account Fee
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
80% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
71% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
Alcuni utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- 0% commissioni per trading di azioni e ETF
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
81% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- Oltre 1 milione di strumenti di trading
- Zero commissioni i primi 30 giorni
- Investimenti in IPO
Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale, il Cliente si deve informare autonomamente a riguardo, ed essere al corrente dell'Informativa sui rischi.
Account Info
Fees per operation
- ETF senza Commissioni
- €50 Rimborso su Commissioni
- Oltre 80 Premi Internazionali
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza
Account Info
Fees per operation
- Copy Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Conto Virtuale con carta Visa
74.48% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
Trading automatico – Migliori offerte a confronto
BROKER CONSIGLIATO

XTB
Visita Ora80% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......

AvaTrade
Visita Ora71% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Skilling
Visita OraAlcuni utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......

eToro
Visita Ora81% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Cos’è il trading automatico?
Per trading automatico intendiamo la possibilità di effettuare investimenti finanziari online utilizzando software che automatizzano completamente il processo d’investimento.
Si tratta di una tipologia di funzionalità adatta sia ai trader inesperti che ai professionisti. Infatti, a seconda del particolare sistema di trading automatizzato, l’utente avrà a disposizione numerose possibilità diverse di trading automatico, riguardanti l’analisi tecnica o l’apertura di una posizione.
In generale, questi sistemi sono basati su regole e variabili, connesse a precisi indicatori tecnici che sono stabiliti in base al profilo di rischio e agli obiettivi finali che vuoi raggiungere attraverso il trading automatico.
Specifichiamo che fare trading automatico non vuol dire affatto che l’utente non deve effettuare nessuna azione. Tuttavia, avrà a disposizione una modalità d’investimento enormemente velocizzata durante l’apertura di una posizione su un determinato asset.
Notoriamente, questo strumento è estremamente adatto ai trader neofiti. Questo perché è abbastanza complesso gestire i fattori emotivi e psicologici essendo alle prime armi. Tuttavia, con l’ausilio di bot e trading system, avrai a disposizione strumenti che ti aiuteranno anche in questo aspetto.
Infatti, il vantaggio fondamentale è che il sistema selezionato aprirà o chiuderà per conto tuo le posizioni su un determinato asset. In questo modo è possibile fare trading ed ottenere profitti considerevoli attraverso il trading automatico.
Detto ciò, nel prossimo paragrafo entreremo nei particolari del funzionamento di questi sistemi. Ribadiamo che spesso anche i trader professionisti trovano molto utili questi sistemi di trading automatico. Di conseguenza, conoscere il funzionamento di queste piattaforme risulterà di fondamentale importanza se vuoi avere a disposizione un ulteriore strumento di trading conveniente.
Come funziona il trading automatico?
Possiamo suddividere, momentaneamente, i sistemi di trading automatico in due grandi categorie:
- I trading bot
- Il copy trading
Per trading bot intendiamo dei software realizzati con codici matematici e linguaggi di programmazione specifici (il più famoso è MQL). Questa opzione è generalmente avanzata da piattaforme di trading online CFD (contratti per differenza).
In generale, si tratta di piattaforme avanzate e professionali, adatte ai trader che hanno accumulato un’esperienza notevole in questo settore. Una di queste piattaforme è MetaTrader, tra le più utilizzate. Torneremo a parlare di questo sistema di trading automatico più avanti.
Di conseguenza, facendo riferimento a quanto detto finora, se hai intenzione di fare trading automatico attraverso i trading bot, ti consigliamo vivamente di ottenere quante più informazioni possibili riguardo i software con il quale essi funzionano.
Un’alternativa ai trading bot, adatta soprattutto ai trader alle prime armi, è il famoso copy trading. Grazie a questa opzione, sarai in grado di visualizzare i movimenti di trader professionisti e, letteralmente, copiarle. Infatti, attraverso un apposito sistema di trading automatico, sarai in grado di connettere i suoi movimenti ai tuoi. Quindi, in via del tutto automatica effettuerai le sue stesse transazioni ed otterrai gli stessi profitti.
In questo modo incrementerai il tuo capitale iniziale senza avere alcuna competenza nel settore. In più, potrai evitare di effettuare analisi tecniche degli asset su cui hai intenzione di investire, affidandosi completamente alle abilità di trader più esperti. Questo particolare sistema di trading automatico è stato brevettato da eToro e applicato da altri broker come NAGA. Il fatto di poter condividere informazioni e movimenti ha reso questo broker finanziario una vera e propria piattaforma di “social trading”.
Avrai notato che, come avevamo anticipato, esistono strumenti di trading automatico adatti a qualsiasi tipo di trader. In ogni caso, anche il caso del copy trading è abbastanza particolare.
Infatti, questa funzionalità ha anche un valore formativo. Apprendendo direttamente sul campo i segreti del trading online, attraverso i movimenti di altri trader, sarai in grado di comprendere quali siano le migliori strategie di mercato da applicare a determinati asset.
In ogni caso, entreremo più nello specifico di questi sistemi di trading automatico nel corso di questa guida.
AutoCopy: Il trading automatico di NAGA
Il servizio di copia automatica di NAGA è uno strumento di fama mondiale che chiunque può utilizzare per fare trading senza avere alcuna esperienza o conoscenza del mercato. Non devi andare a ricercare informazioni di mercato per fare trading, ma puoi semplicemente copiare in automatico gli altri.
NAGA è un broker di livello mondiale che ti aiuta a fare trading come un esperto, senza bisogno di studio o analisi di mercato. Devi solo trovare il trader NAGA che desideri copiare, in base alle loro operazioni e ai tassi di successo, e premere il pulsante Autocopy. Troppo facile?
Ci sono alcune cose da considerare quando si sceglie un trader per la copia automatica. Vai sui vari profili, consulta i loro risultati e le statistiche, dai un’occhiata più da vicino al loro numero di operazioni e alla loro percentuale di successo. Quando pensi di aver trovato il trader che fa per te, potrai iniziare a fare Autocopy!
Mantieni sempre il pieno controllo
Anche se stai copiando le operazioni di trading da qualcun altro, sarai sempre tu a mantenere il pieno controllo su ciò che avviene sul tuo conto. Ti basta andare su “Le mie operazioni” per osservare l’andamento e gestire le tue attività finanziarie. Ogni volta che vuoi e anche da device mobile.
NAGA offre una serie di strumenti di controllo: puoi impostare i limiti per riscuotere i profitti e per le perdite che sei disposto ad avere. Inoltre, riceverai delle notifiche periodiche per essere sempre informato.
I migliori trader da copiare su NAGA
Dopo aver compreso il procedimento esatto si pone inevitabilmente un altro problema. Come scegliere quale trader copiare? Quali sono i criteri più importanti da osservare?
Infatti, nel caso in cui fossi un trader alle prime armi, potresti avere molte difficoltà a scegliere il trader da seguire. Non avendo ancora una strategia di trading ben definita, non sarai ancora in grado di comprendere quale tipologia di trader è più adatta a te ed ai tuoi obiettivi.
In altre parole, non saprai quali criteri inserire nei filtri di ricerca della pagina di NAGA dedicata al copy trading. Ecco la lista dei migliori trader NAGA:
Nella pagina dei migliori investitori ti sarà possibile impostare dei parametri, noi abbiamo selezionato “Profitto copiatori” e “Mese”. Ma ci sono diverse opzioni temporali (oggi, settimana, 6 mesi, 12 mesi) e diverse tipologie, tra cui:
- Profitto per i Copiatori
- Profitti avuti
- Gestione fondi
- Profitti in cripto
- ROI su FX
- ROI su CFD
Con il tempo capirai quali sono i criteri migliori da usare, soprattutto in ottica di diversificazione del tuo portafoglio investimenti.
Il Copy Trading di eToro e i Popular Investors
Per “Popular Investor” intendiamo degli esperti di mercati finanziari che vantano ottimi risultati, misurabili e certificati, nel mondo del trading online utilizzando eToro.
Infatti, coloro che prima abbiamo definito generalmente come “trader professionisti”, adesso acquisiscono una definizione specifica, cioè appunto quella di “Popular Investor”.
Chiaramente, non stiamo parlando di trader che hanno maturato, attraverso un determinato percorso di studi o lavorativo, delle competenze specifiche in questo settore. I migliori trader su eToro possono essere anche investitori amatoriali, i cui risultati sono notevolmente buoni.
Infatti, la competenza in questo settore su eToro è stabilità non solo in base ai risultati ottenuti, ossia sui profitti ricavati dalle transazioni. Altri fattori influenti sono i profili di rischio, la diversificazione del portafogli e, soprattutto, l’entità del capitale gestito.
In questo modo, sono ritenuti a tutti gli effetti dei veri e propri consulenti finanziari attivi, e non passivi.
Per consulente finanziario attivo s’intende un trader che investe il proprio denaro sul mercato. Un consulente passivo invece non investe il proprio denaro ma quello altrui. Il Popular Investor di eToro è senz’altro attivo in quanto sarai tu, eventualmente, a copiare i suoi movimenti con il copy trading.
L’81% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Come diventare un Popular Investor su eToro
Per diventare un Popular Investor su eToro, rispetta i seguenti passaggi:
- Crea un account registrandoti sul sito ufficiale di eToro;
- Esercita l’attività di trader per almeno due mesi in maniera attiva;
- Assicurati di essere stato copiato da almeno una persona;
- Metti in movimento sul mercato almeno 200$ al giorno, compresi profitti e perdite non realizzate durante il mese.
Per essere un Popular Investor non è necessario, come anticipavamo, avere delle competenze particolarmente avanzate. Infatti, un Popular Investor può a sua volta copiare i movimenti e le strategie di un altro Popular Investor.
Ciò che conta per ricoprire questo ruolo sono i risultati e quelli che potremmo chiamare “follower” delle proprie transizioni.
L’81% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
I migliori portafogli eToro
Nel precedente paragrafo abbiamo elencato tutti i passaggi necessari per fare copy trading. Utilizzando questo strumento di trading automatico, sarai in grado di connettere il tuo portafoglio a quello dei Popular Investor.
Se non sai quali scegliere, ti proponiamo la nostra top 5 dei migliori portafogli eToro degli ultimi due anni. Essi rappresentano quasi una sicurezza su eToro. Copiando loro, prima o poi, riuscirai a trarre un profitto considerevole.
I dati finanziari presi in considerazione per stilare questa classifica sono i seguenti:
- Profitto;
- Punteggio di rischio;
- Numero di copiatori.
Dunque, inserendo come intervallo temporale gli ultimi due anni, i seguenti copy trader sono risultati essere i migliori:
Trader | Profitto medio annuale | Punteggio medio di rischio | N. Copiatori (in media) | Copia |
---|---|---|---|---|
CanZhao | 165.50% | 6 | 3,481 | VAI |
Monabel | 111.20% | 6 | 2,611 | VAI |
emge2116 | 162.29% | 6 | 1,321 | VAI |
DanielCyrus | 50.93% | 6 | 1,280 | VAI |
Karlo_s | 123.00% | 6 | 1,065 | VAI |
Chiaramente, questi portafogli devono essere immaginati come un ottimo punto di partenza. Infatti, i dati potrebbero cambiare, compresa la top 5.
Per questo motivo ti consigliamo di iniziare a seguire subito questi Popular Investor, e di tenere d’occhio costantemente la classifica dei migliori trader su eToro.
I’81% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Trading automatico: Portafogli intelligenti
Un’altra alternativa di trading automatico offerta da eToro sono i “Portafogli intelligenti” (o “Copy portfolio).
Si tratta di portafogli creati da eToro e composti da asset o investitori. Quelli formati da asset sono suddivisi per settori, come dividendi, criptovalute ecc.. Invece, l’alternativa degli investitori consiste in una sorta di copy trading allargato.
In ogni caso, i portafogli intelligenti più gettonati su eToro sono quelli basati sulle criptovalute. Anche in questo caso ti proponiamo la nostra top 5 dei migliori portafogli intelligenti basati sulle criptovalute.
I dati finanziari a cui abbiamo fatto riferimento sono i seguenti:
- Profitto
- Punteggio di rischio
- Investitori
Noterai subito che il punteggio di rischio è generalmente più alto rispetto a quelli riscontrati per i Popular Investor. Tuttavia, ciò è qualcosa di assolutamente normale. Investire nelle criptovalute è generalmente più rischioso a causa della volatilità delle loro quotazioni.
Di conseguenza, leggendo i punteggi di rischio dovrai tenere a mente questa precisazione. Detto ciò, passiamo subito ad elencare i migliori portafogli intelligenti basati sulle criptovalute degli ultimi due anni:
Portafogli Intelligente | Profitto medio | Punteggio di rischio medio | N. Investitori | Investi |
---|---|---|---|---|
Crypto-currency | 1,433.61% | 7 | 2,550 | VAI |
CryptoPortfolio | 891.02% | 8 | 19,385 | VAI |
Napoleon X | 657.22% | 7 | 5,285 | VAI |
CryptoEqual | 638.39 | 8 | 10,169 | VAI |
DeFiPortfolio | 107.56% | 8 | 4,738 | VAI |
Chiaramente, potrai decidere di scegliere i migliori portafogli di un intervallo di tempo più recente, e capire quali siano i migliori al momento. Tuttavia, scegliere intervalli di tempo più lunghi ti consentirà di capire quali siano i migliori a lungo termine.
In ogni caso, apprendendo direttamente sul campo, riuscirai a capire come regolare i filtri e scegliere il Popular Investor o il portafoglio intelligente più adatto alle tue aspettative e competenze.
I’81% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Le alternative tecnologiche al Copy Trading
Giunti a questo punto, sembra il caso di parlare delle migliori offerte di trading automatico presenti sul web alternative a Naga ed eToro. Infatti, come ti avevamo anticipato, esistono molteplici piattaforme che ti consentono di utilizzare dei trading bot o altre tipologie di software per velocizzare al massimo le tue transazioni, rendendole sensibilmente più efficaci.
Di seguito, presenteremo delle descrizioni delle alternative più valide del web.
A) Metatrader
Metatrader è una delle piattaforme di trading più diffuse tra i trader speculativi. Si tratta di un software molto complesso adatto a qualsiasi tipo di trader. Inoltre, le migliori piattaforme finanziarie online consentono di utilizzare questo software nel proprio sistema.
Questo software si compone di due elementi basilari: un server ed un client.
- Il server viene adottato dal broker, mentre il client viene scaricato dal trader che vuole utilizzarlo;
- Il client è a disposizione degli investitori, grazie a questo puoi visualizzare le quotazioni in tempo reale, piazzare ordini e gestire il tuo account.
Oltre ad essere una piattaforma per il trading manuale, Metatrader offre anche la possibilità di creare le proprie modalità di trading automatico.
Infatti, con questa piattaforma potrai creare i tuoi algoritmi o programmi per il trading automatico. In alternativa, sarai in grado di caricare i programmi di trading automatico creati da altri ed effettuare le tue transazioni automatizzate in maniera semplice e veloce.
B) Segnali di trading
I segnali indicano i punti rilevanti sul grafico di un titolo, ossia i segnali di ingresso o di uscita dal mercato. In altre parole, ti consentiranno di individuare quei punti in corrispondenza dei quali è opportuno effettuare un investimento al rialzo oppure al ribasso.
Per “segnali di trading” intendiamo degli avvisi (alert) utili agli utenti per fare trading online in maniera efficace.
Si tratta di funzionalità fondamentali per effettuare un’analisi tecnica accurata ed efficace dell’andamento delle quotazioni di un asset.
In generale, questi segnali sono comunicati tramite notifiche o e-mail dalla società di analisi finanziaria, o piattaforma online, a cui sei registrato. In questo modo, possiamo sostenere che anche questo sia uno strumento di trading automatico.
C) Trading Robot
I Robo Advisor sono dei software che assumono il ruolo di amministratori finanziari virtuali. Essi consentono di costruire un portafoglio di investimento ponderato su misura alle esigenze dell’utente in questione.
In questo modo, la gestione del portafoglio finanziario e la creazione di quello d’investimento risulta essere estremamente velocizzata. Questo servizio di trading automatico è diretto, semplice e disponibile su qualsiasi dispositivo h24.
L’elaborazione e/o la gestione del portafoglio è automatizzata e quindi molto più efficace. Inoltre, l’intelligenza artificiale di questi robot di trading è monitorata costantemente dalle compagnie fintech attraverso degli esperti finanziari.
La caratteristica più vantaggiosa di questo strumento di trading automatico è che, dopo che l’investitore ha definito la soglia di rischio, questo strumento gestirà automaticamente la compravendita degli asset senza andare mai al di sotto di questa soglia pre-impostata.
D) Expert Advisor (EA)
Gli Expert Advisor (EA) sono software di trading algoritmico, cioè una modalità di operazioni ponderate in base a determinati algoritmi. Questi algoritmi sono stati definiti a partire dal lavoro di MetaQuotes Software Corp, che ha introdotto il linguaggio di programmazione degli EA, MQL.
Si tratta di uno strumento semplice ed intuitivo, adatto anche ai trader che sono alle prime armi e vogliono effettuare investimenti redditizi. Gli EA sono basati su un sistema di Open Source. Infatti, la maggior parte di essi può essere caricata e scaricata dalla libreria online della MetaQuotes in maniera completamente gratuita.
In più, se hai competenze con il linguaggio di programmazione (che è comunque molto semplice), sappi che questi software possono essere modificati molto semplicemente.
In generale, il bot si occupa di individuare le condizioni di trading in grado di soddisfare i criteri del proprio algoritmo. Solo in questo caso interverranno automaticamente. Modificando l’algoritmo, avrai a disposizione uno strumento che ti supporterà in qualsiasi tipologia di transizione.
Trading automatico con le criptovalute
Il trading automatico è particolarmente diffuso nel settore delle criptovalute. Infatti, le quotazioni di questi asset risultano essere estremamente volatili. Per questo motivo, è di fondamentale importanza ottenere il supporto di uno dei bot di trading.
Automatizzando la compravendita di questi titoli, abbatterai notevolmente la percentuale di rischio di una perdita considerevole. Tuttavia, non è sempre semplice individuare lo strumento di trading automatico più efficace con le criptovalute. Come avrai notato leggendo la nostra guida, gli strumenti sono molteplici e diversi fra loro.
Per aiutarti a trovare quello giusto per il trading automatico con le criptovalute, nonché quello più adeguato alle tue esigenze, ti proponiamo una lista dei principali Trading Robot di criptovalute:
Senza alcun dubbio, questi sono i più competitivi strumenti di trading automatico presenti sul mercato. In ogni caso, differiscono l’uno dall’altro, dunque dovrai essere in grado di scegliere quello più adeguato alle tue competenze, esigenze e strategie di mercato.
Come evitare le truffe online
Per fare trading automatico è molto importante essere in grado di distinguere le piattaforme efficaci dalle truffe. Infatti, sono molteplici le piattaforme che si pubblicizzano promettendo soldi facili attraverso il trading automatico.
In generale queste piattaforme garantiscono un’iscrizione gratuita e un incremento del tuo capitale in via del tutto automatizzata. Tuttavia, attraverso “problemi tecnici” questi soldi magicamente scompaiono.
Il nostro consiglio, per evitare queste truffe, è quello di affidarsi unicamente alle piattaforme di trading regolamentate o i bot di trading automatico che ti abbiamo elencato.
Tutte le diverse funzionalità e piattaforme che abbiamo descritto in questa guida sono strumenti di trading automatico assolutamente efficaci e sicuri. Utilizzando questi, non avrai nessun problema ed eventuali perdite saranno causate solo da un eventuale utilizzo scorretto del bot.
Tuttavia, se imparerai ad utilizzare questi bot in maniera efficace, il rischio di perdite considerevoli può essere notevolmente abbattuto. Di conseguenza, ti consigliamo di tenere in considerazione unicamente le piattaforme che ti abbiamo suggerito in quest’articolo.
Conviene fare Trading automatico?
Che il trading automatico sia un’ottima opportunità per rendere più efficace le operazioni di trading, è una cosa quasi sicura. Tuttavia, bisogna tener presente che, anche se non sono necessarie delle competenze elevate, è molto importante essere consapevoli di ciò che si sta facendo.
Automatizzare il trading non vuol dire automatizzare le tue scelte. Si tratta di strumenti di trading automatico che offrono un supporto alle tue strategie ed operazioni. I siti che offrono ipotetici strumenti in grado di farti guadagnare soldi senza far nulla, molto probabilmente, sono delle truffe.
Infatti, in definitiva, possiamo affermare che gli strumenti di trading automatico più sicuri ed efficienti presenti sul web non automatizzano mai del tutto le operazioni. Per questo motivo è di fondamentale importanza affiancare un processo di incremento delle tue conoscenze.
In ogni caso, possiamo affermare che si tratta di funzionalità estremamente utili per incrementare le proprie possibilità di guadagno, abbattendo quelle di un’eventuale perdita.
Non a caso, il trading automatico è utilizzato molto spesso anche da trader professionisti. Se sei un trader alle prime armi, ti consigliamo di provare prima il copy trading. In questo modo riuscirai a comprendere al meglio le migliori opzioni che avrai a disposizione per fare trading automatico.
Trading automatico: Conclusioni
Arrivati alla conclusione del nostro approfondimento riguardante il trading automatico, ti proponiamo una sintesi dei punti chiave di cui abbiamo parlato durante questa guida:
- Abbiamo introdotto in via generale cosa si intende per “trading automatico” ed il suo funzionamento;
- Spiegato le molteplici funzionalità del trading automatico di eToro, parlando del copy trading e dei Popular Investor;
- Abbiamo parlato delle migliori offerte di trading automatico: Metatrader, Robo Advisor, Segnali di trading ed Expert Advisor;
- Presentato anche i rischi presenti sul web per quanto riguarda il trading automatico, mettendoti in guardia su determinate truffe.
Dunque, in conclusione possiamo affermare che il trading automatico rappresenta una delle strade più floride nel futuro del trading online. Questo perché da anni lo sviluppo informatico non sembra destinato a fermarsi.
Questo comporterà la creazione di strumenti e software sempre più complessi, sicuri e sofisticati. In questo modo, tra qualche anno, avrai probabilmente a disposizione una scelta molto più ampia di opzioni di trading automatico di quelle che ti abbiamo proposto.
In ogni caso, per quanto concerne il presente, se imparerai ad utilizzare al meglio questi strumenti nulla potrà impedirti di incrementare notevolmente il tuo capitale. Tutto ciò che dovrai fare consisterà nell’incrementare le tue abilità di trader e le competenze sul trading automatico.
Se effettuerai questi sforzi, nulla ti impedirà di fare trading online in maniera efficace, redditizia ed automatica.
Trading automatico – Domande frequenti
Per trading automatico s’intende una modalità di trading basata sull’utilizzo di software che automatizzano quasi del tutto l’apertura e la chiusura delle posizioni sugli asset. Gli strumenti presenti sul web sono molteplici, ed anche il famoso “copy trading” può essere considerato uno strumento di trading automatico.
La regola generale è quella di non farsi ingannare da modalità di trading automatico che vengono pubblicizzate sui social come sicure fonti di guadagno. In generale, viene promesso un trading del tutto automatizzato. Tuttavia, ciò in realtà non è possibile e le scelte dell’utente influenzano il successo di un investimento. I robot di trading più affidabili sono quelli descritti in questa guida.
Si tratta di un software o robot di trading automatico in grado di gestire le posizioni degli utenti. Qualsiasi asset sia stato scelto, l’Expert Advisor sarà in grado di aprire e chiudere una posizione in base a criteri impostati dall’investitore. In generale, non si tratta di software estremamente complessi, tuttavia sono molto utili.
Il trading automatico è senz’altro conveniente. Tuttavia, è importante essere consapevoli che automatizzare l’apertura e la chiusura delle posizioni non implica necessariamente un profitto. Infatti, è importante accrescere le proprie competenze per scegliere lo strumento di trading automatico corretto e selezionare i criteri giusti con cui essi dovranno lavorare
È possibile, ma esistono decine di siti cloni che spingono gli utenti verso una truffa. Scopri quali sono i software davvero affidabili per fare trading automatico di criptovalute.
Bell’articolo, complimenti! Anch’io utilizzo il Copytrading di Etoro. Dopo aver provato ad operare direttamente nel trading e successivamente mediante alcuni bot di arbitraggio sulle criptovalute, ho trovato nel servizio di Copytrading di Etoro l’unica soluzione per portare a casa risultati soddisfacenti. Come giustamente scritto nel vostro articolo, i trader operano anche nel loro interesse, quindi affidandoci (copiando) ai professionisti del trading, la possibilità di successo è sicuramente maggiore. Per non parlare poi della componente psicologica; con il Copytrading lo stress emotivo viene meno!