Solana: Dove e come comprare, e perché investire su SOL

Scopriamo l'analisi, la quotazione e i sistemi più rapidi per comprare SOL senza rischi e con basse commissioni.

Solana SOL

Solana rappresenta una blockchain del tutto nuova, nata da poco più che un anno e che punta a portare nuove soluzioni nel settore crittografico e delle costruzioni su base blockchain. È possibile comprare Solana?

Nel corso degli ultimi tempi è stata letteralmente messa sotto i riflettori, soprattutto per via dei rilevanti clienti utilizzatori della stessa.

Nel nostro articolo scoprirai che il miglior broker per comprare Solana è:

🏆 Miglior broker per comprare SolanaCapital.com
👍 Principali VantaggiTrading CFD
💳 CommissioniVariabili
📈 Previsioni 2021 SolanaRialziste: $65

Scendendo nel dettaglio, è bene sapere come al di là dell’ecosistema vero e proprio, è possibile individuare anche un token di riferimento, rappresentante un vero e proprio strumento crittografico, ossia SOL. Prende nome dall’omonimo progetto e dispone di proprio valore ed andamento.

Le sue caratteristiche le hanno permesso di ottenere l’appellativo di criptovaluta più scalabile al mondo, o almeno fra quelle più performanti. Ma come ci riesce? In che modo ha strutturato il suo funzionamento? A cosa punta Solana?

  • Registrati a Capital.com seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti Solana (SOL), prova le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

All’interno della nostra guida scopriremo questo e molto altro, focalizzando l’attenzione anche sui moderni sistemi per poter comprare Solana in modo semplice ed autonomo, o per negoziare sullo stesso strumento in modo regolamentato e con nuovi strumenti innovativi.

Cos’è Solana

solana

Come esposto in precedenza, Solana rappresenta molto di più che una semplice criptovaluta. Viene infatti considerato un ecosistema complesso, appartenente alla terza generazione, che permette di costruire propri progetti in modo rapido e semplificato.

Fra gli stessi progetti troviamo DApps, applicativi personalizzati e molto altro. Tutto ciò sfruttando la tecnologia messa a disposizione dalla squadra di sviluppo, appositamente strutturata per cercare di eliminare alcune problematiche presenti in altri sistemi competitors.

Nonostante le stesse possibilità siano ad oggi già disponibili attraverso tecnologie nate ormai da tempo, una fra tutte Ethereum, sono proprio i miglioramenti apportati a rendere Solana unica nel suo genere.

Il primo elemento da poter considerare riguarda sicuramente la maggiore scalabilità rispetto ad altri ecosistemi.

La stessa è garantita dalla presenza del meccanismo Proof of History, il quale ha avuto l’arduo compito di risolvere il fastidioso problema dell’efficientamento dei timestamp, considerato un processo alquanto ostico da molte blockchain (soprattutto se di vecchia generazione).

Attraverso gli stessi meccanismi interni, garantisce velocità senza eguali, che possono competere solamente con le ultimissime reti. Si parla infatti di elaborazioni con un valore complessivo pari a circa 50.000 processi in soli 60 secondi.

Solana Funzioni

Non ci credete? All’interno della pagina ufficiale viene messo a disposizione un test di avvio semplificato, che può essere utilizzato per provare in anteprima la velocità del sistema.

In associazione alla velocità, troviamo anche costi ridotti, ossia una delle caratteristiche più importanti ricercate dagli utilizzatori di rete negli ultimi tempi.

Tutto ciò ha portato Solana ad ottenere un numero di transazioni sulla propria rete considerevole, dettato soprattutto dalle sue performance.

Quanto al suo strumento di riferimento, ossia Solana (SOL), ha invece avuto la capacità di superare i 49 dollari per unità, partendo da quote inferiori ai 2 dollari nel mese di gennaio 2021.

Valore Solana (SOL): Grafico in tempo reale

Uno dei punti di partenza più importanti, per constatare la corsa ed il trend mostrato dallo strumento nelle prime fasi del 2021, riguarda la visione del grafico Solana in tempo reale. Mostrato qui in basso, permette di ottenere informazioni tecniche sullo stesso assets.

Impostando un range temporale esteso (ossia dal suo lancio ad oggi) risulta possibile scoprire quali sono state le evoluzioni ed i trend che hanno accompagnato il token nel corso degli anni.

Riducendo lo stesso range ad un anno, si nota invece lo sviluppo dei valori, giunti fino ai massimi storici nel maggio del 2021, se confrontati con le quotazioni pregresse.

Prendendo come riferimento il valore complessivo degli strumenti in circolazione, in associazione con il valore Solana attuale, al momento di questa scrittura, secondo i dati esposti da CoinMarketCap, SOL si trova in sedicesima posizione.

Ossia un valore molto superiore rispetto a molti altri ecosistemi rinomati, nati ormai da tempo e con velocità che fino a qualche tempo fa venivano considerate insuperabili. Il progresso e la tecnologia hanno sorpreso ancora.

Come comprare Solana (SOL)

comprare solana

Contrariamente da quanto si pensi, comprare Solana è un processo abbastanza semplice, se ovviamente paragonato ai meccanismi di acquisto presenti in passato.

La presenza di operatori ed intermediari professionali, ha infatti semplificato l’accesso ai mercati, rendendo possibile lo scambio in modo rapido ed intuitivo.

Nel corso del paragrafo successivo soffermeremo l’attenzione sulle diverse modalità ad oggi disponibili per poter investire su Solana (SOL). Si baseranno sia sull’acquisto diretto, sia sulla possibilità di poter fare trading senza acquisire alcuno strumento.

Per adesso, prima di indicare le differenze, al di là della scelta, è bene tenere a mente alcuni punti importanti, onde evitare di incorrere in servizi poco professionali, non completi, ma soprattutto potenzialmente truffaldini:

  • Esposizione delle licenze: ogni broker intenzionato ad offrire la propria piattaforma nel nostro territorio deve dimostrare di aver ottenuto autorizzazioni da enti quali: CONSOB, CySEC o similari.
  • Costi bassi, o commissioni nulle: in questo caso è bene optare per un exchange con commissioni competitive e su broker online (che offrono in questo caso solamente il trading) senza commissioni fisse e con spread bassissimi.
  • Numero elevato di criptovalute: la presenza di un comparto ben fornito permette di poter focalizzare le proprie attenzioni e strategie su diversi assets.

Dove comprare Solana (SOL)

A questo punto è possibile esporre le due differenti metodologie per poter investire su Solana (SOL), tenendo ugualmente a mente i punti esposti in precedenza. A tal riguardo, si ricorda la possibilità di:

  • Comprare Solana (SOL) attraverso exchange
  • Fare trading su Solana attraverso i migliori broker online

Comprare criptovalute in modo diretto, significa agire direttamente sullo strumento, avendo la possibilità di detenerlo all’interno di un proprio portafoglio. In questo caso, si ricorda la presenza di piccole percentuali di commissioni sugli scambi, richieste dai migliori exchange.

Quali sono i migliori exchange che permettono di comprare Solana (SOL)? Ecco i migliori:

ExchangeCompra Solana (SOL)
BinanceVisita
Huobi GlobalVisita

Fare trading su Solana (SOL), significa invece tenere in considerazione solamente una replica dell’andamento dell’asset, sfruttando la presenza dei cosiddetti contratti per differenza.

In questo caso, non si possiede alcuna moneta o token in modo fisico e quindi non vi è alcuna necessità di utilizzare Wallet.

In aggiunta, si ricorda la possibilità di poter agire sia al rialzo che al ribasso, ossia aprire posizioni di acquisto e di vendita (tramite l’opzione allo scoperto). Lo stesso meccanismo non risulta invece presente con l’acquisto fisico e la custodia all’interno di un portafoglio.

Quali sono i migliori broker che permettono di negoziare su Solana (SOL)? Eccoli a seguire:

BrokerNegozia su Solana (SOL)
Capital.comVisita
HuobiVisita

Libertex

Libertex Broker

Libertex rappresenta uno dei broker più completi presenti nel settore del trading online su criptovalute. Dispone di numerosi strumenti finanziari, risultando fortemente specializzato nel comparto delle criptovalute.

Fra i tanti assets a disposizione è possibile individuare anche Solana (SOL). Attraverso l’utilizzo dei contratti per differenza, l’utente può decidere di optare per aperture al rialzo o aperture al ribasso.

Tutto ciò beneficiando di spread bassissimi e di una piattaforma di gestione semplificata.

Solana Libertex

La stessa gestione può avvenire in diverse modalità. Si ricorda da una parte la modalità web desktop e dall’altra quella tramite applicazione per dispositivi mobili. Un account demo, ossia basato su capitali virtuali, viene sempre messo a disposizione.

Capital.com

Capital.com Broker

Capital.com è per noi la seconda scelta in termini di broker professionale. Prima di esporre le sue principali caratteristiche, ricordiamo la presenza delle dovute autorizzazioni e licenze, le quali dimostrano la regolamentazione dello stesso.

Anche in questo caso risulta possibile accedere all’interno della propria pagina ufficiale ed individuare la criptovaluta Solana (SOL) all’interno del ricco database. Sulla base delle proprie analisi e dei propri studi, il trader può così attuare la propria strategia.

Il broker mette inoltre a disposizione numerose sezioni formative a costo zero. Rappresentano un supporto concreto non solo per utenti con esperienza, ma anche per negoziatori alle prime attività di trading online.

Ogni iscritto può avere la possibilità di iniziare con un pratico conto simulato, ossia basato su capitali non reali, funzionale per testare nuove strategie su Solana (o su tantissimi altri strumenti finanziari), senza correre rischi reali sui propri fondi.

Binance

Binance Exchange

Cambiando metodologia, uno degli exchange più completi ed affidabili è Binance. Si pone ormai da anni come punto di riferimento nel settore degli scambi crittografici, vantando migliaia di utenti registrati.

I numerosi anni di esperienza gli hanno permesso di aggiungere molteplici funzionalità, come ad esempio corsi, progetti interattivi, sistemi di immobilizzazione (Staking), un token proprietario (Binance Coin), e tanto altro. Tutto ciò gestibile tramite una piattaforma semplificata e basilare.

Come comprare Solana (SOL) su Binance? Ecco alcuni punti:

  • All’interno della pagina ufficiale è possibile visionare l’elenco delle diverse criptovalute, individuando quella di proprio interesse;
  • Una volta impostato il quantitativo, sulla base del tasso di cambio, sarà possibile procedere con la conversione;
  • L’exchange mette inoltre a disposizione un sicuro portafoglio di archiviazione (ossia Binance Wallet) gestibile anche tramite applicazione per smartphone.

Huobi Global

Huobi Global Exchange

Un ulteriore operatore professionale, anche in questo caso rientrante nella tipologia degli exchange, è Huobi Global.

Vanta numerose funzionalità e servizi aggiuntivi per i propri utenti. Anche la gestione, così come il processo di apertura account, risultano molto basilari e semplificati. Fra i tanti strumenti crittografici disponibili troviamo anche Solana.

Come comprare Solana (SOL) su Huobi Global? A seguire alcuni step:

  • L’accesso all’interno del proprio account permette di poter selezionare lo strumento e procedere con la scelta della modalità di deposito;
  • La sezione di acquisto rapido (ossia Buy) permette di acquisire il proprio strumento di interesse, ricordando la presenza delle commissioni variabili;
  • Anche in questo caso, l’exchange permette di inviare le proprie criptovalute all’interno di un proprio Wallet.

Solana: Come funziona

Solana SOL Piattaforma

Nel corso dei paragrafi introduttivi abbiamo ricordato come le potenzialità di Solana risiedano nel sistema Proof of History implementato all’interno della sua tecnologia.

A tal riguardo, è possibile entrare nel dettaglio, esponendo alcune delle principali caratteristiche associate all’ecosistema:

  • Componibile: la tecnologia alla base della piattaforma permette di garantire la componibilità tra i progetti, mantenendo allo stesso tempo efficacia ed efficienza in tutti i processi.
  • Velocità elevate: associata alla bassa latenza delle transazioni permette di ottenere scambi rapidi, ma soprattutto controllati. Anche sotto l’aspetto della sicurezza Solana implementa soluzioni di ultima generazione.
  • Nessun layer di secondo livello e nessuno Sharding: nonostante le potenzialità della piattaforma, la tecnologia alla base della stessa si basa su strutture semplificate, ma allo stesso tempo efficienti.

Le stesse caratteristiche hanno così permesso a numerosi clienti ed utenti (soprattutto sviluppatori) di poter concentrare le loro attenzioni sui propri progetti, senza preoccuparsi di aspetti complessi legati alla blockchain.

Solana (SOL): Quotazione ed andamento

Il token Solana (SOL) rappresenta in tutto ciò uno degli strumenti chiave dell’intero ecosistema. Nel corso degli ultimi tempi, nonostante risulti un asset relativamente giovane, ha mostrato diversi sviluppi all’interno del proprio grafico.

Prendendo in considerazione i dati esposti dal sito informativo CoinMarketCap, risulta possibile esporre alcuni dei principali andamenti presenti sulla sua quotazione.

  • Inizi al di sotto quota 1 dollaro: nel corso di aprile 2020, il valore di Solana (SOL) aveva toccato quote inferiori agli 0,80 dollari.
  • Superamento dei 4 dollari: durante lo stesso anno, nel mese di agosto, la quotazione di Solana (SOL) aveva avuto la capacità di superare per la prima volta i 4 dollari per unità, ottenendo così nuovi massimi storici.
  • Nuovi massimi nel 2021: con l’arrivo del 2021, dopo che l’asset aveva mostrato correzioni rispetto ai suoi punti di massimo, il valore di Solana (SOL) aveva dapprima avuto la forza di superare i 30 dollari, per poi proseguire fino ai 49, mostrando variazioni successive. Tutto ciò nel giro di pochi mesi.
Valore Solana su CoinMarketCap
Valore Solana su CoinMarketCap

Fino a oggi il prezzo massimo di Solana è stato di $49,9 con un ritorno sull'investimento di quasi il 10.000% in un anno.

Solana (SOL): Previsioni

Quali saranno gli sviluppi e scenari futuri di Solana? Esperti ed appassionati continuano a chiedersi se l’ecosistema riuscirà o meno ad imporsi sul mercato, riuscendo a ritagliarsi una fetta all’interno delle tecnologie di costruzione.

Ad oggi, il primato spetta ancora ad Ethereum, riconosciuto come ecosistema base per centinaia di DApps e progetti DeFi (finanza decentralizzata).

Nonostante ciò, nel corso degli ultimi mesi si è assistito alla nascita di nuove blockchain di base innovative, pronte ad accrescere la propria quota di mercato.

Per fare un esempio, se da una parte risultano presenti progetti come Uniswap, fortemente ancorati alla tecnologia Ethereum, dall’altra progetti quali PancakeSwap, ancorati alla tecnologia di Binance Smart Chain, dimostrano come il monopolio di ETH veda ad oggi numerosi concorrenti.

Seppur Solana rappresenti una realtà nuova, ha molte carte in tavola da poter giocare, per cercare di diventare uno dei principali punti di riferimento nel settore.

In aggiunta a ciò, i traguardi raggiunti dal suo strumento di riferimento, ossia SOL (esposti in precedenza) rappresentano aspetti da poter tenere a mente.

Solana Pro & Contro

  • Criptovaluta legata ad un progetto di terza generazione
  • Team di sviluppo professionale
  • Struttura Blockchain innovativa
  • Elevata velocità nelle transazioni e sistema Proof of History
  • Rischio generalista sulla volatilità del mercato
  • Presenza di strumenti crittografici competitors

Comprare Solana – Conclusioni

Alla luce del nostro approfondimento Solana si è presentato come un progetto ampio, basato su innovazione e progresso. Uno dei principali punti di forza è rappresentato anche dalla sua squadra di sviluppo, composta da uomini e donne con molteplici esperienze nel settore.

Se da una parte gli sviluppi generali nel mondo delle criptovalute hanno segnato nuovi traguardi, è proprio nella concretezza del funzionamento di determinati ecosistemi una delle principali forze del settore blockchain.

In conclusione, per tutti coloro intenzionati ad investire sullo strumento di riferimento, abbiamo ricordato i principali canali regolamenti e professionali ad oggi disponibili.

Comprare Solana – Domande frequenti

Cos’è Solana?

Solana viene considerato un ecosistema complesso, basato su tecnologia blockchain di ultima generazione, che permette a sviluppatori ed interessati di poter costruire progetti, applicativi e una rete dalle velocità più elevate.

Come comprare Solana?

Nel corso della nostra guida abbiamo ricordato i due sistemi ad oggi disponibili per poter comprare Solana. Da una parte l’acquisto diretto, attraverso i migliori exchange, e dall’altra il trading su Solana (SOL).

Dove comprare Solana (SOL)?

Come ricordato nel nostro approfondimento completo, adatto ad ogni tipologia di utente, i sistemi per poter investire su Solana (SOL) riguardano da una parte l’acquisto diretto, e dall’altro il trading sul prezzo utilizzando i migliori broker online.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.