Home Previsioni Algorand (ALGO): Scenari Futuri ed Analisi sul Prezzo
Previsioni Criptovalute

Previsioni Algorand (ALGO): Scenari Futuri ed Analisi sul Prezzo

Nel corso dei nostri tanti approfondimenti abbiamo più volte avuto modo di parlare di Algorand, un ecosistema unico nel suo genere, che sta lentamente cercando di migliorare il settore Blockchain. In tutto ciò, quali sono le previsioni su Algorand (ALGO)?

È bene sapere, come la stessa denominazione vada ad indicare essenzialmente due concetti ben distinti, ma in ogni caso accomunati fra di loro. Il termine Algorand va infatti a rappresentare da una parte l’ecosistema, ossia il progetto in se e dall’altra la criptovaluta, ossia il token di riferimento, esposto con la sigla ALGO.

🤞 Previsioni 2022$2,90+
❓ Previsioni 2023$3,12 – $3,60
🔵 Previsioni 2024-2025$4,13 – $5,10
🧙 Previsioni 2030$10 – $25
🏆 N.1 Broker AlgorandXTB
🥇 N.1 Exchange AlgorandBinance

Essendo ormai da molti anni attenti alle novità che di volta in volta vi si presentano nel settore, abbiamo deciso di strutturare questa guida completa, focalizzata a tutto tondo su previsioni Algorand.

Andremo alla ricerca di studi ed analisi da parte di professionisti ed esperti del settore, i quali cercano costantemente di analizzare il mercato alla ricerca di quante più informazioni possibili sull’andamento dell’asset. Le due analisi di riferimento saranno quella tecnica e fondamentale.

Non mancheranno esposizioni dettagliate sui principali sistemi per poter ad oggi comprare Algorand, o negoziare sullo stesso asset, tramite l’uso dei migliori broker & exchange al mondo, che permettono di iniziare con semplici step.

Valore Algorand – Grafico in tempo reale

Prima di entrare nel dettaglio su analisi tecniche e fondamentali, le quali risultano rilevanti per qualsiasi studio, anche in associazione a previsioni su Algorand, è bene partire dalla visione del grafico ALGO in tempo reale.

La quotazione di Algorand in live permette da una parte di poter valutare le variazioni sul valore di ALGO nel brevissimo periodo e dall’altra di verificare la presenza di punti di massimo e di minimo storici nel passato.

In questo modo, impostando gap temporali a propria discrezione, si può scoprire in che modo l’andamento di Algorand si stia muovendo all’interno del mercato.

Uno dei punti più alti raggiunti dalla criptovaluta, impostando un grafico ad un anno, vede il valore di Algorand su quote pari a circa 2,50 dollari al 13 di settembre del 2021. Valore, questo, superiore rispetto a molti target ottenuti nel 2020, con cifre anche al di sotto i 0,20 dollari.

Previsioni Algorand (ALGO) – I parametri considerati

Qualsiasi analisi all’interno del settore crittografico, richiede la strutturazione di una buona pianificazione. Esperti ed analisti, anche in riferimento a previsioni su Algorand, prendono in considerazione quanti più dati possibili.

Così facendo, si ha la possibilità di ottenere informazioni a tutto tondo sullo strumento esaminato, non soltanto sotto l’aspetto tecnico, bensì anche sotto quello fondamentale. Ne deriva lo studio parallelo di due analisi specifiche:

  • Analisi fondamentale: si focalizza essenzialmente sui risultati ottenuti e mostrati dell’ecosistema e sulla sua valenza all’interno del settore;
  • Analisi tecnica: si basa sull’utilizzo di strumenti tecnici, che avremo modo di approfondire in seguito nel corso dei paragrafi successivi.

L’analisi fondamentale

Parlare di analisi fondamentale su Algorand significa tenere in considerazione gli sviluppi ed i traguardi ottenuti dall’ecosistema, che ricordiamo essere fortemente legato alla criptovaluta ALGO.

Contrariamente da molti ecosistemi crypto, nati con pochissimi scopi pratici, la nascita di Algorand viene associata alla nascita di una nuova tipologia di finanza, chiamata dallo stesso progetto FutureFi.

In altri termini una possibile evoluzione della finanza decentralizzata, che a sua volta sta cercando di portare cambiamenti all’interno del settore della finanza tradizionale. Le tecnologie alla base di Algorand, esposte nel dettaglio nel corso del nostro approfondimento, trovano quindi praticità in molti ambiti.

La piattaforma è ultimamente risultata rilevante nel mondo degli NFT, ossia Non Fungible Token, ossia un business colossale, esploso proprio nel 2021. Ancora, può citarsi la sua valenza come Hub per progetti stablecoin (come ad esempio USDT ed USDC).

Focalizzando ancora una volta l’attenzione su aspetti fondamentali, la tecnologia Algorand sarebbe stata ultimamente selezionata anche dallo Stato dell’El Salvador, per promuovere e strutturare un ambiente sempre più incentrato su blockchain è digitalizzazione.

Aspetti, questi, che possono in ogni caso essere strettamente associati al token di riferimento, ossia ALGO, funzionale all’interno dell’ecosistema.

L’analisi tecnica

Parlare di analisi tecnica, sempre in associazione allo studio su previsioni Algorand, significa prendere in considerazione studi analitici basati su indicatori.

In questo caso, esperti ed analisti associano strumenti matematici, statistici e probabilistici agli andamenti della criptovaluta, cercando di ottenere quante più informazioni possibili sulle proiezioni all’interno del mercato.

La stessa analisi tecnica, a sua volta, si basa sulla presenza di diversi indicatori e strumenti. Uno dei più importanti è rappresentato dalle medie, le quali prendono in considerazione valori pregressi dell’asset.

A seguire le medie mobili più importanti, che ritroveremo nel dettaglio nel corso della guida:

  • Media semplice
  • Media esponenziale
  • Weighted Moving Average
  • Media Hull

Una seconda categoria di indicatori, è invece rappresentata dagli oscillatori. Possono dare informazioni differenti rispetto alle medie, andando a confermare o meno un possibile trend e risultando anche in contrasto fra di loro.

A seguire gli oscillatori più importanti:

  • RSI
  • CCI
  • MACD
  • MOMENTUM
  • AWSOME

Le medie mobili su Algorand (ALGO)

Partendo dalle medie, qui in basso, hai la possibilità di visionare una tabella esplicativa contenente sia la media mobile semplice che quella esponenziale su Algorand, in un lasso di tempo settimanale:

Media Mobile102030
Esponenziale✅ Compra✅ Compra✋ Neutrale
Semplice✅ Compra✅ Compra✋ Neutrale

Ulteriori due medie, prese in considerazione da esperti ed analisi, sono la media Hull e la media Weighted Moving Average, le quali mostrano risultati contrapposti, la prima pessimistica e la seconda ottimistica.

Gli oscillatori su Algorand (ALGO)

Passando alla seconda categoria di indicatori, qui in basso hai la possibilità di visionare una tabella completa, contenente alcuni dei principali oscillatori su Algorand, sempre in riferimento al medesimo lasso temporale esposto in precedenza.

OscillatoreIndicazione
AWESOME✋ Neutrale
RSI✋ Neutrale
CCI✋ Neutrale
MACD✅ Compra
MOMENTUM✅ Compra

Ricordiamo come gli oscillatori, come indicante il termine stesso, vadano ad esporre possibili informazioni sul trend dell’asset. Qualsiasi studio, rappresenta in ogni caso un supporto per il trader e mai una certezza assoluta (per via della volatilità ed imprevedibilità dei mercati).

Sulla base delle informazioni presenti in tabella, alcuni oscillatori entrano in contrasto fra di loro, mostrando nello specifico:

  • 2 oscillatori su 5 ottimistici
  • 3 oscillatori su 5 neutrali

Previsioni Algorand

Algorand

Partenendo con un’ottica di breve termine, una delle prime previsioni su Algorand riguarda il 2022, anno sicuramente singolare, che ha visto la presenza di numerose evoluzioni all’interno del mercato crittografico.

A tal proposito, quali sono stati i traguardi mostrati dalla criptovaluta ALGO nel corso del tempo? Impostando un grafico temporale a due anni, risulta possibile focalizzare l’attenzione sui cosiddetti valori storici.

In data 3 novembre 2020, il valore di Algorand (ALGO) mostrava quote pari a circa 0,24 dollari per unità, ossia soglie relativamente più basse rispetto ai massimi ottenuti nel corso del 2021.

Agli inizi del 2022, la quotazione di Algorand (ALGO) aveva ritracciato in preda alla crisi delle criptovalute ma successivamente ha mostrato un trend in recupero, piazzandosi a circa 0,98 dollari.

Valore Algorand gennaio 2022

Adesso che la fase bearish sta per concludersi, esperti ed analisti sono alla costante ricerca di possibili informazioni per stimare prezzi di chiusura sul prossimo trimestre. A tal riguardo, gli esperti di Digital Coin Price stimano un valore di ALGO pari a circa 2,90 dollari per il 2022.

Previsioni Algorand 2023

Al di là dell’anno attuale il primo range temporale successivo vede la valutazione di possibili previsioni su Algorand nel 2023.

In questo caso, nell’ottica del medio – lungo termine, gli esperti di Digital Coin Price piazzano stime sul valore di Algorand per il 2023 a circa 3,60 dollari per unità.

In controtendenza, gli analisti di TradingBeasts, stimano entro l’inizio del mese di gennaio del 2023, valori di Algorand pari a circa 2,50 dollari, proiettati ipoteticamente ad un valore medio pari a circa 1,79 dollari nel mese di dicembre dello stesso anno.

Previsioni Slothana
Criptovalute, Previsioni Criptovalute

Previsioni Slothana (SLOTH) fino al 2026: scenari di prezzo e analisi sul token

Previsioni Algorand 2024 – 2025

Estendendo l’orizzonte temporale in un range periodale dal 2024 al 2025, diversi fattori iniziano a diventare potenzialmente rilevanti.

Sappiamo benissimo che il settore delle criptovalute corre veloce e di come anche in un anno possano succedere mutazioni ed evoluzioni sorprendenti. Fra gli stessi fattori, sarà ad esempio doveroso tenere a mente la nascita di nuovi ecosistemi concorrenti, pronti a incrementare la propria quota di mercato.

In ogni caso, gli analisti di Digital Coin Price ipotizzano un 2024 con valori pari a circa 4,13 dollari per unità, proiettati ipoteticamente su valori pari a circa 5,1 dollari nel 2025.

Quanti agli esperti di TradingBeasts, ipotizzano un prezzo medio di Algorand (ALGO) a gennaio del 2024 di circa 1,78 dollari (in una forbice massimo-minimo di circa 1,52 e 2,23 dollari). Quanto al dicembre del 2025, ipotizzano un prezzo medio pari a circa 2,44 dollari (in una fornice massimo-minimo di circa 2,08 e 3,05 dollari).

Previsioni Algorand 2030

Nessuno osa spingersi a previsioni così a lungo termine sulle criptovalute, soprattutto quelle fuori dalla Top10. Noi sappiamo che la vera forza di Algorand risiede nel meccanismo PoS e ciò le dovrebbe garantire un decentramento ottimale. Questo meccanismo prevede che gli utenti forniscano i dettagli di eventuali transazioni fraudolente o sospette. Di conseguenza, i casi di frodi vengono tagliati fuori ponendo fine alla cattiva gestione dei dati.

Il progetto Algorand è uno dei più all’avanguardia del settore crypto e noi crediamo che la soglia dei $10 per il 2030 sia assolutamente possibile, con una buona prospettiva verso i $25.

Migliori exchange per Algorand (ALGO)

Un secondo sistema, in questo caso valevole per comprare Algorand (ALGO) in modo fisico, riguarda l’uso degli exchange.

Si tratta di scambiatori puri, ossia intermediari che permettono di convertire una determinata quantità di valute Fiat (come ad esempio euro) in valuta digitale. Ne deriva la necessità di dover custodire successivamente gli assets all’interno di un portafoglio digitale.

In questo caso, diversamente da molti broker, che non richiedono costi fissi (ricordando solamente bassissimi spread), troviamo la presenza di commissioni variabili, sulla base della criptovaluta e dell’intermediario.

Quali sono i migliori exchange che integrano Algorand (ALGO)? Eccoli a seguire.

Binance

Binance Exchange

Fra i tanti exchange ad oggi presenti all’interno del settore, uno dei più famosi è Binance. Trattasi di uno scambiatore centralizzato, presente ormai da molti anni.

Una delle prime caratteristiche a poter essere esposte, riguarda la facilità di gestione (messa disposizione sia tramite sistema web desktop che tramite applicazione per dispositivi mobili). Completa il tutto la presenza di funzionalità innovative, come ad esempio il sistema di Staking.

Il database di Binance è costantemente aggiornato ed integra sia asset storici, come ad esempio Bitcoin, Ethereum, Ripple e così via, sia assets di nuova generazione (anche Proof of Stake) come as esempio Algorand (ALGO).

Come fare per individuarlo? Ecco alcuni passaggi:

  1. Tutti gli utenti registrati possono accedere alla lista delle criptovalute e selezionare quella di proprio interesse;
  2. L’exchange mette a disposizione tutte le informazioni sullo scambio, come ad esempio valore di conversione, presenza di commissioni ed altri parametri;
  3. Tramite la sezione di gestione, si ha successivamente la possibilità di selezionare la valuta Fiat e procedere con lo scambio, ottenendo le monete digitali all’intendo del Wallet multivaluta integrato.

Il tuo capitale è a rischio

Coinbase

Un secondo exchange professionale, attivo da molto tempo e rappresentante una vera e propria società quotata in Borsa, è Coinbase.

L’intermediario vanta la presenza di un listino continuamente aggiornato, composto da centinaia di criptovalute (anche di nuova emissione). Anche in questo caso è possibile constatare la presenza di numerosi servizi integrativi, come ad esempio sezioni formative, grafici in live e molto altro.

Come fare a comprare Algorand (ALGO) su Coinbase? Vediamo alcuni step:

  1. Attraverso una semplice registrazione, si ha la possibilità di aprire un account personale sul noto exchange mondiale, potendo successivamente accedere alla lista degli strumenti crypto;
  2. Tramite la comoda barra di ricerca posta in alto, nella sezione di acquisto, si può selezionare l’asset di interesse, entrando nella pagina di gestione;
  3. Impostando quantitativo, valuta di scambio e constatando la presenza delle commissioni, l’utente può procedere con la conversione sulla base del valore al momento della conferma. Anche in questo caso si ricorda la presenza di Wallet multivaluta, legato a numerosi sistemi di sicurezza.

Il tuo capitale è a rischio

Algorand: Breve storia

Algorand

Come ogni ecosistema che si rispetti, anche Algorand ha potuto beneficiare della presenza di una squadra di sviluppo professionale, composta da esperti in materia e uomini di spicco.

Fra gli stessi, uno dei promotori più importanti è stato sicuramente Silvio Micali, professionista con numerosi anni di esperienza nel settore economico e della finanza. Lo stesso, grazie alla presenza del team di sviluppo, ha così permesso la strutturazione iniziale di Algorand nel 2017.

Con il passare degli anni, l’ecosistema ha trovato sempre più concretezza, diventando un ambiente rapido, facile da utilizzare, ma soprattutto volto ad eliminare alcune problematiche legate ad ecosistemi di prima generazione quali costi elevati e bassa scalabilità.

Nel corso del 2020, il suo inserimento all’interno dell’exchange Coinbase (esposto in precedenza), aveva permesso alla criptovaluta di ottenere maggiore considerazione e luce all’interno dell’ormai saturo mercato crittografico.

Quanto agli utilizzi, le tecnologie Algorand hanno trovato concretezza in molte società colossali, le quali hanno potuto sfruttare strumenti innovativi ed all’avanguardia. Sulla pagina ufficiale, è ad esempio possibile leggere nomi quali:

  • Circle
  • SIAE
  • DELCHAIN
  • Repubblic
  • IDEX

Sempre in riferimento ad aspetti prettamente storici, è possibile ricordare il valore sul circolante proposto durante la fase di lancio iniziale. La stessa prevedeva una fornitura totalitaria pari a 10 Bn di Token.

Valore da distribuire entro il 2030, secondo le nuove disposizioni proposte dell’ecosistema.

Previsioni Algorand: Scenari futuri

Algo

Alla luce delle informazioni presenti all’interno della pagina ufficiale Algorand, l’ecosistema mostra con fierezza tutti i progetti e le piattaforme interconnesse con la sua tecnologia di riferimento. Tecnologia legata a numerosi settori, come quello degli NFT, sempre più presente anche nel mondo sportivo.

Al di là di tutto ciò, nell’ottica del lungo termine, analisti ed esperti terranno in considerazione diversi aspetti, fra i quali gli aggiornamenti e la presenza dei competitors.

Per il primo aspetto, la squadra di sviluppo ha ultimamente proposto l’avvio di un nuovo aggiornamento importante nel corso del mese di ottobre, incentrato sull’implementazione di innovative funzionalità, legate anche al processo di governance.

Quanto all’aspetto concorrenziale, nonostante la presenza nel settore da ormai molti anni, ma soprattutto la continua nascita di ecosistemi similari rivali, Algorand continua a rappresentare un ambiente dinamico e con una comunità attiva.

previsioni vechain
Previsioni Criptovalute

Previsioni VeChain (VET): ecco dove può arrivare il token entro il 2030

Previsioni Algorand – Conclusioni

Algorand ha rappresentato un progetto nuovo, sviluppatosi da idee anche italiane e che ha continuato lentamente ad incrementare la propria valenza all’interno del mercato.

Nel corso della nostra guida abbiamo avuto modo di approfondire alcune delle principali previsioni su Algorand esposte da esperti e società di analisi nel settore crypto, il tutto ricordando la pur sempre presente rischiosità e volatilità degli assets crittografici.

In ultimo, non per importanza, sono stati ricordati alcuni dei migliori exchange di criptovalute, che permettono ad oggi di poter comprare Algorand (ALGO) o di negoziare sullo stesso assets tramite strumenti derivati.

Previsioni Algorand – Domande frequenti

Qual è stato il valore massimo di Algorand (ALGO)?

Il valore massimo di Algorand (ALGO) varia attimo dopo attimo. All’interno della nostra guida hai la possibilità di scoprire il grafico in tempo reale della criptovaluta, il quale mostra ad oggi uno dei punti più alti nel 2021 registrato il 13 settembre a circa 2,45 dollari.

Le previsioni su Algorand sono affidabili?

Come ricordato più volte nel corso della nostra guida, all’interno di analisi e studi su Algorand (ALGO), aspetti quali imprevedibilità e rischiosità devono sempre essere tenuti in considerazione.

Come comprare Algorand (ALGO)?

All’interno de nostro esposto abbiamo ricordato alcuni fra i migliori broker & exchange professionali, come ad esempio XTB, che permettono di comprare Algorand (ALGO) o di negoziare sullo stesso asset tramite strumenti derivati.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Andrea Roventini

Andrea Roventini

Andrea Roventini, laureato con lode in Economia presso l'Università di Bologna nel 2003, ha intrapreso la professione di Commercialista, portando avanti l'eredità dello studio di famiglia per oltre 10 anni. La sua inclinazione verso il trading indipendente e un approccio "alternativo" al mondo della finanza lo rende una guida affidabile per chi cerca di navigare nel mondo delle azioni, broker e criptovalute.

Con un'acuta comprensione dei meccanismi di mercato e un'esperienza pratica nel trading, Andrea è deciso a fornire ai lettori insight preziosi e consigli pronti all'uso per massimizzare i rendimenti degli investimenti. La sua analisi sempre aggiornata sui migliori sistemi e piattaforme di trading cerca di demistificare il panorama finanziario, rendendo il trading e gli investimenti accessibili sia per i neofiti che per gli operatori esperti.

Attraverso un linguaggio chiaro e una comunicazione diretta, Andrea mira a creare una connessione genuina con i lettori, aiutandoli a fare scelte informate in un settore in continua evoluzione. Ogni articolo che scrive è un passo verso la realizzazione di un percorso finanziario più sicuro e consapevole per tutti.