La nascita di nuovi progetti in ambito crypto non accenna minimamente a diminuire. Al contrario, sfruttando al massimo l’inflessione di mercato, questi nuovi progetti stanno ponendo le basi per nuove realtà di settore che siano capaci di cavalcare la successiva ripresa di mercato. Ecco perché ultimamente vi è particolare hype su comprare Tamadoge (TAMA).
In questo approfondimento i nostri esperti hanno preso in considerazione tutte le caratteristiche principali del progetto, valutandone la solidità della presale tanto quanto i vari aspetti tecnici utili a comprendere se la nuova criptovaluta Play-to-Earn è un investimento solido o meno.
La prevendita di Tamadoge si è conclusa in grande anticipo. L’hard cap di $19 milioni è stato raggiunto e ciò ha segnato un record storico. Infatti TAMA ha raccolto più di quanto fatto ad ETH e Stepn. Il 27 settembre sarà listato su OKX, per ulteriori dettagli vai sul canale Telegram ufficiale e Discord.
Per quanto investire su una presale non è affatto complesso, comunque si tratta di un’operazione che richiede più passaggi che ti chiariremo passo dopo passo. Quindi, nella tabella sottostante puoi vedere brevemente i passaggi richiesti mentre nei prossimi paragrafi ti esporremo più nei dettagli tutti i passaggi richiesti per comprare Tamadoge (TAMA).
- Apri un wallet come Metamask;
- Compra ETH o USDT e trasferiscili al wallet;
- Vai sul sito ufficiale di Tamadoge;
- Collega il tuo wallet Metamask o Trustwallet;
- Acquista TAMA dalla piattaforma.
Prima di questo, tuttavia, concentriamoci sull’analizzare attentamente di cosa si occupa questa criptovaluta, quali sono le sue specifiche tecniche e, in particolar modo, quali sono i vantaggi, i rischi e le innovazioni che intende proporre agli investitori.
Qui sotto trovi una tabella completa di tutte le migliori piattaforme per acquistare ETH e USDT, ovvero i due token utili per partecipare alla presale di TAMA.
Comprare Tamadoge (TAMA) – Migliori piattaforme per acquistare ETH o USDT
14
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Usabilità
Supporto
Aliquote
Sicurezza
Selezione coin
Classificazione
- Integrazione con Best Wallet
- Assenza di commissioni sul trading
- Non richiede KYC
- 5.200+ asset negoziabili
- Numerosi premi conseguiti
- Esperienza ventennale
Il 76% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB.
- Staking criptovalute
- Futures con leva 50x
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Copy Trading in 1 click
- Sistema di sicurezza MP Shield system
- supporto live-chat 24/7
- Principali metodi di pagamento, compreso PayPal
- Conforme alla direttiva AML5
- Oltre 3000 asset digitali disponibili
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Ampia Gamma di servizi compreso il copy trading
- Sicurezza elevata con 2FA, crittografia e cold storage
- Interfaccia USer-frinedly
- Exchange centralizzato molto intuitivo
- Commissioni di trading vantaggiose
- Oltre 1.800 crypto disponibili
- Commissioni basse e swap gratuito
- Strumenti DeFi e pool di mining
- Gestione wallet decentralizzato integrata
- Piattaforma All-in-One
- Oltre 1Milione di traders già attivi sulla piattaforma
- Accesso a molteplici mercati e assets
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
- Acquisto reale di oltre 380 criptovalute
- Strumenti finanziari crypto a 360 gradi
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato molto volatile, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Ampia gamma di criptovalute disponibili
- Deposito minimo da 1€
- Interfaccia user-friendly
- Strumenti di trading per principianti come Earn, Copy trading e Trading Bots
- Servizi Web3 come Bybit NFT, Bybit Wallet, Carte Bybit
- Supporto 24/7
- Funzionalità avanzate di trading
- Servizio clienti 24/7
- Interfaccia intuitiva anche tramite App
- Servizi di prestito crypto
- APY interessanti e vantaggiose
- Molte funzionalità innovative
Cos’è Tamadoge?
Partiamo dall’inizio. Tamadoge, come il nome lascia intuire, è un gioco blockchain che si ispira al Tamagotchi, famoso gioco elettronico portatile giapponese. Pubblicato a partire dal 1996 dalla Bandai, questo gioco ha segnato praticamente una generazione, trasformandosi poi in culture symbol successivamente.
A partire dal 2020/2021 si sono verificati vari episodi di nostalgia nei confronti della piattaforma elettronica portatile che hanno dato adito ad un rinnovo dell’interesse di mercato e a vari riadattamenti della stessa tramite app per smartphone e tablet.
Ebbene, Tamadoge si immette proprio in questo settore, proponendo una reinterpretazione in chiave blockchain del famoso gioco Tamagotchi.
Il progetto si struttura in:
- Gioco blockchain, ovvero una versione del Tamagotchi che ha come protagonista il famoso cane di razza Shiba che figura come simbolo dell’universo Dogecoin.
- Metaverso o, per utilizzare le parole degli sviluppatori, un Tamaverso che permetta agli utenti di navigare il mondo Tamadoge interagendo tra loro e facendo, allo stesso tempo, interagire anche i propri animali da compagnia.
- Un marketplace per gli NFT di Tamadoge, all’interno del quale acquistare e vendere i propri NFT “cresciuti” in-game;
- Una classifica che permette, tramite l’accumulazione mensile di Dogepoints, di reclamare ogni 30 giorni le vincite dalla Dogepool.
Come funziona la classifica? Semplice: giocando si accumulano punti che vengono utilizzati per stilare il sistema di ranking. Trattandosi di una reinterpretazione su blockchain del Tamagotchi, le attività che permettono di accumulare punti sono le stesse di quelle previste dalla vecchia versione.
Il progetto e il token sono verificati sia da CoinSniper che SolidProof, fornendo agli utenti importanti garanzie di sicurezza sull’affidabilità del team di Tamadoge motivo per cui, a dispetto della natura fortemente ironica del progetto, i nostri esperti sono effettivamente convinti che questo possa generare non poco valore nel tempo.
Ci teniamo a sottolineare l’aspetto temporale in quanto la presale di Tamadoge, iniziata il 27 Luglio 2022, è appena uno dei tanti punti previsti dalla roadmap, come avrai modo di constatare in seguito.
Cosa questo comporti per gli investitori verrà approfondito nei prossimi paragrafi. Per ora concentriamoci sulle informazioni chiave della piattaforma:
Tamadoge (TAMA) | Caratteristiche |
---|---|
Blockchain | Ethereum |
Crypto per acquistare | ETH o USDT |
Acquisto minimo | 1000 TAMA (~15$) |
Metodo di deposito | MetaMask o TrustWallet |
Comprare Tamadoge (TAMA) – Tutorial passo passo
Come abbiamo detto, Tamadoge (TAMA) è un progetto nato di recente, motivo per cui sta ancora affrontando la fase di presale e non è presente nei listini delle principali piattaforme di criptovalute.
Per questo motivo i passaggi necessari ad investire sul progetto differiscono da quelli a cui si può essere normalmente abituati. Non sono complessi, intendiamoci, ma abbiamo comunque deciso di descriverteli più dettagliatamente.
- Il primo punto è quello di comprare Ethereum o comprare Tether, ovvero i due token da utilizzare successivamente per partecipare alla presale di Tamadoge (TAMA). Per fare questo il nostro consiglio è di affidarsi a OKX, non solo per via delle condizioni di trading vantaggiose ma anche e soprattutto in quanto è poi semplice trasferire i fondi sul proprio wallet.
- Trasferisci, a questo punto, i tuoi ETH o USDT su un wallet esterno (nell’esempio MetaMask ma puoi usare anche TrustWallet) e aggiungili come estensione al tuo browser;
- Collega il tuo wallet al sito di Tamadoge;
- Scegli se acquistare TAMA con carta, ETH o USDT;
- Seleziona l’importo da acquistare (ti ricordiamo che l’acquisto minimo indicato dalla piattaforma è di 1.000 TAMA).
A questo punto il procedimento è completo. Ci teniamo a precisare che ti abbiamo consigliato di acquistare ETH o USDT su OKX evitando di acquistarli “con carta” come indicato sul sito di Tamadoge per il semplice motivo che le commissioni sulle transazioni, in quel caso, sarebbero state veramente salate.
Comprare Tamadoge – Tamanomics e analisi del progetto
Ora, una volta messo in chiaro cosa si propone di fare Tamadoge e come acquistarlo, possiamo prendere in considerazione tutti gli aspetti più tecnici che riguardano il token per valutare effettivamente se si tratta di un’operazione che conviene realizzare solo in fase di presale o che comunque ha le carte in regola per crescere in futuro.
Per riuscire a scoprirlo si rende necessario analizzare attentamente:
- La tokenomics di Tamadoge o, come la chiamano gli sviluppatori, la Tamanomics;
- La roadmap, per capire tutti gli stadi di sviluppo del progetto e quanti di questi siano realmente realizzabili in base alle scadenze prefissate dagli sviluppatori.
Questo perché, sebbene la ICO permetta di acquistare TAMA ad un prezzo prefissato di 0.015$ per token (1000 TAMA equivalgono a circa 15$), il lancio successivo sui DEX o sui migliori exchange di criptovalute comporta sempre un incremento significativo di volumi di scambio.
Per questo motivo il presale è considerato da molti come un investimento relativamente sicuro, specie se si considerano progetti che sono comunque monitorati da CoinSniper e SolidProof e che, di conseguenza, non presentano il rischio di burns fraudolenti di token.
Lo studio della tokenomics e roadmap che ti presenteremo in seguito, invece, sono utili a valutare effettivamente quanto Tamadoge può crescere in futuro, dopo il lancio ufficiale del token TAMA sul mercato. Si tratta di analisi che ti potranno essere utili a comprendere se procedere con un hold su TAMA o se, al contrario, conviene mantenere un approccio speculativo.
Tokenomics di Tamadoge – semplice ed efficace
La tokenomics di Tamadoge è caratterizzata da un approccio molto semplice.
Complessivamente il progetto si regge su una scarcity di 2 miliardi di token TAMA di cui:
- Il 50% è destinato alla fase di presale.
- Il 20% è destinato, invece, agli scambi sui DEX ed exchange.
- Il 30% della liquidità, invece, sarà disponibile per il minting a distanza di 10 anni.
Ora, l’aspetto più interessante è proprio l’ultimo. Destinare il 30% della fornitura complessiva di token al minting a distanza di 10 anni dal lancio del progetto è un escamotage molto interessante per misurare e controllare le fluttuazioni dei prezzi.
In questo modo, infatti, fino al 2032, il circolante di Tamadoge sarà di circa 1.4 miliardi di token, a fronte di una disponibilità complessiva della rete di 2 miliardi. Considerando, inoltre, che il presale riguarda il 50% della scarcity e che questo avviene ad un prezzo fisso di 0.015$ per TAMA, appare chiaro che il progetto punta ad una capitalizzazione parziale di mercato di 15 milioni di dollari alla fine della prevendita.
Una cifra di tutto rispetto per un progetto nascente che non si è ancora aperto al mercato.
Restando in tema di meccanismi di controllo della svalutazione di TAMA, il team di sviluppatori si è mostrato più che consapevole del fatto che normalmente i token dei giochi P2E su blockchain tendono a svalutarsi non appena la piattaforma inizia ad essere oggetto di una massiccia partecipazione di giocatori.
Per questo motivo alla gestione complessiva della scarcity, hanno aggiunto un altro meccanismo di controllo dei prezzi: la suddivisione dei token utilizzati per gli acquisti di NFT in 3 diverse pool.
Dunque, per ogni acquisto sul marketplace, i TAMA utilizzati vengono suddivisi in:
- 5% destinato al burn e, di conseguenza, al controllo della svalutazione tramite una progressiva riduzione della supply.
- 30% destinato al marketing e allo sviluppo della piattaforma.
- 65%, invece, viene convogliato nella Dogepool a cui avevamo accennato in precedenza, ovvero al montepremi a cui accedono i giocatori con il miglior punteggio alla fine di ogni mese.
Si tratta indubbiamente di un aspetto molto interessante in quanto Tamadoge si presenta come uno dei pochi giochi blockchain ad avere già presente un sistema di ranking competitivo per la distribuzione delle ricompense.
La roadmap di Tamadoge – Dalla presale alla AR
Nella tabella sottostante ti riassumiamo brevemente i punti previsti dalla roadmap di Tamadoge:
Roadmap Tamadoge | Novità introdotte | Quando verrà realizzato |
---|---|---|
Tamadoge Launch | Lancio della presale Sito Web Controlli di sicurezza Contratti di marketing con gli influencer | 3° trimestre 2022 |
Tamadoge Pets | Apertura dello store NFT Primo lancio delle classifiche Istituzione della Dogepool per le ricompense | 4° trimestre 2022 |
Metaverse Partnership | Instaurazione di partnership con progetti metaverso affermati Nuovi eventi promozionali | 1° trimestre 2023 |
Listaggio sui CEX (centralised exchange) | Instaurazione di collaborazione con i principali exchange per il listing di TAMA | 2° trimestre 2023 |
Tamadoge P2E Arcade | Lancio di nuovi giochi basati su Tamadoge Creazione di un sistema di ricompense fisico | 3° trimestre 2023 |
Realtà Aumentata | Lancio dell’applicazione Tamadoge in Realtà Aumentata | 4° trimestre 2023 |
Come puoi vedere, si tratta di una roadmap tanto densa quanto ambiziosa e i nostri esperti non avrebbero pochi dubbi sulla sua realizzazione se non fosse che, come detto in precedenza, la presale punta a raccogliere fino ad un massimo di 15 milioni di dollari in fondi.
Ed è proprio questa la chiave per comprendere effettivamente quanto Tamadoge stia puntando in altro. Nel considerare le altre migliori presale crypto nel 2022, infatti, si è constatato che normalmente i prezzi di prevendita sono relativamente contenuti.
Al contrario Tamadoge punta ad un prezzo fisso discretamente elevato per una nuova crypto e questo perché il progetto necessita dei fondi necessari a portare avanti una tabella di marcia tanto serrata.
Le conseguenze che questo potrebbe avere sugli investitori le prederemo in considerazione nel prossimo paragrafo.
Comprare Tamadoge conviene? Le opinioni degli esperti
Alla luce delle informazioni contenute nell’analisi tanto della tokenomics quanto della roadmap emerge che Tamadoge è una meme-coin solo di nome.
I numeri e i dati dimostrano che il progetto ha alla base un chiaro obiettivo e una chiara visione di come raggiungerlo. Creare un gioco metaverso, con meccaniche play-to-earn a partire da un pezzo di storia come il Tamagotchi è abbastanza rischioso. La struttura ideata dagli sviluppatori di Tamadoge, al contrario, punta ad ammortizzare quasi completamente questi rischi.
Da un punto di vista prettamente pratico, infatti, i giochi su blockchain corrono il costante rischio che gli utenti perdano entusiasmo abbastanza velocemente e non riescano realmente ad appassionarsi alle meccaniche di gioco.
È inutile dire che un P2E senza utenti non è destinato a sopravvivere. Una condizione che affligge numerose piattaforme che hanno cercato di sfondare in questo settore senza avere realmente chiara idea su come muoversi.
Stando alle opinioni degli esperti, Tamadoge fa eccezione. Creare una roadmap serrata e un sistema di ranking mensile che permetta agli utenti di accedere a ricompense di tutto rispetto (ricordiamo che nella Dogepool confluisce il 65% dei TAMA spesi per ogni transazione), è la chiave del successo di Tamadoge.
Per questo motivo il consiglio degli esperti di Finaria è semplice:
- Se interessati al progetto, partecipare alla presale. Come si è detto, se eseguita in sicurezza questa porta quasi sempre a risultati positivi;
- Monitorare attentamente i risultati della presale. Se Tamadoge dovesse anche solo riuscire a raggiungere il 66% dei fondi desiderati, questi sarebbero più che capaci di coprire le spese dell’intera roadmap;
- Valutare attentamente l’evoluzione della playerbase dopo il lancio dei primi NFT Tamadoge.
Questi tre punti permettono di capire se Tamadoge è un asset su cui conviene holdare o meno. Nel caso in cui, infatti, questi tre punti vengono soddisfatti, allora il consiglio è di predisporre una strategia di accumulazione progressiva sul token TAMA.
Anche nel caso in cui non si sia interessati al gioco in sé, holdare TAMA permette comunque di ottenere profitti dal progressivo apprezzamento del token.
Nel caso in cui, invece, questi punti non venissero soddisfatti, allora si potrà comunque aspettare il 2° trimestre del 2023 per il listing sugli exchange e la conseguente volatilità. In quel caso sarà possibile speculare sul valore di TAMA se non direttamente vendere i propri token una volta che si sarà raggiunto il profitto desiderato.
Come spesso accade nelle presale, dunque, la cosa migliore da fare è entrare e studiare gli sviluppi.
Comprare Tamadoge – Vantaggi e Svantaggi
Ti ricordiamo che a prescindere da quanto un progetto possa apparire solido, il mercato delle criptovalute resta comunque molto rischioso e la volatilità cui è soggetto può variare rapidamente i trend di un asset.
Per questo motivo è comunque consigliabile valutare molto attentamente prima di investire e mantenere comunque un atteggiamento prudente nei confronti del settore. Per intenderci, se dovessi ritenere che Tamadoge è un asset promettente, non investirci grosse somme fin dal principio.
Una crypto giovane, per quanto promettente, è sempre molto rischiosa. I nostri esperti sono convinti che Tamadoge non ha elevate probabilità di fallire, ma questo non significa che ci si può permettere di essere sconsiderati.
Fatta questa premessa, consideriamo ora gli svantaggi e i vantaggi di comprare Tamadoge (TAMA):
Vantaggi
- La presale presenta il token ad un prezzo interessante.
- Il progetto è solido e molto ambizioso.
- Il team di sviluppatori ha progettato una scalata rapida del settore al fine di acquisire una posizione di mercato ben definita.
- Le tappe della roadmap presentano una scadenza abbastanza breve, per cui è facilmente verificabile la loro attendibilità.
- Potenzialità di profitto concrete.
- La Dogepool è un espediente molto interessante nella dinamica dei giochi P2E.
Svantaggi
- Progetto ancora molto giovane e, come tutte le prevendite, il successo dipende dalla partecipazione.
- Il settore dei P2E non ha ancora convinto a pieno gli investitori.
- Il mercato delle criptovalute è particolarmente volatile e intrinsecamente rischioso.
Comprare Tamadoge (TAMA) – Considerazioni finali
In conclusione, dunque, Tamadoge (TAMA) è un nuovo interessante progetto che si inserisce nel panorama dei giochi su blockchain che puntano a inglobare tutti gli aspetti e le innovazioni più recenti del mondo crittografico.
Come si è visto dalla roadmap, infatti, Tamadoge non si limiterebbe al semplice gioco ma punta a includere anche un metaverso e una realtà aumentata, spingendosi ben oltre i limiti dell’originale Tamagotchi.
L’obiettivo è quello di sfruttare la grafica retrò per alimentare un metaverso e un marketplace NFT che introducano nel settore elementi competitivi importanti al fine di sfondare la barriera contro cui hanno cozzato la maggior parte dei giochi su blockchain: l’interesse degli utenti.
La rapidità con cui si evolverebbe la roadmap va intesa esattamente in quel senso: Tamadoge punta a diventare una realtà interessante in poco tempo, in modo da crearsi uno zoccolo duro di giocatori che permettano al progetto di continuare a crescere poi nel tempo.
Complessivamente, dal punto di vista degli investimenti, comprare Tamadoge (TAMA) ora, fintantoché continua la presale, è un’operazione interessante. Non priva di rischi, si intenda, ma comunque dalle ottime prospettive di profitto future.
Specie se si considera che l’attuale contrazione del mercato criptovalutario avrà comunque un effetto positivo sul progetto: nella misura in cui la maggior parte dei TAMA sono scambiati con ETH ad un tasso di conversione di 0.000629 ETH per TAMA, questo significa che il 50% della disponibilità di token messo in presale porterà ad una liquidity di 629mila ETH circa.
Man mano che Ethereum si apprezzerà nel tempo, dunque, altrettanto dovrebbe accadere a Tamadoge. E questa è una prospettiva molto interessante.
Comprare Tamadoge – Domande Frequenti
Tamadoge è un nuovo progetto di crypto game incentrato sulla grafica e sul concetto del Tamagotchi, un gioco elettronico portatile prodotto da Bandai a partire dal 1996.
Tamadoge si sviluppa a partire dalla blockchain Ethereum e punta a espandere le possibilità del gioco originale attraverso la creazione di un metaverso e l’inserimento di dinamiche P2E capaci di catturare l’attenzione di una ampia playerbase e della community di investitori.
Tamadoge è entrato in presale il 27 Luglio 2022, inaugurando la prima fase della roadmap. Di conseguenza al momento, e fino al raggiungimento della fase 3, con il listing sui principali exchange, il token TAMA potrà essere acquistato direttamente dal sito ufficiale.
Per comprare TAMA è necessario disporre già di un wallet ETH o, in alternativa, di un wallet USDT.
Solitamente le prevendite sono incredibili opportunità di investimento, specie se, come nel caso di Tamadoge, il progetto è comunque supervisionato dalla SolidProof e CoinSniper. Questo non comporta l’assenza di rischi ma sarebbe prova sufficiente del fatto che il progetto è solido e non si risolverà in operazioni fraudolente (ad esempio il burn improvviso di token).
Detto questo, l’analisi della tokenomics e della roadmap evidenziano non poche potenzialità, motivo per cui gli esperti si sono espressi a favore dell’ingresso sul mercato.
Domande e Risposte (0)