Giochi blockchain: Le migliori piattaforme e come iniziare a guadagnare

I migliori giochi blockchain su cui vale la pena investire e giocare oggi.

Andrea Roventini

Dottore Commercialista ed Esperto Trader


È ormai chiaro come la tecnologia blockchain stia progressivamente esplorando tutte le sue sfumature, dalle cryptovalute agli NFT, fino al Metaverso, per poi esplodere in un nuovo trend, quello dei giochi ad essa legata: i giochi blockchain. 

Giochi blockchain

Seppur apparentemente esclusivo, il mondo dei giochi in blockchain vanta già alcuni anni di testing, ed infatti oggi è ormai una valida opportunità per appassionati, professionisti e amatoriali di guadagnare attraverso un metodo del tutto innovativo e divertente.

È bene capire il paradigma che vi è dietro i giochi in blockchain e di cui negli ultimi mesi avrete sicuramente sentito parlarne sui vari siti e post inerenti il mondo crypto. 

Di seguito, una tabella riepilogativa di alcuni degli elementi prima annunciati e che caratterizzano il settore:

  Giochi criptovalute – Play to earnCaratteristiche
Affidabilità⭐⭐⭐⭐⭐
Piattaforma miglioreTamadoge
Potenziale crescita token+10.000%

I giochi i blockchain, sono comunemente riconosciuti nel Play-to-earn, ossia quei giochi in cui gli utenti vengono pagati per giocare e nel GameFi, giochi legati alla finanza, e nello specifico agli istituti decentralizzati previsti dalla blockchain.

Ovviamente è riduttivo pensare che il tutto ti sia regalato, se stai pensando questo è giusto che ti aiutiamo a capirne il reale funzionamento. 

In questo approfondimento, dunque, non ci limiteremo solo a considerare alcuni tra i giochi blockchain più utilizzati dagli utenti ma anche e soprattutto mettere in luce quelli innovativi che puntano a rivoluzionare il settore.

Ti forniremo, dunque, tutte le informazioni indispensabili all’apprensione di tale strumento, valutandone la convenienza e le migliori piattaforme su cui “giocare”.

Inoltre, contrariamente a quanto non possa sembrare, investire in un gioco su blockchain non è affatto complesso:

  • Vai al sito ufficiale di Tamadoge
  • Collega il tuo wallet Metamask o Walletconnect
  • Acquista TAMA dal sito ufficiale
  • Attendi il lancio della piattaforma

Giochi su blockchain: Cosa sono e come funzionano

Come anticipato, nonostante l’esponenziale diffusione e intensificazione del trend “blockchain”, ancora, buona parte degli utenti, non ha chiaro il reale potenziale dei giochi blockchain.

Alla radice vi è una evidente componente tecnica da dover considerare: la blockchain. In parole semplici, la blockchain altro non è che un ledger, ovvero una struttura per l’immagazzinamento ordinato di dati, completamente crittografata e strutturata in modo da essere autosufficiente.

Insomma non è altro che un insieme di nodi all’interno di un registro, che attraverso un protocollo di consenso formano dei blocchi. Quando parliamo di consenso, vogliamo intendere quella modalità con cui un’operazione viene effettuata.

Supponiamo di dover fare un bonifico attraverso un istituto centralizzato, la somma attraverserà una sequenza del tipo: bonificante – banca – beneficiario. Nel caso di un trasferimento in criptovalute, sfruttante per l’appunto la tecnologia blockchain, la sequenza sarà: bonificante, nodo 1 + nodo 2+ nodo n°, beneficiario, tutti i nodi vengono coinvolti nella transazione. 

Bene, arriviamo al punto: i giochi su blockchain.

Da un lato questi sono importanti in quanto l’adozione della blockchain per il trattamento dei dati interni impedisce una qualsiasi forma di manomissione esterna. I dati di gioco non possono essere alterati e questo impedisce inconvenienti sempre più frequenti tra i giochi online (hacking, furto di accounts, etc).

D’altro canto, la loro importanza è correlata anche e soprattutto al fatto che il modo migliore per favorire le interazioni in-game è l’adozione di un token. E se ti sei mai imbattuto in una criptovaluta allora saprai benissimo che i token hanno il fascino di poter, potenzialmente, aumentare il proprio valore sconfinatamente.

La parte migliore è che attraverso questi giochi è possibile vincere i token di gioco e, volendo, convertirli poi in denaro. Motivo per cui giochi blockchain e Play-to-earn sono spesso sinonimi.

La rivoluzione introdotta dai giochi blockchain sta nel fatto che, sebbene siamo abituati ormai ad avere valute in-game che possono essere acquistate con denaro reale, fino all’invenzione dei giochi blockchain non è mai stato possibile effettuare il passaggio inverso.

Il play-to-earn, invece, permette di scambiare valute in-game con denaro FIAT!

Leggi pure
Guida Completa per Comprare Bitcoin Anonimamente e Senza Documenti

Cosa si vince e come guadagnare con i giochi blockchain: token e NFT

E’ chiaro che ad ora vi è un nuovo binomio dominante la scena della blockchain: il giocatore – investitore. I principali asset guadagnabili sono costituiti dagli NFT e i Token.

  • Nel primo caso, per quanto concerne gli NFT, stiamo parlando di “token non fungibili”, come delle immagini, dei brevi video, insomma buona parte è dato dall’arte digitale; 
  • Nel secondo caso, quello dei token, non sono altro che le monete proposte dalla piattaforma, ogni piattaforma ha il suo (ad esempio Lucky Block ha LBLOCK).

Tanto i token quanto gli NFT possono essere accumulati semplicemente con le attività in-game

Giochi blockchain: La Top 7 dei più proficui

Ecco il momento che aspettavi, i migliori giochi selezionati dai nostri esperti per indirizzarti verso un gioco consapevole e produttivo. Ogni gioco ha le sue caratteristiche per capitali iniziali, tipologia di token, modalità di gioco, produttività. 

Finanziariamente, oltre alla trasparenza della piattaforma, è importante considerare elementi come:

  • Il mercato in cui il token è scambiato e il suo valore nel tempo
  • Il ROI, il ritorno del capitale investito adottando un certo token e quindi il suo rendimento
  • Strumenti finanziari legati al token, come gli NFT

Dunque, di seguito, avrai tutte le informazioni necessarie ad una valutazione completa. Noi ed il nostro team di esperti riporteremo per ciascuna tipologia di gioco le caratteristiche del gioco stesso e i potenziali guadagni/benefit ad essi annessi, per poi fare una valutazione finale e complessiva di ciò, che per noi, ha un valore aggiunto rispetto ad altri. 

Per iniziare una tabella di sintesi con i principali elementi da considerare:

Giochi blockchainBlockchain di riferimentoToken principaleConviene?Dove acquistarlo
TamadogeEthereumTAMA ✔️ buy.tamadoge.io
Battle Infinity Binance Smart Chain IBAT✔️battleinfinity.io
Lucky BlockBinance Smart ChainLBLOCK✔️luckyblock.com
Souls Of NatureEthereumZOOIE✔️soulsofnature.io
Axie InfinityEthereumAXS✔️OKX
Gods UnchainedEthereumGODS✔️OKX
IlluviumEthereumILV✔️OKX

1 – Tamadoge (TAMA)

Giochi blockchain - tamadoge

Si tratta di un progetto che mira ad unire le caratteristiche di un memecoin con quelle di una rete play-to-earn (P2E). L’obiettivo è infatti offrire qualcosa in più rispetto ai soliti memecoin come Dogecoin o Shiba Inu.

Con l’annuncio della fase di prevendita, Tamadoge ha introdotto una vendita beta con uno sconto del 25%. In potenza, un investimento fatto durante la fase di presale potrebbe risultare incredibilmente vantaggioso.

In ogni caso, questa fase durerà fino al 2 settembre 2022. La prevendita invece non terminerà lo stesso giorno ma fino al quarto trimestre 2022.

Il prezzo di vendita beta di TAMA è di 0,01$, con un investimento minimo di 1.000 TAMA (ossia 10 dollari più una piccola tassa per i consumi della rete).

TAMA è un token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum. Di conseguenza, l’affidabilità e la rapidità delle transazioni rappresenteranno una costante anche per l’ecosistema Tamadoge.

Gli utenti Tamadoge avranno la possibilità di coniare, allevare, addestrare e nutrire un Doge NFT. Nel contesto del gioco è un animale domestico in grado di combattere con gli altri e completare missioni per ricevere ricompense (sistema play-to-earn).

Informazioni chiave sulla prevendita di Tamadoge:

BlockchainEthereum
Crypto per acquistareUSDT o ETH
Acquisto minimo15 USDT
Acquisto massimoNessun limite
Metodo di depositoMetamask e Trust Wallet

A differenza di Dogecoin, TAMA non sarà un token inflazionistico. La sua offerta totale è limitata a 2 miliardi. Se la domanda sarà maggiore di questo valore, assisteremo ad un hype sulla cripto con conseguente incremento rapido di valore.

Inoltre, il gruppo ha già annunciato la sua prima quotazione su LBank. Questa caratteristica rappresenta certamente una garanzia che il progetto abbia un certo slancio.

Di seguito riassumiamo le principali caratteristiche di Tamadoge, nonché i motivi per investire nel progetto:

ProContro
Token che unisce i vantaggi di un memecoin con quelli di un GameFiIl progetto è notevole ma ambizioso. La concorrenza potrebbe essere molto forte
Token non inflazionistico

2 – Battle Infinity – La novità del 2022

Battla Infinity punta a sfruttare quello che è il fenomeno del momento, ossia il Metaverso. L’obiettivo è di creare una piattaforma multi gioco che offra agli utenti la possibilità di sfidarsi in diverse discipline sportive e su svariate tipologie di videogiochi.

Il mondo virtuale di Battle Infinity è intitolato “The Battle Arena” e offre sei diverse piattaforme all’interno dell’ecosistema. Uno dei più importanti è “IBAT Premier League”, un gioco di fantasport basato su blockchain che consente agli utenti di costruire le proprie squadre e vincere premi.

Giochi blockchain - Battle Infinity

In particolare, tutti i personaggi del gioco sono strutturati come NFT, dando modo di auto-sostenere lo sviluppo del mercato tramite lo scambio e la compravendita di questi asset.

Battle Infinity offre anche uno dei migliori swap DeFi (IBAT Battle Swap), un negozio di giochi multiplayer, una piattaforma di staking e un marketplace NFT integrato. Gli utenti possono anche creare i propri avatar personalizzabili, consentendo loro di interagire con gli altri all’interno del metaverso di Battle Infinity.

La presale di Battle Infinity è terminata con largo anticipo, riuscendo a vendere i 16.500 BNB di IBAT in soli 24 giorni! Presto dovrebbe essere aggiunto a PancakeSwap, entra nel canale Telegram per gli aggiornamenti.

Dato che il progetto è già stato verificato da CoinSniper e da SolidProof.io, è probabile che il clamore per Battle Infinity cresca in modo esponenziale, così come il valore del token IBAT una volta lanciato sugli exchange.

3 – Lucky block

Lucky Block è ad oggi la migliore piattaforma lanciata nel GameFi. Prende spunto dalle lotteria tradizionali e ne ha innovato completamente il funzionamento introducendo la blockchain nella gestione dei dati tanto quanto nella creazione di codici casuali per la gestione della lotteria. Il tutto in piena trasparenza e chiarezza per gli utenti.

Giochi blockchain - lucky block

Il valore aggiunto di Lucky Block, dunque, è di sfruttare la blockchain per rendere i suoi modelli sicuri, fornendo dettagliatamente al giocatore le informazioni riguardanti i premi e le estrazioni. 

Ulteriore valore aggiunto è quello dei montepremi. L’adozione della blockchain, infatti, non solo ha permesso al montepremi di essere accreditato in token (con i relativi vantaggi fiscali che questo comporta) ma anche e soprattutto di creare modelli di partecipazione per tutti gli holder di token LBLOCK.

Non solo il montepremi della lotteria è alimentato ( per circa il 12%) da ogni transazione avvenuta, ma gli holders di LBLOCK hanno accesso al 10% del montepremi durante ogni estrazione.

Quindi, considerato il volume di transazioni sulla piattaforma e la percentuale da queste derivante, è chiaro che i vantaggi di partecipare ad una lotteria crypto come Lucky Block sono considerevoli.

Come puoi partecipare alla lotteria? Il ticket di partecipazione costa 5$ pagabili in LBLOCK e con questo si può partecipare alle diverse lotterie.

Ai detentori del token Lucky Block concede dei benefit. Infatti, a chi detiene nel proprio wallet degli LBLOCK ogni giorno Lucky Block regala dei ticket di partecipazione: basta collegare il proprio wallet all’app. 

Perchè LBLOCK è così di tendenza? Dopo la prima lotteria di maggio i giocatori hanno capito realmente il valore della piattaforma alimentando un’utenza spropositata, un volume di transazioni altissimo. A tal proposito consigliamo l’acquisto di LBLOCK, finchè il prezzo è accessibile è un investimento da non perdere.

Per aggiornamenti sui prossimi giochi in uscita da parte di Lucky Block, puoi unirti al canale telegram.

4 – Souls of Nature

Souls of Nature è un progetto nascente particolarmente interessante. Si tratterebbe di uno dei nuovi giochi metaverso creati con Unreal Engine e, di conseguenza, dotato di un comparto grafico di tutto rispetto.

Souls of Nature permetterebbe ai giocatori di collezionare NFTs (ne sono stati introdotti circa 9.721 per il terzo quadrimestre del 2022) e di progredire all’interno dell’universo di gioco tramite un token interno, ZOOIE. La blockchain di riferimento è quella di Ethereum, che permette alla piattaforma di garantire sicurezza interna e compatibilità con la maggior parte degli NFT marketplace e altre blockchain compatibili con Ethereum.

Per quale motivo Souls Of Nature è inserito nella nostra classifica?.

Giochi blockchain - souls of nature

Semplice: il gioco presenta una giocabilità piacevole grazie al comparto grafico e un potenziale di crescita promettente per via dell’impostazione del metaverso e la presenza di un numero di NFT unici.

L’impostazione del metaverso, infatti, permetterebbe agli utenti interessati di acquistare lands e, di conseguenza, accedere a ricompense periodiche sotto forma di commissioni sulle transazioni effettuate sulle stesse lands (similmente a come avviene con lo staking).

Allo stesso tempo gli NFT, che all’inizio verrebbero pubblicati in numero ridotto, potrebbero presentare trend estremamente interessanti. Un numero limitato di pezzi, infatti, spesso si associa ad un incremento delle quotazioni repentino.

In definitiva? Souls of Nature ha le carte in regola per imporsi non solo come un valido gioco su blockchain ma anche e soprattutto come una interessante soluzione per investire.

5 – Axie Infinity

Axie Infinity non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di uno dei primi giochi su blockchain ad aver introdotto il concetto di play-to-earn.

Basato sulla blockchain Ethereum, Axie Infinity si è perfezionato nel tempo, giungendo anche ad integrare un metaverso e, di conseguenza, ad integrare l’offerta di NFT con quella di lands. Ora, il motivo per cui abbiamo posizionato Axie Infinity dopo un analogo come Souls Of Nature è semplice: Axie Infinity, nonostante continui ad essere particolarmente interessante, ha iniziato ad accusare inesorabilmente i segni del tempo.

Giochi blockchain - axie infinity

La grafica cartonata lo rendono poco appetibile per i nuovi giocatori mentre il marketplace interno, dopo il boom del 2020, ha piano piano esaurito la sua caratteristica più appetibile: alti volumi di scambio e una massiccia partecipazione degli utenti.

Detto questo, conviene investire e giocare oggi a Axie Infinity?

Dipende. Dipende dall’approccio con cui ci si inserisce sul mercato. Axie Infinty è tra i pochi giochi blockchain a presentare una playerbase semi-professionale. Questo significa che, a differenza di altri giochi, diventare bravi su Axie Infinity e puntare a guadagnare ritorni interessanti richiede abilità di gioco.

Allo stesso tempo, esistendo una curva di apprendimento e una classifica di giocatori, anche i profitti che si possono ottenere non sono da meno. Ed è per questo che puntare su Axie Infinity è un’operazione che si rivela conveniente solo per alcuni, in base all’impegno e al tempo che intendono dedicare ad apprendere e migliorare le proprie capacità di gioco.

Ora, cosa importante. Per iniziare a giocare ad Axie Infinity (o comunque investire sulla piattaforma), è innanzitutto necessario acquistare un NFT di gioco (un axie, ovvero i mostriciattoli usati per battagliare). Trattandosi di un gioco che si è sviluppato sulla blockchain Ethereum, per effettuare questo acquisto dovrai innanzitutto comprare i token AXS o ETH.

6 – Gods Unchained

Non si può parlare di giochi blockchain senza considerare il prodotto di punta di uno dei progetti più attivi nel settore: Gods Unchained di Immunity X.

Immunity X è tra le piattaforme più attive nella creazione di giochi blockchain e Gods Unchained resta tuttora un ottimo gioco da tavolo digitale, che è riuscito a sfruttare nel modo più semplice ed efficace l’immediata potenzialità degli NFT.

Giochi blockchain - gods unchained

La prima cosa che si pensa quando si parla di NFT, infatti, sono immagini e, allo stesso tempo, l’applicazione più immediata delle immagini all’interno di un gioco è tramite le carte. Sul modello di Magic, HearthStone e The Elder Scrolls Legends, dunque, Gods Unchained si propone come gioco di carte competitivo ove ciascuna carta può essere resa un NFT e, di conseguenza venduta e scambiata sul marketplace di Immunity X.

Un approccio semplice tanto quanto efficace. Unico problema è che i giochi di carte hanno una playerbase molto specifica che, allo stesso tempo, è anche fanbase. Di conseguenza raramente si ha una vera e propria trasposizione su nuovo gioco e nuova piattaforma.

Di conseguenza, nonostante le tante premesse, le potenzialità di profitto e le funzionalità della piattaforma, Gods Unchained è riuscito a ritagliarsi una community ristretta che accresce a ritmo lento.

Investire e giocare a Gods Unchained conviene?

In linea generale, se piacciono i giochi di carte, sì. Il format lo rende particolarmente immediato e semplice da approcciare, lasciando buoni margini di profitto anche e soprattutto a chi non ha intenzione di impegnarsi seriamente. Il marketplace, infatti, per quanto il numero di giocatori si mantenga su una media di 1500/1700 wallet attivi, le transazioni sono frequenti, con un volume settimanale medio di oltre 130mila $.

Per iniziare a giocare a Gods Unchained non è affatto necessario acquistare token GODS o NFT di gioco ma, per iniziare a mintare NFT a partire da carte comuni e a guadagnare ricompense, è necessario avere un wallet GODS o ETH.

7 – Illuvium

Dulcis in fundo, Illuvium, un gioco blockchain con metaverso particolarmente innovativo. Si tratta, infatti, di un gioco in terza persona che concilia vari aspetti dei MMORPG, integrandoli con una grafica sufficientemente elaborata da spiccare sugli altri metaversi del genere già disponibili e attivi.

Come tutti i metaversi, anche Illuvium presenta sia un token interno Illuvium (ILV), sia un sistema di land che possono essere acquistate per ricavare profitti dalle commissioni sulle transazioni e sulle operazioni di gioco che gli altri player decidono di realizzare su quell’appezzamento di terreno.

Giochi blockchain - illuvium

Un gioco blockchain già caratterizzato da molto hype e una community di utenti attivi. Ma, allora, per quale motivo Illuvium figura all’ultimo posto della nostra classifica?

La risposta è semplice: Illuvium, infatti, è ancora in fase di closed beta e, di conseguenza, non è ancora aperto al grande pubblico. Per questo motivo, sebbene le land abbiano già superato la fase di pre-sale e il token sia caratterizzato da ottimi volumi di mercato, non è ancora possibile fare un riscontro diretto sulla giocabilità e sulla reale convenienza del gioco.

Investire in Illuvium si è dimostrata una scelta vincente per molti investitori ma, l’impossibilità di determinare se si possa dire altrettanto sul giocare a Illuvium ha fatto sì che lo inserissimo al 5° posto. Un gioco blockchain ricco di potenziale ma ancora in divenire.

Ecco perché al momento il modo migliore per investire su Illuvium e partecipare al progetto è quello di acquistare il token in vista del lancio ufficiale del gioco. Lancio che, cosa importante da notare, è previsto non solo per PC ma anche per smartphone e tablet.

Giochi Blockchain: Breve Tutorial Lucky Block

Attualmente non è possibile acquistare Lucky Block sulle normali piattaforme di criptovalute, contrariamente è accessibile solo PancakeSwap. 

Questo è uno dei motivi per cui il valore dei token potrebbe assumere rialzi non indifferenti nei prossimi mesi, qualora dovesse divenire accessibile anche su altre piattaforme.

Gli LBLOCK sono attualmente ancora bassi, ma con un potenziale di crescita inaudito. 

Ad ogni modo, ti forniremo tutti gli strumenti per acquistare Lucky Block, di seguito i passaggi.

1- Aggiungi l’estensione MetaMask al tuo browser

2- Crea il tuo portafogli MetaMask

3- Compra Tether su Huobi

4- Scambia USDT con Binance Coin

5- Collega MetaMask alla rete BSC (BEP-20) per trasferire i tuoi BNB. Procedura da fare solo la prima volta. Per prima cosa apri il menù impostazioni di MetaMask;

6- Clicca su “Reti” e vai su “Aggiungi rete“;

7- Inserisci i dati specifici che ti vengono forniti da Huobi (in alternativa, li trovi nell’esempio qui sotto);

8- Trasferisci i BNB da Huobi a Metamask;

9- Connetti il portafogli a PancakeSwap;

Investire in Lucky Block - PancakeSwap

10- Scambia i tuoi Binance Coin con Lucky Block;

Investire in Lucky Block - PancakeSwap2

Per visualizzare i token sul wallet dovrai importare Lucky Block copiando l’indirizzo del contratto su Metamask.

Puoi approfondire ulteriormente ogni passaggio, seguendo quanto descritto nell’articolo “comprare Lucky Block”.

Inoltre, puoi iscriverti e seguire tutte le informazioni riportate nel gruppo Telegram di Lucky Block.

1- Aggiungi l’estensione MetaMask al tuo browser

2- Crea il tuo portafogli MetaMask

3- Compra Tether su Huobi

4- Scambia USDT con Binance Coin

5- Collega MetaMask alla rete BSC (BEP-20) per trasferire i tuoi BNB. Procedura da fare solo la prima volta. Per prima cosa apri il menù impostazioni di MetaMask;

6- Clicca su “Reti” e vai su “Aggiungi rete“;

7- Inserisci i dati specifici che ti vengono forniti da Huobi (in alternativa, li trovi nell’esempio qui sotto);

8- Trasferisci i BNB da Huobi a Metamask;

9- Connetti il portafogli a PancakeSwap;

Investire in Lucky Block - PancakeSwap

10- Scambia i tuoi Binance Coin con Lucky Block;

Investire in Lucky Block - PancakeSwap2

Per visualizzare i token sul wallet dovrai importare Lucky Block copiando l’indirizzo del contratto su Metamask.

Puoi approfondire ulteriormente ogni passaggio, seguendo quanto descritto nell’articolo “comprare Lucky Block”.

Inoltre, puoi iscriverti e seguire tutte le informazioni riportate nel gruppo Telegram di Lucky Block.

Giochi su Blockchain: Vantaggi & Svantaggi

Prima di concludere questo approfondimento, vogliamo assicurarci di averti dato tutte le informazioni necessarie a poter valutare in piena autonomia la convenienza del settore dei giochi su blockchain.

A tal proposito, ti forniamo alcuni dei principali aspetti a favore dei giochi in blockchain e altri a sfavore di questi di seguito, affinché tu possa meglio fare le tue valutazioni ai fini dell’investimento iniziale.

I vantaggi dei giochi su blockchain

  • Spesa sostenibile: Chiarito il concetto della validità di molti dei play to earn, la convenienza del giocare è plausibile laddove vi siano piattaforme con volumi alti ed ancora poca conoscenza negli utenti medi. L’esempio lampante è quello di Lucky Block, in cui, con poche e semplici operazioni, e ad un modico prezzo, è possibile acquistare token che potrebbero variare in rialzo nei prossimi mesi;
  • Asset organizzativo: Un altro PRO per capirne la validità dei giochi a cui si intende partecipare è la valutazione del gioco partecipandovi. La maggior parte degli utenti sceglie il gioco non solo in base al potenziale guadagno, ma anche rispetto all’esperienza e all’organizzazione che vi è dietro ciascuno di questi;
  • Trasparenza: I giochi più richiesti sono sicuramente quelli con un alto grado di affidabilità, ciò può dipendere dal token o dalla blockchain di riferimento, ma anche dagli sviluppatori. Se questi requisiti sono soddisfatti è conveniente investire.

Gli svantaggi dei giochi su blockchain

  • La statistica: Non è possibile definire in modo statistico le oscillazioni a cui molti token vanno in contro essendo in fasi sperimentali;
  • Convertibilità: Molti token non sono ancora convertibili in altri.
Leggi pure
Comprare The Graph: analisi del progetto, previsioni e come investire

Giochi blockchain: Conviene? Le opinioni degli esperti

Dunque, se sei qui è ora di esplicare i reali vantaggi del giocare sui giochi blockchain, tenendo presente quelli che sono i consigli dei nostri esperti, ricordiamo sempre che è a propria discrezione decidere come procedere.

Rispetto alle nostre esperienze e ai trend facilmente visionabili on line, giocare in blockchain, oggi, frutta potenzialmente denaro con l’ingrediente magico chiamato “volatilità”. 

Per quanto, infatti, le ricompense di gioco possano o meno apparire esigue all’interno delle meccaniche videoludiche, gli esperti ci tengono a far notare che tutti i token, in quanto asset di un mercato in piena evoluzione, sono caratterizzati da potenzialità di crescita e volatilità estremamente interessanti.

Se da un lato vi è un approccio meramente economico, non dimentichiamoci che il fascino di tali giochi è comunque legato anche al fattore “intrattenimento”.

Secondo quest’ultimo approccio, se tali fattori vengono combinati, si potrà guadagnare giocando, e dunque divertendosi, senza investire grandi cifre e dover stare costantemente dietro al computer.

Leggi pure
Comprare Bitcoin con PayPal: Come funziona, Dove Acquistare

Giochi blockchain: Considerazioni finali

Quando parliamo di utenti medi di giochi in blockchain ci si fa riferimento a categorie di utenti già operanti sulle piattaforme crypto o strumenti legati agli NFT. Con i giochi in blockchain, però, tale limite viene radicalmente bypassato, in quanto trattandosi di giochi, anche utenti con meno esperienza sono coinvolti non solo dall’entusiasmo della criptovaluta, ma anche del gioco in sé e di nuove esperienze che questi possono fornire. 

Anche la possibilità di poter ricavare NFT e rivenderli nel libero mercato è un elemento che gli utenti, amatori del “decentralismo” prendono in considerazione per sentirsi liberi di creare le proprie economie al di fuori della piattaforma in cui si gioca.

Ricorda che la blockchain ti da la possibilità di costruire, è aperta e priva di autorizzazioni, motivo per il quale in futuro sarà possibile traslare da un’app all’altra senza tante difficoltà

È bene anche fornirti  la nostra valutazione sulle migliori piattaforme, e come più volte ripetuto nell’articolo, sicuramente Battle Infinity è la più promettente, per accessibilità in termini di prezzo e per esperienza di gioco.

5

Battle Infinity - Nuovo token Metaverso da 100x

  • Meccaniche Play to Earn
  • Gioco Metaverso a tema sportivo
  • Sviluppato con Unreal Engine
  • Verificato da Solid Proof e CoinSniper
  • Token in presale fino al 10 ottobre

Giochi blockchain – Domande Frequenti

Cosa sono i giochi su blockchain?

I giochi su blockchain sono Dapps che presentano un aspetto interattivo ludico. Sono giochi che permettono di vincere token e NFT che, a loro volta, possono essere poi utilizzati sui migliori exchange di criptovalute per convertirli in valuta FIAT. Il loro boom è, infatti, connesso al fatto che, durante il 2020, nelle Filippine, hanno costituito la maggior fonte di entrate per intere famiglie.

Conviene giocare (o investire) sui giochi blockchain?

In generale si. La modalità con cui si interagisce con queste piattaforme varia, ovviamente, in base agli interessi personali. Alcune persone preferiscono investirci, altre giocarci. In ogni caso il loro potenziale di crescita si manifesta in ambo gli aspetti e fa sì che complessivamente risultino convenienti.

Quanto si può guadagnare con i giochi su blockchain?

Dipende. In primis dalle condizioni di mercato (ovvero dalla quotazione del token di gioco e dal valore degli NFT), in secundis dalla propria disponibilità di tempo, dalla propria abilità nel gioco e dalla capacità di analizzare sufficientemente la piattaforma fino a comprendere se effettivamente presenta potenzialità di crescita o meno.


Andrea Roventini

Dottore Commercialista ed Esperto Trader

Laureato in Economia all'Università di Bologna nel lontano 2003, svolgo da 10 anni l'attività di Commercialista presso lo studio della mia famiglia. Amo definirmi trader indipendente e "alternativo" proverò a darvi qualche informazione sui migliori sistemi per ottenere risultati positivi con il trading e con gli investimenti.

Laureato in Economia all'Università di Bologna nel lontano 2003, svolgo da 10 anni l'attività di Commercialista presso lo studio della mia famiglia. Amo definirmi trader indipendente e "alternativo" proverò a darvi qualche informazione sui migliori sistemi per ottenere risultati positivi con il trading e con gli investimenti.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *