La criptovaluta Terra (LUNA), è una delle più ricercate delle ultime settimane, anche grazie all’importante crescita che ha fatto registrare da inizio 2021. Terra è un network in blockchain per i pagamenti digitali, che si avvale di diverse stablecoin e del token LUNA. È nata nel 2018 ed è uno dei progetti che sta guadagnando di più nel 2021. Per questo sono in tanti quelli che si chiedono come comprare Terra.

Abbiamo preparato una guida che chiarisce come e dove farlo, nonostante non sia ancora disponibile attraverso i canali classici.  Chiariremo se conviene davvero comprarla e dove poterlo fare. Naturalmente, accennando anche alla sua storia, al suo obiettivo e a come funziona.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca gli strumenti su cui vuoi investire (azioni, forex, criptovalute, indici, materie prime);
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit e Apri la tua posizione di trading

Terra: cos’è

Comprare Terra, i fondatori
Daniel Shin e Do Kwon

Terra è un network in blockchain che sostituisce la finanza classica e che offre possibilità di pagamento, di investimento (e di scambio di titoli) e di accantonamento risparmi.

La società è stata fondata da due coreani, Daniel Shin e Do Kwon, già attivi in passato nella creazione di sistemi di pagamento molto utilizzati nel sud-est asiatico e nello sviluppo di diversi sistemi di e-commerce.

La stessa società che gestisce Terra ha fondato anche la piattaforma Mirror, che integra nella stessa blockchain un sistema per la tokenizzazione di asset, non solo finanziari. Terra emette degli stablecoin ancorati a tre valute: il won coreano, il Tugrik mongolo e il dollaro USA, ricorrendo però a un sistema interno che si basa sui token LUNA. 

Il token LUNA garantisce il funzionamento del sistema Terra e viene usato per gestire la piattaforma, piazzare puntate e stabilizzare il prezzo delle stablecoin.

TERRA: come funziona

Per descrivere a fondo il funzionamento di Terra, occorre prendere in considerazione diversi aspetti:

Sistema di pagamenti via App

Il network di pagamenti costituisce l’aspetto più importante del sistema Terra (LUNA). È accettato da moltissimi shop online ed è particolarmente popolare nella sua terra d’origine, ovvero in Corea del Sud, oltre che in Mongolia. In Corea del Sud funziona attraverso l’App CHAI e in Mongolia, attraverso l’App MemePay. Il network di pagamenti muove attualmente circa un miliardo di dollari all’anno, gli utenti attivi sono circa due milioni ed è in continua espansione. In questo ambito, il network Terra svolge la funzione di intermediario decentralizzato e consente di spostare le stablecoin da un wallet all’altro in maniera molto semplice.

Stablecoin

Per il momento, giocano un ruolo fondamentale. Il prezzo è ancorato a quello ufficiale delle valute di riferimento, e il sistema utilizzato è libero e si basa sull’arbitraggio. Per ogni stablecoin emessa c’è un controvalore in LUNA. Se la domanda per LUNA cresce, si aprono le condizioni di arbitraggio e gli attori del network sono interessati a ripristinare l’equilibrio, in quanto si tratta di operazioni in cui si può guadagnare con facilità. Se la richiesta per LUNA aumenta, ciò si riflette in una distribuzione del guadagno sull’intero network. La stessa cosa avviene in caso contrario, ossia le perdite vengono distribuite sull’intero network.

Piattaforma Mirror

Il sistema Mirror, sviluppato dagli stessi creatori di Terra, fa parte del network e permette di creare asset tokenizzati rappresentanti il valore di asset finanziari esterni alla blockchain. Per farlo è necessario depositare il 150% del valore dell’asset tokenizzato. Se la copertura non è più sufficiente, il token viene distrutto e liquidato al suo detentore per un valore corrispondente al controvalore che ha in quel momento. All’interno del network LUNA, è possibile scambiarsi i token, in questo modo si può originare un mercato dei derivati con costi più bassi rispetto ai broker OTC.

Oracoli

Gli Oracoli del progetto Band sono integrati in Terra, questo per tracciare i prezzi confermati degli asset che si trovano al di fuori della blockchain di Terra.

Anchor

Anchor è connesso alle criptovalute emergenti, e permette di far fruttare la liquidità messa a disposizione del network. Permette di offrire lending dinamico di criptovalute con movimento automatico dei prezzi per fare incontrare domanda e offerta.

Alice

Alice è un upgrade che dovrebbe ampliare le funzionalità e che è stato annunciato ormai da tempo. Per il momento, però, non se ne sa praticamente nulla e c’è parecchia attesa al riguardo.

Terra: breve storia

Come dicevamo in precedenza, Terra è stato creato nel 2018 da Daniel Shin e Do Kwon, più esattamente, nel gennaio di quell’anno, proprio quando è scoppiata la bolla delle criptovalute. Kwon è il CEO di Terraform Labs, la società dietro Terra.

Prima di sviluppare Terra, Shin ha co-fondato e diretto Ticket Monster, una piattaforma di e-commerce sudcoreana molto importante, noto anche con il nome di TMON. In seguito, Shin ha co-fondato Fast Track Asia, una sorta di “incubatore” di startup che collabora con diversi imprenditori di successo.

Kwon ha fondato e ricoperto il ruolo di CEO di Anyfi, una startup che fornisce soluzioni di rete mesh wireless decentralizzate e ha inoltre lavorato come ingegnere del software per Microsoft e Apple.

I due hanno realizzato Terra con un’attenzione focalizzata sulla stabilità dei prezzi e all'esperienza degli utenti. La criptovaluta Terra è cresciuta in modo significativo sin dall’inizio e si è apprezzata di oltre il 1.000% solo quest'anno. Tra gli investitori istituzionali che hanno acquistato LUNA durante la sua offerta iniziale di monete ci sono Binance, OKEx e Huobi.

Terra ha raccolto 32 milioni di dollari dalla sua ICO nel 2018, ha coniato 393.014.974 LUNA e il mercato totale è cresciuto fino a oltre 7,545 miliardi di dollari.

Come e dove comprare Terra

Il token di Terra, LUNA, è elencato in diversi exchange di criptovalute, tra cui Huobi, Binance, Gate.io e KuCoin, dove è disponibile per essere scambiato con valute legali, stablecoin e altre criptovalute. Se siete interessati a comprare Terra (LUNA) e investire in criptovalute, bisogna tenere presente che attualmente LUNA è ottimamente classificata tra le criptovalute e recentemente si trova nel bel mezzo di un trend positivo.

comprare terra luna

LUNA è stata quotata in numerosi exchange di criptovalute, presso i quali è appunto possibile comprarla. La scelta, però, è un po’ meno ampia che per molte altre criptovalute. Ciononostante, questo non è un grande problema e di certo non ci sarà alcun bisogno di rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità di un buon intermediario. 

Nel caso di una criptovaluta emergente come Terra (LUNA), i migliori exchange di criptovalute rappresentano gli intermediari prediletti perché permettono di compiere acquisti sicuri, tracciati e in più di utilizzare i propri metodi di pagamento preferiti senza timori di sorta.

Diverse sono, in realtà, le possibilità per comprare Terra (LUNA). 

  • Prima di tutto, occorre scegliere un exchange legale e affidabile, che offra procedure semplici e che abbia Terra (LUNA) a listino.
  • Dopodiché, occorre naturalmente aprire un account presso l’exchange in questione (se non se ne possiede già uno). 
  • A questo punto sarà necessario investire in criptovalute, in particolare, occorrerà comprare una delle criptovalute con cui scambiare Terra (LUNA). Si possono scegliere Bitcoin oppure acquistare direttamente Tether (USDT).

Dopo aver completato l’acquisto, si disporrà in portafoglio, presso l’exchange, di ciò che occorre per procedere con l’ordine di acquisto.

Utilizzare un Decentralized Exchange

Siccome per il momento LUNA non è presente su exchange che ne consentono l’acquisto diretto, bisognerà effettuare un passo ulteriore: occorrerà utilizzare i DEX, ossia gli exchange decentralizzati. 

I Dex dei migliori broker sono organizzati come vere e proprie borse valori, nelle quali poter acquistare e scambiare con altre criptovalute i token, proprio come investire in borsa, insomma. A questo punto, basta cercare Terra (LUNA) nella coppia che interessa, impostare l’ordine e prepararsi all’acquisto. Si tratta di un’operazione relativamente semplice.

Qui di seguito, i principali exchange che ci sentiamo di consigliarvi, in quanto affidabili e verificati:

ServizioFee (costi)ModalitàTrading Cripto
bitcoin exchange1-2%
  • Paypal, Carte di Credito e Bonifico
compra bitcoin
bitcoin exchange3,99%
  • Carte di Credito e Bonifico
bitpanda exchange2,75%
  • Carte, Neteller, Skrill, Sepa
compra bitcoin
coinmama exchange8,45%
  • Carte di Credito o Contanti
compra bitcoin
bitcoin exchangeVaria in base all'offerta
  • Contanti, Carte e Bonifico
compra bitcoin
changelly exchangeVaria
  • Carte di Credito, Bonifico
compra bitcoin
bitcoin exchange8,00%
  • Carte, Bonifico, Paypal (carta)
compra bitcoin
the rock trading exchange1,00%
  • Bonifico Bancario
compra bitcoin
exmo exchangeda 2% a 5,9%
  • Carte, Bonifico, Paypal, Neteller
compra bitcoin

Occorre, ad ogni modo, tenere sempre presente che gli Exchange possono essere preda di attacchi hacker, con il pericolo che i conti vengano svaligiati. 

La soluzione migliore è trasferire ciò che si ha su wallet esterni, altrimenti detti “freddi“. 

Ad esempio: 

  • Cartacei
  • S-Pen
  • Software

Migliori broker per comprare Terra

Purtroppo, allo stato attuale, non possiamo consigliare alcun broker attraverso il quale acquistare Terra. Nessuno dei broker da noi ritenuti affidabili, infatti, dispone ancora di questa criptovaluta.

Cionondimeno, la velocissima evoluzione di cui si sta rendendo protagonista Terra, ci fa supporre che questa situazione potrà cambiare quanto prima.

etoro logo

Intanto, chi è interessato alle criptovalute, può considerare di iscriversi ad un broker affidabile come eToro, che ha ormai circa 8 milioni di utenti, sparsi in oltre 140 Paesi diversi. Questa piattaforma di trading offre commissioni e spread competitivi, tanti altri servizi utili ai trader, oltre a diverse licenze internazionali che ne certificano sicurezza e affidabilità.

La caratteristica fondamentale di eToro, inoltre, è la sua doppia natura: è una piattaforma di trading, ma anche un exchange di criptovalute con ben 16 coin in listino.

Comprare Terra conviene?

Per capire se comprare Terra conviene, analizziamo insieme le sue principali caratteristiche e prospettive. Inoltre, approfondiremo la questione facendo delle previsioni.

Sostituzione della finanza classica

comprare terra mirror

Terra (LUNA) è partito come un progetto per micropagamenti via App, ed è attivo soltanto in pochi paesi del Lontano Oriente. I suoi obiettivi sono molto ambiziosi e mirano alla sostituzione completa di quanto la finanza classica può offrire. Con l’arrivo del layer Mirror ha permesso di tokenizzare titoli finanziari esterni e con l’implementazione di Anchor permette di fornire liquidità in cambio di interessi.

Innovazione costante

Il progetto di Terraform Labs si caratterizza per un ritmo di innovazione davvero sostenuto. Partito come un piccolo network per il pagamento tramite stablecoin, online e offline, integra continuamente nuove funzionalità, che lo rendono di fatto uno dei progetti più ambiziosi presenti attualmente sul mercato delle criptovalute.

Alleanze nell’ecosistema delle criptovalute

La gestione è davvero ottima e punta chiaramente a far diventare Terra (LUNA) uno dei progetti centrali dell’intero ecosistema delle criptovalute. Un chiaro segno, in questo senso, è rappresentato dalla recente alleanza con Solana, a sua volta ottimo progetto di Finanza Decentralizzata.

Il suo network di pagamenti

Crescendo il volume di utenti e di scambi all’interno del network, questo token aumenterà inevitabilmente il suo valore.

La gestione monetaria

La gestione monetaria è stabilmente nelle mani del gruppo che controlla Terra (LUNA). Questo ha fatto sollevare spesso polemiche sulla trasparenza del token. Per chi cerca un protocollo molto decentralizzato, questo potrebbe rappresentare un problema.

La finanza decentralizzata

comprare terra defi

La DeFi, finanza decentralizzata, sta vivendo un momento particolarmente interessante, nell’ambito dell'universo blockchain, e sta allargando velocemente il suo bacino d’utenza. Ciò ci fa concludere che i progetti che sono arrivati per primi sul mercato sicuramente realizzeranno importanti guadagni.

Insomma, il trend atteso sul medio-lungo periodo per LUNA non può che essere immaginato come positivo. Terra (LUNA) appare oggi uno dei modi migliori per investire in criptovalute. 

Nonostante la procedura sia ancora poco lineare, può decisamente valere la pena comprare Terra (LUNA). Anche in considerazione della scarsa correlazione nei confronti di Bitcoin, ha dimostrato di essere un ottimo asset per chi vuole avere una certa diversificazione nel proprio portafoglio di investimento in criptovalute.

Comprare Terra: previsioni 2021

Proviamo a vedere come si muoverà Terra (LUNA) nelle prossime settimane, e quali sono i target price da qui ad un anno o fino a 5 anni.

Il token di Terra, LUNA può essere considerato come tecnologicamente avanzato, commercialmente solido e con interessanti prospettive future. Moltissime funzionalità sono state aggiunte a tutti i livelli. 

Gli indicatori tecnici, pur non potendo assicurare la sicurezza totale, possono offrire un ottimo quadro di riferimento per anticipare i trend dei prossimi mesi.  Il segnale degli indicatori è, molto semplicemente, “compra”.

Bisogna anche dire, però, che gli indicatori tecnici tendono spesso a essere eccessivamente ottimisti. Per questa ragione, è bene dare un’occhiata anche agli oscillatori. Gli oscillatori sono decisamente meno univoci degli indicatori tecnici e indicano una possibile instabilità del prezzo, con trend positivi e negativi che potrebbero alternarsi molto velocemente.  Insomma, ne risulta un trend sostanzialmente positivo ma forse poco lineare.

Le previsioni di breve periodo su Terra (LUNA) segnalano insomma una forte turbolenza su una criptovaluta ancora poco capitalizzata, e che ha avuto una forte crescita, ma al tempo stesso indicano anche un trend positivo da qui a metà 2021. LUNA si può comprare senza preoccuparsi troppo. Ci sono poi altri tipi di considerazioni da fare per il medio e lungo periodo.

Anche se Terra (LUNA) deve gran parte della propria popolarità al mondo dei micropagamenti, con l’aggiunta al suo progetto di Mirror e di Anchor è diventata una struttura per la finanza decentralizzata, con supporto per asset tokenizzati, smart contract e prestiti con collaterale in cripto. Si tratta di un settore in assoluta espansione e il breve periodo potrebbe essere davvero interessante per TERRA.

Previsioni nel lungo periodo

Naturalmente, l’orizzonte di medio e lungo periodo è sempre più complicato di quello di breve periodo. Tutto lascia supporre però che questo sia proprio un buon momento per acquistare Terra (LUNA). Il prezzo, anche se è cresciuto molto nelle ultime settimane, è ancora basso rispetto a quello che potrebbe divenire nel medio e lungo periodo. Investire in Terra (LUNA) conviene anche adesso.

Il target price di medio periodo per LUNA è di $25 per singolo token.  Ciò comporterebbe profitti consistenti per chi dovesse intervenire adesso sul mercato con posizione long.

Dal punto di vista della concorrenza, possiamo dire che Terra (LUNA) ha dimostrato di saper innovare e stringere collaborazioni importanti. Dovrà però confrontarsi con tanti nuovi token che cercheranno di occupare la stessa nicchia. 

Visto che Terra (LUNA) ha deciso di integrare al suo interno tutti i possibili servizi del settore DeFi, alcuni ritengono che si debbano invece prendere in considerazione criptovalute più specializzate. Questo aspetto dovrà essere valutato periodicamente, per capire in quale direzione tenderà ad andare il mercato. 

Per quanto riguarda il lungo periodo, il consenso degli specialisti è concorde nel prevedere un prezzo pari ai $45 circa, quindi decisamente in fortissimo rialzo rispetto ai prezzi attuali. Se dovesse andare davvero così e questo prezzo dovesse essere confermato, saremmo davanti ad una performance davvero eccezionale.

Possiamo concludere dicendo dunque che le previsioni su Terra (LUNA) sono molto rialziste sia sul medio che sul lungo periodo, essendoci comunque ottime previsioni anche per il breve periodo.  Insomma, tutto sembra dare sufficiente spazio a delle previsioni tutto sommato decisamente ottimistiche.

Comprare Terra (LUNA) – Domande Frequenti

Cos’è Terra (LUNA)?

Terra (LUNA) è una criptovaluta basata su blockchain molto diffusa in oriente. La sua piattaforma è dedicata ai micropagamenti e ha migliaia di utenti che la usano quotidianamente tra Mongolia e Corea del Sud.

Conviene investire in Terra (LUNA)?

Tutti i segnali per questa criptovaluta sono positivi. Nonostante l’enorme rialzo ottenuto fin dall’inizio del 2021, gli esperti considerano che il suo prezzo possa superare i $25 entro la fine del 2021. D’altro canto, anche con le nuove criptovalute alternative i profitti possono essere molto elevati.

Terra (LUNA) fa parte delle migliori criptovalute emergenti?

Allo stato attuale, Terra (LUNA) offre moltissime garanzie e sta vivendo un trend estremamente positivo. Nella nostra guida, illustriamo diversi fattori, sulla base dei quali può essere un’ottima decisione comprare Terra (LUNA).

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.