Home Valore Cardano (ADA/EUR): Quotazione, Prezzo e Grafico
Criptovalute

Valore Cardano (ADA/EUR): Quotazione, Prezzo e Grafico

Converti Cardano

1 cardano = 0.552823 eur 12:18 19.03.2024

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Guarda la quotazione in tempo reale di Cardano (ADA) in relazione all’euro e al dollaro USA (USD). Abbiamo anche creato un report con lo storico dei prezzi di ADA e le previsioni future sul suo andamento.

Il prezzo di Cardano varia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il mercato delle criptovalute è l’unico a non conoscere festività né orari di chiusura.

Cos’è Cardano

Cardano ADA

Cardano viene ad oggi considerata una delle criptovalute più conosciute degli ultimi tempi. Nata da un progetto pionieristico nel 2014, ha inizialmente avuto la capacità di ottenere una piccola fetta di interessati, per poi svilupparsi man mano con il passare del tempo. Non stupisce, come ad oggi sia presente all’interno delle migliori piattaforme di scambio e su migliaia di siti informativi attinenti il mondo delle criptovalute.

Nonostante sia inserita all’interno dell’ormai copioso paniere degli strumenti crittografici, Cardano ha qualcosa di diverso e di unico che la differenzia rispetto alla concorrenza. La stessa denominazione va innanzitutto ad indicare un vero e proprio ecosistema crittografico, per intenderci una piattaforma di scambio fondi, che mira ad offrire sicurezza, stabilità e soprattutto convenienza sotto l’aspetto dei costi.

In secondo luogo, la stessa denominazione Cardano, va ad indicare anche lo strumento crittografico di riferimento, conosciuto con la sigla “ADA”. Entrando all’interno della pagina ufficiale, si scopre come il progetto sia nato grazie ad una capillare organizzazione ed una costruzione della rete con diversi passaggi.

C’è da dire come ad oggi il tutto sia ancora in fase di completamento, e di come qualsiasi ecosistema crittografico necessiti di costanti e continui aggiornamenti. In linea generale, sono 5 le fasi iniziali ideate per portare Cardano alla sua completezza: Byron, Shelley, Goguen, Basho e Voltaire.

Come ogni ecosistema, anche Cardano poggia su protocolli ed una blockchain ben definita, che permette all’intera architettura di restare in piedi. Lo stesso protocollo basa le sua fondamenta su un sistema a stratificazione. Il primo livello, chiamato anche CSL, ingloba le informazioni sugli scambi ed ha un ruolo determinate per gli stessi token Cardano [ADA]. Il secondo livello, chiamato CCL, opera sul processo di gestione e dati dei contratti intelligenti.

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Cardano: breve storia

Contrariamente da quanto si possa pensare, la storia di Cardano nasce nel 2014, quindi un periodo relativamente “datato” per le monete di ultima generazione. La fama dello stesso strumento, risiede tuttavia nella grande attenzione al processo di formazione, che ha permesso di definire l’architettura di Cardano in modo dettagliato, fese dopo fase.

Dalle stesse idee innovative del fondatore, ossia Charles Hoskinson (conosciuto a molti per aver partecipato attivamente alla costruzione di Ethereum), nacque una piattaforma rivoluzionaria. Gli obiettivi principali, come molte volte avviene con le criptovalute di ultima generazione, hanno riguardato il tentativo di risolvere alcuni problemi, associati alle “vecchie” monete digitali.

I 3 principali dilemmi da risolvere furono: creare un sistema più rapido, più sicuro e più scalabile. La struttura di Cardano, grazie anche al protocollo precedentemente esposto, cerca di offrire queste caratteristiche, in un ambiente dinamico ed aperto a tutti.

Come tutti gli strumenti crittografici, anche il valore Cardano “ADA” ha subito modifiche nel corso del tempo. A seguire alcuni punti chiave relativi alla quotazione Cardano “ADA”:

  • Nonostante il progetto sia nato nel 2015, il prezzo di Cardano “ADA” ha iniziato a mostrarsi interessante solamente nel 2017, con un prezzo molto basso, attorno ai 0,02 centesimi di dollaro.
  • Sempre nel 2017, la grande corsa al rialzo di molti assets crittografici, come ad esempio Bitcoin, aveva letteralmente messo sotto i riflettori lo stesso settore. Anche il valore Cardano, nato da poco, aveva ottenuto forti crescite, fin sopra la soglia di 1 dollaro.
  • Correzioni successive, portarono il prezzo di Cardano nuovamente su valori minimi, sotto i 0,30 centesimi.
  • Dal dicembre del 2018, fino al dicembre del 2020, la quotazione di Cardano ha mostrato i suoi tipici andamenti oscillatori, senza mai superare i 0,30 centesimi. Successivi interessi, hanno spinto il valore di Cardano nuovamente sopra 1 dollaro nel mese di febbraio 2021.
Grafico storico di Cardano
nuovi progetti crypto
Criptovalute

I nuovi progetti crypto da non perdere e come sfruttarli a dovere

Valore Cardano – Dollaro (ADA/USD)

Valore di Cardano in tempo reale in relazione al dollaro americano (USD).

Vuoi investire su Cardano? Negozia la criptovaluta con un broker & exchange affidabile come eToro.

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Prezzo Cardano: Previsioni future

In un panorama così vasto di strumenti crittografici, sono in molti, fra negoziatori, traders ed appassionati a cercare di prevedere gli andamenti di Cardano. Lo strumento, nato già da molti anni, continua costantemente ad aggiornare i propri servizi, mettendo al primo posto concetti di sicurezza, attenzione sulla propria rete e facilità di gestione. In tutto ciò, gli strumenti crittografici di nuova generazione, come appunto Cardano, hanno iniziato a rappresentare un vero e proprio assets alternativo alle ormai note criptovalute tradizionali.

Al di là del Bitcoin, Ethereum o Litecoin, sono in molti ad interessarsi al mondo delle altcoin, ponendo il proprio interesse su criptovalute innovative. Le speranze riguardano eventuali emulazioni di assets storici, come per l’appunto il BTC, il quale partito anch’esso da una manciata di centesimi di dollaro, ha finito per rappresentare uno strumento da migliaia di dollari, alla portata di pochi investitori nella sua interezza.

In tutto ciò è proprio il valore di Cardano, considerato ancora ad un prezzo inferiore ai 2 dollari nel mese di febbraio 2021, a rendere l’asset studiato ed analizzato da molti. Ulteriori considerazioni possono farsi sul settore stesso delle criptovalute e della finanza decentralizzata. Quest’ultima ha infatti mostrato una crescita considerevole nel corso degli ultimi due anni, portando la capitalizzazione complessiva a valori inimmaginabili fino a qualche tempo fa.

Considerando un’ottica di lungo periodo, le scuole di pensiero in merito alla quotazione e valore di Cardano sono molto discordanti. Alcuni esperti ipotizzano che nel corso dei prossimi 4 anni, quindi entro il 2025, lo strumento possa ottenere quote vicine ai 10 dollari. Altri ancora, meno ottimisti e più cauti, pongono target price su ADA su valori più bassi. In ogni caso, sarà doveroso tenere sempre a mente l’imprevedibilità dei mercati e la volatilità presente per ogni strumento crittografico.

Conviene comprare Cardano oggi?

Comprare Cardano “ADA” è un investimento ad alto rischio poiché il mercato è ancora molto speculativo. Tuttavia conviene prendere in considerazione attentamente la valuta digitale, poiché potrebbe essere un asset di alto valore in futuro e cambiare radicalmente il mondo dell’economia tradizionale.

Se pensi che investire in Cardano sia un investimento conveniente puoi farlo su un exchange regolamentato in Italia come eToro. Il broker ti mette a disposizione una piattaforma dove fare trading online sulle criptovalute e ti permette anche di acquistare Cardano come asset sottostante.

Potrai spostare i tuoi Cardano sul wallet online messo a disposizione da eToro, o valutare i operare sulla piattaforma professionale eToro X dedicata alle criptovalute.

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Non vuoi usare eToro? Valuta altri exchange di criptovalute.

Valore Cardano – Domane Frequenti

Qual è la quotazione di Cardano di oggi?

La quotazione di Cardano varia 24/7. Qui puoi leggere il prezzo di Cardano (ADA/EUR) in tempo reale.

Cosa vale un Cardano ora?

La quotazione di Cardano ha superato i 0,90$ (circa 0,74€). Vedi la quotazione di Cardano aggiornata minuto per minuto.

Come comprare Cardano?

Se pensi che il valore ADA/EUR continui a crescere puoi acquistare Cardano su un exchange regolamentato come eToro.

Giuseppe Travia

Giuseppe Travia

Giuseppe Travia è la mente analitica dietro le profonde indagini di Finaria nel mondo delle criptovalute e del trading ad alta frequenza. Con una formazione solida in Economia acquisita presso l'Università degli Studi di Milano nel 2010, Giuseppe ha perfezionato la sua expertise nel trading ad alta frequenza, diventando una risorsa inestimabile per la nostra comunità.

La sua passione è guidare gli utenti di Finaria lungo il percorso verso l'indipendenza finanziaria, fornendo analisi dettagliate, consigli pratici e strategie avanzate che permettono di navigare con successo nel dinamico universo delle criptovalute e del trading. Ogni articolo di Giuseppe è denso di informazioni che esplorano le più recenti tendenze, le tecnologie emergenti e le migliori pratiche per ottenere un rendimento ottimale dagli investimenti.

Giuseppe crede fermamente nel potere dell'educazione finanziaria come mezzo per emancipare gli individui e aiutarli a prendere decisioni informate. Con un'attenzione particolare ai dettagli e un'abilità nel rendere i concetti complessi accessibili, si dedica a fornire ai lettori le chiavi per decifrare il complesso mondo del trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading) e delle criptovalute.