Una delle nuove criptovalute ad aver ottenuto maggiori interessi nel corso degli ultimi tempi, segnando traguardi importanti, è stata Cardano (ADA). Si tratta in primo luogo di un ecosistema di terza generazione, pronto a competere con quelli di prima e di seconda. Quali previsioni su Cardano ADA?
Secondo i maggiori esperti di criptovalute al mondo, le previsioni su Cardano sono:
🤞 Previsioni 2023 | $0,45 |
❓ Previsioni 2024 | $0,45-$1,52 |
💸 Previsioni 2025 | $2,15-$5,30 |
🧙 Previsioni 2030 | $20-$50 |
🏆 Miglior Broker Cardano | XTB |
🥇 Miglior Exchange Cardano | Crypto.com |
La valenza dell’ecosistema, intenso in questo senso come scopo reale e concreto nel settore delle blockchain e degli Smart Contract, ha permesso al progetto di trovare sviluppi in molte organizzazioni e società. Se ne deduce come in molti abbiano cercato di trovare collegamenti in merito al suo valore.
Abbiamo quindi deciso di proporre questa guida completa, volta ad analizzare da una parte le principali e ipotetiche previsioni su Cardano ADA proposte dai principali analisi ed esperti di criptovalute e dall’altra i principali traguardi raggiunti dalla stessa.
Intanto, se sei già convinto di comprare Cardano, ecco il sistema più rapido per farlo utilizzando l’exchange Crypto.com:
- Registrati a Crypto.com;
- Deposita il denaro sul tuo account e riscatta il bonus di $25;
- Cerca ADA tra le criptovalute sul mercato;
- Digita l’importo e piazza il tuo ordine.
L’unione di tutte le analisi permette di ottenere informazioni interessanti in merito a Cardano, ai suoi sviluppi, fino ad arrivare allo studio delle variazioni sui prezzi.
In tutto ciò, per completezza, ricorderemo i principali sistemi a oggi disponibili per poter investire, comprare o negoziare sul proprio strumento crittografico di interesse.
Previsioni Cardano – Lista migliori broker
12
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Usabilità
Supporto
Aliquote
Sicurezza
Selezione coin
Classificazione
- 5.200+ asset negoziabili
- Numerosi premi conseguiti
- Esperienza ventennale
Il 76% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB.
- Staking criptovalute
- Futures con leva 50x
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Copy Trading in 1 click
- Sistema di sicurezza MP Shield system
- supporto live-chat 24/7
- Principali metodi di pagamento, compreso PayPal
- Conforme alla direttiva AML5
- Oltre 3000 asset digitali disponibili
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Acquisto reale di oltre 100 criptovalute
- App user-friendly
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato caratterizzato dall'alta volatilità, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Exchange centralizzato molto intuitivo
- Commissioni di trading vantaggiose
- Oltre 1.800 crypto disponibili
- Commissioni basse e swap gratuito
- Strumenti DeFi e pool di mining
- Gestione wallet decentralizzato integrata
- Piattaforma All-in-One
- Oltre 1Milione di traders già attivi sulla piattaforma
- Accesso a molteplici mercati e assets
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
- Acquisto reale di oltre 380 criptovalute
- Strumenti finanziari crypto a 360 gradi
- Wallet integrato
Investire in criptovalute espone gli utenti ad un mercato molto volatile, considera se sei nella condizione di poter perdere denaro
- Strumenti di trading per principianti come Earn, Copy trading e Trading Bots
- Servizi Web3 come Bybit NFT, Bybit Wallet, Carte Bybit
- Supporto 24/7
- Funzionalità avanzate di trading
- Servizio clienti 24/7
- Interfaccia intuitiva anche tramite App
- Servizi di prestito crypto
- APY interessanti e vantaggiose
- Molte funzionalità innovative
Cardano (ADA) – Valore in tempo reale
Uno strumento importante, strettamente legato allo studio tecnico e fondamentale, riguarda il grafico di Cardano ADA in tempo reale. Posto qui in basso, permette di esaminare i principali traguardi raggiunti dallo strumento.
La visione del grafico dà la possibilità di visionare le variazioni dei prezzi nel brevissimo periodo, così come le progressioni storiche, le quali permettono di conoscere i punti di minino, di massimo ed in che modo il trend generale dello strumento si è evoluto nel tempo.
Previsioni Cardano (ADA)
Nonostante Cardano ADA rappresenti uno strumento relativamente giovane, se confrontato con strumenti quali Bitcoin o Ethereum, ha ugualmente avuto la capacità di ritagliarsi un’importante spazio all’interno del paniere crittografico mondiale.
Partito da valori relativamente bassi (se rapportati con quelli attuali), ha continuato a mostrare traguardi importanti, permettendo alla propria capitalizzazione di accrescere nel tempo.
Curioso ricordare, come il valore di Cardano a inizio del 2021 segnasse ancora quote inferiori ai 0,17 centesimi di dollaro.
La seconda metà del 2021 ha portato ribassi importanti, che hanno portato ADA a ritracciare dal suo massimo storico del 3 settembre a quota $3.10 fino a quota $1.
La nostra previsione è che il prezzo possa raggiungere e superare i $0,45 entro fine anno. Le potenzialità di Cardano sono indiscusse ma il mercato sembra troppo orientato verso i fenomeni mediatici come le crypto metaverso.
Previsioni Cardano (ADA) 2024
Nell’ottica del breve e medio termine, ossia in un lasso temporale a due anni, risulta possibile esporre le principali previsioni dei maggiori esperti del mercato crittografico.
Guardando agli esperti del web, invece, gli analisi di TradingBeasts ipotizzano un inizio di 2023 ipotizzano un valore massimo pari a circa 5,76 dollari per unità (ossia per ADA), con quote a fine anno fra circa 0,45 e 1,5 dollari.
Quanto a Digital Coin Price, gli esperti ipotizzano valori nel 2023 pari a circa 11 dollari.
Previsioni Cardano (ADA) 2025
Proseguendo nell’ottica del lungo periodo, è bene tenere a mente come le variabili da poter considerare diventino molto più numerose e complesse. In un lasso temporale così esteso, soprattutto in un settore che corre veloce come quello delle criptovalute, tutto può succedere.
È ad esempio possibile considerare la variabile di nuovi ingressi competitors all’interno del mercato, un calo di interesse generalista e molto altro.
Passando agli esperti di Digital Coin Price, ipotizzano valori massimi per il 2025 pari a circa 2,9 dollari.
In ogni caso, gli esperti di TradingBeasts ipotizzano un 2025 con un’apertura massima a circa 3,3 dollari (con un valore minimo pari a circa 2,5). Sul finire dell’anno, la forchetta dei valori massimi e minimi ipotizzata varia da circa 3,9 dollari a circa 2 dollari.
Noi di Finaria, siamo tutti d’accordo nel dire che il progetto di Cardano sia uno dei più solidi e lungimiranti dell’universo crypto. Per questo noi crediamo fermamente che il valore di Ada possa crescere ben oltre queste previsioni nei prossimi anni.
Se dovessimo sbilanciarci, crediamo che Cardano nei prossimi anni sarà ampiamente adottato, e il suo valore possa trovarsi tra i 2,5 e i 5,0 dollari per unità entro il 2025.
Previsioni Cardano (ADA) 2030
Naturalmente, chi vuole investire in Cardano nel breve termine accoglierà con favore le attuali previsioni fino al 2025, ma per quanto riguarda il futuro? In realtà, le previsioni sui prezzi di Cardano oltre i prossimi cinque anni sono puramente speculative e non dovrebbero essere alla base di una strategia di investimento realistica. In ogni caso, le previsioni di Cardano a lungo termine possano darti un’idea del potenziale del token.
Coin Price Forecast ritiene che ADA vedrà una crescita esponenziale nel prossimo decennio. Cardano andrà ben oltre $20 per token entro il 2026 e crede che continuerà a crescere fino a raggiungere i $50 nel 2030.
Finaria ritiene che entro il 2030 Cardano dominerà molto probabilmente il mercato delle dApps, ma è considerevolmente più cauto nelle sue previsioni, credendo che ADA vedrà modesti guadagni nei prossimi anni e forse supererà $15 entro il 2033. Allo stesso modo, Crypto-Rating vede Cardano (ADA) a circa $10 entro il 2030, tuttavia, questo nonostante un inevitabile mercato ribassista che avverrà tra il 2027 e il 2030.
Una società di ricerca sulle criptovalute di nome Crypto Research Report vede Cardano di raggiungere i $50 entro il 2030.
Previsioni Cardano – Scenari futuri
Le potenzialità legate all’esecuzione di Smart Contract di Cardano pone l’ecosistema all’interno di un business colossale, dominato fino a poco tempo fa da Ethereum, progetto chiave per molti progetti nativi, nonché di parte della finanza decentralizzata (ossia DeFi).
Nell’ottica del lungo periodo, sarà rilevante tenere a mente le diverse organizzazioni e società che implementeranno Cardano ADA all’interno dei propri progetti. A tal riguardo, una delle ultime notizie, ha visto un accordo fra l’ecosistema e l’organizzazione umanitaria Save The Children.
Lo stesso ente, potrà in questo modo permettere l’accettazione degli ingressi anche attraverso transazioni su Cardano. Tutto ciò all’insegna della rapidità, ma soprattutto convenienza sui costi, vista l’assenza di determinati intermediari.
Società ed enti sono ad oggi alla continua ricerca di soluzioni rapide e convenienti per poter effettuare transazioni e Cardano punta a divenire uno dei principali protagonisti.
Migliori exchange per Cardano ADA
Un secondo sistema per comprare Cardano riguarda la presenza degli exchange. In questo caso l’investitore va semplicemente a convertire parte delle proprie valute Fiat (euro, dollaro e così via), con un determinato quantitativo di ADA.
Da tenere a mente, come lo stesso processo di acquisto, associato ad una determinata percentuale di commissione sullo scambio, richieda la conservazione degli strumenti.
Binance
Binance è uno degli exchange storici più importanti al mondo, conta numerosi anni di esperienza ed è stato fra i primi a credere nel potenziale delle criptovalute.
Nel corso degli anni ha aggiunto numerose funzionalità, incrementando allo stesso tempo il numero di asset crittografici messi a disposizione. Fra queste funzioni ricordiamo la presenza dello Staking, la posibilità di ridurre le commissioni comprando Binance Coin, e numerosi programmi ed iniziative per gli utenti.
Come comprare Cardano ADA con Binance? Vediamo alcuni punti:
- L’accesso all’interno dell’exchange permette di individuare il proprio strumento di interesse;
- A questo punto sarà possibile impostare il quantitativo di valuta Fiat da voler convertire, visionando il tasso di cambio e le relative commissioni associate;
- Accettando e confermando, la conversione verrà portata a compimento ed i Cardano ADA verranno inseriti all’interno del proprio portafoglio personale.
Crypto.com
Crypto.com può definirsi un exchange di ultima generazione, che permette di comprare Cardano ADA.
Uno dei principali punti di forza riguardano la presenza di una piattaforma basilare, semplice da utilizzare, sia per utenti professionisti che per utenti alle prime attività.
Anche in questo caso troviamo commissioni competitive, variabili sulla base di determinati parametri.
Ma come comprare Cardano ADA con Crypto.com? Ecco alcuni step:
- Entrando all’interno della pagina ufficiale risulta possibile effettuare il login sul proprio account ed accedere alla lista delle criptovalute;
- Individuando quella di proprio interesse sarà possibile selezionare l’importo e visualizzare il tasso di conversione;
- Con lo scambio, le proprie valute Fiat verranno scambiate con un determinato quantitativo di Cardano, da poter successivamente conservare sul proprio Wallet.
Leggi di più a riguardo con la nostra recensione su Crypto.com.
Cardano Previsioni – I parametri considerati
Per completare il nostro approfondimento, è bene tenere a mente i principali parametri con i quali affronteremo il nostro percorso incentrato completamente su Cardano, il quale rappresenta il progetto vero e proprio. Quanto allo strumento di riferimento, prende invece la denominazione “ADA”.
Presentandosi con determinate caratteristiche differenti rispetto a molte altre criptovalute, necessita di studi differenti, soprattutto sotto l’aspetto concreto associato al suo utilizzo.
Cardano ha infatti preso con il tempo l’appellativo di “criptovaluta di terza generazione”, ossia appartenente ad una classe di aggiornamento superiore all’Ethereum e due rispetto al Bitcoin.
Così come per tutti gli studi, i maggiori esperti ed analisti di criptovalute prendono in considerazione da una parte l’analisi fondamentale e dall’altra l’analisi tecnica.
La prima dà la possibilità di legare notizie, accadimenti, aggiornamenti e tutti gli aspetti associati all’ecosistema ai possibili trend di ADA.
La seconda permette invece di studiare sotto l’aspetto matematico, statistico e probabilistico, in modo da ottenere informazioni sulle possibili proiezioni dei valori.
In ogni caso, anche per Cardano ADA, è bene prendere in esame quante più analisi possibili, in modo da ottenere un quadro della situazione più completo.
L’analisi fondamentale
L’analisi fondamentale rappresenta per molti esperti di Borsa e dei mercati, in questo caso mercato crittografico, uno dei principali punti di partenza.
A tal riguardo, può dirsi come Cardano sia innanzitutto gestita da una squadra di sviluppo composta da professionisti del settore, con pregresse esperienze nel campo delle blockchain. La fondazione Cardano rappresenta uno dei pilastri fondamentali alla base degli sviluppi dell’ecosistema.
Un buon management, o in ogni caso un buon team di sviluppatori e decisori, permette a qualsiasi progetto di poter essere aggiornato con costanza, apparando eventuali gap rispetto ad ecosistemi nuovi di zecca, pronti a scalare le classifiche.
Oltre al management, un secondo aspetto da poter considerare attiene lo scopo, ossia l’utilizzo concreto di Cardano.
La stessa tecnologia ha nel corso degli anni proposto nuove funzionalità, diventando un ecosistema funzionale per l’esecuzione di contratti intelligenti (ossia Smart Contract) e sistema di invio e ricezione di transazioni.
I suoi punti di forza (come ad esempio alta velocità, elevata scalabilità ed alto livello di sicurezza), le hanno permesso di competere con uno dei principali ecosistemi incentrati sugli Smart Contract, ossia Ethereum.
In tutto ciò, se ne deduce come ADA, sia strettamente associata agli sviluppi ed alla concretezza del suo progetto.
Gli interessi mostrati e la fiducia da parte degli utilizzatori della rete, hanno contribuito a portare nuovi traguardi importanti allo strumento crittografico, il quale ha avuto la capacità di superare 1,60 dollari, portandosi su nuovi massimi.
L’analisi tecnica
Passando all’analisi tecnica, è ora possibile prendere in considerazione i principali indicatori su Cardano ADA considerati dai maggiori esperti ed analisti. A tal riguardo, si espone in primo luogo la presenza delle medie mobili (semplice o esponenziale).
Permettono, sulla base di calcoli matematici, statistici e probabilistici, di ottenere informazioni sul sentiment dello strumento, ipotizzando una proiezione sul valore. La seconda tipologia di indicatore tecnico, riguarda invece gli oscillatori.
In questo caso si tratta pur sempre di studi basati su calcoli, ma che tuttavia prendono in considerazione i trend dell’asset analizzato, per l’appunto le oscillazioni. Quelli più importanti sono 5, esaminati a seguito, ossia:
- RSI
- CCI
- MACD
- MOMENTUM
- AWESOME
Le medie mobili su Cardano ADA
Risulta quindi possibile prendere in considerazione i risultati mostrati dalle due medie mobili più utilizzate da traders ed esperti. A seguire una tabella riassuntiva:
Media Mobile | 10 giorni | 20 giorni | 30 giorni | 50 giorni |
---|---|---|---|---|
Esponenziale | ✋ Aspetta | ✋ Aspetta | ✅ Compra | ✅ Compra |
Semplice | ✋ Aspetta | ✅ Compra | ✅ Compra | ✅ Compra |
Impostando un parametro temporale a due mesi, l’indicazione delle medie indica un sentiment positivo. In tutto ciò, resta pur sempre doveroso ricordare la presenza della componente del rischio, legata all’imprevedibilità dei mercati.
Ulteriori due medie prese in considerazione dagli esperti, riguardano la media Hull ed il volume Weighted Moving Average, ambedue in linea con le esposizioni delle medie esposte in precedenza.
Gli oscillatori su Cardano ADA
Passando alla visione dei principali oscillatori su Cardano ADA, è importante considerare come nonostante rientrino all’interno della categoria degli indicatori tecnici, ossia come per le medie, il loro calcolo si basi su aspetti differenti.
Per questo motivo, risulta possibile individuare anche oscillatori in contrasto, ossia esprimenti opinioni ed ipotesi differenti. Abbiamo deciso di esporne 5, in modo da ottenere maggiori informazioni. A seguire una tabella esplicativa:
Oscillatore | Indicazione |
---|---|
AWESOME | ✋ Aspetta |
RSI | ✋ Aspetta |
CCI | ✋ Aspetta |
MACD | ✅ Compra |
MOMENTUM | ✅ Compra |
Dai risultati erogati dagli oscillatori, sempre in un lasso temporale mensile, si evince:
- Tre indicatori su 5 neutrali
- Due indicatori su 5 positivi
Unendo questi responsi con quelli precedenti, possiamo consigliare di aspettare un paio di settimane prima di entrare con un investimento rialzista su Cardano.
Breve storia di Cardano (ADA)
Concluendo con la nostra guida, è bene tenere a mente la nascita e gli sviluppi che hanno accompagnato Cardano dai suoi inizi ad oggi. La storia dell’ecosistema parte nel 2015, quando le prime idee originarie vennero proposte tramite il lancio di una società, ossia IOHK.
La stessa società viene ad oggi associata a due uomini chiave, entrambi esperti in matematica, informatica e crittografia, ossia Jeremy Wood e Charles Hoskinson. Quest’ultimo viene riconosciuto per aver partecipato alla strutturazione di Ethereum.
Sin dai primi periodi, l’ecosistema ha dimostrato di poter risolvere determinate criticità, presenti allora in molte blockchain di prima generazione.
La valenza da rete rapida, stabile, ma soprattutto maggiormente scalabile e con un elevata potenzialità nei processi, ha rappresentato un vero e proprio punto di forza.
Con il tempo Cardano ha mostrato diversi aggiornamenti, che le hanno permesso di mettersi in pari con le tecnologie ed ecosistemi blockchain moderni, ad oggi sempre più efficienti. Tutto ciò in funzione dei possibili scenari futuri.
Previsioni Cardano ADA – Conclusioni
Alla luce delle considerazioni effettuate il progetto Cardano ha dimostrato di portare innovazione e sistemi avanzati all’interno del mondo delle criptovalute.
Proprio per questo il suo valore dovrebbe moltiplicarsi nel corso dei prossimi anni. Secondo noi potrebbe, infatti, arrivare anche oltre i $5,3 entro il 2025.
La presenza di un team di sviluppo competente, con numerose esperienze analoghe nel settore delle blockchain ha rappresentato un primo punto di forza.
D’altro canto, l’interesse mostrato da organizzazioni colossali, come la stessa Save The Children, può considerarsi un ulteriore elemento da tenere a mente.
La presenza di ecosistemi competitors è sempre dietro l’angolo, anche se gli interessi ed i traguardi mostrati da Cardano ADA negli ultimi tempi non possono di certo essere trascurati, come evinto nel corso del nostro approfondimento.
Previsioni Cardano ADA – Domande Frequenti
Cosa sono le previsioni su Cardano?
Si tratta di analisi effettuate dai principali analisti di criptovalute, i quali utilizzano sia analisi fondamentali sia analisi tecniche (ossia basate su indicatori ed oscillatori matematici, statistici e probabilistici).
Le previsioni su Cardano sono affidabili?
All’interno del settore crittografico, ogni analisi e studio deve necessariamente essere associato alla consapevolezza del rischio e dell’imprevedibilità dei mercati.
Quali operatori permettono di operare su Cardano?
All’interno della nostra guida abbiamo esposto in modo dettagliato i sistemi per poter investire su Cardano ADA. Da una parte i migliori broker online, per fare trading su Cardano e dall’altra i migliori exchange, per acquistare ADA.
Domande e Risposte (0)