Home Le criptovalute italiane: le più popolari e scambiate
Criptovalute

Le criptovalute italiane: le più popolari e scambiate

Il mercato delle criptovalute è ormai diffuso in tutto il mondo. Di conseguenza, anche in Italia sono molteplici i trader che hanno deciso di diventare crypto investors. Ma non è finita qui. Non mancano infatti progetti di criptovalute italiane a tutti gli effetti.

Durante l’articolo introdurremo diversi crypto asset, in ogni caso di seguito riportiamo una classifica delle cripto che recensiremo durante l’articolo:

Crypto assetTipologia ecosistemaValutazione Finaria
Meta Masters GuildPiattaforma di giochi crypto P2E⭐⭐⭐⭐⭐
FightOutEcosistema Move to earn⭐⭐⭐⭐⭐
C-ChargeProgetto cripto inserito nel mercato green⭐⭐⭐⭐⭐
CalvariaGioco di carte colezionabile NFT⭐⭐⭐⭐☆
AlgorandNetwork layer 1 italiano⭐⭐⭐☆☆
TetherLa stablecoin più usata⭐⭐⭐☆☆
Bitcoin Cripto #1 al mondo⭐⭐⭐☆☆
EthereumBlockchain di Smart Contract⭐⭐⭐☆☆

Data questa situazione, l’obiettivo del nostro articolo è quello di descrivere il panorama del crypto trading in Italia, fornendo informazioni sulle criptovalute italiane, quelle più gettonate nel nostro paese e infine quelle di tendenza (ossia i nuovi progetti).

Come puoi notare si tratta di progetti molto interessanti, che possono contare su margini di crescita molto alti. Leggi il nostro articolo per conoscere le informazioni fondamentali per investire in criptovalute italiane.

Se invece sei già a conoscenza delle nozioni di base sul mercato cripto in Italia, troverai utile il seguente tutorial. Si tratta del procedimento per partecipare alla prevendita di token di uno dei migliori crypto asset di cui parleremo.

  • Visita il sito ufficiale di Meta Masters Guild;
  • Collega il tuo wallet esterno (es. Metamask) alla piattaforma;
  • Acquista ETH per scambiarli con MEMAG;
  • Aspetta il momento del lancio e gioca su Meta Masters Guild.

Criptovalute italiane: panoramica sul mercato

criptovalute italiane - bandiera

Il mercato delle criptovalute è ormai conosciuto in tutto il mondo. Infatti, anche in Italia il numero di crypto investors è nettamente aumentato. Nell’ambito del trading online sono molti i trader che hanno deciso di investire in criptovalute per incrementare il potenziale di crescita del wallet.

Inoltre, il crypto market include molti progetti cripto che hanno degli italiani ai vertici dei team di sviluppo. Possiamo affermare che si tratta di criptovalute italiane. In particolare, stiamo parlando di due progetti digitali molto importanti: Algorand e Tether.

Nei prossimi paragrafi ci occuperemo di descrivere le potenzialità di questi progetti, soffermandoci sulle utility dei token nel loro contesto e sui possibili andamenti di mercato futuri. 

Tuttavia, prima di ciò ti consigliamo di leggere il seguente paragrafo riguardante il contesto italiano e il crypto market.

Cripto in Italia: applicazioni e tassazioni

In generale, il contesto italiano è ancora ai primi passi. Infatti, per quanto riguarda le applicazioni delle cripto in Italia siamo ancora alle fasi iniziali, con privati che talvolta decidono di accettare pagamenti crittografici. 

Tuttavia, ciò vuol dire che il mercato è solo in una fase embrionale di uno sviluppo che probabilmente avverrà.

Invece, per quanto riguarda le tassazioni la Legge di Bilancio 2023 ha portato a delle novità. Infatti, se un utente dovesse generare dei profitti in cripto, la conversione delle risorse crittografiche in euro subirà una tassazione.

criptovalute italiane - tasse

Per esempio, i profitti generati da un rialzo del Bitcoin, una volta convertiti in euro portaranno a una tassazione del 26%. Chiaramente, si tratta di un limite. Tuttavia, questa manovra potrebbe essere compatibile con uno sviluppo futuro del settore nel complesso.

La tassazione potrebbe aiutare le cripto a guadagnare la fama di asset sicuri in Italia, seppur i crypto investors italiani non manchino. In ogni caso uno sviluppo del settore potrebbe incidere sul crypto market anche con l’introduzione di nuove criptovalute italiane.

Criptovalute italiane: i migliori asset

Come hai potuto notare, il settore cripto in Italia è in via di sviluppo. Tuttavia, ciò non toglie che possano esistere progetti interessanti che potrebbero guadagnarsi il titolo di pionieri (in Italia).

Sono molti infatti i progetti cripto che vedono ai vertici del team o tra i fondatori degli italiani. Nei prossimi paragrafi recensiremo le migliori criptovalute italiane su cui puoi investire.

Algorand

criptovalute italiane - algorand

Algorand è un ecosistema cripto fondato da Silvio Micali. Si tratta di un network su blockchain finalizzato a fornire un sistema alternativo per la validazione e l’aggiunta di blocchi.

Quindi, stiamo parlando di un ecosistema che amplifica le potenzialità della tecnologia blockchain, potenziando la velocità e la trasparenza delle transazioni. In termini tecnici, il network è strutturato in modo che gli utenti abbiano a disposizione tutte le funzionalità di un layer 1.

Di conseguenza, Algorand potrebbe essere una delle blockchain più sicure, decentralizzate e veloci del crypto market

Anche se l’ecosistema offre prestazioni molto efficaci, le commissioni sulle transazioni sono relativamente basse ($0,04). L’offerta di mercato è certamente molto interessante, e può contare su cavalli di battaglia molto interessanti. 

Fornire un network con transazioni rapide e scalabili è certamente una caratteristica molto importante nel settore delle blockchain

All’interno dell’ecosistema è ovviamente incluso il token nativo della piattaforma, ALGO. Si tratta di un crypto asset con un’ampia visibilità, essendo listato sulla maggior parte delle migliori piattaforme di trading online.

Di seguito riportiamo le statistiche live di ALGO:

< tipo di script = “text/javascript” src = “https://files.coinmarketcap.com/static/widget/currency.js” > < div class = “coinmarketcap-currency-widget” data-currencyid = “4030” data-base = “USD” data-secondary = “” data-ticker = “true” data-rank = “true” data-marketcap = “true” data-volume = “true” data-statsticker = “vero” data-stats= “USD” >

Se hai deciso di investire, leggi le nostre previsioni su Algorand e clicca il pulsante in basso e investi su una delle migliori criptovalute italiane in circolazione.

Tether

criptovalute italiane - tether

Tether è un progetto che ingloba varie stablecoin ancorate alle valute fiat più popolari. La principale è USDT che è la stablecoin più conosciuta e utilizzata al mondo. Si tratta di un token che non offre agli investitori ampi margini di guadagno. Al contrario, mette a disposizione un crypto asset con un valore stabile intorno a $ 1.

In generale, questa tipologia di risorse crittografiche possiede un’utility molto importante nel contesto del trading: quando gli investitori ottengono dei profitti su altri crypto asset, chiudono l’esposizione su quest’ultimo scambiandolo con una stablecoin. 

In questo modo saranno in grado di preservare i profitti attraverso uno scambio veloce ed efficace. In aggiunta, è possibile utilizzare i Tether per investire in altri progetti cripto, trasferirli rapidamente su vari wallet visto che USDT è disponibile su diverse blockchain.

Ebbene, anche Tether può essere utilizzato per questo scopo, e non presenta la stessa volatilità delle crypto. In pratica, nel caso in cui volessi investire in ecosistemi cripto di nuova generazione, la maggior parte delle volte dovrai investire prima in risorse digitali come Tether.

Di seguito ti riportiamo le statistiche live di USDT, utili a comprendere il bassissimo tasso di volatilità del token:

< tipo di script = “text/javascript” src = “https://files.coinmarketcap.com/static/widget/currency.js” > < div class = “coinmarketcap-currency-widget” data-currencyid = “825” data-base = “USD” data-secondary = “” data-ticker = “true” data-rank = “true” data-marketcap = “true” data-volume = “true” data-statsticker = “vero” data-stats= “USD” >

Se hai deciso di comprare Tether, per poi magari convertirli in altre crypto, clicca il pulsante in basso.

Criptovalute di tendenza in Italia

Nei precedenti paragrafi abbiamo parlato di risorse crittografiche molto famose in Italia, ma anche all’estero. Dopo aver introdotto le migliori criptovalute italiane sono state introdotte le cripto più gettonate dai crypto investors italiani nel 2023. 

In ogni caso, come avrai notato, non è una novità che investire nei progetti cripto più performanti possa essere un ottimo investimento a lungo termine. 

A maggior ragione, considerato l’andamento generalmente negativo del 2022, questi crypto asset possono essere acquistati a un prezzo notevolmente ribassato, generando quindi profitti cospicui.

Tuttavia, in Italia i trader non utilizzano tutto il capitale in questi asset. Chiaramente, in molti decidono di aprirsi a molti altri mercati, come le azioni o gli ETF. 

Invece, altri trader optano per progetti cripto di nuova generazione. In particolare, per assicurarsi dei guadagni a breve-medio termine, decidono di investire nelle cosiddette crypto presale.

Si tratta di ecosistemi cripto con potenzialità molto interessanti che offrono servizi nuovi o comunque innovativi. Al fine di finanziare il progetto, gli sviluppatori hanno deciso di proporre una prevendita dei rispettivi token nativi.

Come vedrai nei prossimi paragrafi, investendo nelle prevendite cripto avrai la possibilità di incrementare il tuo capitale in maniera quasi sicura. Infatti, se i progetti rispetteranno le roadmap previste, i vari token subiranno un aumento del prezzo, fino al valore conclusivo che sarà quello del lancio nel crypto market.

I progetti che recensiremo sono:

Ecosistema cryptoTipologia piattaformaValutazione Finaria
Meta Masters GuildPiattaforma con giochi P2E con ricompense cripto e NFT ⭐⭐⭐⭐⭐
FightOutEcosistema Move to Earn con ricompense in FGHT ⭐⭐⭐⭐⭐
C-ChargePiattaforma inserita nel contesto dell’economia green ⭐⭐⭐⭐⭐
CalvariaGioco cripto di carte NFT collezionabili ⭐⭐⭐⭐☆

Come puoi notare dalle informazioni riportate nella tabella, si tratta di ecosistemi cripto e token molto diversi. Pertanto, ti consigliamo di approfondire l’argomento leggendo i seguenti paragrafi.

Meta Masters Guild

criptovalute italiane - Meta Masters Guild

Tra gli ecosistemi cripto in fase di sviluppo, Meta Master Guild è certamente il progetto più interessante del settore. Si tratta di una piattaforma di gioco su blockchain.

Certamente, i crypto game ormai non sono una novità nel settore cripto. Tuttavia, il progetto è finalizzato a proporre una lista di giochi eterogenea, su cui è possibile guadagnare ricompense cripto o speculare su NFT.

Anche le dinamiche di gioco risultano essere altamente diversificate. Infatti, Meta Masters Guild propone giochi singoli, in team o compravendita di NFT. Il tutto, chiaramente basato su uno dei migliori sistemi di gioco in circolazione: il play to earn (P2E).

Di seguito riportiamo una lista dei giochi attualmente sviluppati:

  • Kart racers (gioco di corse PVP);
  • Meta Masters World (Metaverso)
  • Raid NFT (competizioni PVP in contesto fantasy).
comprare Meta Masters Guild - i play to earn del progetto

Facendo riferimento al Whitepaper del progetto, durante lo sviluppo dell’ecosistema saranno introdotti altre opzioni per guadagnare giocando. In ogni caso, basandoci su questi prodotti, possiamo affermare che le potenzialità del progetto sono molto interessanti.

Provando a riassumere le principali caratteristiche del progetto, di seguito proponiamo una lista delle caratteristiche principali del progetto:

BlockchainEthereum 
Tipologia del tokenERC-20
Finalità del progetto Giochi P2E per dispositivi mobili
Elementi innovativiMultiplayer su web 3
PresaleA partire dall’11 Gennaio 2023
Previsioni prezzo di lancio 0,03 – 0,05 USD
Official websiteMeta Masters Guild

Come abbiamo anticipato in precedenza, Meta Master Guild ha avviato la prevendita del token nativo della piattaforma, MEMAG. Si tratta di un token ERC-20, e quindi acquistabile tramite altre cripto come ETH o Tether.

Di seguito riportiamo una tabella informativa che descrive le fasi della presale:

FasiPrezzoToken assegnatiSomma raccolta
Stage 1$0.0070070,000,000$490,000
Stage 2$0.0100063,000,000$630,000
Stage 3$0.0130056,000,000$728,000
Stage 4$0.0160049,000,000$784,000
Stage 5$0.0190042,000,000$798,000
Stage 6$0.0210035,000,000$735,000
Stage 7$0.0230035,000,000$805,000
Totale350,000,000$4,970,000

Se hai deciso di comprare Meta Masters Guild e approfittare della prevendita prima del lancio, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale della piattaforma. Clicca il pulsante in basso per accedere al sito web di Meta Masters Guild:

FightOut

criptovalute italiane - fght

FightOut è uno dei progetti cripto più innovativi del settore. Il mondo delle app che appartengono al settore del fitness è certamente in crescita.

Sono molti gli utenti che utilizzano app in grado di incrementare le prestazioni degli allenamenti attraverso i dispositivi mobili. In questo senso, l’ingresso di questo concept nel contesto cripto ha introdotto una nuova modalità di guadagno: l’allenamento stesso.

Non a caso parliamo di sistemi di ricompense Move to earn (M2E). Ma come può avvenire tutto ciò? Certamente il tutto è fondato su un’applicazione cripto tecnologicamente avanzata e innovativa.

FightOut propone la seguente modalità:

  • Il primo passo è quello di creare un avatar virtuale, che sarà una sorta di immagine virtuale di ciò che fai concretamente quando ti alleni;
  • Successivamente, attraverso l’app è possibile valutare il proprio allenamento sulla base di sensori di movimento utilizzati dall’app FightOut;
  • A seconda dell’allenamento svolto, otterrai un certo numero di token FGHT.

Come puoi notare, il funzionamento del sistema è semplice e intuitivo. Per approfondire ancor di più la conoscenza di questo ecosistema, nella tabella sottostante riportiamo la lista delle caratteristiche principali della piattaforma:

BlockchainEthereum 
Tipologia del tokenERC-20
Finalità del progetto Metaverso e condivisione workout
Elementi innovativiSensori di movimento avanzati e avatar
Date di PresaleFine 2022 – Inizio 2023
Previsioni prezzo di lancio 0,05 – 0,12 USD
Prevendita ufficialeVai su FightOut

In ogni caso, ricorda che il token nativo della piattaforma è un crypto asset. Di conseguenza, se credi nelle potenzialità del progetto potresti decidere di comprare FightOut e speculare sul valore della risorsa crittografica in sé.

L’inizio del 2023 è certamente il miglior momento per investire nel token in quanto sta attraversando una fase di prevendita. Di seguito proponiamo una panoramica sui bonus connessi a un eventuale investimento in FGHT:

Bonus AcquistoInvestimentoBonus stakingVesting
10%500$10%6 mesi
12%750$12%8 mesi
14%1.000$14%10 mesi
16%3.000$16%12 mesi
18%5.000$18%15 mesi 
20%10.000$20%18 mesi
22%25.000$22%21 mesi
25%50.000$25%24 mesi

Visitando il sito web di FightOut sarai in grado di investire nel progetto. Clicca il pulsante in basso e sarai reindirizzato automaticamente sulla piattaforma e partecipare alla prevendita di FGHT:

C-Charge

criptovalute italiane - cchg

Probabilmente ormai avrai capito cosa intendiamo per cripto innovative. Si tratta di progetti cripto connessi a mercati relativamente giovani o comunque con un potenziale in crescita costante.

Questa volta però parleremo di un ecosistema cripto inserito nel mercato della Green Economy, ossia il settore degli investimenti etici.

Il cambiamento del clima ha generato la nascita di molte aziende specializzate nella produzione di prodotti ecosostenibili, influenzando il mercato globale. Infatti, si tratta di un settore in crescita costante sia nelle prestazioni generali che nella domanda concreta.

Anche il settore delle criptovalute ha visto la nascita di ecosistemi crittografici inseriti in questo contesto. C-Charge è uno di questi. 

In particolare, la finalità del progetto è quella di introdurre un sistema di pagamento universale per le ricariche dei veicoli elettrici.

Chiaramente, il mezzo concreto di operazioni del genere sarà una risorsa digitale: CCHG, il token nativo della piattaforma. 

Inoltre, il token potrà essere utilizzato per investire in crediti di carbonio effettuando una semplice conversione. Di conseguenza, si inserisce in un ulteriore settore molto promettente, cioè quello della compensazione del carbonio.

Si tratta di un ecosistema cripto innovativo e promettente, le cui caratteristiche principali sono descritte nella tabella sottostante:

BlockchainEthereum 
Tipologia del tokenERC-20
Finalità del progetto Sistema di pagamento crittografico universale per veicoli elettrici
Elementi innovativiInserimento nel mercato green e dei carbon credits
Date di PresaleFine 2022 – Inizio 2023
Previsioni prezzo di lancio 0,22 – 0,25 USD
Prevendita ufficialeVai su C-Charge

Anche CCHG è una delle migliori crypto presale in circolazione. Di conseguenza, pensiamo che potresti trovare utile una sintesi della roadmap della prevendita introdotta da C-Charge:

PrezzoPercentualeToken disponibiliCapitale raccolto
Fase 1$0.0130040%160,000,000$2,080,000
Fase 2$0.0165030%120,000,000$1,980,000
Fase 3$0.0200020%80,000,000$1,600,000
Fase 4$0.0235010%40,000,000$940,000
TOTALE400,000,000$6,600,000

Se hai deciso di comprare CCHG prima del lancio ufficiale, clicca il pulsante in basso per visitare il sito della piattaforma e investire sul token:

Calvaria

criptovalute italiane - ria

Calvaria è uno dei migliori crypto game in circolazione. Stiamo parlando di un gioco di carte NFT collezionabili, e quindi di risorse digitali in grado di generare rendite passive molto interessanti.

Ogni carta rappresenta un personaggio con caratteristiche specifiche in grado di interagire nell’universo virtuale introdotto dalla piattaforma.

Lo scambio decentralizzato di risorse consiste proprio nella compravendita dei non-fungible token, che saranno successivamente utilizzati in battaglie con ricompense cripto. Come puoi notare, anche questo ecosistema si fonda su un sistema di guadagno P2E.

Di conseguenza, il tutto avviene in un mercato DeFi interno all’ecosistema. Inoltre, è possibile investire in maniera più competitiva nella piattaforma approfittando dell’integrazione di Calvaria con i migliori Marketplace NFT.

Di seguito riportiamo una tabella con le caratteristiche principali della piattaforma:

BlockchainEthereum 
Tipologia del tokenERC-20
Finalità del progetto Gioco di carte NFT
Elementi innovativiGioco cripto che può generare rendite passive con NFT
Date di PresaleFine 2022 – Inizio 2023
Previsioni prezzo di lancio 0,050 – 0,60 USD
Prevendita ufficialeVai su Calvaria

Calvaria è un progetto molto particolare. Infatti, si distingue da altri ecosistemi simili per il fatto di aver introdotto ben due token nativi: RIA, offerto in prevendita, e Earned RIA (eRia).

Entrambe le risorse digitali possiedono un’utility ben definita e sono ottenute completando le sfide P2E proposte dalla piattaforma.

Se hai deciso di comprare RIA, visita il sito ufficiale della piattaforma cliccando sul pulsante in basso:

Criptovalute più famose in Italia

In Italia il crypto market è un settore d’interesse soprattutto per i giovani trader. Infatti, almeno 1 under 30 su 4 investe nel mercato delle criptovalute, speculando su risorse digitali di vario genere.

Di conseguenza, esiste una quantità di investitori abbastanza cospicua. Quindi, è possibile stimare quali siano le criptovalute più famose in Italia. 

Anche se non si tratta di criptovalute italiane in senso stretto, stiamo parlando dei progetti di maggior interesse e, quasi sempre, dei crypto asset più competitivi del mercato.

Di seguito riportiamo la lista dei token più gettonati in ambito italiano:

Crypto assetTipologia criptoValutazione Finaria
BitcoinPrima risorsa crittografica del mercato ⭐⭐⭐☆☆
EthereumBlockchain che ha introdotto gli Smart Contract ⭐⭐⭐☆☆
Shiba InuMeme coin evolutasi in metaverso e swap ⭐⭐⭐☆☆
SolanaNetwork layer 1 ad alto potenziale ⭐⭐☆☆☆
CardanoNetwork multilayer con una delle migliori altcoin ⭐⭐☆☆☆

Si tratta di progetti molto promettenti, nati in momenti diversi dello sviluppo del crypto market. In particolare, stiamo parlando di token inseriti più o meno stabilmente nella top 10 delle migliori criptovalute.

Nei prossimi paragrafi ci occuperemo di descrivere il funzionamento degli ecosistemi cripto elencati e definiremo le potenzialità future dei rispettivi token.

Bitcoin

criptovalute italiane - btc

Bitcoin (BTC) è l’asset più famoso e competitivo del mercato delle criptovalute. È stata la prima risorsa digitale a essere immessa nel mercato, rivoluzionando il settore degli investimenti online.

Nonostante un 2022 in cui il crypto asset ha subito crolli e ridimensionamenti del valore di mercato, il 2023 sembra essere l’anno giusto per un riscatto del progetto. 

Per ovvi motivi, a breve termine l’obiettivo resterà quello di raggiungere i valori manifestati durante l’andamento di mercato 2021. Le previsioni bitcoin sono positive e anche se l’ATH sembra un obiettivo lontano, tuttavia dovremmo poter vedere andamenti rialzisti molto promettenti.

Si tratta di un ottimo crypto asset per i trader che intendono adottare strategie a lungo termine

Di seguito riportiamo le statistiche fondamentali di BTC, da cui il nostro team di esperti è partito per effettuare studi dell’asset a lungo termine.

< tipo di script = “text/javascript” src = “https://files.coinmarketcap.com/static/widget/currency.js” > < div class = “coinmarketcap-currency-widget” data-currencyid = “1” data-base = “USD” data-secondary = “” data-ticker = “true” data-rank = “true” data-marketcap = “true” data-volume = “true” data-statsticker = “vero” data-stats =”USD” >

Le potenzialità di Bitcoin sono certamente tra le migliori. Di conseguenza, se stai cercando una criptovaluta ad alto potenziale, ti suggeriamo di valutare di comprare Bitcoin.

Per farlo, ti basterà cliccare il pulsante in basso e investire tramite OKX, una delle migliori piattaforme criptovalute in circolazione.

Ethereum

criptovalute italiane - eth

Ethereum è forse il miglior progetto nell’ambito delle criptovalute di seconda generazione. ETH è infatti una delle migliori altcoin in circolazione, ma a cosa si deve questo successo?

L’ecosistema Ethereum non ha introdotto esclusivamente il token nel mercato. Al contrario ha messo a disposizione degli utenti una delle migliori chain in circolazione. Basata sul protocollo ERC-20, la blockchain di Ethereum ospita moltissimi progetti cripto innovativi basati su Smart Contract.

Di conseguenza, la domanda di Ethereum è sempre stata molto alta. Così come Tether, ETH è utilizzato per investire in criptovalute del futuro o comunque ecosistemi con token nativi molto promettenti e basati sull’architettura ERC-20.

Inoltre, nel 2022 è stata lanciata Ethereum V2. Si tratta di un aggiornamento del sistema volto a risolvere i problemi di scalabilità, e quindi quelli di velocità delle transazioni (necessità che ha portato alla nascita di altri progetti come Algorand).

Anche ETH come Bitcoin ha subito dei crolli che ne hanno ridimensionato le quotazioni. In ogni caso, questa situazione potrebbe essere una vera e propria occasione di mercato. Anche perché le previsioni Ethereum per il 2023 sono ottime.

Di seguito riportiamo le statistiche live di questa interessante risorsa crittografica:

< tipo di script = “text/javascript” src = “https://files.coinmarketcap.com/static/widget/currency.js” > < div class = “coinmarketcap-currency-widget” data-currencyid = “1027” data-base = “USD” data-secondary = “” data-ticker = “true” data-rank = “true” data-marketcap = “true” data-volume = “true” data-statsticker = “vero” data-stats= “USD” >

Così come per BTC, è previsto un andamento rialzista a lungo termine. Ovviamente, trattandosi di una cripto, la volatilità propria di questo asset non manterrà un andamento rialzista costante. 

Perciò, speculando sugli ingressi rialzisti e ribassisti potresti ottenere guadagni ancor più cospicui. In alternativa, potresti pensare di fronteggiare tali andamenti mettendo in staking ETH e puntando su una strategia a lungo termine mantenendo l’esposizione sull’asset.

Se hai deciso di comprare Ethereum, clicca il pulsante in basso.

Shiba Inu

criptovalute italiane - shib

Shiba Inu è una cripto molto particolare. Infatti, l’andamento di mercato del token SHIB ha manifestato in passato andamenti rialzisti improvvisi e cospicui. Il motivo di questa dinamica è semplice: si tratta di una delle migliori meme coin del settore.

Le meme coin sono token che si basano, da un punto di vista dell’immagine, ai meme virali che circolano sui social network. In particolare, Shiba Inu fa riferimento al meme del cane omonimo che circolava sul web soprattutto tra il 2018 e 2019.

Non tutti i token del genere possiedono delle utility concrete. Tuttavia, l’ecosistema Shiba Inu si è evoluto, con una community in continua crescita, offrendo un metaverso, un videogioco e una piattaforma di scambio. Di conseguenza, è abbastanza sensato pensare che questi nuovi sviluppi possano condurre verso gli stessi andamenti rialzisti manifestati in passato.

SHIB, di per sé, è un token abbastanza economico. In ogni caso, le previsioni su Shiba Inu sono ottime e potrebbe garantire profitti considerevoli a lungo termine. Per quantificare gli eventuali guadagni, di seguito riportiamo il punto di partenza, cioè le quotazioni di SHIB.

< tipo di script = “text/javascript” src = “https://files.coinmarketcap.com/static/widget/currency.js” > < div class = “coinmarketcap-currency-widget” data-currencyid = “5994” data-base = “USD” data-secondary = “” data-ticker = “true” data-rank = “true” data-marketcap = “true” data-volume = “true” data-statsticker = “vero” data-stats= “USD” >

Se hai deciso di comprare Shiba Inu, clicca il pulsante in basso e aggiungi SHIB al tuo wallet.

Solana 

criptovalute italiane - sol

Solana è un network layer 1 introdotto nel mercato durante il 2020. Si tratta di un progetto molto giovane, che tuttavia ha manifestato fin dall’esordio nel mercato prestazioni considerevoli. Non a caso, il crypto asset SOL è in pianta stabile nella top 10 delle migliori criptovalute del mercato.

Le finalità del progetto sono quelle che accomunano quasi tutte le altcoin, ossia perfezionare le prestazioni della blockchain di Bitcoin. Tuttavia, essendo un progetto ancor più giovane, l’ambizione è quella di offrire prestazioni ancor più competitive della chain Ethereum.

Infatti, anche Solana può supportare gli Smart Contract. Tuttavia, in aggiunta, è possibile sfruttare il network per introdurre nel mercato le cosiddette dApps, ossia le app decentralizzate.

Anche Solana ha subito un contraccolpo conseguente alla crisi cripto. In ogni caso, resta un crypto asset molto competitivo e con un potenziale molto interessante, infatti le previsioni Solana sono tra le migliori.

In basso potrai osservare le quotazioni live del token SOL:

< tipo di script = “text/javascript” src = “https://files.coinmarketcap.com/static/widget/currency.js” > < div class = “coinmarketcap-currency-widget” data-currencyid = “5426” data-base = “USD” data-secondary = “” data-ticker = “true” data-rank = “true” data-marketcap = “true” data-volume = “true” data-statsticker = “vero” data-stats= “USD” >

A questo punto, se hai deciso di comprare Solana, clicca il pulsante in basso e inizia a fare trading su OKX.

Cardano

criptovalute italiane - ada
Cardano (ADA)

Cardano è una piattaforma cripto introdotta dal co-fondatore della rete Ethereum, Charles Hoskinsons. Anche per questo motivo, la rete somiglia a quella di Ethereum seppur inserendo delle caratteristiche peculiari molto interessanti.

Infatti, si tratta di un network multilayer predisposto alla creazione di Smart Contract che ha potenziato i livelli di sicurezza e scalabilità del sistema.

Anche in questo caso, è stato introdotto un token nel mercato. Stiamo parlando di ADA, una delle migliori altcoin in circolazione. Si tratta di una delle criptovalute più competitive del mercato, e quindi uno degli investimenti più “sicuri” nel contesto del crypto market.

Probabilmente, è proprio l’introduzione di competitor come Cardano (o Solana) che ha indotto Ethereum allo sviluppo della chain, introducendo una V2 che possa essere competitiva con gli altri sistemi. Alla lunga, un dominio del settore nel presente non assicura un futuro altrettanto promettente.

Le previsioni Cardano sono tra le migliori, dunque, anche questa crypto è tra quelle di maggiore interesse per gli italiani. Di seguito, riportiamo le quotazioni live di ADA:

< tipo di script = “text/javascript” src = “https://files.coinmarketcap.com/static/widget/currency.js” > < div class = “coinmarketcap-currency-widget” data-currencyid = “2010” data-base = “USD” data-secondary = “” data-ticker = “true” data-rank = “true” data-marketcap = “true” data-volume = “true” data-statsticker = “vero” data-stats= “USD” >

Dunque, se hai deciso di comprare Cardano, clicca il pulsante in basso e avvia il procedimento di acquisto della risorsa crittografica.

Criptovalute di tendenza in Italia: tutorial su Meta Masters Guild

In questo paragrafo ti proponiamo un tutorial su come investire sul crypto asset più interessante tra quelli recensiti: MEMAG, il token nativo dell’ecosistema Meta Masters Guild.

Come abbiamo affermato in precedenza, gli sviluppatori hanno predisposto una fase di prevendita a cui tutti gli utenti potranno partecipare. In questa sezione chiariremo come.

Passaggio 1: imposta il tuo wallet

È bene sapere che MEMAG è un token ERC-20. Dunque, potrai acquistare questa risorsa crittografica attraverso Ethereum (ETH). 

comprare Meta Masters Guild - metamask

Il primo passo è quindi quello di creare un wallet Ethereum. Tra i più gettonati in Italia e nel mondo c’è MetaMask, uno dei migliori provider crypto in circolazione.

Passaggio 2: compra ETH

A questo punto accedi a una piattaforma di trading e compra Ethereum prima di spostare i token su MetaMask. Il nostro team di esperti consiglia di operare attraverso OKX, uno dei migliori exchange di criptovalute. 

Dopo aver effettuato la transazione, invia gli ETH al wallet esterno.

Passaggio 3: Partecipa alla prevendita di Meta Masters Guild

Torna sul sito ufficiale di Meta Masters Guild e clicca sul pulsante “Compra MEMAG” (in alto a destra nell’interfaccia).

In via del tutto automatica la piattaforma chiederà di selezionare un provider. Quindi seleziona MetaMask o qualsiasi altro wallet abbia scelto e invia gli ETH alla piattaforma per completare l’investimento.

comprare Meta Masters Guild - wallet

Utilizza il pulsante “Wallet Connect” per effettuare la tua scelta.

Passaggio 4: compra MEMAG

Il quarto e ultimo passaggio consiste nell’investimento nella presale di MEMAG. Inserisci la quantità di token su cui vuoi investire nell’interfaccia che vedi in basso:

comprare Meta Masters Guild - acquisto memag

Quindi, clicca su “Compra MEMAG” per completare l’operazione. Tuttavia, per ritenere completata l’operazione, autorizza la transazione richiesta dal wallet crittografico (pagina che si aprirà automaticamente).

Passaggio 5: reclama i token MEMAG

Dopo che la fase di prevendita di MEMAG sarà completata avrai la possibilità di riscattare i token su cui hai investito.

Noterai che le cripto hanno subito un rialzo, ormai pronte a entrare nel dinamico mondo del crypto market e a confrontarsi con i principali competitor del settore.

Criptovalute italiane: tutorial su OKX

Se hai intenzione di comprare criptovalute italiane, il nostro team di esperti suggerisce di affidarsi a un exchange affidabile come OKX.

Si tratta di una delle migliori piattaforme per il crypto trading, che predispone un’offerta di mercato molto ampia (più di 300 token) e opzioni di staking molto competitive.

In questo paragrafo ti spiegheremo come registrarti alla piattaforma e come investire in cripto (facendo un esempio con ETH).

Clicca il pulsante in basso per visitare il sito ufficiale della piattaforma:

Dopodiché, avvia la fase di registrazione cliccando sul tasto “Iscriviti”:

Registrazione

La piattaforma consente agli utenti di registrarsi attraverso l’email o il telefono. Decidi il metodo d’iscrizione e procedi alla fase successiva.

La seguente immagine riporta il form di registrazione che dovrai compilare inserendo le seguenti informazioni:

  • Numero di telefono (o e-mail);
  • Una password sicura.
recensione okx - registrati

Dopo aver compilato i campi richiesti, accetta i Termini di servizio e attendi il codice di verifica, che sarà inviato sul cellulare o presso l’email a seconda della tua scelta iniziale.

App OKX

Un metodo alternativo di registrazione consiste nello scaricare l’app ufficiale di OKX da un dispositivo mobile (iOS o Android).

Si tratta di una delle migliori app di trading, che consente agli utenti di accedere a tutti i servizi forniti della versione pc.

Accedi allo store compatibile con il sistema operativo del tuo dispositivo e scarica l’app OKX cliccando su “Installa”, come nell’immagine.

Investi su un crypto asset

Per investire in criptovalute italiane o famose in Italia, torna sulla homepage della piattaforma e clicca su “Scopri”. Successivamente, clicca su “Mercati” per accedere ai crypto asset.

Scegli la risorsa crittografica su cui investire attraverso la pagina principale o la ricerca diretta (cliccando sulla lente d’ingrandimento in alto a destra).

Ipotizzando che tu voglia comprare Ethereum, token utile ad acquistare anche molte crypto presale, clicca sulla sigla “ETH”:

Scegli la quantità di capitale da investire e conferma l’operazione.

Se hai deciso di seguire il consiglio dei nostri esperti, clicca il pulsante in basso per avviare la fase di registrazione su OKX:

In quali criptovalute italiane conviene investire?

Per capire su quali criptovalute italiane conviene investire è prima necessario parlare del modo in cui sarà opportuno fare trading.

Infatti, la chiave del trading online consiste nel diversificare degli investimenti. Ma cosa vuol dire?

In pratica, la strategia consiste nel suddividere l’esposizione totale che vuoi avere (cioè il capitale investito) in più di un crypto asset. L’estrema volatilità del mercato cripto implica che una strategia del genere sia molto efficace.

Infatti, distribuire l’esposizione implica ridurre il rischio di perdite. Anche se un token dovesse sottoperformare, un altro asset potrebbe manifestare un andamento rialzista in grado di coprire la perdita. 

L’obiettivo sarà quindi quello di valutare le prestazioni del wallet nel complesso, chiudendo le posizioni sugli asset che potrebbero generare perdite e investendo su altre criptovalute promettenti.

Con tale presupposto, abbiamo introdotto una parte della risposta alla domanda del paragrafo. Dunque, la convenienza dell’investire in criptovalute italiane consiste proprio nell’approccio che deciderai di avere.

Prendendo in considerazione la totalità degli asset recensiti in questo articolo, avrai a disposizione molte cripto su cui investire in modo da avere un crypto wallet ben bilanciato e diversificato.

Il nostro team di esperti consiglia di costruire un wallet con una distribuzione del capitale fatta nel seguente modo:

  • Criptovalute italiane: 16 %;
  • Cripto famose: 42%;
  • Crypto presale di tendenza: 42%.

Chiaramente, a seconda dell’andamento generale del crypto market queste proporzioni potrebbero cambiare. In altre parole, assicurati di adattare il bilanciamento del wallet in virtù delle prestazioni delle cripto su cui hai intenzione di investire.

Criptovalute

Come comprare Curve (CRV): La crypto cross-chain con slippage minimi

Criptovalute italiane: Considerazioni finali

Siamo giunti alla conclusione della nostra recensione sul mercato delle criptovalute italiane. Al fine di proporre una panoramica ampia del mercato italiano in sé, e del sentiment generale dei crypto investors italiani, abbiamo introdotto molteplici asset.

Di conseguenza, pensiamo che sia opportuno effettuare un riepilogo dei temi trattati durante la nostra guida. Di seguito riportiamo un elenco riassuntivo del nostro articolo:

  • In primo luogo, abbiamo proposto una panoramica sul mercato delle criptovalute italiane (Algorand e Tether);
  • Successivamente, abbiamo introdotto gli asset più famosi in Italia: Bitcoin, Ethereum, Shiba Inu, Solana e Cardano;
  • Dopodiché, abbiamo proposto delle recensioni dei progetti cripto di tendenza in Italia e nel mondo: Meta Masters Guild, FightOut, C-Charge, Calvaria;
  • Dopo aver descritto i vari ecosistemi cripto citati, ci siamo occupati di affrontare una discussione riguardo la convenienza degli investimenti in criptovalute italiane;
  • Infine, abbiamo constatato che la convenienza nel crypto trading è connessa strettamente alla strategia di mercato. Diversificare gli investimenti attraverso i crypto asset introdotti è certamente il miglior modo di ottenere profitti con le criptovalute italiane.

Per concludere il nostro articolo, possiamo affermare che è lecito attendersi nuovi sviluppi nei prossimi anni. Infatti, il mercato delle criptovalute italiane è ancora in via di sviluppo.

Non sono moltissimi i progetti realmente competitivi nel crypto market, anche se non si può affermare che siano assenti. Di conseguenza, ti consigliamo di monitorare costantemente questo settore, che potrebbe produrre nuove criptovalute italiane, promettenti e proficue a lungo termine.

Criptovalute italiane: Domande Frequenti

Quali sono le criptovalute italiane?

Il mercato delle criptovalute italiano non può vantare una quantità elevata di progetti cripto. Il settore è ancora in via di sviluppo anche se la crescita è costante. In ogni caso, sono presenti ecosistemi cripto con degli italiani ai vertici molto importanti nel contesto, come Algorand e Tether.

Conviene investire nelle criptovalute italiane?

Come qualsiasi tipologia di investimento, anche con questi token il fattore determinante per ottenere un guadagno è il tempismo. Investendo durante gli ingressi rialzisti e su progetti cripto seri, è possibile ottenere guadagni importanti, soprattutto se si diversifica il wallet.

Quali sono le criptovalute italiane di tendenza?

Nel mercato delle cripto, esistono progetto come Algorand e Tether che hanno una chiara impronta italiana. Tuttavia, le cripto più di tendenza nel contesto sono certamente le crypto presale, ossia prevendite di risorse crittografiche che consentono di investire in anticipo in token che saranno lanciati in futuro. Finanziando questi progetti è possibile investire a prezzi molto più bassi delle quotazioni effettive una volta che saranno immesse nel crypto market.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Leave a Comment

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vincenzo Tomarchio

Vincenzo Tomarchio

Vincenzo Tomarchio è un acuto osservatore dei mercati finanziari con un'attenzione particolare al settore delle criptovalute e della blockchain DeFi. Esperto riconosciuto nel campo della finanza, dal 2018 collabora attivamente con Finaria.it, offrendo analisi e spunti di riflessione sugli andamenti dei mercati emergenti.

Le sue previsioni accuratamente calibrate sulle criptovalute hanno non solo dimostrato la sua profonda comprensione del settore, ma hanno anche consolidato la sua reputazione come voce autorevole nel panorama della finanza digitale. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro, Vincenzo continua ad esplorare le potenzialità delle tecnologie blockchain e l'impatto delle DeFi nel mondo finanziario.