Home Previsioni NFT 2023: Quali saranno i migliori progetti dell’anno?
NFT

Previsioni NFT 2023: Quali saranno i migliori progetti dell’anno?

Il recente ribasso delle criptovalute sta gettando molti investitori, soprattutto amatoriali, nell’incertezza. Ma il ribasso di alcune criptovalute potrebbe permettere ottimi investimenti nel settore degli NFT (non Fungible Token). Per questo motivo, in questa guida, vogliamo presentarti quelle che sono le previsioni NFT 2023, così da aprire uno spiraglio vantaggioso per tutti quegli investitori interessati al mercato crittografico e agli asset digitali.

Previsioni NFT

Gli NFT sono letteralmente esplosi nel 2021 e, come vedremo in seguito, sono davvero numerosi gli analisti e gli esperti che considerano il 2023 come un possibile anno di conferma per questo settore.

Come analizzeremo in questa guida, i fattori che fanno propendere gli esperti di asset digitali verso una crescita ulteriore di questo settore sono molti.

Partendo dall’espansione del Metaverso e dalla crescita dei progetti GameFi, fino ad arrivare al marketing dei grandi brand, i quali tendono sempre di più ad adottare i Token Non Fungibili per strategie di marketing e di vendita.

Osservare le previsioni NFT degli esperti può essere di grande aiuto per orientarsi in questo vasto ecosistema digitale e può contribuire ad investire nei migliori NFT del 2023. Di seguito, ti presenteremo quelli che sono stati segnalati come progetti NFT ad alto rendimento e ti mostreremo come fare ad individuarli.

Per essere pronto e operare in sicurezza è necessario avere un wallet crypto attivo e “nutrito” delle principali crypto. Puoi aprire in pochi minuti un conto con una delle migliori piattaforme che integrano un marketplace NFT, come Crypto.com.

Segui i semplici passi espressi di seguito e in pochi minuti potrai comprare le criptovalute da scambiare con i migliori NFT.

  1. Registrati a Kraken;
  2. Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  3. Seleziona gli strumenti per operare;
  4. Cerca le crypto su cui investire;
  5. Seleziona l'importo, imposta l'operazione e attua la tua strategia.

Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

Previsioni NFT: Parametri da considerare

Previsioni NFT

Fare previsioni NFT in un ambito ancora giovane è sicuramente complicato. Tuttavia, gli esperti di settore hanno individuato alcune caratteristiche fondamentali che permettono di analizzare e valutare le collezioni di NFT in uscita e le potenzialità di crescita di ogni NFT.

Esistono, però, alcuni eventi attesi nei prossimi mesi in grado di influenzare l’andamento di questi asset sui mercati: in primis la regolamentazione del settore delle criptovalute ormai imminente.

Aldilà degli eventi macroeconomici che possono contribuire a fare previsioni NFT, ci teniamo a riepilogare quelli che, secondo gli esperti, sono i parametri da considerare nel valutare la potenzialità di un progetto NFT:

  1. Utilità: il concetto di utilità si trova alla base delle previsioni NFT più valide. Se il token non fungibile ha uno scopo più ampio, oltre la semplice collezione, può comportare un aumento di valore più consistente nel tempo.
  2. Scarsità della collezione: Solitamente, gli NFT ad alto potenziale appartengono a collezioni contenute, composte da poche migliaia di unità. La scarsità è un valore da non sottovalutare nel compiere previsioni NFT.
  3. Il progetto emittente: Come per molti altri asset, è fondamentale comprendere se alle spalle dell’NFT vi è una società strutturata e trasparente.
  4. Community: in un contesto di Web 3.0 assume un’enorme importanza la community di persone che segue e sostiene il progetto, se la community risulta attiva e numerosa, le previsioni NFT potranno essere supportate in positivo da questo elemento.

Chiaramente, questi parametri vanno saputi interpolare gli uni con gli altri, in modo da operare previsioni NFT valide e sempre aggiornabili.

Ricordati che, in ambito di investimenti, c’è sempre un rischio da dover calcolare e non credere a chi ti promette solamente profitti. Svolgi con consapevolezza i tuoi studi e fai le tue previsioni sugli NFT in modo da essere sempre capace di comprendere le strategie che stai attuando.

Il tuo capitale è a rischio

I trend del 2023

Come abbiamo affermato in apertura di questa guida, il fenomeno NFT (Token Non Fungibili) è cresciuto in maniera esponenziale durante il 2021, aprendo nuove possibilità di guadagno per moltissimi investitori.

Potresti non conoscere questi asset digitali e non avere chiaro di cosa si tratta, se ti trovi in questa situazione e vorresti conoscere meglio cosa sono e come funzionano gli NFT, ti invitiamo di approfondire l’argomento leggendo al nostra guida completa su: “Migliori progetti NFT”.

Se invece vuoi comprendere come prevedere quali NFT possono crescere di valore nei prossimi mesi, di seguito troverai tutte le risposte di cui hai bisogno per orientarti al meglio in questo fiorente mercato.

Iniziamo dal principio: gli NFT sono Token registrati sulle principali blockchain, i quali garantiscono la loro unicità e i diritti di proprietà del possessore in maniera univoca proprio grazie alla blockchain. Questa caratteristica rende gli NFT perfetti per attribuire la titolarità e l’integrità del bene a cui sono legati e dall’effettiva proprietà del token, che in nessun modo può essere contraffatta.

Queste proprietà innovative e tecnologicamente sicure, permettono l’applicazione degli NFT in molti ambiti, alcuni del tutto nuovi.

Troviamo progetti che sviluppano NFT nei settori:

  • GameFi: i videogiochi sono stati tra i primi applicativi ad adottare, con estremo successo gli NFT.
  • CryptoArt: molti artisti famosi ed emergenti hanno iniziato a vendere le loro opere sotto forma di NFT.
  • Metaverso: sembra essere la nuova frontiera per moltissime applicazioni e per il marketing digitale.
  • Musica e distribuzione: anche l’industria musicale sta gradualmente passando agli NFT.
  • Altre applicazioni: dai tickets per eventi alle prenotazioni per i viaggi, sempre più settori stanno abbracciando gli NFT come strumento di business.

Come puoi vedere, in poco più di un anno, moltissimi settori stanno integrando la tecnologia NFT per gli scopi più disparati e questa prospettiva potrebbe far crescere il valore dell’intero settore in maniera esponenziale.

Le previsioni NFT per il 2023, sembrano confermare quanto appena detto e sempre più piattaforme decentralizzate stanno sviluppando veri e propri NFT marketplace dove operare la compravendita di questi asset.

I Brand e gli Influencer

Un’ulteriore particolarità che sta facendo emergere il valore sommerso degli NFT è quella legata alla sempre più larga partecipazione di grandi Brand e Influencer o VIP nel mondo NFT.

Di seguito, puoi osservare un semplice grafico estratto da: “Activate Tech & Media Outlook”, che allinea la partecipazione di grandi Brand che sono entrati nello “spazio NFT” durante il 2021:

Previsioni NFT 2021

È facile rendersi conto che, se anche i marchi più famosi hanno ufficialmente preso parte a questo mercato, le previsioni future possono solo che essere positive.

Sicuramente gli NFT compongono uno dei trend più importanti degli ultimi anni. Lo testimoniano anche i grandi nomi di Influencer e VIP che ne prendono parte, come:

  • Snoop Dogg
  • Jay-Z
  • Madonna
  • Quentin Tarantino
  • Lionel Messi
  • Mark Cuban
  • Federico Clapis
  • Leopoldo D’angelo

E non solo, lo stesso Elon Musk ha sempre più peso nel mondo digitale. Pochi giorni fa, il CEO di Tesla e Starlink, ha cambiato la sua immagine di profilo di Twitter con un Bored Ape NFT, facendo salire di oltre il 20% i prezzi dell’intera collezione.

Deve essere chiaro che, seguire le attività dei grandi marchi e degli influencer, può contribuire a migliorare l’efficacia delle proprie previsioni NFT.

NFT

Miglior metaverso: le offerte di intrattenimento più interessanti

Previsioni NFT: i progetti emergenti del 2023

Fatte le dovute precisazioni, si seguito, puoi trovare quelle che sono state segnalate dai nostri esperti, come le migliori collezioni NFT 2023, in accordo con le previsioni NFT operate negli ultimi giorni.

Va anche detto, prima di iniziare ad analizzare e fare previsioni sui migliori NFT del 2023, che i Token Non Fungibili sono direttamente collegati alle principali criptovalute e token di utilità, tra tutti i principali sono:

È bene, perciò, tenere sempre attivo un monitoraggio sugli andamenti di queste criptovalute “portanti” e comprendere come conviene comprare NFT in base al trend della criptovaluta.

Per capirci meglio facciamo un esempio:

Hai deciso di comprare un NFT sul Marketplace di Crypto.com e vedi che quel singolo token ha un valore “Floor Price” di 0,4 ETH. Se invece di comprare d’impulso l’NFT, acquisisci maggiore consapevolezza su quelle che sono le previsioni Ethereum, potresti scoprire che la crypto si trova vicino ai suoi massimi storici (ATH) ed è in procinto di ritracciare verso un prezzo più basso.

Questa previsione, ti permette di aspettare qualche giorno che il prezzo di ETH scenda e così potrai comprare l’NFT che costerà sempre 0,4 ETH, ma ad un valore di scambio con l’Euro o con il Dollaro ben più conveniente.

Queste strategie basate sulle previsioni criptovalute sono alla base di tecniche come l’NFT trading e sono sempre di più gli investitori che studiano per padroneggiarle. Ora che abbiamo fatto le dovute introduzioni sulle previsioni NFT 2023, andiamo effettivamente a vedere quali sono i migliori NFT da comprare.

Il tuo capitale è a rischio

1) Tamadoge NFT

Questa collezione è il fulcro del progetto Tamadoge, che ha già fatto tanto parlare di sé come token, per i paragoni con Dogecoin e Shiba Inu. La prevendita di TAMA ha sbaragliato ogni record e il suo andamento di mercato è davvero buono.

Il perno del progetto è il gioco Play to Earn che, ispirandosi al Tamagotchi, offre agli utenti la possibilità di allevare e allenare un animaletto domestico. L’obiettivo è quello di farlo sfidare con i Tama Pet di altri utenti per vincere punti, e token TAMA.

Come vogliono i più classici giochi P2E su blockchain, i personaggi e gli oggetti di gioco sono creati sotto forma di NFT. Questo permette di poterli scambiare, vendere e comprare.

Tamadoge NFT è uno dei progetti NFT più attesi del 2023, attualmente ancora in fase di pre-lancio. La collezione avrà in totale 21.100 NFT e dovrebbe iniziare a essere distribuita dal 6 ottobre. La comunità di seguaci è già piuttosto folta, infatti il team è stato molto bravo a lavorare sui social come Telegram, Discord e Twitter, dove è possibile trovare le ultime novità e tutti i dettagli sul progetto.

Perché Tamadoge sta attirando così tanto interesse? Si tratta di un progetto estremamente proiettato nel metaverso e con caratteristiche da gioco Play-to-Earn. Un mercato in grande espansione che permette di monetizzare le ore spese giocando.

La collezione Tamadoge NFT sarà divisa in 3 categorie: Comuni, Rari e Ultra Rari. Ogni NFT rappresenta un cucciolo con caratteristiche uniche e abilità individuali. In questo modo non ci saranno due cuccioli identici e in base alle varie abilità si potrà provare a vincere le sfide per scalare la classifica generale e vincere i premi in TAMA.

Questi premi potranno poi essere usati all’interno del Tamadoge Pet Shop, per acquistare accessori e potenziamenti, o potranno essere scambiati sugli exchange in cambio di altre criptovalute o monete tradizionali.

Il primo lancio prevede 100 NFT Ultra Rari a edizione limitata, che daranno un enorme vantaggio ai giocatori. In seguito verranno rilasciati quelli Rari e infine quelli Comuni.

N.B.: I primi NFT TAMADOGE sono disponibili ora sulla piattaforma OpenSea. Guarda la collezione e scegli il tuo NFT puppy preferito. L’acquisto anticipato ti farà guadagnare maggiori premi TAMA.

NTF Tamadoge da oggi disponibili su Opensea

Il tuo capitale è a rischio

2) Lucky Block NFT – Platinum Roller$ Club

Previsioni NFT - Lucky block

Ormai è una delle collezioni NFT più interessanti tra quelle emergenti: Platinum Roller$ Club NFT appartengono all’ecosistema Lucky Block, ne avrai sentito parlare.

Lucky Block è una delle prime piattaforme di giochi crypto sviluppate e lanciate sulla blockchain di Binance.

La piattaforma principale, permette agli utenti di partecipare a estrazioni giornaliere con montepremi interessanti. Mentre i possessori di NFT potranno accedere gratuitamente (e per sempre) a un’estrazione riservata.

Il lancio ufficiale avverrà, secondo la road map del progetto, a fine Maggio 2022 e i fortunati possessori degli NFT avranno una serie di vantaggi da non sottovalutare:

  1. Ogni giorno avverrà un’estrazione esclusiva della lotteria dedicata ai possessori di NFT.
  2. Le edizioni speciali degli NFT Platinum Rollers Club permettono di duplicare ogni vincita.
  3. Quando la vendita dei 10.000 NFT sarà conclusa, sarà estratto un fortunato vincitore tra i possessori che si aggiudicherà una Lamborghini Aventador.

Oltre alla comprovata utilità di ogni singolo NFT dei Platinum Rollers Club, la scarsità della collezione è in linea con quelle più famose, composta da 10.000 NFT unici.

Puoi partecipare alle estrazioni delle lotteria Lucky Block anche solo possedendo il token dell’ecosistema LBLOCK, ma è chiaro che i possessori degli NFT avranno vantaggi molto elevati rispetto a tutti gli altri utenti.

Il valore attuale degli NFT di Lucky Block è pari a 3.75 BNB e puoi acquistarli direttamente cliccando sul pulsante azzurro qui sotto.

Il tuo capitale è a rischio

3) Timeless Ape Club

Previsioni NFT - timeless ape club
Timeless Ape #3804

Una delle collezioni più interessanti e ad alto potenziale tra quelle presenti sui principali marketplace, troviamo Timeless Ape Club: una collezione NFT legata al mondo degli orologi di lusso.

Questa collezione di NFT è composta da soli 5555 NFT, ognuno dei quali rappresenta una “scimmia senza tempo” unica. Generate in maniera algoritmica, questi NTF sono pensati per chi è amante degli orologi e vuole assicurarsi un posto in prima fila nel metaverso dedicato.

Infatti, la community alla base di questi NFT è legata dalla passione per gli orologi da polso e al business reale intorno a questi accessori preziosi.

Per incentivare gli acquisti sul mercato primario (ormai Sold Out) i primi NFT acquistati erano correlati da un orologio Tudor in omaggio.

Nel metaverso dedicato a questi NFT, ogni possessore di un Timeless Ape, potrà acquistare, vendere o scambiare orologi rari nel mercato riservato ai membri del Club.

Non appena il metaverso di Timeless Ape Club verrà lanciato, questi NFT schizzeranno in alto. Noi prevediamo un valore medio compreso tra i $250 e $1.000.

In questo momento, i Timeless Ape NFT sono scambiabili su Opensea ed il loro valore può variare in base alla rarità. Se ne possono acquistare alcuni per soli 0,008 ETH (circa $18), mentre altri, hanno raggiunto prezzi molto elevati, come il Timeless Ape #3804 che al momento vale ben 666 ETH ($1.304.627,40).

Previsioni NFT: Tutorial passo passo su Crypto.com

Tra le piattaforme più performanti nel contesto NFT, ti segnaliamo quella che è comunemente considerata come la migliore piattaforma “all-in-one” per operare sui mercati digitali: Crypto.com.

Crypto.com è sia un Exchange di criptovalute che un wallet crypto dotato anche di carta di credito per pagare con le criptovalute e inoltre, un vero e proprio NFT marketplace. Iscriversi è gratuito è veloce e puoi seguire il tutorial passo passo che trovi di seguito. In questo modo potrai essere sicuro di compiere tutti i passaggi necessari, senza commettere il minimo errore.

1. Iscriviti a Crypto.com

Il tuo capitale è a rischio

2. Compila il form di registrazione per l’attivazione del conto

3. Compra le NFT crypto necessarie (es. ETH o CRO)

4. Compra e vendi gli NFT

Il tuo capitale è a rischio

Pro e Contro delle previsioni NFT

Viste le previsioni NFT del 2023 e gli ambiti più interessanti, possiamo riepilogare quanto affermato grazie al pratico specchietto dei Pro e Contro.

Prima di operare con questi asset digitali sviluppati grazie alla blockchain, ti ricordiamo di studiare come operare strategie profittevoli e, soprattutto, evitare rischi inutili. Puoi trovare molti approfondimenti sul blog di Finaria, come: Comprare NFT.

Fare previsioni NFT risulta molto producente se si riescono a ottenere le giuste competenze, quindi non sottovalutare questo aspetto e diffida da chi ti dice il contrario. Ricorda che molte delle collezioni NFT promosse e pubblicizzate in rete sono destinate a scoprirsi infruttuose o addirittura delle vere e proprie truffe (scam).

Bene, ora possiamo ricapitolare nella tabella i principali pro e contro nel fare previsioni NFT:

PROCONTRO
Alta potenzialità di guadagno Elevata concorrenza nelle aste NFT
Titolarità garantita dalla blockchainDifficoltà di accesso alle pre-sale
airdrop nft
NFT

Come partecipare agli Airdrop NFT: Opportunità per ottenere NFT gratis

Conviene fare previsioni NFT?

Leggendo questa guida sulle previsioni NFT potresti chiederti: “Conviene fare previsioni sugli NFT?”. Se hai questo tipo di dubbio, dovresti renderti conto di cosa significa fare previsioni.

Come tutti gli asset, gli NFT hanno degli andamenti di prezzo che vengono influenzati da numerosi fattori:

  • Il mercato (domanda/offerta)
  • La reputazione dell’emittente
  • L’utilità dell’NFT stesso
  • Il contesto in cui l’NFT si colloca
  • La community che sostiene il progetto
  • Le novità tecnologiche come il metaverso

Esistono molte altre variabili più o meno tecniche, che ogni analista conosce e tiene in considerazione prima di esprimersi sulle previsioni di prezzo degli NFT. Tuttavia, superato l’ostacolo nello scegliere la giusta collezione su cui puntare, è molto semplice individuare la convenienza legata agli NFT.

Questo settore è molto giovane e in continua espansione, come abbiamo detto in precedenza, sono davvero innumerevoli le future applicazioni che la tecnologia NFT riuscirà a raggiungere.

Stiamo parlando di applicazioni in settori davvero disparati, dall’immobiliare alla pubblica amministrazione, dalla finanza decentralizzata al mondo del gaming. Oggi, siamo in grado di prevedere come gli NFT diventeranno sempre più comuni ed utilizzati in molti aspetti della nostra vita.

Questo primo concetto futuro, dovrebbe renderti chiaro quale potrà essere la convenienza di entrare su questo mercato con capacità e lungimiranza. Inoltre, sempre più news vengono lanciate ogni giorno riguardo agli NFT, una delle più recenti è quella della loro presenza, già dai prossimi mesi, sui principali social network di Meta (Ex Facebook), come Instagram.

Escono notizie simili ogni settimana e sono sempre di più i creator e gli sviluppatori che si uniscono all’esercito di possessori di NFT. Basta questo per farti capire come gli scenari futuri, almeno in questi prossimi anni, non possono che farci fare previsioni generalmente positiviste riguardo agli NFT.

Il tuo capitale è a rischio

Previsioni NFT: Considerazioni Finali

Concludiamo questa guida con le opportune considerazioni finali su un argomento davvero “caldo”, come fare previsioni NFT.

Armarsi di pazienza e studiare approfonditamente i progetti alla base degli NFT è la prima regola da considerare. Successivamente va presa in considerazione la forza della community che attende con ansia la collezione in uscita o la vendita secondaria delle collezioni già uscite.

Inoltre, bisogna comprendere a fondo se il token non fungibile rispecchia una precisa utilità per il possessore e se i prezzi e il volume di scambi aumenti nel tempo. Di base, con queste semplici accortezze, potresti essere in grado di operare delle previsioni mirate e solide nei confronti delle collezioni NFT che più ti interessano ed evitare di cascare in truffe.

Puoi decidere tu stesso come investire in NFT, seguendo le tue strategie e i tuoi obiettivi, ma ricordandoti di compiere studi ed analisi sufficienti ad escludere i rischi classici derivanti da questa tipologia di investimenti.

Seleziona con cura la piattaforma per investire e fare previsioni NFT, sfruttando gli strumenti di analisi integrati nelle piattaforme migliori. Infine, tieni sempre presente cosa succede nel mercato delle criptovalute e, in special modo, le crypto legate più delle altre alla compravendita degli NFT.

Comprare quando la criptovaluta è in ribasso può essere una semplice regola per ottenere il massimo dagli NFT.

Previsioni NFT – Domande Frequenti

Cosa sono le previsioni NFT?

Per previsioni NFT si intendono le analisi e gli studi che puntano a determinare il valore futuro di un singolo Non Fungible Token o dell’intera collezione a cui appartiene.

Quali sono le previsioni NFT per il 2023?

Dopo la conferma ottenuta dal mercato nel 2021, gli esperti prevedono un 2023 ancora in crescita per l’intero settore NFT. Le migliori collezioni, come quelle inserite in questa guida, possono ambire ad aumentare notevolmente il valore nei prossimi mesi.

Conviene fare previsioni NFT?

Come in tutti gli ambiti legati agli investimenti, compiere previsioni accurate è parte fondamentale del processo di pre-investimento. Nel caso degli NFT, il primo vantaggio di operare previsioni è quello di evitare di incappare in progetti truffa, comunemente detti “Scam”.

Quale collezione NFT ha le previsioni migliori?

Una collezione ancora piuttosto sottovalutata è la Platinum Rollers Club di Lucky Block. Si tratta di NFT che fungono da ticket perpetui per una lotteria quotidiana in programma sulla piattaforma di giochi crypto. Il jackpot è già arrivato a $1 milione e, tra i vari premi, c’è in palio anche una Lamborghini Aventador.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alberto De Marco

Alberto De Marco

Alberto DeMarco, con una solida formazione in Ingegneria Gestionale, ha dedicato ben 38 anni della sua vita alla finanza ed economia, esplorandone ogni sfumatura. La transizione dalla teoria alla pratica è stata una svolta naturale per Alberto, il cui desiderio di mettere in pratica la sua conoscenza lo ha portato ad immergersi a fondo nel mondo del trading e degli investimenti in borsa.

La sua passione non si ferma ai tradizionali asset finanziari; Alberto ha ampliato il suo campo di esplorazione verso il panorama in rapida evoluzione delle criptovalute, offrendo ora guide preziose che mirano a demistificare il mondo delle monete digitali e degli altri asset finanziari per i nostri lettori. Il suo interesse per il progresso tecnologico lo rende una risorsa preziosa per chi è alla ricerca di opportunità innovative nel panorama finanziario.

Con uno stile di scrittura chiaro e accessibile, Alberto si sforza di rendere comprensibili concetti finanziari complessi, aiutando i lettori a navigare con confidenza nel dinamico mondo degli investimenti. Ogni guida che scrive è una finestra verso una migliore comprensione di come approcciare le opportunità finanziarie emergenti e tradizionali.