Giochi metaverso: cosa sono e i migliori giochi per guadagnare giocando

Migliori giochi sul metaverso e come funzionano.

Giuseppe Travia

Esperto Trader e Consulente Finanziario


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Se ti stai chiedendo da più tempo in cosa consistono i giochi metaverso e vuoi approfondire le tue conoscenze in merito, questo è l’articolo giusto per te. Il nostro team di esperti di indirizzerà verso le conoscenze di cui ha bisogno per capire di cosa si tratta e come iniziare a guadagnare giocando sul metaverso.

Dapprima, è bene rendere noto quanto tale realtà sia ad oggi influente. Non è una novità che l’industria dei giochi sia da sempre attraente, dalle console alle piattaforme in streaming che offrono soluzioni per divertirsi, il gioco digitale diviene sempre più cruciale nelle economie.

I migliori giochi del Metaverso su cui investire

  1. Tamadoge
  2. Battle Infinity
  3. Souls of Nature
  4. Real Estate Investment Club
  5. Decentraland
  6. Axie Infinity
  7. Lucky Block
  8. Shiba Inu
  9. The Sandbox

Queste tipologie di giochi rientrano in quella definizione che negli ultimi mesi, anche grazie alla pandemia, ha iniziato a circolare insistentemente on-line, “play to earn”, giocare per guadagnare. Ma attenzione, capiamo prima cos’è un metaverso. Come da nomenclatura, “metaverso” risulta essere il match tra due parole, “meta” e “universo”, nonché un universo che va oltre. 

Ovviamente, il tutto, è possibile attraverso le criptovalute. Ogni metaverso ha delle sue blockchain di riferimento. Cos’è una blockchain? Banalmente tale strumento permette di bypassare il ruolo delle banche e di tutte quelle istituzioni volte al controllo finanziario. 

Insomma non è altro che un insieme di nodi all’interno di un registro, che attraverso un consenso degli utenti formano dei blocchi che tracciano qualsiasi operazione effettuata. Dunque, se finora ti abbiamo fornito le prime ed essenziali informazioni sul cos’è un metaverso, è bene, adesso, capire come “giocare”.

Se non ti va di leggere l’intero articolo, qua trovi la procedura per investire nel miglior gioco metaverso:

  • Vai al sito ufficiale di Tamadoge
  • Collega il tuo wallet Metamask o Walletconnect
  • Acquista TAMA dal sito ufficiale
  • Attendi il lancio della piattaforma

Oggi, tali soluzioni, trovano ulteriore espansione grazie all’evoluzione del web che fornisce, differentemente da prima, non solo strumenti al fine di spendere i propri risparmi, bensì di investirli. 

Dunque, è proprio questa, la differenza che maggiormente evidenzia l’innovazione del gaming. Mentre le console fornivano patch aggiuntive con il solo scopo di migliorare l’esperienza di gioco, con il metaverso, oggi, si può anche guadagnare. 

Cosa si può fare nel metaverso? Essendo un universo basato sulla rete, tende a riprodurre il mondo umano attraverso avatar che assumono scelte per conto di chi li controlla. Come nella realtà, questa tipologia di realtà virtuale consente quindi di muoversi nel mondo, esplorare, comprare vestiti, e soprattutto immobili, tutto ciò che è virtualmente riproducibile dal mondo reale.

Giochi metaverso: cosa sono e come funzionano

Il metaverso è un luogo digitale in cui, al suo interno, convergono realtà e virtuale, con una distruzione delle barriere tra questi due piani attraverso elementi tecnologici avanzati. Una skill ordinaria nel metaverso è la creazione di un avatar, proiettando la persona di ciascuno di noi stessi all’interno di questo, conoscendo nuovi avatar (a loro volta proiezione di altre persone).

Chiaramente gli avatar, muovendosi in questi spazi digitali, hanno la facoltà di creare strutture e guadagnare denaro attraverso la vendita di queste (e non solo).

Giochi Metaverso

Come nella realtà, l’unicità ha il suo appeal ed infatti la creazione di oggetti esclusivi potrebbe essere un’ulteriore fonte di guadagno. 

Non credere che sia finita qui. Per poter svolgere tutte queste operazioni, ciascun gioco del metaverso si avvale dell’utilizzo dei “token”, gettoni che consentono l’acquisto o la vendita, in generale qualsiasi tipologia di scambio, di tutto ciò che viene prodotto nei metaversi.

I token difficilmente assumono valori commerciali, ma gli oggetti prodotti nel metaverso potrebbero ricevere la certificazione per essere identificati come NFT.

Giochi metaverso: gli NFT 

Ebbene sì, come avrai capito, anche gli NFT sono direttamente coinvolti nel mondo del metaverso. 

Gli NFT, “non-Fungible-Token”, non sono altro che strumenti virtuali non dotati di fungibilità. Vantano a tal proposito, come prima anticipato, una certa unicità. Ad uno stesso prodotto non possono essere assoggettati due o più differenti NFT. L’NFT può essere generato attraverso la creazione di oggetti, ma anche stesso di avatar, attraverso i metaversi. 

Creato l’NFT o acquistato, a sua volta può essere venduto a chi di interesse, che pagando si assicura l’esclusiva proprietà sullo stesso. 

L’NFT può essere comunemente venduto o messo all’asta, per aumentare il potenziale guadagno e cederlo a chi è disposto a pagarlo di più. Per fare ciò è necessario entrare in possesso di un portafoglio virtuale, al fine di depositare criptovalute per poi cominciare a vendere o acquistare.

Ora, è importante tener conto che gli NFT metaverso si appoggiano a varie blockchain e protocolli. I più famosi sono:

  • ERC-721, su blockchain Ethereum;
  • BEP-721, su blockchain Binance;
  • KIP-7, su blockchain Klaytn;
  • SPL, su blockchain Solana;
  • Layer-2, su blockchain Polygon.

Giochi metaverso: TOP giochi metaverso per guadagnare

Se sei quindi interessato ad iniziare a giocare o investire nel metaverso, di seguito riportiamo quelli che sono i giochi più redditizi, stai attento!.. Alcuni di questi sono già affermati nei giochi in blockchain e stanno per esplodere nel mercato con il metaverso come ad esempio Lucky Block.

1. Tamadoge (TAMA)

Si tratta di un progetto che mira ad unire le caratteristiche di un memecoin con quelle di una rete play-to-earn (P2E). L’obiettivo è infatti offrire qualcosa in più rispetto ai soliti memecoin come Dogecoin o Shiba Inu.

Con l’annuncio della fase di prevendita, Tamadoge ha introdotto una vendita beta con uno sconto del 25%. In potenza, un investimento fatto durante la fase di presale potrebbe risultare incredibilmente vantaggioso.

In ogni caso, questa fase durerà fino al 2 settembre 2022. La prevendita invece non terminerà lo stesso giorno ma fino al quarto trimestre 2022.

Il prezzo di vendita beta di TAMA è di 0,01$, con un investimento minimo di 1.000 TAMA (ossia 10 dollari più una piccola tassa per i consumi della rete).

TAMA è un token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum. Di conseguenza, l’affidabilità e la rapidità delle transazioni rappresenteranno una costante anche per l’ecosistema Tamadoge.

Gli utenti Tamadoge avranno la possibilità di coniare, allevare, addestrare e nutrire un Doge NFT. Nel contesto del gioco è un animale domestico in grado di combattere con gli altri e completare missioni per ricevere ricompense (sistema play-to-earn).

Informazioni chiave sulla prevendita di Tamadoge:

BlockchainEthereum
Crypto per acquistareUSDT o ETH
Acquisto minimo15 USDT
Acquisto massimoNessun limite
Metodo di depositoMetamask e Trust Wallet

A differenza di Dogecoin, TAMA non sarà un token inflazionistico. La sua offerta totale è limitata a 2 miliardi. Se la domanda sarà maggiore di questo valore, assisteremo ad un hype sulla cripto con conseguente incremento rapido di valore.

Inoltre, il gruppo ha già annunciato la sua prima quotazione su LBank. Questa caratteristica rappresenta certamente una garanzia che il progetto abbia un certo slancio.

Di seguito riassumiamo le principali caratteristiche di Tamadoge, nonché i motivi per investire nel progetto:

ProContro
Token che unisce i vantaggi di un memecoin con quelli di un GameFiIl progetto è notevole ma ambizioso. La concorrenza potrebbe essere molto forte
Token non inflazionistico

2. Battle Infinity (IBAT) – La novità del 2022

Battla Infinity punta a sfruttare quello che è il fenomeno del momento, ossia il Metaverso. L’obiettivo è di creare una piattaforma multi gioco che offra agli utenti la possibilità di sfidarsi in diverse discipline sportive e su svariate tipologie di videogiochi.

Il mondo virtuale di Battle Infinity è intitolato “The Battle Arena” e offre sei diverse piattaforme all’interno dell’ecosistema. Uno dei più importanti è “IBAT Premier League”, un gioco di fantasport basato su blockchain che consente agli utenti di costruire le proprie squadre e vincere premi.

Giochi Metaverso - Battle Infinity

In particolare, tutti i personaggi del gioco sono strutturati come NFT, dando modo di auto-sostenere lo sviluppo del mercato tramite lo scambio e la compravendita di questi asset.

Battle Infinity offre anche uno dei migliori swap DeFi (IBAT Battle Swap), un negozio di giochi multiplayer, una piattaforma di staking e un marketplace NFT integrato. Gli utenti possono anche creare i propri avatar personalizzabili, consentendo loro di interagire con gli altri all’interno del metaverso di Battle Infinity.

Informazioni chiave sulla prevendita di IBAT:

BlockchainBSC
Crypto per acquistareBNB
Acquisto minimo0,1 BNB
Acquisto massimo500 BNB
Metodo di depositoMetamask e Walletconnect

Chi è interessato a questa prevendita di criptovalute può saperne di più unendosi al gruppo Telegram ufficiale di Battle Infinity.

La presale di Battle Infinity è terminata con largo anticipo, riuscendo a vendere i 16.500 BNB di IBAT in soli 24 giorni! Presto dovrebbe essere aggiunto a PancakeSwap, entra nel canale Telegram per gli aggiornamenti.

Dato che il progetto è già stato verificato da CoinSniper e da SolidProof.io, è probabile che il clamore per Battle Infinity cresca in modo esponenziale, così come il valore del token IBAT una volta lanciato sugli exchange.

3. Souls of Nature

Souls of Nature è uno dei progetti più interessanti nel 2022. Ha un volume di followers incredibile grazie anche alla pubblicizzazione della piattaforma fatta sui social ed in particolare su Discord.

E’ un progetto attraente in quanto, in primis è un play to earn, ed è intensificato attraverso il metaverso. Il gioco consiste nel supportare la fauna, argomento di tendenza considerando la sensibilizzazione che sta avvenendo attraverso la sostenibilità.

Giochi Metaverso - Souls of Nature

Il denaro ricevuto sarà utilizzato dalla piattaforma per devolverlo in beneficenza, almeno fino a fine anno.

Gli animali presenti in Souls of Nature riproducono gli animali reali ma circondati da auree colorate. Ogni animale è un NFT e a seconda del colore e della specifica tecnica assume un valore.

Alla base del successo di questo metaverso c’è sicuramente un grande motore, Unreal Engine, che alimenta anche progetti del calibro Fortnite ed eFootball PES 2022.

Il gioco permette di incarnarsi negli animali, che diventano di fatto degli avat dell’utente alle spalle di esso. 

L’obiettivo finale è quello di portare la dolce creatura a resistere in un mondo difficile e pieno di intemperie, per dare vita ad uno pulito ed armonico. 

Dal punto di vista degli investitori, Souls of Nature propone di espandere ulteriormente il proprio parco di NFT, con l’obiettivo di creare un ecosistema di gioco sul metaverso estremamente interessante e con reali prospettive di profitto.

4. Real Estate Investment Club

Real Estate Investment Club è una raccolta di NFT generativi di alta qualità che garantiscono l’accesso gratuito a un metaverse club esclusivo e alla città virtuale denominata REIC – MetaCity. Questi NFT forniscono anche l’accesso al Digital Asset Property Group (DAPG).

Le opere d’arte presenti in REIC sono state create da un importante grafico che ha già lavorato con GTA e Red Dead Redemption. Tuttavia, ciò che distingue davvero Real Estate Investment Club è la visione a lungo termine e le utilità uniche degli NFT. Promette di condurci attraverso un viaggio in un mondo parallelo in cui realtà fisica, digitale e virtuale si fondono.

Il progetto prevede la costruzione di una città virtuale per i possessori di REIC (attraverso l’ausilio del motore grafico Unreal Engine 5), che fungerà da MaaS (Metaverse as a Service). Sarà caratterizzato da interoperabilità, monetizzazione di risorse e servizi e un’ampia gamma di casi d’uso interessanti. L’obiettivo è quello di trasformare REIC – MetaCity in un metaverso futuristico che riflette il mondo tradizionale.

MetaCity sarà un hub per incontri, servizi educativi, servizi di consulenza, opportunità di investimento e risorse globali.
Ospiterà infrastrutture e risorse per le élite e i professionisti del settore per aiutarli a espandere le loro attività nel metaverso.

Sebbene la data dell’airdrop non sia ancora stata annunciata, si prevede che questi NFT usciranno entro la fine di luglio con un minting previsto a settembre.

Gli NFT hanno un grande potenziale di crescita quest’anno, data la compatibilità con il metaverso e le opportunità di monetizzazione che ne derivano.

5. Decentraland

Decentraland è un nuovo gioco metaverso in cui gli utenti possono creare contenuti digitali e monetizzare dalla vendita di questi. Si possono anche sviluppare o creare terreni virtuali. I terreni, come nella realtà aumentano valore al creargli di case, oggetti, giardini e così via. 

I principali NFT metaverso presenti in Decentraland sono i LAND, ovvero terre nel metaverso Decentraland che possono essere utilizzati per guadagnare token MANA sulle transazioni che gli utenti realizzano su quella terra.

Giochi Metaverso - decentraland

Oltre ai LAND, vi sono anche gli NFT di avatar e oggetti di gioco che possono essere sia ottenuti giocando nel metaverso Decentraland sia, invece, acquistati sul marketplace.

Complessivamente Decentraland è una realtà dotata di una community già particolarmente attiva e di un mercato in piena espansione. Sebbene il gioco metaverso proposto da Decentraland non sia incentrato esclusivamente sul play-to-earn, la varietà di proposte e le transazioni effettuate sul marketplace lo rendono decisamente interessante, anche e soprattutto per i principianti.

6. Axie Infinity

Axie Infinity è tra i crypto game più famosi. Il gioco prevede battaglie tra mostri e soprattutto è gratuito. Come puoi guadagnare? Bene, al vincere di battaglie puoi collezionare vittorie e dunque token. I prossimi aggiornamenti annunciati dagli sviluppatori riguarderanno funzioni come la creazione e la vendita di terreni fantastici.

I token di riferimento sono AXS e SLP, scambiabili e utilizzati soprattutto per acquistare mostri con skills aggiuntive e di riflesso più forti. Ulteriore modalità di guadagno dei token è data dall’invitare amici, più amici coinvolgi più token ricevi. 

Giochi Metaverso - axie infinity

Gli avatar creati, trasformabili in NFT, possono essere a loro volta venduti e generare ancora una nuova fonte di guadagno.

Il metaverso di Axie Infinity, nonostante sia tra i più datati, continua ad attirare nuovi investitori e nuovi players interessati non solo al gioco metaverso in senso stretto ma anche e soprattutto alla vendita di NFT.

7. Lucky Block

Lucky Block è tra i progetti più interessanti che stanno puntando alla creazione di un nuovo metaverso. La trasparenza della piattaforma permette la conoscenza a priori di tutti i possibili effetti dell’investimento generando la consapevolezza negli investimenti del giocatore.

Giochi Metaverso - lucky block

Perché il metaverso di Lucky Block sarebbe attraente per gli utenti? Oltre alla lotteria, la piattaforma ha già lanciato una propria serie di NFT complementari tanto alla lotteria quanto al gioco. 

Le caratteristiche principali di questo futuro metaverso saranno quelle di inglobare tutte le funzioni dei principali giochi in metaverso, dal comprare terreni e costruire al loro interno, all’interagire con altri utenti, studiare in classi comuni, fare meeting con i propri colleghi. Insomma, lo scopo di questo multiverso è quello di simulare a pieno la vita reale senza perdere di vista l’attrattiva principale della piattaforma: la migliore lotteria crytpo in circolazione.

Nell’intanto, la lotteria che ha sperimentato un notevole successo, è alimentata da ogni avvenuta transazione da parte degli utenti, con esattezza il 12% di ciascuna transazione va ad alimentare il montepremi finale.

Per partecipare alla lotteria serve essere in possesso dei token LBLOCK acquistabili attraverso il collegamento ad un eWallet e quindi ad un portafoglio crypto.

Lucky Block ogni giorno mette in palio dei premi per i suoi utenti. Ti sembra convincente? Approfondiremo più avanti come accedere e partecipare.

8. Shiba Inu

Shiba Inu continua ad aumentare le sue utilità. Una delle nuove funzioni sarà quella di poter acquistare terreni all’interno del metaverso SHIB.

Tale notizia ha da subito incoraggiato gli utenti a continuare ad investire, facendo il giro del globo in poche ore.

Grazie a questa nuova funzione Shiba Inu sta beneficiando di un certo margine di crescita positivo, un trend che non stupisce i veterani, che da subito ne hanno apprezzato il potenziale.

Giochi Metaverso - Shiba Inu

Ti stai chiedendo quali sono le funzioni del metaverso di Shiba Inu? Se si tratterà di un semplice gioco metaverso o se ci sono altri aspetti importanti?

Shiba sarà tra i primi Metaversi a dare la possibilità di far vivere la realtà virtuale come una “realtà reale”, ampliando i limiti dei giochi metaverso fin qui presentati.

Sarà, infatti, possibile non solo dedicarsi alle attività di gioco previste ma anche crearne di nuove e gestire gli spazi del metaverso al fine di fornire una vasta gamma di servizi.

In pratica, il metaverso Shiba punta a trasporre nella realtà digitale l’intera pletora di funzioni supportate dalla criptovaluta, restituendo alla community un’esperienza completa e la possibilità di gestire liberamente gli spazi virtuali.

È dunque il momento giusto per comprare SHIBA? Potenzialmente si ma dipende sempre dall’exchange di riferimento, alcuni hanno tassi più agevolati altri no, ma se indipendemente dalla commissione pagata, ti sembra un giusto investimento, è bene che ti senta libero di farlo.

9. Sandbox

The Sandbox è tra i primi giochi metaverso ad aver permesso la piena personalizzazione della propria esperienza di gioco. Gli utenti non si trovano a fronteggiare un’unica attività ma hanno a disposizione la possibilità di esplorare diverse land e, di conseguenza, partecipare alle attività rese disponibili su ciascuna di esse.

Le terre in vendita non sono altro che NFT metaverso, che possono essere acquistati o affittati al fine di creare nuove attività.  

Giochi Metaverso - The Sandbox

Qual è il valore aggiunto di Sandbox? Oltre al funzionamento del token SAND decisamente più convertibile rispetto ad altri, Sandbox gode di una fama dovuta ai numerosi VIP che hanno puntato in questo da molto prima come Snoop Dogg o brand del calibro di Nike o Adidas.

Ovviamente, grazie anche i suoi sponsor, la customizzazione del tuo avatar potrà essere di grande appeal, altro fattore che rende questo metaverso “alla moda”.

Non per ultimo, la personalizzazione non si limita al solo avatar. Su The Sandbox, infatti, è possibile creare da zero qualsiasi tipo di gioco sfruttando gli strumenti e il motore grafico della piattaforma.

Per questo motivo, sebbene non abbia ancora espresso il suo pieno potenziale, si tratta indubbiamente di uno dei metaversi più affascinanti e ricco di prospettive.

Come compra i token dei giochi metaverso – Tutorial Completo su Crypto.com

Giocare ai giochi metaverso non è affatto un’operazione complessa. Sebbene i passaggi richiesti siano numerosi, realizzarli ti terrà occupato appena per una dozzina di minuti.

In questo tutorial completo ti mostreremo esattamente come fare. Abbiamo preso come esempio Decentraland, ma lo stesso procedimento può essere ripetuto per tutti i giochi metaverso di cui ti abbiamo parlato:

1 – Iscriviti a Crypto.com 

2 – Compila il form di iscrizione per aprire un conto

3 – Acquista MANA

4 – Crea un account su Decentraland.

Dopo questi semplici passaggi, potrai ufficialmente creare il tuo avatar e iniziare a giocare sul metaverso di Decentraland.

Giochi metaverso – Conviene giocare nel metaverso?

Se ti stai chiedendo quanto realmente convenga giocare e investire nel Metaverso, considerando la necessità di aprire posizioni basate su un mondo del tutto digitale ed in pieno sviluppo, è importante che tu sappia che per quanto sembri una questione controversa, la convenienza c’è.

È altresì vero che il confronto con una realtà del tutto nuova ed aleatoria è sicuramente un indice di insicurezza, ma d’altro canto, guardando ai big della tecnologia, non è affatto un caso se tutte le grandi firme stanno investendo in questo settore. Il metaverso, così come tutte le innovazioni tecnologiche che si sono susseguite negli ultimi decenni, è ineluttabile.

La domanda giusta da porsi, dunque, non è quanto vale oggi, ma quanto varrà domani.

Mentre il mondo accademico si interroga sulle sfide, i problemi e i rischi connessi al metaverso, gli esperti mantengono un approccio più pragmatico. Dalla nascita dell’online, infatti, i giochi si sono evoluti in quella direzione e il “seme” del metaverso può benissimo essere rintracciato anche nel solo e semplice multiplayer.

Il punto non è, dunque, se i giochi metaverso avranno un futuro, in quanto sicuramente faranno la storia. Il punto da analizzare è un altro: giocare al metaverso conviene? È possibile guadagnare giocando sul metaverso?

Ebbene, la risposta dipende esclusivamente da due fattori:

  • Quale gioco metaverso? Non tutti i giochi, infatti, sono progettati sufficientemente bene da avere un futuro;
  • Quando si decide di iniziare a entrarvi? Il tempo è un fattore cruciale, tanto negli investimento quanto nel gioco.

Detto questo, non è affatto sorprendente che gli esperti di Finaria affermano che iniziare ora a giocare ai principali giochi metaverso inseriti in questo approfondimento è sicuramente conveniente specie in vista della loro espansione futura.

Gli NFT che possono essere tanto acquistati quanto guadagnati in-game, infatti, potranno solo aumentare di valore man mano che la community si espande e il gioco metaverso inizia a popolarsi di nuove persone.

Giochi metaverso: vantaggi e svantaggi

Bene, avendo dato te tutte le informazioni necessarie per capire il funzionamento di un metaverso, è bene, da giusta prassi, analizzare quelli che sono i vantaggi e svantaggi dei giochi metaverso.

Solo analizzando bene i punti successivi potrai fare le tue scelte più consapevolmente e decidere se approcciare a questo mondo.

Vantaggi:

  • Capitale: E’ bene considerare l’idea di iniziare a giocare con le funzioni gratuite per poi, capiti i meccanismi, investire anche con piccole somme di capitale come ad esempio 300 Euro. Lucky block, ad esempio, permette di investire con cifre irrisorie, e dato il suo potenziale, anche acquistando poco potresti trovarti presto con rialzi non indifferenti.
  • Struttura organizzativa: La maggior parte dei giochi metaverso, ed in particolare quella che sarà presto la punta di diamante di questo mondo, quale Lucky Block, godo di asset organizzativi che permettono esperienze di un certo livello, permettendoti di prendere il meglio dal gioco.
  • Affidabilità: I giochi metaverso, essendo connessi con le crypto, NFT, e di conseguenza blockchain, garantiscono un certo grado di trasparenza e privacy. Nessuno saprà a quanto ammontano i tuoi investimenti, a meno che non sarai tu a dirglielo e, d’altro canto, i tuoi investimenti saranno al sicuro.

Come in tutto, è bene analizzare anche quali sono i potenziali svantaggi che deriverebbero da investimenti in giochi metaverso. Di seguito gli svantaggi.

Svantaggi: 

  • Fattore aleatorio: Il legame che c’è tra metaverso e crypto consta in un’incertezza dei rendimenti che può recare danni a grandi cifre. Non avendo grandi storici ed essendo le crypto scarne di tangibilità e controvalori, è chiaro che un forte oscillazione al ribasso di queste, potrebbe incidere negativamente sui tuoi investimenti. Si è quindi legati sempre al verificarsi di determinate condizioni.
  • Novità: Essendo per molti una novità, non è facilmente confrontabile tale realtà con altri in modo semplice, per quanto ci siano degli iniziatori ad oggi molto esperti, non ci si deve mai aspettare che le cose non possano cambiare e ribaltare tutto.
Leggi pure
Migliori crypto presale: come comprare in anticipo i token più promettenti

Giochi metaverso – Considerazioni finali

Il metaverso porterà ad una rivoluzione della percezione della quotidianità nel prossimo futuro. Per quanto sembra sbalorditivo poter effettuare certe operazioni giocando, il metaverso è ancora in una fase sperimentale e non permette ancora agli utenti di sfruttare il suo potenziale al massimo.

Lo sviluppo dei giochi sul metaverso e la loro declinazione in funzione play to earn è una realtà con cui tutti gli investitori stanno facendo i conti, specialmente in virtù del fatto che non tutte le operazioni sui giochi metaverso prevedono il gioco in senso stretto.

È possibile, infatti, ricavare profitti anche semplicemente investendo sugli asset di gioco, ovvero gli NFT e i token delle varie piattaforme.

In questo approfondimento ti abbiamo mostrato quali sono le realtà più promettenti e ti abbiamo fornito gli strumenti per accedervi senza troppe difficoltà. Questo perché i nostri esperti sono più che consapevoli che i giochi metaverso stanno ora affrontando la fase di piena espansione e, di conseguenza, ora risultano essere particolarmente accessibili e convenienti anche per i retail trader.

Una delle caratteristiche delle criptovalute in generale è, infatti, proprio quella di esplodere all’improvviso e di farlo con picchi di volatilità considerevoli.

Ti abbiamo riassunto i vantaggi e gli svantaggi di investire sui giochi metaverso proprio per invitarti a farti una tua opinione sull’argomento e, tenendo conto che investire ora risulta essere conveniente, valutare in piena autonomia se farlo o meno.

5

Battle Infinity - Nuovo token Metaverso da 100x

  • Meccaniche Play to Earn
  • Gioco Metaverso a tema sportivo
  • Sviluppato con Unreal Engine
  • Verificato da Solid Proof e CoinSniper
  • Token in presale fino al 10 ottobre

Giochi metaverso – Domande Frequenti

Cosa sono i giochi metaverso?

I giochi metaverso sono giochi strutturati in modo tale da permettere un’esperienza virtuale a 360° e simulare in tutto e per tutto un’esperienza di gioco piena, arricchendola con elementi reali. Per fare questo, la maggior parte dei migliori progetti si affida alla tecnologia blockchain e, in particolare, agli NFT economici.

Conviene giocare nel metaverso?

Dipende dal tipo di esperienza che si ricerca. Se si vuole guadagnare giocando, allora i giochi metaverso sono il modo migliore per farlo grazie ad una sviluppata economia di gioco.
Se, invece, si è interessati all’aspetto ludico, la scelta dipende esclusivamente dai propri gusti personali.

Come giocare ai giochi metaverso?

Per giocare ai principali giochi metaverso è necessario acquistare prima i token utilizzati per la gestione dell’economia di gioco. Alcuni dei giochi metaverso, infatti, non prevedono alcun acquisto per iniziare a giocare mentre, altri, richiedono all’utente di comprare uno degli NFT di gioco (siano questi dei semplici avatar o dei personaggi utili alle meccaniche interne del metaverso).

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Giuseppe Travia

Esperto Trader e Consulente Finanziario

Ho studiato Economia presso l'Università degli Studi di Milano (2010) e mi sono specializzato nel trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading). Il mio obiettivo è aiutare gli utenti di Finaria a raggiungere la propria indipendenza finanziaria.

Ho studiato Economia presso l'Università degli Studi di Milano (2010) e mi sono specializzato nel trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading). Il mio obiettivo è aiutare gli utenti di Finaria a raggiungere la propria indipendenza finanziaria.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *