NFT

Migliori progetti NFT 2022: Guida definitiva per investitori

La Top 12 delle collezioni NFT ad alto potenziale di crescita.

Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Il mondo degli NFT (non fungible token) si sta espandendo ad una velocità che neanche gli esperti sono stati in grado di prevedere. Ma quali sono i migliori progetti NFT 2022 e come è possibile individuarli ed operare investimenti profittevoli su di esse?

Potrai sicuramente carpire informazioni utili in questa guida completa. Andremo a delineare quali sono gli NFT che saliranno di prezzo nei prossimi mesi e ti mostreremo quali sono le migliori piattaforme per investire su questi token.

Progetto NFTPrezzo massimo raggiuntoEsemplari
Souls of NatureIn fase di lancio9.271
Platinum Rollers Club3.75 WBNB10.000
Timeless Ape Club3 ETH ($8 mila)5.555
Decentraland2.772.000 MANA ($7 milioni)+230 mila
Bored Ape Yacht Club769 ETH ($ 2,3 milioni)10.000

Si inizia a pensare che i Token Non Fungibili siano gli asset che faranno da “vettore” per la tecnologia blockchain in moltissime nuove applicazioni.

Partiamo dal principio: per poter operare investimenti ad alto rendimento sui migliori progetti NFT 2022, sarà necessario avere un wallet crypto attivo e ben inserito in ambito NFT. I nostri esperti hanno individuato quelle che sono le piattaforme migliori, con costi trasparenti e dall’elevata usabilità, sia per principianti che per esperti.

Che tu sia già informato riguardo al mondo NFT o meno, non c’è da preoccuparsi, di seguito ti proponiamo un approfondimento che potrai seguire anche se è la prima volta che cerchi informazioni sugli NFT in rete, con la garanzia che le informazioni riportate di seguito sia semplici da capire e da mettere in pratica.

Tieniti pronto a scoprire quali sono i migliori progetti NFT per il 2022 e come fare ad accaparrarti in tempo e senza rischio alcuno, i migliori Token Non Fungibili ad alto potenziale.

Se ancora non hai il tuo portafoglio per comprare e vendere NFT, segui i pratici passi elencati di seguito e affida il tuo capitale ad una piattaforma leader nel mercato crittografico: Crypto.com.

  1. Registrati a Crypto.com;
  2. Deposita il denaro sul tuo account e riscatta il bonus di $25;
  3. Cerca il marketplace NFT;
  4. Seleziona gli NFT che ti interessano e scopri i progetti migliori.

Migliori progetti NFT 2022 – I Marketplace a confronto

Se preferisci esplorare diverse opzioni per sottoscrivere il tuo conto per investire in NFT, puoi utilizzare la tabella interattiva di seguito.

Troverai diverse opzioni selezionate dal team di esperti di Finaria, tutte di alto profilo e dalla sicurezza garantita. Scorri le caratteristiche fondamentali per ogni piattaforma e clicca su quella che trovi più interessante per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di investimento.

Migliori NFT Marketplace Caratteristiche Commissioni Valutazione Apri un conto
Crypto NFT
Crypto.com
  • Piattaforma unica per crypto e NFT
  • Commissioni più basse del web
  • Aste di NFT
  • Acquisto: 0%
  • Vendita: 15%
⭐⭐⭐⭐⭐
Huobi NFT
Huobi Global
  • Piattaforma unica per crypto e NFT
  • Tante categorie di NFT
  • Piattaforma in espansione
  • Acquisto: 0%
  • Vendita: 10%
⭐⭐⭐⭐☆
Binance NFT
Binance
  • Piattaforma NFT molto sicura
  • Aste di NFT
  • Offre NFT rari
  • Acquisto: 1%
  • Vendita: 0.005 BNB
⭐⭐⭐⭐☆
Coinbase NFT
Coinbase
  • Grafica molto user-friendly
  • Market P2P
  • Alto potenziale di crescita
  • Acquisto: 1.9%
  • Vendita: 2.5%
⭐⭐⭐⭐☆
OpenSea NFT
OpenSea
  • Pioniere degli NFT
  • Popolarità elevata
  • Ideale per collezionisti
  • Acquisto: 2.5%
  • Vendita: 2.5%
⭐⭐⭐☆☆

Migliori progetti NFT 2022: Caratteristiche distintive

Progetti NFT 2022

È da diversi mesi che in rete continua a crescere “l’hype” per il mercato NFT.

Quello che per molti analisti ed appassionati sembrava poter essere solo una bolla speculativa, data dalla novità tecnologica dei Non Fungible Token, si è dimostrato tutt’altro che una moda passeggera.

Se non basta l’enorme mole dei volumi di scambio fatti registrare da questo nuovo e fiorente mercato, le novità relative all’utilizzo sempre più vasto della tecnologia NFT nell’economia reale, stanno eliminando ogni dubbio riguardo il prossimo futuro dei Token non fungibili.

Ma come è possibile riconoscere in tempo i migliori progetti NFT 2022 sui quali puntare per ottenere guadagni elevati?

Nonostante si tratti di un contesto relativo agli investimenti, e come tale, comporta inevitabilmente una percentuale di rischio, iniziano a definirsi delle caratteristiche per le quali è possibile riconoscere gli NFT che esploderanno nel prossimo futuro.

Possiamo riassumere quelle che sono le caratteristiche distintive dei migliori progetti NFT 2022:

  • Forte interesse da parte della community relativa al progetto
  • Collezioni verificate e non troppo ambie (meno di 10.000 NFT)
  • Progetti legati a brand e piattaforme importanti
  • NFT legati alla GameFi di giochi in crescita

Queste appena descritte sono solo alcune delle più importanti caratteristiche che ci permettono di individuare, prima che sia troppo tardi, gli NFT che saliranno di valore nel breve o medio periodo.

Altre informazioni utili sono reperibili indagando alcune metriche legate al mercato, come:

  • Volumi di scambio crescenti per le nuove collezioni
  • Variazione di valore delle collezioni al rialzo in seguito al lancio

Inoltre, utilizzare i marketplace NFT più quotati, permette di essere in prima fila nel momento in cui le nuove collezioni ad alto potenziale vengono “listate” sul mercato. Questo permette di acquistare gli NFT che esploderanno prima che il prezzo cresca vertiginosamente, così da operare un investimento altamente speculativo ed ottenere un elevato ritorno dopo la vendita.

Top 12 migliori progetti NFT 2022

Anche conoscendo le caratteristiche distintive che ti permettono di individuare in tempo i migliori progetti NFT 2022, la scelta risulta veramente vasta e può scoraggiare anche gli investitori più preparati. D’altronde, parlando di investimenti ad alto potenziale, è necessario fare sempre estrema attenzione.

È altamente sconsigliato piazzare offerte senza avere una strategia precisa e degli obiettivi specifici da raggiungere. Se non sai bene come orientarti nell’enorme mercato dei Token Non Fungibili, di seguito ti forniamo una Top 12 aggiornata che ti permette di seguire da vicino quelli che sono alcuni dei migliori progetti NFT 2022.

La scelta è stata operata dai nostri esperti di criptovalute ed NFT, riportando quelli che sembrano essere gli NFT che esploderanno nel prossimo futuro. Si tratta sicuramente di un punto di partenza valido, dal quale iniziare la tua ricerca ed il tuo approfondimento sugli NFT che cresceranno di quotazione nei prossimi mesi.

1) Souls of Nature

Si tratta di uno dei progetti NFT più attesi del 2022, attualmente ancora in fase di pre-lancio. La collezione da 9.271 NFT dovrebbe diventare disponibile dal terzo trimestre, e quindi potrebbero essere rilasciati a breve. La comunità di seguaci è già piuttosto folta, infatti il team è stato molto bravo a lavorare sui social come Discord e Twitter, dove è possibile trovare le ultime novità e tutti i dettagli sul progetto.

Perché Souls of Natura sta attirando così tanto interesse? Si tratta di un progetto estremamente proiettato nel metaverso e con caratteristiche da gioco Play-to-Earn, che puntano anche ad aiutare la fauna selvatica più in difficoltà. Infatti, un’importante percentuale dei soldi raccolti durante la fase iniziale sarà devoluta a enti di beneficenza dediti alla tutela degli animali selvatici.

Ed è proprio da questo aspetto che trae ispirazione la collezione di Souls of Nature. Infatti, ogni NFT rappresenta un Animal Soul, ossia delle repliche digitali di animali selvatici circondati da un aura colorata. Ovviamente, ognuno dei 9.271 NFT sarà diverso dall’altro, con caratteristiche e rarità uniche che saranno rappresentate da: Colore degli occhi, Specie e Livello spirituale.

Gli NFT, che rappresentano anche gli avatar del gioco Souls of Nature, e hanno delle caratteristiche che garantiscono abilità particolari come: destrezza, saggezza, empatia, energia dell’anima ecc..

Dietro la creazione del gioco c’è una delle più importanti motori di sviluppo di videogiochi: Unreal Engine. Il celebre software di sviluppo è stato giù usato per creare tanti dei più amati videogiochi degli ultimi anni come: Borderlands 3, Fortnite, Hellblade ed eFootball PES 2022.

Chi ha giocato a Playstation e Xbox sa già quanto questo software riesca a rendere “reale” l’esperienza di gioco, grazie all’eccellente livello di qualità grafica che riesce a fornire.

Per quanto riguarda Souls of Nature, il gameplay darà ai giocatori la possibilità di “incarnare” queste giovani anime venute al mondo nella forma più pura: i cuccioli. Saremo noi a fare da guida a queste creature per assisterle nella loro esperienza terrena in un ambiente ostile.

I giocatori, missione dopo missione, dovranno capire come muoversi ed evolvere insieme al proprio avatar, aiutandolo a riconquistare la piena bellezza della sua essenza naturale.

2) Platinum Rollers Club – Lucky Block NFT

Migliori NFT economici - Platinum rollers club

Dopo il clamore suscitato dalla criptovaluta del progetto Lucky Block, sono in tanti ad aver atteso impazienti l’arrivo della collezione NFT collegata. Si tratta di Platinum Rollers Club, che è stata lanciata a metà marzo e ha già fatto registrare un boom di vendite.

Lucky Block offre una lotteria online in criptovalute, ciò garantisce massima trasparenza sull’estrazione e una vantaggiosa distribuzione del montepremi. La prima estrazione della lotterie è prevista per metà maggio, visto che i test sulla versione beta dell’app ufficiale sono ormai conclusi.

Chi decide di comprare un NFT della Platinum Rollers Club Collection, otterrà un ticket perpetuo per un’estrazione secondaria alimentata dalla prima. Infatti, il 2% del montepremi dell’estrazione giornaliera andrà ad alimentare l’estrazione riservata ai possessori degli NFT.

Per questa estrazione, secondo il team di Lucky Block, si prevede un montepremi minimo di $10.000 al giorno. Un vero affare visto che l’NFT garantisce un biglietto a vita.

Il prezzo di partenza per gli NFT Platinum Rollers Club è di $1.500, ma siamo sicuri che una volta terminata la disponibilità sul marketplace ufficiale, il loro prezzo andrà ad aumentare. Infatti, anche se il prezzo non è dei più economici, bisogna rapportarlo ai vantaggi e ai guadagni che potrebbe generare grazie ai ricchi premi che la lotteria di Lucky Block va a elargire a cadenza quotidiana.

Al termine della vendita di tutti gli NFT della collezione, verrà fatta un’estrazione tra tutti i possessori con in palio una Lamborghini Aventador! Quale miglior modo di festeggiare uno dei progetti più rivoluzionari nel settore crytpo del 2022?

Ti invitiamo a seguire le ultime novità direttamente dal gruppo Telegram ufficiale del progetto Lucky Block.

3) Timeless Ape Club

La terza collezione tra i migliori progetti NFT 2022 è Timeless Ape Club. La collezione prende sicuramente ispirazione dalla ben più nota Bored Ape Yacht Club, ma si concentra su una roadmap ben diversa e sembra avere le carte in regola per mettere sul mercato NFT che saliranno nel breve termine.

Timeless Ape Club si compone di 5555 NFT unici, generati randomicamente da un algoritmo, che puntano ad unire gli appassionati di orologi di tutto il mondo. La missione dei creatori degli NFT Timeless Ape Club è quella di collegare il mondo reale e quello virtuale grazie proprio all’esclusiva collezione di Scimmie NFT.

Progetti NFT - Timeless ape club

Il loro segno distintivo, che unisce la community, è la passione indiscussa per gli orologi.

Infatti la roadmap ufficiale della collezione NFT Timeless Ape Club offre gratuitamente, ai possessori delle prime TAC messe sul mercato acquistate una serie di orologi di altissimo valore, come:

  • Per le prime 1000 NFT Timeless Ape Club sono stati offerti in omaggio degli orologi Tudor Blackbay e Pelagos, oltre a degli NFT ULTRA RARE Legendary Ape.
  • Per le successive 2222 Timeless Apes vendute, sono stati dati in omaggio 5 Rolex Datejust classici.
  • Raggiunti i 4444 NFT venduti, il Club regalerà altri 8 Rolex ai fortunati possessori.
  • Raggiunto il mint completo di 5555 NFT, Timeless Ape Club entrerà ufficialmente nel Metaverso, garantendo ai possessori dei loro NFT, incredibili vantaggi ed un accesso esclusivo al NFTWord della compagnia.

Le prevendite di questa collezione NFT ad alto potenziale è stata aperta il 3 febbraio 2022 e la road map prevede ancora dei passaggi fondamentali da completare. Siamo in perfetto tempismo per andare a fare un’offerta per questi NFT, e possiamo operarla sia dal sito ufficiale, utilizzando un wallet come MetaMask o direttamente su Opensea.

Tra le caratteristiche distintive che ci permettono di essere sicuri di star facendo un buon affare possiamo evidenziare:

  • La giusta dimensione della collezione (5555 NFT)
  • La certificazione su Opensea che determina la sicurezza
  • Il volume di scambio che attualmente ha raggiunto i 137 ETH

Secondo noi, Timeless Ape Club è la prima scelta da fare se si cercano progetti NFT che saliranno di valore nei prossimi mesi.

4) Decentraland

Decentraland è, senza ombra di dubbio, uno dei migliori progetti NFT 2022. Lo dimostra il crescente numero di giocatori ed investitori attratti da quello che è uno tra i più famosi giochi play-to-earn nel Metaverso.

Il gioco si caratterizza da un’estrema personalizzazione del mondo virtuale, dove i giocatori possono costruire tutto quello che concerne gli scenari, le attività ed i giochi fruibili all’interno del metaverso Decentraland. Ovviamente, lo strumento crittografico utilizzato per costruire Decentraland si compone di NFT.

Progetti NFT - decentraland

Sono moltissime le tipologie di token non fungibili che fanno parte dell’ecosistema virtuale ed il mercato (primario e secondario) che offre strumenti e risorse NFT legati al gioco è letteralmente preso d’assalto dai giocatori ma anche dagli investitori più attenti alla crescita esponenziale del gioco.

Se vuoi approfondire le funzionalità, puoi leggere la nostra guida completa su come comprare Decentraland (MANA. Accedendo dal sito ufficiale di Decentraland, basterà selezionare la sezione “Market” dal menù principale per “atterrare” sulla piattaforma dove fare compra-vendita di tutti gli NFT legati a Decentraland.

Le categorie sono molteplici:

  • LAND: gli “appezzamenti” di terreno virtuali da cui il gioco si sviluppa. Si tratta degli NFT esponenzialmente più profittevoli e anche i più costosi. Questo perché possedere una LAND garantisce rendite passive e un ruolo ben più vantaggioso nella community del metaverso.
  • Collezionabili: questi NFT costituiscono tutte le altre risorse spendibili nel gioco, a partire dagli NFT indossabili dal proprio avatar fino ad arrivare ai nomi utilizzabili nel gioco per scambiare token tra indirizzi riconoscibili.

Anche Opensea, che è attualmente uno dei migliori marketplace NFT presenti in rete, concede ampio spazio alle collezioni NFT di Decentraland.

Esistono ben 3 diverse sezioni su Opensea dedicate a Decentraland:

  • Official (LAND)
  • Wearable (indossabili)
  • Name (nomi per gli indirizzi)

Tutte queste sezioni di Opensea hanno il contrassegno “blu” che determina la sicurezza e la certificazione di originalità degli NFT. Nella sezione principale, troviamo esclusivamente le LAND, le quali hanno generato fino ad oggi oltre 270K di ETHER in volume di scambi su Opensea con oltre 97.000 NFT disponibili.

Se si esplora la sezione dedicata agli NFT che costituiscono gli “indossabili” possiamo visionare le metriche principali relative al volume di scambi. Nonostante le collezioni “wearable” abbiano un floor price (prezzo iniziale) decisamente abbordabile (0,009 ETH), il volume di scambi generato è superiore agli 85.000 Ether.

5) Bored Ape Yacht Club

Moltissimi investitori si sono avvicinati per la prima volta al mercato degli NFT dopo l’enorme successo, e relativo scalpore, della collezione NFT Bored Ape Yacht Club. Si tratta indubbiamente di uno dei migliori progetti NFT 2022 e le nuove collezioni che stanno uscendo da questa casa di creators non sono meno blasonate della prima collezione che ha, ormai, raggiunto cifre record.

Progetti NFT - bored ape yacht club

Uno dei vantaggi principali per i possessori di uno tra i 10.000 NFT presenti sul sito ufficiale e sul profilo OpenSea di BAYC sta nel fatto che questo garantisce l’iscrizione allo Yacht Club.

Si tratta di uno spazio esclusivo che permette ai possessori di NFT di questa collezione di fruire di molti vantaggi, come la partecipazione agli airdrop NFT relativi alle nuove collezioni.

Al momento, le pre-sale sul sito ufficiale sono terminate, quindi per acquistare un NFT di BAYC dovrai necessariamente approdare ai mercati secondari, come quello di Opensea. Il “floor price”, ovvero il prezzo iniziale d’asta, è fissato per tutti gli NFT BAYC a 0,08 ETH.

Il volume di scambi finora registrato da questa collezione è superiore ai 415K ETH ed il prezzo medio di questi NFT che esploderanno si aggira intorno ai 70 Ethereum (circa 180.000 $). Di sicuro non è una collezione abbordabile per ogni portafoglio, ma siamo sicuri che i prezzi di questi Token è destinato a crescere nel tempo.

Leggi pure
Marketplace Crypto.com NFT: Come usarlo e le migliori collezioni

6) Meebits

I Meebits sono da molti esperti considerati come NFT che saliranno molto velocemente nella quotazione nel breve periodo. Si tratta di una collezione NFT da 20.000 pezzi 3D unici, sviluppati dagli stessi creatori dei famosissimi CryptoPunks.

I token Meebits vengono creati algoritmicamente e registrati sulla blockchain di Ethereum tramite contratto NFT standard ERC-721, scambiabile quindi sulle principali piattaforme NFT.

Progetti NFT - meebits

Tra le particolarità distintive dei Meebit, possiamo sottolineare come la proprietà di un NFT Meebit garantisce al possessore l’accesso ad un pacchetto di risorse aggiuntivo. Sarà così possibile animare in 3D il proprio “avatar” NFT ed usarlo nel metaverso, oltre che prendere parte alla community ed avere un posto in prima fila per le novità sulle nuove collezioni e gli airdrop relativi. 

Osservando i dati su Opensea, relativi al mercato dei Meebits, è possibile osservare quanto lontano stanno andando questi NFT, e quanto potenziale hanno ancora da esprimere in futuro. Il prezzo iniziale d’asta è fissato a 3,11 ETH e, fino ad oggi, il volume di scambi ha raggiunto un valore di 85,2K ETH.

Si tratta sicuramente di uno dei progetti più interessanti che non ha ancora raggiunto il suo massimo potenziale.

Attualmente sono disponibili alcuni Meebits su marketplace ufficiale, dove basterà connettere il proprio Wallet carico di Ethereum ed accaparrarsi un NFT Meebit per un valore tra i 3 e i 6 ETH. È un prezzo ottimo se pensiamo che alcuni tra i Meetbit più venduti hanno raggiunto anche valori superiori ai 2 milioni di dollari (1.000 ETH).

7) The Galaktic Gang Collection

La Galaktic Gang è una delle collezioni più abbordabili che però lascia intendere che può raggiungere livelli record anche molto velocemente. La collezione GG si compone di 5555 NFT, tutti diversi e con attributi unici. Ogni NFT della Galaktic Gang concede al suo possessore dei diritti esclusivi nella community: in primis l’accesso ad un Marketplace per merchandising e prodotti unici riferiti all’ecosistema GG.

Tra le caratteristiche più attraenti degli NFT della collezione Galaktic Gang c’è il design unico e psichedelico, creato dall’artista Chris Dyer.

Progetti NFT - galaktic gang

Accedendo alla sezione marketplace dedicata da Opensea a Galaktic Gang, riusciamo ad avere una panoramica dettagliata sul valore intrinseco di questa collezione appena sbarcata nel metaverso. Lanciata nei primi mesi del 2022, gli NFT GG hanno subito ricevuto un grande hype da parte di collezionisti ed investitori.

Sono già più di 2000 i possessori di questi NFT che saliranno di valore a breve, ed ora il prezzo base d’asta è 0.189 ETH.

Quello che salta all’occhio è la possibilità di acquistare un NFT GG ad un prezzo relativamente abbordabile, più o meno sui 400$, per NFT che in alcuni casi sono arrivati a costare anche diversi milioni di dollari. Se prendiamo ad esempio uno degli NFT Galacktic Gang più costosi, come il GG #2676, vediamo che questo singolo Token è arrivato a valere ben 31.337 ETH ($80.527.942,38).

Ecco che ci rendiamo velocemente conto di quanto può essere vantaggioso partecipare alle aste di questa collezione ed accaparrarsene uno prima che questi NFT esplodano sui mercati.

8) Dippies

Un altro progetto NFT 2022 ad alto potenziale e sempre relativo ai “collectables” è quello sviluppato da Dippie-Deployer e riguarda la collezione Dippies. Al momento, sul sito ufficiale gli NFT risultano SOLD OUT ed è quindi possibile comprarli solo sui mercati secondari come Opensea o Crypto.com.

I creatori di questa collezione che sta riscuotendo molto successo, hanno cercato di ricreare un ipotetico avatar Hippie Digitale, da qui il nome Dippies.

Progetti NFT - dippies

In pieno stile “Funk”, gli NFT della collezione Dippies consentono ai possessori di entrare attivamente a far parte della community che sta alla base del progetto, garantendo l’equazione per la quale 1 NFT corrisponde ad 1 VOTO decisionale sulle questioni che riguardano la roadmap del progetto.

A proposito di roadmap del progetto, ci troviamo appena alla fine della fase 1 e c’è ancora molto da scoprire riguardo al futuro di questo progetto. Per ora ci sono 8888 token non fungibili disponibili, ed i volumi di scambio stanno velocemente aumentando.

A quanto riferiscono i dati attuali, la collezione NFT Dippies ha raggiunto oltre 5500 utenti e oltre 5800 ETH in volume di scambi. Ci troviamo, come confermano i dati, nelle fase iniziali di questo progetto, e per questa ragione, reputiamo estremamente profittevole l’acquisto di uno di questi NFT che saliranno, quasi sicuramente, nei prossimi mesi.

9) The Sandbox

Come per Decentraland, anche The Sandbox gode di una posizione d’eccellenza in quello che è uno dei trend più esplosivi di questi anni: le crypto metaverso.

The Sandbox è un gioco sotto molti aspetti, davvero simile a Decentraland. Anche in questo universo digitale, il ruolo principale è in mano agli utenti/giocatori, i quali possono partecipare alla costruzione del metaverso The Sandbox in ogni sua parte.

Progetti NFT - sandbox

Anche qui, gli NFT giocano un ruolo dall’importanza cruciale, dato che ogni terreno, costruzione, attività, personaggio e tutto quello che fa parte del gioco è costituito da NFT. La collezione, in questo caso, è molto vasta, nella sezione ufficiale di Opensea dedicata a The Sandbox sono oltre 165mila gli NFT disponibili all’acquisto.

Possiamo differienzarli in:

  • Terreni: sono gli asset principali e dal valore potenziale più alto.
  • Indossabili: tutto ciò che riguarda i personaggi – avatar utilizzabili nel gioco.
  • Risorse: esistono degli NFT consumabili che permettono agli utenti di aumentare le “skills” dei propri avatar come forza, velocità, difesa, ecc..
  • Accessori e strumenti: altri asset relativi al gioco come parti per arredare i terreni, armi e strumenti per gli avatar ed altri abbellimenti rigorosamente costruiti dai giocatori e scambiati sul mercato.

The Sandbox ha il suo marketplace integrato nella piattaforma ufficiale, dove ogni utente può scambiare il token SAND con gli NFT, ed implementare la sua esperienza di gioco. I volumi di scambio ed il numero di utenti è in crescita costante, ed ora che il gioco ha riaperto per la seconda stagione, con molte novità, si prospetta un impennata dei prezzi degli NFT.

Entrano quindi di diritto nella nostra Top 12 dei migliori progetti NFT 2022, con un interesse speciale per tutti quegli utenti ed investitori appassionati di GameFi.

10) Doodles

I Doodles sono una collezione di 10.000 NFT progettati da Burnt Toast, disegnati a mano e racchiudono personaggi e tratti distintivi di:

  • Personaggi umani
  • Gatti
  • Alieni
  • Scimmie
  • Mascotte

Burnt Toast è lo pseudonimo di Scott Martin, uno dei tre fondatori di Doodles. Scott Martin era già conosciuto come un illustratore di talento, oltre che designer, animatore e muralista canadese. Martin può vantare collaborazioni di alto rilievo con Whatsapp, Google e Snapchat, aumentando considerevolmente il valore intrinseco di questo suo nuovo progetto.

Progetti NFT - doodles

Oltre agli avatar veri e propri, la collezione si compone anche di molti accessori ed indossabili, compatibili con gli avatar veri e propri. Sono da poco (febbraio 2022) stati lanciati nuovi Doodles appartenenti alla collezione Space Doodles e sono subito stati presi di mira dagli investitori.

Anche in questo ecosistema DeFi, essere possessore di uno o più Doodle consente di entrare di diritto a far parte della community alla base del progetto ed avere diritto di voto sulle scelte future relative al progetto. Accedendo al sito ufficiale e alla nuova collezione “Space Doodles”, possiamo misurare l’appetibilità di questo progetto NFT.

In poco più di un mese, sono stati scambiati oltre 100 ETH in Space Doodles ed il “floor price” è fissato a 9.5 ETH.

Seguire da vicino questo progetto di NFT che esploderanno sicuramente nel futuro prossimo, permette agli investitori di accaparrarsi i nuovi NFT a prezzi vantaggiosi, creando così la possibilità di incassare un guadagno anche elevato rivendendo i Doodle una volta che il prezzo sia cresciuto.

11) Satoshi Runner Official

Leggendo sul sito ufficiale della collezione NFT Satoshi Runner:

Il progetto ha creato 7777 NFT “mercenari” riprogrammato per “aggirare il controllo del governo sulla Blockchain.

Questo progetto è sicuramente interessante e, come vedremo, ha tutte le carte in regola per entrare a far parte della nostra Top 12 dei migliori progetti NFT 2022. La storia che fa da cornice al progetto è in perfetto stile Cryptopunk e si leggono continui riferimenti al mondo blockchain, ambientato in un distopico 2077.

Progetti NFT - satoshi runner

I Satoshi sono i protagonisti di questo mondo distopico e lottano per riportare la libertà decentralizzata al servizio del popolo. Nascono così i Satoshi Runners, progetto NFT che ha subito trovato terreno fertile negli appassionati di Blockchain e negli investitori più attenti agli NFT che saliranno di prezzo velocemente.

La roadmap del progetto lascia intendere un futuro roseo e costellato da novità per questo progetto NFT, che arriverà, durante la fase 3, ad avere un proprio marketplace ed una sezione dedicata allo staking.

Il progetto è approdato su Opensea a Febbraio 2022 ed ha subito fatto registrare un’impennata nel volume di vendite. Si sono registrate più di 1.700 ETH in valore di scambio su Opensea a fronte di oltre 4K acquirenti, ed oggi possessori di Satoshi Runners.

Tra le segnalazioni da fare, risulta mancante la certificazione del progetto da parte di Opensea, probabilmente per la recente aggiunta alla piattaforma. Resta comunque una delle collezioni più attese dai collezionisti, anche per i riferimenti all’opera cult “Matrix”, da cui sembrano prendere ispirazioni alcuni NFT, come quello in figura.

Il valore dei singoli NFT è ancora abbordabile, se ne trovano diversi a prezzi contenuti (inferiori ai 400$), ed è facile comprendere il potenziale che possono esprimere nel tempo: alcuni Satoshi Runners hanno già raggiunto un valore superiore ai 10 ETH (con la quotazione attuale è pari a 26.101,70$).

Un bel margine di profitto dunque, perfetto chi vuole operare investimenti speculativi su questo enorme mercato.

12) Bond on the Moon in colors

Nata dall’ecosistema Genesis Drop, la collezione “Bond on the Moon in Color” fa parte di quella branca di NFT legate alla crypto art.

Non meno importante delle collezioni che abbiamo visto finora, ma sicuramente destinata ad un pubblico differente.

Progetti NFT - bond on the moon

Tuttavia, risulta un’ottima possibilità per investimenti che puntano a guadagnare velocemente dal trading di NFT. Al momento sono disponibili pochissime unità del progetto NFT Bond to the Moon in color ed i prezzi sono letteralmente arrivati alle stelle.

La collezione si compone di sole 10 fotografie della storica immagine di Terry O’Neill, intitolata proprio “Bond to The Moon”. Il progetto artistico dietro questa collezione contribuisce a determinare il valore potenziale di questi NFT di Crypto Art.

O’Neil ha immaginato e riprodotto come sarebbe vista dagli occhi umani la fotografia sulla luna se potessimo vedere l’intero spettro di colori e luci che compongono lo spazio cosmico.

La collezione è quasi esaurita e rimangono pochi NFT disponibili dei 10 creati da Iconic Images. Tuttavia, si prospetta che ne arriveranno altre dallo stesso potenziale e per questa ragione, inseriamo questo progetto nella nostra Top 12.

Gli NFT tuttora acquistabili tramite asta su Opensea, viaggiano su un valore di 4 ETH, altri, venduti tempo addietro, sono arrivati a quotazioni pari a 125 ETH. Anche con collezioni di questo tipo, è possibile attuare investimenti speculativi ed ottenere un margine di profitto anche elevato.

Migliori progetti NFT 2022: Tutorial passo passo su Crytpo.com

Crypto.com è considerata da molti addetti ai lavori, come la piattaforma più completa per operare sui mercati delle criptovalute e dei Token Non Fungibili. Gli strumenti messi a disposizione degli utenti risultano intuitivi e completi, così come i costi e le commissioni: trasparenti e vantaggiose.

Crypto.com si offre come una piattaforma semplice da utilizzare anche per gli investitori alle prime armi e, con un unico conto, potrai spaziare in tutto il panorama di investimenti crittografico.

Tra gli asset digitali offerti da Crypto.com, troviamo un’intera sezione dedicata agli NFT e tra questi troviamo molte collezioni interessanti che potranno crescere di valore nel tempo.

Inoltre, potrai collegare il tuo Wallet DEX con il tuo conto Crypto.com e rifornirti di tutti i token NFT che ti occorrono per operare investimenti su piattaforme come OpenSea.

Segui il tutorial passo passo che trovi di seguito ed in pochi minuti sari in grado di operare investimenti sugli NFT che esploderanno in futuro.

1. Iscriviti a Crypto.com

2. Compila il form di registrazione per l’attivazione del conto

3. Compra le NFT crypto necessarie (es. ETH o CRO)

4. Compra e vendi gli NFT

Migliori progetti NFT 2022: Le opinioni degli esperti

È evidente che tramite la compravendita mirata dei giusti progetti NFT è possibile ricavare dei guadagni anche interessanti, non privi di rischi, ma che in questo determinato periodo storico sono un vero e proprio trend. Secondo i principali esperti, la condizione odierna non durerà a lungo. Una volta che la maggior parte delle persone avrà raggiunto la giusta consapevolezza e confidenza con questi nuovi asset digitali, è probabile che questo mercato riuscirà a stabilizzarsi.

Oggi però, il trading di NFT è più che mai lontano dall’arrestarsi e le strategie di compravendita stanno facendo la fortuna dei più attenti.

Conoscere le dinamiche che portano alla creazione e l’immissione sul mercato di nuove ed allettanti collezioni, permette agli investitori di muoversi con anticipo e vantaggio rispetto a quello che definiamo il “mercato secondario”, dove solitamente, ottengono poi un primo margine di profitto.

Queste strategie speculative sono molto comuni in ambiti dove il mercato lo permette, tra questi anche quello del vino d’annata, e altre tipologie di collezioni di alto valore. Gli esperti consigliano di operare con estrema cautela e di evitare di farsi prendere dalla fretta di comprare NFT che saliranno di prezzo, la cosiddetta “FOMO”.

La cosa fondamentale, sottolineata dagli esperti, è informarsi al meglio sulla collezione che si vuole acquistare, seguire da vicino gli avvenimenti principali e legarsi alla community ufficiale. In questo modo avremo una maggiore capacità operativa e di valutazione, operando in maniera più efficiente i nostri investimenti sui migliori progetti NFT 2022.

Leggi pure
Crypto e NFT Art: Come investire su opere digitali

Migliori progetti NFT 2022: Pro e Contro

In definitiva, può risultare comodo elencare e riassumere quelli che sono i principali Pro e Contro delle collezioni NFT che esploderanno nel giro di qualche mese. Come abbiamo già spiegato in precedenza, esistono diverse metriche che permettono agli investitori e agli appassionati di comprendere il potenziale approssimativo di una determinata collezione.

Valori come la scarsità della collezione, l’utilità dei suoi asset in ecosistemi definiti come il metaverso o il GameFi, e la casa produttrice, sono solo alcuni di quei parametri che guidano gli investitori in questo fiorente nuovo mercato. Grazie al team di esperti di Finaria, possiamo proporti una tabella contenente i principali vantaggi e svantaggi dei migliori progetti NFT 2022, così da permetterti di orientare al meglio le tue ricerche su questi asset crittografici.

✅Pro⛔️Contro
Asset sicuri e titolarità garantita dalla sicurezza dei protocolli BlockchainRischio di truffa
Possibilità di “mint” di NFT sul mercato primario a prezzi vantaggiosiAlcune collezioni possono perdere valore
Valore ad altissimo potenzialeSe non si selezionano i giusti asset, può risultare difficile rivenderli sul mercato secondario.

In generale, trattandosi di investimenti, anche se speculativi, questi comportano una determinata percentuale di rischio. È bene fare sempre molta attenzione ed evitare di sperperare le proprie criptovalute in NFT che non si rivelano profittevoli.

Inoltre, è necessario avere un portafoglio all’altezza di questi movimenti spesso anche legati a tempistiche molto strette, trattandosi di aste, le quali necessitano una prontezza di operazione e un’adeguata quantità di crypto già depositate nel proprio wallet.

Segui le informazioni riportate nel tutorial per iscrivere un conto “all in one” con Crypto.com, e sfrutta il marketplace interno al sito, dove comprare gli NFT che esploderanno nel 2022.

Conviene investire nei migliori progetti NFT 2022?

È quindi necessario porsi una domanda ben precisa: “Conviene investire nei migliori progetti NFT 2022?”. La risposta è sì! Chiaramente è auspicabile approfittare di un’occasione del genere.

Il mercato dei non fungible token non sarà sempre così profittevole e molti esperti si aspettano che il tutto si saturerà ed equilibrerà di conseguenza nel giro di qualche anno. Approfittare ora di queste enormi possibilità speculative non è semplice e richiede uno sforzo di consapevolezza ed una importante capacità di analisi, in modo da investire esclusivamente su quegli NFT che esploderanno in futuro.

Tuttavia, i migliori progetti NFT 2022, cominciano ad essere sempre più evidenti e, grazie a contenuti come questo, sono sempre di più gli investitori interessati che possono farsi un’idea più specifica di come entrare su questi mercati. Approfittarne con consapevolezza e cautela, sembra essere questa la formula corretta per ricavare profitti dalla compravendita dei migliori progetti NFT del 2022.

Migliori progetti NFT 2022: Considerazioni Finali

Giunti alle conclusioni di questa guida, possiamo riassumere le informazioni più importanti riportate finora nell’analisi dei migliori progetti NFT 2022. Gli NFT sono legati indissolubilmente alla tecnologia blockchain ed il loro funzionamento dipende dai protocolli e smart contracts che regolano gli ecosistemi decentralizzati.

Avere un’adeguata conoscenza di questa tecnologia e del suo funzionamento reale è il primo passo da compiere per acquisire la giusta consapevolezza per investire in NFT. Saper utilizzare le criptovalute più comuni, come Ethereum o Solana, ed avere dimestichezza con un wallet crittografico è fondamentale per operare tempestivamente con gli NFT.

Puoi selezionare la piattaforma tra quelle più affidabili che ti abbiamo consigliato nella classifica all’inizio di questa guida. Evitare le truffe informatiche ed i possibili attacchi hacker è di primaria importanza per mantenere al sicuro i propri profitti e le criptovalute detenute.

Svolgere un’analisi completa ed attenta sulle collezioni NFT riesce a restituire all’investitore un quadro chiaro su quali possono effettivamente essere gli NFT che esploderanno nel breve o medio periodo. Determinare un budget preliminare da utilizzare e avere una strategia d’investimento ben definita, è sicuramente propedeutico ad un profitto più elevato.

Infine, risulta necessario, seguire da vicino le vaste community che operano alla base della collezioni NFT più importanti, cercando di ritagliarsi un posto in prima fila per “mintare” gli NFT migliori ai prezzi di lancio.

Apri ora il tuo wallet di criptovalute con piattaforme sicure come Crypto.com e sfrutta il marketplace interno per acquistare NFT, oppure collega il tuo wallet decentralizzato (come MetaMask) a Crypto.com per trasferire le crypto che ti occorrono per acquistare i migliori progetti NFT 2022.

5

I Migliori Giochi in Criptovalute e Competizioni NFT

  • Estrazioni quotidiane
  • Competizioni NFT con ricchi premi
  • Interessi per tutti i possessori del token V1
  • App mobile e collezione NFT

Migliori progetti NFT 2022 – Domande Frequenti

Quali sono le migliori collezioni NFT 2022?

Nel vasto panorama dei Non Fungible Token possiamo evidenziare quelle che possono essere definite come le migliori collezioni NFT 2022: Timeless Ape Club, Meebits, Dippies quali offrono grandi possibilità di profitto a quegli investitori che riescono ad accaparrarsi i token nei primi “rush” di compravendita.

Come si può investire sulle migliori collezioni NFT?

Per investire al meglio sulle collezioni NFT è necessario possedere un wallet crypto attivo e nutrito delle criptovalute necessarie a comprare NFT. Tra le migliori piattaforme per NFT, troviamo molte soluzioni personalizzabili in base alle strategie e gli obiettivi di ogni investitore.

Conviene investire nelle migliori collezioni NFT 2022?

Sì! Secondo gli esperti, stiamo vivendo un momento di estrema convenienza nell’investire su questi asset crittografici. Tuttavia, gli investimenti non sono privi di rischi e, come sempre, si consiglia cautela e dimestichezza, prima di operare investimenti di qualsiasi natura.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *