Si può guadagnare con il Metaverso? Questa è una delle domande più frequenti tra i trader nel 2022 e non senza motivo. In effetti il Metaverso è uno degli argomenti più discussi degli ultimi tempi in quanto si tratta di un’innovazione tecnologica particolarmente interessante che vede coinvolti molti settori affini.
Non è affatto un segreto che il Metaverso presenta un potenziale economico e finanziario senza precedenti. Non c’è, quindi, da sorprendersi se molti investitori stanno cercando delle fonti di guadagno legate a questo mondo virtuale.
Nel corso di questo approfondimento vedremo quali sono tutte le opportunità che i mercati offrono per guadagnare con il Metaverso, analizzando nel dettaglio quelle più interessanti in modo da aiutare i lettori a trovare quella più adatta a soddisfare i propri obiettivi d’investimento.
Per guadagnare col Metaverso ci sono diversi modi e sono vari gli strumenti finanziari disponibili collegati a questo settore. La prima cosa da fare, quindi, è trovare un intermediario finanziario che consenta di accedere a più di uno strumento come Crypto.com sul quale ci si può registrare seguendo pochi step:
- Registrati a Crypto.com;
- Deposita il denaro sul tuo account e riscatta il bonus di $25;
- Cerca i migliori asset Metaverso e attua un piano di investimento;
- Seleziona la strategia e opera il tuo investimento in ApeCoin.
Guadagnare con il Metaverso – Piattaforme Consigliate
7
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 79% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
Info conto
Commissioni per operazione
Guadagnare con il Metaverso – Migliori piattaforme a confronto
XTB
Visita OraIl 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Skilling
Visita Orail 79% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
FP Markets
Visita OraOperare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.......
Pepperstone
Visita Ora75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
AvaTrade
Visita Ora76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Metaverso: Cos’è e Quali potenzialità ha?
Nonostante già si parli ampiamente di Metaverso, per molti non è ancora chiaro di cosa si tratti, soprattutto per quella fetta di investitori poco avvezzi alla tecnologia. Volendo dare una definizione di Metaverso, si può dire che si tratta di una soluzione tecnologica tra la realtà virtuale e la realtà aumentata. In poche parole, il Metaverso si pone come una vera e propria estensione del mondo reale in un universo totalmente digitale.
All’interno del Metaverso, infatti, è possibile interagire con altre persone e svolgere attività di vario tipo attraverso la rete internet.
Un errore che spesso si commette è quello di identificare il Metaverso con Mark Zuckerberg. La prima cosa da comprendere approcciando questo settore, infatti, è che il progetto di Zuckerberg di portare il mondo dei social in direzione di una realtà virtuale aumentata non è che una espressione delle potenzialità del settore.
Sebbene la società di Zuckerberg, infatti, abbia cambiato il nome da Facebook a Meta Platforms, questo non significa che presenta un’esclusiva di alcun tipo nei confronti di questa nuova realtà.
Nel Metaverso pensato da Facebook la rete di utenti potrà partecipare a diverse attività tipiche della vita quotidiana, in un mondo interconnesso da avatar personalizzati. Un social network che, dunque, integra le attività della seconda società posseduta da Zuckerberg: la Oculus VR.
Ma le potenzialità del Metaverso sono di gran lunga più ampie e promettenti. E mentre gli amanti del genere distopico si concentrano esclusivamente sul The Social Network, continuano a non vedere attentamente il grande schema delle cose e cogliere a pieno le innovazioni di questo settore.
Nello specifico, sarà possibile svolgere attività lavorative (riunioni, progetti, ecc), fare e-commerce attraverso piattaforme di marketing più interattive, rendere l’universo dei social network ancora più coinvolgente e immergersi totalmente in videogame basati sulla realtà virtuale.
L’economia del Metaverso è costituita da valute digitali che si dividono nelle ben note criptovalute e in una tipologia di token più recente ma che sta spopolando sui mercati digitali: gli NFT (Non Fungible Token) di cui parleremo nel dettaglio più avanti.
La tecnologia su cui si basa il Metaverso è la blockchain che grazie alla sua flessibilità, permette di adattarsi a diversi contesti informatici. In particolar modo la gestione di una realtà aumentata, capace di svilupparsi anche autonomamente, necessita di una potenza di calcolo e di gestione dei flussi di dati che solo le nuove blockchain riescono a garantire.
Vedrai mai un Metaverso Bitcoin? No. Ma, come avrai modo di constatare all’interno di questo approfondimento, esistono metaversi su blockchain 2.0 o blockchain 3.0.
Come guadagnare nel Metaverso: Le principali soluzioni
Come abbiamo già accennato, ci sono diversi modi per guadagnare nel Metaverso e non tutti sono correlati al mondo degli investimenti. Quindi, i lettori poco interessati a investire in borsa, potranno comunque trovare interessanti spunti per trarre profitto dal Metaverso mediante canali totalmente innovativi e divertenti.
A seguire ti abbiamo riassunto le principali soluzioni:
Guadagnare con gli NFT Metaverso
Abbiamo già parlato degli NFT, i token non fungibili e ti abbiamo detto quanto questi siano un elemento importantissimo per l’economia del Metaverso. Ma per quale motivo? Si tratta di elementi crittografati che possono essere modellati al fine da ricoprire un qualsiasi ruolo all’interno della realtà virtuale.
Un’immagine, un brano musicale, il design di un ambiente, un avatar, il biglietto di accesso a un evento, un libro, un video e qualsiasi elemento estetico presente all’interno di un Metaverso, può essere un NFT.
Questi token, infatti, hanno la caratteristica di non essere fungibili e, di conseguenza, non uniti in un rapporto di identità di valore. Per dirla in poche parole, il valore di un NFT non è uguale a quello di un altro NFT. Ecco perché non puoi utilizzare gli NFT come se fossero BTC o ETH, per effettuare transazioni finanziarie.
Questa loro caratteristica li mette in grado di rappresentare oggetti entro la realtà digitale.
Ecco perché la crescita del Metaverso va di pari passo con quella del settore degli NFT. Mentre i canali informativi tradizionali non hanno ancora afferrato a pieno le potenzialità di questi strumenti, sono sempre più le persone che si stanno dedicando alla compravendita degli NFT e alla loro produzione.
A seguire ti elenchiamo le principali piattaforme attraverso cui creare, usare e vendere NFT inerenti al metaverso:
- Decentraland: con le sue Land e NFT collezionabili da scambiare all’interno del Metaverso.
- The Sandbox: che include NFT di vario tipo tra cui personaggi, oggetti di gioco, risorse e altro.
- Illuvium: altro Metaverso basato sul GameFi in cui è possibile scambiare, creare e vendere NFT di vario tipo.
Questo tipo di mercato sta spopolando e, individuando le migliori opportunità, si possono ottenere ritorni davvero interessanti.
Guadagnare sul mercato immobiliare del Metaverso
Ebbene sì, il mercato immobiliare è arrivato anche nel Metaverso e risulta essere un’interessante fonte di guadagno per molti utenti. Questo non significa che si può comprare o vendere un immobile nel mondo reale basandosi sulla tecnologia blockchain, ma che si possono comprare dei lotti o dei terreni virtuali all’interno di un Metaverso specifico.
Uno degli esempi lampanti è il Metaverso di Decentraland, che tra l’altro è un pioniere del mercato immobiliare virtuale.
Si tratta di una piattaforma nella quale si possono comprare dei terreni virtuali, edificabili (sempre virtualmente) per monetizzare le proprie attività.
Queste land si possono anche rivendere ad un prezzo maggiorato quando acquistano valore, oppure si possono mettere in affitto andando, così, a percepire una rendita. Inoltre, si possono mettere a disposizione spazi pubblicitari sul proprio terreno andando a creare, di fatto, un vero e proprio mercato immobiliare del tutto digitale.
Decentraland non è l’unico protocollo che consente di investire nel mercato immobiliare del Metaverso: la compravendita di immobili digitali sta trovando un ottimo riscontro nell’universo digitale affermandosi sempre di più come una realtà virtuale alternativa alquanto remunerativa.
Guadagnare con i giochi GameFi
Lo sapevi che col Metaverso si può guadagnare giocando? Sembra uno scherzo ma non è così. Per tutti gli appassionati del gaming, infatti, c’è la possibilità di trarre profitto proprio dai videogames.
Si tratta dell’ultima frontiera della blockchain: le GameFi crypto. Dopo la ben nota DeFi (finanza decentralizzata) sulla quale è possibile usufruire dei servizi finanziari in criptovalute, si sta diffondendo a macchia d’olio un altro tipo di finanza digitale basato sul gaming.
Si chiama Play-to-Earn il principio su cui si basa la GameFi, che consente di guadagnare giocando.
Le modalità di gioco sono diverse e, quindi, anche differenti modalità di guadagno. Ad esempio, si può segnalare Lucky Block, la celebre lotteria decentralizzata che fornisce premi interessanti nel massimo della trasparenza.
Altri giochi, invece, si basano sul guadagno di token raggiungendo degli obiettivi, svolgendo missioni o vendendo oggetti e personaggi all’interno della piattaforma.
Anche in questo caso si tratta di un’economia basata sulle criptovalute: queste piattaforme di gioco, infatti, hanno un token di riferimento che viene utilizzato come moneta di scambio all’interno del gioco, per acquistare o vendere oggetti, oppure come premio per il raggiungimento degli obiettivi di gioco.
All’interno delle piattaforme, inoltre, è molto diffuso lo scambio di oggetti o personaggi dei migliori progetti NFT, come abbiamo già visto.
Si può quindi dire che il GameFi racchiude diversi aspetti legati al Metaverso e all’universo blockchain in generale, offrendo diverse opportunità di guadagno mediante un’esperienza interattiva e divertente.
Guadagnare con gli NFT art del Metaverso
Come si può facilmente intuire, gli NFT sono una costante nel Metaverso e offrono davvero interessanti profitti se si individuano le giuste opportunità. Una di queste è l’apertura di una galleria di NFT art.
I Non Fungible Token, infatti, possono essere anche delle immagini esclusive realizzate da artisti digitali. Questo fenomeno sta spopolando nel Metaverso creando un vero e proprio movimento artistico alternativo.
Si tratta di vere e proprie opere d’arte uniche e irripetibili, crittografate e molto apprezzate sulle diverse piattaforme come Twitter e Discord.
Fare compravendita dei miglior NFT, anticipando un trend che porterà al rialzo del loro valore.
In alternativa, aprire una galleria d’arte digitale può essere un buon modo per monetizzare anche se non si è artisti. Si tratta, infatti, di mettere a disposizione degli spazi dedicati per esporre queste opere d’arte e renderle disponibili anche per l’acquisto.
In questo modo si può trarre profitto non solo dalle commissioni di vendita del NFT stesso, ma anche dallo spazio che viene messo a disposizione degli artisti intenzionati ad esporre le proprie opere.
Guadagnare con il Metaverso: il trading online
Per gli appassionati di trading, o comunque per le persone interessate a guadagnare con il Metaverso costruendo un portafoglio ad hoc, ci sono diverse possibilità offerte dai principali mercati finanziari. Come abbiamo già sottolineato più volte, sono molti i settori affiliati al Metaverso e sono altrettante le possibilità di guadagno.
Ad esempio, i trader possono optare per metodi e strumenti classici per investire nel Metaverso, puntando proprio sui titoli di aziende che contribuiscono alla crescita di questo universo tutto digitale, ETF o criptovalute coinvolte in progetti metaverso senza esserne direttamente protagoniste.
A questo proposito, vorremmo approfondire tutti questi aspetti singolarmente fornendo una panoramica generale su ognuno di essi e suggerendo anche alcuni asset interessanti selezionati accuratamente dai nostri esperti.
Le migliori azioni del Metaverso
Partiamo dalle azioni. Può sembrare strano che un settore così innovativo e del tutto digitale offra degli asset, in un certo senso classici come, appunto, le azioni. Eppure tra le tante opportunità di guadagno nel Metaverso c’è anche questo. Si tratta di società operanti nel settore tecnologico che hanno contribuito attivamente alla nascita e allo sviluppo di questo universo digitale.
Investire in questi titoli conviene per diversi motivi: innanzitutto si tratta di grandi multinazionali leader nel settore informatico che difficilmente vivono fasi negative e che, a prescindere dal Metaverso, offrono interessanti profitti agli investitori sia sul breve che sul lungo periodo.
Inoltre, le prospettive legate proprio allo sviluppo del Metaverso hanno aggiunto ulteriore prestigio a queste aziende ampliando le possibilità di crescita e, di conseguenza, le opportunità di guadagno per gli investitori.
Investire in azioni sul Metaverso significa, quindi, investire in titoli promettenti e proficui. Inoltre si possono mettere in atto diverse strategie basandosi sugli obiettivi che si intende raggiungere. Ad esempio, se si vuole investire sul breve periodo, si può optare per una strategia di day trading basata sulla speculazione mediante prodotti finanziari derivati come i CFD.
In questo modo si punta sulle variazioni di prezzo giornaliere di un determinato titolo senza possederlo direttamente. Questa strategia permette di puntare sia sul rialzo, con un acquisto in posizione long, che sul ribasso tramite vendita allo scoperto.
Se si vuole investire in azioni legate al Metaverso sul lungo periodo, invece, si può optare per l’acquisto di azioni reali tramite broker DMA certificati.
Titolo | Mercato di Riferimetno | Capitalizzazione | Target Price Medio | Dove comprare |
---|---|---|---|---|
Meta Platform | NASDAQ | $583,60 Mld | 339 $ | VAI |
NVIDIA | NASDAQ | $557,30 Mld | 336,80 $ | VAI |
Microsoft | NASDAQ | $2,16 Mld | 373,40 $ | VAI |
Tencent | HKG | $3,60 Mld | 418 CNY | VAI |
Ad ogni modo, qui sotto ti riportiamo maggiori dettagli e le quotazioni in tempo reali delle principali azioni Metaverso.
Meta Platforms
La società di Mark Zuckerberg che ha contribuito più di tutte all’esplosione dell’interesse sul Metaverso. La celebre azienda detiene i principali Social Network ed è leader mondiale di questo settore.
Le sue azioni sono da sempre tra le più interessanti in cui investire e l’evoluzione del Metaverso potrebbe portare un’ulteriore crescita della società.
Nvidia (NVDA)
La società è leader mondiale nel settore informatico, soprattutto per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di hardware di altissima qualità. Le sue schede video e processori, infatti, sono tra i più richiesti al mondo, tanto che molte aziende informatiche ne fanno riferimento per i loro prodotti.
I suoi hardware sono ampiamente utilizzati già da anni nel settore blockchain per il mining di criptovalute e trovano un ottimo riscontro anche nel GameFi essendo tra i più utilizzati nel gaming.
Di recente l’azienda statunitense ha annunciato il lancio di Omniverse, una piattaforma per lo sviluppo del Metaverso piazzandosi tra le azioni più promettenti di questo settore.
Microsoft (MSFT)
Nello sviluppo del Metaverso non può mancare Microsoft, una delle aziende storiche nel settore informatico che da sempre offre soluzioni innovative e interessanti per restare al passo coi tempi.
In questo caso la società interviene col lancio della piattaforma IoT che unisce elementi di realtà virtuale e clouding basando il proprio Metaverso prettamente sul settore lavorativo/ aziendale.
Tencent (0700HK)
Con questa azienda ci spostiamo sul mercato asiatico presentando uno dei titoli più importanti quotati sulla borsa di Hong Kong. Tencent è un’azienda cinese che opera nel settore delle telecomunicazioni toccando, però, diverse aree operative.
Innanzitutto detiene l principali servizio di messaggistica cinesi, tra cui QQ e WeChat, inoltre è conosciuta a livello mondiale per videogiochi su dispositivi mobili. Infine sviluppato diversi metodi di pagamento tra i più diffusi in Asia.
La società, quindi, opera nel settore tecnologico toccando diverse aree. Il suo collegamento al Metaverso nasce dal recente sviluppo di videogiochi basati sulla realtà virtuale che stanno già avendo un ottimo riscontro a livello internazionale.
Le migliori criptovalute per guadagnare con il Metaverso
Come abbiamo avuto modo di vedere, le criptovalute sono alla base del Metaverso in quanto l’economia di questo microcosmo tutto virtuale si baserà proprio sulle valute digitali. Le criptovalute trovano un ottimo riscontro anche sui mercati reali in quanto sono quotate come dei veri e propri asset.
Sono sempre di più i trader che investono su criptovalute cercando di trarre profitti nei modi più disparati.
Tra questi se ne possono distinguere due:
- Trading di criptovalute tramite strumenti derivati: speculando sulle variazioni dei prezzi, proprio come si fa con le azioni.
- Acquisto di criptovalute reali tramite exchange come Crypto.com: in questo caso è possibile detenere le monete nel proprio wallet;
Le criptovalute legate al Metaverso vanno a toccare diversi campi d’applicazione, in particolare quelli che abbiamo elencato in precedenza. Quelle col maggior riscontro sono le criptovalute legate al settore GameFi che è quello più attivo nel Metaverso.
In linea di massima, si parla di criptovalute sul Metaverso riferendosi a tutti quei token utilizzati in queste piattaforme basate sulla realtà virtuale o aumentata.
Criptovaluta | Data di lancio | Capitalizzazione | Target Price Medio | Comprare |
---|---|---|---|---|
Lucky Block (LBLOCK) | 2022 | 186,5 mln $ | 0,00650 $ | VAI |
Decentraland (MANA) | 2015 | 4,03 mld $ | 3.38 $ | VAI |
The SandBox (SAND) | 2020 | 3,29 mld $ | 4.31 $ | VAI |
Axie Infinity (AXS) | 2020 | 2,92 mld $ | 67,20 $ | VAI |
Qui sotto ti riportiamo maggiori informazioni su ciascuna delle criptovalute esaminate più dati in tempo reale che ti possono aiutare a determinare il momento migliore per entrare sul mercato:
Lucky Block (LBLOCK)
Di Lucky Block abbiamo già dato un’anticipazione, ma vale la pena approfondire quello che è considerato da molti il fenomeno crypto del momento.
Come detto sopra, si tratta di una lotteria basata sul principio del Play-to-Earn e sulla tecnologia blockchain. Il sistema è assolutamente innovativo e porta diversi benefici al settore del gioco d’azzardo, spesso visto con un’accezione negativa proprio per la mancanza di trasparenza delle lotterie classiche.
Lucky Block, infatti, fornisce un sistema di premi trasparente e chiaro, con un controllo dell’intensità del gioco stesso per evitare perdite eccessive.
Il token è LBLOCK e ha riscosso un’ottima successo già dalla prevendita. Fin dal suo lancio, infatti, ha registrato un’enorme richiesta e vale la pena prenderlo in considerazione per investire nel Metaverso nel 2022.
Decentraland (MANA)
La piattaforma ha un ruolo centrale in questo settore dato che è stata una sorta di precursore del Metaverso stesso. Come già accennato, il suo metaverso permette la compravendita di terreni virtuali sui quali è possibile monetizzare delle attività commerciali di vario tipo. Oltre che giocare e interagire con gli altri utenti.
Le opportunità di guadagno sono numerose e diversificate sulla piattaforma di Decentraland, ma anche nel mondo reale mediante il trading del token MANA.
MANA è quotato sui mercati ed è presente nel listino dei migliori broker ed exchange e mostra ottime prospettive di crescita sia sul breve che sul lungo periodo.
The Sandbox (SAND)
Si tratta di una piattaforma di GameFi basata sulla blockchain di Ethereum. Nel Metaverso di Sandbox è possibile ottenere oggetti di gioco e personaggi, da scambiare come NFT all’interno della piattaforma stessa.
Il token su cui si basa la sua economia è SAND che può offrire interessanti guadagni sia all’interno del gioco che sui mercati reali.
Axie Infinity (AXS)
Sempre seguendo il principio del Play to Earn, Axie Infinity è una piattaforma di gioco che ricorda vagamente l’universo dei Pokémon. Qui è possibile creare dei piccoli mostri (gli Axies), allevarli e farli combattere nelle arene contro quelli degli altri giocatori. Inoltre è possibile venderli sotto forma di NFT insieme a vari oggetti utili nell’esperienza di gioco.
La valuta di riferimento è AXS, moneta di scambio e carburante della piattaforma. Il token è presente nei listini dei migliori exchange come uno dei crypto asset più gettonati del momento.
I migliori ETF per guadagnare con il Metaverso
Un altro modo per investire nel Metaverso è optare per uno strumento finanziario molto interessante, adatto a investitori interessati a costruire un portafoglio diversificato mediante strategie di trading sul lungo periodo: gli ETF.
L’acronimo ETF sta per Exchange Traded Fund e definisce dei fondi d’investimento a gestione passiva che replicano le performance di un indice borsistico. In questo modo è possibile investire su un paniere di titoli andando ad operare su un mercato ampio, ma con costi ridotti.
Gli ETF, infatti, permettono di costruire un portafoglio diversificato investendo su un singolo strumento finanziario.
Un ETF sul Metaverso è ETF Roundhill Ball Metaverse, un fondo che replica l’andamento dell’indice Ball Metaverse Index.
Il fondo è molto recente ma già abbastanza ampio. Investe sui principali titoli presenti nell’indice tramite replica fisica a campione, questo significa che acquista direttamente i titoli del sottostante facendo una selezione tra quelli più rilevanti.
La composizione del fondo include titoli che operano in diversi settori legati al Metaverso come:
- Hardware
- Gaming
- Cloud
- Pagamenti digitali
L’ETF comprende i titoli già segnalati in questa guida, oltre ad altri di una certa rilevanza come Amazon, Apple, Qualcomm e altri ancora.
Se si decide di investire in questo ETF sul Metaverso, occorre valutare una TER annuale dello 0,75% sull’investimento complessivo come costo di gestione. Una cifra non particolarmente elevata se si pensa alla mole dell’investimento che, ricordiamo, include un paniere di titoli ampio e performante.
Inoltre il fondo distribuisce un dividendo con cadenza annuale.
Conviene puntare sul Metaverso?
Se consideriamo che si tratta di un settore emergente e ancora in via di sviluppo, sembra più che lecito avere dei dubbi a riguardo, pertanto, proveremo a dare qualche delucidazione.
Secondo gli esperti, il settore tecnologico sarà quello più proficuo nel corso del decennio e, fino al 2030, si prospetta una vera e propria rivoluzione basata proprio sulla blockchain. La nascita e lo sviluppo della finanza decentralizzata, infatti, ha portato ad una nuova concezione dell’economia aprendo la strada a un mercato alternativo tutto digitale.
Questo ha permesso alle criptovalute di farsi strada e di aprirsi a nuove tecnologie e nuovi campi sempre più basati sulla tecnologia. Il Metaverso, insieme al Web 3.0, è l’ultima frontiera di questa evoluzione che porterà la realtà virtuale su un nuovo livello. Ben presto, infatti, molte attività si svolgeranno in via del tutto virtuale, a partire dalle attività lavorative, fino al tempo libero e l’intrattenimento.
Il Metaverso, quindi, non è solo un’evoluzione dei Social Network ma una vera e propria estensione del mondo reale in un contesto digitale totalmente interattivo. Per questo motivo sono sempre di più gli analisti e gli investitori che si interessano al Metaverso.
Secondo le stime, infatti, i prodotti finanziari legati a questo settore cresceranno esponenzialmente nel corso del decennio portando interessanti profitti sia sul breve che sul lungo periodo. Investire nel Metaverso vuol dire investire nel futuro.
Oltre alle prospettive di crescita occorre valutare anche le opportunità di diversificazione. Come abbiamo potuto vedere nel corso di questo approfondimento, infatti, sono molte le possibilità di guadagno legate al Metaverso che permettono di creare un portafoglio ampio, diversificato e in costante crescita.
Guadagnare con il Metaverso – Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questo approfondimento nel quale abbiamo raccolto una serie di spunti interessanti su come guadagnare con il Metaverso. Da questa analisi è emerso che si tratta di un settore in crescita che offre diverse opportunità di guadagno.
Nello specifico, abbiamo visto come guadagnare con il Metaverso tramite trading online, comprando azioni legate a questo mondo, ma anche scambiando criptovalute e investendo nel nuovo ETF sul Metaverso. Inoltre, abbiamo fornito qualche spunto interessante anche ai lettori poco avvezzi alle materie finanziarie che intendono trarre profitto dal Metaverso in maniera alternativa e divertente.
Da questa analisi abbiamo potuto vedere che ci sono molti modi per guadagnare nel Metaverso: dal mercato immobiliare virtuale alla GameFi, fino alla compravendita di NFT, un nuovo e interessante prodotto dell’universo crypto che trova un ottimo riscontro tra trader e amanti della tecnologia.
L’importante è trovare le migliori opportunità di guadagno e rivolgersi solo e unicamente a intermediari sicuri e affidabili, senza puntare più di quanto si è disposti a perdere.
- Depositi gratis e 0,4% commissione
- Staking fino al 14,5%
- Bonus benvenuto e Marketplace NFT
Guadagnare con il Metaverso – Domande Frequenti
Ci sono molti modi per guadagnare nel Metaverso: dagli investimenti finanziari allo scambio di criptovalute e NFT all’interno del Metaverso stesso.
Il Metaverso è un settore in costante crescita e le prospettive di guadagno sono tante e diversificate. Occorre solo individuare le migliori opportunità. Si parla di una crescita di 10 volte nei prossimi 2 anni.
Se ci si rivolge a canali ufficiali, sì. Prima di investire in qualsiasi prodotto legato al Metaverso occorre assicurarsi di fare affidamento solo su intermediari sicuri e legali. In particolare è altamente consigliato iniziare dalle migliori piattaforme di trading online, in modo da avere garantite anche le migliori offerte ausiliarie per principianti.
Domande e Risposte (0)