Investire in azioni Apple (NASDAQ: AAPL) significa dare fiducia a un’azienda che nell’ultimo ventennio ha rivoluzionato il mercato tecnologico e potrà farlo ancora.
I prodotti della Mela morsicata li conosciamo tutti: probabilmente anche tu possiedi o desideri un iPhone 16, un MacBook, un iPad o dei prodotti innovativi e di design che solo Apple riesce a confezionare.
Il genio di Steve Jobs, e oggi Tim Cook, hanno creato una società che in borsa ha battuto ogni record della recente storia americana. Ma oggi conviene ancora investire in Apple?
🏆 Miglior Broker Azioni Apple | XTB |
📈 Previsioni Apple | in rialzo: 25% |
💳 Commissioni XTB | 0,2% |
La sua quotazione è ai massimi spinta dagli effetti della pandemia, che hanno spostato gli investitori sui giganti dell’hi-tech.
Quali sono però le previsioni per il 2024 e oltre? Quale sarà l’impatto delle tensioni USA-Cina sui melafonini? E cosa dire del nuovo iPhone 12 con tecnologia 5G? In questa guida trovi l’analisi completa del titolo Apple, come investire sulle sue azioni e il prezzo aggiornato in tempo reale.
- Registrati a XTB;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Cerca fra gli strumenti le Azioni Apple;
- Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Comprare azioni Apple – Le migliori piattaforme
7
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Info conto
Commissioni per operazione
Azioni Apple Oggi
Apple Inc. (NASDAQ: AAPL) è una società americana fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak a Cupertino (CA) nel 1976. Serve spiegare qual è il suo core business? L’azienda progetta, produce e distribuisce in tutto il mondo hardware di vario tipo come:
- Smartphone (gli iPhone);
- Tablet (iPad);
- Computer desktop e notebook (Mac e MacBook);
- Lettori mp3 (iPod);
- Smartwatch (Apple Watch);
- Auricolari bluetooth (AirPods).
I numeri di Apple oggi sono impressionanti. Secondo un’indagine condotta da Visual Capitalist, la società della mela morsicata controllerebbe:
- Il 14% del mercato degli smartphone (dietro a Samsung e Huawei);
- Il 13% del mercato dei processori (AP);
- Il 35% del comparto “cuffie e auricolari wireless” (prima in assoluto);
- Il 30% del mercato degli smartwatch (prima in assoluto).
Non solo: Apple sviluppa anche diversi software di proprietà come la piattaforma iTunes per lo streaming e la vendita di brani musicali, e la nuova Apple TV con cui l’azienda di Cupertino punta a competere con Netflix, Amazon Prime Video, YouTube e Disney Plus.
La tabella riassume le principali informazioni sulla società.
Codice Isin: | US0378331005 |
Codice Alfanumerico: | AAPL |
Capitalizzazione: | 2,69 miliardi di dollari |
Lotto Minimo: | 1 |
Fase di Mercato: | Negoziazione Continua |
Mercato/Segmento: | Tecnologia |
Ricavi Apple attesi | 378 miliardi di dollari |
Dividendo Apple atteso | 0,88 $ |
Apple in Borsa: NASDAQ, Borsa Italiana e Francoforte
Dal 1980 Apple è quotata in borsa su listino americano del NASDAQ. È stabilmente la società con la maggiore capitalizzazione di mercato al mondo, con un valore commerciale di oltre 2.600 miliardi di dollari (praticamente il PIL italiano).
È possibile comprare azioni Apple anche su Borsa Italiana o sulla borsa di Francoforte, sul listino digitale dello Xetra. In questo caso le azioni hanno un prezzo in euro.
È consigliabile, tuttavia, acquistare le azioni Apple in dollari perché hanno un maggior volume di scambi, e quindi risultano più vendibili e più esposte a variazioni di prezzo, fondamentali se intendi fare trading online.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Come comprare azioni Apple
Le azioni di Apple si possono acquistare presso la tua banca recandoti in filiale e aprendo un dossier titoli. In alternativa puoi investire in Apple da casa attraverso una delle piattaforme di trading: pagherai delle commissioni più basse, potrai gestire in autonomia l’investimento (e il disinvestimento) e sfruttare funzionalità interessanti (conto demo, copy trading, formazione ecc.).
Se pensi che la quotazione del titolo Apple possa tornare a crescere puoi comprare quote di AAPL con il broker XTB. Inserirai nel tuo portafogli un asset a lungo termine, senza pagare commissioni né intermediari. Puoi anche sfruttare la funzionalità del copy trading, e seguire trader esperti che operano con azioni Apple.
Se al contrario stimi un ribasso del titolo Apple o vuoi operare in giornata comprando e vendendo nel breve periodo puoi fare trading di CFD. In questo caso scambierai contratti per differenza, anche al ribasso o con leva.
Previsioni Azioni Apple 2024
Analizzare attentamente la posizione e il futuro di una società è fondamentale prima di fare un investimento in azioni. Quali sono le previsioni per Apple nei prossimi mesi?
Inutile discutere sulla solidità del gigante tecnologico, pronto alla rivoluzione 5G con i nuovi iPhone 14 e sempre in testa sulle innovazioni del futuro. Ma nel breve periodo sembrano arrivare venti di tempesta.
Colosso hi-tech più forte della pandemia
A distanza di anni dallo scoppio della pandemia Apple esce come una delle società “vincitrici” sul mercato finanziario. Dopo aver subito una iniziale battuta d’arresto (è stata tra le prime a ordinare la chiusura dei negozi in Cina) la Mela è riuscita a riprendersi magistralmente segnando una crescita del fatturato spinta dalle vendite online.
Goldman Sachs aveva previsto un calo delle vendite di iPhone, MacBook e altri dispositivi Apple, suggerendo ai trader di vendere il titolo e di preferire piuttosto le azioni Tesla. Così non è stato: Apple ha intrapreso un rally al rialzo che ha spinto la quotazione fino oltre i 150$.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Tensioni Usa-Russia-Cina: il problema Wechat
Oggi il problema n. 1 di Apple non è la pandemia, ma le rinnovate tensioni tra USA, Cina e Russia che rischiano di mandare in crisi il colosso tech.
Oltre alle tensione in Borsa dovute al conflitto armato in Ucraina, la guerra fredda fra i paesi, infatti, potrebbe far sparire dagli iPhone americani app come TikTok e Wechat, di proprietà delle cinesi Bytedance e Tencent.
Se ciò dovesse accadere Apple perderebbe la maggior parte dei suoi affari sul mercato Cinese, dal momento che Weixin (il nome cinese di WeChat) è uno strumento fondamentale per la messaggistica, i pagamenti, il tracciamento dei positivi al Covid, la stipula di contratti assicurativi e molto altro.
Senza Wechat sull’App Store i dispositivi Apple diventerebbero per il mercato cinese un semplice fermacarte. Perdere praticamente l’intero bacino cinese sarebbe un danno incalcolabile per la società di Cupertino.
Riusciranno i due Paesi a trovare un accordo e salvare gli interessi di Apple?
Le aspettative negative su Apple potrebbero anche favorire le società concorrenti come Microsoft, Samsung o Xiaomi. Puoi controllare e acquistare le loro azioni sulla piattaforma XTB.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Lo scontro con Epic Games
Nel 2021l’attenzione degli investitori si è spostata anche su un altro fronte, che questa volta vede coinvolta direttamente Apple. Si tratta dello scontro tra la casa di Cupertino ed Epic Games, i creatori della saga di Fortnite che ha conquistato milioni di giocatori.
A seguito della disputa Apple ha deciso di rimuovere Epic Games e tutti i giochi della società dall’App Store, rendendo di fatto impossibile ai possessori di dispositivi Apple l’accesso allo shop di Fortnite e relativi aggiornamenti.
Anche se la porta agli sviluppatori rimane aperta, la lite Apple-Epic rischia di compromettere gli affari di entrambe. Da un lato la società di videogames perderà una fetta della propria community, dall’altro parecchi giocatori potrebbero passare ad altri dispositivi pur di rinunciare al gioco online più famoso degli ultimi anni.
Quale sarà il danno per Apple (e le sue azioni) se i fan di Fortnite dovessero fuggire dai suoi dispositivi?
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Storico Azioni Apple
Il percorso delle azioni Apple nel corso degli anni è segnato da una serie di traguardi importanti. Il primo è nel 2011, quando superò la storica compagnia petrolifera ExxonMobil diventando la società più capitalizzata al mondo.
Il secondo invece risale al 2018, quando Apple tagliò per prima il traguardo dei 1.000 miliardi di capitalizzazione in borsa. Complessivamente nell’ultimo decennio le azioni Apple sono cresciute di circa il 962%.
Nelle settimane più dure della crisi finanziaria da coronavirus, il titolo di Cupertino ha subito una brusca flessione al ribasso perdendo oltre 100 punti. Ma è bastato attendere alcune settimane per vedere il titolo della Mela imboccare di nuovo il cammino rialzista, toccando massimi storici oltre i 500$.
Il 31 agosto 2020 la società ha deciso di procedere con lo split delle azioni 4 a 1 per abbassare il prezzo di acquisto. In pratica i possessori di una quota di Apple hanno ricevuto altre 3 quote, in modo da rendere le azioni più appetibili anche ai clienti retail.
Dividendi Azioni Apple
Molte società tech quotate al NASDAQ scelgono di non distribuire gli utili ai loro azionisti. Apple invece sì, risultando quindi ancora più interessante se stai cercando titoli con un buon dividendo.
I dividendi delle azioni Apple vengono elargiti con cadenza trimestrale, a febbraio, maggio, agosto e novembre. Attualmente, il valore delle cedole è pari a 0,22 $, con un dividendo per il 2023 pari a 0,88 $.
Apple, quindi, stima un ulteriore aumento degli utili e del dividendo per i suoi azionisti, che nel 2021 è stato di 0,82 $ per azione. Molto però dipenderà dal risultato economico dei prossimi mesi, anche se in questi mesi la società ha mostrato fatturato e utili in crescita nonostante la pandemia.
Conviene investire in Apple?
Nei prossimi mesi del 2024, quindi, le azioni Apple potrebbero andare incontro a una forte volatilità. Da un lato, gli azionisti che temono il crollo di valore del titolo opteranno per la vendita delle loro quote, innescando probabilmente anche le vendite allo scoperto dei trader ribassisti.
Dall’altro, invece, molti investitori con obiettivi di lungo periodo potrebbero comprare azioni di Apple sfruttando il calo del prezzo del titolo, scommettendo su una costante crescita della società.
Non dimentichiamo che Apple è una delle aziende più solide al mondo, con un patrimonio e una posizione di mercato tali da consentirgli di superare al meglio anche le situazioni di crisi come questa (almeno sulla carta).
Azioni Apple – Domande Frequenti
Qual è il costo delle azioni Apple?
Qui puoi vedere il costo delle azioni Apple (NASDAQ: AAPL) aggiornato in tempo reale.
Come si comprano le azioni Apple?
Puoi acquistare le azioni Apple in banca oppure online aprendo un account di trading su una piattaforma regolamentata come XTB o Plus500 (scopri quali sono le differenze e come funziona).
Come vanno le azioni Apple?
Le azioni di Apple (NASDAQ: AAPL) hanno subito un pesante crollo nelle settimane del contagio, per poi tornare a risalire sull’ottimismo della ripresa delle attività. In questa guida trovi le previsioni per il 2020 con i consigli degli esperti su come investire in Apple.
Domande e Risposte (0)