Comprare azioni Roblox: Quotazione, Analisi e Previsioni

Guida alle azioni Roblox, un nuovo titolo fresco di IPO che punta al dominio del mercato dei giochi online. Conviene investire oggi?

Roblox è un titolo in borsa su cui molti investitori hanno già posato gli occhi prima e dopo la sua IPO a Wall Street. Da quando la pandemia ha obbligato le persone a stare in casa rispettando le regole di distanziamento, il business di giochi online multipiattaforma come Roblox è letteralmente esploso a rialzo.

Motivo per cui la società americana, con più di 32,5 milioni di giocatori, ha scelto l’offerta pubblica diretta per sfruttare il vento in poppa e raccogliere capitale sui mercati.

Per il momento, il titolo RBLX se l’è cavata molto bene. La società è passata in pochi giorni da una valutazione di 29$ miliardi a 39$ miliardi. Il prezzo delle sue azioni, come ogni febbre da IPO, è schizzato per poi ridimensionarsi nelle settimane successive.

E adesso, quali sono le previsioni legate alle azioni Roblox? Qual è il vero potenziale di quest’azienda? Pochi sanno davvero cos’è Roblox e cosa può significare per il mondo dei videogiochi.

Ecco la nostra analisi e alcuni consigli su dove puoi comprare le azioni Roblox a commissioni vantaggiose.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca le azioni Roblox (RBLX) e apri una posizione cliccando su “Acquista”;
  • Per comprare azioni Roblox reali scegli una leva 1x (zero);
  • Per fare trading su Roblox con i CFD seleziona il tuo stop loss, modifica la leva (2x o più), imposta il take profit e apri la tua posizione.

Roblox: Cos’è?

roblox società

Roblox Corporation è una piattaforma globale in cui milioni di persone si riuniscono ogni giorno per creare e condividere esperienze su mondi generati in 3D, detti anche metaversi.

Se hai visto il film di Steven Spielberg Ready Player One sai di cosa stiamo parlando. L’utente indossa il suo visore e accede all’interno di un mondo virtuale come avatar. Altrimenti, nella maggior parte dei casi, apre qualsiasi console in commercio (Playstation, Xbox, PC, tablet) e parte l’avventura.

Qui può contribuire a creare cose nuove, vivere avventure da solo o con altri giocatori e condividere esperienze di vario genere.

Su Roblox gli utenti possono comunicare con altri giocatori, svolgere delle missioni o costruirsi un proprio spazio virtuale.

Roblox conta oltre 30 milioni di utenti negli Stati Uniti, Canada, Europa, Asia-Pacifico e a livello internazionale.

Quotazione azioni Roblox in tempo reale

Analizzare il prezzo di un’azione è fondamentale per capire l’andamento del titolo, la volatilità, la quotazione che il mercato sta dando in questo momento alla società e la relazione con i suoi fondamentali.

Qui in basso trovi il valore in tempo reale delle azioni Roblox (NYSE: RBLX). Analizza l’andamento del titolo cambiando l’arco temporale a tua scelta, confronta la quotazione con i fondamentali e decidi tu se vale la pena investire sull’azienda.

Se reputi Roblox una compagnia ritieni interessante, puoi comprare le sue azioni a zero commissioni attraverso un intermediario online affidabile come eToro.

Storia di Roblox

Roblox è stata fondata a San Mateo (California) nel 2000, ma i suoi due co fondatori (David Baszucki ed Erik Cassel) realizzavano programmi software di simulazione 3D già dal 1989.

Il progetto Roblox quindi esiste già da molto tempo, e non è stato lanciato da sprovveduti. Nel 2006 è avvenuto il lancio ufficiale della nuova piattaforma, che è poi apparsa sui principali store digitali qualche anno dopo: App Store per iOS (2011), Google Play Store per Android (2014) e Xbox nel 2015.

Nel 2019 è arrivata una collaborazione importante con la cinese Tencent, la più grande società di videogiochi al mondo, e nel mese di marzo 2021 la IPO a Wall Street.

Oggi Roblox vale oltre 39 miliardi di dollari grazie alla spinta ricevuta dagli azionisti che durante le prime sedute di borsa hanno spinto il prezzo delle azioni da una quotazione iniziale di 45$ a oltre 70$.

Come funziona Roblox

La piattaforma Roblox si articola in tre componenti. La prima, la cosiddetta Roblox Client, è l’app che gli utenti scaricano per entrare nel metaverso del gioco online. Sono i fruitori del servizio, che è in continua espansione anche grazie al lavoro quotidiano degli sviluppatori e di “utenti terzi”.

La seconda componente, chiamata Roblox Studio, è rivolta proprio a costoro. I liberi sviluppatori sono un ingranaggio molto importante nella macchina e possono utilizzare questa suite di strumenti offerta da Roblox per creare mondi, oggetti e altri asset virtuali.

Come vedremo, è previsto anche un meccanismo di revenue per gli sviluppatori, un incentivo molto interessante che aiuta a mantenere il contenuto del gioco sempre fresco e più variegato di prima.

Terza ed ultima componente è il Roblox Cloud, sempre a disposizione di team e sviluppatori del videogioco. In questo modo, la società progetta, crea e distribuisce tutta l’infrastruttura in casa propria.

Come guadagna Roblox

Come fa Roblox a monetizzare dai suoi giocatori? Gli utenti scaricano gratuitamente il gioco sugli store dei loro dispositivi, connettendosi con gli amici e iniziando a esplorare il mondo virtuale.

L’azienda guadagna attraverso gli acquisti in-app, cioè delle transazioni che alcuni giocatori scelgono di fare per ampliare le proprie possibilità di gioco o evolvere nel corso dell’avventura.

In pratica Roblox genera denaro quando i giocatori, o i genitori nel caso di figli minorenni, mettono i propri soldi nel gioco. il passaggio avviene tramite l’acquisto di Robux, una valuta virtuale da spendere all’interno della piattaforma.

Il modello di business è molto simile a quello di giochi come Fortnite di Epic Games o Clash of Clans di Supercell. Una volta attirati giocatori e fidelizzati in un certo senso molti sono indotti a fare qualche piccola grande spesa per poter competere meglio con l’intera community.

Solo nel 2020, Roblox ha accumulato 1,9 miliardi di dollari in Robux. Tuttavia, Roblox destina il 70% dell’incasso ai creatori dell’asset digitale che il giocatore ha comprato, mentre il 30% lo tiene per sé.

Azioni Roblox: conviene comprare?

Per un occhio poco esperto Roblox è solo un’altra società di videogiochi online quotata in borsa. Ha molti utenti, un trend di crescita che lascia ben sperare, ma niente di più.

Una rapida occhiata ai suoi bilanci mostra una perdita da -253 milioni di dollari nel 2020, l’anno dove la società ha beneficiato di un boost incredibile con le restrizioni per la pandemia. Un investitore ottimista, invece, si concentrerebbe sui suoi ricavi, 923 milioni di dollari, quasi il doppio di quelli dell’anno precedente.

comprare azioni roblox

È evidente che Roblox sta spendendo molto per espandere la propria piattaforma e continuare a crescere. La società destina il 70% delle entrate agli oltre 20 milioni di sviluppatori dei metaversi, una spesa abbastanza onerosa.

Guardando a una realtà come Fornite di Tencent, che negli ultimi anni ha raccolto una valanga di denaro, il primo pensiero è quello di scartare il titolo Roblox e stare alla larga dall’euforia da IPO.

Il piano dell’azienda, però, potrebbe essere diverso. Un tale investimento in ampliare e far crescere la piattaforma e i suoi mondi virtuali ha una sola spiegazione: Roblox punta a creare un mondo virtuale dove i giocatori possono entrare e accedere a una varietà incredibile di contenuti.

Eventi, meetup, esperienze, concerti: Roblox non è solo un gioco per bambini, ma un nuovo mondo virtuale.

Come sostiene anche la rivista Wired, l’azienda mira a un pubblico adulto che voglia fruire della piattaforma come un luogo virtuale, dove conoscere, fare esperienze e condividere.

Una sorta di economia interna regolata dalla valuta virtuale del metaverso, il Robux. Piccola nota: la percentuale di entrate che Roblox sceglie di trattenere per sé a ogni transazione sul gioco è del 30%, la stessa applicata dagli store di Google ed Apple.

In altre parole, Roblox vuole diventare un’infrastruttura moderna dove milioni di persone possono incontrarsi e intrattenersi dentro un mondo virtuale, comprando beni ed esperienze realizzate da sviluppatori in tutto il mondo.

Più che un gioco, questa è una visione futuristica degna del Ready Player One di Steven Spielberg.

Azioni Roblox: previsioni 2021

Veniamo al dunque. Quali sono le speranze che Roblox possa imporsi come il gioco-piattaforma virtuale da miliardi di dollari? Il progetto è davvero molto ambizioso, vista la concorrenza e le tempistiche che tutto questo richiederebbe.

Inoltre Roblox dovrà fare i conti con un trend di crescita leggermente inferiore all’anno appena passato. Durante la pandemia, il contatore delle ore di gioco è schizzato alle stelle con i giocatori costretti a stare in casa davanti alla propria console.

Le riaperture in vista parlano di un graduale ritorno alla normalità, che potrebbe impattare sulle piattaforme online a rapida crescita, riducendo i margini delle entrate e le disponibilità di fondi per reinvestire.

Gli effetti si sono già visti. Secondo i dati forniti da Sensor Tower, gli utenti hanno ridotto il minutaggio medio giornaliero sull’app passando da 100 a 70 minuti.

Nel 2020, però, Roblox è stata l’app per cellulare più redditizia negli Stati Uniti, soffiando il primato che sarebbe andato a Candy Crush per il quarto anno consecutivo.

La piattaforma sta rapidamente acquistando fama e questo potrebbe far avvicinare sempre più giocatori al gioco. Di certo non serve una pandemia per far sì che un gioco abbia successo, come hanno già dimostrato altri best seller.  

Passiamo al titolo. Le azioni Roblox scambiano a circa 70$ per azione, appena sotto il target price stimato dagli analisti di Wall Street. Gli esperti che si sono espressi hanno fissato un prezzo medio di 72,50$ per azione.

Com’è noto, una IPO spinge molti investitori privati ad accaparrarsi le azioni di una società per avere subito in portafoglio quell’azienda o semplice a scopo speculativo. Il valore di un titolo tende a crescere di molto, spesso anche più del dovuto, per poi subire degli scossoni al ribasso e assestarsi.

Chi fa trading online sa che investire in azioni nei primi giorni di IPO può significare un bel margine di profitto, sia a rialzo che a ribasso. Un investitore che acquista nell’ottica di tenere il titolo a medio-lungo termine, invece, dovrebbe prestare particolare attenzione a prezzi troppo inflazionati.

Come comprare azioni Roblox

Come comprare azioni Rolx? Uno dei metodi più utilizzati oggi, con notevoli vantaggi in più rispetto agli investimenti tradizionali, riguarda l’uso delle piattaforme di trading online.

Contrariamente dagli acquisti in banca, i broker online ti permettono di assumere maggiore controllo sul tuo portafogli comprando e vendendo azioni (ma non solo) in tempo reale.

Gestisci tutto tu, dal tuo PC o da app per smartphone, ovunque ti trovi. Il layout delle piattaforme di trading è intuitivo e ricco di funzionalità per aiutarti a entrare nel mondo degli investimenti.

eToro Broker

L’acquisto di azioni, inoltre, avviene a condizioni economiche molto più vantaggiose. Il broker eToro, per esempio, ti permette di investire sul titolo Roblox a zero commissioni sotto forma di CFD (contratto per differenza) oppure asset sottostante.

Scegli tu come operare sulle azioni Roblox. Nel primo caso sfrutti un derivato, che puoi anche vendere allo scoperto (se prevedi che il prezzo delle azioni RBLX scenda) oppure con leva. Lo strumento è speculativo, quindi assicurati di conoscere bene il funzionamento.

Comprando azioni Roblox vere, invece, puoi inserirle nel tuo portafogli titoli e tenerle per un periodo indefinito (da pochi giorni a decenni).

eToro ti permette anche di usufruire di una serie di servizi unici, come il Copy Trading. Si tratta di una funzione di copia automatica, in grado di emulare le mosse strategiche dei grandi top traders presenti sul broker, replicandole sul proprio account personale.

Azioni Roblox – Domande frequenti

Conviene comprare le azioni Roblox?

Fresco di IPO, Roblox potrebbe essere un asset abbastanza volatile nei prossimi mesi. Interessante strumento per trader intraday o per investitori che credono nel potenziale a lungo termine della società.

Quando è stata la IPO di Roblox?

L’offerta pubblica iniziale (IPO) di Roblox a Wall Street è avvenuta il 10 marzo 2021. Puoi scambiare il titolo sulle principali piattaforme di trading online: scopri quali.

Qual è il valore delle azioni Roblox?

Apri la guida e scopri la quotazione in tempo reale del titolo Roblox (NYSE: RBLX) in borsa.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

    CHIUDI X