
Quali sono le migliori App DeFi attualmente presenti sul mercato? A cosa servono e perché un appassionato di crittografia e di Blockchain dovrebbe conoscerle?
Sono solo alcune delle tante domande a cui risponderemo all’interno della nostra guida completa.
Il mondo della finanza decentralizzata sembrerebbe aver ormai preso completamente il sopravvento, mostrando la presenza di centinaia di progetti, applicativi ed applicazioni legate al mondo della DeFi.
Nel corso degli ultimi mesi abbiamo potuto apprezzare la presenza di molte innovazioni associate al settore della cosiddetta finanza decentralizzata, la quale sta cercando di portare miglioramenti e stravolgimenti in un settore finanziario che, fino a poco fa, vedeva la sola presenza di istituti centralizzati.
Per iniziare, se vuoi investire nelle criptovalute DeFi, ti suggeriamo di andare su DeFi Coins:
- Vai su PancakeSwap
- Collega il tuo wallet Metamask o Trustwallet
- Acquista DEFC
- Vai su DeFi Swap e fai staking di DEFC
È bene tenere a mente, come le stese App DeFi possano basare il proprio modello di business su più settori differenti. Scopriremo quelli più ricercati dagli utenti e che nel corso degli ultimi anni hanno iniziato a generare interesse all’interno del settore.
Non mancheranno soluzioni alternative per poter investire nel mondo delle criptovalute e dei progetti legati ad ecosistemi crypto.
A tal riguardo, visioneremo i principali broker online, che permettono di iniziare a negoziare su criptovalute in modo autorizzato, richiedendo pochissimi passaggi.
Migliori App DeFi: Cosa sono?
Parlare delle migliori App DeFi significa considerare specifiche applicazioni ed applicativi legati al mondo della finanza decentralizzata.
In altri termini, trattasi di progetti senza una centralità, portati avanti e mantenuti grazie alla presenza di una squadra di sviluppo, ma soprattutto della stessa comunità di utenti utilizzatori.
La stessa finanza decentralizzata trae le sue origini dalla tecnologia Ethereum, ad oggi considerata centrale in questo settore.
Con il passare del tempo, molte altre società hanno provato ad inserire soluzioni alternative per la strutturazione di applicazioni e progetti DeFi. Può ad esempio ricordarsi la presenza di Binance Smart Chain, messa a disposizione dall’exchange leader Binance.
Le stesse tecnologie permettono la nascita di progetti DeFi, a loro volta associati ad App DeFi. Come ricordato all’interno dell’introduzione, ogni singolo ecosistema decentralizzato può essere associato ad uno specifico settore e ad una specifica sottocategoria.
Quali sono i business principali delle migliori App DeFi? Ecco un primo elenco esplicativo:
- Finanza: rappresenta una delle categorie più rilevanti, poiché ingloba tutti qui processi che permettono di trarre potenziali ritorni sul mondo della DeFi. Può ad esempio ricordarsi il meccanismo di Staking, quello del Lending (ossia dei prestiti su criptovalute con presenza di collaterale) e molto altro.
- Scambio: trattasi in questo caso del mondo ormai noto dei DEX, ossia degli exchange decentralizzati. Agli stessi si accostano altre tipologie di applicativi, che permettono scambi e conversioni su strumenti crittografici, puntando su rapidità e convenienza sui costi.
- Gaming: rappresenta uno degli ultimi tasselli del mondo della DeFi. Integra il mondo della finanza e della presenza di criptovalute e token di sistema, con quello dei videogiochi in realtà simulata, o in altre forme.
Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e altamente volatili. Possono essere applicate tasse. Comprendi i rischi sul sito di eToro.
Migliori App DeFi 2022: Lista Top 8
- DeFi Coins
- Lucky Block
- Zapper
- Pool Together
- ENS.domains
- Nexus Mutual
- Uniswap
- Yiealdwatch
Sulla base delle esposizioni effettuate fin ora, è bene tenere a mente come le App DeFi più conosciute riguardino essenzialmente le prime due categorie citate.
Abbiamo deciso di presentare una lista completa sulle migliori App DeFi che un appassionato di crittografia e di blockchain dovrebbe conoscere.
Scopriremo per ognuna il modello di business, le principali caratteristiche associate al loro funzionamento, fino ad arrivare agli scopri concreti apportati all’interno del settore.
A tal riguardo, è bene tenere a mente come ogni App DeFi cerchi costantemente di portare concretezza nel mercato, in modo da tentare di abbattere la concorrenza utilizzando innovazione ed unicità.
DeFi Coins
DeFiCoin.io è un progetto recente nella criptosfera e che fornisce servizi di trading in modo decentralizzato, inoltre, non richiede i tuoi documenti. In questo modo, gli investitori possono scambiare le proprie criptovalute in totale anonimato e senza dover rivelare la propria identità.
Oltre alla riservatezza, questo tipo di piattaforme offre garanzie in termini di sicurezza. Infatti, la probabilità di essere hackerati è inferiore rispetto agli exchange centralizzati.
DeFi Swap è anche una piattaforma per ricevere ricompense in cash. Devi solo mettere in stake le tue criptovalute affinché possano essere utilizzate nei processi di governance e convalida dei blocchi.
DeFi Swap offre attualmente quattro piani di staking per DEFC:
- Bronze: 30 giorni – 30% APY
- Silver: 90 giorni – 45% APY
- Gold: 180 giorni – 60% APY
- Platinum: 365 giorni – 75% APY
Infine, ma non meno importante, DeFi Coin è una piattaforma che vuole supportare la causa dei bambini. Infatti, sta per avviare un progetto di beneficenza per scolarizzare i bambini di tutto il mondo sulla blockchain.
Questi e altri i motivi per cui la sua criptovaluta DEFC ha già guadagnato il 3.000% in pochi mesi dal suo lancio.
Lucky Block
Una delle novità più piacevoli del 2022 è la piattaforma di giochi in criptovalute Lucky Block. Il token è arrivato nei mercati il 27 gennaio e ha suscitato subito un gran clamore, con una crescita del prezzo fino al 6.000% e una comunità in grande espansione.
Il suo punto di forza è la politica economica e la gestione della lotteria, che punta a unire gioco e risparmio. Infatti, a ogni estrazione un parte del montepremi è destinato a tutti gli holders (ossia i possessori del token), si tratta del 10% del jackpot.
Gli sviluppatori hanno calcolato una percentuale annua di almeno il 19%, ma la crescita di prezzo del token e la sempre crescente popolarità della piattaforma fanno pensare che l’investimento possa valere molto di più.
Il team di Lucky Block sta facendo di tutto per far conoscere la piattaforma in tutto il mondo, e oltre al marketing ha creato una v2 del token per integrarlo con la blockchain di Ethereum. Inoltre sono presenti degli NFT, la Platinum Rollers Club collection che offrono maggiori possibilità di vincita nella lotteria e la possibilità di ricevere una Lamborghini.
Zapper
Zapper.Fi rappresenta l’unione fra DeFizap e DeFisnap, due realtà che hanno permesso la nascita di un Hub completo per poter gestire le proprie attività e passività nel mondo DeFi.
DeFizap era considerata una dApp (applicazione decentralizzata) in grado di permettere agli utenti di ottenere una visione completa e rapida su più protocolli DeFi.
In questo modo, con pochi semplici click, e dopo aver stabilito la conoscenza dell’utente e le proprie aspettative, la piattaforma permetteva di selezionare la scelta più consona alle proprie esigenze.
I risultati mostrati in automatico all’interno di Zapper, in riferimento agli obiettivi preposti dall’utente che utilizza la piattaforma, possono essere visionati in un ambiente semplificato e facile da gestire.
Pool Together
Pool Together (Piscina insieme) rappresenta un’ulteriore App DeFi ampiamente sviluppata nel corso degli ultimi tempi e che mira ad unire l’ottenimento di potenziali premi, con concetti quali risparmio e raccolta di fondi.
Ogni utente ha la possibilità di poter utilizzare i propri possedimenti per acquistare un vero e proprio biglietto, partecipando in questo modo alla Pool. Lo stesso biglietto dà la possibilità di poter ricevere specifici premi.
Tutto ciò, semplicemente creando il proprio deposito all’interno dell’ecosistema, il quale risulta decentralizzato e governato dalla stessa comunità di utenti in possesso di Token POOL. Viene inoltre definito “senza perdita” poiché si ha sempre la possibilità di ritirare i propri depositi.
ENS.domains
All’interno del settore degli scambi, prodotti crittografici ed altri strumenti di scambio, possono essere trasferiti da un utente all’altro attraverso l’utilizzo di specifici indirizzi.
Gli stessi indirizzi, come ben sappiamo, si mostrano molto spesso in formato alfanumerico e composti da cifre e lettere molto lunghe. Per permettere un risparmio di tempo, evitando così di dover per forza fare copia e incolla, ENS.domains ha creato una soluzione alquanto singolare.
Permette di generare un unico nome sul proprio indirizzo, il quale può essere ricordato più facilmente ed utilizzato per avviare scambi e transazioni per la ricezione e l’invio di criptovalute, Token di proprio interesse e NFT(Non Fungible Token).
Nexus Mutual
Nexus Mutual, come indicato d’altronde dalla denominazione, rappresenta un App DeFi degna di nota, completamente incentrata su un meccanismo di protezione contro potenziali rischi.
Gli stessi rischi fanno riferimento ad una vera e propria copertura sugli Smart Contract (ossia contratti intelligenti), in modo da essere protetti da eventuali e specifici bug di sistema, hack, oppure problematiche associate ai portafogli.
In altri termini, il meccanismo mutualistico permette la condivisione del rischio, dando agli utenti la possibilità di proteggersi (nei limiti del possibile) senza fare affidamento su compagnie di assicurazione centralizzate, o terze.
La struttura di Nexus Mutual sfrutta le potenzialità della rete su tecnologia Ethereum e viene gestita, come tutti i progetti decentralizzati, dalla stessa comunità di utenti.
Uniswap
Uniswap può ad oggi definirsi una delle migliori App DeFi presenti all’interno del mercato. Si tratta di uno scambiatore decentralizzato a tutti gli effetti (facente parte della categoria degli AMM), che permette ai propri utenti di rete di poter scambiare su strumenti crittografici e Token ERC 20.
L’applicativo si mostra molto semplice da utilizzare ed ha integrato nel corso degli ultimi tempi una serie di funzionalità accessorie. Si ha ad esempio la possibilità di partecipare a delle vere e proprie LP (ossia Liquidity Pool) ed ottenere ricompense in merito.
L’ecosistema dispone inoltre di un proprio DeFi Crypto di riferimento, che prende il nome di UNI. Ha un proprio valore ed un proprio andamento, risultando uno strumento crittografico a tutti gli effetti.
Yieldwatch
Yieldwatch rappresenta un’ulteriore App DeFi da poter presentare all’interno della nostra classifica. Viene considerato un applicativo intelligente e di ultima generazione, inserito nell’ormai noto settore dello yield farming.
Lo stesso termine può essere tradotto in italiano con la voce “agricoltura di rendimento” e la piattaforma si mostra funzionale per la gestione ed il monitoraggio delle proprie piscine di liquidità, meccanismi di Staking e tanto altro.
Nata già da molto tempo, ha fin da subito saputo ritagliarsi un posto importante all’interno del settore della DeFi, apportando innovazione e progresso in un’applicazione ben strutturata, ma soprattutto facile da comprendere e da gestire.
Sistemi alternativi per investire in DeFi
Oltre alla presenza delle migliori App DeFi, le quali permettono di poter entrare in modo diretto nel settore della finanza decentralizzata e di poter sfruttare le diverse funzionalità, è possibile ricordare specifiche metodologie alternative.
I progetti DeFi, ossia gli ecosistemi legati agli stessi, sono legati quasi sempre ad un proprio token di riferimento. Trattasi delle cosiddette DeFi Crypto, le quali dispongono di un proprio valore, di una propria quotazione ed andamento.
A tal riguardo, rappresentando dei veri e propri strumenti crittografici di scambio, risultano presenti all’interno dei principali intermediari ed operatori di negoziazione.
L’attrattiva che questi asset hanno sviluppato ha fatto sì che il loro prezzo sia cresciuto in maniera enorme nel corso degli ultimi 18 mesi.
Token | Variazione |
---|---|
Lucky Block (LBLOCK) | +1.500% in 1 mese |
DeFi Coin (DEFC) | +3.000% |
Uniswap (UNI) | +10.000% |
Terra (LUNA) | +10.900% |
Chainlink (LINK) | +20.700% |
Aave (AAVE) | +62.000% |
Nel corso dei paragrafi successivi, scopriremo la presenza di intermediari – exchange ibridi, come ad esempio il broker & exchange eToro, che permettono sia di comprare assets crypto in modo fisico sia di negoziare tramite strumenti derivati.
D’altro canto, visioneremo broker specializzati in CFD, che permettono invece di negoziare senza possedere alcuna moneta digitale, potendo attuare sia strategie al rialzo che strategie al ribasso (tramite la vendita allo scoperto).
A seguire alcuni dei migliori broker nel settore crypto:
8
Payment methods
Features
Customer service
Classification
Mobile App
Fixed commissions per operation
Account Fee
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 69% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 80% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Account Info
Fees per operation
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Account Info
Fees per operation
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Account Info
Fees per operation
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Account Info
Fees per operation
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Account Info
Fees per operation
Capital.com
Capital.com può considerarsi un ulteriore broker professionale, in possesso delle dovute autorizzazioni e con numerose funzionalità integrate all’interno della piattaforma.
Anche in questo caso si conta la presenza di decine di strumenti crittografici, fra i quali risulta possibile individuare anche tantissime DeFi Crypto di ultima generazione.
Essendo un broker specializzato in CFD, si ricorda la possibilità di poter agire sia al rialzo che al ribasso, potendo altresì beneficiare dell’assenza di commissioni fisse, tenendo a mente solamente la presenza di bassissimi Spread.
Ma come fare per negoziare sulle DeFi Crypto con Capital.com? Vediamo alcuni step:
- All’interno del proprio account, l’utente può visionare le decine di criptovalute disponibili, selezionando quelle di proprio interesse;
- Anche in questo caso troviamo pratici grafici in tempo reale, aggiornati attimo dopo attimo;
- Sulla base dei propri studi, risulta possibile aprire posizioni di tipo long (nell’ottica di potenziali rialzi) o posizioni di tipo short (nell’ottica di potenziali ribassi).
Il 73,81% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
eToro
Un broker riconosciuto in molte parti del mondo come principale punto di riferimento nel settore del trading su criptovalute, è eToro. Ha all’attivo milioni di utenti registrati, i quali possono beneficiare di una piattaforma completa sotto tutti i punti di vista.
Fra i tanti comparti di negoziazione disponibili, integra anche una sezione crypto, contenente tantissime criptovalute legate al mondo della finanza decentralizzata. Il database risulta sempre costantemente aggiornato e contiene sia assets storici che di nuova emissione.
Ma come fare per negoziare sulle DeFi Crypto su eToro? Vediamo alcuni punti:
- Tutti gli utenti in possesso di un proprio account ufficiale possono accedere alla lista delle criptovalute;
- Semplici e rapide ricerche permettono di selezionare l’asset, di entrare nella pagina specifica e di visionare un comodo grafico in tempo reale;
- A questo punto, tramite le funzioni semplificate, il trader può pizzare la strategia più consona alle proprie analisi. Ecco una schermata esemplificativa sul Token UNI dell’ecosistema Uniswap.
Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e altamente volatili. Possono essere applicate tasse. Comprendi i rischi sul sito di eToro.
Migliori App DeFi – Conclusioni
Il mondo delle applicazioni legate al mondo della finanza decentralizzata è in divenire. Solamente nel corso del 2021, decine di progetti rilevanti sono stati lanciati da società degne di nota.
Nel giro di pochi anni le migliori App DeFi hanno completamente rivoluzionato molti comparti del mondo della finanza moderna, integrando innovazione e nuove tecnologie, in associazione ad aspetti quali Blockchain, contratti intelligenti e criptovalute.
Un elenco delle migliori applicazioni 2022, esposte nel dettaglio, ha anticipato la visione di alcuni dei principali sistemi alternativi per poter trattare sul mondo della finanza decentralizzata, in modo specifico sulle DeFi Crypto tramite broker autorizzati e professionali.
- Piattaforma DeFi veloce
- Interessi fino al 75% APY
- Swap, Staking, Liquidity Pool, Yield Farming e altro
Migliori App DeFi – Domande Frequenti
Trattasi semplicemente di applicazioni innovative, legate al mondo della finanza decentralizzata. Possono essere suddivise sulla base del proprio settore di riferimento, il quale può riguardare scambi, risparmio, gaming e molto altro.
La caratteristica principale delle migliori App DeFi è ovviamente quella di essere legate al mondo della finanza decentralizzata. Nel corso della nostra guida, abbiamo elencato alcune delle applicazioni DeFi più conosciute e discusse all’interno del settore.
Nel corso del nostro approfondimento abbiamo ricordato come ad oggi, un sistema alternativo per poter trattare sul mondo DeFi, riguardi la negoziazione sulle DeFi Crypto, utilizzando broker regolamentati e professionali, come ad esempio eToro.
Domande e Risposte (0)